Videorecensione Checker colorimetrico Hanna HI781 per Nitrati a scala bassa - test per acquari
HTML-код
- Опубликовано: 29 окт 2024
- Che la Hanna Instruments avesse recentemente annunciato la messa in commercio del nuovo Checker colorimetrico per nitrati (No3) in acqua di mare a scala bassa lo avevamo menzionato nel nostro articolo di giugno.
Dalla serata di sabato 14 novembre il Checker HI781 Nitrate LR è ufficialmente entrato a listino nel sito di vendita online dell'azienda padovana.
Noi di Danireef lo abbiamo aspettato con curiosità e, non lo nascondo, con un pizzico di impazienza. Finalmente lo abbiamo fra le mani e vogliamo condividere con voi le nostre impressioni a caldo.
L'articolo completo lo trovate su DaniReef a questo indirizzo: www.danireef.co...
Il Checker HI781 Nitrate LR potete comprarlo su Amazon cliccando qui: amzn.to/2X9xdxb - Животные
Ciao complimenti per il video, volevo sapere se hai fatto anche video della scala alta dato che m'interessa più quella perché non allevo coralli.
Ciao Maurizio, purtroppo no.
@@DaniReef_Magazine ok come non detto!
Grazie per la risposta. 🤗
@@DaniReef_Magazine un'altra cosa, nel video si vedono una siringa piccolina e un dosatore di plastica come quello per il rifrattometro per la scala alta, mi sapete dire come funziona e quante bustine ci vogliono per fare la scala alta?
Grazie mille!!!
@@maurizioalkolika836 non conosco la scala alta, solo la bassa, purtroppo ma credo che i passaggi siano molto simili
@@DaniReef_Magazine perché se compri quello in foto devi usare il regente e le 2 bustine, mentre se compri quello a scala alta serve solo una bustina e un regente.
perche' prendere un low range anziche uno medio o alto? ( parlando in generale )
partono tutti da zero giusto? quindi quale sarebbe la logica?
esiste anche per nitrati acqua dolce?
La scala non è univoca... quindi il range basso serve per chi in acquario alleva acropore, che non avrà mai 10 ppm di nitrati in acquario, ma sapere se si è a 0,5 o a 0,9 fa la differenza nella gestione. Per cui avere una scala che parte da 1 non è come avere una scala sotto l'1. Per cui dipende cosa tu intendi allevare. Penso che vada bene per entrambi, sia marina che dolce.
Mah alla fine sono scelte personali. Tieni presente che questo era l’unico disponibile fino a qualche tempo fa, ovvero finché la Hanna non ha fatto uscire la versione a scala alta. In questo momento, a meno che non hai un reef molto spinto ovvero con pochissimi nutrienti da misurare, credo che il nuovo sia più conveniente… anche perché la procedura è stata semplificata. Resta il fatto che puoi fare misurazioni a scala alta anche con questo e se vuoi più precisione tra lo 0 e i 5 questo riesce a misurare con più accuratezza.
ma quante volte va fatta questa procedura? cioe uno che inzia a ciclare un acquario ovviamente per capire se acquario è ciclato dovrà fare questo test, ma poi una volta che acquario è ciclato quante altre volte bisogna fare questo test? ogni settimana? mese? mesi? anno?
in genere i test si misurano una volta a settimana, poi se i risultati sono stabili e visivamente non si notano problemi, si può passare a 15 giorni e così via
@@DaniReef_Magazine ok e il reagente con le bustine per quante settimane sei coperto? cioè quanto ti dura prima di finire reagente e bustine
@@JT7POV se non ricordo male, o nel video, o nell'articolo lo abbiamo scritto. Ora a memoria non ricordo proprio.
Ciao, grazie x il video e la spiegazione. Ma il filtro va cambiato ogni misurazione o pulendolo puo' essere riutilizzato? Grazie e complimenti.
Fabio.
Ciao e grazie! A ogni misurazione va cambiata la membrana in carta da inserire tra i due semi-involucri. E' quella che ha la funzione di filtraggio, il resto è soltanto un involucro per contenerla e va pulito per le misurazioni successive.
Confermiamo quanto detto da Simone. Il filtro in carta va cambiato ad ogni misurazione, viene fornito assieme ai reagenti.
@@HannaItaly ok, ma non si trova dove poterli comprare. Anche sul sito hanna mi pare non ci siano
bello ma per me molto complicato visto anche il filmato molto chiaro però ripeto per me molto complicato
non hai tutti i torti, ma più che complicato direi che è lungo...
A me da 5.00. Vuol dire che ho 5 per paragonarlo alla scala del test salifert?
si, esatto
@@DaniReef_Magazine grazie sempre disponibile e gentile.... numero uno....bei video e utili
si e fattivamente e come dici tu però io non o molto tempo per fare i test e per questo ti tichiedo e cenesono di più semplici e meno complicato e anche meno costosi
se intendi di fotometri direi di no, a livello di test colorimetrici invece direi Elos, Colombo, Tropic Marine... ad esempio
@@DaniReef_Magazine ok grazie mille una domanda come faccio a recuperare tutti i tuoi video anche quelli vecchi? sul canale
@@mirkomanfredini8917 clicchi sul nome sotto il video, e ti apre la mia pagina, oppure dal portale DaniReef.com clicchi sul simbolo di RUclips. Poi se ti iscrivi otterrai anche tutte le notifiche
ok grazie mille
quindi il valore ottimale e 0,00 ppm ?
In acquario dipende, secondo me 0,00 è troppo basso, meglio stare su 0,5 secondo me
Cosa dire, Ottimo lavoro, valori troppo bassi secondo me. Parlando del video, risulta incompleto, ha solo parlato della diluizione e degli strumenti , ma non fa vedere il procedimento ne rimanda ad altri video.
Bhe si, c’è tutto il procedimento di come si effettua la misura. Inoltre in descrizione c’è il video dell’articolo sul portale che spiega ancora meglio tutto il procedimento.
Per te è un like per il test non se ne parla Nemmeno