Introduzione di un giovane all'orchestra B.Britten op 34

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • NO COPYRIGHT INFRINGEMENT INTENDED; TEACHING PURPOSES
    Guida all'orchestra per i giovani op. 34 Variazioni e fuga su un tema di Purcell
    Organico:
    ottavino, due flauti, due oboi, due clarinetti, due fagotti, quattro corni, due trombe, tre tromboni, basso-tuba, timpani, tamburello, grancassa, piatti, triangolo, tamburello basco, xilofono, castagnette, tam-tam, arpa ed archi
    Durata: 17'circa
    Benjamin Britten compose la Guida all'orchestra per i giovani partendo dall'idea di dover realizzare la colonna sonora per un documentario di Eric Crozier intitolato Strumenti dell'orchestra. Si trattava di un filmato in cui venivano spiegate le varie sezioni in cui una formazione orchestrale è suddivisa. Il compositore inglese conosceva già l'esempio di Pierino e il lupo di Prokof'ev, in cui gli strumenti musicali vengono presentati uno ad uno, e decise di seguire quell'esempio, anche se in maniera differente: egli scelse un bellissimo brano di musica inglese antica, scritto da Henry Purcell.
    Innanzitutto il brano, tratto dalle musiche di scena del lavoro teatrale Abdelazer (1695), viene eseguito da tutta l'orchestra. Successivamente inizia la "guida" vera e propria: ogni singola famiglia strumentale presente nell'orchestra riprende il tema originale appena ascoltato, in modo che i singoli timbri si possano facilmente riconoscere. Il tema viene ripreso, ma non è sempre uguale a se stesso: subisce delle modificazioni che in gergo musicale si definiscono col termine di variazioni. Le prime variazioni sul tema di Purcell sono affidate al timbro del flauto e dell'ottavino (un flauto più piccolo e dal suono più penetrante). Lo schema generale della "guida" si presenta in questo modo:
    1 Introduzione orchestrale e tema di Purcell
    2 Variazione A -- I flauti
    3 Variazione B -- Gli oboi
    4 Variazione C - I clarinetti
    5 Variazione D -- I fagotti
    6 Variazione E -- I violini
    7 Variazione F -- Le viole
    8 Variazione G -- I violoncelli
    9 Variazione H -- I contrabbassi
    10 Variazione I -- L'arpa
    11 Variazione J -- I corni
    12 Variazione K -- Le trombe
    13 Variazione L -- I tromboni e il basso-tuba
    14 Variazione M -- Le percussioni
    15 Fuga -- Allegro molto
    Gli strumenti dell'orchestra sono riuniti per tipo: legni, ottoni, archi, arpa, percussioni, ... Dopo che li avrete ascoltati,tutta l'orchestra suonerà la melodia di nuovo.
    www.gennarovesp...
    • Guida all'ascolto di "...
    www.icvicenza5....
    www.ciao.it/Gui...
    www.creval.it/e...
    • Video parte del film inglese originale ...

Комментарии • 138