Progettazione Schema ER

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 янв 2025

Комментарии • 12

  • @federicamastroforti5690
    @federicamastroforti5690 3 года назад +1

    Grazie, molto chiaro.

  • @R3memberM3
    @R3memberM3 Месяц назад

    Ciao, davvero un bel video. Mi è stato molto utile. ti andrebbe di rispondere a delle domande su questo esercizio?
    "Si tracci il diagramma ER della seguente realtà che descrive gli audovisivi in una casa.
    In casa ci sono vari dispositivi audiovisivi di memorizzazione: cd, dvd e videocassette, ognuno di essi appartiene a una persona che vive in casa, ma può essere in uso a una sola persona della casa per volta (che potrebbe non essere chi lo possiede).
    Le persone sono caratterizzati da un nome, un cognome e una data di nascita; i dispositivi audiovisivi sono tutti caratterizzati da un titolo, i cd anche da un interprete (gruppo o singolo) e da un numero di canzoni , i dvd possono essere o dvd musicali di un concerto con le stesse caratteristiche dei cd o dvd cinematografici caratterizzati dal nome del regista, le videocassette hanno le stesse caratteristiche dei dvd."
    Secondo te i vari dispositivi devono essere considerate come entità separate oppure un unica identità? E soprattutto per quanto riguarda i verbi da utilizzare quali sono (Nel modello E/R si possono utilizzare verbi che si ripetono?) Grazie mille per l'eventuale risposta, e scusa per il messaggio lungo, ma dalla spiegazione mi sembri una persona molto preparata

    • @anderandreani
      @anderandreani  Месяц назад +1

      Io utilizzerei un'unica entità per non complicare troppo lo schema. Puoi usare i verbi che preferisci anche ripetuti. In questo caso metterei: "appartiene" e "usato da"

    • @R3memberM3
      @R3memberM3 Месяц назад

      @anderandreani Grazie mille

  • @insta.incredible4145
    @insta.incredible4145 4 года назад +1

    Volevo sapere nell' associazione 1:n è giusto ad esempio un libro di narrativa è posseduto da Soggetto 1 e Soggetto 2 ma non viceversa ?

    • @anderandreani
      @anderandreani  3 года назад

      In realtà direi: Un libro di narrativa è posseduto da un soggetto e un soggetto può possedere più libri di narativa. Quindi l'1 si mette vicino all'entità Soggetto e n va vicino all'entità libro (quindi invertiti)

  • @doraredolfi7561
    @doraredolfi7561 2 года назад

    grazie per il video, volendo riscrivere lo schema in un altro modo, è corretto usare una freccia indicate il set classe al posto del numero 1? grazie!

    • @anderandreani
      @anderandreani  2 года назад

      Ciao Dora, perdona il ritardo della risposta. Non so se ho compreso la domanda. Negli schemi ER non si utilizzano freccie. Si utilizza a volte un triangolino, che può sembrare una freccia, per indicare una specificazione o sottoinsieme di un'entità.

  • @sihamelinami373
    @sihamelinami373 4 года назад +1

    Per favooooore mi puoi aiutare a sapere quale sono le entità di un esercizio per favoreeee ho un esame e nn so farlo 😭🙏

    • @anderandreani
      @anderandreani  4 года назад +1

      Di solito sono i soggetti delle frasi dei quali vengono specificate varie caratteristiche

  • @michelegiannitto7739
    @michelegiannitto7739 3 года назад

    Salve ho elaborato da consegnare lunedì per caso lei mi può dare una mano a capire alcune cose, per favore? Le sarò molto grato