@@UgoFallavenale lezioni si fanno, si costruiscono in itinere, si plasmano, partendo dalla curiosità degli insegnanti che fanno ricerca e poi, in sinergia, con gli alunni.
Splendida presentazione, come sempre ascoltare il Prof Pievani è un piacere. Grazie! L'unico neo, i commenti di molti utenti, incapaci di pensiero astratto, modestia, e di quanto il divenire coscienti della propria ignoranza aiuti ad imparare.
bellissimo e interessante come sempre, professor Pievani è superlativo!! sono dislessico e discalculico e il passaggio sui dsa (se ancora così è corretto chiamarli, ma per capirsi) è stato illuminante. grazie di aver postato!!
Ogni volta che vedo qualcosa del prof. Pievani non posso non ricordare il suo maestro Giulio Giorello che ci ha lasciati nel 2020 per colpa del Covid....
Precisamente bravo in cosa? A presentare bene concetti che non stanno in piedi. Da quando la vita nasce dall'imperfezione? Se la terra fosse a una distanza imperfetta dal sole, potrebbe esserci la vita?
@@glossatore5066 gli esseri viventi sono perfetti? O meglio sono selezionati dalla perfezione? Perché allora sviluppiamo malattie? Alcune sono malattie causate da mutazioni genetiche casuali, dunque come possiamo essere perfetti?
Senza nulla togliere alla sua preparazione e professionalità che, non potrei e mai oserei mettere in discussione, non riesco a trovarmi d'accordo con lei, non sull'arrivo di nuovi patogeni che senza dubbio arriveranno ma, sull' aver detto "come l'ultimo avvenuto". Mi spiego: credo sia ormai noto a tutti che, l'ultimo patogeno ( sars 2019/20 ) non sembra essere derivato da un cambiamento naturale ( evoluzione), ma, da una manipolazione di laboratorio... Naturalmente, complimenti per tutto il resto.😊
Grande Pievani. Sempre piacevole ascoltarlo. Riesce a rendere semplici e chiari concetti affatto semplici da esporre. Comunque sulla storia del bambino e del padre (citando Watt) una risposta ci sarebbe: semplicemente il padre non ha la presunzione di dire che saprà sempre più cose del figlio ma solo che nel momento in cui si è bambini non si può avere la conoscenza di un adulto ma che ciò non esclude che da grande il bambino possa superare in conoscenza il padre. Più o meno quello che succede da sempre nell'uomo e che prende ad esempio proprio Watt. Certamente da adulto Watt ha inventato la macchina a vapore perché la sua preparazione e conoscenza era superiore a suo padre ma allo stesso modo è improbabile che lo stesso Watt avesse la stessa conoscenza da bambino. Se fosse stato il contrario la macchina a vapore l'avrebbe inventata da bambino ma a quanto pare non risulta essere avvenuto.
"È l'imperfezione che fa la storia" , secondo me sarebbe un titolo più appropriato. Contenuto eccezionale, continuate a portare queste interviste sono fondamentali per portare più conoscenze e cultura in mezzo alla gente comune.
Nella parte iniziale Pievani accenna al meraviglioso libro di Galilei "Dialogo sopra i due massimi sistemi". L'ho letto molti anni fa e vorrei rileggerlo ancora. Purtroppo sono vicino agli 80 anni e dato che è scritto nell'italiano del '600, non ho più l'elasticità mentale di seguirlo. Qualcuno conosce una edizione scritta nell'italiano odierno? Avevo trovato una edizione in inglese e con un servizio online l'ho tradotto nell'italiano corrente, ma purtroppo era un riassunto.
Prof, scusi la mia ignoranza , ma la Natura dove prende i genomi nuovi o da modificare se non dall'insieme caotico del sovrannumero di geni. È così? Grazie per l'eventuale risposta.
Bella conferenza, complimenti! L'unica cosa che non riesco a "digerire" di tutto ciò, è come la nostra visione umana di un mondo: pacificato, di solidarietà, di fratellanza, di rispetto, ecc... possa conciliarsi con i miliardi animali non umani che: mangiamo, sfruttiamo per i loro derivati, utilizziamo nei laboratori di ricerca, utilizziamo per il nostro divertimento. Abbiamo capito, dopo millenni, che non eravamo più al centro dell'universo; "poco fa" Darwin ha dimostrato che non siamo stati creati come esseri umani a se stanti, ma siamo il risultato di: incroci, selezioni, meticciamento con il restante mondo animale. Quando capiremo che gli animali non umani, seppur in modo diverso, hanno le nostre stesse esigenze che vengono richiamate in tutte le costituzioni dei paesi democratici? Esigenze che qui riporto: alla vita, a non soffrire inutilmente ricercando la felicità, alla libertà. Perché non riconosciamo questi diritti basilari a chi ha le stesse nostre caratteristiche? Io lo so perché non lo facciamo... mi piacerebbe che una persona intelligente ed aperta come te, possa rispondere a questa mia domanda. Un caro saluto e complimenti ancora
Condivido tutto sui poveri animali , su tutti gli animali,poveri poveri....che tristezza dover vivere con gente a cui non interessano nemmeno un po e se li mangiano tranquillamente ...😌
Argomenti molto interessanti, esposizione eccellente, chiara, mai ripetitiva, grande competenza e capacità comunicativa, complimenti professor Pievani! In Italia per fortuna abbiamo anche eccellenze come Lei, purtroppo non diventerà mai ministro dell' Istruzione o della Ricerca Scientifica, questo il dramma
Buon giorno Una domanda che spero non la faccia ridere : Che pensa della teoria che siamo creati in laboratorio apunto per tutte queste imperfezioni che contraddicano utilità della evoluzione ?
Al minuto 16:40 "noi stiamo cambiando il clima"..Ne sutor oltre crepidam dicevano i nostri.Dr Pievani non parli di clima e lasci che di questo se ne occupi l'esimio prof.Franco Prodi.
Come può non accorgersi che parlare di "imperfezione" è possibile solo se c'è un criterio di "perfezione"? Dire che gli organismi sono imperfetti vuol dire che c'è un modello di riferimento "perfetto" rispetto a cui sono imperfetti. Imperfetti perchè funzionano in un certo modo non ottimale (quindi abbiamo in mente il modo ottimale), o perchè hanno parti "inutili" (quindi abbiamo in mente un modello perfetto senza tali parti), ecc. L'imperfezione è inscindibile dalla perfezione. Basterebbe dire che gli organismi "sono come sono", nè perfetti nè imperfetti.
Sei l'unico che ha capito tutto . Per me il solo osare di criticare quello che chiamano il creato...è blasfemo sentirsi perfetti è l'ambizione messianica di certi che vorrebbero sostituirsi al creatore..si ostenta tanto nozionismo.per celare pochezza anche spirituale ..assaporare un frutto ..guardare i colori le forme dei fiori ed animali...che neanche con tutta la fantasia e arte umana sarebbero concepibili date le tare imposteci dalla cosiddetta natura...a me fa solo compassione...consiglio affettuosamente all' autore e suoi seguaci ammiratori di dedicarsi alla coltivazione delle cipolle...che oltretutto sono vegetali con dna a 500 cromosomi contro i 46 umani e i soli 4 della mosca che oltretutto vola.
Scusi ma no. Parlare di "imperfezione" è possibile se c'è un idea di "perfezione". Le idee sono configurazioni concettuali. Siamo capaci di concettualizzare che gli organismi sono imperfetti perché potenzialmente possiamo immaginare come sarebbero perfetti (sarebbero privi di difetti ossia punti deboli, non suscettibili all'usura, alle malattie o a danni esterni, non suscettibili a malfunzionamenti come le malattie autoimmuni). Potremmo avere i corpi di Superman, essere invulnerabili, e funzionare senza che sia possibile avere un cedimento di reni o un infarto. Ma non serve che esista Superman per concettualizzare la perfezione e definire che siamo imperfetti. Lei come fa a non accorgersi che il suo è un sofismo senza ripercussioni pratiche? "Gli organismi sono come sono" è una tautologia, non c'è alcun contenuto semantico in una definizione del genere.
Ma chi sei tu o chi per te che può concepire tale modello di perfezione e sentiamo cosa e come deve essere la perfezione ? La tua perfezione è uguale alla perfezione di Pippo ? o la perfezione è una sola ? E che senso ha parlare di modelli se ne esiste uno soltanto , astratto oltretutto. L'uomo nel tentativo di definire la materia ha cambiato il modello Atomico dieci volte nei millennio precedente. Tuttora l'uomo non sa cosa sia la materia ne l'energia. Ha solo dei modelli ad hoc . Aggiustati per funzionare in certi casi o gamma di punti di minimo e massimo a sua portata di comprensibilità. Oltre la luce visibile utilizza strumenti ma limitati anche questi nella gamma di azione... anche il cervello ha le tare .. con le gamme di pensiero....e qui se ne evincono i ravvicinati estremi....purtroppo i platonici non hanno estinzione...
@@bestsolutionlaid Eccoci qua... scusi tanto, ma è Pievani che presuppone un modello di perfezione, per il fatto stesso di parlare di "imperfezione". Non c'è imperfezione senza modello di perfezione a cui riferirla, quindi Pievani, nel momento in cui pronuncia la parola "imperfezione", automaticamente implica che ci sia un modello di perfezione. Capisce?
HO messo questo video per "distrarmi..." mentre facevo altro, ma è stupendo !!! l'ho stoppato per godermelo con attenzione sul divano dall'inizio !!!!!
Bellissimo…. Una domanda: qualcuno “oggi” ha pensato di inserire tutte le tracce genetiche sic ho siamo in possesso e delle informazioni che siamo in possesso all’interno di una AI chiedendogli di calcolare le ipotesi evolutive (ramificazioni) identificando la nostra? Credo sarebbe molto interessante (solo per la quantità di dati calcolabile)
Molto interessante! Un po' colpevolizzante, in fondo la nostra specie segue le leggi generali come tutte le altre e pur se alcuni di noi si rendono conto dei problemi che stiamo creando, come specie è complicato cambiare rotta. Interessante l'epigenetica, io ho sempre pensato che ci deve essere una retroazione che aiuta l'evoluzione, che non siano solo cambiamenti casuali: l'epigenetica mi fa pensare che alla lunga in qualche modo essa aiuti l'evoluzione.
È perfetto. le solite storie sul cambiamento climatico... Elegia della diversità... Le etnie che non esistono.... E poi, l'apoteosi sulla inutilità dell'uomo.... Un Grande. Farà strada
Se tutti i docenti dalle superiori e delle università avessero il carisma e le capacità del prof Pievani forse avremmo una percentuale più alta di laureati .
Alle impronte digitali mi è sorto un dubbio, la mia sensazione è che servano eccome! Pur così poco pronunciate aiutano la presa, offrono una tenuta migliore.
Un solo appunto (piccolo). Diamanti, letame, De André: Telmo, prova ad occhieggiare verso André Gide - Les Caves du Vatican, scoprirai qualcosina. Fine appunto. Incontro stimolante.
@prof ma lei crede che l’AI (o meglio io machine learning) sia uno strumento che potrebbe aiutare molto? Btw come si dice sempre “data is the new beacon”….. serve una base dati comune per risultati comuni (so che molti ricercatori sono poco collaborativi, e tantomeno le grandi multinazionali)
caro Prof., cosa dire...sottoscrivo ogni parola...ma sono molto pesimista...ignoranza e ancora in salita...sono del 1963 e ormai per me non cambia niente...mi sebra che abbiamo dimenticato prossimi...non poso credere e sono molto triste...nostra Tera bellissima resta ai prossimi, per cominciare con mia figlia di 15 anni....ma e possibile che siamo cosi egoistici verso prossimi e vogliamo vivere 100 anni, possibile per sempre, chi se ne frega dei Prossimi...
Io condivido tutta la narrazione del professore, ci mancherebbe; l’unica cosa su cui dissento è l’idea che il virus sia stata una novità che è venuta, come tante altre, dall’imprevedibilità, ossia, il mondo che cambia, nonostante noi, ebbene, al contrario io penso che questo sia solo ad opera dell’uomo. Qualcuno sapeva, qualcuno ha attuato con premeditazione tutto quello che è avvenuto.
Libero di pensarlo. Scommetto senza il minimo straccio di una prova scientifica empirica, solo illazioni, fantasie, ipotesi o coincidenze. E di sicuro ha la certezza granitica che è stato l'uomo a produrlo.Tutti i virus che sono passati, nel nostro corpo e non, e accaduti nell'esistenza della terra, da sempre, hanno avuto una nascita naturale (anche quelli degli ultimi 20 anni, Hendra, aviaria, suina, mers per citarne 4) mentre questo, primo nella storia di miliardi di anni, no, è stato creato dall'uomo, magari preso dal e manipolando il veleno del serpente a sonagli (anche questa ho letto sui siti di cospirazioni). Personalmente non lo so, tendo solo a credere, perché di credere si tratta come anche lei afferma, più a scienziati preparati ed esperti, cioè del ramo (virologi, epidemiologi, genetisti, ecc.) che, per esempio, ad un osteopata o un chiropratico (due esempi, ambedue americani che sono diventati milionari grazie a questo, che hanno inondato internet, da dove immagino ha preso le informazioni, con bufale enormi sul virus COVID-19. Si sa che non è facile imbrogliare la gente, ma è quasi impossible far si che comprendano e ammettano di essere stati imbrogliati)
Io, non ho alcun titolo per esternare scientificamente le argomentazioni che sto esponendo, ma per quel che mi riguarda, non trovo tutte queste imperfezioni, chi siamo noi per imputare alla natura tutto quanto sembrerebbe inutile, per poi affermiamo che tutto è evoluzione, anche sul dna “spazzatura”, si sono prese alcune cantonate, io vedo poca evoluzione e molto adattamento, perfezione e precisione nella natura, iniziando dall’universo trovo che la natura sia frutto di una Mente estremamente Intelligente e Creatrice, forse perché mi sento piccolo e poca cosa di fronte allo scibile che comunque mi affascina e sprona a conoscere e sapere, forse i difetti che troviamo anche nel nostro corpo e io ne ho diversi, sono conseguenze della nostra boria e spregiudicatezza, massimo spazio alle altrui argomentazioni, ma non sono evoluzionista.
Lo fa, ma si ripresentano di tanto in tanto per via del modo in cui è fatto il sistema genetico e per il modo in cui funziona all'interno di una popolazione.
la natura è perfetta ma perfettibile . La natura ama la diversità ; invece non ama l'imperfezione .... faccio un esempio : i gatti sono diversi l'uno dall'altro per il colore e per la lunghezza del pellame e anche per la foltezza del sottopelo ... caratteristiche che la femmina, la gatta , guarda perché la natura vuole che si riproducano gli individui che hanno le caratteristiche migliori che garantiscono il nutrimento alla prole e la loro sopravvivenza e non abbiano segni di malattia o di rachitismo che si evincono dalle imperfezioni ... un gatto tigrato dal pelo grigio è miglior cacciatore di un gatto a grandi macchie perché si mimetizza meglio e può cogliere di sorpresa le prede (uccellini o topolini) ... la gatta guarda che il maschio abbia la qualità della simmetria perché la simmetria è sinonimo di salute e la salute quanto più è perfetta meglio è. Il gatto maschio porta delle prede in dono alla femmina per fargli considerare che è capace a procurare il cibo ... A che serve il maschio ? alla selezione della specie ... un maschio di cervo ad esempio vuole, vorrebbe, accoppiarsi con un harem di femmine e trasmettere i suoi geni alla sua prole ... Ma si fanno avanti altri pretendenti e due a due lottano tra di loro per vedere chi è più forte più resistente chi sa muoversi con destrezza nello sferrare colpi con le corna e tenere schiacciata più a lungo la testa dell'avversario ... alla fine di un mese o più, passati senza mangiare ma solo a lottare, il maschio più resistente e che ha vinto nella lotta si aggiudica l'harem e quasi subito dopo muore. Ha esauritoinito il motivo di esistere. due mesi ha lottato e due giorni s'è congiunto con le femmine. FINE. Le cerve possono vivere senza di loro e allevare i figli da sole.. Per altri animali tipo i lupi un maschio, il migliore che ha vinto sui concorrenti, serve a riprodursi con la femmina .. Dopo la nascita dei cuccioli il maschio serve a procacciare il cibo con la cacciagione e a proteggere il territorio intorno alla tana dove alloggiano la lupa e i lupacchiotti ... poi ha il compito di vigilare che altri maschi del gruppo non si uniscano con le femmine perché solo la coppia selezionata procrei e allevi i cuccioli che hanno in dotazione i geni giusti ...tutto in natura ha il suo perché e segue un disegno perfetto.. se c'è un errore viene scansato dalla selezione a meno che quell'errore non risulti proficuo per generare una branca della specie che in un certo territorio si dimostra più opportuna a vivere e a riprodursi in tanti esempllari ...
Ok, l'imperfezione è alla base dell'evoluzione, e come logica generica è convincente quasi per tutti gli esseri viventi che si sono evoluti in milioni di anni....l'unica cosa che non mi convince è: ma come è possibile che dall'omo erectus (48 cromosomi), all'omo sapiens (46 cromosomi)...ci sia stato on così notevole salto evolutivo, in soli 400 mila anni?!?....🤯
Sarebbe stata una bellissima lezione, peccato che sia così tanto intrisa di ideologia… Direi che i temi cari al pensiero unico sono stati toccati tutti. È proprio necessario fare politica in ogni situazione della vita? Non penso che uno come lui abbia bisogno di schierarsi così apertamente per mantenere una poltrona.
Ti è scattata la molla (in inglese si direbbe triggered)... scommetto che ideologicamente sei all'opposto di quello che affermi lui espone. E questo ha toccato il tuo orgoglio ideologico-politico. È inutile che ti offendi, anche tu sei africano-medio orientale. Stai sereno.
Perche' usare il termine PERFEZIONE? Perche, invece, non usare il termine ORDINE? E' l'ORDINE che permette di capire verso a cui si evolve la vita fino a giungere all'ordine della mente umana. Che coglie l'ORDINE ordinatore di tutti gli ordini!!!
La mente umana non è il culmine dell'evoluzione, questo concetto deriva da una sbagliata interpretazione che la gente fa pensando che l'evoluzione sia lineare (da esseri "inferiori" verso quelli "superiori"), ma non è così che funziona
Questo va benissimo, volevo solo correggere il fatto che l'evoluzione non è andata "verso" l'ordine della mente umana, noi siamo solo uno dei tanti rami
Ho visto e ascoltato con molta attenzione tutto il video dall'inizio alla fine: un video moralista. Il parlare poi di PERFEZIONE e IMPERFEZIONE, rende questo video fuori dalla realtà: TUTTO E' IMPERFETTO. Non mi ha convinto per niente. Rispetto tutti coloro che sono entusiasti del video.
Curioso, io in Pievani ho sempre scorto l'esatto opposto del moralismo. Spiegare un concetto o un approccio analitico non è moralismo, ma divulgazione!
Non mi paiono uccelli lira australiani (famiglia Menuridae) : il primo è Lophorina superba della famiglia Paradisaeidae, endemico della Nuova Guinea, il secondo è un uccello giardiniere (famiglia Ptilonorhynchidae).
TRINITA': 1) Veglia eterna - (Yahweh) - Giudica con l'alienazione 2) Coscienza = Padre della veglia = corpo della Coscienza (Elyon) - Rileva al presente e non giudica 3) Veglia cosciente (Iddio) = Dio (Elohim) Tre "persone" uguali e distinte
il discorso fatto sui sessi non ha senso; il sesso femminile non può essere autosufficiente (e neanche quello.maschile) proprio perchè lo definisce la sua particolare incompletezza. se fosse completo non sarebbe nè maschio nè femmina.
Io penso che la perfezione esista anche se poi passa,per esempio un fiore,la bellezza di una donna,di un paesaggio,l'arte, ecc...la bellezza è la perfezione assoluta!
Grazie per il complimenti, il nostro obiettivo è quello di portare la cultura e la conoscenza su internet, dimostrando che è possibile fare divulgazione e intrattenere allo stesso tempo. Fortunatamente non siamo i soli, ma la strada è ancora molta!
ma devo dire che sembra giocare un po' troppo sul concetto di perfezione vs. imperfezione per fini filosofici/etici... lo trovo un po' forzato... dal punto di vista scientifico non credo abbia senso suffermarsi troppo e utilizzare imperfezione invece di mutazione o altri sostantivi! Se e' vero che il messaggio di darwin e' stato distorto, il suo contromessaggio sembra anche distorto in senso opposto! se la NAtura non e' ne buona ne cattiva non e' ne perfetta ma nemmeno imperfetta... sono categorioe umane che cambiano con lo spirito del tempo.
Questa non è cultura ma pedanteria. Non è intelligenza ma intelletto, e contro di essa , a ragione , si reagisce . La cultura è una cosa molto diversa , Pievani, e lei usa più parole del necessario per simulare di sapere di più di quanto, in realtà, sappia. Non c è sua parola che non grondi di noia , di saccenza e di quella ridicolezza che caratterizza il volo di un pollo.
ciao, Ti sei chiesto il perche' da 30 anni si e' moltiplicato le nascite umane ancor sempre piu' imperfette o non normali : come dovrebbe essere solo UOMO o DONNA ??????? Buona caccia,. Mi farebbe piacere avere una tua idea o opinione; che non sia EVOLUZIONE/ DNA !? Grazie
"Tendenze ideologiche" che dovremmo chiamare "teorie scientifiche", suffragate da esperimenti e riscontri. Perchè dovrebbe nascondere il proprio assenso riguardo a queste?
Insopportabilmente ideologiche le analogie tra fenomeni ed eventi che si sviluppano in ere biologiche e fatti che riguardano pochi decenni. Peccato per queste lezioncina politically correct.
Quello che mi piace di questi evoluzionistie è quando dcono che il panda ha fatto crescere un pollice per poter mangiare o l'ittosauro che ha fatto tutta la scala per diventare rettile e poi ha fatto la strada inversa E' divertente sentire come con la volontà cambino le strutture Io ho provato a farmi crescere le pinne e le branchie ma non è successso niente
Io invece con i miei poteri mentali ho cercato di farmi crescere le ali, ma ahimè sto ancora aspettando.Gli evoluzionisti mi rispondono sempre con i "milioni di anni", eh....io non vivrò tanto tempo.
ma soprattutto tra tutti i superpoteri che uno potrebbe farsi crescere, perchè scegliere proprio un pollice? poteva farsi crescere un coltellino svizzero, no?
La perfezione c'era ora non c'è più non è detto che la perfezione non a via molteplicità di esseri ugualmente perfetti per i vari scopi , l'evoluzione non è nmmaaaiiiii esistita ,che idee balorde !!!!
Veramente penoso. Prima mi fa l'eleogio dell'imperfezione, come se perfetto e imperfetto fossero categorie scientifiche. Dopodiche parla di inutilità del maschio, che evindente è troppo imperfetto per essere virtù.
Crediamo non intendesse maschio come uomo maschio, ma proprio il sesso maschile in generale negli esseri viventi, che essendo un genere nato dopo rispetto al genere femminile è considerato ancillare. Il rischio è, proprio come dice Pievani nella conferenza, che spesso alcune persone poco oneste prendano argomenti dalla scienza per giustificare decisioni politiche o faziose.
@@andsalomoni Il punto non è questo. Il punto è che ormai si è perduto ogni senso della misura. Il maschio è inutile: ipotesi di Piovani. Noi maschi siamo un vaccino. Ora sostituisci maschio con omosessuale, manco come vaccini sono buoni. Quindi gli omossesuali sono assolutamente inutili. Allora: che caz*** li ha fatti a fare la natura? Ti sembra una affermazione seria? Ti sembra mai possibile che oggi, in pieno 2023 si facciano affermazioni del genere senza nemmeno capire quello che si dice? Intendiamoci, il discorso in se è chiarissimo, Pievani sta semplicemente dicendo che non è chiara la funzione biologica del maschio: non è chiara per i biologi. E qui non c'è niente di male , è un ragionamento scientifico ineccepibile. Ma ormai questa ridicola e vergognosa mentalità del politicamente corretto ha talmente corroto i ragionamenti che si usano logiche e porole RAZZISTE - l'utilità di un genere ! - per spiegare concetti in se anche neutrali. Tanto se vengono discriminati i discriminatori del passato allora non sono razzista. Se dico che i maschi sono inutili, va bene. E se dico che sono inutili gli anziani, i disabili e dei malati incurabili (Aktion T4), Pievani che mi dice? Edit. HO letto ora la replica. Mi dispiace, ma non sono assolutamente d'accordo. Un certo modo di esprimersi è sbagliato, punto. Non voglio fare il criticone, stimo pievani, ma è veramente brutto. Se volete cancello mil commento, non voglio criticare e basta , ma lo ho trovato sbagliatissimo
@@RinascimentoCulturale I due sessi maschile/femminile nascono assieme, è concettualmente privo di senso parlare di sesso femminile senza quello maschile. Oppure parliamo di organismi che si riproducono asessuatamente, ma in tal caso parlare di "femmine" è ancor più privo di senso.
@@RinascimentoCulturale Mi scusi, ma perché si ostina a difendere Pievani? Un soggetto del genere dovrebbe fare i video per se stesso, guardarli e riguardarli con attenzione, correggerli, e poi metterli in rete. Non è normale quello che dice; è fuori dalla realtà.
... prima su youtube cercavo solo Barbero. Ora sono diventato politeista❤😂
Mi è successa la stessa cosa 🤣
Ahahahah
Anche io😂😂😂
Anche io!
Direi che siamo tutti qui😅
Grazie Prof, sempre grandioso!
Comunque il mento serve per piegare le lenzuola…
🤣🤣🤣
lo usiamo come terza mano.
Ma io sapevo servisse per l'inserzione dei muscoli mimici facciali e i muscoli sopraioidei...
Questo video dovrebbe essere proiettato in tutte le scuole, meraviglioso!
Grazie!
Sono queste le lezioni che dovrebbero tenersi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Le facciamo, le facciamo 😁
@@serena9039 della serie fil dell orrore , oppure , film dell errore ?
@@UgoFallavenale lezioni si fanno, si costruiscono in itinere, si plasmano, partendo dalla curiosità degli insegnanti che fanno ricerca e poi, in sinergia, con gli alunni.
Splendida presentazione, come sempre ascoltare il Prof Pievani è un piacere. Grazie!
L'unico neo, i commenti di molti utenti, incapaci di pensiero astratto, modestia, e di quanto il divenire coscienti della propria ignoranza aiuti ad imparare.
Per fortuna c'è una donna come sempre, in modo altezzoso e puzzolente che deve dire la propria.
Io mi metto in un angolino e rido.
@@alexsalvi1824 buon divertimento!
Ognuno fa quello che può…lei oltre criticare , che fa..?
bellissimo e interessante come sempre, professor Pievani è superlativo!!
sono dislessico e discalculico e il passaggio sui dsa (se ancora così è corretto chiamarli, ma per capirsi) è stato illuminante.
grazie di aver postato!!
Molto piacevole l'esposizione semplice di concetti molto complicati. L'ideale per chi deve insegnare. Grazie.
Ogni volta che vedo qualcosa del prof. Pievani non posso non ricordare il suo maestro Giulio Giorello che ci ha lasciati nel 2020 per colpa del Covid....
Ah non era una invenzione il COVID?
@@AndreaMarini-s8y speriamo se ne vada anche lui presto. Così si ritroveranno
Madonna mia pievani che bravo. Complimenti a voi che ci donate queste perle. Grazie davvero 😊
Grazie a te per il commento!
Precisamente bravo in cosa? A presentare bene concetti che non stanno in piedi. Da quando la vita nasce dall'imperfezione? Se la terra fosse a una distanza imperfetta dal sole, potrebbe esserci la vita?
50:25
@@glossatore5066 scusa non dispiacerti ma, dovendo scegliere tra le sue verità e le tue, scelgo le sue. Non voglio sminuirti, sia ben chiaro 😊
@@glossatore5066 gli esseri viventi sono perfetti? O meglio sono selezionati dalla perfezione? Perché allora sviluppiamo malattie? Alcune sono malattie causate da mutazioni genetiche casuali, dunque come possiamo essere perfetti?
Senza nulla togliere alla sua preparazione e professionalità che, non potrei e mai oserei mettere in discussione, non riesco a trovarmi d'accordo con lei, non sull'arrivo di nuovi patogeni che senza dubbio arriveranno ma, sull' aver detto "come l'ultimo avvenuto".
Mi spiego: credo sia ormai noto a tutti che, l'ultimo patogeno ( sars 2019/20 ) non sembra essere derivato da un cambiamento naturale ( evoluzione), ma, da una manipolazione di laboratorio...
Naturalmente, complimenti per tutto il resto.😊
Ah si? E dove ha trovato questa informazione?
Grande Pievani. Sempre piacevole ascoltarlo. Riesce a rendere semplici e chiari concetti affatto semplici da esporre. Comunque sulla storia del bambino e del padre (citando Watt) una risposta ci sarebbe: semplicemente il padre non ha la presunzione di dire che saprà sempre più cose del figlio ma solo che nel momento in cui si è bambini non si può avere la conoscenza di un adulto ma che ciò non esclude che da grande il bambino possa superare in conoscenza il padre. Più o meno quello che succede da sempre nell'uomo e che prende ad esempio proprio Watt. Certamente da adulto Watt ha inventato la macchina a vapore perché la sua preparazione e conoscenza era superiore a suo padre ma allo stesso modo è improbabile che lo stesso Watt avesse la stessa conoscenza da bambino. Se fosse stato il contrario la macchina a vapore l'avrebbe inventata da bambino ma a quanto pare non risulta essere avvenuto.
"È l'imperfezione che fa la storia" , secondo me sarebbe un titolo più appropriato.
Contenuto eccezionale, continuate a portare queste interviste sono fondamentali per portare più conoscenze e cultura in mezzo alla gente comune.
Nella parte iniziale Pievani accenna al meraviglioso libro di Galilei "Dialogo sopra i due massimi sistemi". L'ho letto molti anni fa e vorrei rileggerlo ancora. Purtroppo sono vicino agli 80 anni e dato che è scritto nell'italiano del '600, non ho più l'elasticità mentale di seguirlo. Qualcuno conosce una edizione scritta nell'italiano odierno? Avevo trovato una edizione in inglese e con un servizio online l'ho tradotto nell'italiano corrente, ma purtroppo era un riassunto.
Buongiorno. La sua elasticità di scrittura mi aveva indotta a pensarla una persona di 30 anni❤
@@teodoraverzili7744 Buongiorno Teodora, la ringrazio del complimento 🙂
@@Roberto.Zanetti sicuro che gli anni non siano cento e te li cali ?
Bravissimo divulgatore, lo ascolterei per ore👏👏👏
Complimenti video spiegato in modo eccellente , mi fa rendere conto del mio non sapere.
Io non ho capito il senso di quello che ha detto. Sicuramente sono imperfetto. Però, la mia imperfezione me la voglia tenere stretta.
Prof, scusi la mia ignoranza , ma la Natura dove prende i genomi nuovi o da modificare se non dall'insieme caotico del sovrannumero di geni. È così? Grazie per l'eventuale risposta.
Bella conferenza, complimenti! L'unica cosa che non riesco a "digerire" di tutto ciò, è come la nostra visione umana di un mondo: pacificato, di solidarietà, di fratellanza, di rispetto, ecc... possa conciliarsi con i miliardi animali non umani che: mangiamo, sfruttiamo per i loro derivati, utilizziamo nei laboratori di ricerca, utilizziamo per il nostro divertimento. Abbiamo capito, dopo millenni, che non eravamo più al centro dell'universo; "poco fa" Darwin ha dimostrato che non siamo stati creati come esseri umani a se stanti, ma siamo il risultato di: incroci, selezioni, meticciamento con il restante mondo animale. Quando capiremo che gli animali non umani, seppur in modo diverso, hanno le nostre stesse esigenze che vengono richiamate in tutte le costituzioni dei paesi democratici? Esigenze che qui riporto: alla vita, a non soffrire inutilmente ricercando la felicità, alla libertà. Perché non riconosciamo questi diritti basilari a chi ha le stesse nostre caratteristiche? Io lo so perché non lo facciamo... mi piacerebbe che una persona intelligente ed aperta come te, possa rispondere a questa mia domanda. Un caro saluto e complimenti ancora
Condivido tutto sui poveri animali , su tutti gli animali,poveri poveri....che tristezza dover vivere con gente a cui non interessano nemmeno un po e se li mangiano tranquillamente ...😌
Argomenti molto interessanti, esposizione eccellente, chiara, mai ripetitiva, grande competenza e capacità comunicativa, complimenti professor Pievani! In Italia per fortuna abbiamo anche eccellenze come Lei, purtroppo non diventerà mai ministro dell' Istruzione o della Ricerca Scientifica, questo il dramma
Meravigliosa conferenza!
Buon giorno
Una domanda che spero non la faccia ridere : Che pensa della teoria che siamo creati in laboratorio apunto per tutte queste imperfezioni che contraddicano utilità della evoluzione ?
Non c'era "apunto" alcuna imperfezione nel virus originale. Si informi meglio
Grazie.
Grazie Vincenza! 🤩🌞
❤
❤ bellissimo anche questo video . Grazie ☺️
Al minuto 16:40 "noi stiamo cambiando il clima"..Ne sutor oltre crepidam dicevano i nostri.Dr Pievani non parli di clima e lasci che di questo se ne occupi l'esimio prof.Franco Prodi.
Telmo Pievani fa solo propaganda gender e climate change
🤦♀️
Lo stanno cambiando e come. Ecco perché lo dice. Fanno esperimenti in cielo da almeno 20 anni.
Franco Prodi 😂😂😂
La perfezione non è altro che un insieme di difetti ben ordinati.
(Giulio Castronovo)
-Sono le 23 e 20, cazzeggio un po' su internet e poi vado a dormire presto
*Algoritmo di YT: VIDEO DI PIEVANI
😂
Come può non accorgersi che parlare di "imperfezione" è possibile solo se c'è un criterio di "perfezione"?
Dire che gli organismi sono imperfetti vuol dire che c'è un modello di riferimento "perfetto" rispetto a cui sono imperfetti.
Imperfetti perchè funzionano in un certo modo non ottimale (quindi abbiamo in mente il modo ottimale), o perchè hanno parti "inutili" (quindi abbiamo in mente un modello perfetto senza tali parti), ecc.
L'imperfezione è inscindibile dalla perfezione.
Basterebbe dire che gli organismi "sono come sono", nè perfetti nè imperfetti.
Sei l'unico che ha capito tutto . Per me il solo osare di criticare quello che chiamano il creato...è blasfemo sentirsi perfetti è l'ambizione messianica di certi che vorrebbero sostituirsi al creatore..si ostenta tanto nozionismo.per celare pochezza anche spirituale ..assaporare un frutto ..guardare i colori le forme dei fiori ed animali...che neanche con tutta la fantasia e arte umana sarebbero concepibili date le tare imposteci dalla cosiddetta natura...a me fa solo compassione...consiglio affettuosamente all' autore e suoi seguaci ammiratori di dedicarsi alla coltivazione delle cipolle...che oltretutto sono vegetali con dna a 500 cromosomi contro i 46 umani e i soli 4 della mosca che oltretutto vola.
Scusi ma no. Parlare di "imperfezione" è possibile se c'è un idea di "perfezione". Le idee sono configurazioni concettuali. Siamo capaci di concettualizzare che gli organismi sono imperfetti perché potenzialmente possiamo immaginare come sarebbero perfetti (sarebbero privi di difetti ossia punti deboli, non suscettibili all'usura, alle malattie o a danni esterni, non suscettibili a malfunzionamenti come le malattie autoimmuni). Potremmo avere i corpi di Superman, essere invulnerabili, e funzionare senza che sia possibile avere un cedimento di reni o un infarto. Ma non serve che esista Superman per concettualizzare la perfezione e definire che siamo imperfetti.
Lei come fa a non accorgersi che il suo è un sofismo senza ripercussioni pratiche? "Gli organismi sono come sono" è una tautologia, non c'è alcun contenuto semantico in una definizione del genere.
Ma chi sei tu o chi per te che può concepire tale modello di perfezione e sentiamo cosa e come deve essere la perfezione ? La tua perfezione è uguale alla perfezione di Pippo ? o la perfezione è una sola ? E che senso ha parlare di modelli se ne esiste uno soltanto , astratto oltretutto. L'uomo nel tentativo di definire la materia ha cambiato il modello Atomico dieci volte nei millennio precedente. Tuttora l'uomo non sa cosa sia la materia ne l'energia. Ha solo dei modelli ad hoc . Aggiustati per funzionare in certi casi o gamma di punti di minimo e massimo a sua portata di comprensibilità. Oltre la luce visibile utilizza strumenti ma limitati anche questi nella gamma di azione... anche il cervello ha le tare .. con le gamme di pensiero....e qui se ne evincono i ravvicinati estremi....purtroppo i platonici non hanno estinzione...
@@bestsolutionlaid Eccoci qua... scusi tanto, ma è Pievani che presuppone un modello di perfezione, per il fatto stesso di parlare di "imperfezione".
Non c'è imperfezione senza modello di perfezione a cui riferirla, quindi Pievani, nel momento in cui pronuncia la parola "imperfezione", automaticamente implica che ci sia un modello di perfezione. Capisce?
@@samyismail9144 Rilegga quanto ho scritto, e vedrà che ho detto quel che dice lei. La saluto.
Pievani SUPER! Contenuti molto filosofici e avvincenti!
Davvero interessante. Complimenti!
HO messo questo video per "distrarmi..." mentre facevo altro, ma è stupendo !!! l'ho stoppato per godermelo con attenzione sul divano dall'inizio !!!!!
Ci fa molto piacere 🌞😁 grazie del commento, ci spinge a continuare e migliorare i nostri contenuti
😳
Le parole parlano di un parlato imperfetto in un ambiente in competizione, per comprendere che la fine individuale è l'eternità del tutto.
Bellissimo…. Una domanda: qualcuno “oggi” ha pensato di inserire tutte le tracce genetiche sic ho siamo in possesso e delle informazioni che siamo in possesso all’interno di una AI chiedendogli di calcolare le ipotesi evolutive (ramificazioni) identificando la nostra? Credo sarebbe molto interessante (solo per la quantità di dati calcolabile)
Conferenza meravigliosa.
Grazie!
Conferenza bella con dei refusi nei sottotitoli (peraltro non necessari): la parola "coccige" mi sembra scritta male
Grazie Telmo, bella lezione.
Molto interessante! Un po' colpevolizzante, in fondo la nostra specie segue le leggi generali come tutte le altre e pur se alcuni di noi si rendono conto dei problemi che stiamo creando, come specie è complicato cambiare rotta.
Interessante l'epigenetica, io ho sempre pensato che ci deve essere una retroazione che aiuta l'evoluzione, che non siano solo cambiamenti casuali: l'epigenetica mi fa pensare che alla lunga in qualche modo essa aiuti l'evoluzione.
che bel canale che ho scoperto. Bravissimi!
Grazie per averci notato!
Grandissima lezione, grazie tantissimo!
Grazie di ❤️
È perfetto. le solite storie sul cambiamento climatico... Elegia della diversità... Le etnie che non esistono.... E poi, l'apoteosi sulla inutilità dell'uomo.... Un Grande. Farà strada
Allora gli ebrei, come etnia, esistono 😂😂😂😂😂
Se tutti i docenti dalle superiori e delle università avessero il carisma e le capacità del prof Pievani forse avremmo una percentuale più alta di laureati .
🤣è sempre facile quello che devono fare gli altri
Io penso che la perfezione non esiste...ma è un importante punto di riferimento che crea valore alla imperfezione
Complimenti video molto bello, infatti mi sono iscritta al canale, grazie ❤❤❤❤
Alle impronte digitali mi è sorto un dubbio, la mia sensazione è che servano eccome! Pur così poco pronunciate aiutano la presa, offrono una tenuta migliore.
Grande Pievano, grazie, grazie.
Un solo appunto (piccolo). Diamanti, letame, De André: Telmo, prova ad occhieggiare verso André Gide - Les Caves du Vatican, scoprirai qualcosina. Fine appunto.
Incontro stimolante.
@prof ma lei crede che l’AI (o meglio io machine learning) sia uno strumento che potrebbe aiutare molto? Btw come si dice sempre “data is the new beacon”….. serve una base dati comune per risultati comuni (so che molti ricercatori sono poco collaborativi, e tantomeno le grandi multinazionali)
Bhe, come a cosa servono le impronte digitali?! E dai, Telmo, da te questa domanda non me l'aspettavo proprio!!
Servono agli investigari per scoprire il colpevole.
caro Prof., cosa dire...sottoscrivo ogni parola...ma sono molto pesimista...ignoranza e ancora in salita...sono del 1963 e ormai per me non cambia niente...mi sebra che abbiamo dimenticato prossimi...non poso credere e sono molto triste...nostra Tera bellissima resta ai prossimi, per cominciare con mia figlia di 15 anni....ma e possibile che siamo cosi egoistici verso prossimi e vogliamo vivere 100 anni, possibile per sempre, chi se ne frega dei Prossimi...
Grandioso mi piace da morire grazie
Grazie!
Morire!
Quali sono le prove scientifiche del passaggio dalla fisica alla chimica e alla biologia?
Tanto per cominciare, la vita é fatta di chimica a sua volta.
Siamo la specie più specializzata al clima? Mi permetto di dissentire, dato che non c'è clima che non abbiamo colonizzato.
Bellissima e fonte di interessanti riflessioni. però temo che abbia fatto un mix tra leopardo e ghepardo... ;-)
Io condivido tutta la narrazione del professore, ci mancherebbe; l’unica cosa su cui dissento è l’idea che il virus sia stata una novità che è venuta, come tante altre, dall’imprevedibilità, ossia, il mondo che cambia, nonostante noi, ebbene, al contrario io penso che questo sia solo ad opera dell’uomo. Qualcuno sapeva, qualcuno ha attuato con premeditazione tutto quello che è avvenuto.
Libero di pensarlo. Scommetto senza il minimo straccio di una prova scientifica empirica, solo illazioni, fantasie, ipotesi o coincidenze. E di sicuro ha la certezza granitica che è stato l'uomo a produrlo.Tutti i virus che sono passati, nel nostro corpo e non, e accaduti nell'esistenza della terra, da sempre, hanno avuto una nascita naturale (anche quelli degli ultimi 20 anni, Hendra, aviaria, suina, mers per citarne 4) mentre questo, primo nella storia di miliardi di anni, no, è stato creato dall'uomo, magari preso dal e manipolando il veleno del serpente a sonagli (anche questa ho letto sui siti di cospirazioni). Personalmente non lo so, tendo solo a credere, perché di credere si tratta come anche lei afferma, più a scienziati preparati ed esperti, cioè del ramo (virologi, epidemiologi, genetisti, ecc.) che, per esempio, ad un osteopata o un chiropratico (due esempi, ambedue americani che sono diventati milionari grazie a questo, che hanno inondato internet, da dove immagino ha preso le informazioni, con bufale enormi sul virus COVID-19. Si sa che non è facile imbrogliare la gente, ma è quasi impossible far si che comprendano e ammettano di essere stati imbrogliati)
Davvero interessante!
Meraviglioso.. Grazie!
Semplicemente fantastico
Io, non ho alcun titolo per esternare scientificamente le argomentazioni che sto esponendo, ma per quel che mi riguarda, non trovo tutte queste imperfezioni, chi siamo noi per imputare alla natura tutto quanto sembrerebbe inutile, per poi affermiamo che tutto è evoluzione, anche sul dna “spazzatura”, si sono prese alcune cantonate, io vedo poca evoluzione e molto adattamento, perfezione e precisione nella natura, iniziando dall’universo trovo che la natura sia frutto di una Mente estremamente Intelligente e Creatrice, forse perché mi sento piccolo e poca cosa di fronte allo scibile che comunque mi affascina e sprona a conoscere e sapere, forse i difetti che troviamo anche nel nostro corpo e io ne ho diversi, sono conseguenze della nostra boria e spregiudicatezza, massimo spazio alle altrui argomentazioni, ma non sono evoluzionista.
meraviglioso come spiega Telmo
Vorrei sapere perché la selezione naturale non ha eliminato deformità, malattie ereditarie ed altro, grazie.
Lo fa, ma si ripresentano di tanto in tanto per via del modo in cui è fatto il sistema genetico e per il modo in cui funziona all'interno di una popolazione.
"Tutto è puro agli occhi dei puri", come dire che tutto è perfetto agli occhi dei ...
Wow, interessantissimo! Grazie
la natura è perfetta ma perfettibile . La natura ama la diversità ; invece non ama l'imperfezione .... faccio un esempio : i gatti sono diversi l'uno dall'altro per il colore e per la lunghezza del pellame e anche per la foltezza del sottopelo ... caratteristiche che la femmina, la gatta , guarda perché la natura vuole che si riproducano gli individui che hanno le caratteristiche migliori che garantiscono il nutrimento alla prole e la loro sopravvivenza e non abbiano segni di malattia o di rachitismo che si evincono dalle imperfezioni ... un gatto tigrato dal pelo grigio è miglior cacciatore di un gatto a grandi macchie perché si mimetizza meglio e può cogliere di sorpresa le prede (uccellini o topolini) ... la gatta guarda che il maschio abbia la qualità della simmetria perché la simmetria è sinonimo di salute e la salute quanto più è perfetta meglio è. Il gatto maschio porta delle prede in dono alla femmina per fargli considerare che è capace a procurare il cibo ... A che serve il maschio ? alla selezione della specie ... un maschio di cervo ad esempio vuole, vorrebbe, accoppiarsi con un harem di femmine e trasmettere i suoi geni alla sua prole ... Ma si fanno avanti altri pretendenti e due a due lottano tra di loro per vedere chi è più forte più resistente chi sa muoversi con destrezza nello sferrare colpi con le corna e tenere schiacciata più a lungo la testa dell'avversario ... alla fine di un mese o più, passati senza mangiare ma solo a lottare, il maschio più resistente e che ha vinto nella lotta si aggiudica l'harem e quasi subito dopo muore. Ha esauritoinito il motivo di esistere. due mesi ha lottato e due giorni s'è congiunto con le femmine. FINE. Le cerve possono vivere senza di loro e allevare i figli da sole.. Per altri animali tipo i lupi un maschio, il migliore che ha vinto sui concorrenti, serve a riprodursi con la femmina .. Dopo la nascita dei cuccioli il maschio serve a procacciare il cibo con la cacciagione e a proteggere il territorio intorno alla tana dove alloggiano la lupa e i lupacchiotti ... poi ha il compito di vigilare che altri maschi del gruppo non si uniscano con le femmine perché solo la coppia selezionata procrei e allevi i cuccioli che hanno in dotazione i geni giusti ...tutto in natura ha il suo perché e segue un disegno perfetto.. se c'è un errore viene scansato dalla selezione a meno che quell'errore non risulti proficuo per generare una branca della specie che in un certo territorio si dimostra più opportuna a vivere e a riprodursi in tanti esempllari ...
Ok, l'imperfezione è alla base dell'evoluzione, e come logica generica è convincente quasi per tutti gli esseri viventi che si sono evoluti in milioni di anni....l'unica cosa che non mi convince è: ma come è possibile che dall'omo erectus (48 cromosomi), all'omo sapiens (46 cromosomi)...ci sia stato on così notevole salto evolutivo, in soli 400 mila anni?!?....🤯
Stessa cosa che mi chiedo anch'io.
In realtá é un salto abbastanza piccolo.
Ho Sentito un citazione al capitano Barbascurax
Il vocale è disturbato...
Grazie veramente interessante
Grazie per il commento!
Sarebbe stata una bellissima lezione, peccato che sia così tanto intrisa di ideologia… Direi che i temi cari al pensiero unico sono stati toccati tutti. È proprio necessario fare politica in ogni situazione della vita? Non penso che uno come lui abbia bisogno di schierarsi così apertamente per mantenere una poltrona.
Ti è scattata la molla (in inglese si direbbe triggered)... scommetto che ideologicamente sei all'opposto di quello che affermi lui espone. E questo ha toccato il tuo orgoglio ideologico-politico. È inutile che ti offendi, anche tu sei africano-medio orientale. Stai sereno.
@@walterbo7687il tuo partito non torna più al governo 🤘
❤ amo questo video ❤
Salve, nel minuto 50/1 è stato tagliato
E' vero: ognuno è perfetto ... nella sua imperfezione.
Bravissimo hai mai letto anche il libro di Nicolò SCUDERI Elogio all’imperfezione: un chirurgo che parla della bellezza
Guarda caso. Scommetto che si fa pure pagare per combattere le imperfezioni
Perche' usare il termine PERFEZIONE? Perche, invece, non usare il termine ORDINE? E' l'ORDINE che permette di capire verso a cui si evolve la vita fino a giungere all'ordine della mente umana. Che coglie l'ORDINE ordinatore di tutti gli ordini!!!
La mente umana non è il culmine dell'evoluzione, questo concetto deriva da una sbagliata interpretazione che la gente fa pensando che l'evoluzione sia lineare (da esseri "inferiori" verso quelli "superiori"), ma non è così che funziona
Non ho detto "superiore".
La mente umana sa cogliere questa PROGRESSIONE dell'Ordine... Non si interroga sull'"imperfezione" ma sulla PROGRESSIONE.
Questo va benissimo, volevo solo correggere il fatto che l'evoluzione non è andata "verso" l'ordine della mente umana, noi siamo solo uno dei tanti rami
Sulla teoria del collo di bottiglia attenzione, i produttori di vino potrebbero aversela a male
Ho visto e ascoltato con molta attenzione tutto il video dall'inizio alla fine: un video moralista. Il parlare poi di PERFEZIONE e IMPERFEZIONE, rende questo video fuori dalla realtà: TUTTO E' IMPERFETTO. Non mi ha convinto per niente. Rispetto tutti coloro che sono entusiasti del video.
La ringraziamo per il suo feedback e per il suo commento, si può essere anche in disaccordo, apprezziamo il dialogo e il confronto.
Curioso, io in Pievani ho sempre scorto l'esatto opposto del moralismo. Spiegare un concetto o un approccio analitico non è moralismo, ma divulgazione!
La perfezione in natura esiste eccome: Catherine Zeta Jones in Zorro.
Non mi paiono uccelli lira australiani (famiglia Menuridae) : il primo è Lophorina superba della famiglia Paradisaeidae, endemico della Nuova Guinea, il secondo è un uccello giardiniere (famiglia
Ptilonorhynchidae).
TRINITA':
1) Veglia eterna - (Yahweh) - Giudica con l'alienazione
2) Coscienza = Padre della veglia = corpo della Coscienza (Elyon) - Rileva al presente e non giudica
3) Veglia cosciente (Iddio) =
Dio (Elohim)
Tre "persone" uguali e distinte
L imperfezione e la diversità e li tutto il mistero e la bellezza delle creature
il discorso fatto sui sessi non ha senso; il sesso femminile non può essere autosufficiente (e neanche quello.maschile) proprio perchè lo definisce la sua particolare incompletezza. se fosse completo non sarebbe nè maschio nè femmina.
Io penso che la perfezione esista anche se poi passa,per esempio un fiore,la bellezza di una donna,di un paesaggio,l'arte, ecc...la bellezza è la perfezione assoluta!
Che splendido canale,io lo imporrei a tutti gli idioti che sono in giro e fanno guai.
Grazie per il complimenti, il nostro obiettivo è quello di portare la cultura e la conoscenza su internet, dimostrando che è possibile fare divulgazione e intrattenere allo stesso tempo. Fortunatamente non siamo i soli, ma la strada è ancora molta!
Ottima idea!
Che bello imporre le cose, no?
@@andsalomoni I danni imposti dagli idioti,vanno bene per lei?
@@matteoadinolfi9023 Non mi vanno bene nè i loro danni, nè i suoi.
Come la crisi porta all'evoluzione
Grazie infinite
ma devo dire che sembra giocare un po' troppo sul concetto di perfezione vs. imperfezione per fini filosofici/etici... lo trovo un po' forzato... dal punto di vista scientifico non credo abbia senso suffermarsi troppo e utilizzare imperfezione invece di mutazione o altri sostantivi! Se e' vero che il messaggio di darwin e' stato distorto, il suo contromessaggio sembra anche distorto in senso opposto! se la NAtura non e' ne buona ne cattiva non e' ne perfetta ma nemmeno imperfetta... sono categorioe umane che cambiano con lo spirito del tempo.
GRANDE .
Questa non è cultura ma pedanteria. Non è intelligenza ma intelletto, e contro di essa , a ragione , si reagisce . La cultura è una cosa molto diversa , Pievani, e lei usa più parole del necessario per simulare di sapere di più di quanto, in realtà, sappia. Non c è sua parola che non grondi di noia , di saccenza e di quella ridicolezza che caratterizza il volo di un pollo.
E tu ancora non hai ascoltato una parola.
Ma che palle !!!!
ciao, Ti sei chiesto il perche' da 30 anni si e' moltiplicato le nascite umane ancor sempre piu' imperfette o non normali : come dovrebbe essere solo UOMO o DONNA ??????? Buona caccia,. Mi farebbe piacere avere una tua idea o opinione; che non sia EVOLUZIONE/ DNA !? Grazie
Un altro adoratore di Darwin. Dubitate di tutti e tutto, ma non di Darwin, del Cicap e dell'Uaar.
Pievani semplicemente gigantesco
L idea di imperfezione viene dai Veda. Non certo da Galileo
Però mi innamoro e cerco verità e perfezione, chissà perchè?
Certo che non fa il minimo sforzo per nascondere le proprie tendenze ideologiche.
Ormai il 90% della divulgazione scientifica è ideologia.
"Tendenze ideologiche" che dovremmo chiamare "teorie scientifiche", suffragate da esperimenti e riscontri. Perchè dovrebbe nascondere il proprio assenso riguardo a queste?
Più che tendenza, io le definirei squilibri
@@IbadAhla...Vallo a confutare punto per punto, se ne sei capace.
@@ferdinandogreco1622 e perché. Non mi interessa. Ho scritto quello che penso. Non ti capita mai di essere in disaccordo. Booh!
👏👏👏
Di una banalità decisamente disarmante quella di Telmo Pievani..... No comment.
Di una bananita`
Bravo!
lezioni interessanti ci insewgna cose che non conosco
Insopportabilmente ideologiche le analogie tra fenomeni ed eventi che si sviluppano in ere biologiche e fatti che riguardano pochi decenni. Peccato per queste lezioncina politically correct.
🎉 1:48
Ma il prof siciliano afferma che l’uomo è un animale addomesticato, e vieni invitato da chi crede agli antichi alieni… lol 😅
Quello che mi piace di questi evoluzionistie è quando dcono che il panda ha fatto crescere un pollice per poter mangiare o l'ittosauro che ha fatto tutta la scala per diventare rettile e poi ha fatto la strada inversa E' divertente sentire come con la volontà cambino le strutture Io ho provato a farmi crescere le pinne e le branchie ma non è successso niente
Infatti quello che hai scritto lo dici tu. Un evoluzionista non ci pensa proprio…
Io invece con i miei poteri mentali ho cercato di farmi crescere le ali, ma ahimè sto ancora aspettando.Gli evoluzionisti mi rispondono sempre con i "milioni di anni", eh....io non vivrò tanto tempo.
Io non ho capito: cioè se ci vogliono migliori di anni per ottenere il pollice che li fa mangiare nel frattempo cosa mangiavano?
@@maurinho67 Forse stavano a dieta...sono sempre ipotesi, non sono mai dati accertati.
ma soprattutto tra tutti i superpoteri che uno potrebbe farsi crescere, perchè scegliere proprio un pollice? poteva farsi crescere un coltellino svizzero, no?
La perfezione c'era ora non c'è più non è detto che la perfezione non a via molteplicità di esseri ugualmente perfetti per i vari scopi , l'evoluzione non è nmmaaaiiiii esistita ,che idee balorde !!!!
Veramente penoso. Prima mi fa l'eleogio dell'imperfezione, come se perfetto e imperfetto fossero categorie scientifiche. Dopodiche parla di inutilità del maschio, che evindente è troppo imperfetto per essere virtù.
L'inutilità del maschio è cavallo di battaglia di un certo tipo di femminismo, a cui Pievani sembra aderire (a sua insaputa?).
Crediamo non intendesse maschio come uomo maschio, ma proprio il sesso maschile in generale negli esseri viventi, che essendo un genere nato dopo rispetto al genere femminile è considerato ancillare.
Il rischio è, proprio come dice Pievani nella conferenza, che spesso alcune persone poco oneste prendano argomenti dalla scienza per giustificare decisioni politiche o faziose.
@@andsalomoni Il punto non è questo. Il punto è che ormai si è perduto ogni senso della misura. Il maschio è inutile: ipotesi di Piovani. Noi maschi siamo un vaccino. Ora sostituisci maschio con omosessuale, manco come vaccini sono buoni. Quindi gli omossesuali sono assolutamente inutili. Allora: che caz*** li ha fatti a fare la natura? Ti sembra una affermazione seria? Ti sembra mai possibile che oggi, in pieno 2023 si facciano affermazioni del genere senza nemmeno capire quello che si dice? Intendiamoci, il discorso in se è chiarissimo, Pievani sta semplicemente dicendo che non è chiara la funzione biologica del maschio: non è chiara per i biologi. E qui non c'è niente di male , è un ragionamento scientifico ineccepibile. Ma ormai questa ridicola e vergognosa mentalità del politicamente corretto ha talmente corroto i ragionamenti che si usano logiche e porole RAZZISTE - l'utilità di un genere ! - per spiegare concetti in se anche neutrali. Tanto se vengono discriminati i discriminatori del passato allora non sono razzista. Se dico che i maschi sono inutili, va bene. E se dico che sono inutili gli anziani, i disabili e dei malati incurabili (Aktion T4), Pievani che mi dice?
Edit. HO letto ora la replica. Mi dispiace, ma non sono assolutamente d'accordo. Un certo modo di esprimersi è sbagliato, punto. Non voglio fare il criticone, stimo pievani, ma è veramente brutto. Se volete cancello mil commento, non voglio criticare e basta , ma lo ho trovato sbagliatissimo
@@RinascimentoCulturale I due sessi maschile/femminile nascono assieme, è concettualmente privo di senso parlare di sesso femminile senza quello maschile.
Oppure parliamo di organismi che si riproducono asessuatamente, ma in tal caso parlare di "femmine" è ancor più privo di senso.
@@RinascimentoCulturale Mi scusi, ma perché si ostina a difendere Pievani? Un soggetto del genere dovrebbe fare i video per se stesso, guardarli e riguardarli con attenzione, correggerli, e poi metterli in rete. Non è normale quello che dice; è fuori dalla realtà.