TOP e FLOP - I MIGLIORI e i PEGGIORI FINAL FANTASY

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Il 18 dicembre 2022 sono passati esattamente 35 anni dalla pubblicazione in Giappone del primissimo capitolo di Final Fantasy. Da allora la saga ha visto pubblicati oltre 50 titoli dei più disparati generi, alcuni di questi sono diventati pietre miliari del videogioco, altri invece sarebbe meglio che finissero dimenticati per sempre. Scopriamo insieme i migliori e i peggiori 5 Final Fantasy di sempre!
    Seguici su Instagram: / theoldnerds7
    Iscriviti al canale!
    / @theoldnerds
    Altri contenuti che potrebbero piacerti:
    Top 10 migliori giochi del 2022 - • TOP 10 - MIGLIORI VIDE...
    Top 10 peggiori giochi del 2022 - • FLOP 10 - I PEGGIORI V...
    Il meglio di Nintendo nel 2022 - • IL MEGLIO DEL 2022 su ...
    00:00 - Start
    01:59 - Flop #5
    04:06 - Top #5
    06:10 - Flop #4
    07:51 - Top #4
    09:42 - Flop #3
    12:43 - Top #3
    14:24 - Flop #2
    17:37 - Top #2
    20:12 - Flop #1
    23:18 - Top #1
    27:43 - Menzione Disonorevole
    28:57 - Menzione Onorevole
    #theoldnerds #finalfantasy #finalfantasyxv #finalfantasy7 #finalfantasy35thanniversary #anniversary #35thanniversary #top5 #flop5 #top10 #flop10 #best10 #best5 #worst #videogames #jrpg #roleplayingvideogame #gdr #rpg
  • ИгрыИгры

Комментарии • 125

  • @antoniodirocca6202
    @antoniodirocca6202 Год назад +4

    Final Fantasy 8 per me comunque è da top...al netto dei suoi difetti che sono indiscutibili. è un gioco che si ha alcuni problemi grossi ma anche dei picchi di eccellenza altissimi...a parte che per l'epoca era veramente impressionante sotto ogni punto di vista poi il sistema junction l'ho sempre trovato stimolante (si è rompibile ma non per un giocatore medio alla prima run...non è che sono tutti sabaku), capolavoro di colonna sonora (Uematsu al top dell'ispirazione in quegli anni), il minigioco delle carte fosse il più riuscito dell'intera saga, storia comunque supercoinvolgente e si qualche forzatura di troppo sicuramente ma secondo me non poi così male, l'idea della compressione temporale anche se gestita non bene. Forse non da top 3 ma per me imprescindibile nella top 5.
    Comunque concordo con quasi tutta la top 5 e con il primo posto a FF7 che anch'io considero il miglior titolo di sempre. Purtroppo non ho mai recuperato il Tactics, ho giocato solo quello per nintendo ds (che so non c'è paragone) ma non mi era piaciuto.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      A me FF VIII non va troppo giù. Partiamo dal presupposto chebi capitoli numerati di FF per me tolto 13 e 15 e forse anche il 2 sono capolavori. FF VIII per me sta dietro al 4 e al 5 che hanno per me maggiore profondità e hanno avuto un enorme impatto. Poi son gusti. Tactics Advance non è neanche lontano parente del Tactics originale nonostante a me sia piaciuto abbastanza. Il problema del Tactics è che è impossibile oggi giocarlo senza emulatori e ci sono solo traduzioni amatoriali, ma la storia è così complessa che se non si mastica inglese perfettamente risulta ostico visto anche lo stile aulico alla Tactics Ogre. La butto lì, il 2023 sarà l'anno dell'annuncio di FF Tactics remaster/remake

    • @fuerto84
      @fuerto84 Год назад

      @@theoldnerds c'è troppa carne a fuoco un tactis remake il team principale non c'è la farebbe a farlo devi tenere conto che devono finire il remake del 7 quindi saranno a lavoro sulla terza parte per i prossimi 3 anni minimo e poi credo ci sia l'intenzione di fare prima ffx-3 e forse dopo il tactis almeno che non sia il team interno di square enix a farlo allora si puo essere

    • @fuerto84
      @fuerto84 4 месяца назад

      final fantasy 8 è il primo per me della flop five invece anche se all'epoca mi piacque diciamo non come il 7 ma rigiocato oggi col senno di poi avendo questa maturità ha buchi di trama da far paura ed un sistema che puoi rompere in qualsiasi momento

  • @retroitalia4483
    @retroitalia4483 Год назад +1

    Complimenti per la classifica, molto interessante e piacevole da ascoltare.
    Un bel regalo di natale, buone feste

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Grazie per le belle parole! Felice che sia piaciuta. 😅

  • @Saven88
    @Saven88 Год назад +5

    Devo dire che in pochi avete apprezzato la profondità che si cela dietro il X-2. Soffermandovi solo ai primi due capitoli che sono imbarazzanti lo ammetto. Ma subito dopo la trama si mostra per quello che è realmente, e non posso negare che mi ha fatto provare emozioni che ancora oggi porto dentro di me.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Io sinceramente non ho provato queste emozioni, e non ho trovato questa profondità di cui parli, ma se tu hai provato belle sensazioni giocando a questo gioco mi fa piacere per te, ti sei divertito e ti ha lasciato qualcosa di buono ed è una cosa positiva.

    • @Saven88
      @Saven88 Год назад +1

      @@theoldnerds beh dai, tutta la parte di Shuyin e Lenne con Yuna che si immedesima pensando a Tidus non ci credo che non ti ha lasciato nulla. Per non parlare di quello che, io personalmente, considero il vero finale di ffx2, ovvero il sad ending. Da pelle d'oca. L'altro finale, seppur da piccolo mi ha emozionato parecchio, lo considero più un contentino per i fan. Però comunque riconosco che non sia assolutamente tra i migliori final fantasy. Purtroppo ha parecchi difetti che mettono in ombra il poco di buono che c'è.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Ho sempre trovato l'espediente Shuyin-Lenne un po' forzato, però ripeto tutto molto soggettivo, quella parte non è male. Quello che lo demolisce è il confronto con il X.

    • @Saven88
      @Saven88 Год назад +1

      @@theoldnerds Ovviamente. In confronto al 10 perde su tutta la linea.

    • @umpalumpaforum
      @umpalumpaforum Год назад +2

      Non é certo il ff migliore di tutti i tempi, ma confrontandolo con la saga del 13 e con quella bidonata di 15, ff x-2 al confronto é un capolavoro. Tra l'altro non sono d'accordo che il personaggio di yuna venga snaturato, é una ragazza che ha dedicato la sua vita agli altri e finalmente vuole divertirsi un po', ma mantiene la sua dolcezza interiore.
      Gli si puó imputare troppo fan service é vero, ma il discorso della guida vale per tutti i ff perché nel 7 se perdevi una materia non la ritrovavi piú, idem per varie cose nell'8 e nel 9, e vogliamo ricordare i vasi totally random da non aprire nel 12 se volevi una chance di trovare l'arma finale?

  • @zaffo90
    @zaffo90 Год назад +1

    Video molto interessante ma ti consiglio in fase di montaggio di tagliare molte delle pause che prendi nel parlare che smorza il ritmo però secondo me hai un buon senso di analisi e potrai migliorare un sacco

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Grazie per i suggerimenti!

    • @fuerto84
      @fuerto84 Год назад

      @@theoldnerds non tagliare meglio che lasci come ti vengono le analisi sembrano più vere e meno pensate poi col tempo migliorerai chiaro

  • @kinox03
    @kinox03 Год назад +1

    Devo dissentire su FFIX. Il migliore a mani basse della saga,tutto quello che si era visto nei precedenti capitoli lo si trova in questo:mondo fiabesco,mostri di tutti i tipi,chocobo che ha un senso se allenato a dovere (rispetto ai capitoli precedenti),una ost belle come poche cose nella vita e un antagonista allo stesso livello di kefka e sephiroth.
    La mia personale top è questa:IX,X,XII,VII,VI e il IV come extra 🤣

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Per me con FF IX sfondi una porta aperta, perché lo amo moltissimo, ma la profondità e la maturità del VII e del VI me li fanno preferire al IX che comunque è scritto benissimo ed è una meraviglia da vedere e giocare. Paga un po' un sistema di progressione un po' pigro e una quantità di side quest un po' limitata rispetto ad altri capitoli. Anche il discorso Chocobo è ben fatto, ma la profondità del sistema di allevamento del VII è inarrivabile per me.

  • @andreaavanziphotography
    @andreaavanziphotography Год назад +1

    Ho apprezzato le classifiche e mi trovi d'accordo...fftactics capolavoro...ho ancora la mia bella versione americana per ps1...lo adoro anche già per il fatto di reclutare Cloud con una missione secondaria...alla fine sei overpower...il party formato interamente da personaggi speciali...job sbloccati completamente e stage finale sconfitto in 2 minuti.
    Ff7 che dire?...il GIOCO...il più bello in assoluto e che almeno ogni anno rigioco (insieme a Xenogears...altro capolavoro)
    Il remake non sono andato oltre al primo boss del reattore...non digerisco l'impronta action e sul discorso del numero di giochi che dovranno uscire sono un po' dubbioso...bastano solamente 3 capitoli per coprire l'intera storia visto che il primo ricalca un piccolo pezzo dell'originale?
    Comunque credo che il periodo d'oro di Squaresoft sia stato fine anni 90 con delle perle come ff7, tactics, xenogears, parasite Eve...brave fencer musashiden e vagrant story...ultimo capolavoro FF X...poi il declino...mia modesta opinione.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Grazie, decisamente d'accordo sul fatto che la fine dei 90 e l'inizio dei 2000 sia stato il periodo d'oro di Square, poi con la fusione con Enix qualcosa si è perso purtroppo.

    • @andreaavanziphotography
      @andreaavanziphotography Год назад +1

      ​@@theoldnerds esattamente...i giochi di quell'epoca hanno qualcosa di magico...uscendo da Square anche la saga dei suikoden, vandal hearts, i breath of Fire...sono tutti capolavori che mi emozionano ancora.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Vedo che abbiamo gli stessi gusti, aspetto con ansia l'uscita della remaster di Suikoden 1 e 2

  • @arthurking-dissidia2535
    @arthurking-dissidia2535 Год назад

    Ciao! Giochi anche a Dissidia Opera Omnia?

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      No, non ho mai giocato assiduamente a Dissidia

  • @AlucarDD97
    @AlucarDD97 Год назад +2

    Sono d'accordo con gran parte della tua top e flop, ma non mi aspettavo proprio X-2 all'ultimo posto...
    Per me ci sono dei giochi del franchise che sono davvero davvero patetici rispetto all'X-2, che invece é davvero un bel gioco, ovviamente non paragonabile all'X, specialmente in fatto di storia narrazione, ma comunque con un "senso", capace di commuovere e far ragionare in maniera intelligente. Al contrario di tutti gli altri contenuti legati a X, tipo la visual novel o l'audio drama che sono davvero dei disastri che é meglio sotterrare la testa tipo gli struzzi, l'X-2 si percepisce come un sequel. Interessante vedere come due anni non bastano a cancellare le tracce di ció che ha rovinato Spira per un millennio, e si possono vedere le cose che sono riuscite a cambiare... o quelle che invece hanno bisogno di un cultural reset (xenofobia, giudizio, culti etc). Oltretutto il gioco é oggettivamente divertente, con la ripresa di un ATB di nuova generazione (l'ultimo era comunque FFIX che aveva delle limitazioni), un sistema delle classi divertente, molto vario, veloce, scoppiettante e incoraggiante (fino al late-game dove purtroppo si abusa solo la dress sfera sbroccata Mascot, ma purtroppo riguardo a certe classi powercreeppate é cosí anche in altri giochi della saga). Io non ho davvero mai percepito la deriva di FFX con FFX-2, e sono un grandissimo fan della saga e di questi due giochi.
    The After Years di FFIV é un brutto sequel a mio avviso. O gran parte della fabula nova crystallis. FFXIII prendo per esempio, che é un gioco davvero vuoto e non divertente, o XIII-2 che ha delle premesse davvero stupide specialmente per un sequel (lightning che cade in un buco, paradossi temporali a caso di cui non si parla minimamente nel primo capitolo), e non oso citare niente di lightning returns perché é davvero il punto assolutamente piú basso di square enix a mio avviso.
    Poi questa ovviamente é solo il mio pensiero, e so che alla fine dei conti la percezione di un gioco é molto soggettiva e a goderci é chi ci si diverte giocando, ma comunque ci tenevo a condividere la mia idea! PS: Fantastico FFTactics, recentemente triangle strategy si é avvicinato a darmi lo stesso feeling anche se limitato sotto altri aspetti come le classi e le customizzazioni o certi inciampi narrativi, ma l'ho divorato e sono state 80 ore di pura goduria, ad avercene altri di giochi cosí...

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Allora, non ho considerato tutto ciò che non è videogioco e quindi niente visual novel o altre robe simili. Inoltre non ho considerato gli spinoff troppo distanti tipo Theathirim o i capitoli tipo Revenant Wings etc perché altrimenti non se ne usciva più 😁
      The after years non l'ho giocato, magari un giorno lo giocherò, ma quando avrò finito proprio tutto il resto... FF X-2 per me merita quella posizione perché in un certo senso è l'inizio del declino, il punto di non ritorno. FF XIII-2 lo salvo in parte perché nonostante i giganteschi buchi ho visto un miglioramento a livello di esplorazione e gameplay rispetto al 13 ed è bello quando vedi i feedback dei fan ascoltati

  • @Tfa92
    @Tfa92 Год назад +1

    Mi è piaciuto molto il tuo video, anzi mi hai fatto venire voglia di giocare al tactis, che ho lì che mi aspetta sulla PSP già da un po' 😈 unica cosa su cui sono un po' scossa è sentirti dire che ff7 remake e ff7 siano anche solo accostabili l'uno all'altro. Posso capire che ti sia piaciuto, ok, non voglio mettere in discussione se sia bello o brutto, ma dire che sia un perfetto remake quanto meno è discutibile. Le differenze di atmosfera, scorrevolezza, narrazione, tematiche, rappresentazione degli eventi sono troppo grandi da uno all'altro per poter dire che sono interscambiabili, non parliamo di sottigliezze, a parte qualche pezzettino hanno cambiato tutto, tanto che ironicamente, questo ff7 remake ha quasi più cose in comune con ff8 che col 7

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Beh, io non mi aspettavo un remake 1 a 1 di FF VII, perché FF VII esiste già e probabilmente Ever Crisis sarà molto fedele, ma mi piace come hanno reso Midgar e i personaggi nel remake. Ci sono alcuni punti critici, tra cui il famigerato capitolo 18 e tutta la faccenda dei Numen che è opinabile, ma nel complesso è un buon remake e rende giustizia all'opera originale per me. Tutto dipenderà da come va avanti con la seconda parte, ho grande curiosità e questo non sarebbe successo se fosse stato un remake 1 a 1.

    • @Tfa92
      @Tfa92 Год назад

      @@theoldnerds ognuno vede le cose con la sua prospettiva, io l'ho odiato già dal capitolo 2 e potrei stare qui ore a spiegarti i miei perché ma te lo risparmio. Su ever crisis no comment... Abbiamo evidentemente visioni troppo diverse e se non voglio farmi venire una gastrite devo evitare discussioni su questo argomento XD

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      @@Tfa92 beh, di Ever Crisis ancora deve uscire la beta, aspetta a condannarlo, sarà sicuramente un free to play con tante meccaniche gacha, però a livello di storia dovrebbe essere fedele 1 a 1 con la saga originale.

    • @Tfa92
      @Tfa92 Год назад

      @@theoldnerds il fatto è che si sa già che ever crisis includerà tutta la compilation, e si sono già viste delle cose tutt'altro che fedeli, ormai io ho perso totalmente interesse per questi progetti, se li godranno altri io me ne tiro fuori, sono stufa di stare male vedendo massacrato il mio gioco preferito, preferisco stare nella mia bolla e godermi l'originale cercando di dimenticare tutto il resto

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Boh, per me il trailer di Ever Crisis che è uscito poco tempo fa è bello, le situazioni e i dialoghi presenti sono molto fedeli (Sephiroth coi capelli corti a parte, ma vabbeh, sticazzi) e pare che il sistema gacha riguardi principalmente armi e oggetti cosmetici. La cosa che non comprendo è perché fare un gacha quando avrebbero potuto tranquillamente venderlo per switch e PC a 40€ e la gente l'avrebbe comprato. Poi se sarà in italiano, come scommetto, ancora meglio. Io credo che Ever Crisis sarà il "vero" remake, mentre con Rebirth Nomura farà un po' il ca**o che gli pare. Vedremo, magari ci stupirà.
      Poi ti faccio solo una riflessione, senza la pretesa di convincerti: qualsiasi cosa esca non potrà mai cambiare o rovinare la bellezza e le emozioni del capitolo originale, per cui ben vengano remaster/remake/spinoff e altro, li giocherò e li valuterò volta per volta. In definitiva per me FF VII remake è stato un ottimo punto di accesso per avvicinare anche i giovani ad un capolavoro senza tempo che magari non avrebbero apprezzato perché purtroppo si porta i suoi 25 anni sul groppone e certe cose non sono proprio facili da digerire per un giocatore di oggi.

  • @kaimargonar86
    @kaimargonar86 Год назад +1

    Spero che con il 16 si torni a una storia che sia coinvolgente, quella del 15 neanche me la ricordo data lo squilibrio parte principale (10%) e parte opzionale con le quest (90%).

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      La storia del XV è un pasticcio assurdo, non si capisce niente, soprattutto senza DLC. Speriamo nel XVI

    • @kaimargonar86
      @kaimargonar86 Год назад

      @@theoldnerds Ho fatto solo il DLC di Gladius per la prima volta una settimana fa ma non ho molta voglia e tempo di mettermi a fare ancre gli altri.
      Il 12 hanno messo Vaan come protagonista all'ultimo momento nonostante la storia non riguarda lui in prima persona, cosa che dice lui stesso in un momento del gioco "io seguo il gruppo", in origine avrebbe dovuto essere Basch ma in Giappone preferiscono protagonisti giovani, come è stato per Nier, in Giappone un ragazzo di 15 anni e in occidente - prima del remake - un uomo di 40.
      I Final Fantasy 11 e 14 neanche li considero non perché li ritenga brutti ma per me era sbagliato dall'inizio la componente esclusivamente online, poi stanno spremendo il 14 da 12 anni come una mucca, ma anche basta, dai.
      Il 13 mi è piaciuto abbastanza pur con i difetti che hai elencato tu ma la trama l'ho apprezzata, sui suoi seguiti stendiamo un velo pietoso.
      Alla fine il 10 è stato l'ultimo Final Fantasy degno di essere chiamato capolavoro.
      P. s. Solo io spero in un ritorno alle classiche copertine con il titolo e disegni attorno su sfondo bianco a quelle moderne degli ultimi capitoli? Almeno potrebbero fare delle copertine reversibili come hanno fatto per FF VII Remake, Nier e altri.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      I DLC di FF XV per me sono una tortura. Prolissi e noiosi all'inverosimile. Una presa in giro che poteva essere evitata semplicemente rilasciando un gioco completo. Ma alla fine è anche colpa nostra (mia in primis!) che paghiamo square per ste cacate.
      D'accordo sul resto, soprattutto sul discorso copertine. Quelle fino al XII erano stupende, essenziali ed eleganti.

    • @fuerto84
      @fuerto84 4 месяца назад

      il 16 qualcosa di meglio è stato fatto di sicuro ma si vede che non c'è la mano del team originale o di un team competente in materia ff classico perchè per me ha poco da spartire con ff e con i gdr

  • @manuellima9049
    @manuellima9049 Год назад +4

    FF8 merita, Squall top

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Squall è un ottimo personaggio, purtroppo come scritto in dettaglio in altri commenti, FF VIII soffre di un grosso problema a livello di scrittura per me e viene rovinato da un finale non all'altezza

  • @chuck1240
    @chuck1240 Год назад +1

    Final fantasy 9 per me pecca in alcune cose:
    1) Alcun comprimari sono buttati un po' lì e certe trame non si chiudono (tipo il fratello di Freija Crescent)
    2) Forse disco 4 un po' frettoloso
    3) Le sub-Quest un po' troppo nascoste legate a minigiochi
    4) Le regole del gioco di carte che dannazione sarebbe stato anche interessante da giocare
    5) Impare le abilità dalla progressione con le armi é forse poco intuitivo, ma é anche una interessante novità
    A parte ste cosine si può davvero parlare di un giocone, io l'ho giocato/finito per la prima volta l'anno scorso. Artisticamente é sublime.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Concordo, però il gioco è talmente vasto e profondo che gli si perdona qualche sbavatura. Io spero fortissimo in un remake

    • @chuck1240
      @chuck1240 Год назад

      @@theoldnerds Per il remake non so, per dovrebbe essere fatto 1:1 e con espansione della storia e quality of Life qua e la.
      Perderebbe l'anima se fosse come quello di FF7

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      @@chuck1240 si non avrebbe senso rifarlo da zero, basterebbe anche solo ridisegnato stile Bravely Default

    • @chuck1240
      @chuck1240 Год назад

      @@theoldnerds Si, l'effetto un po' si può vedere tramite la Moguro mod

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      La proverò perché ho solo la versione PS1 e PS4. Ma gira un trailer fanmade con il remake delle prime fasi di gioco che è una meraviglia.

  • @michelesavona4861
    @michelesavona4861 Год назад +1

    Sono un amante dei final Fantasy quindi ci tenevo a vedere il video fino alla fine , ma fai addormentare

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +2

      Con l'avanzare dell'età l'insonnia è un problema molto diffuso, salvalo per quando ne avrai bisogno

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp Год назад +1

    Bellissima classifica, appunto perché mi manca da giocare FF Tactics inserirei FF 12 al quinto posto dei top (poi 9, 10, 6 e 7 a salire). Mentre per i flop inserisco FF 8, 13, X-2 e 15 (dal meno peggio al peggiore). Unica cosa buona dell'X2: il job system. FF 7 Remake lo tengo fuori sin quando non completano la trilogia, quel capitolo 18 grida vendetta: maledizione!

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Grazie, Tactics te lo consiglio assolutamente, e secondo me siamo seriamente in aria di remaster magari con traduzione italiana nel 2023. Altrimenti la versione WotL (per PSP) tradotto dai SadNES è già perfetto così com'è. Lascia stare i due FF Tactics Advance, che sono carini, ma non al livello del primo soprattutto come storia e lore. FF12 nonostante le critiche a me è piaciuto, ha dei difetti solo in parte risolti dalla versione Zodiac Age, ma nel complesso funziona. Per me ancora un gradino sotto al 4 ma se la giocano per un'eventuale sesta posizione. FF8 invece ha sicuramente tanti difetti, tipo la storia senza senso da un certo punto in poi e il sistema delirante delle junction, ma alla fine non me la sento di condannarlo ad una flop5 visto che hanno pubblicato tanto ma tanto di peggio. Se consideriamo una flop solo dei titoli numerati però ci entra a piedi pari. Concordo anche che il job system del X-2 è fatto proprio bene, ed è l'unica cosa che me l'ha fatto giocare perché il resto è un abominio senza storia.

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp Год назад +1

      @@theoldnerds grazie, andrò sulla versione WotL per PC (che preferirei acquistare, ma se non ho altra scelta...). FF12 lo giocai sia ai tempi che nella nuova versione e credo che il trucco per godersela sia vedere Basch, Balthier e Ashe come protagonisti e non Vaan. FF8 purtroppo non ha senso a livello ludico proprio, il sistema Junction è tra i peggiori della serie. Tra l'altro, mi rendo conto che i sistemi di crescita, almeno per me, siano molto importanti nei JRPG (infatti C. Trigger non mi fa impazzire per quello). A tal proposito ritengo Sferografia di FFX e Materia di FF7 tra i migliori, non male anche quelli di 6 e 9 (anche se meno) e quello del 12 a chiudere il quintetto.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Se vuoi acquistare FF tactics o lo paghi oro su ebay, oppure c'è la versione android che è decente. Io ho sia la versione psp che l'originale ps1 usa, ma square sembra che lo faccia apposta a costringerti a giocarlo emulato.

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp Год назад

      @@theoldnerds ma anche se ci fosse su Steam in italiano... Onesto, sembra ti costringano 😂

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Magari ci fosse su steam, anche in inglese, basterebbe patcharlo, ma niente. Credo il problema sia che non supporta risoluzioni oltre il 540 perché non è giocabile su tv neanche da psvita tv

  • @TidusLeorio255
    @TidusLeorio255 Год назад

    Col tempo alcuni li sto rivalutando, gli unici che non si salvano sono Lighting Returns perché la gestione del tempo non dovrebbe esistere ed il XV che proprio non sopporto. Gli altri bene o male sono tutti belli ma non sono capiti, il XII ha il Gambit che è una cosa che sarebbe stata utile al XV. Il X-2 è poco capito ma il sistema Looksfere è straordinario. Il XIII ha un buon atb e farà capire che è meglio saper dove andare con qualche microdeviazione che aver un mondo aperto ma vuoto che fa perdere tempo e frammenta la storia. Nel VIII il sistema Junction è riuscito bene ed ha gli scontri più equilibrati che esistono visto che tutti seguono il tuo livello.
    E ricordiamoci che ogni FF ha bisogno di una guida per scoprire tutto.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Concordo in parte. L'esplorazione di FF XIII è troppo lineare e troppo chiusa. Va bene un gioco guidato, tipo FF VII fino ad un certo punto, ma il XIII è veramente un corridoio... il sistema Junction dell'8 è equilibrato fino a che non scopri come convertire le carte in magie. Da quando prendi Siren in pratica a metà primo CD puoi avere 9999hp con energiga in J-HP e 180 di forza con Firaga in J-Frz che ti permette di shottare praticamente ogni cosa con una limit a livello 1...

    • @TidusLeorio255
      @TidusLeorio255 Год назад +1

      @@theoldnerds Diciamo che il giusto mix di linearità ed esplorazione lo avevano trovato nel XII ma al tempo fu criticato ricordo. Per il resto bisogna vederla in quessto modo ovvero che quando giochi per la prima volta senza una guida alla mano (specialmente i titoli passati come VIII) queste finezze per esser super potente ti sfuggono (a me sfuggirono proprio alcuni GF e ci misi un po per capire che dovevo assimilare qualsiasi cosa mi capitasse a tiro) ed è giusto così perchè è anche questo il divertimento. I veri problemi sono altri come aver spoiler di un gioco ancora prima che esca per colpa dei loro stessi video, storia incompleta da acquistare sotto dlc, personaggi sotto dlc, un FF che mi sembra tanto un Souls (XV). Se non lo hai ancora giocato ti consiglio World of Final Fantasy molto carino e divertente.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      World of FF non mi ha fatto impazzire, non amo molto il mondo stile pokemon e i personaggi stile chili, però è fatto bene

  • @supersimofigovonocculta1950
    @supersimofigovonocculta1950 Год назад +1

    Il VI, poi il IX tra i migliori☢️↖️PS buone feste

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Grazie, buen feste anche a te! Concordo che VI e IX siano tra i migliori, tra l'altro trovo anche alcune similitudini tra i due, però per me il VII è il top, forse anche perché è stato il primo!

  • @tizianoperioli818
    @tizianoperioli818 Год назад

    sono d'accordo su quasi tutto, l'unica differenza sostanziale è che il 13 secondo me....rimane uno dei più belli xD lo so che sono uno dei pochi a pensarla cosi, sarò strano io...ma penso di averlo giocato almeno 30 volte e finito tutto, e il 7 invece non sono riuscito ad apprezzarlo ne l'originale ne il remake

  • @claudiamion9880
    @claudiamion9880 Год назад

    Capisco quello che pensi per i flops, ma a me piacciono tutti!!!

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Ahahahah, ci sta! Ti capisco, diciamo che dovendo scegliere ho dovuto scegliere i 5 che mi sono piaciuti meno 😁

  • @bildis923
    @bildis923 Год назад +2

    Ma dei primi 5 Final Fantasy non ne parla mai nessuno? Io vorrei comprarmi la pixel remaster per giocarmi i primi 5 capitoli. Qualcuno mi sa dire se ne vale la pena nonostante la vecchiaia di questi giochi?

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Allora, per quanto riguarda la pixel remaster io la consiglio con riserva, nel senso che i titoli sono tutti tradotti in italiano e completamente ridisegnati oltre ad avere qualche miglioria a livello di quality of life. Sicuramente FF 1, 2 e 3 nonostante la remaster soffrono un po' dei loro 30 e passa anni, sia a livello narrativo che di meccaniche anche se già FF3 è giocabilissimo anche oggi se piacciono i GDR old style. Del 3 esiste anche una versione 3d uscita su PSP e 3DS che a me è piaciuta, perché fedele all'originale ma con grafica in stile Bravely Default (anche se non altrettanto bella). 4 e 5 assolutamente da giocare, io ho giocato le versioni SNES e PS1 oltre alla versione 3D del 4, personalmente preferisco il 5, ma anche il 4 è una meraviglia. Chiaramente sono titoli di 25-30 anni fa e certe cose oggi non funzionano bene come all'epoca, ma io li ho giocati e mi sono piaciuti. Dico che la pixel remaster la consiglio con riserva perché il prezzo per me è alto visto che i giochi sono già tutti disponibili in versioni più o meno giocabili allo stesso modo a due spicci, mentre così costano quasi 12€ l'uno su steam al netto di sconti vari.

    • @retroitalia4483
      @retroitalia4483 Год назад +2

      Sto giocando il 4, un gran bel jrpg del 1991 ma che è invecchiato parecchio, in tal senso il 6 è l'apice dei final fantasy più classici che racchiude tutti i punti di forza dei precedenti.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      @@retroitalia4483 da quel punto di vista infatti forse la versione 3D è un po' piu godibile

    • @retroitalia4483
      @retroitalia4483 Год назад +1

      @@theoldnerds eh quella mi manca però devo dire che è molto interessante il discorso sulle bestie fantasma ed il rapporto tra il pianeta in cui si svolge la vicenda e la luna.
      SPOILER
      Unica pecca purtroppo è la decisione di far sopravvivere addirittura 2 personaggi che non hanno logicamente modo di esser sopravvissuti soprattutto Cid.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      @@retroitalia4483 diciamo che la morte nei videogiochi all'epoca era ancora vista come un tabù. Serviranno FF VI e soprattutto FF VII a sdoganare definitivamente l'idea che un personaggio principale di un videogame possa morire

  • @paolomartizzi164
    @paolomartizzi164 Год назад +1

    Ottima classifica, sono d'accordo quasi su tutto. Io metterei VI e IX a pari punti e avrei messo il IV come menzione nei top al posto di crisis core.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      In effetti VI è IX per me sono quasi allo stesso livello. Forse il VI funziona meglio del IX come villain perché Kefka è una bomba. Ho inserito Crisis Core come menzione onorevole perché era in contrasto con Dirge of Cerberus. O tanto bene o tanto male la saga di FF VII

  • @fuerto84
    @fuerto84 Год назад

    final fantasy 7 remake le decisioni fatte nell'ultimo capitolo non sono di nomura ma del director ed è stato già detto che è come un seguito del classico final fantasy 7 ed un altra timeline quindi basta vederlo sempre nella peggior maniera un remake 1 a 1 sarebbe stato assurdo

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      In realtà era stato presentato come un remake fedele all'originale. Io non ho pregiudizi, se cambiano la storia, ma lo fanno bene lo giocherò e lo apprezzerò, ma temo che diventi un nuovo Kingdom Hearts che purtroppo è un pasticcio senza capo né coda

    • @fuerto84
      @fuerto84 4 месяца назад

      @@theoldnerds ti rispondo dopo un anno perchè ora se ne sa di piu allora quel capitolo è servito per creare una sorta di multiverso una sorta di time line alternativa se lo vedi a rallentatore lui sdoppia le città sdoppia personaggi sdoppia parecchie cose quindi diciamo è un bivio per avere qualcosa di nuovo. e questo ora che si sa sia purtroppo come dicevo un tempo un remake 1 a 1 non avrebbe senso al giorno d'oggi sapendo che puo essere l'ultimo lavoro del team originale ad eccezione di nomura e quindi un aerith che si salva io lo vedo plausibile ed anzi sarei aperto al cambiamento visto quanto mi sciocco all'epoca ed le leggende che ne sono susseguite, una scena cosi ad oggi alle nuove generazioni sarebbe troppo forte devono giustificarmela a dovere se si salva e già dai trailer si intravede che cloud potrebbe intervenire per fermare sephirot

  • @DIPPIDU90
    @DIPPIDU90 Год назад

    Non hai messo da nessuna parte FFVIII... Non ti è piaciuto oppure ti è piaciuto ma sarebbe stato tipo dal quinto posto in giù nella top 5?

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Non ho apprezzato particolarmente FF VIII perché ha dei gravissimi problemi di storia per me da circa tre quarti in poi (dalla parte dell'orfanotrofio in pratica è un delirio senza senso) e anche a livello di meccaniche aveva un gran potenziale, ma è stato gestito male, il sistema junction è molto bello e potenzialmente profondissimo, ma gestito così alla fine è un gran pasticcio perché toglie totalmente senso all'utilizzo della magia in battaglia e se sfruttato a dovere rompe il gioco già a metà del disco 1. L'ho giocato volentieri all'epoca, ogni tanto lo rigioco pure, ma rientra a malapena nella mia top 10 dei capitoli numerati (spinoff esclusi)

  • @DMaster8686
    @DMaster8686 Год назад

    Final Fantasy X-2 è estremamente sottovalutato. Sto giusto (ri)giocando ora X and X-2 nel remaster HD per PC ed il sistema di combattimento di FFX-2 è uno dei migliori di sempre, con il miglior job system mai creato su un FF e un'azione dinamica ma comunque molto strategica e con decine di opzioni durante una singola battaglia potendo cambiare job liberamente. Purtroppo questo sistema fantastico è ingabbiato da una trama mediocre e un pacing abbastanza balbettante specialmente se sei uno che vuol fare side quests a manetta per quel dannato 100%.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      D'accordo sul sistema di combattimento, il resto però è tutto sbagliato purtroppo dalla trama ai personaggi. FF X è una storia seria con qualche momento ridicolo, FF X-2 è una pagliacciata con qualche momento serio, ed è un peccato aver sminuito così dei personaggi tanto belli come Yuna e Rikku.

  • @Cho_Hakkai
    @Cho_Hakkai Год назад

    A me il XV è piaciuto abbastanza, ma ho avuto la "fortuna" di prendere la royal ediction a prezzo scontato, con tutti i dlc, ardyn escluso. Per come ho inteso, la RE ha sistemato diverse cose! E appunto, al prezzo che trovai mi ha reso soddisfatto! La parte di Altissia mi ha veramente coinvolto! Quella scena, con tutto quel blu... Forse la scena che mi ha più coinvolto!
    Gameplay mediocre. Esplorazione molto coinvolgente! Tantissime missioni secondarie, mi sono veramente divertito a giocare!
    DLC Gladio stupido e quasi inutile.
    DLC Ignis pazzesco!!!!
    DLC Prompto... L'ho amato fino al finale... Che non ha senso... Speravo che si legasse. Peccato... Perché ha reso Prompto un personaggio molto interessante!
    DLC Ardyn divertentissimo da giocare! Approfondisce molto Ardyn!
    Quindi, preso per come l'ho preso io, già tutto pronto, mi è piaciuto! Ma sicuramente lo avrei odiato se l'avessi preso subito.
    È la stesso motivo per cui mi rifiuto di giocare a FF7R. Odio il fatto che mi devo comprare piu giochi e aspettare tanti anni per completarlo!

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Io giocai FF XV al day one, e la storia era ridicola. Mancavano tantissimi pezzi e il finale era un casino totale, senza senso. Praticamente da Altissia in poi nulla aveva più alcun senso. Poi sono arrivati la RE e i DUE season pass per il modico prezzo di 100€ totali dopo i 70€ iniziali del gioco base e la cosa mi ha fatto davvero arrabbiare. Non puoi vendermi 100€ di DLC per rendere sensata la storia. Esplorazione buona, end game carino, ma anche i presupposti della parte open world sono sbagliati, c'è una netta dissonanza tra il tono "frivolo" delle side quest a fronte della tragicità della main quest. In pratica hanno appena distrutto il regno e ammazzato la famiglia a Noctis e questo se ne va in giro a cazzeggiare e a fare corse di chocobo in giro... l'ho trovato abbastanza fuori luogo

    • @Cho_Hakkai
      @Cho_Hakkai Год назад +1

      @@theoldnerds Vabè anche Spira su trova con Sin sopra Bevelle, e noi a giocare a blitzball 😂😂 oppure a schivare fulmini, prendere farfalle, trovare i kyaktus, schivare gabbiani a bordo di chocobo! Che gioco meraviglioso il 10 💙
      Il vero e fortissimo motivo è quello da te descritto, appunto storia incasinata e costo elevatissimo per poter avere i DLC ecc... Appunto, io "fortunato" perché arrivato a gioco sistemato e prezzo ragionevolissimo

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Vero, ma in FFX la cosa la percepivo meno perché anche il tono della main story è sullo stesso livello. In FF XV ho notato una dissonanza molto più forte. Può essere anche una cosa soggettiva comunque. Il dato di fatto sono i 100€ di DLC che sono un furto legalizato

    • @Cho_Hakkai
      @Cho_Hakkai Год назад +1

      @@theoldnerds ma poi anche perché il 10 è talmente bello che gli si perdona tutto! Sicuramente il fattore che influisce negativamente o positivamente che sia, riguardo le side quest, è quanto il gioco in se ti ha catturato! Appunto, avendo preso tanta negatività dalla tua giustissima motivazione (che avrei avuto pure io, se l'avessi preso al Day One), ti ha fatto vedere maggiormente i difetti! Avendo io invece preso gioco con DLC tipo a 30€, mi è andata benissimo 😂

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Ha senso 😁

  • @tomasbozzato
    @tomasbozzato Год назад +4

    Ok...ma FF VIII?

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Non abbastanza brutto per la flop 5 ma neanche lontanamente adatto alla top... storia confusionaria e assolutamente incomprensibile e senza senso da 3/4 in poi (dalla parte dell'orfanotrofio in pratica). Sistema di battaglia e di crescita bilanciati male e troppo facilmente rompibili. Nel complesso non è male perché l'ambientazione e i personaggi funzionano, ma non basta per me per essere in top, visti gli altri titoli presenti.

    • @retroitalia4483
      @retroitalia4483 Год назад +1

      Purtroppo il junction system non è tra i più funzionali dell'intera serie ad essere gentili dato che l'utiiizzo di magie è veramente superfluo eccetto pochissime.
      E se nessuno ti spiega quanto sia importante il triple triad non minigiochino ma perno dello stesso junction system dato che le carte anche di media rarità risultano veramente game changing.
      Tuttavia è uno dei ff che più mi hanno emozionato per la resa di certi momenti nonostante la coerenza narrativa sia purtroppo un punto debole.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      @@retroitalia4483 il sistema delle junction è potenzialmente il miglior sistema di sviluppo di sempre, ma viene gestito malissimo purtroppo. A me alla fine come idea piace, ma è troppo complesso all'inizio e troppo rompibile alla fine, senza considerare che appunto gestito così rende inutile la magia a scapito di attacchi fisici o meglio delle Limit

    • @retroitalia4483
      @retroitalia4483 Год назад +2

      @@theoldnerds anche a me è piaciuto un botto ma perchè ero molto indeciso se giocarlo dato che la community di ff gli getta molta merda addosso, dopo aver visto un video di sabaku no maiku dove spiegava il junction ed il triple triad l'ho adorato.
      Mamma mia il triple triad penso sia uno dei minigiochi più divertenti anche se x cambiare le regole molto spesso avveniva in maniera casuale.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      @@retroitalia4483 il triple triad è geniale. La pecca maggiore di FF VIII è purtroppo la storia, che cade rovinosamente sul più bello. Un peccato.

  • @framad3446
    @framad3446 Год назад

    ho giocato e finito soltanto il primo FF12, FF XV l'ho preso al day 1 per PC ho comprato i DLC l'ho iniziato come minimo 3 volte mii immaginavo una storia più bella e coinvolgente invece storia narrata a pezzi confusionaria mi ha sempre stufato presto, l'auto che non si può guidare si cammina troppo a piedi e le varie location tranne la città sono troppo noiose zero voglia di esplorare tanto non trovi niente di interessante soltanto oggetti inutili da rivendere, e per non farsi mancare niente gira anche male su PC con un i5 9600k 2080 TI 16 gb ram ddr4, aspetto che escano tutti gli episodi del remake di FF7 perchè mi rifiuto di aspettare anni per continuare un gioco, quando ci saranno tutti e 3 i giochi li prenderò

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Purtroppo FF XV è un pasticcio, concordo, ed è un peccato perché c'era potenziale. Nell'endgame l'esplorazione migliora, ma resta troppo limitata.
      Per FF VII remake, se vuoi giocarlo tutto insieme per me ti toccherà aspettare almeno altri 6/7 anni.
      Intanto Crisis Core Reunion potrebbe essere un buon antipasto.

    • @framad3446
      @framad3446 Год назад +1

      @@theoldnerds infatti mi sa che partirò dalla remastered di crisis core.. Riguardo a ff 7 remake non ho fretta é una questione di principio a me fanno schifo queste uscite dilatate nel tempo.

  • @Namata.
    @Namata. Год назад

    7,6,12,9,10. Ovviamente il mio primo ff è stato il 7... Flop? Tutta la compilation del 7, ha aggiunto poche cose interessanti insieme a una marea di strunzate.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      Abbastanza d'accordo sulla classifica. La compilation del VII per me non è tutta da buttare, Crisis Core è un ottimo gioco è non stravolge troppe cose. Dirge of Cerberus alla fine a me è piaciuto nonostante la storia delirante, ma lo considero fuori canone.

    • @Namata.
      @Namata. Год назад

      @@theoldnerds [possibile spoiler] per essere più preciso, la critica maggiore che faccio alla compilation è di stravolgere molti concetti e significati della storia originale. L'esempio migliore è che adesso quando si parla del 7 tutti i personaggi devono avere delle monoali per essere interessanti, o devono comunque essere dei soldati modificati super mega ultra. Quando invece nell'originale la maggior parte della gente che incontri è gente normale che è stata "toccata" in un qualche modo dagli esperimenti, mai andati a buon fine. Oppure nel remake hanno inserito, nel capitolo di Jessie che tratta della difficoltà della gente normale riguardo alla Shinra, un soldier motociclista totalmente a caso che si diverte a fare casino per le strade, che stona completamente con il resto del capitolo.

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад

      @@Namata. Il soldier in moto spero abbia qualche ragione di esistere nel secondo capitolo, anche a me è sembrato un po' buttato lì, ma il resto del capitolo è oro per me perché finalmente approfondisce i personaggi di Jesse, Biggs e Wedge, rendendo poi la loro fine ancora più dura (anche se... vabbeh, ci siamo capiti, non volgio fare spoiler).
      Il discorso ali ed esperimenti è vero, ma io considero FF VII remake una storia a sè per cui voglio vedere dove si va a parare.

  • @sirius9477
    @sirius9477 Год назад

    Se il remake 😅 è da primo posto beh 😅😅😅😅 poi Crisis Core acclamato dalla critica , ma è un gioco quasi mediocre perché non arriva neanche a quello a mio modesto parere .

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Quello che dico sul remake è diverso. Cioè che gli do il beneficio del dubbio perché per me riesce a centrare molte cose del capitolo originale, ma la "nomurata" finale rovina un po' il tutto. Se dal secondo capitolo sapranno tirare fuori una bella storia e dei bei personaggi sarà un capolavoro, altrimenti sarà una delusione. Ciò che secondo me è sbagliato è pensarlo come un rifacimento 1 a 1 perché non sarà così, c'è già l'originale che è perfetto da solo, il remake è un nuovo gioco, anche se per ora abbiamo visto solo l'anteprima di ciò che sarà.

    • @sirius9477
      @sirius9477 Год назад +1

      @@theoldnerds Non è un gioco capolavoro a mio modesto parere , un gioco che si finisce premendo X . Oltre il comparto tecnico trovo che sia un gioco mediocre. Saluti

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      @@sirius9477 giocalo a difficile poi ne parliamo se si finisce con X ;)

    • @sirius9477
      @sirius9477 Год назад

      @@theoldnerds giocato e platinato . Buon anno

  • @micheleruiu3749
    @micheleruiu3749 Год назад

    Gusti personali o meno,non nominare mai ff 8 è vergognoso...bah

    • @theoldnerds
      @theoldnerds  Год назад +1

      Addirittura vergognoso! 😁
      Ho largamente motivato il perché non c'è in altri commenti. Il fatto è che la storia è buona fino ad un certo punto, ma il finale è incomprensibile, Ultimecia un nemico poco credibile e dalle motivazioni deboli (faccio la compressione temporale... perché si) e a livello di gameplay ci sono tanti problemi, visto che il sistema junction è facilmente rompibile e di fatto non permette di usare la magia, ma spinge a spammare limit e basta