Uso dire, che sciegliere il giusto maestro o istruttore che sia, è più importante che la disciplina stessa. Quindi, ti faccio i miei vivi complimenti; oltre alla competenza ed ottima capacità di spiegare, emerge la tua vera passione sull' arte marziale che insegni. 😉 ciao Davide da Roma
meraviglioso,sentire e vedere istruttori competenti,pacati e molto preparati. In una jungla di cialtroni ed improvvisati che seminano danni atroci,gente come te aiuta molto a non perdere fiducia. Complimenti
ciao, sono della provincia di MT, nel profondo sud...;-) Sto studiando da poco queste tecniche (seguo krav maga) e devo dire che nelle spiegazioni, come già ti ho detto in altre circostanze, sei molto dettagliato e dai un'impronta reale di quello che succede per strada. Purtroppo, come spesso commentiamo con il mio Maestro, c'è troppa ignoranza in tal senso in giro e, nonostante siamo al 2015, c'è ancora gente disposta ad affidarsi a pseudoistruttori che "rubano" soldi con promesse del tipo: ti trasformo in una macchina da guerra in poche lezioni mentre per arrivare a dei livelli accettabili da poter dire, in caso di situazioni "estreme" per strada, ok, posso provarci, c'è bisogno di tanto lavoro e tanto sacrificio. E la cosa che non deve mai mancare, ascoltando quello che dici e come lo dici, tu ne hai tanta, è la passione per queste discipline.... Grazie. Continua sempre su questa strada
mi dispiace enormemente avere troppi anni ormai, ma sarebbe magnifico "costruirsi" un insieme di tali nozioni, imparandole da persone in gamba cosi'..grazie comunque x poter assistere tramite queste bellissime illustrazioni
Complimenti per la chiarezza della spiegazione, un video di ottima qualità che rende chiara l'idea della difesa e dell' ipotetico attacco all'aggressore. Bravissimo.
complimenti francesco da tanto tempo mi diletto nelle arti marziali ma ,,casualmente ,vedendo un paio di video dei tuoi ,,vedo,che spieghi,spieghi in maniera precisa e molto efficace , se non si capisce come ..spieghi tu??bravo,,
+Antonio Drogo mi chiamo Enrico per cui non so se i complimenti siano per me :) comunque nel caso non ti sia sbagliato a commentare video allora ti ringrazio
Complimenti sei un insegnante molto dettagliato e capace. Non ti conoscevo prima, stasera per caso sono capito sul tuo canale e che dire, Strabiliante ! Continua così !!!
meno male che esisti!! adesso conosco tantissime cose!!!!!!!!!!☺ però volevo chiedere una cosa che non centra!😅 dove si trova la palestra in cui hai fatto questo video?
ieri mi sono guardata attentamente il video(ma sha Allah grazie mille per la chiarezza) ed essendo che di sti tempi come donna musulmana potrei avere.qualche idiota che mi infastidisce,ho guardato due tuoi.video. questo del liberarsi da una presa al collo l ho provato (per allenamento) con mio marito: FUNZIONA!! ci e rimasto sorpreso che io 1.68 per 80 kg(si nn sono pochi,e sono toootalmente fuori forma) riuscissi a tenerlo a bada lui 1.80 per quasi 100 kg penso. GRAZIE!!
Ti rinnovo i complimenti, sei realmente bravissimo !! A mio modo di vedere (da inesperto totale quale sono) il limite di quasi tutte le tecniche di autodifesa risiede nella prontezza di riflessi di chi deve reagire all'aggressione. Di solito chi aggredisce sfrutta l'effetto sorpresa dell'altro, che: 1) O parte sempre prevenuto, e quindi pronto all'azione di difesa 2) O deve possedere riflessi fulminei La reattività di difesa è necessaria a fronteggiare qualunque tipologia di attacco, e spesso le persone normali, o inesperte, non appartengono a nessuna delle due categorie sopracitate. Sarebbe interessantissimo e utile da questo punto di vista, un allenamento specifico per i riflessi di reazione
A me dispiace per il tizio che deve fare da "cavia" per le dimostrazioni😂 Comunque è stata un'idea geniale quella di fare questi video per insegnare l'auto difesa! Inoltre riesci a spiegare molto chiaramente.
sono praticamente le stesse cose che insegniamo noi nel Wing Tsun , solo che abbiamo anche un altro paio di cose appena prima del contatto. comunque spieghi molto bene, complimenti.
nicola agolini Grazie, il video però non è esaustivo sull'argomento ed è solo uno spezzone di una lezione in palestra. magari più avanti registro qualcos'altro con le parti mancanti.
Ciao e complimenti per la tua dialettica, ti esprimi molto bene.Interessanti le tue tecniche e spiegazioni,a parte quella sullo strangolamento contro il muro. Se si applica quello che dici, si rischia di ritrovarsi con il naso rotto e senza denti. Infatti nella maggioranza dei casi, chi prende per la gola , lo fa pure con l'intenzione di sferrare un colpo di testa. Dunque bisogna cercare di proteggersi anche contro questa eventualità.
Michele Arcangelo Grazie per i complimenti :) Il video è incompleto e contiene solo alcuni spezzoni delle spiegazioni perché non tutto è stato filmato in quella lezione. Per rispondere al tuo dubbio, se quando si è al muro l'avversario chiude la distanza allora si deve usare la tecnica numero 1 in modo da completare la liberazione e arrestare contemporaneamente la possibile testata.
Non si ha sempre il tempo o la possibilità di usare la tecnica numero uno, specialmente se ha già stretto la presa e spinge.Senza dimenticare l'effetto sorpresa e l'effetto stress.Spesso i delinquenti attaccano abbassando il collo e rientrando il mento. Sarebbe interessante approfondire queste tematiche con te. Pure io sono appassionato di arti marziali da molti anni e lavoro pure nel settore della sicurezza. Sei di Verona, io attualmente vivo all'estero ma sono di Vicenza. Per me è sempre un piacere fare quattro chiacchiere su questo tema.
Michele Arcangelo Questo video è incompleto come ti dicevo prima. L'avevo pubblicato perché mi è stato più volte richiesto in altri commenti ai miei video. Ovviamente non si può rispondere per iscritto alla tua domanda ma ho cercato in modo sintetico di darti una risposta. Girerò in futuro altri video sull'argomento... comunque rimane il fatto che ho ho detto anche in altre occasioni farsi prendere al collo è veramente da addormentati. L'importante è parare le braccia dell'avversario prima che ci afferri... tutto il resto è interessante più che altro come studio.
A proposito, perchè dici che farsi prendere per il collo è da addormentati ? può capitare di lato, mentre si legge il giornale, da dietro, mentre si stà riflettendo intensamente, dunque profondamente distratti. 7 un aggressione come un altra e tutte possono essere pericolosissime.
A me è capitato di essere preso alla gola durante un litigio verbale e mi è venuto istintivo tirargli un gancio in faccia, ha funzionato anche se obbiettivamente la tecnica spiegata nel video è migliore. Se avessi visto prima questo video avrei agito meglio e mi sarei evitato una denuncia (insensata) per aver aver fatto saltare due denti ad un aggressore che per primo ha messo le mani addosso.
Interessanti punti di vista... a Krav Maga utilizziamo altre tecniche un po' più impattanti ma conoscere altri tipi di addestramento è sempre costruttivo
Mi dispiace dover coglierti per una singola volta in errore ma esiste un film in cui si vede questa cosa (anche se non in una dinamica di strangolamento). In matrix durante il combattimento Neo vs Agente Smith nella metropolitana Neo pianta due dita nella gola a Smith. A parte gli scherzi ottima spiegazione e complimenti anche per gli altri video.
Ciao. Bellissimo video. Spero di non trovarmi mai nella necessità di sperimentare queste tecniche. Esperienza di uno che in quel di Baggio ha 'visto subire' e per fortuna non 'ha subìto' un attacco del genere: alla presa al collo è immediatamente seguita la testata. Per questo motivo la terza via, quella disperata della presa alle dita, mi pare pericolosa rispetto piuttosto a tentare di nuovo con le prime due.
Prus Pruslas Grazie per i complimenti :) per quanto riguarda la tua domanda: vano tenute leggermente arcuate in modo che la tensione muscolare impedisca di farsi male iper-estendo le dita. Per rendere le dita più forti consiglio di fari piegamenti come indicato in questo video: difesapersonaleefficace.it/9-piegamenti-sulle-braccia-per-arti-marziali/
Ciao, ottimo video, mi aiuta ad integrare alcune tecniche di krav che sto seguendo in un corso. In merito volevo chiederti che ne pensi dell Educational Stop (o Block, insomma il colpetto alla gola per intendersi, fatto in maniera leggermente diversa per tenere la distanza) in caso di pseudo- attacco di persone moleste che arrivano a petto tronfio per accendere risse o sbronzoni molesti? Ce lo hanno insegnato al corso ma a parer mio può far incazzare a bomba chi hai davanti, soprattutto se é imbriago duro o drogato. Forse è meglio tenere la distanza con una tecnica meno invasiva?
Ciao, parto col ringraziarti perché i tuoi video mi sono utilissimi e il metodo di spiegazione è velocissimo e preciso. Ma vorrei chiederti: da una presa al collo da dietro, hai pubblicato qualche video o magari hai tempo/voglia di farlo?
ciao ho visto molti vostri video e volevo complimentarvi con voi. siete davvero competenti e bravi nel spiegare le tecniche... volevo farvi una domanda, tutte le tecniche che mostrate, quindi le varie prese, i pugni, le schivate ecc... fanno parte di una particolare arte marziale? o ha proprio il nome di DIFESA PERSONALE? SCUSATE L'IGNORANZA e di nuovo complimenti!!
Interessante come arma immediata di difesa e complimenti per la buona didattica. Un dubbio mi sovviene nel caso in cui l'aggressore sia piu basso di statura e/o tenga a stringere le braccia e/o coprirsi e abassare il capo in modo da non esporre la faccia. Sopno alcune chiusure che chi frequenta jujitsu conosce. In questo caso è preferibile utilizzare un piano B? Cordialità
Esercito Sturmtruppen Sì, in tal caso puoi lavorare solo con il peso del corpo come nella seconda tecnica mostrata a video o anche solo con la rotazione del corpo. In questo caso però devi prendere qualche accorgimento. Per esempio scrolla la spalla destra, fai un passo indietro facendo perno sul piede destro in modo che la mano sx dell'avversario rimanga intrappolata tra il tuo collo e la tua spalla nella prima parte del movimento (viene messo in leva il polso sx dell'avversario usando in parte la sua energia, in parte la tua forza di rotazione e il tuo peso grazie al passo in dietro).
complimenti per i video sei davvero molto bravo.. Volevo chiederti se usi qualche nozione di Krav Maga . Dato che ho notato qualche movimento molto usato nel Krav Maga :-)
+Rosario Catena uso anche qualche elemento presente nel Krav ma la cosa è per lo più incidentale e dovuta al fatto che il krav prende spunto da alcune delle arti che ho studiato.
ciao grazie per i filmati sono d'accordo su praticamente tutto quello che hai detto! L'unica cosa che non mi è chiara è l'uso del punto di pressione come prima scelta aldilà che come giustamente hai detto se sei lento lui può neutralizzarti poi nella foga del momento anche se come tecnica va fatta centinaia di volte può sempre mancare e ho anche il dubbio che con abiti invernali sufficientemente spessi perda di efficacia... Invece non avevo mai pensato alla possibilità di intervenire al viso mentre si effettua la gomitata sull'avambraccio... complimenti!
se sei allenato è talmente veloce che vanifichi la presa sul nascere e gli abiti invernali non attenuano l'efficacia del colpo. L'unica cosa occorre avere un po' di allenamento nelle dita come mostrato qui difesapersonaleefficace.it/9-piegamenti-sulle-braccia-per-arti-marziali/
interessante video..le linee di forza sono buone.... ma vorrei far notare che a terra ...l'allungare il braccio rende molto vulnerabili (infatti nel combattimento a terra è considerato un grosso "regalo")...ad una leva tipica del Jūjutsu e/o brazilian Jūjutsu o anche judo.... invece la contro tecnica delle dita...molto buona. è Jūjutsu avanzato!!!
se un esperto di arti marziali prova a strangolarti, devi solo sperare di essere altrettanto bravo, perchè qualsiasi tentativo (da un non esperto) è praticamente inutile. L'esperienza è sempre un divario incolmabile in uno scontro.
@Difesa Personale Come ci si libera da una presa per il collo laterale? Quella in cui l'attaccante ha il te, e il tuo collo al altezza del fianco e ti stringe? Quella come si libera/esce?
+samuele rock ci sono vari modi di uscire ma è una situazione di forte svantaggio e di solito chi afferra in quel modo è più forte fisicamente per cui il mio modo preferito è portare a terra l'avversario per prendere una posizione di controllo in cui lo strangolamento non è più efficace. Sinceramente sono tecniche molto complesse che richiedono una certa abilità di lotta. E vero che ci si può aiutare con leve alle dita, colpi a i genitali e altro ancora ma rimane cmq difficile uscire da posizioni di così forte svantaggio senza una vera preparazione. Ti consiglio di leggere anche qui: www.guerrieroefficace.it/liberarsi-da-uno-strangolamento/
mi è capitato e mi sono liberata usando il braccio sx o meglio il gomito sul suo braccio e spostandosi sulla dx, chi nn è portato all'aggressione pensa solo a scansare anziché colpire,questo è lo svantaggio più grosso. da allora soffro di epicondilite. Grazie bei video
Ho visto quasi tutti i tuoi video e dato che mi hai trasmesso tanto e gratuitamente vorrei anche io condividere con te qualche cosa che spero possa esserti utile (se non lo ritieni tale spero mi correggerai). Tra il 16° e il 17° minuto è illustrata una tecnica relativamente complicata (presa alle dita) che può essere sostituita da una più semplice e ugualmente efficace (molto valida anche quando non si hanno le spalle al muro), abbiamo detto che il nemico ha le braccia lunghe okay? Quindi occhi e gola sono troppo lontani, benissimo, applico un TRIANGOLO ASCENDENTE CON LE BRACCIA (palmi uniti o ravvicinati): in soldoni mi libero colpendo e aprendo le sue braccia con un doppio colpo di RADIO dal basso verso l'alto (è simile ma diverso dal movimento che menzioni al 20° minuto, perché passi Si da dentro MA frusti verso l'alto anziché spingere in avanti) --> a seguire: colpi o prese varie per finalizzare. OPPURE, se l'avversario punta i gomiti in basso vanificando il mio triangolo ascendente, passo sopra e applico il TRIANGOLO DISCENDENTE (palmi uniti o ravvicinati): colpisco e apro le sue braccia con un doppio colpo di ULNA dall'alto verso il basso :D :D 22:20 dici scelta numero 1 gola, scelta numero 2 occhi, scelta numero 3 leva al dito............... io propongo invece: scelta 1 gola, scelta 2 triangolo a salire, scelta 3 triangolo a scendere, scelta 4 (fantascenza) occhi o dita.........
ti consiglio di vedere anche il secondo video della serie perché probabilmente non hai colto la potenzialità del secondo movimento e di quanto sia potente il movimento della spalla e dove spiego meglio la questione delle dita. Detto questo ci sono tantissimi modi di liberarsi dallo "Strangolamento Zombi" ma tutti quelli che non prevedono una distrazione o un colpo immediato all'avversario per rallentarlo, pur rimanendo efficaci nella liberazione in se, ti espongono al secondo attacco dell'aggressore prima che tu possa reagire nuovamente. Una persona che stava cercando di ammazzarti non si ferma perché ti divincoli dalla sua presa, per questa ragione devi colpire mentre ti liberi o catturare le sue mani.
Gentilmente, mi metteresti il link del secondo video? Grazie :D Siii siii è chiara la potenzialità di un dito nell'occhio e del dislivello di potenza che sussiste fra un busto che ruota e una mano che stringe il collo.... e condivido anche l'idea del liberarsi e colpire in un unico movimento. Tuttavia, scusami (non vorrei sembrare pesante), mentre afferri le sue dita non puoi comunque ricevere una ginocchiata o una testata? Durante la triangolazione sicuramente no...... sebbene le braccia a triangolo prevedano una reazione in due tempi anziché uno (liberazione+attacco), bisogna considerare che dopo la liberazione le nostre mani (al contrario di quelle del nemico) sono già a due centimetri dal viso per cavare un occhio, nel frattempo i movimenti di braccia del nemico saranno (anche se di poco) rallentati e ostacolati dalla posizione della nostre braccia che occupano lo spazio centrale............. oltre che colpire si può anche fare una presa avvolgendo a serpente (da sopra) entrambe le sue braccia per spezzarne una con la rotazione del busto oppure si può bloccare la nuca per andare in clinch........... non dico questo per convincerti di nulla ma per studiare la tua risposta, voglio dire, mi sembra più facile mandare le mani in avanti piuttosto che portarle dietro la testa per sgrovigliare le dita di uno che potrebbe anche chiamarsi Thor o Zydrunas avere una stretta tale da schiacciare i sassi come fossero noci.........
Ti ringrazio, okay ho visto il video, sono d'accordissimo su tutto quanto è stato spiegato, quindi espongo meglio la perplessità di cui parlavo: dubito soprattutto della tecnica di afferrare le dita con entrambe le mani QUANDO SONO CON LE SPALLE AL MURO E LE BRACCIA DELL'AVVERSARIO SONO COSÌ LUNGHE CHE LE MIE NON RAGGIUNGONO IL SUO VISO, magari una ragazza è alta 1 metro e 50 centimentri e ci sono uomini giganti, alti due metri e muscolossissimi, che hanno le mani e gli avambracci molto condizionati (o in palestra strongman o per via della professione che fanno per campare, magari sono massaggiatori sportivi o idraulici o chissàcosa) che se anche afferrassero il mio collo, che è sicuramente più resistente di quello di una donna, sarebbero capaci di stritolarmelo come una bottiglietta di plastica vuota e stappata e in meno tempo di quello che occorrerebbe a me per cercare di sollevare un loro ditone che ricordiamo non è morbido, ma sta stringendo tanto da spezzarmi il collo in uno o due secondi....... e non escludo di ricevere un ginocchiata mentre ho le mani impegnate a scavare nelle sue.................. intanto mi sto giocando il collo (e forse anche la sinfisi pubica e le budelle), quindi è meglio liberarlo anche senza contrattacco immediato, ruotando il busto oppure usando il triangolo....... e dopo averlo liberato sarà quel che sarà, proverò a colpire ancora, intanto era urgente liberare il collo........... ma ricordiamo che esistono le leve articolari: sia ruotando il busto che facendo il triangolo è possibile abbracciare un suo braccio e spezzare il suo gomito ruotando il busto di scatto......... magari non funge, magari lui è così incazzato e pronto di riflessi che non appena perde presa sul collo inizia a dare pugni, MA SE DAVVERO è così incazzato e pronto di riflessi non credi che mi avrebbe già malmenato anziché prendere il collo?? di solito chi prende il collo è incazzato MA SI STA FRENANDO (mentalmente), non si sta lasciando andare al 100% come fa invece chi assesta i colpi a raffica con le mani o con oggetti raccolti sul momento......
Ciao ! Volevo chiederti consigli su 2 punti: nel video hai mostrato uno strangolamento a 2 mani, ma nel caso il mio aggressore sia molto grosso ed eserciti uno strangolamento a mano singola chiudendo la trachea col pollice (quindi abbia una mano libera) come posso comportarmi ? Oppure essendo molto forte dopo aver evitato la mia possibilità di eseguire il colpo alla trachea avvicinando le braccia, si metta a strattonarmi e sballottarmi a destra e sinistra rendendo impossibile il colpo agli occhi ? Il video che hai presentato mi sembra molto utile però non so quanto possa aiutare materialmente in una vera aggressione, anche perchè non penso che un aggressore stia fermo e pronto a subire tali manovre.
+AirFlexX partiamo dal punto che un video non può sostituire un corso dal vivo (per approfondire leggi qui www.guerrieroefficace.it/arti-marziali-fai-da-te/ ) e non basta conoscere una tecnica ma bisogna saper combattere (leggi qui www.guerrieroefficace.it/liberarsi-da-uno-strangolamento/ ) comunque in linea di massima con la mano singola puoi usare la seconda tecnica come prima opzione e ruotare in modo da ritrovarti esterno al braccio dell'avversario (se ti afferra con la dx devi ruotare portando avanti il braccio sx).
ma come si fa a mantenere la mano ben distesa quando si colpisce la gola? cioe' dico se uno ci prova e poi gli si piegano a lui le dita mentre prova a colpire l'aggressore? gli si piegano verso l'alto tipo il medio e si rompe? un altra curiosita' ma quando ci si allena come si fa a capire che il compagno sa dosare la forza? se il compagno e' principiante come te e poi ti rompe un dito per davvero? questa e' sempre stata la domanda che mi faceva evitare di provare le arti marziali anche se mi hanno sempre affascinato.
ho letto i consigli per evitare le frodi dei corsi fasulli...pero' comunque brancolo nel buio: non c'e una specie di albo delle scuole accreditate? voi maestri non vi incontrate a dei meeting? cosi che tra di voi potete conoscervi e fare una rete che possa guidare le persone nelle varie parti di italia? cosi che se uno sta in un altra parte sa che se va in quel posto trovera' la stessa serità?
Hey potresti fare un video per me.... come difendersi dallo strangolamento al collo però da dietro ( quando da dietro ti mettono il braccio in orizzontale sulla gola e con l'altro braccio in verticale sopra il braccio in orizzontale per tenere la presa bloccata ) ?
Ma se mi strangolano usando le braccia (quello che hai fatto vedere a fine video) da dietro secondo me si può usare lo stesso la mossa delle 5 dita Vs 1 dito e funziona anche meglio perché utilizza solo un braccio per bloccarti mentre l'altro braccio lo usa per rafforzare la presa usandola come una leva.
Sei veramente un grande, spieghi in modo perfetto.
+Enzo Longo grazie
Le spiegazioni sono dette nel modo migliore che si possa avere da un grande maestro come sei tu
+Alessia Cainarca grazie
Uso dire, che sciegliere il giusto maestro o istruttore che sia, è più importante che la disciplina stessa.
Quindi, ti faccio i miei vivi complimenti; oltre alla competenza ed ottima capacità di spiegare, emerge la tua vera passione sull' arte marziale che insegni. 😉
ciao Davide
da Roma
+Davide Scintu grazie
meraviglioso,sentire e vedere istruttori competenti,pacati e molto preparati. In una jungla di cialtroni ed improvvisati che seminano danni atroci,gente come te aiuta molto a non perdere fiducia. Complimenti
+sidi bel abbes rollet grazie
Mi sono trovato in una situazione simile anni fa, peccato che c'erano altre 10 persone intorno. Grazie del video.
prego
bravissimo..... ho visto e sentito poca gente dare una spiegazione cosi efficace senza spettacolo e teatro. grande!
grazie
Veramente bravo! Spiegazione molto chiara ed esaustiva. Complimenti.
+Desbela Marsun Grazie
Sei uno dei più bravi maestri che ho visto grande continua così
grazie
ciao,
sono della provincia di MT, nel profondo sud...;-)
Sto studiando da poco queste tecniche (seguo krav maga) e devo dire che nelle spiegazioni, come già ti ho detto in altre circostanze, sei molto dettagliato e dai un'impronta reale di quello che succede per strada. Purtroppo, come spesso commentiamo con il mio Maestro, c'è troppa ignoranza in tal senso in giro e, nonostante siamo al 2015, c'è ancora gente disposta ad affidarsi a pseudoistruttori che "rubano" soldi con promesse del tipo: ti trasformo in una macchina da guerra in poche lezioni mentre per arrivare a dei livelli accettabili da poter dire, in caso di situazioni "estreme" per strada, ok, posso provarci, c'è bisogno di tanto lavoro e tanto sacrificio. E la cosa che non deve mai mancare, ascoltando quello che dici e come lo dici, tu ne hai tanta, è la passione per queste discipline....
Grazie.
Continua sempre su questa strada
Andrea Iannuzziello Grazie per i complimenti :) e ottima riflessione.
complimenti per le spiegazioni molto chiare e efficaci ..da persona sensata e molto professionale..
grazie
mi dispiace enormemente avere troppi anni ormai, ma sarebbe magnifico "costruirsi" un insieme di tali nozioni, imparandole da persone in gamba cosi'..grazie comunque x poter assistere tramite queste bellissime illustrazioni
+Loris Gherardi prego
Complimenti per la chiarezza della spiegazione, un video di ottima qualità che rende chiara l'idea della difesa e dell' ipotetico attacco all'aggressore. Bravissimo.
+Domenico Di Pierro grazie
😂😂non mi sono accorto che è passata mezz'ora
complimenti francesco da tanto tempo mi diletto nelle arti marziali ma ,,casualmente ,vedendo un paio di video dei tuoi ,,vedo,che spieghi,spieghi in maniera precisa e molto efficace , se non si capisce come ..spieghi tu??bravo,,
+Antonio Drogo mi chiamo Enrico per cui non so se i complimenti siano per me :) comunque nel caso non ti sia sbagliato a commentare video allora ti ringrazio
Grandissimo. Sei molto chiaro nella spiegazione.Complimenti
+Massimo Tesconi grazie
Complimenti sei un insegnante molto dettagliato e capace. Non ti conoscevo prima, stasera per caso sono capito sul tuo canale e che dire, Strabiliante ! Continua così !!!
+Roby Sollazzo grazie
Ho fatto full contact e ritengo che queste tecniche integrino le mie possibilità difensive.Belle,utili
+Lorenzo Cerruti grazie
Le vostre tecniche sono molto buone grazie x i vostri video
prego
SPIEGHI VERAMENTE BENE !!! COMPLIMENTI !!! 👍👏👏👏
@Francesca Villanova.
Valgono le stesse regole. Colpisci la gola (modo 1) o tocca gli occhi e poi usa il peso del corpo per liberarti (modo 2)
meno male che esisti!! adesso conosco tantissime cose!!!!!!!!!!☺ però volevo chiedere una cosa che non centra!😅 dove si trova la palestra in cui hai fatto questo video?
Graziana Vivani Verona
Ah okay..volevo saperlo perche assomigliava molto alla mia palestra! Però non è così!!
+The Next Gameplayer mata leon
+Difesa Personale sei un grande
Sei bravissimo a fare e a spiegare . Alcune cose le sapevo già ,altre assolutamente no !
grazie
nessuno è più bravo complimenti grazie
+domenico alunni grazie
tu grazie al tuo canale potresti salvare molte vite grazie mille
+leonardo orso (leo-the-best) prego
Grazie alla tua bravura, sia nella materia che nella spiegazione, ti sei guadagnato un nuovo iscritto. 😊😊
grazie
ieri mi sono guardata attentamente il video(ma sha Allah grazie mille per la chiarezza) ed essendo che di sti tempi come donna musulmana potrei avere.qualche idiota che mi infastidisce,ho guardato due tuoi.video. questo del liberarsi da una presa al collo l ho provato (per allenamento) con mio marito: FUNZIONA!! ci e rimasto sorpreso che io 1.68 per 80 kg(si nn sono pochi,e sono toootalmente fuori forma) riuscissi a tenerlo a bada lui 1.80 per quasi 100 kg penso.
GRAZIE!!
+aisha eta prego :)
Grazie mille, servito moltissimo. I compagni di classe non fanno mai a pugni ma prendono per la gola.
prego
ti sto seguendo e continuerò a farlo. Davvero bravo. Da gpg ritengo le tue lezioni molto utili.
grazie
Ti rinnovo i complimenti, sei realmente bravissimo !!
A mio modo di vedere (da inesperto totale quale sono) il limite di quasi tutte le tecniche di autodifesa risiede nella prontezza di riflessi di chi deve reagire all'aggressione. Di solito chi aggredisce sfrutta l'effetto sorpresa dell'altro, che:
1) O parte sempre prevenuto, e quindi pronto all'azione di difesa
2) O deve possedere riflessi fulminei
La reattività di difesa è necessaria a fronteggiare qualunque tipologia di attacco, e spesso le persone normali, o inesperte, non appartengono a nessuna delle due categorie sopracitate.
Sarebbe interessantissimo e utile da questo punto di vista, un allenamento specifico per i riflessi di reazione
sì certo per questo per diventare efficaci servono anni di allenamento www.guerrieroefficace.it/piu-grande-errore-nelle-arti-marziali/
Complimenti davvero sai spiegare bene veramente!!
+Giuseppe Sapia grazie
A me dispiace per il tizio che deve fare da "cavia" per le dimostrazioni😂
Comunque è stata un'idea geniale quella di fare questi video per insegnare l'auto difesa!
Inoltre riesci a spiegare molto chiaramente.
grazie
+Difesa Personale bello il video e precise le spiegazioni bravo
sono praticamente le stesse cose che insegniamo noi nel Wing Tsun , solo che abbiamo anche un altro paio di cose appena prima del contatto. comunque spieghi molto bene, complimenti.
nicola agolini Grazie, il video però non è esaustivo sull'argomento ed è solo uno spezzone di una lezione in palestra. magari più avanti registro qualcos'altro con le parti mancanti.
Ciao e complimenti per la tua dialettica, ti esprimi molto bene.Interessanti le tue tecniche e spiegazioni,a parte quella sullo strangolamento contro il muro. Se si applica quello che dici, si rischia di ritrovarsi con il naso rotto e senza denti. Infatti nella maggioranza dei casi, chi prende per la gola , lo fa pure con l'intenzione di sferrare un colpo di testa. Dunque bisogna cercare di proteggersi anche contro questa eventualità.
Michele Arcangelo Grazie per i complimenti :) Il video è incompleto e contiene solo alcuni spezzoni delle spiegazioni perché non tutto è stato filmato in quella lezione.
Per rispondere al tuo dubbio, se quando si è al muro l'avversario chiude la distanza allora si deve usare la tecnica numero 1 in modo da completare la liberazione e arrestare contemporaneamente la possibile testata.
Non si ha sempre il tempo o la possibilità di usare la tecnica numero uno, specialmente se ha già stretto la presa e spinge.Senza dimenticare l'effetto sorpresa e l'effetto stress.Spesso i delinquenti attaccano abbassando il collo e rientrando il mento. Sarebbe interessante approfondire queste tematiche con te. Pure io sono appassionato di arti marziali da molti anni e lavoro pure nel settore della sicurezza. Sei di Verona, io attualmente vivo all'estero ma sono di Vicenza. Per me è sempre un piacere fare quattro chiacchiere su questo tema.
Michele Arcangelo Questo video è incompleto come ti dicevo prima. L'avevo pubblicato perché mi è stato più volte richiesto in altri commenti ai miei video. Ovviamente non si può rispondere per iscritto alla tua domanda ma ho cercato in modo sintetico di darti una risposta.
Girerò in futuro altri video sull'argomento... comunque rimane il fatto che ho ho detto anche in altre occasioni farsi prendere al collo è veramente da addormentati. L'importante è parare le braccia dell'avversario prima che ci afferri... tutto il resto è interessante più che altro come studio.
A proposito, perchè dici che farsi prendere per il collo è da addormentati ? può capitare di lato, mentre si legge il giornale, da dietro, mentre si stà riflettendo intensamente, dunque profondamente distratti. 7 un aggressione come un altra e tutte possono essere pericolosissime.
E un aggressione come un altra e tutte possono essere pericolosissime.
GRANDIOSO!!!!! GRAZIE PER IL TUO AIUTO..!
+Marco Renzi prego
Mi hai salvato la vita o l'ospedale con questo video sai? XD ti stimo tantissimo, continua!
+Filo Salvini mi fa molto piacere :)
spiegazione esemplare ! bravissimo !
+mega onaga grazie
sei bravissimo a spiegare
grazie
ottima spiegazione.Grazie
grazie
Ottimo: molto chiaro e interessante. Bravo, grazie!
prego
A me è capitato di essere preso alla gola durante un litigio verbale e mi è venuto istintivo tirargli un gancio in faccia, ha funzionato anche se obbiettivamente la tecnica spiegata nel video è migliore. Se avessi visto prima questo video avrei agito meglio e mi sarei evitato una denuncia (insensata) per aver aver fatto saltare due denti ad un aggressore che per primo ha messo le mani addosso.
meglio evitare le noie legali :)
17.50: "scelgo uno, il primo che becco parte!"
sono scoppiato a ridere :)
complimenti maestro!
grazie
Sei un grande la spiegazione è molto chiara grazie mi iscrivo e spero che escono altri video
ce ne sono quasi più di 150 sul canale che puoi visionare
Grazie mille ho capito come comportarmi a questi situazioni
prego
Un bravo maestro sei .
grazie
MA SEI UN GRANDE!!!!
grazie
Interessanti punti di vista... a Krav Maga utilizziamo altre tecniche un po' più impattanti ma conoscere altri tipi di addestramento è sempre costruttivo
+Monica Prometti ok
ma sei un grande
grazie
Difesa Personale figurati sei davvero bravo
Sei un grande ma se la persona non fosse nemico ma fosse un amico per scherzare ma a te da fastidio e non vuoi fargli male come se fa???
passi sopra le braccia con la seconda tecnica senza colpirlo agli occhi
Mi dispiace dover coglierti per una singola volta in errore ma esiste un film in cui si vede questa cosa (anche se non in una dinamica di strangolamento).
In matrix durante il combattimento Neo vs Agente Smith nella metropolitana Neo pianta due dita nella gola a Smith.
A parte gli scherzi ottima spiegazione e complimenti anche per gli altri video.
+Mattia Sciannella grazie
Bel video e ottima spiegazione, complimenti come sempre :-)
MrCristo70 grazie :)
Ciao. Bellissimo video. Spero di non trovarmi mai nella necessità di sperimentare queste tecniche. Esperienza di uno che in quel di Baggio ha 'visto subire' e per fortuna non 'ha subìto' un attacco del genere: alla presa al collo è immediatamente seguita la testata. Per questo motivo la terza via, quella disperata della presa alle dita, mi pare pericolosa rispetto piuttosto a tentare di nuovo con le prime due.
sì, il concetto è spiegato ancora meglio nel secondo video difesapersonaleefficace.it/salvarsi-da-uno-strangolamento-frontale-tecniche-di-autodifesa/
Semplice e molto efficace.💪😉🔝🎩💎
grazie
Bravissimo come sempre
paolo v Grazie :)
grazie video bellissimo e molto chiaro
grazie
Master Of puppet oltre che a essere bravissimo segui i Metallica! Complimenti per i video
grazie
i tuoi video sono molto utili sei un grande
grazie
+Difesa Personale bravissimo spieghi molto molto bene!! mi iscrivo
grazie
Sei bravissimo complimenti
grazie
Scusa io sono di monza dove insegni??sei davvero bravo a spiegare grazie dei video.
verona
Bellissimo canale
trombonista92 Grazie :)
Complimenti!
+Riccardo ptr grazie
Ho trovato Ken Shiro
Chiarissimo come sempre. Un solo dubbio: il colpo alla gola va fatto con le dita tese?
Prus Pruslas Grazie per i complimenti :)
per quanto riguarda la tua domanda: vano tenute leggermente arcuate in modo che la tensione muscolare impedisca di farsi male iper-estendo le dita.
Per rendere le dita più forti consiglio di fari piegamenti come indicato in questo video: difesapersonaleefficace.it/9-piegamenti-sulle-braccia-per-arti-marziali/
ciao mi piace come spieghi.. bravo!!
+Capitan Queque grazie
letto, grz per avermelo fatto leggere
prego
Ciao, ottimo video, mi aiuta ad integrare alcune tecniche di krav che sto seguendo in un corso. In merito volevo chiederti che ne pensi dell Educational Stop (o Block, insomma il colpetto alla gola per intendersi, fatto in maniera leggermente diversa per tenere la distanza) in caso di pseudo- attacco di persone moleste che arrivano a petto tronfio per accendere risse o sbronzoni molesti? Ce lo hanno insegnato al corso ma a parer mio può far incazzare a bomba chi hai davanti, soprattutto se é imbriago duro o drogato. Forse è meglio tenere la distanza con una tecnica meno invasiva?
Ciao, parto col ringraziarti perché i tuoi video mi sono utilissimi e il metodo di spiegazione è velocissimo e preciso. Ma vorrei chiederti: da una presa al collo da dietro, hai pubblicato qualche video o magari hai tempo/voglia di farlo?
ci sono dei video sul canale a riguardo
Complimenti davvero. Posso chiedere dove e come si possono seguire dal vivo queste lezioni? Grazie
puoi guardare su inwarrior.it/corsi-dal-vivo/
Enrico queste tecniche che hai proposto 3 anni fa li ritieni tutt'ora valide?
bello! complimenti
Emmanuele Giusto Grazie :)
ciao ho visto molti vostri video e volevo complimentarvi con voi. siete davvero competenti e bravi nel spiegare le tecniche... volevo farvi una domanda, tutte le tecniche che mostrate, quindi le varie prese, i pugni, le schivate ecc... fanno parte di una particolare arte marziale?
o ha proprio il nome di DIFESA PERSONALE?
SCUSATE L'IGNORANZA e di nuovo complimenti!!
+Stefano Coda la 5° domanda www.guerrieroefficace.it/5-domande-sulle-arti-marziali/
Interessante come arma immediata di difesa e complimenti per la buona didattica. Un dubbio mi sovviene nel caso in cui l'aggressore sia piu basso di statura e/o tenga a stringere le braccia e/o coprirsi e abassare il capo in modo da non esporre la faccia. Sopno alcune chiusure che chi frequenta jujitsu conosce. In questo caso è preferibile utilizzare un piano B? Cordialità
Esercito Sturmtruppen Sì, in tal caso puoi lavorare solo con il peso del corpo come nella seconda tecnica mostrata a video o anche solo con la rotazione del corpo. In questo caso però devi prendere qualche accorgimento. Per esempio scrolla la spalla destra, fai un passo indietro facendo perno sul piede destro in modo che la mano sx dell'avversario rimanga intrappolata tra il tuo collo e la tua spalla nella prima parte del movimento (viene messo in leva il polso sx dell'avversario usando in parte la sua energia, in parte la tua forza di rotazione e il tuo peso grazie al passo in dietro).
Difesa Personale ok adesso ho visto il tutto, grazie per la risposta
Grandee . sei bravissimo
+Andrea Alessandra Grazie
complimenti per i video sei davvero molto bravo.. Volevo chiederti se usi qualche nozione di Krav Maga . Dato che ho notato qualche movimento molto usato nel Krav Maga :-)
+Rosario Catena uso anche qualche elemento presente nel Krav ma la cosa è per lo più incidentale e dovuta al fatto che il krav prende spunto da alcune delle arti che ho studiato.
Sei il migliore
grazie
ciao grazie per i filmati sono d'accordo su praticamente tutto quello che hai detto! L'unica cosa che non mi è chiara è l'uso del punto di pressione come prima scelta aldilà che come giustamente hai detto se sei lento lui può neutralizzarti poi nella foga del momento anche se come tecnica va fatta centinaia di volte può sempre mancare e ho anche il dubbio che con abiti invernali sufficientemente spessi perda di efficacia... Invece non avevo mai pensato alla possibilità di intervenire al viso mentre si effettua la gomitata sull'avambraccio... complimenti!
se sei allenato è talmente veloce che vanifichi la presa sul nascere e gli abiti invernali non attenuano l'efficacia del colpo. L'unica cosa occorre avere un po' di allenamento nelle dita come mostrato qui difesapersonaleefficace.it/9-piegamenti-sulle-braccia-per-arti-marziali/
Sei bravissimo
grazie
interessante video..le linee di forza sono buone.... ma vorrei far notare che a terra ...l'allungare il braccio rende molto vulnerabili (infatti nel combattimento a terra è considerato un grosso "regalo")...ad una leva tipica del Jūjutsu e/o brazilian Jūjutsu o anche judo.... invece la contro tecnica delle dita...molto buona. è Jūjutsu avanzato!!!
se un esperto di arti marziali prova a strangolarti, devi solo sperare di essere altrettanto bravo, perchè qualsiasi tentativo (da un non esperto) è praticamente inutile. L'esperienza è sempre un divario incolmabile in uno scontro.
sei un grande!
+Manu Gt grazie
ma questo grande maestro dove allena in quale citta'? grazie
+giovanni roccuzzo Verona :)
grazie, molto valido-
prego
@Difesa Personale
Come ci si libera da una presa per il collo laterale? Quella in cui l'attaccante ha il te, e il tuo collo al altezza del fianco e ti stringe? Quella come si libera/esce?
+samuele rock ci sono vari modi di uscire ma è una situazione di forte svantaggio e di solito chi afferra in quel modo è più forte fisicamente per cui il mio modo preferito è portare a terra l'avversario per prendere una posizione di controllo in cui lo strangolamento non è più efficace. Sinceramente sono tecniche molto complesse che richiedono una certa abilità di lotta. E vero che ci si può aiutare con leve alle dita, colpi a i genitali e altro ancora ma rimane cmq difficile uscire da posizioni di così forte svantaggio senza una vera preparazione. Ti consiglio di leggere anche qui: www.guerrieroefficace.it/liberarsi-da-uno-strangolamento/
molto bravo grazie.
+luigi spagnuolo grazie
che maestro ragazzi😉
grazie
Ottima didattica
+Tako no Sensei grazie
Sei un grande
grazie
grazie a te :)
Grande Maestro :D
grazie
mi è capitato e mi sono liberata usando il braccio sx o meglio il gomito sul suo braccio e spostandosi sulla dx, chi nn è portato all'aggressione pensa solo a scansare anziché colpire,questo è lo svantaggio più grosso. da allora soffro di epicondilite. Grazie bei video
prego
grande maestro!!!
prego
Ho visto quasi tutti i tuoi video e dato che mi hai trasmesso tanto e gratuitamente vorrei anche io condividere con te qualche cosa che spero possa esserti utile (se non lo ritieni tale spero mi correggerai).
Tra il 16° e il 17° minuto è illustrata una tecnica relativamente complicata (presa alle dita) che può essere sostituita da una più semplice e ugualmente efficace (molto valida anche quando non si hanno le spalle al muro), abbiamo detto che il nemico ha le braccia lunghe okay? Quindi occhi e gola sono troppo lontani, benissimo, applico un TRIANGOLO ASCENDENTE CON LE BRACCIA (palmi uniti o ravvicinati): in soldoni mi libero colpendo e aprendo le sue braccia con un doppio colpo di RADIO dal basso verso l'alto (è simile ma diverso dal movimento che menzioni al 20° minuto, perché passi Si da dentro MA frusti verso l'alto anziché spingere in avanti) --> a seguire: colpi o prese varie per finalizzare. OPPURE, se l'avversario punta i gomiti in basso vanificando il mio triangolo ascendente, passo sopra e applico il TRIANGOLO DISCENDENTE (palmi uniti o ravvicinati): colpisco e apro le sue braccia con un doppio colpo di ULNA dall'alto verso il basso :D :D
22:20 dici scelta numero 1 gola, scelta numero 2 occhi, scelta numero 3 leva al dito............... io propongo invece: scelta 1 gola, scelta 2 triangolo a salire, scelta 3 triangolo a scendere, scelta 4 (fantascenza) occhi o dita.........
ti consiglio di vedere anche il secondo video della serie perché probabilmente non hai colto la potenzialità del secondo movimento e di quanto sia potente il movimento della spalla e dove spiego meglio la questione delle dita. Detto questo ci sono tantissimi modi di liberarsi dallo "Strangolamento Zombi" ma tutti quelli che non prevedono una distrazione o un colpo immediato all'avversario per rallentarlo, pur rimanendo efficaci nella liberazione in se, ti espongono al secondo attacco dell'aggressore prima che tu possa reagire nuovamente. Una persona che stava cercando di ammazzarti non si ferma perché ti divincoli dalla sua presa, per questa ragione devi colpire mentre ti liberi o catturare le sue mani.
Gentilmente, mi metteresti il link del secondo video? Grazie :D
Siii siii è chiara la potenzialità di un dito nell'occhio e del dislivello di potenza che sussiste fra un busto che ruota e una mano che stringe il collo.... e condivido anche l'idea del liberarsi e colpire in un unico movimento. Tuttavia, scusami (non vorrei sembrare pesante), mentre afferri le sue dita non puoi comunque ricevere una ginocchiata o una testata? Durante la triangolazione sicuramente no...... sebbene le braccia a triangolo prevedano una reazione in due tempi anziché uno (liberazione+attacco), bisogna considerare che dopo la liberazione le nostre mani (al contrario di quelle del nemico) sono già a due centimetri dal viso per cavare un occhio, nel frattempo i movimenti di braccia del nemico saranno (anche se di poco) rallentati e ostacolati dalla posizione della nostre braccia che occupano lo spazio centrale............. oltre che colpire si può anche fare una presa avvolgendo a serpente (da sopra) entrambe le sue braccia per spezzarne una con la rotazione del busto oppure si può bloccare la nuca per andare in clinch........... non dico questo per convincerti di nulla ma per studiare la tua risposta, voglio dire, mi sembra più facile mandare le mani in avanti piuttosto che portarle dietro la testa per sgrovigliare le dita di uno che potrebbe anche chiamarsi Thor o Zydrunas avere una stretta tale da schiacciare i sassi come fossero noci.........
difesapersonaleefficace.it/salvarsi-da-uno-strangolamento-frontale-tecniche-di-autodifesa/
Ti ringrazio, okay ho visto il video, sono d'accordissimo su tutto quanto è stato spiegato, quindi espongo meglio la perplessità di cui parlavo: dubito soprattutto della tecnica di afferrare le dita con entrambe le mani QUANDO SONO CON LE SPALLE AL MURO E LE BRACCIA DELL'AVVERSARIO SONO COSÌ LUNGHE CHE LE MIE NON RAGGIUNGONO IL SUO VISO, magari una ragazza è alta 1 metro e 50 centimentri e ci sono uomini giganti, alti due metri e muscolossissimi, che hanno le mani e gli avambracci molto condizionati (o in palestra strongman o per via della professione che fanno per campare, magari sono massaggiatori sportivi o idraulici o chissàcosa) che se anche afferrassero il mio collo, che è sicuramente più resistente di quello di una donna, sarebbero capaci di stritolarmelo come una bottiglietta di plastica vuota e stappata e in meno tempo di quello che occorrerebbe a me per cercare di sollevare un loro ditone che ricordiamo non è morbido, ma sta stringendo tanto da spezzarmi il collo in uno o due secondi....... e non escludo di ricevere un ginocchiata mentre ho le mani impegnate a scavare nelle sue.................. intanto mi sto giocando il collo (e forse anche la sinfisi pubica e le budelle), quindi è meglio liberarlo anche senza contrattacco immediato, ruotando il busto oppure usando il triangolo....... e dopo averlo liberato sarà quel che sarà, proverò a colpire ancora, intanto era urgente liberare il collo........... ma ricordiamo che esistono le leve articolari: sia ruotando il busto che facendo il triangolo è possibile abbracciare un suo braccio e spezzare il suo gomito ruotando il busto di scatto......... magari non funge, magari lui è così incazzato e pronto di riflessi che non appena perde presa sul collo inizia a dare pugni, MA SE DAVVERO è così incazzato e pronto di riflessi non credi che mi avrebbe già malmenato anziché prendere il collo?? di solito chi prende il collo è incazzato MA SI STA FRENANDO (mentalmente), non si sta lasciando andare al 100% come fa invece chi assesta i colpi a raffica con le mani o con oggetti raccolti sul momento......
Ciao ! Volevo chiederti consigli su 2 punti: nel video hai mostrato uno strangolamento a 2 mani, ma nel caso il mio aggressore sia molto grosso ed eserciti uno strangolamento a mano singola chiudendo la trachea col pollice (quindi abbia una mano libera) come posso comportarmi ? Oppure essendo molto forte dopo aver evitato la mia possibilità di eseguire il colpo alla trachea avvicinando le braccia, si metta a strattonarmi e sballottarmi a destra e sinistra rendendo impossibile il colpo agli occhi ? Il video che hai presentato mi sembra molto utile però non so quanto possa aiutare materialmente in una vera aggressione, anche perchè non penso che un aggressore stia fermo e pronto a subire tali manovre.
+AirFlexX partiamo dal punto che un video non può sostituire un corso dal vivo (per approfondire leggi qui www.guerrieroefficace.it/arti-marziali-fai-da-te/ ) e non basta conoscere una tecnica ma bisogna saper combattere (leggi qui www.guerrieroefficace.it/liberarsi-da-uno-strangolamento/ ) comunque in linea di massima con la mano singola puoi usare la seconda tecnica come prima opzione e ruotare in modo da ritrovarti esterno al braccio dell'avversario (se ti afferra con la dx devi ruotare portando avanti il braccio sx).
Capisco .Grazie di questo approfondimento anche sul relativo sito
utile sta roba
grazie
Grz tanto :)
Domenico Minervino figurati :)
ma come si fa a mantenere la mano ben distesa quando si colpisce la gola? cioe' dico se uno ci prova e poi gli si piegano a lui le dita mentre prova a colpire l'aggressore? gli si piegano verso l'alto tipo il medio e si rompe? un altra curiosita' ma quando ci si allena come si fa a capire che il compagno sa dosare la forza? se il compagno e' principiante come te e poi ti rompe un dito per davvero? questa e' sempre stata la domanda che mi faceva evitare di provare le arti marziali anche se mi hanno sempre affascinato.
devi solo trovarti un buon insegnante e vedrai che saprà darti la giusta progressione perché nessuno si faccia male
ho letto i consigli per evitare le frodi dei corsi fasulli...pero' comunque brancolo nel buio: non c'e una specie di albo delle scuole accreditate? voi maestri non vi incontrate a dei meeting? cosi che tra di voi potete conoscervi e fare una rete che possa guidare le persone nelle varie parti di italia? cosi che se uno sta in un altra parte sa che se va in quel posto trovera' la stessa serità?
Hey
potresti fare un video per me.... come difendersi dallo strangolamento al collo però da dietro ( quando da dietro ti mettono il braccio in orizzontale sulla gola e con l'altro braccio in verticale sopra il braccio in orizzontale per tenere la presa bloccata ) ?
+Alberto Argano ok più avanti lo farò ma tu intanto leggi qui www.guerrieroefficace.it/liberarsi-da-uno-strangolamento/
Alberto Argano non so se l'hai visto ma lo ha fatto
bel video
grazie
ma se ti prende il collo con una mano ad esempio in una rissa da strada?
+Francesca Villanova ma hai ascoltato?
valgono le stesse regole solo che è più facile
Vabbè a quel punto non fargli niente, vuol dire che è proprio scemo😂😂😂
Ma se mi strangolano usando le braccia (quello che hai fatto vedere a fine video) da dietro secondo me si può usare lo stesso la mossa delle 5 dita Vs 1 dito e funziona anche meglio perché utilizza solo un braccio per bloccarti mentre l'altro braccio lo usa per rafforzare la presa usandola come una leva.
grandissimo
grazie
mi interesserebbe sapere come difendersi da una presa da dietro come hai fatto vedere alla fine del video :)
sul canale c'è un video su quello
+Difesa Personale grazie
+Difesa Personale sei un fottuto ninja
BRAVO!
Elspongi 2014™ Grazie :)