Quando il regime di trasparenza fiscale della S.r.l. ti fa tagliare le imposte?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 дек 2024

Комментарии • 41

  • @GiorgioBalletta
    @GiorgioBalletta 3 месяца назад +1

    Un grazie da un contribuete
    poco assistito dal commercialista

  • @fabiospaziani
    @fabiospaziani 9 месяцев назад +1

    Ciao Simone, il video è chiaro ma sarebbe meglio eliminare il sottofondo musicale che rende la concentrazione difficoltosa.

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  9 месяцев назад

      Ciao Fabio, si, con il tempo ho gestito un pò meglio la musica di sottofondo. Intanto ti ringrazio per il feedback Fabio.

  • @MPInternational-y4g
    @MPInternational-y4g Год назад +1

    Ciao, ottimo video informativo. Una domanda: nell'arco temporale dei tre anni in cui la trasparenza rimane attiva, i soci sono totalmente perseguibili a livello fiscale per debiti, danni a terzi ecc, ossia l'azienda doventa soggetta ad una sorta di responsabilità patrimoniale imperfetta. é corretto? grazie

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  Год назад

      Ciao, simile. Mi spiego meglio. E' la S.r.l. che è responsabile delle imposte che pagano i soci. Ossia, se un socio non paga le imposte dovute per la trasparenza fiscale, anche al S.r.l. ne potrebbe rispondere.

  • @igorgaspari2025
    @igorgaspari2025 4 года назад +1

    Ciao Simone video molto chiaro come sempre :) una domanda: in regime di trasparenza si può dare anche il compenso amministratore?
    Grazie

  • @domenicochirico2
    @domenicochirico2 Год назад +1

    Ciao grazie per il video. Quanto detto vale anche per Srl comunico socio e amministratore ? ( socio e amministratore è la stessa persona)

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  Год назад

      Dipende a cosa ti riferisci. Se mi fornisci maggiori informazioni riesco a risponderti con piacere :)

  • @SosSDN
    @SosSDN 2 года назад +1

    Ma l’irpef è fissa al 26? O va a scaglioni?

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  2 года назад

      Ciao, per le S.r.l. l'imposta Ires è fissa ed è pari al 24%. Poi se prelievi degli utili devi pagare il 26% di imposta sugli utili distribuiti. L'Irpef invece è l'imposta personale ed è a scaglioni in funzione del reddito dichiarato

    • @SosSDN
      @SosSDN 2 года назад

      @@commercialistacalisti cioè una società che guadagna x e tassata al 24% poi un socio preleva i soldi e sono ritassati al 26% e in piu paga anche l’irper dopo che va a scaglioni?

  • @mir.b.7069
    @mir.b.7069 2 года назад +1

    con la trasparenza fiscale , per prelevare gli utili che tassa devo pagare?

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  2 года назад

      Ciao, con il regime di trasparenza fiscale NON si paga l'Ires, ma si paga l'Irpef nella dichiarazione dei redditi del socio. L'Irap si paga comunque :)

  • @rizzowoodstock
    @rizzowoodstock 2 года назад +2

    La prossima volta senza musica di sottofondo. Buoni i contenuti

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  2 года назад

      Ciao Luigi, si, grazie del consiglio, poi gli altri video, con il tempo, sono stati editati al meglio. Intanto grazie per il tuo consiglio

  • @enzopreite7449
    @enzopreite7449 7 дней назад +1

    Abbassa la musica di fondo...ok

  • @matteobetori789
    @matteobetori789 4 года назад +1

    Molto interessante però ho una domanda: con la trasparenza Fiscale è quindi consentito prelevare dalla srl i ricavi man mano che si vanno a creare durante l'anno senza aspettare la chiusura del bilancio? come accadrebbe se i soci decidessero di divedere l'utile della società. Da un punto di vista civilistico come viene interpretato questo prelievo? (sembrerebbe un anticipo su utile)

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  4 года назад

      Ciao Matteo, sia nel caso di S.r.l. con il regime della trasparenza fiscale sia nella S.r.l. senza il regime della trasparenza fiscale puoi prelevare in anticipo gli utili se ci sono delle specifiche condizioni (che cui il fatto che ci sia utile). Tutti gli acconto di utili sono contabilizzati come "acconto di utili" che consiste in un credito della S.r.l. nei confronti dei singoli soci perchè ricevono, appunto, degli acconti di utili. Il saldo tra gli acconti degli utili deve chiudersi in sede di invio del bilancio della S.r.l. in camera di commercio con gli utili distribuiti dall'assemblea. Sono stato chiaro?

    • @matteobetori789
      @matteobetori789 4 года назад +1

      Simone Calisti ciao Simone grazie del pronto riscontro. L’obiezione che sto riscontrando sta nel fatto che non sia possibile verificare se ci sia utile o meno prima che sia chiuso il bilancio.
      A me sembra sensato pensare che una srl tenga un proprio bilancio (almeno trimestrale) che possa tranquillamente dare contezza dell’effetivo andamento della propria redditività; consentendo per tanto il prelievo di anticipo utile (ovviamente sta alla responsabilità dell’imprenditore agire in maniera prudenziale). Fatico a trovare pezze di appoggio in merito.
      Civilisticamente parlando sapresti indicarmi la norma o comunque una indicazione giurisprudenziale riguardo a questa pratica? Ti ringrazio

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  4 года назад

      ​@@matteobetori789 Ciao Matteo, se vuoi risolvere il tuo problema basta avere un commercialista che ti aggiorna la contabilità ogni mese. Così ogni mese hai una buona idea dell'utile che ti puoi prelevare. Per esempio il mio studio commerciale aggiorna la contabilità delle S.r.l. ogni mese, quindi credo che non sia impossibile neanche per te trovare un commercialista che ti aggiorna la contabilità ogni mese. Tienimi aggiornato

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  4 года назад +1

      @@matteobetori789 Ciao Matteo, per verificare se hai utile e se lo puoi prelevare basta avere un commercialista che ti aggiorna la contabilità ogni mese (noi per esempio lo facciamo) e poi prelevare in base al fatto che la S.r.l. sia a trasparenza o meno. Nel caso cercassi i riferimenti li puoi trovare nel codice civile (o con una normale ricerca su google) in cui si afferma che se hai un utile ed hai un bilancio aggiornato puoi prelevarli nel momento in cui gli amministratori lo dimostrino all'assemblea dei soci. Non ho messo il riferimento perchè è una norma normale (scusami il gioco di parole) che tutti i commercialisti sanno

    • @matteobetori789
      @matteobetori789 4 года назад +1

      Simone Calisti ciao Simone grazie per la tua integrazione, purtroppo però non trovo ancora riferimenti anzi solo voci che asseriscono l’impossibilità di anticipare utile nell’srl prima di aver depositato il bilancio.
      L’art.2478 bis comma 4 del codice civile recita: "Possono essere distribuiti esclusivamente gli utili realmente conseguiti e risultanti da bilancio regolarmente approvato.”
      Le norme civilistiche sul bilancio e la distribuzione degli utili ai soci hanno natura imperativa, con la conseguenza che i soci non possono decidere, nemmeno all’unanimità, di derogare alle regole sulla formazione, composizione o valutazione del bilancio della società.
      Se mi incolli il pezzo del codice civile a cui fai riferimento lo stampo e lo incornicio :) grazie ancora della disponibilità

  • @Max-122
    @Max-122 3 года назад +1

    salve, ma un dipendente pubblico (contratto di 3 anni come bidello) può guadagnare con i diritti d'autore oppure no? E visto che il contratto è determinato potrebbe aprire partita iva richiedendo l'autorizzazione ai superiori?

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  3 года назад +1

      Ciao Max, per sicurezza è meglio sempre vedere le indicazioni del proprio contratto di lavoro. Dalla mia esperienza, il diritto d'autore molto probabilmente lo puoi avere senza problemi. Per quanto riguarda la partita Iva, per la mia esperienza vera, tutti gli impiegati comunali hanno chiesto l'autorizzazione.

    • @Max-122
      @Max-122 3 года назад

      @@commercialistacalisti perfetto, la ringrazio molto!!! Buona serata!

  • @davidedelorenzis-interiord1849
    @davidedelorenzis-interiord1849 3 года назад +3

    Il video è interessante ed utile, ma la musica di sottofondo è davvero inutile e fastidiosa.

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  3 года назад +1

      Ciao Davide, intanto ti ringrazio per l'apprezzamento. Purtroppo i miei primi video erano un pò in prova anche per me. Nel tempo poi sono migliorati i miei video. Prova ad andare a vedere gli ultimi :)

    • @davidedelorenzis-interiord1849
      @davidedelorenzis-interiord1849 3 года назад +1

      @@commercialistacalisti mi sono permesso di fare questo appunto proprio come suggerimento per i video futuri perché l'argomento trattato è interessante ed è un piacere stare a sentirti. Se questo aspetto è già stato "corretto" sarò felice di andare a guardare gli altri video. Buon lavoro e complimenti.

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  3 года назад

      @@davidedelorenzis-interiord1849 ciao Davide, hai fatto bene, mi fa sempre piacere ricevere dei consigli

  • @mauriziobevilacqua5985
    @mauriziobevilacqua5985 2 года назад +1

    Musica troppo alta copre la voce. Ma bel video

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  2 года назад

      Ciao Maurizio, si all'inizio purtroppo non editavamo i video al meglio. Poi con il tempo siamo migliorati. Noterai che con il tempo i video si sentono molto molto meglio :)

    • @mauriziobevilacqua5985
      @mauriziobevilacqua5985 2 года назад

      @@commercialistacalisti dove vi trovate ? Roma ???

  • @geozantrox666
    @geozantrox666 Год назад +1

    In pratica diventa una sas

    • @commercialistacalisti
      @commercialistacalisti  Год назад

      Si, ma la S.r.l. ha maggiore protezione patrimoniale

    • @geozantrox666
      @geozantrox666 Год назад

      @@commercialistacalisti ciao Simone, se si opta per la trasparenza, la srl ha ancora gli strumenti tipici della pianificazione fiscale, tipo rimborsi forfettari, uso del marchio ecc? O decade tutto e restano solo deduzioni e detrazioni del singolo socio? Se si vuole passare da regime normale a due soci con ripartizione 90-10 tra capitale e operativo a trasparenza, si dovrebbe magari inserire un socio senza o con poco reddito e cambiare la ripartizione. Ma i soci solo di capitale o pensionati o con altri redditi pagano doppia contribuzione?