Martin Vs Taylor - Qual è la migliore? | StrumentiMusicali.net |

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 май 2023
  • Le chitarre
    ✅ Martin: bit.ly/Martin_GPC_
    ✅ Taylor: bit.ly/Taylor_12E_
    ✅ Tutte le Martin: bit.ly/Le_Martin_
    ✅ Tutte le Taylor: bit.ly/Le_Taylor_
    👉🏻 il mio sito internet: www.marcocapaldo.it 👈🏻
    👉🏻 il mio NUOVO corso FINGERSTYLE: www.marcocapaldo.it/prodotto/... 👈🏻
    Ci sono dei marchi che rappresentano per molti di noi qualcosa di più di semplici chitarre, sono quasi come una fede sportiva, un’amore incondizionato, un cibo o un film preferito.
    Diventano oggetti di discussioni e ne prendiamo la parte, forse perché ci siamo legati emotivamente a qualche particolare dello strumento o a qualche aneddoto che le circonda, e finiamo per dividerci in fazioni.
    Per questo motivo mi sono fatto mandare dai ragazzi si strumentimusicali.net le chitarre di due marchi che rappresentano probabilmente quella che è una delle dicotomie più accese nel mondo della chitarra acustica, ovvero Taylor e Martin, per cercare di capire insieme a voi quale delle due sia meglio
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 109

  • @TheMatreb81
    @TheMatreb81 Год назад +7

    Un dettaglio sulle chitarre Taylor. Il manico non è incollato. E questo è un enorme Pro. Specie se nel corso degli anni la tavola armonica si imbarca per sistemare una Martin o un altra chitarra con manico incollato sono dolori e molti soldi di liutaio. Con Taylor questo problema lo si risolve in maniera molto semplice ed economica.

  • @consorziochitarrasolidalem3238
    @consorziochitarrasolidalem3238 Год назад +1

    Complimenti Marco! Sempre video curati ed approfonditi. Meriti una crescita esponenziale del tuo canale. Continua così!

  • @paulhorten2736
    @paulhorten2736 11 месяцев назад

    Preziosissimo video. Avevo puntato la Taylor da tempo, ma non capendo nulla di acustiche non avevo ancora deciso. La 12E sembra perfetta, puntando sulla registrazione tramite pick up più che con un microfono piazzato davanti alla chitarra, per l'home recording.

  • @patrickchiavuzzo4808
    @patrickchiavuzzo4808 Год назад

    Complimenti per i video e gli sforzi Marco, sto guardando i tuoi tutorial sulla ritmica e mi stanno aiutando molto, grazie davvero e continua cosi!!

  • @musicreatorNA
    @musicreatorNA Год назад

    Ciao Marco ! I miei più grandi e sentiti complimenti per il tuo canale ! I tuoi video sono chiarissimi e allo stesso tempo realizzati in modo davvero impeccabile. Mi sono quindi iscritto con molto piacere ed è inutile dirti che consiglio il tuo canale ad amici e colleghi. Un Grazie immenso per i tuoi video !

  • @gibellinirosi
    @gibellinirosi Год назад +1

    Finalmente il video che mancava.. necessario un confronto sul top di gamma ed anche su strumenti di fascia medio alta.
    Personalmente l'Academy di Taylor non l'ho trovata soddisfacente, con il marchio che porta, più di tanto non è regolabile a livello di action.. Martin è più precisa, sul base.
    Differente per strumenti più costosi. Taylor ha un timbro che arriva nell'anima.
    Un po' come la statocaster.
    Adorerei un video sulla Taylor GT Urban ash, per quanto mi riguarda, un nuovo capitolo per la Storia della Chitarra Acustica.

  • @nonnoanto6008
    @nonnoanto6008 Год назад

    Ciao Marco, anche questo è un bel video…, belle le chitarre ed interessante la comparativa, a me piacciono le Martin… per cui……👋

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад

      Sei di parte non valeeeeeee 😬😬😬

  • @DECANO67
    @DECANO67 Год назад

    Da quando ho iniziato a suonare e ad interessarmi di chitarre, ho conosciuto il marchio Martin e ho approfondito un po’ di storia. Mi sono sempre detto, se ci riesco un giorno mi piacerebbe averne una: ci sono riuscito, ho acquistato da un negozio USA una Martin D-35. Ho avuto chitarre, le ho cambiate, ma non mi priverò mai della Martin. Bel video come sempre

  • @AldoDelDegan
    @AldoDelDegan Год назад

    Grande Marco sei un mito! Anche io preferisco in questo caso la Taylor, in questo caso però! Ho una Taylor gs mini, una bomba. È incredibile quanto suona x essere una chitarra da viaggio! Da nn credere!

  • @cristianbonizzato4638
    @cristianbonizzato4638 Год назад

    Questa Taylor è stata la mia prima chitarra, ora a distanza di anni posso dire che è stata un'ottima scelta, ha una timbrica inconfondibile...

  • @simonegabana820
    @simonegabana820 Год назад

    Complimenti..
    Tra le due ho preferito Martin..
    Secondo te per una chitarra di fascia media meglio orientarsi su queste oppure su la Washburn confort o la Lag 118 che avevi portato in un video alcuni mesi fa??
    Prediligo un suono caldo
    Grazie ciao e complimenti ancora

  • @Rocksound80
    @Rocksound80 Год назад

    Preferisco la Martin, sia come sonorità che come modello.
    che accordatura aperta hai utilizzato? grazie per il bel video moto interessante.

  • @Henrypoly
    @Henrypoly Год назад

    ciao Marco, buon video come al solito; una piccola osservazione pero': per fare un confronto più giusto sarebbe stato confrontare le due chitarre entrambe a spalla mancante oppure entrambe senza spalla mancante, a meno che non ci siano altri motivi per cui l'hai fatto ma non l'hai commentato......alla prossima ciao!!!

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 Год назад

      Giusto, io lo dico sempre.. Se si vuol fare un confronto serio, le chitarre dovrebbero essere uguali in tutto, scala, forma ecc.. Peró lui voleva fare un confronto sulle Entry Level di entrambe le Marche e probabilmente non esistono uguali.

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад +3

      Ciao Ragazzi, trovare due acustiche commercialmente identiche è davvero difficile 😉 credo sia anche interessante sentire dei suoni diversi e metterli a confronto, magari è un buon modo per capirne qualcosa di più!

  • @SbisioOneManBandFriends
    @SbisioOneManBandFriends Год назад +3

    Magari potersele permettere....mi tocca accontentarmi di Harley Benton🤣

  • @enzoar21
    @enzoar21 Год назад

    👍ciao Marco, sono in procinto di fare un uppgrade della mia Taylor 324ce (tutta mogano), vorrei andare sul classico Abete-Palissandro. Cosa suggeriresti tu fra Martin 00028/Maton Messia EM100/ LowdenF32 tutte con uguali caratteristiche ma... chiaramente al momento le proverei tutte.

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад +1

      Ciao...da buon fanboy Martin sai già cosa prenderei io...anche se ho provato la Lowden ed è splendida. La Maton mai provata e quindi non saprei!

  • @marengo2225
    @marengo2225 6 месяцев назад

    Ciao Marco e complimenti per il video, faccio una domanda che va un po' fuori il tema del video. Mi piacerebbe sapere se il brano fingerstyle che suoni durante il confronto esiste o se è una tua improvvisazione, sarebbe bello un tutorial su come suonarlo 😁

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  6 месяцев назад +1

      Ciao, si tratta di un mio brano... La struttura è quella di un blues in Open C se ti vuoi cimentare! Fammi sapere!

    • @marengo2225
      @marengo2225 6 месяцев назад

      @@MarcoCapaldo grazie, sì, sarebbe un piacere impararlo, mi sembra un' ottima ispirazione

  • @hermespieropan1005
    @hermespieropan1005 6 месяцев назад

    Come fosse facile scegliere tra Porsche e Ferrari.. due ottime chitarre! Mi piace la Taylor

  • @fabriziodigirolamo3241
    @fabriziodigirolamo3241 3 месяца назад

    Video molto utile, peró quando si confrontano Martin e Taylor bisognerebbe sempre citare il non banale vantaggio di poter riconfigurare le geometrie di una Taylor senza dover scollare tutto il manico, come richiede invece Martin. Infatti, su una chitarra di 15 anni pagata sotto i 1000 euro, spendere 300-400 euro per forare, scollare e reincollare il manico potrebbe non avere senso...

  • @WLANATO
    @WLANATO Год назад

    Ciao volevo chiederti di chi è la musica che hai suonato all'inizio del video con quei bellissimi armonici...Complimenti davvero!

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад +1

      Si tratta di un mio brano, in arrivo a breve su spotify e le altre piattaforme!

    • @WLANATO
      @WLANATO Год назад

      @@MarcoCapaldo Bravissimo!!!!! Vorrei chiederti quali sono i chitarristi che ti hanno influenzano perché sono da poco che seguo il tuo canale e di chitarristi acustici ho grandissime lacune. Quali chitarristi mi consiglieresti di ascoltare? Ti ringrazio anticipatamente

  • @giancarlopaolini7529
    @giancarlopaolini7529 Год назад +1

    Ho cercato una chitarra acustica "decente" per il mio studio (avevo già 27 chitarre elettriche di vario tipo e brand) per diversi anni provandone tante e di tutte le marche (incluso Taylor) fino a quando mi sono imbattuto in una Martin D16 e lì sono bastati 5 minuti per capire quale fosse ideale per me. Questo per dire che non é solo il brand che appare sulla paletta ma anche quello che con esso viene messo a disposizione che aiuta a determinare una scelta appropriata.

  • @nunzioaprilefotovideochepa4388
    @nunzioaprilefotovideochepa4388 2 месяца назад

    Ciao io ti seguo appena ho la possibilità, spieghi le cose molto bene, io possiedo una Taylor 10e, hai mai fatto la sua recensione. Saluti

  • @waltermonici628
    @waltermonici628 Год назад +2

    Mi piacciono piccole che occupano meno spazio. Taylor dunque.

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 Год назад

    Martin Vs Taylor per le acustiche è un pò come Ibanez vs PRS per le elettriche 😃😃😃😃

  • @MrMastrociccio
    @MrMastrociccio Год назад +1

    Interessante, un po' meno le chitarre che hai usato.. in futuro magari con chitarre sempre dello stesso marchio ma di livello superiore. Mi farebbe piacere la tua impressione. ❤

  • @user-bc3kh4tk6n
    @user-bc3kh4tk6n 3 дня назад

    Però mettere a confronto due chitarre una con spalla mancante e l'altra con tutte e due le spalle non falsa un po' il giudizio? Dal mio punto di vista quest'aspetto influisce sul suono più di un legno massello contro uno laminato...

  • @superstrato9571
    @superstrato9571 Год назад +5

    a mio avviso Taylor in questo caso stravince

  • @axel4971
    @axel4971 Год назад

    Tenendo conto che prima che il suono arrivi alle mie orecchie, passa attraverso a molti filtri di cui ultimo, le mie cassettine collegate al computer, devo dire che per dare un giudizio oggettivo
    dovrei essere li in presenza dal vivo. Detto ciò devo dire che sullo strumming non mi hanno entusiasmato e devo dire che ho trovato di meglio forse su altre marche della stessa fascia di prezzo.
    Il FINGERSTYLE: invece mi è molto piaciuto e lo ho apprezzato molto.

  • @chadreed5190
    @chadreed5190 Год назад

    Ciao Marco,dove posso trovare le Tab dei brani che hai eseguito? Grazie

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад

      Ciao, non ho ancora prodotto la partitura dei brani completa 😉

    • @chadreed5190
      @chadreed5190 Год назад

      @@MarcoCapaldo Marco la aspettiamo con ansia 😁

  • @riccardonegrelli1844
    @riccardonegrelli1844 Год назад +1

    Interessante e ben fatto, ma avrebbe avuto più senso confrontare questa Martin con una Taylor 114ce, almeno le chitarre sarebbero state molto simili per tutti gli aspetti: messicane, solo top abete massello, fasce fondo laminati, misura della scala, elettrificate, cutaway, dimensione dello shape e prezzo per entrambe vicino ai 1000 euro...un vero confronto alla pari

  • @giuseppemaiolo7381
    @giuseppemaiolo7381 Год назад

    ...dal mio punto di vista, per questa fascia di prezzo, è meglio orientarsi verso i modelli di punta di altri marchi meno blasonati...è evidente che entrambi i marchi in questione hanno puntato solo sullo "strumming" per fare cassa...

  • @eliaparigini5537
    @eliaparigini5537 Год назад

    A me personalmente è piaciuta di più la Martin che ha un sistema di amplificazione meno pregiato ma che a mio avviso suonava meglio, anche se in questo budget non andrei mai su una chitarra da nome altisonante perché buona parte della cifra è giustificato dal marchio. La Eko con qualche euro in più offre chitarre interamente solide e con un amplificazione da paura, lo stesso Yamaha, anche se io ultimamente con lo stesso budget ho portato a casa una Maton tutta massello e con l'L.A. burges come amplificazione (logicamente usata)

  • @andreaturco1537
    @andreaturco1537 Год назад

    cos'è il pezzo che suoni al 3.38 con il capotasto??? bellissimo!

  • @ILCAPPELLAIOMATTO-yk5zb
    @ILCAPPELLAIOMATTO-yk5zb 8 месяцев назад

    Vorrei che parlassi anche della Seagull e della Maton🙏

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  8 месяцев назад

      Spero anche io di averne la possibilità!

  • @riccardonegrelli1844
    @riccardonegrelli1844 Год назад

    Taylor 717 builder editions non elettrificata vs Martin HD28 reimagined sarebbe un interessantissimo confronto anche per valutare se sia giustificato il prezzo della Martin(circa 4 k), più alto di un buon 35/40% rispetto a quello della Taylor (2,7 k circa)

  • @francescomeduri5145
    @francescomeduri5145 11 месяцев назад

    preferisco la taylor almeno su questi due modelli, sarebbe interessante anche un confronto con una maton della stessa categoria

  • @andreacatalano6115
    @andreacatalano6115 Год назад

    Io ho una bellissima Taylor american dream della quale sono innamorato, ma tra queste due forse forse preferisco Martin

  • @esteramistretta8104
    @esteramistretta8104 Год назад

    Permettimi di non essere " d'accordo " con il tuo verdetto : Martin suona decisamente meglio ; trovo la Taylor piatta e fredda in tutte le condizioni della tua prova. Questo barré poi applicato alla chitarra acustica è oltremodo penalizzante ai fini delle vibrazioni che questo tipo di strumento può regalare , come per esempio il bel video che hai fatto sulle accordature aperte . Continuo comunque tra le due a preferire la mia Ovation dalla manovrabilità eccellente e dalla voce ed unica fra le chitarre acustiche . Bel video anche se a chiara impronta pubblicitaria. Bravo .

  • @peterpigna9505
    @peterpigna9505 Год назад

    Per lo strumming e’ più indicata la Martin, per il fingerstyle Taylor

  • @steephenson
    @steephenson 7 месяцев назад +1

    E le Guild dove le mettiamo? ;-) secondo me sono addirittura superiori a entrambe

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  7 месяцев назад +1

      Ne sono passate di Guild sul canale e devo dire che mi sono piaciute molto!

  • @DrBlues76
    @DrBlues76 Год назад

    Furch!

  • @STUDIO33PROD
    @STUDIO33PROD Год назад

    A detta di alcuni liutai, a livello costruttivo vince Martin.
    Io non guardo la marca, se mi innamoro del suono e ho quella sensazione in cui riconosco il mio strumento, scelgo quello.

  • @fabiotini4647
    @fabiotini4647 Год назад

    Sicuramente Taylor ha un suono piu netto definito, si sentono più chiaramente le singole note.
    Bel confronto, anche se a mio avviso manca il confrontone della morte Gibson/Taylor/Martin

  • @albertoz6765
    @albertoz6765 Год назад +2

    Suonano entrambe bene. Però, come hai detto tu, la fascia a cui appartengono è molto agguerrita è sinceramente credo che sia un errore fissarsi su determinati modelli solo perché hanno scritto Martin o Taylor sulla paletta (cosa che avevo fatto anche io, a dire il vero 😅). Per quelle cifre, se non si è fissati con il made in USA, si trovano chitarre con caratteristiche superiori. Un marchio che mi viene in mente è Cort: il modello A6 della serie Gold è una spanna sopra le due che hai proposto sia dal punto di vista dei legni che dell'elettronica (perfino la loro serie Core usa solo legno massello, e ha prezzi intorno ai 500 euro). Faith è un altro marchio che mi viene in mente (io ho una 12 corde della loro serie entry level, anche questa interamente in massello) anche se purtroppo non credo sia disponibile in Italia.

    • @marcoadriano1466
      @marcoadriano1466 Год назад

      Ma no, per piacere ma non esiste!

    • @albertoz6765
      @albertoz6765 Год назад

      @@marcoadriano1466 in che senso, scusa?

    • @marcoadriano1466
      @marcoadriano1466 Год назад

      @@albertoz6765 Nel senso che Cort è una sottomarca, neanche da paragonare a Martin o Taylor

    • @albertoz6765
      @albertoz6765 Год назад

      @@marcoadriano1466 veramente Cort non è una sottomarca di nulla. È vero che la sua compagnia madre, la Cor-Tek, costruisce strumenti su licenza per mezzo mondo (inclusa PRS), ma le sue chitarre di fascia medio alta, diciamo dalla Gold in sù, non hanno proprio nulla da invidiare a Taylor e Martin almeno nella fascia di prezzo dai 1000 ai 2000 euro. Da possessore da oltre vent'anni di una di queste Martin entry level (se una chitarra da più di 2.000.000 delle vecchie lire si può definire entry level), parlo a ragion veduta. Personalmente, ti consiglio di fare un giro su Google senza pregiudizi, o meglio ancora di provarne qualcuna di persona. Se poi vogliamo metterla su argomenti come "tradizione", "prestigio" e "made in USA", allora la chiudo qui 😉

    • @marcoadriano1466
      @marcoadriano1466 Год назад +1

      @@albertoz6765 Ciao, si, io intendevo come prestigio, non ho mai visto suonare nessuno di famoso con una cort.
      Detto questo, io ho una Taylor entry level da 800 euro, e oltre a fare bella figura sul palco come prestigio, suona benissimo, e se la rivendi prendi sempre i tuoi soldi, tiene il valore, la cort poi te la tieni.
      Comunque ognuno ha le sue preferenze!

  • @raimengia
    @raimengia Год назад

    Aria AD35N

  • @mirkosantini4485
    @mirkosantini4485 Год назад

    La Martin non vale assolutamente il suo prezzo, la Taylor...peccato per le fasce e il fondo in laminato, ma vale il suo prezzo, per come suona e per il sistema di amplificazione, ed é anche molto più bella ai miei occhi. Sempre viva la Liuteria🙋🏻‍♂️

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад

      🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🔥🔥🔥

  • @riccardonegrelli1844
    @riccardonegrelli1844 3 месяца назад

    Era giusto confrontare quella Martin con una Taylor della stessa fascia e categoria ovvero la 114ce, contro una piccola e più povera academy 12 vince facile

  • @jos_onthemoon
    @jos_onthemoon Год назад

    Capaldo: "le loro chitarre entry level"
    *martin be like: 900 € 😅

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад

      😬😬😬😬

    • @valeriogagliano7144
      @valeriogagliano7144 Год назад

      Per martin 900euro sono assolutamente entry level. E a mil parere pure pessime rispetto ad altre. Con quelle cifre prendi o a meno ti prendi una guild o una seagull oppure una cort che sono decisamente meglio a parità parità prezzo. Se però hai la possibilità possibilità spendere sopra i 3k allora beh non c è storia quasi con nessuno. Ti devi impegnare per trovare qualcosa meglio di una martin come si deve. Per me martin serie partono dalla triplo0 15 sotto non scenderei

  • @lorenzor2555
    @lorenzor2555 9 месяцев назад

    In questo confronto, per questo genere di chitarra e questa fascia di prezzo, ho preferito la Taylor.
    Anche se sono un fan delle dreadnought, ho una Martin HD28V, e su quel genere di chitarra preferisco infinitamente Martin.
    Il suono col piezo è orrendo per entrambe

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  9 месяцев назад +1

      Il piezo difficilmente rende giustizia 😅

  • @GianoOudeis72
    @GianoOudeis72 8 месяцев назад

    Ho trovato la Taylor superiore sia per costruzione che per suono almeno per quello che sentivo dal pc e non è poco; Martin a mio avviso molto pacchiana come costruzione sembra una Sigma se non fosse per il marchio sulla paletta colore del ponte brutto esattamente come quello delle sigma meno costose e anche tutto il resto, il suono niente di eccezionale. Per lo stesso prezzo mi fionderei su una Yamaha che stravincerebbe senza se e senza ma ! Per quanto mi riguarda per una qualità di suono e una manifattura cosi scarsa preferisco prendermi una sigma che pago alla metà del prezzo se non ancora meno e con qualche piccolo intervento liutaristico suona uguale e forse anche meglio di questa martin, ovviamente sempre parlando dello stesso modello. Martin è superiore solo quando andiamo nelle fasce alte di prezzo altrimenti sono solo soldi sprecati !!
    PS (A mio modestissimo parere)

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  8 месяцев назад

      Quando i feedback sono costruttivi, sono sempre ben accetti!

  • @angelofabiani9409
    @angelofabiani9409 Год назад

    Martin...ciao Marco

  • @francescofusca4466
    @francescofusca4466 Год назад

    Solo in questo confronto la Martin stravince sullo strumming

  • @valeriogagliano7144
    @valeriogagliano7144 Год назад

    Le serie economiche delle martin sono pessime. Se la vuoi buona devi spendere dai 3k in su ma dopo hai un gioiello. Su fasce basse taylor 100volte meglio ma suoi top di gamma nulla è meglio di una martin. Se non magari qualche strumento di liuteria, ma anche li, tutto da dimostrare.

  • @riccardogagliano9260
    @riccardogagliano9260 Год назад +2

    Economiche, esteticamente banali, troppo care.
    Il like l'ho messo e il commento fa brodo per il sito, ma lasciami dire la verità questa volta. Assurdo pagare il marchio invece di uno strumento, quelle non sono nemmeno parenti lontane delle ditte sopra citate, o per dire il vero dei miti che rappresentano, perchè le chitarre mica sono venute tutte bene negli anni, anzi . . . Per me, soldi da spendere meglio.

    • @MarcoCapaldo
      @MarcoCapaldo  Год назад

      Grazie Riccardo, le opinioni oneste sono sempre ben accette quando sono costruttive!

    • @TheMatreb81
      @TheMatreb81 Год назад +1

      Confermo. Le Martin messicane le ho provate e non mi hanno mai entusiasmato. Ho provato anche una Taylor GS mini ed era fatta molto bene ma non adatta alle mie grandi mani. Se si vuole una vera Taylor o una vera Martin bisogna essere disposti a spendere cifre importanti.

  • @frankdavidson4701
    @frankdavidson4701 Год назад

    Come entry level la Taylor vince nettamente. Se dovessi spendere di più sceglierei Martin. Bro sei forte nelle spiegazioni...👍

  • @ferdinandoscala
    @ferdinandoscala Год назад

    Di che stiamo parlando? Martin tutta la vita. Dinamica, armoniche, pienezza del suono…ovviamente le sorelle maggiori dello stesso brand sono ancora meglio, ma come tutti i chitarristi, la GAS non è proporzionale al portafoglio…

  • @Cerusicus26
    @Cerusicus26 7 месяцев назад

    Ho provato diverse Martin e a me non piacciono, mi piace il suono delle Larrivee e delle Takamine (parlo di prodotti di fascia alta).
    In questo video mi piace molto la Taylor !!!