Buona sera, vi seguo da molto tempo e fate dei video molto interessanti e dettagliati. Lavoro nel capo aeronautico e purtroppo vi posso dire che molte di queste nozioni non sono corrette o meglio sono in parte inesatte. Se volete un consulto e informazioni più dettagliate mi potete contattare . Grazie per il vostro immenso lavoro che svolgete, a vostra disposizione .. Giuseppe
@@ottorinocavuoti6830infatti ma questi di geopop dicono che queste cose sono normali scie di condensazione. Peccato che studio questi fenomeni in modo amatoriale da 15 anni e tutto sono fuorché scie di condensazione.
@@tiziano316 Sei d'accordo con me anche se non studio ma cerco di informarmi e poi vedo continumente il cielo e guarda caso che ci sono aerei che contemporaneamente volano alcuni le fanno le scie alcuni no, ma quelli che preoccupano di più sono le scie basse che sono incrociate come se volessero distribuire il più possibile nei cielo qualcosa che poi guarda caso che ci sono le piogge concentrate solo in zona fatto le scie, poi specialmente l'America che ci studiano per fare le pioggie asrtificiali tipo la nasa iniziato con scopi militari. E poi ho sempre un video di una persona che denunciava che quando lavorava negli aereoporti e facevano manutenzione agli aerei ha dichiarato che vi sono dei tubi di scarico e nessuno doveva sapere a cosa servono, ovviamente perché non ci lavorava più altrimenti non poteva denunciare questo!
Una chicca: sapevate che la scatola nera viene solo chiamata così ma in realtà non è mai davvero nera? È genericamente di un colore arancione fosforescente per poterla ritrovare, in caso di disastro, in qualsiasi condizione e luogo. Ad ogni modo, grazie GeoPop per questi video che, spero, diventino una serie!
Motore a reazione, speriamo che un giorno si riesca ad installare, un sistema di galleggiamento, in caso di ammaraggio forzato. Grazie Ragazzi, come sempre Grandi. 😊😊😊😊
Come al solito complimenti per i vostri video. I temi trattati sono "abbastanza corretti" nel senso che sono semplici per chi vuole approcciare all'argomento ma, a chi è del settore, fanno un po' storcere il naso. In ogni modo ci sono tanti temi interessanti sull'aeronautica e se posso essere d'aiuto sarei ben felice di darvi alcuni spunti avendo lavorato sul cacciabombardiere stealth JSF II F35, sul C130J Super Hercules e sul AWACS. Riguardo quest'ultimo sarebbe interessante parlare di come si commuta un vecchio Boeing 707 in un mega radar volante quale è il E3 Sentry. Eccezion fatta per i segreti militari, sarei ben lieto di darvi il LA per delle nuove tematiche! 😊
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!! Video veramente fenomenale e grandissimo😻👌🏾! Grazie mille sempre per questi video sempre eccezionali e bellissimi e per questi approfondimenti sempre super interessanti, siete sempre bravissimi e grandi😻☺️!
Dispiace dirlo ma questa volta avete fatto un video pieno di inesattezze, come gia qualcuno ha fatto notare. Comunque grazie per tutti gli altri vostri video!
Grazie per la vostra opera di divulgazione. Sarebbe interessante fare conoscere ai vostri spettatori anche la differenza tra i vari tipi di motori aerospaziali: rocket; pulsejet, turbofan, ramjet; scramjet etc...😉 Con una grafica così dettagliata come quella di questo video sarebbe uno spettacolo. Magari ospitare Yves Rossy nei vostri studi e parlare del suo progetto Human flight! Che cosa grandiosa sarebbe!🤟
Buona panoramica, spero che l'argomento proceda magari approfondendo i vari sistemi, vi assicuro che c'è pane per i vostri denti non solo dal punto di vista meccanico ma anche chimico, ad esempio approfondire il sistema che pressurizza e che fa sopravvivere i passeggeri in un ambiente capricciosamente ostile come quello che si trova a 10000 metri. Scusate ma anche dopo 16 anni in aviazione lo trovo ancora stimolante Grande Geopop
ciao, vi seguo da molto tempo e fate dei video molto interessanti e unici nel genere, inoltre rendete qualunque argomento di facile compresione. questo video però è da rifare perchè viene veramente esaminato tutto con troppa fretta, non cè un attimo di respiro, pochissimi dettagli, sembravano i titoli di vari argomenti buttati uno dopo l'altro. questo video con questi contenuti doveva durare min 10 min, e per essere esaustivo anche 20. Complimenti, comunque, per il fantastico lavoro che svolgete.
Bellissimo video! Però potete fare anche un video che sipega come funzionano le allarmi di stallo aerodinamico o T-CAS oppure GPWS? come fanno in sostanza a riconoscere quando l'aereo è in una certa situazione?
Ottimo video per gli appassionati. Oltre alla scatola nera cè anche un registratore di cabina che registra le conversazioni in cabina piloti utile per determinare gli ultimi istanti prima di un disastro
Ragazzi potete fare un video su quello che sta succedendo in provincia di Parma?? Oggi ci sono stati terremoti 3.7 e 4.2 cosa succede? Like per farglielo leggere se vi va😊
Come al solito ottimo video ma ci sarebbero delle precisazioni da fare.... L'aereo sarebbe più corretto chiamarlo velivolo ed inoltre le scatole nere sono 2: una per le registrazioni dei dati di volo e l'altra per la registrazione delle voci in cabina Un'altra parte molto importante di un aereo sarebbe L'APU... magari potreste parlare pure di quello!
Spiegare questi sistemi non è facile, e ci sono alcune inesattezze (per nulla gravi), che però non inficiano sul contenuto dato che parliamo di un minuto per sistema. Per il format scelto, le informazioni sono esposte in modo giusto. Se però il team di Geopop volesse una consulenza per un futuro video sui motori aeronautici: la loro progettazione è stato il mio campo di studi (e il campo di lavoro è affine). Quindi liberi di contattarmi se interessati. P.S. proverò a contattarvi in altri modi ma non so quali siano i canali più corretti per farlo.
Per rimanere in tema sarebbe interessante capire come funziona e cosa entra in gioco nel pilota automatico. Qualche giorno fa a causa di una fittissima nebbia, sul volo in cui ero presente, è stato effettuato un atterraggio con pilota automatico e guardando poi il tracciato su flightradar l'aereo ha percorso un bel pezzo in linea retta scendendo pianissimo
Buonasera sarebbe interessante un confronto tra motori a reazione con i motori a elica che consentono di atterrare in piste piu corte e di volare a velocità piu basse grazie.
Buongiorno GeoPop, tengo a precisare che il motore dell'aereo presentato in questo video si chiama turboventola (turbofan in Inglese) a flussi d'aria separati ed è molto più efficiente dei soli motori a reazione, come quelli utilizzati nei jet militari per intenderci. Spero sia d'aiuto e sempre complimenti per i contenuti!
La maggior parte della spinta, circa l‘ 80%, e nei nuovi motori „Superfan“ più dell‘85%, deriva dal „Fan“, ovvero dalla ventola, che viene spinta da un albero collegato alla turbina, spinta a sua stessa volta dalla combustione che avviene nel compressore. In altre parole, l‘energia della combustione ad alta pressione non viene usata per spingere in avanti l‘aereo, ma per portare a regime la velocità di rotazione della ventola! Questa a propria volta aspira l’aria e la spinge dietro di se, provocando il movimento in avanti. Queste cose vanno dette quando si spiega un motore turbofan.
Siete uno dei migliori canali di sempre, adoro i vostri video, ma questo troppo approssimato. Spiegare in un minuto il motore di un aereo è davvero troppo poco, e non fornisce abbastanza informazioni. Magari un video ad hoc solo sui motori sarebbe stato più interessante. In ogni caso, bravissimi per tutto il resto
Ottimo video, non vedo l'ora di vedere quello sul motore a reazione, ma ho una domanda. Lo scambiatore di calore dell'aria di pressurizzazione e ricircolo non serve a scaldare l'aria piuttosto che a raffreddarla? Avete detto anche voi che la temperatura dell'aria è talmente bassa da congelare le ali se non adeguatamente riscaldate, quindi lo scambiatore dovrebbe prendere il calore generato dalla combistione nei motori e scaldare l'aria che entra in cabina, no?
L'aria che viene utilizzata per pressurizzare la cabina viene dal motore. Viene spillata da uno o più stadi di compressione e poi mandata ad un sistema che la raffredda prima di mandarla in cabina. È necessario raffreddarla poiché venendo compressa (nel motore) aumenta di temperatura (raggiunge anche più di 200°C) e non sarebbe quindi sicuro mandarla direttamente in cabina.
Bel video! Una piccola precisazione però: gli aerei di linea hanno una sola ala, se ci si vuole riferire alle due metà che la compongono il termine corretto è semiali.
Apprezzato Geopop, consiglio anche ai miei allievi l'iscrizione, ma questo video (e pure l'altro sullo stesso tema), sono davvero miserelli. Grafica spettacolare, quello si! ...ma la RAT (ad aria compressa???) che gira nel senso sbagliato è inguardabile.
Fate per favore un video sugli effetti a breve/lungo del MD, che l’avete citato quando avete parlato della Metanfetamina ma non avete approfondito. Grazie 🙏🏻
potete fare un video per spiegare come fa una cinepresa a registrare su pellicola? ad esempio, ho scoperto che nolan ha registrato tutto oppenheimer su pellicola imax, come può la realtà essere stampata su un pezzo di plastica? in generale anche le fotocamere, come fanno?
Ho viaggiato molte volte sul 737800 oltre ii 35 mila metri di altitudine e incredibilmente fermo sembra su un piedistallo, la compagnia meravigliosa e la turchisc airlines ❤❤
Ragazzi non solo dovreste spiegare il motore a reazione, ma fare addirittura una rubrica sui vari motori esistenti trattati sempre in modo pop come piace a voi, grazie 😀
unico canale italiano con contenuti validi dove la superficialità non esiste, complimenti
Motore a reazione, vi consoglio e vorrei che facciate più video sugli aerei, argomento amato da tutti!! bravi e complimenti!
Apprezzo molto la chiarezza espositiva, spesso uso i vostri video per far capire alcuni concetti ai miei studenti ❤
Buona sera, vi seguo da molto tempo e fate dei video molto interessanti e dettagliati. Lavoro nel capo aeronautico e purtroppo vi posso dire che molte di queste nozioni non sono corrette o meglio sono in parte inesatte.
Se volete un consulto e informazioni più dettagliate mi potete contattare .
Grazie per il vostro immenso lavoro che svolgete, a vostra disposizione .. Giuseppe
Stavo per commentare nello stesso modo 😅😅
Mi chiedo dove hanno preso queste informazioni
@@TIDONAELIAforse tramite chatgpt
Un sacco di informazioni incomplete o inesatte buttate così a caso, decisamente non nel loro stile
Dopotutto...anche questa è ingegneria!!
Motore a reazione
Motore a reazione
Motore a reazione?
Motore a reazione
jet engine.
Turbina a reazione termica, se dovete fare i pignoli almeno fatelo bene 😅
il primo video era tutto sommato buono, questo è veramente ricco di imprecisioni ed errori
Dille queste imprecisioni per favore, così la piantano di osannare questi canali che si ergono a detentori della "scienzah"
Non è vero.Ma sei daun per caso va fammi capire
@@GiuseppeLiuzzo-r8m no, sono un ingegnere aerospaziale
bellissimo video, essendo appassionato di aerei mi fa sempre piacere vedere questi video
Il piacere di guardare un video sul funzionamento degli aerei sapendo che per fortuna non ci saranno parti sulla produzione di scie chimiche
Quello non lo diranno mai!! Ma viene usato e lo vediamo continuamente!!
Hanno già fatto un video a riguardo
@@ottorinocavuoti6830
Infatti lo hanno già detto
🤭
@@ottorinocavuoti6830infatti ma questi di geopop dicono che queste cose sono normali scie di condensazione. Peccato che studio questi fenomeni in modo amatoriale da 15 anni e tutto sono fuorché scie di condensazione.
@@tiziano316 Sei d'accordo con me anche se non studio ma cerco di informarmi e poi vedo continumente il cielo e guarda caso che ci sono aerei che contemporaneamente volano alcuni le fanno le scie alcuni no, ma quelli che preoccupano di più sono le scie basse che sono incrociate come se volessero distribuire il più possibile nei cielo qualcosa che poi guarda caso che ci sono le piogge concentrate solo in zona fatto le scie, poi specialmente l'America che ci studiano per fare le pioggie asrtificiali tipo la nasa iniziato con scopi militari. E poi ho sempre un video di una persona che denunciava che quando lavorava negli aereoporti e facevano manutenzione agli aerei ha dichiarato che vi sono dei tubi di scarico e nessuno doveva sapere a cosa servono, ovviamente perché non ci lavorava più altrimenti non poteva denunciare questo!
Motore a reazione!!!!
Mi piacerebbe molto vedere un video completamente dedicato ai motori!
Video che come al solito tiene incollato allo schermo!
Una chicca: sapevate che la scatola nera viene solo chiamata così ma in realtà non è mai davvero nera?
È genericamente di un colore arancione fosforescente per poterla ritrovare, in caso di disastro, in qualsiasi condizione e luogo.
Ad ogni modo, grazie GeoPop per questi video che, spero, diventino una serie!
Ed in realtà sono due.
Motore a reazione, speriamo che un giorno si riesca ad installare, un sistema di galleggiamento, in caso di ammaraggio forzato. Grazie Ragazzi, come sempre Grandi. 😊😊😊😊
Esiste già.
L'aereo di per sè galleggia garantendo l'evaquazione. Come esempio prendi la vicenda sel pilota Sully
Il problema resta sempre "atterrare" sull acqua😅
@@nicolasandreoli7999acquattare?
Come sempre bravissimi …Motore a reazione
Come al solito complimenti per i vostri video. I temi trattati sono "abbastanza corretti" nel senso che sono semplici per chi vuole approcciare all'argomento ma, a chi è del settore, fanno un po' storcere il naso. In ogni modo ci sono tanti temi interessanti sull'aeronautica e se posso essere d'aiuto sarei ben felice di darvi alcuni spunti avendo lavorato sul cacciabombardiere stealth JSF II F35, sul C130J Super Hercules e sul AWACS. Riguardo quest'ultimo sarebbe interessante parlare di come si commuta un vecchio Boeing 707 in un mega radar volante quale è il E3 Sentry. Eccezion fatta per i segreti militari, sarei ben lieto di darvi il LA per delle nuove tematiche! 😊
Bravissimo più video inerenti a questo👏 ottimo servizio
Motore a reazione .Bravi ragazzi grazie.
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!!
Video veramente fenomenale e grandissimo😻👌🏾!
Grazie mille sempre per questi video sempre eccezionali e bellissimi e per questi approfondimenti sempre super interessanti, siete sempre bravissimi e grandi😻☺️!
si, motore a reazione, grazie!
Dispiace dirlo ma questa volta avete fatto un video pieno di inesattezze, come gia qualcuno ha fatto notare. Comunque grazie per tutti gli altri vostri video!
Ottimo lavoro, un video dedicato solo ai motori jet e uno ai motori alternativi sarebbe bellissimo! Grazie
Bellissimo video. ❤️
Motore a reazione
Motore a reazione. Siete fortissimi❤
Motore a reazione. Siete bravissimi 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie per la vostra opera di divulgazione. Sarebbe interessante fare conoscere ai vostri spettatori anche la differenza tra i vari tipi di motori aerospaziali: rocket; pulsejet, turbofan, ramjet; scramjet etc...😉 Con una grafica così dettagliata come quella di questo video sarebbe uno spettacolo. Magari ospitare Yves Rossy nei vostri studi e parlare del suo progetto Human flight! Che cosa grandiosa sarebbe!🤟
Da fogo le animazioni continuate così ragazzi bel video per il venerdì sera
Bravissimi, come sempre! Sarebbe bene se faceste un video più specifico sul funzionamento del motore a reazione. Grazie.
Buona panoramica, spero che l'argomento proceda magari approfondendo i vari sistemi, vi assicuro che c'è pane per i vostri denti non solo dal punto di vista meccanico ma anche chimico, ad esempio approfondire il sistema che pressurizza e che fa sopravvivere i passeggeri in un ambiente capricciosamente ostile come quello che si trova a 10000 metri.
Scusate ma anche dopo 16 anni in aviazione lo trovo ancora stimolante
Grande Geopop
ciao, vi seguo da molto tempo e fate dei video molto interessanti e unici nel genere, inoltre rendete qualunque argomento di facile compresione.
questo video però è da rifare perchè viene veramente esaminato tutto con troppa fretta, non cè un attimo di respiro, pochissimi dettagli, sembravano i titoli di vari argomenti buttati uno dopo l'altro.
questo video con questi contenuti doveva durare min 10 min, e per essere esaustivo anche 20.
Complimenti, comunque, per il fantastico lavoro che svolgete.
Bellissimo video! Però potete fare anche un video che sipega come funzionano le allarmi di stallo aerodinamico o T-CAS oppure GPWS? come fanno in sostanza a riconoscere quando l'aereo è in una certa situazione?
Hahahah pazzesco, lultimo video è uscito il giorno prima dell'esame di aerodinamica, e lunedì ho quello di propulsione aeronautica
motore a reazione! interessa molto!
Motore a reazione grazie ragazzi
Bel video 😊. Grazie per il video 😊
Grandi ragazzi!!
Motore a reazione
Ottimo video per gli appassionati. Oltre alla scatola nera cè anche un registratore di cabina che registra le conversazioni in cabina piloti utile per determinare gli ultimi istanti prima di un disastro
Complimenti siete grandi 😊❤
Video molto interessante aspetto video sui motori
Grazie Ragazzi. Turbo fan Motor.
Engine*
Ragazzi potete fare un video su quello che sta succedendo in provincia di Parma??
Oggi ci sono stati terremoti 3.7 e 4.2 cosa succede?
Like per farglielo leggere se vi va😊
Video sulle pile a ossido solido pls❤️.
motore a reazione vi adoro ragazzi
Motore a reazione. Bravi
Motore a reazione, interessatissima
Motore a reazione buon lavoro
Come al solito ottimo video ma ci sarebbero delle precisazioni da fare.... L'aereo sarebbe più corretto chiamarlo velivolo ed inoltre le scatole nere sono 2: una per le registrazioni dei dati di volo e l'altra per la registrazione delle voci in cabina
Un'altra parte molto importante di un aereo sarebbe L'APU... magari potreste parlare pure di quello!
Bel video , sarebbe stato bello avere piu detttagli
motore a reazione😍
Belle le ricostruzione 3D
Emozionante come sempre!
bravissimi! motore a reazione!
Motore a reazione 😊
Che bello! L'episodio 2!
Motore a reazione ❤❤❤❤
Spiegare questi sistemi non è facile, e ci sono alcune inesattezze (per nulla gravi), che però non inficiano sul contenuto dato che parliamo di un minuto per sistema. Per il format scelto, le informazioni sono esposte in modo giusto.
Se però il team di Geopop volesse una consulenza per un futuro video sui motori aeronautici: la loro progettazione è stato il mio campo di studi (e il campo di lavoro è affine). Quindi liberi di contattarmi se interessati.
P.S. proverò a contattarvi in altri modi ma non so quali siano i canali più corretti per farlo.
Tramite la loro email, probabilmente le considerano, se no nei direct instagram
Per rimanere in tema sarebbe interessante capire come funziona e cosa entra in gioco nel pilota automatico. Qualche giorno fa a causa di una fittissima nebbia, sul volo in cui ero presente, è stato effettuato un atterraggio con pilota automatico e guardando poi il tracciato su flightradar l'aereo ha percorso un bel pezzo in linea retta scendendo pianissimo
Terzo principio della dinamica 😉
Fighissimo! Grazie!
❤ bellissimo
potete fare un video sul The Paria Diving Incident?
Potete parlare dello strumento Teodolite, che si usa da geometra? Sarebe interesante a sapere come si misura, come si usa
Buonasera sarebbe interessante un confronto tra motori a reazione con i motori a elica che consentono di atterrare in piste piu corte e di volare a velocità piu basse grazie.
Buongiorno GeoPop, tengo a precisare che il motore dell'aereo presentato in questo video si chiama turboventola (turbofan in Inglese) a flussi d'aria separati ed è molto più efficiente dei soli motori a reazione, come quelli utilizzati nei jet militari per intenderci. Spero sia d'aiuto e sempre complimenti per i contenuti!
Motore a reazione, grazie
Scatola nera che in realtà è arancione!!!
Fantastico video e fantastici voi
motore a reazione, grazie
La maggior parte della spinta, circa l‘ 80%, e nei nuovi motori „Superfan“ più dell‘85%, deriva dal „Fan“, ovvero dalla ventola, che viene spinta da un albero collegato alla turbina, spinta a sua stessa volta dalla combustione che avviene nel compressore. In altre parole, l‘energia della combustione ad alta pressione non viene usata per spingere in avanti l‘aereo, ma per portare a regime la velocità di rotazione della ventola! Questa a propria volta aspira l’aria e la spinge dietro di se, provocando il movimento in avanti. Queste cose vanno dette quando si spiega un motore turbofan.
Bravo!
2e2e2e2villaggio costa rej free beach
❤
Motore a reazione 😊😊😊😊
Siete uno dei migliori canali di sempre, adoro i vostri video, ma questo troppo approssimato. Spiegare in un minuto il motore di un aereo è davvero troppo poco, e non fornisce abbastanza informazioni. Magari un video ad hoc solo sui motori sarebbe stato più interessante. In ogni caso, bravissimi per tutto il resto
Ottimo video, non vedo l'ora di vedere quello sul motore a reazione, ma ho una domanda. Lo scambiatore di calore dell'aria di pressurizzazione e ricircolo non serve a scaldare l'aria piuttosto che a raffreddarla? Avete detto anche voi che la temperatura dell'aria è talmente bassa da congelare le ali se non adeguatamente riscaldate, quindi lo scambiatore dovrebbe prendere il calore generato dalla combistione nei motori e scaldare l'aria che entra in cabina, no?
L'aria che viene utilizzata per pressurizzare la cabina viene dal motore. Viene spillata da uno o più stadi di compressione e poi mandata ad un sistema che la raffredda prima di mandarla in cabina. È necessario raffreddarla poiché venendo compressa (nel motore) aumenta di temperatura (raggiunge anche più di 200°C) e non sarebbe quindi sicuro mandarla direttamente in cabina.
@@riccardoabbafati9071 grazie mille, ora ho capito!
ecco, ora vogliamo il video sul #MOTOREAREAZIONE
Motore a reazione sarebbe molto interessante
Bel video! Una piccola precisazione però: gli aerei di linea hanno una sola ala, se ci si vuole riferire alle due metà che la compongono il termine corretto è semiali.
Mi piacerebbe davvero tanto un video sulla scatola nera di un velivolo...
Sarebbe bello un video o una serie con @Oneira
2:15 Vi sarete scordati del link nei commenti
Sempre bei contenuti
Vi prego un video sui fulmini globulari
Bellissimo video cmq🔝🔥
Yes, motore a reazione
Apprezzato Geopop, consiglio anche ai miei allievi l'iscrizione, ma questo video (e pure l'altro sullo stesso tema), sono davvero miserelli.
Grafica spettacolare, quello si! ...ma la RAT (ad aria compressa???) che gira nel senso sbagliato è inguardabile.
Motore a reazione ❤
Raga figata, potete parlare della scatola nera nello specifico?
Motore a reazione fatto bene
Curiosità, ma al momento dell'atterraggio le ruote hanno una certa rotazione prima di toccare terra oppure toccano da completamente ferme ?? Grazie
Da ferme
Fate per favore un video sugli effetti a breve/lungo del MD, che l’avete citato quando avete parlato della Metanfetamina ma non avete approfondito.
Grazie 🙏🏻
motore a reazione! :)
Motore a reazione, pleeeeeease 😊
potete fare un video per spiegare come fa una cinepresa a registrare su pellicola? ad esempio, ho scoperto che nolan ha registrato tutto oppenheimer su pellicola imax, come può la realtà essere stampata su un pezzo di plastica? in generale anche le fotocamere, come fanno?
Va beh, è più una panoramica molto sbrigativa...
Serve anche questa, soprattutto per chi è neofita.
Motore a reazione 🎉
Reazione a motore lol😂❤
Motore a reazione ramjet e scramjet 😊
Potete fare un video sugli spingitori di cavalieri?
Fare un video sul l'isolamento termico degli aerei col multistrato riflettente anche perché si può usare come cappotto termico nelle case
Proprio oggi ho preso l'aereo. Fate pure anche il video sul motore a reazione!
Ho viaggiato molte volte sul 737800 oltre ii 35 mila metri di altitudine e incredibilmente fermo sembra su un piedistallo, la compagnia meravigliosa e la turchisc airlines ❤❤
Ragazzi non solo dovreste spiegare il motore a reazione, ma fare addirittura una rubrica sui vari motori esistenti trattati sempre in modo pop come piace a voi, grazie 😀