LONDRA e OYSTER CARD: Domande, Dubbi e Soluzioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024

Комментарии • 137

  • @CristianoViaggioVero
    @CristianoViaggioVero  5 лет назад +4

    Al di là dei dati oggettivi e delle regole per quanto riguarda alcune delle risposte sono MIE OPINIONI e CONSIGLI basati sulla mia esperienza di quasi 1 anno a Londra. Però ci sono alternative, e se una persona vuole spendere di più, rimane una scelta personale 😊

  • @alicecampolucci5386
    @alicecampolucci5386 5 лет назад +6

    Se andate a Londra e seguite i suoi consigli, non potete sbagliare ❤

  • @MatteoNasti
    @MatteoNasti 4 года назад +4

    Gran bel video! Vorrei aggiungere alcune informazioni: la Oyster Card vale su tutti i mezzi: Underground🟥(Metro), Overground🟧 (metro di superficie), DRL🟦 (metro automatica), Bus🟥, Tfl Rail, sui Tram🟩 (che si trovano solo a Croydon), sulla Emirates Air Line (cable car)⬜️ (funivia), River Bus(barca sul Tamigi). Le zone tariffarie sono 10. Attenti se andate alla stazione di Brookmans park poiché c’è solo il lettore contactless e non si può usare la Oyster Card pay as you go. E attenti a non tappare sui lettori rosa, poiché hanno un uso diverso. Potete viaggiare tra i terminal di Heathrow gratis (senza uscire ad Hatton Cross).

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад

      Grazie Matteo per le aggiunte, sempre utilissime visto che le cose cambiano anche. Grazie davvero!

  • @Matt-zl5hw
    @Matt-zl5hw 4 года назад +3

    Heathrow airport e’ in zona 6, se si viaggia off peak il costo Sulla oyster e’ solo £ 3.10. Se non usate la oyster ma comprate il biglietto, il costo e’ Di £ 6. Questo solo per la metro, non per altri servizi come Hethrow express o TFL Rail, che sono piu’ veloci ma piu’ costosi

  • @simonetonacci2614
    @simonetonacci2614 5 лет назад +1

    Ciao cristiano sono stato a Londra 3 gg i primi di ottobre e o seguito molto dei tuoi consigli anche del video precedente Ostery compresa e mi sono trovato molto bene, ho cercato seppur per pochi gg di assaporare Londra camminando molto (40 km in tre gg😅) però ne è valsa la pena. Grazie per le informazioni e consigli che divulghi sempre interessanti.

  • @valerio842
    @valerio842 4 года назад +1

    Ciao, innanzitutto complimenti per la pazienza e l'esaustività nel risolvere ogni minimo dubbio. Se facessi un abbonamento settimanale (per le zone 1 e 2) e un giorno mi accorgessi che sono diretto (o sono capitato) in zona 3, immagino si bloccherebbe un po' tutto (ad esempio ipotizzo che non potrei uscire dal tornello della metro). Secondo te riuscirei a risolvere facilmente il problema? Spero di non aver viaggiato troppo con la fantasia😂

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +1

      Per risolvere il tutto, se si pensa di uscire random dalle zone di abbonamento acquistato io consiglio sempre di avere un po' di denaro caricato sulla Oyster in modo che la differenza di venga scalata direttamente da lì. Altrimenti sì, utilizzando la metro non si aprirebbe il tornello e comunque anche se risolvibile si perderebbe parecchio tempo. nel pagare manualmente la differenza.

    • @valerio842
      @valerio842 4 года назад +1

      Grazie mille!

  • @cinquecuori5552
    @cinquecuori5552 Год назад +1

    Ciao Cristiano,
    Innanzitutto complimenti per i video estremamente utili e chiari.
    Avrei cmq bisogno di un chiarimento poiché dovrò acquistare ben 3 oyster cards per i miei figli di 11,13 e 15 anni.
    È chiaro che dopo averle acquistate con una ricarica al suo interno chiederò al personale addetto di applicare lo sconto del 50%.
    Cosa devo fare però se dopo tre giorni ricarico nuovamente le oyster? Lo sconto applicato precedente alle carte resta sempre valido oppure dovrò nuovamente chiedere al personale di inserire lo sconto per ragazzi?
    Grazie anticipatamente

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад

      Il mio consiglio è quello di chiederlo quando farai applicare il primo sconto. Immagino vada applicato sul credito e non sulla carta stessa, che dopo potrebbe essere utilizzata da chiunque. Ma è sempre meglio chiederlo la, prima volta

    • @cinquecuori5552
      @cinquecuori5552 Год назад +1

      @@CristianoViaggioVero Grazie MILLE Cristiano per la disponibilità e celerità nella risposta. Condivido la tua osservazione.

  • @carmeloscimone8203
    @carmeloscimone8203 5 лет назад +1

    Io sono andato a Londra nel 2018 ed ho seguito i suoi consigli. Ragazzi fidatevi non serve a nulla fare la oyster prima di partire. Fatela appena arrivate nella prima stazione utile perché facendola li non è turistica e quindi potrete a fine viaggio riprendere la cauzione di 5 sterline più l eventuale credito residuo, cosa che invece non potete fare con la visitor oyster.

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  5 лет назад +1

      Ti ringrazio per la tua testimonianza! È assolutamente anche il mio pensiero e condivido al 100%.

  • @claudiocarpentieri4547
    @claudiocarpentieri4547 Год назад

    Buongiorno Cristiano. Guardando su uno dei siti che consigli per le attuali tariffe della Oyster Card, mi risulta che da marzo 2023 il deposito (not refundable) sia di GBP 7,00. Risulta anche a te? Grazie sempre per le tue tempestive risposte ed in bocca al lupo per le nuove avventure che stai intraprendendo con "Viaggio Vero".

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад +1

      Si sono cambiate diverse cose da questo video. Se torno a Londra sicuramente lo aggiornerò. Al, momento fare affidamento ai siti ufficiali 😊

  • @sascha979
    @sascha979 5 лет назад +1

    Video fantastico!esaustivo e completo...complimenti davvero

  • @masotherider1744
    @masotherider1744 4 года назад +2

    Ciao Cristiano, ci sono prezzi agevolati per studenti, under 16, under 18,...?
    Complimenti per il video e grazie per la risposta.

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +1

      Sì, ci sono diverse tariffe agevolate, ma quasi tutte richiedono procedure di richiesta, foto tessera, ecc... Puoi vederle qui e capire quale fa per te e come fare. tfl.gov.uk/fares/free-and-discounted-travel?intcmp=54647

  • @nicolacaristi9995
    @nicolacaristi9995 Год назад +1

    Video super !!! grazie

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад

      Mi raccomando controlla i costi Perché un po' vecchiotto. Il funzionamento non è però cambiato.

  • @claudiocarpentieri4547
    @claudiocarpentieri4547 Год назад

    Buonasera Cristiano. La Oyster Card che attraverso la macchinetta posso scegliere di caricare in base tra le zone in cui mi muoverò, è possibile acquistarla all'aeroporto di Stansted o che tu sappia alla fermata di Liverpool Street? Grazie sempre per l'aiuto.

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад +1

      In aeroporto no. Alla stazione di Liverpool Street assolutamente sì.

  • @MultiPauken
    @MultiPauken 4 года назад +4

    Buongiorno,
    Si parla spesso di oyster.. la domanda: anche la visitor oyster card si ricarica andando alle macchinette poggiando la card al lettore giallo(che indica quanto credito rimasto). Deduco di si e che sia la stessa cosa, ma chiedo ugualmente.grazie.
    p.s. dal momento che viaggi molto , potresti magari fare dei brevi video tutorial ?cosi' da eliminare ogni dubbio.
    Grazie.

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +1

      Nell'altro video sulla oyster dico chiaro che è la stessa cosa. Unica differenza la visitor la devi prendere per forza ordinandola prima di partire, la paghi e non la puoi riconsegnare per riavere la cauzione. Per il resto è una oyster.

    • @MultiPauken
      @MultiPauken 4 года назад +1

      @@CristianoViaggioVero non avevo visto il video( ne fai molti ahah) sapevo tutto sulla oyster o visitor, quello che non sapevo era la modalità ricarica, posso dire che grazie a video tuo sono stato in grado di cancellare i dubbi.molte grazie.

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад

      @@MultiPauken Di nulla! Grazie a te 😊

  • @claudiocarpentieri4547
    @claudiocarpentieri4547 Год назад

    Buona domenica Cristiano. Dando un'occhiata suito uf

  • @cs3318
    @cs3318 Год назад +1

    Cristiano dalla Oyster è possibile recuperare il credito residuo derviante però da un abbonamento settimanale?... o vale solo nel caso il credito è residuo da pay as you go? Grazie

  • @anastasiadispensa8718
    @anastasiadispensa8718 4 года назад +1

    Ciao, andrò a Londra per tre giorni. Stavo pensando di prendere la Oyster card. Sul sito però per ogni fascia di prezzo compaiono dei rispettivi “crediti” : (£10 credit £15.00; £15 credit £20.00; £20 credit £25.00; £25 credit £30.00 e così via).
    Non ho ben capito in cosa consistono questi ‘credit’ e secondo quale criterio scegliere quello adatto al mio tipo di viaggio.
    Un’ultima informazione. A Londra ho sempre utlizzato la Travelcard, poiché potevo entrare e uscire dalla metro tutto il giorno quando e quanto volevo senza preoccuparmi più di tanto. Con la Oyster card posso fare lo stesso, cioè usarla tutto il giorno illimitatamente oppure nel momento in cui finisco il credito devo ricaricare ogni volta? Inoltre mi converrebbe acquistarla via internet o direttamente in metro a Londra?
    Lo chiedo così nel caso da poter risparmiare qualcosina.
    Grazie mille!

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад

      Ti chiedo cortesemente di guardare sul canale il video citato in questo video dove parlo in modo approfondito della Oyster Card. Comunque tu la ricarichi di quanto vuoi alle macchinette, arrivi al costo massimo giornaliero per il gruppo di zone in cui viaggi e non paghi più nulla da quel momento e tutti i viaggi sono compresi. Guarda quel video... 😊E leggi i tanti commenti, ci sono tutte le risposte!

  • @user-eu1yo3vq4k
    @user-eu1yo3vq4k Год назад

    io ho la postepay evolution contactless, se uso apple pay potrei comunque avere problemi?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад

      Non saprei. Sulle postepay non mi sbilancio mai 🤣 all'estero vanno quando hanno voglia

  • @giobocola
    @giobocola Год назад

    Ciao ViaggioVero! Innanzitutto grazie mille per questo video. Vorrei chiederti un parere, starò a Londra dal 1-6 giugno, mi conviene fare una oyster card per poi caricarla con i soldi di volta in volta o pagare con una mia carta con pay as you go? Premessa, il mio alloggio si trova a Croydon e l'aeroporto è lo Stansted. Grazie in anticipo

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад +1

      Ciao, questo è un video un po' vecchiotto. Manco da Londra da qualche anno. Le regole dette nel video non sono granché cambiate, ma la scelta spetta sempre a te, a seconda della zona, delle corse più o meno frequenti che farai e da altri fattori soggettivi. Ti consiglio di controllare in che zona si trovi il luogo in cui alloggi e valuti le cifre aggiornate sul sito ufficiale dei trasporti. Per Stansted NON vale la Oyster Card quindi o prendi il bus o prendi il treno per Liverpool Station ma sono entrambi biglietti separati.

  • @lucianobombino4275
    @lucianobombino4275 Год назад

    Ciao, ma se alle macchinette, vorrei acquistare 2 oyster card, con all'interno un importo di 20$ ciascuna, come procedo? Xkè il mio dubbio è che dopo la richiesta del numero di oyster card, alla richiesta di quanto si voglia ricaricare, l'importo scelto vada tutto su una card.
    Grazie

  • @panzastefano
    @panzastefano 5 лет назад +4

    da turista oyster tutta la vita, dopo ultimo viaggio prima di ritornare in aeroporto abbiamo ripreso i soldi avanzati e la cauzione, più comodo di così...

  • @sined8619
    @sined8619 4 года назад +1

    Ciao Cristiano, ho intenzione di andare a Londra per 5-6 giorni circa. Una cosa che non riesco ancora a capire è il discorso del tetto massimo dei viaggi all'interno delle zone e le zone stesse. Dal momento che vorrei farmi la Oyster Card settimanale per le zone 1-2, all'interno di quest'area io posso farmi quanti viaggi voglio al giorno, senza pericolo di andare a spendere un qualche extra (ovviamente ripeto restando all'interno di tale area)?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +2

      Arrivato al massimo giornaliero di spesa per zona 1-2 (circa 7 sterline) non pagherai più nulla e i viaggi saranno tutti gratis in quella zona. Se invece hai pagato e caricato il settimanale fregatene del massimo giornaliero. Avrai sempre i viaggi compresi per le zone acquistate

  • @francescotiradritti4463
    @francescotiradritti4463 2 года назад +1

    Ciao! Sarò a Londra dal 29 dicembre metà mattinata al 3 gennaio metà pomeriggio. Inizialmente avevo pensato di fare la oyster card con abbonamento settimanale, ma considerando che 2 mezze giornate faremo escursioni fuori Londra (Harry Potter studios e Stonehenge) e che da quel che ho capito il 31 forse ci sono degli orari gratis e il primo è comunque un giorno di festa dove Londra è mezza bloccata dalla parata, credi che sia meglio se faccioa oyster card e la utilizzo come pay as you go?! Grazie milleee

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  2 года назад

      Io farei pay as you go

    • @francescotiradritti4463
      @francescotiradritti4463 2 года назад

      @@CristianoViaggioVero grazie mille 🙃 un'ultima cosa, anche con il pay as you go hai un tetto di spesa massimo giornaliero?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  2 года назад

      Certo. Lo stesso identico della travelcard. A seconda delle zone in cui viaggi il max spendibile in un giorno è sempre lo stesso lo trovi aggiornato nel sito dei trasporti.

  • @valeria9743
    @valeria9743 2 года назад +1

    Ma due adulti più bambina di 10 anni, devo fare solo 2 Oyster xké viaggia gratis giusto?

  • @claudiocarpentieri4547
    @claudiocarpentieri4547 Год назад

    Buon pomeriggio Cristinano. Facendo perciò un abbonamento con la Oyster Card per le zone 1 e 2 della metro, posso prendere un bus da Piccadilly e andare in un sobborgo come Deptford?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад +1

      Se Deptford rientra max nella zona 2. Comunque il video è datato, ti consiglio di controllare sul sito ufficiale dei trasporti

    • @claudiocarpentieri4547
      @claudiocarpentieri4547 Год назад +1

      @@CristianoViaggioVero È a circa 50 minuti di bus da Londra. Comunque grazie davvero come sempre

  • @henryv.caballero5670
    @henryv.caballero5670 4 года назад +2

    Ma se raggiungi il price cap giornaliero viaggi gratis per il resto della giornata?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +2

      Sì, se raggiungi il price cap della zona tariffaria tutti i viaggi metro e bus in quella zona sono gratis. C'è un altro video sul canale dove spiego meglio il tutto.

  • @Alice-ks5tm
    @Alice-ks5tm 4 года назад +1

    Un mio amico era andato a Londra in vacanza e ora che io devo andare a Londra me l'ha regalata. La carta è nominativa o posso utilizzarla ? Sono andati a Londra qualche anno fa , è ancora valida?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +1

      Sì, puoi utilizzarla non è nominativa. Sì io ne utilizzo 2 del 2010, quando abitavo là 🤣

    • @Alice-ks5tm
      @Alice-ks5tm 4 года назад +1

      @@CristianoViaggioVero grazie mille 😄😄

  • @nicolaguarracino9146
    @nicolaguarracino9146 4 года назад +1

    Ciao buon giorno.sono stato a Londra a Maggio 2019.Rivado a Londra a marzo per una settimana.Una domanda.A maggio feci l’abbonamento settimanale OYSTER CARD pagai 35 sterline.Dopo tre o quattro giorni quando presi la metro da Russel Square linea Piccadilly, notai che on mi fece passare la carta.Domandai ad un addetto della carta e mi disse che stavo al di sotto di ben 3 sterline come mai?Non è illimitato la carda settimanale di 35 sterline per numero di corse?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +1

      Sì, evidentemente in un qualche momento si è usciti dalle zone per cui si era pagato l'abbonamento per cui andando sotto si blocca tutto. Ma può essere anche molte altre cose... è impossibile saperlo senza sapere che giri ha fatto e molto altro.

    • @nicolaguarracino9146
      @nicolaguarracino9146 4 года назад

      ViaggioVero sono andato in zona 1 Zona 2 ma giro molto in metro per muovermi,ma ogniqualvolta vado a Londra ho sempre lo stesso problema che vado al di sotto della soglia.C è un limite delle corse?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад

      No, ho vissuto lì oltre 1 anno avevo sempre abbonamento settimanale ma non mi è mai andato sotto. C'è qualcosa che fa che crea il problema, ma ripeto è impossibile saperlo senza seguirla passo passo per vedere qual è l'errore

    • @nicolaguarracino9146
      @nicolaguarracino9146 4 года назад

      ViaggioVero ho alloggiato nei pressi di Russo Square e sono andato con la metro Cattedrale Sant’ Paul’,London bridge,torero of London,Paddigton,e Buckingham Palace e Notthing Hill.Prendevo la metro in media 8 o 9 volte a giorno.

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад

      @@nicolaguarracino9146 se tu hai l'abbonamento settimanale, per zona 2-4, e vai nella zona 1, paghi la differenza, che varia a seconda che tu viaggi nelle ore di punta o meno (attualmente £2.40 nelle ore off-peak, cioèe non le ore di punta; circa £4.50 se viaggi in zona 1 nelle ore di punta).
      Oppure sei andato oltre la zona 2.
      C'e anche un'altro motivo per cui ti può essere addebitato un costo, generalmente molto maggiore, e questo è quando giri a vuoto per ore nell'underground (è una cosa che fanno spesso alcuni cosidetti "Train-Spotters"; fai ben attenzione a non rimanere a girare all'interno dell'underground in questo modo, perchè il tempo limite è di max 1h30, considerando la tratta più lunga, che non supera questo limite di tempo).

  • @albertoberto259
    @albertoberto259 2 года назад +1

    carta N26 non usabile sui mezzi e per caricare la oyster dall'app (fine maggio 2022), con Vivid card, curve e Google pay zero problemi

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  2 года назад

      N26 negli ultimi mesi ha avuto parecchi problemi in tutta Europa. Hanno bloccato alcune sue funzioni.

  • @luigigentile1735
    @luigigentile1735 5 месяцев назад

    ciao Cristiano, andrò a Londra prossima settimana. mio figlio piccolo ha 10 anni e mezzo: ho capito che non paga i mezzi.
    mio figlio grande, invece, ha 13 anni. ho capito che paga la metà. ho già una oyster che avevo usato io in passato eche potrebbe usare; ma devo attivare qualcosa affinché lui paghi la metà?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  5 месяцев назад +1

      Sì, devi far caricare sopra a quella Oyster lo sconto per tuo figlio, lo puoi fare direttamente con un addetto la prima volta che utilizzi la metro. Almeno fino al 2018 era così, non lo potevi fare in maniera autonoma. Poi da quel momento quella Oyster è scontata.

    • @luigigentile1735
      @luigigentile1735 5 месяцев назад +1

      @@CristianoViaggioVero grazie per la risposta

  • @martinacostante7569
    @martinacostante7569 4 года назад +1

    Nelle macchinette si può selezionare la lingua italiana? Per chi sta 5giorni conviene fare l'abbonamento settimanale oppure importo libero?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад

      No, niente lingua italiana. Controlla le tariffe in vigore ora per le zone che ti servono e fai la somma, solitamente con 5 giorni sei al limite quindi va controllato. Per zona 1-2 e viaggi anche prima della 9.30 del mattino credo il massimo giornaliero sia sulle 7/7,20£ (ma controlla sul sito ufficiale), quindi 35/36£ circa. L'abobnamento settimana per zona 1-2 costa 36,10£ ergo io farei il settimanale e non ci penso più. Però dipende dalle tue esigenze.

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад

      @@CristianoViaggioVero Penso che tu ti debba informare meglio. Le macchinette col selettore della lingua (non solo in Italiano, ma anche in arabo o giapponese) esiste in tutte le stazioni importanti dell'underground. (London Bridge, King's Cross, Paddington, Baker Street, Euston, non le ricordo tutte; sicuramente c'è anche a Heathrow.
      E questo è da molto tempo; Io arrivai qui nel 2008, e già c'erano.

  • @claudiosinesi3420
    @claudiosinesi3420 5 лет назад +2

    Ciao a me funzionava la Post pay Evolution usata a settembre a Londra ma solo per due volte lo usata...idem nei negozi...pochissime commissioni

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  5 лет назад +1

      Ottimo, io la odio profondamente, ho vissuto 1 anno a Londra e funzionava il 20% delle volte 🤣

    • @enricodedominici6218
      @enricodedominici6218 5 лет назад +2

      Per qualsiasi pagamento va benissimo, naturalmente ad ogni operazione paghi il cambio di 5€ quindi per medio grosse spese va bene, per le piccole vai nei punti di cambio e compri almeno 100 pounds, la vita in Inghilterra credo tu abbia appurato è cara , un Saluto e Tanta Salute

  • @Ilmartes
    @Ilmartes 2 года назад

    Domanda, conviene fare il cambio euro qui in Italia o direttamente lì a Londra? o conviene tenere tutto su carte come poste pay?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  2 года назад +1

      Io ho sempre ritirato da carte ricaricabili sul posto ultimamente, ma dipende dai costi che ti fa la banca nel cambio. Postepay come dico sempre la consiglierei solo al mio peggior nemico 🤣 Le carte che utilizzo e consiglio le trovi in diversi video sul canale

  • @nunzioforpresident
    @nunzioforpresident 2 года назад

    La Postepay Evolution non dovrebbe avere nessun problema mi è stato detto..lo spero, perché andrò su con quella .

  • @Matt-zl5hw
    @Matt-zl5hw 4 года назад +1

    Aggiornamento, dal 23/02 le 5 sterline non sono piu’ un deposito ma sono diventate un costo, per cui non piu’ rimborsabili. Se pero’ tieni la carta dopo 12 mesi le 5 sterline vengono trasformate automaticamente in credito.

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад

      Grazie dell'aggiornamento.

    • @Matt-zl5hw
      @Matt-zl5hw 4 года назад +2

      ViaggioVero di niente, lavoro in metro a Londra e hai fatto davvero un ottimo video!

  • @marcomauriello-py4rg
    @marcomauriello-py4rg 2 месяца назад

    Scusate, spero mi spiegate meglio, se acquisto 3 Oyster e voglio inserire anche il credito, nel video non si capisxe se il credito richuesto viene inserito in tutte e tre o so una sola, spero mi rispondiate

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  2 месяца назад

      Su ogni carta devi inserire del credito. Non è che una ricarica fatta su una può andare sulle altre. Ogni carta andrà ricaricata

    • @marcomauriello-py4rg
      @marcomauriello-py4rg 2 месяца назад

      @@CristianoViaggioVero si questo immaginavo ma in tuo video hai simulato l'acquisto di 4 tessere e chiedeva di inserire anc6ul credito, e quel credito scelto andrà solo su una? Giusto? Le altre le devo ricaricare dopo l'emissione? Quindi non serve comprarne tutte insieme? Quello è il mio dubbio

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  2 месяца назад +1

      Si, scegli su quale andrà e le altre, le dovrai poi caricare. Comunque sì a tutte le domande

  • @frapic96
    @frapic96 2 года назад +1

    Ciao, una domanda. E' possibile ricevere il "refund" del credito residuo della propria Oyster Card su carta di credito/debito, e non in cash, presso le macchinette della stazione? Mi verranno rimborsati 5 £ + il credito residuo fino ad un max di 10 £? Grazie!

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  2 года назад

      Che io sappia è possibile riceverlo in cash e basta, ma sono passati 4 anni dal mio ultimo viaggio a Londra quindi ti consiglio di spulciare il sito ufficiale dei trasporti

  • @kekko93k
    @kekko93k 4 года назад

    Ipotesi:
    Parto per Londra per una settimana ( arrivo all’aeroporto dì Gatwick)
    Se voglio la visitor oyster da quanto la devo prendere ?
    Grazie in anticipo

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +1

      Devi dare una data? Non mi sembra. A meno che tu non parla della travel card cartacea. La visitor, o meglio il credito che vi è all'interno parte nel momento in cui la si utilizza

    • @kekko93k
      @kekko93k 4 года назад

      ViaggioVero devo partire la settimana di Natale e vorrei utilizzare la oyster

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад +1

      Ma puoi sempre caricarla di un tot, poi ricaricarla sul posto. Non so tipo 20£ e poi la ricarichi quando li hai finiti. Non è necessario che tu sappia prima di quanto la devi ricaricare. Ci sono centinaia di macchinette, le trovi in ogni stazione. Io farei così. Invece per caricarci degli abbonamenti di zone devi sapere prima dove e come ti muoverai. Non è possibile darti una risposta.

  • @abcefg1859
    @abcefg1859 2 года назад

    dovresti fare un video su come arrivare da Gatwick a Londra... a guardare il sito della Southern sembra che fare pay as you go costi meno che comprare il biglietto in anticipo... confermi? io dovrei arrivare alle 20.35 a LGW ma vedo che il volo (wizzair) viene cancellato 2/3 volte alla settimana e a volte arriva tardissimo... rischio di dormire in aeroporto 😢😢

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  2 года назад +1

      Credo sia improbabile che il pay as you go costi meno di acquisto anticipato. Detto questo non so che dirti per il volo. Wizz air è la compagnia meno stabile al momento

    • @abcefg1859
      @abcefg1859 2 года назад

      @@CristianoViaggioVero per ora ho notato che il pay as you go ha un costo leggermente diverso se si paga con oyster o con con carta di credito (non è questione di cambio)

    • @abcefg1859
      @abcefg1859 2 года назад +1

      @@CristianoViaggioVero il volo di andata venerdì scorso oltre 3 ore ritardo senza nessuna assistenza al gate, il rientro solo mezz ora...
      anziché andare da Gatwick a Victoria sono andato a Blackfriars con la TL... non so quando ho pagato perché l'addebito del pay as you go non è stato contabilizzato (GPay)... da lì prenotato uber per la zona ovest ma l hanno annullato 3 volte non so perché... alla 4 è andata bene e sono arrivato alla mia destinazione finale alle 2.30do notte. Rettifico:pay as u go Gatwick - Blackfriars (offpeack) 9 sterline.

  • @lalchimiste6947
    @lalchimiste6947 5 лет назад

    Ciao, il mio obbiettivo è di visitare tutti i paesi senza volare.
    Voglio andare in Israele ma se mi trovo alla frontiera di un paese musulmano con lo stampo Israeliano vengo automaticamente respinto, da quanto ho capito puoi avere due passaporti (Italiani, ovviamente) da richiedere in casi come questi, ne sai qualcosa? Grazie anche solo per aver letto

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  5 лет назад

      Sì è possibile ma difficile, a meno che non si faccia un lavoro che giustifichi la cosa, ad esempio il giornalista. Secondo me l'unica informazione veritiera la può avere chiamando la questura, ovvero l'organo che rilascia i passaporti

    • @lalchimiste6947
      @lalchimiste6947 5 лет назад +1

      Veramente? lo terrò in considerazione, grazie

  • @normabeatrizsanchez147
    @normabeatrizsanchez147 4 месяца назад

    CARO CRISTIANO . DEVO ANDARE A WINESTEAD HULL, ME SERVE LA OYSTER. DOVREI VIAGGIARE DA MANCHESTER A PARAGO HULL. GRAZIE MILLE.

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 месяца назад

      Mi spiace ma non diamo indicazioni su qualsiasi tipo di spostamento, come puoi immaginare non avremmo più tempo per vivere e lavorare. Serve parecchio tempo per cercare informazioni specifiche. Ti consiglio di guardare sui siti ufficiali dei trasporti.

  • @Erika-os3ng
    @Erika-os3ng 4 года назад

    E per il treno? Alcune case che ho visto su Airbnb sono distanti dal centro e non c'è la metro, ma bisogna prendere il treno!

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад

      Nel 90% dei casi non conviene mai utilizzare la OYSTER sui treni. È una tessera per i trasporti in città. Io consiglio sempre di trovare strutture in zone servite bene altrimenti si rischia di pagare di più alla fine con i trasporti

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад

      @@CristianoViaggioVero ancora un'altra volta, ti consiglio di informarti meglio. Quasi tutti i treni, per le tratte all'interno delle zone 1-9, accettano la oyster card, con gli stessi costi. Fare un biglietto solo per il treno costa di più che usare la oyster, perchè intanto la oyster la devi usare all'interno di londra;
      Mentre se viaggi nella periferia, oltre la zona 9, al massimo ti viene addebitato un extra. La zona 9 comprende solo Chesham e Amersham; se da li vai oltre alylesbury, la oystercard non vale piu, e ovviamente devi avere un biglietto aparte.
      Te lo dico perchè abito a Londra da 12 anni, sempre abitato qui, e viaggio praticamente tutti i giorni.
      L'anno scorso lavoravo con una compagnia che mi mandava ogni giorno in una località diversa, dalla zona 1 alla 9; Io il massimo che ho pagato è stato di £13.50.
      Il biglietto per il treno ti conviene (e non hai altra alternativa, del resto, perchè la carta non viene accettata) se viaggi proprio fuori londra (tipo Luton).
      L'estensione della oyster oltre la zona 9 per la railway è stata introdotta a fine 2018, e attiva dall'inizio del 2019. (quindi già attiva quando hai fatto il video)

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад

      Ti consiglio di informarti da unìoperatore della TFL, o della railway che dovrai scegliere; se all'interno di Londra, sino alla zona 9, e in alcune aree anche oltre la 9, si può usare la oyster, allo stesso prezzo (se vai a Luton no, per intenderci. (te lo posso dire per certo. Conosco molto bene Londra)

  • @PeopleLiveTVPlus
    @PeopleLiveTVPlus 4 года назад +1

    Vabbe, intanto fare un video su come funziona l'Oystercard mi sembra superfluo (o al massimo per qualche turista italiano che non conosce l'inglese; Ma le macchinette per l'oystrercard sono sia in Inglese che in altre lingue, anche italiano. Cosa c'e di tanto difficile da capire?)
    Poi, temo che il tuo inglese non sia adatto a fare dei video-informazioni come quelli che proponi. Es: "De-EL-ER", DLR?? si pronucnia DI-EL AR;
    Una cosa importante, che dovresti dire, e che non hai detto, è che la oystercard è valida anche sui treni, quasi tutti i treni, all'interno del network della TFL;
    Bisogna stare attenti e magari chiedere, soprattutto se si va in periferia, se la oyster è valida.
    Alla zona 9 fanno parte solo l'area di Chesham e Amersham, estremo nord-ovest di Londra, dove raramente un turista italiano va. (le zone di Londra più frequentate, anche da italiani, sono dalla 1 alla 6; oltre quelle zone ci vai solo se ci abiti)
    C'e anche un'altra cosa importante che bisogna sapere: se tu fai l'abbonamento per le zone comprese tra la 2 e la 4(escludendo quindi la 1) e la linea, per portarti a destinazione, passa per la zona 1, oppure se superi la zona 4, paghi un supplemento; ES: Tu abiti a Wembley Park,, zona 4, e vuoi andare a Hendon Central, sempre zona 4, hai bisogno per forza, di passare per la zona 1 (prendendo la Metropolitan Line, o la Jubilee Line, e poi la Northern LIne). L'alternativa, è di abbinare l'uso dell'underground con i bus.
    Un consiglio che dò io è quello di usare sempre Google Maps (o apps simili, ma che siano abbastanza affidabili); con Google Maps hai la possibilità di vedere percorsi alternativi, sia in underground, bus, a piedi ect. Purtroppo non è accuratissimo per gli orari; pare che non sia connesso col sistema GPS della TFL.
    La differenza minima tra zona e zona è di almeno £1.50 (non di qualche centesimo), quindi è meglio avere almeno £5 pounds in più. (se esci dall'underground e non hai credito sufficiente, in genere puoi uscire; ma prima di riusare la oyster nell'underground devi riaggiungere almeno la differenza; non si può viaggiare con un credito negativo)
    Ottimo il commento che hai fatto sul rimborso (in inglese si chiama refund, sarebbe meglio che lo dica);
    Sul fatto di avere gli addetti dell'underground allo sportello, era vero sino ad alcuni anni fa; ma non esistono più dal 2017(quindi ben due anni prima di quando hai fatto il video tu)
    Esistono addetti allo sportello solo nelle stazioni più grandi, dove ci sono anche le linee ferroviarie: Paddington, Victoria, London Bridge, King's Cross, ect.
    (Comunque c'e sempre il personale d'assistenza, in quasi tutte le stazioni dell'underground).
    L'uso del pagamento Contactless è stato introdotto nel 2012, iniziando dai bus. ben sette anni prima del 2019.
    Poi ovviamente non tutte le carte vengono accettate. (non solo italiane ovviamente; dipende sempre da che tipo di circuito è. La TFL si appoggia sui circuiti Visa, Mastecard, American Express, (non la Visa Electron, O Maestro, che io sappia; quindi dato che la Postepay usa il Maestro, ovviamente non viene accettata).
    Prima di usare la carta, la prima volta, è bene chiedere all'operatore.
    Per l'aeroporto, soprattutto Stansted o Luton, su cui ci sono gli scali verso e dall'italia, la Oystercard non si può usare (non viene accettata) mentre si può usare a Gatwick, (ma appunto non è conveniente). A Heathrow invece ci puoi andare tranquillcamente con la oystercard (fà parte della zona 6; quindi al massimo paghi £2.40 in più, o circa £4 nelle ore di punta)
    Ci sono due cose importanti che non hai citato: le ore di punta (Peak Hours) e la possibilità di registrare la carta online.
    Le tariffe variano anche se tu viaggi nelle ore di punta, tra le 6:30 e le 9:30 del mattino, o tra le 4 e le 7 del pomeriggio; questo perchè quelle sono le ore principali in cui i lavoratori vanno e tornano dal lavoro, e i treni sono stracolmi) Quindi, le fasce fuori dalle ore di punta (Off-Peak Hours) sono le più convenienti.
    Riguardo al credito sull'Oystercard, NO. Non puoi trasferirlo per effettuare un abbomanento (tipo weekly or montly travelcard.. FAI attezione; quello che chiami Travelcard è in effetti l'abbonamento; quello di cui parlavi prima è il Turist TravelCard, che è una cosa diversa); non lo puoi fare neanche se hai una oyster registrata.
    Registrare la oystercard online: Non è utile per il turista che viene a Londra occasionalmente )ma per chi ci viene spesso si: la oystercard non ha data di scadenza), e ovviamente per chi abita qui stabilmente.
    Che vantaggi hai nella registrazione?
    1. Se la perdi o se ti viene rubata, la puoi bloccare, e recuperare il credito (ppurtroppo non il deposito di £5);
    2.puoi ricaricarla direttamente online, e vedere il credito che hai, oppure vedere i viaggi che hai fatto recentemente (sino a 8 settimane); eventualmente puoi anche avere un resoconto mensile, tramite il formato CSV (excel), molto utile per uso amministrativo.
    3. Puoi aggiungere una credit/debit card (deve essere intestata a te), e questo ti permette di vedere quanti viaggi hai fatto con questa carta, e quanto hai speso.

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  4 года назад

      Ti ringrazio dell'accanimento e delle critiche, confido tu le faccia in modo costruttivo anche se in alcuni passaggi non sembra, un minimo di attenzione a come imposti la comunicazione online lo rivedrei, ma è un pensiero assolutamente personale, nessun rancore, come detto ti ringrazio per aver perso tempo nell'accrescere questa community.

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад

      @@CristianoViaggioVero probabilmente hai ragione, forse sono stato un po acido; ma senza nessuna cattiveria. Le mie sono certo critiche costruttie.
      Per il resto il video l'ho trovato piu' interessante di altri dello stesso genere.
      Del resto se faccio certe critiche, le faccio solo perche' ho parecchia esperiena; conosco la citta' abbastanza bene e i trucchi che nasconde il vivere a londra.
      Nel 2012 feci parte del servizio di sicurezza pere olimpiadi, e ho fatto il foto/video reporter per 5 anni. (Si nota nei miei video). Mi sono anche documentato parecchio sulla storia della London Underground, facedone una specie di documentsrio, intervistando la gente locale ( il video si chiama 'In&Out the London Underground')

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад +1

      @@CristianoViaggioVero poi certo non ho perso tempo. Non perdo mai tempo in cose che non mi interessano. Quindi tutt'al piu' le mie critiche possono spingerti a migliorarti.
      La mia critica iniziale, sul fatto che per me un video sull'oystercard sia superfluo, e' solo un giudizio personale, forse per il fatto che abito qui da parecchio (quando arrivai eesisteva ancora il pagamento al conducente, nei bus; fu eliminato l'anno dopo, nel 2009)

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад

      @@CristianoViaggioVero PS: Ho citato il servizo delle olipmiadi, perchè la società per cui lavoravo, la G4S, pagava a tutti i dipendenti, quindi me compreso, una oystercard mensile zona 1-6,che allora costava sulle 500 sterline. Tieni presente che il Travel Cap è stato introdotto nel 2017; prima viaggiare sull'underground era più caro.

  • @Dosantosaveiro77
    @Dosantosaveiro77 Год назад +1

    Da questo 1 settembre la oyster costa 7£ e non è possibile ridarla indietro

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад

      Sì, come dico sempre su video vecchi va controllato i prezzi e le modalità aggiornate sui siti ufficiali.

    • @andreafrancescatti8635
      @andreafrancescatti8635 Год назад

      Ma allora non conviene prendere la travelcard settimanale cartacea ? Esiste ancora ?

    • @Dosantosaveiro77
      @Dosantosaveiro77 Год назад

      @@andreafrancescatti8635 non so cos’è ma ce il settimanale sulle 30/35£ più 7di oyster

  • @flaviaorsillo6592
    @flaviaorsillo6592 5 лет назад +2

    Io con la contactless mi sono trovata benissimo e ho speso poco

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  5 лет назад

      In realtà hai speso uguale come se avessi avuto la Oyster oppure appena di più per il tasso di cambio. Meno non è proprio possibile 😊

    • @flaviaorsillo6592
      @flaviaorsillo6592 5 лет назад

      In realtà non ho fatto il calcolo di quanto avrei speso con la Oyster, però, per la mia esperienza, la contactless è stata molto utile perché non ho dovuto fare la oyster/ricaricarla né recuperare il credito e, controllando dopo le spese, ho constatato di aver speso veramente poco. Non è per polemizzare, ma per riportare la mia esperienza. In ogni caso, per il prossimo viaggio a Londra, considererò anche la possibilità della Oyster☺️

  • @rachelecianferoni6294
    @rachelecianferoni6294 Год назад

    esiste l'abbonamento giornaliero?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад

      No, perché si spende fino a una certa cifra e poi stop per tutto il giorno. Chiaramente dipende dalle zone. Per gli abbonamenti il minimo è quello settimanale

    • @rachelecianferoni6294
      @rachelecianferoni6294 Год назад

      @@CristianoViaggioVero ok grazie, visto che sei così disponibile e noi così imbranati ti volevo chiedere un informazione. Noi andremo a Londra da giovedì a sabato e mi sembra che alla fine ci converrà pagare gli spostamenti con la carta contactless italiana. I primi 2 giorni staremo tra la zona 1 e 2 al massimo e sabato andremo a Nothing Hill per poi ripartire nel pomeriggio. Non ho capito in che zona è Nothing Hill se 2 o 3 è poi se non ho capito male il tetto massimo giornaliere della oystercard per le zone chevandremo a visitare noi è di 15 gbp. Mi puoi aiutare?

    • @rachelecianferoni6294
      @rachelecianferoni6294 Год назад

      Non penso che pagheremo 15 gbp al giorno per gli spostamenti visto che il giovedì prenderemo solo una metro da victoria station a Russell sqare ed il sabato 2 metro una da Russell squadre a Nothing Hill e una da Nothing Hill a Victoria station. L'unico giorno che forse useremo più i mezzi sarà il venerdì ma non penso che prenderemo più di tre mezzi

    • @rachelecianferoni6294
      @rachelecianferoni6294 Год назад

      Che mi consigli?

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  Год назад

      Rachele è troppo difficile consigliarti ai centesimi. Ti consiglio di controllare sul sito ufficiale dei trasporti i vari costi max giornalieri e valutare persona per persona (adulti, bambini) così la spesa max cadauno giornaliera. Per me dirti una cifra ora sarebbe come sparare a caso e non è il mio modo di fare 😊

  • @Emaster08
    @Emaster08 3 года назад +1

    tu parti con la convinzione o che tutti vogliono spendere poco o che tutti siamo stati già a Londra.. devi rivedere il tuo modo di spiegare..

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  3 года назад +1

      Questo è un video che seguiva un altro... E su cui rispondevo a domande comuni. Punto. Nessuna presunzione o altro. Chiaramente se uno ha il denaro per muoversi in taxi risolve il problema alla radice 😂

  • @valeriotarantino2112
    @valeriotarantino2112 Год назад

    Londra 2!!! 😅

  • @enricodedominici6218
    @enricodedominici6218 5 лет назад +2

    Da ex abitante dell'Inghilterra consiglio due cose: 1) se hai un conto con banca inglese, con la carta di credito contact less hai risolto il problema, altrimenti se sei una turista che va in vacanza, fai una carta di credito Monese mettendo indirizzo italiano ma valuta in sterline così hai risolto ogni problema, quando vuoi puoi cambiare la valuta nella carta di credito da sterline ad Euro ed viceversa, la potrai usare in Italia ed all'estero, meno seccature della Oyster card che è difficile da ricaricare perché macchinette o punti di ricarica sono rari, credetemi, da turista fatevi una CC Monese, provare x credere, io mi facevo addebitare lo stipendio. Spero essere stato d'aiuto !!!
    Felice viaggio anche se per il problema della Brexit sconsiglio attualmente vivamente l'Inghilterra, vediamo come va a finire, gli Inglesi, parlo di puri inglesi tranne la zona di Londra eliminando naturalmente Scozzesi e Irlandesi e forse Gallesi sono tutti Trogloditi Imperialisti, Number 1 The Rubish Queen !!!!
    Ciao ciao
    P.S. Le carte italiane contact less hanno un problema, quando la passi il driver ti guarda con gli occhi storti perché devi dare il tempo che faccia l'operazione di cambio e poi non ti conviene come prezzo, oltre che al costo del biglietto paghi la transazione di cambio!!!
    Un saluto a tutti e felici Vacanze !!!!

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  5 лет назад

      Scusami ma ho vissuto a Londra per oltre 1 anno e zero problemi a ricaricare la Oyster Card... ovunque in ogni stazione della metro possibile 😱 Grazie per i suggerimenti ma per quanto mi riguarda fare una carta di credito apposta per non usare la Oyster non fa per me 😃 Comunque grazie per il tuo commento!

    • @enricodedominici6218
      @enricodedominici6218 5 лет назад

      @@CristianoViaggioVero io ho tutt'oggi la Oyster card, per motivi personali ho chiuso il conto in Inghilterra e per spostarmi usavo la Oyster, avevo solamente ed unicamente un posto dove ricaricarla a 5 miglia, tabaccai o giornalai vicino la mia zona non erano provvisti, ti parlo che abitavo a Banstead e lavoravo ad Epsom, in Epsom esiste solo un posto dove ricaricarla, non credo tu lo possa sapere meglio di me dopo 5 anni di vita Inglese, ripeto: Monese e puoi fare ciò che vuoi, Cordialmente Tanta Salute !!!

    • @CristianoViaggioVero
      @CristianoViaggioVero  5 лет назад +1

      Evidentemente la zona in cui abitavi era un'eccezione, non ho messo in dubbio la cosa, ho ancora tantissimi amici che vivono a Londra e non hanno problemi a ricaricare, magari non lo fai vicino a casa (se vivi in una zona come quella in cui vivevi tu), ma durante il giorno tra una cosa e l'altra, soprattutto se fai anche una sola corsa in metro, la puoi ricaricare. Io vivevo a Leytonstone, zona est al limitare della zona 4 e mai un problema, ricaricavo sempre alla stazione metro.

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад

      Scusa, non mi pare il tuo consiglio sia utile per un turista. Quello che dici è utile solo se hai un acconto TFL online (con una oyster registrata) e ci vuoi aggiungere una carta di credito.
      Il costo per caricare la oyster nelle macchinette è lo stesso che tu lo faccia online; e te lo posso dire per certo: io abito a Londra 12 anni, viaggio tutti i giorni, e uso sia la Oysterm, registrata online, e ho anche la creditcard registrata. Qualsiasi credicart ha lo stesso costo; Non vedo che utlità hai di consigliare gli altri ad aprire un conto monese per viaggiare sull'underground.

    • @PeopleLiveTVPlus
      @PeopleLiveTVPlus 4 года назад

      @@CristianoViaggioVero ma nooo, lui ha ragione; perchè in alcune lingue, tipo aramaico, non hanno la traduzione.
      scherzo. Ti do pienamente ragione. Io da sempre carico la carta sulle macchinette, e i problemi che al massimo posso trovare è quando questa non accetta il bancomat (io uso solo il bancomat per pagare)

  • @saxtore
    @saxtore 3 года назад

    Vai a Londra e la compri. Non state ad ascoltare questo .non e vero che vale per tutti i bus assolutamente no.

  • @PasqualeSignorile
    @PasqualeSignorile 2 года назад +1

    Domanda da ignorantone...
    Le macchinette parlano in italiano ?😒