Perché ho cambiato la CNC - Da Amma Pantografi a LabMec

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024

Комментарии • 137

  • @StefanoilFalegname
    @StefanoilFalegname  5 лет назад +11

    Ciao Artigiano! Ti spiego perché a distanza di pochi mesi dall'acquisto ho deciso di cambiare macchina CNC. Nonostante l'intervento del tecnico sulla Amma e quindi la risoluzione dei problemi riscontrati dall'inizio. Ora ho una LabMec, devo dire che già dai primi lavori fatti mi ci sto trovando bene. Il programma che gestisce la macchina é lo stesso che gira sulle Amma. Promax.
    Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao Artigiano.

  • @albertotrivisonno1559
    @albertotrivisonno1559 4 года назад +7

    Comunque vibrava non per l'unica vite centrale, ma per la struttura debole, specie le spalle. Le frese per metalli hanno una sola vite... se il ponte è rigido e i pattini sono a distanza corretta non si può muovere nulla.

  • @michelealberotanza7697
    @michelealberotanza7697 5 лет назад +9

    Tecnicamente le spiegazioni date su ortogonalitá e tenuta della stessa in base a numero di viti non è meramente corretto. Ci sono tantissime concause e lo dico perché farei fare alle cnc anche giardinaggio. Bisogna valutare la bontà e precarico dei cursori lineari e distanza tra loro, genere di terminali viti se con cuscinetti radiali od obliqui, per la singola vite centrale va considerato una ottimale proporzione lunghezza e diametro, persino il precarico vite mediante terminali su vite. Se poi parliamo di velocità, per una meccanica da falegnameria dici bene, bisogna poter avere rapidi da 20 metri al minuto. Per il discorso vibrazione, sappi che il ferro tende maggiormente a soffrire di risonanze e quindi generare vibrazioni a determinate frequenze poi conta molto anche lo sbalzo Z che accentuerebbe le leve e gli spessori delle piastre impiegate, il tipo di elettronica e motori impiegati e configurazione del micropasso. Diciamo che la tua spiegazione non tiene o meglio il mondo cnc non è così semplicistico, ma certamente non devi spiegare il perché hai cambiato cnc ci mancherebbe e comunque, anche se ad anello chiuso, i motori se non comunicano l'errore agli azionamenti potrebbero perdere passi e quindi i due motori potrebbero quindi muoversi non in sincrono e danneggiare la meccanica (nessun sistema è esente da criticità)😉 Per il resto complimenti per il canale !

    • @GICosenza1914
      @GICosenza1914 5 лет назад +4

      L'unica risposta sensata... la gente giudica guardando solo l'estetica

    • @michelealberotanza7697
      @michelealberotanza7697 5 лет назад +3

      @@GICosenza1914 Senza dare giudizi sulle due cnc in discussione, direi che moltissimi neofiti si affidano a estetica ed area utile, poi si lamentano che non rendono.

    • @fabriziofailla9367
      @fabriziofailla9367 5 лет назад

      @@GICosenza1914 ~

  • @GabrieleBonetti
    @GabrieleBonetti 5 лет назад +33

    L'hai gestita professionalmente ma rimango convinto che la ragione di fondo è che l'altra facesse cagher. :)
    Non è questione delle tue esigenze dai, progettata male se vibra a muoversi, indipendentemente dal lavoro

    • @tonydelta85dj
      @tonydelta85dj 5 лет назад +3

      Gabriele Bonetti hai perfettamente ragione

    • @radiocontroljetpilot
      @radiocontroljetpilot 5 лет назад +7

      fuori squadro di 3 mm, allarga i fori, tira il carro, 1 VITE !!! con un carro così largo ?
      No, sono errori che chi vende macchine CNC non si può permettere.
      Sei stato molto "delicato" ma la macchina di prima va bene ad un hobbista evoluto (forse)

    • @luigi_com
      @luigi_com 5 лет назад +2

      beh si dai ovvio, poi non si può sbilanciare troppo :)
      Pure io direi le stesse "tutta colpa mia" tanto mica faccio la figura del pirla :)

  • @caymandb
    @caymandb 4 года назад +2

    Ciao stefano, ho visto oggi questo video, però, a mio parere, io opterei sempre per le due viti laterali, perchè è ovvio che basta un piccolo errore angolare per amplificarlo poi sulla larghezza. Ma per mia conoscenza, è meglio muovere le due viti laterali, MA da un solo motore. E ti spiego il perchè: i motori utilizzati sono dei passo passo, a step di un certo angolo, ma ovviamente comandati da una scheda driver che riceve i segnali dalla scheda madre. Adesso, se per ipotesi uno dei driver invia un comando errato a uno dei motori, l'errore può sempre verificarsi, e questo potrebbe portare l'asse in fuori squadra. Con un solo motore, questo non succede, perchè lo stesso trascina entrambe le viti. Ovviamente il motore va dimensionato per il carico di entrambi gli assi, ma questo non è un problema. Questo ovviamente è il mio parere. Ciao Stefano... io sono di Oristano.

  • @angelocava9266
    @angelocava9266 5 лет назад +3

    Salve Stefano, sono Angelo Cava cofondatore e amministratore di Automa Pantografi Srl, azienda con la quale progettiamo e produciamo pantografi cnc per fresatura www.automapantografi.com. Ho seguito con attenzione il tuo video, e ti posso assicurare che avere la vite centrale e le guide caricate in verticale non è un errore tecnico nè un limite per grandi dimensioni. Noi abbiamo progettato anche una 4000x1300mm con vite centrale che lavora pannelli di legno massello da 45mm ed effettua tagli a 4,5mt/minuto con passate da 9mm. Pensa che ha addirittura motori stepper e mandrino da soli 3Kw. Con questo voglio dire che purtroppo c’è un mondo di costruttori improvvisato che fa del risparmio il proprio credoe pensa che sacricare tutorial da youtube basti a produrre macchine da vendere a piccoli imprenditori e professionisti che ci devono lavorare . La realtà è che le macchine per essere professionali ed affidabili devono essere progettate bene, dimensionate bene e soprattutto il risparmio è nemico della qualità e della produttività. In bocca al lupo per tutto e complimenti per il suo canale.

    • @lucablanco8430
      @lucablanco8430 4 года назад

      Il titolare della LAB MEC fino a qualche anno fa faceva l'animatore turistico, poi si è messo a fare dinosauri, adesso è un costruttore di macchine? Bella questa!

  • @raffaelevenudo4239
    @raffaelevenudo4239 5 лет назад +3

    Sei un grande Stefano! Adoro i tuoi video, ma soprattutto la tua professionalità e la tua capacità di spiegare ogni fase dei tuoi lavori senza lasciare nulla al caso

  • @beposmith6663
    @beposmith6663 5 лет назад +1

    E' giusto in questo caso (la macchina in qualche modo funzionava) essere diplomatico visto che ormai possiamo dirlo che, a tutti gli effetti sei un personaggio pubblico.
    E' anche giusto che chi commenta e chi ti segue sia "libero" di dire la sua in maniera più esplicita. Una macchina che costa migliaia di euro e che non riesce a lavorare i pezzi perfettamente in squadro e con tutte le problematiche (diciamolo pure) che ti ha dato in prencedenza... non serve a nulla. Auguri per il nuovo acquisto... sicuramente valido!!

  • @roberto660260
    @roberto660260 5 лет назад +1

    La precedente aveva una meccanica debole , avendo una sola vite e un peso del carro non alto è normale che avesse degli impuntamenti nel movimento, nei centri di lavoro si utilizzano giude precaricate per evitare questi inconvenienti, pur avendo una sola vite senza fine , un altro aspetto sono i motori , la precedente aveva Motori passo passo ( anche questa forse) ??
    Una domanda , ma ti hanno ritirato la macchina ritornandoti il costo ?? Immagino non costasse poco ...

  • @Setola
    @Setola 5 лет назад +8

    neanche la mia shapeoko 2 da 300€ ha un solo motore per l'asse y e trovo veramente inaccettabile che una macchina da 15k€ non venga installata da un installatore certificato dalla casa madre. Apprezzo il "bon ton", ma credo che per Amma sia tempo di migliorarsi...

  • @cattuspecial96
    @cattuspecial96 5 лет назад +3

    Stefano quei piedini ti 'mascherano' la vibrazione, così anche se la macchina vibra non te ne accorgi, mi aspettavo dei supporti cuscinetto di miglior fattura visto il costo più alto della macchina , a questa non puoi pretensionare le viti con quei supporti. Ho chiesto a entrambe le aziende e anche la amma fa macchine pesanti per lavorare masselli e legni duri . Il software che utilizzano entrambe è molto valido! Se utilizzano lo stesso software e inserisci gli stessi file dovresti riscontrare gli stessi errori del tuo primo video come ad esempio il problema con fusion giusto?

  • @alessiowoodlab
    @alessiowoodlab 5 лет назад +2

    Beh penso che se già la precedente mi piaceva tantissimo, questa ancora di più! 😂 Come ero interessato prima, direi che lo sono ancora di più ora e capisco benissimo spero che questa possa essere la macchina che davvero possa essere più adatta per le tue lavorazioni, hai spiegato benissimo le motivazioni che ti ha fatto "cambiare idea" sulla macchina e le trovo più che validissime sinceramente, niente da dire! Aspetto curioso di vederla all'opera allora! A presto 😄

  • @fabiobianchessi9855
    @fabiobianchessi9855 5 лет назад +2

    Ciao artigiano! Gran bel acquisto! Macchina dalle prestazioni sicuramente superiori👍🏻
    Non ci resta che metterla al lavoro 💪🏻💪🏻💪🏻

  • @ivanarchetti
    @ivanarchetti 5 лет назад +8

    In realtà potrebbe funzionare anche un attuatore centrale, purchè le guide ed i relativi pattini siano dimensionati correttamente. Mi pare di aver capito che comunque il montaggio sia stato poco accurato (mancanza di squadro), questo mi fa supporre che anche i pattini non siano stati dotati del precarico corretto, con i conseguenti problemi che hai narrato. Il doppio motore funziona, come nella tua nuova macchina, se e solo se i motori trasmettono senza giochi il moto al carro, se ciò non avvenisse si ripresenterebbe lo stesso problema.

    • @ivanarchetti
      @ivanarchetti 5 лет назад +1

      @@PantografiAMMAcnc le mie chiaramente sono supposizioni basate su ciò che ho potuto vedere dal video e non una valutazione puntuale del problema. Le spiegazioni specifiche le avrete sicuramente fornite voi al vostro cliente. Ciò detto il mio intento era far capire che l'azione di uno o più attuatori è vanificata se il dimensionamento meccanico (e questo vale in generale) non è corretto. Ho visto in passato assi "saltellare" per le problematiche riportate nel mio primo commento. Non è questo il caso.

  • @mauromusso9915
    @mauromusso9915 5 лет назад +3

    Va beh Stefano, sei stato un vero signore. Tutti cercano una macchina che sia precisa, affidabile, adatta anche a lavori pesanti e senza vibrazioni. Sfido a trovarne uno, sul pianeta, che vorrebbe una CNC con quelle "caratteristiche" 😂..ciao!

  • @antonyjb
    @antonyjb 5 лет назад +3

    Capisco che giustamente devi essere politically correct e non puoi esporti a criticare apertamente certi attrezzi. Tuttavia il tuo ragionamento sarebbe condivisibile nel caso la amma fosse costata nettamente meno della lab mec. Ma se parliamo di due macchine cge si collocano sulla stessa fasvia di prezzo beh... io per 14000 euro non voglio neanche stare a parlare di imprecisioni o possibilità di imprecisione.

  • @syntesi_cloud
    @syntesi_cloud 5 лет назад +3

    Ripassando su questo video vorrei esprimere ulteriori considerazioni.
    Stavo pensando che il problema, a mio avviso, sta anche nel fatto che è pieno di ditte che costruiscono cnc a casaccio e senza valide basi progettuali, pensando che una cnc diventi professionale quando diventa ingombrante.
    E poi la fase di test dove sta? Andrebbero testate già ad assemblaggio finito in modo da sapere che sono pronte per la vendita, e poi andrebbero testate anche a vendita avvenuta durante la consegna e l'installazione.
    Ma capisco che ormai in ogni campo del commercio (soprattutto tecnologico) il test è affidato al cliente... bisogna competere con il mondo del cinese ed è diventato tutto senza regole.... basta avvitare qualche motore stepper su un po' di ferraglia e la cnc è pronta per la vendita!
    Ma siamo proprio al ridicolo, in certi casi persino una mini cnc cinese da 100 euro contiene più intelligenza progettuale di una macchina da 10.000 euro.
    Quando dovete prendere una macchina professionale informatevi per bene... e quando vedete un'ampia area di lavoro state ancora più attenti! Ormai è diventata solo una variabile commerciale che non ha assolutamente nulla a che vedere con le caratteristiche che deve avere una macchina cnc per essere professionale, ed anzi in molti casi è proprio l'ampia area di lavoro a creare problemi... quindi siate consapevoli anche della reale area di lavoro che vi serve e magari tenetevi giusto un po' oltre nel caso di occasionali necessità di superfici maggiori.
    Umili punti di vista personali, in generale il consiglio è "fate scelte ben informate e basate sulle vostre reali necessità"... una scelta fatta male o anche sovradimensionata rispetto alle vostre capacità, potrebbe portarvi persino a non utilizzare mai la macchina, o a dover perdere molto tempo prima di essere capaci di usarla., o peggio ancora provare ad usarla e dopo un po' abbandonarla per frustrazione.
    A volte si riesce meglio con macchine più semplici, più economiche e con software più intuitivi, semplicemente perché magari tutte le cose in più che ha una macchina di fascia superiore, non solo non ci servono, ma ci rendono anche le cose più complicate.
    Per questo penso sempre che avere una macchina più professionale non ci rende più professionali se non siamo al suo livello.
    Lo dico per esperienza personale. Ho scelto le mie attrezzature misurandole sulle mie reali capacità e riesco a farci di tutto senza problemi, basta usare l'intelletto e l'ingegno piuttosto che pensare che una macchina migliore sopperisca alle nostre deficienze quando invece le amplifica.
    Se avessi un trapano super-tecnologico controllato da algoritmi java e fisica quantistica, a quest'ora sarebbe ancora nella sua valigetta!

  • @ffrillici79
    @ffrillici79 5 лет назад +1

    Troppo buono!!!

  • @Italian-design-4.0
    @Italian-design-4.0 5 лет назад +4

    Dopo certe misure le due viti sono d'obbligo, io la mia me la sono progettata da solo e la lunghezza è di 1500x1000 e ho predisposto con due viti...il discorso che facevi sui cuscinetti (anche se pure muà) li ho pensati sopra...ci sono vari modelli...quelli che lavorano meglio sopra e quelli di lato....comq. hai fatto bene a toglierti quel pezzo di ferro 😉

    • @MsDavide1969
      @MsDavide1969 5 лет назад +1

      Mau..è storia vecchia con la ditta Amma..:-)

  • @angelorossi5623
    @angelorossi5623 4 года назад +1

    bella macchina, comunque per aumentare l'efficenza e velocita della macchina, le viti senza fine non sono indicate molto meglio le cremagliere e pignoni. io ne ho una di 3 mt x 2 mt con cremagliere autocostruita e lavoro a volte a 5000 mm/min soprattutto per tagli continui su mdf. e comunque la macchina precedente, alla vista ha difetti costruttivi alla vista. hai fatto bene a cambiarla! molto meglio questa.
    un saluto Angelo

  • @massimilianocalio5493
    @massimilianocalio5493 5 лет назад

    Complimenti ✌️

  • @Smuncel
    @Smuncel 5 лет назад +2

    Sono pienamente d’accordo con quasi tutto ciò che hai detto. Hai solo fatto un errore, e cioè che quel gioco che hai fatto notare alla fine, non è dovuto al perno centrale, ma al fatto che a macchina spenta quei motori hanno gioco e soprattutto puoi muoverli a mano. La trazione centrale, se coadiuvata da due guide stabili ai lati, ti limita solo da un punto di vista della potenza e soprattutto in durata del motore se portato sotto sforzo per molto tempo. Se la macchina non viene fatta sforzare particolarmente, non ha problemi. Anche io ce l’ho, e devo dire che purtroppo ho avuto i tuoi stessi problemi (molti di più in realtà). Devono soprattutto migliorare dal punto di vista professionale, ma non è impossibile. Sei stato un signore.

  • @fabriziocioffi5708
    @fabriziocioffi5708 5 лет назад +1

    Buona giornata un saluto Artigiano ! Stefano non so se risponderai ,ma dopo aver visto il video per chiarezza volevo porre qualche domande/quesito, premesso che si parla di attrezzature che sono per la quasi totalità degli hobbisti un "sogno"io una macchina come la tua non la potrei non nel mio angolo del fai da te, ma non troverebbe posto neanche nel soggiorno di casa ! volendo sorvolare sul costo e osservando la generose dimensioni ,ora sarebbe utile conoscere i prezzi delle due macchine ,così da poter comprendere/valutare al meglio anche il discorso, tecnico, che proponi nel video ( sul quale personalmente concordo in parte) inoltre sarebbe utile sapere e nel video non ci hai chiarito se la prima macchina CNC è stata ritirata dal primo venditore ,o è stata ritirata dalla seconda azienda come" permuta", ad occhio senza nemmeno guardare le caratteristiche si percepisce che abbiano costruttive e specifiche molto diverse , inoltre da alcuni commenti letti credo che non tutti abbiano compreso a pieno le tue parole infatti ho letto allora la prima CNC fa ....... O cose del genere per fare un esempio una persona può muoversi e andare in moto / ciclomotore da un punto a ad un punto b ! Ma per caratteristiche tecniche ci arriverà con tempi differenti e con costi e difficoltà diverse ! Ma comunque arriverà ,tu sei stato molto chiaro e hai fatto bene a chiarire che la poca conoscenza ti a portato a una leggerezza nel valutare un prodotto che non poteva soddisfare le tue esigenze. ma chi ti segue ha semplificato troppo Saluti Fabrizio C.

    • @alessiog.3601
      @alessiog.3601 5 лет назад

      A livelli di costo,ad ugual spesa con amma, trovi di meglio. I miei preventivi x una 1100*1100 circa, da amma andavano più o meno a 10000.00(diecimila). Questo qualche anno fa. Non ricordo la macchina, ma il budget era quello. Si trova molto di meglio a quel prezzo

    • @fabriziocioffi5708
      @fabriziocioffi5708 5 лет назад

      E infatti non mi sbagliavo non ci fu risposta !

  • @BennyTangoSur
    @BennyTangoSur 5 лет назад

    La caratteristiche negative iniziali da te descritte sono in qualche modo correlate alla maggior parte delle macchine Cnc che hanno una sola vite a ricircolo di sfere.. il cui passo e le dimensioni sono rapportate alla cubatura complessiva della macchina (in altri termini, più è grande la macchina più sarà grande il diametro della vite) ... le vibrazioni sono un problema di impostazione software. Più è veloce il movimento dell’asse di riferimento più vibra. Le guide laterali o i carrelli dipendono da come sono assemblate e quali marche sono state usate.. Insomma per non dilungarmi, quando si è ancora profani e su certi argomenti non si è ancora ferrati, si decade in una velata critica sulla macchina e non sull’uomo. Sono d’accordo su una cosa. Il fuori squadra del ponte, che non avrebbe dovuto esserci se, l’azienda testasse dapprima la macchina e dopo la consegnasse.

  • @davidedavide8021
    @davidedavide8021 4 года назад +1

    Azzo e quanto la facevano pagare quando la comprasti?

  • @alessiobenis446
    @alessiobenis446 3 года назад +1

    Su una macchina che dovrebbe nascere per il professionista, quel tipo di difetto è inammissibile. Questa è evidentemente molto più affidabile.

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 5 лет назад +1

    Ottimo video hai spiegato i pregi e difetti della nuova cnc e della precedente

  • @soulmodding
    @soulmodding 5 лет назад

    avendomene costruita una anche se non sono un professionista una sola vite per muovere l'asse Y centrale con un ponte così largo e così alto è un difetto di progettazione...sei stato buono ovviamente a considerarlo non per le tue esigenze ma la domanda è...se non va su legno per quali esigenze andrebbe bene? bè la risposta è chiara credo...tutte quelle vibrazioni e oscillazioni si ripercuotevano inevitabilmente sulla Z e quindi sul mandrino...risultato? frese rotte a gogo e scleri vari...un fattore tecnico per quanto riguarda invece il tipo di aggancio degli assi sulla differenza laterale o superiore...diciamo che ci sono pro e contro in entrambi i casi sono scelte...laterale più fatica nel movimento ma meno manutenzione (è più difficile che lo scarto di lavorazione vada in sede) superiore l'opposto...infine un fuori squadra di quella entità mi fa supporre che la macchina che avevi prima abbia preso qualche botta durante il trasporto e si sia piegato qualcosa...non c'è altra spiegazione dato che su queste macchine un collaudo centesimale a fine realizzazione viene fatto sempre e ovviamente anche dal produttore della prima che avevi suppongo

  • @Carbino25
    @Carbino25 5 лет назад +2

    Scusate il commento da hobbista alle prime armi ma queste macchine aiutano così tanto il singolo professionista? Capisco un’azienda che fa mobili in serie ma il singolo artigiano come le utilizza nel suo lavoro quotidiano? Non penso solo a fare scatole. Mi potete chiarire le idee. Grazie. Complimenti a Stefano. Diplomaticissimo!

  • @alessiog.3601
    @alessiog.3601 5 лет назад +4

    Eh beh, ho scartato i pantografi della AMMA perchè già ad occhio si vede che sono dei giocattoli. Non voglio dire che non si meritino i loro clienti, ma l'idea di un utilizzatore esperto è un'altra. Mi spiego meglio. Già osservando le sezioni dell piastre ci si dovrebbe rendere conto della leggerezza della macchina. Una sola vite a chiocciola centrale la userei al massimo sun una 600x600 ( sempre su un utilizzo semi-professionale ). Il ponte alto ingolosisce, ma sono solo vibrazioni in più, risolvibili andando molto piano. Ma un ponte alto su una macchina leggera si giustifica solo per il taglio 3d. Una lavorazione epica in termini di tempo. Se devi pure andare pianissimo, non finirà mai.

  • @lafalegnameriadigiulio9814
    @lafalegnameriadigiulio9814 5 лет назад

    bravo stefano fai dei video interessantissimi continua così

  • @robertomarinucci9339
    @robertomarinucci9339 5 лет назад

    Come dici tu... Non era adatta a te ma sinceramente è chiaro che i problemi che hai evidenziato non sono di poco conto! Sarebbe interessante sapere la differenza di prezzo!

  • @MauroGanelli
    @MauroGanelli 5 лет назад +3

    L'approssimazione non è ammissibile spendendo certe cifre, peccato pessima pubblicità

  • @9lastmotif49
    @9lastmotif49 4 года назад

    Ciao Stefano, prima di tutto vorrei complimentarmi per il tuo canale e delle tantissime cose che hai già pubblicato su molte ne ho preso esempio. Io no mi identifico come artigiano ma un semplice appassionato di lavori in legno in particolar modo il traforo. Gradirei chiederti se con le macchine cnc si possono ottenere migliori o simili risultati di un progetto traforato a mano. Ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo, Maurizio.

  • @mauromaltagliati2460
    @mauromaltagliati2460 5 лет назад

    so già di essere una voce fuori dal coro, ma mi butto lo stesso. Tutto ok, la spiegazione del difetto (come altro lo vogliamo chiamare?) della vecchia CNC è spiegata bene come al solito e convincente, però.... però diciamocelo: per quanti appassionati è veramente utile sapere che una CNC da 10mila euro (e passa) è meglio di un'altra (pardon, non volevo dire "è meglio", solo che non fa dei fuori squadra mostruosi che a qualcuno possono pure piacere:-) )? ARIDÁTECE IL VECCHIO STEFANO!!

    • @alessiog.3601
      @alessiog.3601 5 лет назад

      Stefano resta un'ottima persona,almeno per quello che di sé espone qui sul suo canale,ma credo che la sua diplomazia sia legata ad un qualche accordo di "risarcimento" da parte di Amma. Era già stato molto educato e velatamente provocatorio nel suo video di critica. Io credo che di fronte ai fatti abbiano rimborsato la macchina in cambio di questa diplomazia

  • @MDMD-yv2xg
    @MDMD-yv2xg 5 лет назад +1

    Gran bella macchina !! Mi piace di più dell’altra.

  • @amg2893
    @amg2893 5 лет назад +1

    Queste macchine da come te le vendono dovrebbero essere precise al centesimo, non esiste proprio un fuorisquadra di 3mm su un metro. A quel punto lavoro meglio con una rasega a mano.

  • @rinopiccinino3902
    @rinopiccinino3902 4 года назад

    Buongiorno ! Le due macchine menzionate, sono vendute con un pc ed un software dedicato, o no !! E se dovessi prima o poi decidermi per un acquisto che tipo di PC e che software mi consiglieresti ?!! Grazie e complimenti per la chiarezza e la precisione delle spiegazioni !!

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  4 года назад

      buongiorno. Si, viene dato il PC insieme alla macchina. Per i software si può avere ciò che si vuole. Contatti Labmec.it

  • @lucaheartlab384
    @lucaheartlab384 5 лет назад

    Ciao Stefano.. molto ben spiegato, grazie! Eeee buon lavoro con questa bella ed ottima macchina 👌👍
    Ciao artigiano

  • @raulduke85
    @raulduke85 3 года назад +1

    Riguardavo sto video, assurdo che una macchina da più di 10k sia un rottame del genere; poi l'intervento del tecnico in stile ammiocuggino, roba da non crederci🤦🏻‍♂️

  • @KorvanAleric
    @KorvanAleric 5 лет назад

    Beh siamo a quota 90k iscritti. Complimenti e grazie di tutto l'aiuto che dai a noi "Artigiani"

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 5 лет назад +1

    Ciao Stefano,
    Direi che la vite centrale è davvero una grossa pecca su quelle dimensioni: se la fresa si sposta lungo il ponte (da destra a sinistra o viceversa) non dovrebbe quasi dare problemi ma durante gli spostamenti lungo la dimensione maggiore la precisione massima la avevi solo a centro tavola, e agli estremi avresti potuto avere dei fuori misura non indifferenti, visto quanto si spostava solo a mano mi sa che se tentavi una fresata pesante su un legno duro avresti trovato dei bei problemi.
    Spero che la consolle si possa spostare contro il muro, ingombrerebbe sicuramente meno. Anche mio padre aveva macchine (tipografiche mail principio non cambia) che promettevano mari e monti ma che poi ti facevano vedere appena un ruscelletto da una collina sembra quasi che le ditte introducano il principio del duty cicle su ogni misura fatta: si puoi fare tot al massimo ma se ti limiti al XY % ottieni risultati migliori. Allora ditelo: precisione dichiarata entro la tal velocità ma che siano dati reali al 100%!
    Ciao Artigiano e auguri con la nuova LabMec

  • @loefireworks
    @loefireworks 2 года назад

    bellissimo video,ottime spiegazioni ma non ho letto nessun commento sul prezzo,ok ma quanto costa questo gioiellino?

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  2 года назад

      Tolta la amma son passato a labmec. Però ho cambiato formato, sempre restando su labmec. Ho una Zeus adesso

    • @loefireworks
      @loefireworks 2 года назад

      @@StefanoilFalegname ok ma il prezzo?

  • @Kevinastro15
    @Kevinastro15 5 лет назад +4

    va beh dai a farla breve faceva cagare proprio...forse come dici tu hai sbagliato a comprarla,vuoi per inesperienza o perchè si son venduti bene.cmq ti parlo per esperienza, sono più di 15 anni che uso cnc e di macchine ne ho provate abbastanza e di marche veramente valide ne esistono 2/3 al MONDO, e parliamo di macchinari con prezzi a 5 zeri

  • @brunogulla1465
    @brunogulla1465 5 лет назад +3

    La curiosità è micidiale: quanto è costata?!?!?!?

  • @yuxibass306
    @yuxibass306 4 года назад

    Il sito di labmac non è più raggiungibile qualcuno sa se la ditta esiste ancora?

  • @fernandolamarca1277
    @fernandolamarca1277 3 года назад

    Ciao Stefano to per comprare una A.M.MA. cnc light 1325 mi puoi dare qualche consiglio ??

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  3 года назад +1

      Ti consiglierei di valutare anche una Labmec

    • @fernandolamarca1277
      @fernandolamarca1277 3 года назад

      @@StefanoilFalegname ho visto ma con a parità di misura costa molto più

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  3 года назад

      Hanno software completamente diverso. E anche l’assistenza è completamente diversa.

    • @fernandolamarca1277
      @fernandolamarca1277 3 года назад

      @@StefanoilFalegname a me farebbe piacere se non erro sono di Caserta quindi mezz'ora da me

  • @salvopulvi
    @salvopulvi 5 лет назад

    Grazie Stefano vedo che hai seguito il mio consiglio.

  • @MsDavide1969
    @MsDavide1969 5 лет назад +3

    Il problema dell'altra macchina è la presunzione dei titolari...

    • @luciob.2380
      @luciob.2380 4 года назад

      Lavati la bocca prima di dire queste FALSITA? Io li conosco bene e sono delle persone eccezionali! Fai attenzione che una denuncia non ci vuole nulla ad averla!

    • @raulduke85
      @raulduke85 3 года назад +1

      @@luciob.2380 Ma va va🤣

  • @alessioscortecci6471
    @alessioscortecci6471 5 лет назад +1

    Bella e a prima vista mi pare di migliore costruzione anche meglio rifinita

  • @beltramaker
    @beltramaker 5 лет назад +1

    Molto molto migliore, poi a mio avviso i cuscinetti montati sopra sono migliori, quando ho costruito la mia ho optato cuscinetti superiori, mi sono immaginato una cosa, una persona seduta o aggrappata lateralmente, chi fa meno fatica? Dalla risposta mi sono deciso. Complimenti bella bestiolina.

  • @PietroLegno404
    @PietroLegno404 5 лет назад +2

    Ciao Stefano
    Cose che capitano per gli amanti
    Della perfezione ciao alla prossima

  • @tommasogiannitti9594
    @tommasogiannitti9594 5 лет назад +1

    Ciao posso chiederti i prezzi delle due macchine ?

  • @oldgame6825
    @oldgame6825 4 года назад

    Ciao Stefano, ho appena visto il tuo video, molto interessate davvero, sto prendendo contatto con la ditta che la produce perché sono interessato ad un acquisto, nel caso volessi procedere posso contattarti per qualche ulteriore consiglio ? grazie mille

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 5 лет назад

    Ciao Stefano piacere di vederti😁😁😁😁😁😁

  • @fabiog75
    @fabiog75 5 лет назад

    Ciao Stefano, dopo aver visto il video una cnc che a un gioco di 3 mm mi sembra un problema non da poco. Questa nuova a primo impatto mi sembra struttura meglio. Aspettiamo il prossimo video.👏👏

  • @roby3240
    @roby3240 3 года назад

    Ma quanto costa questa cnc?

  • @KenWarrior
    @KenWarrior 4 года назад

    Cosa ne pensiamo....??? Noi ci fidiamo delle tue sensazioni ed esperienze, di certo non possiamo dare pareri tecnici azzardati (come fanno molti) improvvisandosi ingegneri meccanici. Certo è che la tipologia di macchina non è da hobbista, e ti dico di più, se avessi quella cifra da impegnare, mi comprerei una buona combinata ma non certo una CNC che secondo me va bene solo a livello di grande produzione di pezzi uguali seriali, in quanto la precisione e il risparmio di tempo sono ineguagliabili.

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  4 года назад +1

      Scegliere una CNC non è semplice. Con amma l'errore è stato dettato dall'inesperienza. Non avevo valutato che un solo motore su Y poteva dare problemi. Soprattutto con certi diametri di fresa e a certe velocità.
      Con questa che ho ora,la Zeus,mi trovo bene. Unico neo è che mi occupa un sacco di spazio.

    • @KenWarrior
      @KenWarrior 4 года назад

      Grazie per la risposta, colgo l'occasione per augurare a te e ai tuoi cari, serene festività, oltre ad augurarmi di rivederti presto con nuovi progetti e "letio magistralis" con il tuo
      consueto stile. Ciao artigiano!! 🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅🎄🎅. 👋👋👋

  • @robertopiccirilli5589
    @robertopiccirilli5589 5 лет назад

    Ciao Stefano, ti faccio i miei complimenti per il laboratorio e per i contenuti che pubblichi su youtube 👍 Per curiosità volevo chiedere della prima macchina cnc... Dopo l'acquisto l'hai venduta privatamente come macchina usata oppure hai fatto un reso all'azienda? In caso di reso hai ricevuto un rimborso totale o parziale? Grazie, saluti Roberto

  • @Ombhandmade
    @Ombhandmade 5 лет назад +2

    due mondi diversi.. anche solo di rifiniture!

  • @mrxman55
    @mrxman55 5 лет назад

    Caro Stefano, sei molto diplomatico (il che non guasta!) ma, personalmente, se avessi speso una cifra per una macchina professionale, questi malfunzionamenti dovuti a una costruzione non idonea li avrei segnalati e sanzionati con il cartellino rosso! Comunque bravo: hai fornito informazioni utili anche per chi volesse pianificare di acquistarne una.

  • @LetTheSunshineInYou
    @LetTheSunshineInYou 5 лет назад

    che prezzo ha quella macchina?

    • @labmec
      @labmec 5 лет назад +1

      Dipende dal tipo di allestimento, allestita cosí intorno ai 14.000€uro

  • @rodrigocartella322
    @rodrigocartella322 4 года назад

    Stefano quanto è costata questo giocattolino ?

  • @gaetanolucaguasto9616
    @gaetanolucaguasto9616 3 года назад

    Sono macchine hobbistiche , il problema è tutto li , se ci fai piccole cose andando piano senza sforzare allora ok ma per un lavoro professionale ci sono altre macchine ed altri prezzi ovviamente , di sicuro in questo mondo entry level ci sono differenze tra le aziende quindi quando si fa un acquisto del genere bisogna valutare tutto attentamente

  • @pietro9968
    @pietro9968 5 лет назад

    Semplice curiosità... Ti hanno restituito tutto l'importo senza problemi oppure ci hai perso qualcosa? Ciao 👍😎

  • @alessandrogranini2559
    @alessandrogranini2559 5 лет назад +2

    la dimensione e la quantità dei pattini determina la precisione non come lavorano ( perpendicolari o laterali )

  • @silvanocaveglia9062
    @silvanocaveglia9062 5 лет назад +1

    Molto meglio della prima . L'unica cosa che farei , sono dei carter per riparare la cinghie dentate delle viti dell'asse Y dalla segatura e dalla polvere .

  • @WarfoX2011
    @WarfoX2011 5 лет назад

    Meh.... ho la stampante 3D che ha 200 mm di aria che sposta il ponte sull'asse Z usando due viti e due motori. Come si fa a fare una CNC cosi' larga con una vite singola..

  • @minifrequenze
    @minifrequenze 5 лет назад

    Grande video Stefano! E piacere di averti conosciuto in aereoporto con una bevuta di birra inparisi! : ), sono quello dell'autografo alla mia compagna. A presto. Marco

  • @Mimmocandita
    @Mimmocandita 5 лет назад +5

    Bravissimo Stefano le macchina amma pantografi fanno cagare potevi dirlo non ti avrebbe detto niente nessuno perché non stavi dicendo altro che il vero.

    • @cattuspecial96
      @cattuspecial96 5 лет назад

      Tu cosa fai nella vita per criticare chi ha un giro d’affari da capogiro e da da mangiare a più di 20 famiglie?

    • @Mimmocandita
      @Mimmocandita 5 лет назад

      damiano petrelli io nella vita non prendo in giro le persone tu fai la morale a me perché molto probabilmente appartieni alla categoria che hai appena difeso. Io appartengono alla categoria delle persone normali che esprimono il loro parere a prescindere dal chi sono o meno.

    • @lucablanco8430
      @lucablanco8430 4 года назад

      @@Mimmocandita Per parlare in questo modo sig. Candita deve aver sbagliato video! Molta maleducazione nei suoi commenti! Stefano che è un signore dovrebbe bannare i suoi commenti.

  • @giovannipetitti1588
    @giovannipetitti1588 5 лет назад

    Ecco dove finiscono i soldi delle tue miniere ,😂😂😂😂😂😂😂👍👏👏👏👏 condiviso

  • @paolettiguitars
    @paolettiguitars 2 года назад

    Amma.... ma di che stiamo parlando????

  • @nemesidj
    @nemesidj 5 лет назад +7

    Addio Amma ora puoi insegnare agli angeli come NON fare macchine CNC...

  • @mifrasc
    @mifrasc 5 лет назад

    Oh ma quanti lavori devi fare per ammortizzare una macchina del genere 😱

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  5 лет назад +3

      Parlerò anche di questo😜

    • @marson_cnc
      @marson_cnc 5 лет назад

      Se fa scatolette moltissimi. Se fa prototipi di vario genere bastano una trentina di pezzi.

  • @laportaantica3715
    @laportaantica3715 5 лет назад +1

    Stefano il falegname viaggia nel tempo

  • @GMwoodLab
    @GMwoodLab 5 лет назад +1

    Ma quanto DIPLOMAZIA hai usato in questo video?!
    MITICOOOO
    Ora ci resta solo da vedere i super lavori...

  • @axumverona3484
    @axumverona3484 5 лет назад +3

    Sempre politically correct, Stefano. Sei un galantuomo!

  • @MastroBestia
    @MastroBestia 5 лет назад

    5:16 "leggera flessione". Alla faccia della leggera flessione :D

  • @vmirko
    @vmirko 5 лет назад

    politically correct

  • @syntesi_cloud
    @syntesi_cloud 5 лет назад +1

    Un solo motore centrale sull'asse Y è proprio una cosa assurda! Anche perché non si tratta di far semplicemente un test a vuoto in cui si fa scorrere liberamente il ponte... quando durante una lavorazione la fresa si trova tutta a sinistra o tutta a destra, è ovvio che la resistenza del materiale faccia flettere il ponte come un compasso! neanche la migliore progettazione in termini di guide e cuscinetti può evitare un problema del genere.
    Volendo proprio usare un solo motore, si sarebbe potuto quantomeno installarlo su un fianco, ed aggiungere una seconda barra filettata sull'altro fianco, controllata da una cinghia collegata allo stesso motore (come ad es. funziona la Stepcraft). In questo modo si ha un singolo motore che controlla in contemporanea le due barre filettate.
    Troppe macchine del genere fanno lievitare i prezzi solo per l'area di lavoro, non tenendo conto che l'aumento dell'area di lavoro va necessariamente accoppiato a tutta un'altra serie di accorgimenti per fare in modo da conservare (anzi, migliorare) la precisione e la resistenza.
    Anche se dici diplomaticamente che il problema fosse solo che la vecchia macchina non aveva le caratteristiche per le tue esigenze, in realtà penso che nessuno possa avere esigenze di acquistare una CNC "ballerina" 😂

    • @marson_cnc
      @marson_cnc 5 лет назад +3

      Syntesi Soluzioni Creative il problema era delle guide e probabilmente della struttura leggera, i motori non centrano. Anche i centri di lavoro per acciaio hanno un solo motore per asse e non hanno problemi di vibrazioni o disallineamenti. Servono guide belle grosse ed ovviamente fissate a parti ricavate dal pieno.
      Poi il ponte mobile avrà sempre più giochi di un ponte fisso, anche su macchine da centinaia di migliaia di euro.

    • @syntesi_cloud
      @syntesi_cloud 5 лет назад

      @@marson_cnc mah, magari mi sbaglio, ma sinceramente non vedo perché dannarsi l'anima per fare delle guide a tolleranza zero quando motorizzando i due fianchi secondo me si ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo.
      Soprattutto considerando macchine grandi, quando la fresa è ad un lato, l'effetto compasso di cui parlavo prima è sempre maggiore perché il braccio di rotazione è più lungo, quindi le guide devono sopportare una forza di torsione elevata quando semplicemente con due barre filettate ai fianchi il problema scompare perché le strutture devono resistere in maniera diretta e non trasversale.
      E sinceramente per me non ha senso sottoporre la struttura a resistenze che secondo me sono oltre che inutili, anche controproducenti.
      Sì sviluppa anche più attrito lungo le guide, data appunto la tendenza alla torsione.
      Come se tu dovessi spingere un'auto in panne e anziché metterti dietro ti mettessi di lato. Penso che chiunque capisce anche inconsapevolmente che se ti metti dietro eserciti una spinta diretta e se ti metti di lato prima o poi ti si sfasa la colonna vertebrale!
      Comunque, io dico quello che penso in base alle mie conoscenze e in base alle leggi della fisica... Se mi sbaglio sono pronto ad effettuare un upgrade delle mie nozioni.

    • @marson_cnc
      @marson_cnc 5 лет назад +2

      Syntesi Soluzioni Creative quello che dici (le flessioni) accade solo a livello della struttura della macchina. I pattini a ricircolo hanno gioco 0 o di qualche millesimo, è tutto in acciaio cementato. Anche se hai un motore per lato questi devono comunque fare forza sulla struttura per compensare le forze in gioco, quindi sei al punto di partenza.
      Quando ci sono 2 motori è perché uno solo non bastava, oppure perché uno singolo e più potente costava di più.

    • @syntesi_cloud
      @syntesi_cloud 5 лет назад

      @@marson_cnc Lo so che la struttura è in ogni caso sottoposta a sforzi (questo è ovvio!), quello su cui stavo ponendo l'accento era che secondo me, puntare su una combinazione di sforzi paralleli ed ortogonali, è una soluzione più efficace e magari anche più semplice ed economica rispetto ad un sistema più complicato e del quale sinceramente non vedo tutta questa necessità.
      A me sembra solo una complicazione, per questo non capisco perché cercare la complicazione.
      Anche perché un sistema come quello che dici tu penso ponga anche più vincoli per funzionare bene, nel senso che o è perfetto, o tanti saluti.
      Cioè, se con due barre laterali elimino quasi completamente il problema della flessione, perché mai dovrei andare a preferire un sistema che addirittura la introduce (per quanto possa controllarla al meglio)???
      Boh... non lo capisco proprio.