Colloquio di lavoro: NON devi dire questo se vuoi essere assunto!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Scrivimi se sei interessato a sapere qual'è il modo giusto per rispondere alle seguenti domande a colloquio:
    How did you prepare for this interview
    Take me through your résumé, from past to present in 3 minutes
    Describe the job you had before starting your master's. How did you like it? What aspect of your job did you enjoy most?
    What are your short-term goals?
    What are your long-term goals?
    Why are you interested in Diennea?
    What will you contribute to this workplace?
    Why did you choose Bologna Business School?
    What is the most distinct contribution you made during your course?
    What attributes will make you a valued presence at our company?
    How do you behave in teams?
    What elements make a work environment positive?
    What do you do in your free time?
    How would you describe yourself?
    What motivates you?
    Is there anything else you’d like to tell me before we conclude this interview?
    Questo processo offre ai candidati l'opportunità di prendere confidenza con il Setting dei colloqui - quindi sperimentarsi in un’area protetta, in una zona di confort,
    migliorare la comunicazione verbale e non verbale,
    e ricevere al termine un feedback costruttivo per affinare le abilità.
    Una delle domande fatte è stata:
    quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine?
    Una precisazione,
    questa domanda in un colloquio vero non la faccio più, saranno 10 anni che non la uso, si può ottenere la stessa risposta - ed anche più completa - in un modo più originale e indiretto. Questa domanda è davvero triste
    Tratto da una storia vera
    Desidero entrare nella vostra azienda per fare pratica e poi mettermi in proprio.
    Ecco come far diventare un plus un minus.
    Ed in base a chi avrai di fronte, perché, se il recruiter è di modesta caratura con una risposta di questo tipo rischi di essere scartato dalla selezione. Potrebbe pensare che non vale la pena investire su di te perché hai già dichiarato che tua intenzione usare l’azienda come un trampolino di lancio.
    Se poi è una persona - perché ricordiamocelo, parliamo sempre di esseri umani, che ha una pessima gestione delle sue nevrosi legate all’abbandono e al non riconoscimento, potreste sovrastimolare qualche corda sbagliata con una tale affermazione - non ottenendone in cambio nulla di buono.
    Di sicuro, e di questo sono convinta anche io
    queste risposte trasmettono l’immagine di un candidato professionalmente immaturo
    Ma che risposta è? Ricordatevi sempre perché siete lì a quel colloquio, l’obiettivo sempre a mente, non dimenticatelo mai.
    Io non sono qui a dirvi che dovete mentire,
    mai mentire a colloquio
    Ricorda che non devi farvi assumere a tutti i costi - non sei un pacco di Amazon, sei lì per farti conoscere e per conoscere l’altro.
    Quindi sempre onesti, ma smart nella risposta.
    Hai la fortuna di avere una vena imprenditoriale? Hai la fortuna di averlo capito? Sfrutta questa consapevolezza, non farla diventare un handicap con una risposta improvvisata.
    Ecco a voi una risposta ben fatta che renderà felice il vostro interlocutore e vi farà fare una figura da 5 stars:
    Attualmente, l’obiettivo a lungo termine che vedo nel mio futuro è sviluppare una carriera gratificante che mi permetta di continuare a crescere sia personalmente che professionalmente. Vorrei impegnarmi in ruoli che mi consentano di applicare e sviluppare le mie competenze nel tempo, contribuendo al successo dell'azienda.
    Mi piacerebbe raggiungere in futuro posizioni di leadership o specializzarmi ulteriormente nel mio campo, in modo da poter influenzare positivamente l'organizzazione e portare avanti con successo le iniziative aziendali. Sono molto interessato a un percorso di crescita continuo (non disdegnerei l’idea di un MBA executive in futuro) e a lavorare in un ambiente che mi offra la possibilità di fare progressi significativi verso tali obiettivi.
    un’idea per me solleticante è un giorno, avere qualcosa di mio, di avere una mia attività - di diventare imprenditrice.
    Non so se convertirò mai il sogno in realtà ma la cosa che posso dirle è che porto con me tutta una serie di caratteristiche, di bisogni e attitudini mie personali che metterò a servizio dell’azienda: il pensiero strategico,
    la creatività nell’identificare opportunità di crescita,
    la propensione al rischio
    E se la vostra azienda mi permetterà di esprimere il mio bisogno di generatività e di sentire questa società ed i progetti su cui mi impegnerò come miei allora sono certa che faremo davvero molta strada insieme ed il mio tempo ed energie saranno orientate al raggiungimento del nostro obiettivo comune.
    Questa è una risposta che trasmette al recruiter la tua sincerità e il tuo impegno nel contribuire all'azienda nel presente, mentre ti permette anche di esprimere i tuoi sogni futuri in modo maturo, rispettoso e professionale
    Cosa ne pensi di questa risposta? Confrontiamoci….

Комментарии • 6

  • @edogaldo
    @edogaldo 2 дня назад

    Anyway non si può sentire...

  • @Fan77773
    @Fan77773 11 дней назад +1

    Ah ah ah In Italia devi solo avere conoscenze per essere assunto è stato sempre cosi' e lo sara' sempre i lavoratori qualificati scappano dall' Italia

    • @veronicatomat-hu2iv
      @veronicatomat-hu2iv  10 дней назад +1

      Grazie di aver condiviso con noi il tuo pensiero: mi spiace sia così disfattista del mondo lavoro Italia, avrai le tue buone ragioni e forse esperienze negative alle spalle . Il mondo che vedo e vivo io non è fatto di spintarelle - imbucati e conoscenze - queste ultime sicuramente aiutano - ma senza qualità e impegno non si va da nessuna parte.
      Ci sono aziende che ragionano ancora nel modo che hai descritto!? Meglio!! più talenti per le società serie e meritocratiche.

    • @Fan77773
      @Fan77773 10 дней назад +1

      @@veronicatomat-hu2iv le ricordo che in Italia le paghe sono ferme da 30 anni e che le persone realmente valide imigrano purtroppo

    • @veronicatomat-hu2iv
      @veronicatomat-hu2iv  10 дней назад

      @@Fan77773 Temo sia anche peggio se parliamo degli ultimi 30. Se consideriamo il potere d’acquisto, non solo non sono cresciuti i salari medi, ma sono calati del 3%.
      Comunque non tutti se ne vanno, in Italia ci sono professionisti pazzeschi.

    • @CrisT78_x
      @CrisT78_x День назад

      Utile