Spiegato bene, bravo. Guido moto col cambio dal 1987 e mi son bevuto facile i 12 min di video. Ora ho un vespino (senza cambio tradizionale) ma il DCT sul mio X-Adv 750 va davvero bene!
Guido moto a marce ormai da quasi 40 anni. Nel frattempo le tecnologie sono migliorate tantissimo e come hai giustamente elencato in molti modelli è presente anche un cambio elettronico. Io però su consiglio di mio padre che era già motociclista dagli anni 50 Ho da sempre utilizzato la tecnica del cambio senza frizione. Praticamente un elettronico ad orecchio. Questo mi ha sempre consentito di essere fulmineo nei cambi di rapporto senza mai rovinare i meccanismi. Tutt'ora mi capita di parlare con gente che guide da oltre 20 anni che non conosce la tecnica...
8:37 tecnicamente il DCT è un cambio manuale robotizzato (non automatico) e la frizione c'è e come (ce ne sono perfino due 😅)..é la leva che manca al limite 😉
Esatto! Tutto molto utile e spiegato molto bene ma sono rimasta perplessa all'affermazione che o è una Moto (perchè ha il cambio) o è uno scooter perchè non lo ha....Considerato il fatto che guido orgogliosamente un'Honda Rebel 1100 c.c. che, come dici giustamente te, ha ben 2 frizioni! Categorizzare a tutti i costi secondo me pone dei limiti. Ho una moto col cambio DCT (accessorio) ma questo Tutorial mi è piaciuto molto. Niente limiti, solo orizzonti! ✌
Ciao, io ho 28 anni e vorrei iniziare, prima purtroppo mi son fatto guidare dalla testa ma una passione latente prima o poi viene a galla, il mio primo amore è stata la r 6 del 2006, dici che sia troppo impegnativa come prima moto? Ci andrei molto cauto il primo anno
Come nell’auto bisogna ascoltare il motore che ti chiama il cambio in salita o quando rallenti ti chiama la marcia più bassa di uno o due marce addirittura . Poi è più facile cambiare sulla moto perché la frizione la usi con la mano e la si riesce a dosare meglio ed il cambio di marcia con il piede è più immediato rispetto all’auto che alcuni nel mettere la seconda sbagliano e mettono la quarta e senti il motore dell’auto su di giri .
guido moto da 18 anni, ho le dita corte, sempre usato 4 dita con la frizione, oppure addirittura anulare e mignolo su moto vecchie e frizioni particolarmente dure, per avere più leva. sempre cambiato correttamente.
Ciao Andrea, personalmente trovo molto utile l'indicatore della marcia inserita. Ho guidato moto sia con che senza indicatore nella strumentazione e mi trovo più a mio agio vedendo il rapporto inserito. Noto che da qualche anno questo indicatore è presente su quasi tutte le moto nuove (sportive, nude, enduro, cruiser, ecc..). Tu cosa ne pensi?
Ottimo video! Sul tuo canale non ho trovato scooter Kymco. Ti consiglio di provarne qualcuno, meritano davvero tanto. Precisamente potresti provare il People S 125? Degno rivale dell’Honda SH con 1000€ in meno. Ogni tanto fa bene accontentare anche noi comuni mortali alle prime armi, che non se la sentono di usare vere e proprie moto🤣🤣🤣 Grazie mille e continua cosi ❤
Top Andrea ! Video fondamentali come questo sono sempre d'aiuto. C'é sempre il momento di "ma guarda un po, questa non la sapevo !"😊 Aggiunta: Honda sta portando in mercato la e-clutch su alcuni modelli nuovi. Altrimenti sono 400,- Euro da aggiungere , che in confronto al DCT che mi pare costi oltre 1000,- Euro, sono veramente poco. Tanti saluti dalla Germania, Stefano
In realtà la definizione di scooter è più derivante dal fatto che una moto non ha pedane, lo scooter si. Però personalmente trovo veramente difficoltoso definire "motocicletta" un mezzo che ha un parente del variatore al posto del cambio... Diciamo che probabilmente sono le due cose insieme, perchè anche la vespa ha le marcie ma non è una moto.
Ottima spiegazione , specialmente per chi è all’inizio sarebbe importante fare un video per la scalata. In caso la moto non abbia assistenza frizione e/o elettronica potrebbe facilmente bloccare il posteriore e… a presto
Andrea davvero bellissima la ROYAL ENFIELD quella su cui sei salito . OLD SCHOOL assomiglia alla BRIXTON che è inglese come la ROYAL ENFIELD e la TRUMPH che è inglese anche lei . Davvero bella .
Faccio una domanda banale da semplice ragazzo che vorrebbe imparare: Se ho capito bene, quindi, quando rilascio la frizione dopo aver inserito la marcia, non devo contemporaneamente dare gas ma attendere di rilasciarla completamente?
@@sgaragna1 se stai attento lo dice… il cambio rovesciato serve se tu hai bisogno di salire di marcia con più velocità… come in pista. In città invece sono molte di più quelle in cui tu devi essere veloce a frenare visti gli imprevisti e i semafori e tutto
Ciao Andrea, una domanda: scalare marce utilizzando la tecnica del rev matching é così importante ai fini di una guida pulita e di una manutenzione migliore o si può scalare nella maniera normale senza paranoie inutili? Grazie!
Andrea io voglio comprare la prima moto, ho 30 anni. Ho pensato di iniziare con 125cc. Cosa mi consigli? Che moto suggerisci? E sbagliato di iniziare con una moto 125cc? Grazie per le tue video, the best 👋🏻
Ciao! Secondo me data l’età e la maturità con cui ti chiedi se puoi partire da un 125, ti direi che puoi benissimo partire da cilindrate superiori. Io a 28 ho iniziato con una MT-07 :)
@@POBox-vr9bf idem ho 26 anni patente b da 8 anni ho sempre portato scooter 50 e qualche moto di amici ma vorrei prendermi la mia prima moto e mi sto chiedendo se iniziare da un 125 per imparare bene ad utilizzarla in sicurezza
quando scalo sulla zzr 1400 do sempre un colpo di gas per evitare che saltelli la ruota quando mollo la frizione e per fare entrare più liscia la marcia in scalata , ormai è un vizio e lo faccio automaticamente , con le moto nuove non credo serva (frizione antisaltellamento e cambio assistito)
E nel traffico come si dovrebbe usare la frizione nel caso non si riuscisse a svicolare negli ingorghi? Per dire, io con le doppie valige nel traffico di Roma non sempre riesco a passare, soprattutto quando trovo quelli che non vogliono essere sorpassati e che ti stringono... e quindi ogni tanto mi ritrovo bloccato a guidare come se fossi in macchina, risultato, dopo 5 min la mano mi si addormenta. Consigli per migliorare l'uso della frizione nel traffico?
Ciao, capisco la sensazione. Beh intanto, se non necessarie davvero... togliere le borse! 😂 così magari la moto diventa più agile e "stretta". Se la situazione comunque non consente di svignarsela c'è poco da fare... li non è tanto una questione di come si cambiano le marce ma di strategia su strada.
Ciao Andrea,io ho appena acquistato una voge valico 525dsx nuova. Mi è venuto un dubbio quando dalla prima passo alla seconda, cioè il movimento da fare è uguale a quando metto la terza ecc...? Ti dico questo xk dalla prima alla seconda,sento il folle e poi chiaramente entra la seconda,ma il tutto avviene con un rumore particolare. Quindi è normale o sbaglio qualcosa?(p.s. è la mia prima moto di questa cilindrata)
@@AndreaCervoneRider ok grazie, ultima domanda. Ho il foglio rosa, posso portare un passeggero maggiorenne? Chiedo al tipo della scuola guida e dice di no,su internet leggo che posso portarlo,l'importante che il passeggero sia maggiorenne e che la moto sia omologata x 2.
Da completo profano, posso fare una domanda? Da quanto ho capito, non c’è una velocità del motore in rpm dove di solito si cambia, una cosa equivalente alla fascia 2000-3000 rpm in una macchina a benzina, o sì? Forse dipende dal tipo di motore?
Io sono alle prime armi e ho una mt 07, l'unica cosa del cambiare le marce che ancora mi destabilizza è che essendo bicilindrica ha tantissimo freno motore, quindi cerco di premere la frizione prima di chiudere completamente il gas, è corretto?
La 07 ha tanto on off più che altro. Quindi si, devi essere più morbido nella cambiata. Sia quando tiri la frizione per innestare la marcia, che dopo quando la rilasci.
Domandina: in passaggi piuttosto lenti, tipo tornanti stretti (anche in offroad) preferisci scalare in prima e poi uscire con quella o è meglio tenersi in seconda e sfrizionare un po' senza sfarla pistonare?
Ciao, dipende molto dal mezzo e dalla situazione. Se la moto riesce a girare bassa senza strattonare e con poco on-off magari metto anche la prima. Altrimenti evito.
Io non ho mai capito una cosa.. moto tradizionale con cambio tradizionale.. si può cambiare (salendo di marcia) senza premere la frizione? O è una leggenda metropolitana? Ovviamente sempre parzializzando manualmente il gas.
@@AndreaCervoneRider ah grazie! Pensavo che si rovinasse il cambio.. cmq si sarebbe una buona idea fare un video sulle leggende motociclistiche da sfatare o confermare 😀
nelle cambiate veloci sarà che nn ho una grande cavalleria mi è capitato di riuscire a ingranare la marcia successiva senza chiudere completamente il gas anzi ma tenendolo quasi del tutto aperto ed ero quasi al limitatore chiuso un po il gas tirato la frizione fin dove serviva ed è entrata fluidissima senza strattoni e dal suono sembrava quasi un cambio elettronico ma mi chiedo non è che magari la frizione a lungo termine potrebbe risentirne nonostante la cambiata sia fluidissima?
Ciao, molto dipende anche dallo stato della trasmissione. Se la marcia è entrata tranquillamente a gas aperto secondo me hai le corona e pignone un po’ usurati :)
Ho montato questo cambio su una mt 07 del 2021 e dopo 15 giorni si è sfilato un semicono della valvola, ora ho sistemato il danno e non so se rimontarlo. A qualcuno é mai capitato ?
Ma nelle curve lunghe e relativamente "veloci" è meglio percorrerle cn il gas chiuso per far caricare l anteriore o è meglio avere sempre un pizzico di gas aperto per avere una moto più "reattiva"? Perche mi sembra che in pista è consigliabile lasciare sempre un po di gas aperto nelle curve lunghe...
@@AndreaCervoneRider hai un video che parla di questa cosa? Perché ho trovato solo quello dove consigli di frenare per caricare l anteriore e mai dove parli di questo filo di gas aperto...
posso farti una domanda che fino ad ora nessuno ha saputo rispondere?.......A volte capita che la moto dopo due o tre giorni che è ferma in fase di accensione mi da uno scoppio da un cilindro avendo una bicilindrica tdm 850
Perché definisci "errore" tirare la frizione con 4 dita? Si può parlare. al limite, di qualcosa che non è necessaria, ma non mi pare si possa ritenerlo un errore. Anzi, ti dirò di più, a me il fatto che quando premo con due dita la leva mi stringe le altre due aggrappare alla manopola non è che mi piaccia tanto.
Ciao, il motivo è presto detto: con quattro dita riduci di molto la presa sul manubrio. In caso di problemi hai zero grip o quasi. Con due dita mantieni ancora ben salda la manopola.
@@AndreaCervoneRider ok, grazie. Tutte le volte che ho provato sono dovuto ritornare indietro in quanto l'effetto psicologico di non tirare tutta la frizione, unito al discorso delle due dite che restano a fare da fine corsa alla frizione mi bloccava mentalmente. Riproverò.
È normale sentire quel "tac" ogni volta che si agisce col piede sulla levetta del cambio (in particolare inserendo la prima), oppure la cambiata ideale deve essere sempre "silenziosa"?
Spiegato bene, bravo. Guido moto col cambio dal 1987 e mi son bevuto facile i 12 min di video. Ora ho un vespino (senza cambio tradizionale) ma il DCT sul mio X-Adv 750 va davvero bene!
Guido moto a marce ormai da quasi 40 anni. Nel frattempo le tecnologie sono migliorate tantissimo e come hai giustamente elencato in molti modelli è presente anche un cambio elettronico. Io però su consiglio di mio padre che era già motociclista dagli anni 50 Ho da sempre utilizzato la tecnica del cambio senza frizione. Praticamente un elettronico ad orecchio. Questo mi ha sempre consentito di essere fulmineo nei cambi di rapporto senza mai rovinare i meccanismi. Tutt'ora mi capita di parlare con gente che guide da oltre 20 anni che non conosce la tecnica...
8:37 tecnicamente il DCT è un cambio manuale robotizzato (non automatico) e la frizione c'è e come (ce ne sono perfino due 😅)..é la leva che manca al limite 😉
Esatto! Tutto molto utile e spiegato molto bene ma sono rimasta perplessa all'affermazione che o è una Moto (perchè ha il cambio) o è uno scooter perchè non lo ha....Considerato il fatto che guido orgogliosamente un'Honda Rebel 1100 c.c. che, come dici giustamente te, ha ben 2 frizioni! Categorizzare a tutti i costi secondo me pone dei limiti. Ho una moto col cambio DCT (accessorio) ma questo Tutorial mi è piaciuto molto. Niente limiti, solo orizzonti! ✌
Complementi bella moto, ero indeciso pure io tra questa e la duke390 e alla fine ho optato per il duke😊 Ma il suond della tua è inarrivabile 🎉
Beh sono anche taglie e potenze piuttosto diverse, il duke 390 piace molto anche a me comunque, complimenti😊
Ciao, io ho 28 anni e vorrei iniziare, prima purtroppo mi son fatto guidare dalla testa ma una passione latente prima o poi viene a galla, il mio primo amore è stata la r 6 del 2006, dici che sia troppo impegnativa come prima moto? Ci andrei molto cauto il primo anno
bravissimo viseo sempre molto utile
come sempre esemplare ed utilissimo
Grazie Alberto! 😊
Come nell’auto bisogna ascoltare il motore che ti chiama il cambio in salita o quando rallenti ti chiama la marcia più bassa di uno o due marce addirittura . Poi è più facile cambiare sulla moto perché la frizione la usi con la mano e la si riesce a dosare meglio ed il cambio di marcia con il piede è più immediato rispetto all’auto che alcuni nel mettere la seconda sbagliano e mettono la quarta e senti il motore dell’auto su di giri .
guido moto da 18 anni, ho le dita corte, sempre usato 4 dita con la frizione, oppure addirittura anulare e mignolo su moto vecchie e frizioni particolarmente dure, per avere più leva. sempre cambiato correttamente.
Ottima spiegazione Andrea sarebbe interessante se puoi spiegare anche come inserire le marce senza usare la frizione❤
Ciao e grazie! Ci ho pensato. Un video potrebbe starci 🙂
@@AndreaCervoneRider grazie
Ciao Andrea, personalmente trovo molto utile l'indicatore della marcia inserita. Ho guidato moto sia con che senza indicatore nella strumentazione e mi trovo più a mio agio vedendo il rapporto inserito. Noto che da qualche anno questo indicatore è presente su quasi tutte le moto nuove (sportive, nude, enduro, cruiser, ecc..). Tu cosa ne pensi?
Ciao, anche secondo me è ovviamente meglio che ci sia 🙂
Ottimo video! Sul tuo canale non ho trovato scooter Kymco. Ti consiglio di provarne qualcuno, meritano davvero tanto. Precisamente potresti provare il People S 125? Degno rivale dell’Honda SH con 1000€ in meno. Ogni tanto fa bene accontentare anche noi comuni mortali alle prime armi, che non se la sentono di usare vere e proprie moto🤣🤣🤣 Grazie mille e continua cosi ❤
Ciao Giorgia, spero di poterne provare quanto prima :) a volte dipende molto (se non tutto) dalla disponibilità dei concessionari. Grazie a te!
Top Andrea !
Video fondamentali come questo sono sempre d'aiuto. C'é sempre il momento di "ma guarda un po, questa non la sapevo !"😊
Aggiunta: Honda sta portando in mercato la e-clutch su alcuni modelli nuovi. Altrimenti sono 400,- Euro da aggiungere , che in confronto al DCT che mi pare costi oltre 1000,- Euro, sono veramente poco. Tanti saluti dalla Germania, Stefano
Infatti la mia prossima sarà una CBR650R con E-Clutch, nel traffico è il top.
Quindi l Africa twin DCT è uno scooter ?
Dai 😂
scooterone, semmai.
Uno che dice la verità 😊😂
In realtà la definizione di scooter è più derivante dal fatto che una moto non ha pedane, lo scooter si. Però personalmente trovo veramente difficoltoso definire "motocicletta" un mezzo che ha un parente del variatore al posto del cambio... Diciamo che probabilmente sono le due cose insieme, perchè anche la vespa ha le marcie ma non è una moto.
@@DanieleSturba Concordo in linea di massima.
Bel video, grazie mille
Ottima spiegazione , specialmente per chi è all’inizio sarebbe importante fare un video per la scalata. In caso la moto non abbia assistenza frizione e/o elettronica potrebbe facilmente bloccare il posteriore e… a presto
Andrea davvero bellissima la ROYAL ENFIELD quella su cui sei salito . OLD SCHOOL assomiglia alla BRIXTON che è inglese come la ROYAL ENFIELD e la TRUMPH che è inglese anche lei . Davvero bella .
Grazie della spiegazione. Io ci sono salito su una Tracer 900 senza avere mai usato un cambio 😂ma qualche cavolata la faccio ancora
Bravissimo!!!
Faccio una domanda banale da semplice ragazzo che vorrebbe imparare: Se ho capito bene, quindi, quando rilascio la frizione dopo aver inserito la marcia, non devo contemporaneamente dare gas ma attendere di rilasciarla completamente?
Ciao, devi farlo contemporaneamente
Non capisco perché le moto non abbiano il cambio rovesciato in quanto più veloce facile ed efficace. Mah 🤔
@@sgaragna1 perché in città bisogna scalare molto di più che cambiare, essendoci più curve.
@@leonardodivirgilio478 Ma scusa nn sono equivalenti?
@@sgaragna1 se stai attento lo dice… il cambio rovesciato serve se tu hai bisogno di salire di marcia con più velocità… come in pista. In città invece sono molte di più quelle in cui tu devi essere veloce a frenare visti gli imprevisti e i semafori e tutto
Ciao Andrea, manca il cambio di tipo seamless
grazie infinite per avermi mostrato dove si trova il pedale del cambio 😉
Ciao Andrea, una domanda: scalare marce utilizzando la tecnica del rev matching é così importante ai fini di una guida pulita e di una manutenzione migliore o si può scalare nella maniera normale senza paranoie inutili? Grazie!
Ciao, l’auto manutenzione non cambia molto. Sicuro però il rev matching aiuta a rendere più fluida la guida in scalata.
Andrea io voglio comprare la prima moto, ho 30 anni. Ho pensato di iniziare con 125cc. Cosa mi consigli? Che moto suggerisci? E sbagliato di iniziare con una moto 125cc? Grazie per le tue video, the best 👋🏻
Ciao! Secondo me data l’età e la maturità con cui ti chiedi se puoi partire da un 125, ti direi che puoi benissimo partire da cilindrate superiori. Io a 28 ho iniziato con una MT-07 :)
@@POBox-vr9bf idem ho 26 anni patente b da 8 anni ho sempre portato scooter 50 e qualche moto di amici ma vorrei prendermi la mia prima moto e mi sto chiedendo se iniziare da un 125 per imparare bene ad utilizzarla in sicurezza
Vi consiglio la rkf o voge brivido sono entrambe 125 e sono molto fluide
quando scalo sulla zzr 1400 do sempre un colpo di gas per evitare che saltelli la ruota quando mollo la frizione e per fare entrare più liscia la marcia in scalata , ormai è un vizio e lo faccio automaticamente , con le moto nuove non credo serva (frizione antisaltellamento e cambio assistito)
Ottima spiegazione. Ma già solo la pronuncia del SEI mi fa sentire a casa 😀
Sto per comprare una rs6 me la consigliate come prima moto?
RS660 forse? Come prima moto siamo al limite secondo me.
@@AndreaCervoneRider sto scherzando come prima voglio prendere il fantic xmf 125 4t
E nel traffico come si dovrebbe usare la frizione nel caso non si riuscisse a svicolare negli ingorghi? Per dire, io con le doppie valige nel traffico di Roma non sempre riesco a passare, soprattutto quando trovo quelli che non vogliono essere sorpassati e che ti stringono... e quindi ogni tanto mi ritrovo bloccato a guidare come se fossi in macchina, risultato, dopo 5 min la mano mi si addormenta.
Consigli per migliorare l'uso della frizione nel traffico?
Ciao, capisco la sensazione. Beh intanto, se non necessarie davvero... togliere le borse! 😂 così magari la moto diventa più agile e "stretta". Se la situazione comunque non consente di svignarsela c'è poco da fare... li non è tanto una questione di come si cambiano le marce ma di strategia su strada.
@@AndreaCervoneRider allora sono fregato 🤣
Andrea volevo chiederti che differenza c’è tra il cambio automatico DCT di HONDA ed il cambio CVT di SUZUKI che ha su alcuni modelli la SUZUKI ?
Il CVT non l’ho mai provato, ne approfondito. Il DCT è sostanzialmente un cambio automatico sequenziale.
Ciao Andrea,io ho appena acquistato una voge valico 525dsx nuova. Mi è venuto un dubbio quando dalla prima passo alla seconda, cioè il movimento da fare è uguale a quando metto la terza ecc...? Ti dico questo xk dalla prima alla seconda,sento il folle e poi chiaramente entra la seconda,ma il tutto avviene con un rumore particolare. Quindi è normale o sbaglio qualcosa?(p.s. è la mia prima moto di questa cilindrata)
È normale!
@@AndreaCervoneRider ok grazie, ultima domanda. Ho il foglio rosa, posso portare un passeggero maggiorenne? Chiedo al tipo della scuola guida e dice di no,su internet leggo che posso portarlo,l'importante che il passeggero sia maggiorenne e che la moto sia omologata x 2.
Da completo profano, posso fare una domanda? Da quanto ho capito, non c’è una velocità del motore in rpm dove di solito si cambia, una cosa equivalente alla fascia 2000-3000 rpm in una macchina a benzina, o sì? Forse dipende dal tipo di motore?
Dipende dal motore
ottimo video
Io sono alle prime armi e ho una mt 07, l'unica cosa del cambiare le marce che ancora mi destabilizza è che essendo bicilindrica ha tantissimo freno motore, quindi cerco di premere la frizione prima di chiudere completamente il gas, è corretto?
Se la tiri perdi freno motore puoi pure dosare il freno e rallentando tiri la frizione scalando
@@Supernobody93 no ma intendevo per ingranare le marce, quando vado ad ingranarle (quindi in accelerazione) il freno motore mi destabilizza un po'
La 07 ha tanto on off più che altro. Quindi si, devi essere più morbido nella cambiata. Sia quando tiri la frizione per innestare la marcia, che dopo quando la rilasci.
Domandina: in passaggi piuttosto lenti, tipo tornanti stretti (anche in offroad) preferisci scalare in prima e poi uscire con quella o è meglio tenersi in seconda e sfrizionare un po' senza sfarla pistonare?
Ciao, dipende molto dal mezzo e dalla situazione. Se la moto riesce a girare bassa senza strattonare e con poco on-off magari metto anche la prima. Altrimenti evito.
@@AndreaCervoneRider allora mi puoi rispondere, ho la Himalayan
@@DanieleSturba beh con la Hima userei la prima 🙂
@@AndreaCervoneRider allora ci provo, se cado ti mando il conto XD
Ciao Andrea, vorrei spendere non molto sulla prima moto e sto valutando la mt03 660, che ne pensi ?
Mt 07 non mt 03
Io ho solo 2mila km di esperienza e cambio ancora lentamente, che rabbia 😂 devo imparare a tirare la frizione solo con 2 dita mi sa
Io non ho mai capito una cosa.. moto tradizionale con cambio tradizionale.. si può cambiare (salendo di marcia) senza premere la frizione? O è una leggenda metropolitana? Ovviamente sempre parzializzando manualmente il gas.
Ciao, si che si può! Magari realizzerò un video a riguardo 🙂
@@AndreaCervoneRider ah grazie! Pensavo che si rovinasse il cambio.. cmq si sarebbe una buona idea fare un video sulle leggende motociclistiche da sfatare o confermare 😀
sto in rodaggio con la mia 125 e le marce le cambio intorno ai 5/6000 giri, è una giusta esecuzione o sbaglio?
Cambia da moto a moto. In rodaggio l’importante è non andare oltre i giri previsti dal costruttore.
@@AndreaCervoneRider okok, comunque è una voge 125
nelle cambiate veloci sarà che nn ho una grande cavalleria mi è capitato di riuscire a ingranare la marcia successiva senza chiudere completamente il gas anzi ma tenendolo quasi del tutto aperto ed ero quasi al limitatore chiuso un po il gas tirato la frizione fin dove serviva ed è entrata fluidissima senza strattoni e dal suono sembrava quasi un cambio elettronico ma mi chiedo non è che magari la frizione a lungo termine potrebbe risentirne nonostante la cambiata sia fluidissima?
Ciao, molto dipende anche dallo stato della trasmissione. Se la marcia è entrata tranquillamente a gas aperto secondo me hai le corona e pignone un po’ usurati :)
@@AndreaCervoneRider è nuova e comq avevo tirato la frizione e nn strattona mai
Ho montato questo cambio su una mt 07 del 2021 e dopo 15 giorni si è sfilato un semicono della valvola, ora ho sistemato il danno e non so se rimontarlo. A qualcuno é mai capitato ?
Che cambio? 🤷🏻♂️
Qual é il motivo per cui girare sotto coppia fa consumare più carburante?
Perché comunque il motore si sforza più del dovuto. Marciando al giusto regime e a velocità costante si consuma meno
scusa un consiglio, ma quando per esempio arrivo a uno stop in 4 devo prima scalare le marcie in giù o prima frenare
Devi fare entrambe le cose insieme. Se ti viene difficile per iniziare, prima freni e poi scali.
Ma sei di Andria?
No :)
Bravissimo
Grazie
Di nulla!
Ma per inserire la retro?
Sono ben poche le moto ad averla. In quei casi dipende molto da come il produttore ha studiato il sistema di attivazione.
Allora la mia mi sa che non ce l'ha. Sono anni che cerco di ingranarla😂.
Sempre gentile e spiritoso. È un piacere vedere i tuoi video.
Ma nelle curve lunghe e relativamente "veloci" è meglio percorrerle cn il gas chiuso per far caricare l anteriore o è meglio avere sempre un pizzico di gas aperto per avere una moto più "reattiva"? Perche mi sembra che in pista è consigliabile lasciare sempre un po di gas aperto nelle curve lunghe...
Ciao! Sempre un po’ di gas è meglio 🙂
@@AndreaCervoneRider hai un video che parla di questa cosa? Perché ho trovato solo quello dove consigli di frenare per caricare l anteriore e mai dove parli di questo filo di gas aperto...
posso farti una domanda che fino ad ora nessuno ha saputo rispondere?.......A volte capita che la moto dopo due o tre giorni che è ferma in fase di accensione mi da uno scoppio da un cilindro avendo una bicilindrica tdm 850
Dovresti farla vedere ad un meccanico
Perché definisci "errore" tirare la frizione con 4 dita? Si può parlare. al limite, di qualcosa che non è necessaria, ma non mi pare si possa ritenerlo un errore. Anzi, ti dirò di più, a me il fatto che quando premo con due dita la leva mi stringe le altre due aggrappare alla manopola non è che mi piaccia tanto.
Ciao, il motivo è presto detto: con quattro dita riduci di molto la presa sul manubrio. In caso di problemi hai zero grip o quasi. Con due dita mantieni ancora ben salda la manopola.
@@AndreaCervoneRider ok, grazie. Tutte le volte che ho provato sono dovuto ritornare indietro in quanto l'effetto psicologico di non tirare tutta la frizione, unito al discorso delle due dite che restano a fare da fine corsa alla frizione mi bloccava mentalmente. Riproverò.
È normale sentire quel "tac" ogni volta che si agisce col piede sulla levetta del cambio (in particolare inserendo la prima), oppure la cambiata ideale deve essere sempre "silenziosa"?
Assolutamente normale
ah ma quindi hai ricomprato la 09
contamarce? si o no?
Se c’è, meglio.
Ci sono moto con il cambio sul manubrio?
Certo
Non è obbligatorio usare 2 dita sulla frizione. È semplicemente a preferenza
Non ho detto sia obbligatorio infatti :)
Parli di errore però, quando in realtà non lo è 😊
@@rxpow8882 parla di errore per chi la tiene con tutte e 4 le dita e la "strizza" fino in fondo.
stringi stringi
so guidare la moto a marcie , si , ho visto il video comuqnue , si.