Ciao Francesca! 😊 Preferisco la pasta madre solida per i lievitati più ricchi ed impegnativi, ma solitamente la tengo liquida perché resiste molto di più senza morire 😜 poi all'occorrenza la trasformo in solida se mi serve per qualche grande lievitato. Per pane e pizza invece è abbastanza indifferente!
eccezionale....vorrei aver informazioni sul pane che hai infornato ingredienti .....ti prego.....poi visto che sei cosi brava che in poco di 30 min. hai fatto il video che ne dici di insegnarci a creare una pasta madre partendo da 0 se uno non ha niente.....ciao
ehehehe mentre montavo mi sono detta: "vediamo a chi casca per primo l'occhio sulla sveglia!" :D grande Vito! Il pane che ho infornato ha 300 grammi di farina integrale, 300 grammi di semola del grano di mio padre macinata a pietra e 400 grammi di farina tipo 0. Poi 650 grammi di acqua e ovviamente 100 grammi di pasta madre rinfrescata. Semi misti: girasole, lino e zucca. That's it! Per creare la pasta madre da zero... No, davvero, te la do io, la mia è anziana e lievita alla grande!! Ma se proprio ti vuoi male impasti farina e metà del suo peso di acqua (e volendo un goccio d'olio o di malto d'orzo) e la lasci a t.a. e all'aria aperta per due giorni. Poi riprendi l'impasto (ne butti una parte che sarà inutilizzabile) e lo rinfreschi (100 di impasto, 100 di farina e 50 di acqua, come per il rinfresco del lievito solido), e così via per una decina di volte fino a che non vedrai che si iniziano a formare le prime bollicine, o che comunque in circa 3/4 ore a temperatura ambiente l'impasto appena rinfrescato raddoppia. Una volta ottenuta la pasta madre rinfreschi ogni settimana circa e metti in frigo.
E niente, questo è diventato uno dei miei canali preferiti 😍
😊 l'avevo detto io che dopo la coppetta sarebbe stata tutta in discesa! 😂
Ciao Gloria complimenti per il video 😃 ho una domanda preferisci la pasta madre liquida o quella più solida? E cosa ti viene meglio con una o l’altra?
Ciao Francesca! 😊
Preferisco la pasta madre solida per i lievitati più ricchi ed impegnativi, ma solitamente la tengo liquida perché resiste molto di più senza morire 😜 poi all'occorrenza la trasformo in solida se mi serve per qualche grande lievitato. Per pane e pizza invece è abbastanza indifferente!
eccezionale....vorrei aver informazioni sul pane che hai infornato ingredienti .....ti prego.....poi visto che sei cosi brava che in poco di 30 min. hai fatto il video che ne dici di insegnarci a creare una pasta madre partendo da 0 se uno non ha niente.....ciao
ehehehe mentre montavo mi sono detta: "vediamo a chi casca per primo l'occhio sulla sveglia!" :D grande Vito!
Il pane che ho infornato ha 300 grammi di farina integrale, 300 grammi di semola del grano di mio padre macinata a pietra e 400 grammi di farina tipo 0. Poi 650 grammi di acqua e ovviamente 100 grammi di pasta madre rinfrescata. Semi misti: girasole, lino e zucca. That's it!
Per creare la pasta madre da zero... No, davvero, te la do io, la mia è anziana e lievita alla grande!!
Ma se proprio ti vuoi male impasti farina e metà del suo peso di acqua (e volendo un goccio d'olio o di malto d'orzo) e la lasci a t.a. e all'aria aperta per due giorni. Poi riprendi l'impasto (ne butti una parte che sarà inutilizzabile) e lo rinfreschi (100 di impasto, 100 di farina e 50 di acqua, come per il rinfresco del lievito solido), e così via per una decina di volte fino a che non vedrai che si iniziano a formare le prime bollicine, o che comunque in circa 3/4 ore a temperatura ambiente l'impasto appena rinfrescato raddoppia.
Una volta ottenuta la pasta madre rinfreschi ogni settimana circa e metti in frigo.
Guarda che non è uno show : parla meno e spiega meglio
Se non ti piace non guardalro no?