Passi fondamentali della Progettazione logica di Basi di dati

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 ноя 2020

Комментарии • 16

  • @lucam7106
    @lucam7106 Год назад +1

    Che bella spiegazione, ho delle lacune nella progettazione dei DB e devo dire che l'hai spiegato in modo chiaro, non è facile trovare video cosi! grazie! unico appunto: a me hanno insegnato che la tabella pivot è bene chiamarla con i nomi delle 2 tab separati da underscore (tab1_tab2), e sempre nella pivot si usa l'id e non il nome come riferimento.

    • @forcatiivan4046
      @forcatiivan4046  Год назад +1

      Grazie per il commento. È possibile che le convenzioni che si usano ora non siano più quelle che usavo io ai tempi dell'università. Inoltre, uso queste convenzioni sui nomi per far risultare più chiaro i collegamenti di integrità referenziale (chiave esterna): dal punto di vista pratica può essere tranquillamente meglio usare le convenzioni che dici tu.

    • @lucam7106
      @lucam7106 Год назад

      @@forcatiivan4046 Ha sicuramente ragione, anche secondo il mio punto di vista la spiegazione risulta più chiara ai meno esperti come me, infatti mi ha permesso di capire alcune sfaccettature che non avevo ben chiare! posso chiederle per curiosità come progetterebbe un db per un sito multilingua? è un dubbio che ho da tempo, non mi è chiaro quale sia la logica usata in questi casi.

  • @luigiguernelli3914
    @luigiguernelli3914 7 месяцев назад

    Salve sign Forcati, sto seguendo la sua video lezione da un pò credo mi manchino alcuni passaggi le dico e fatto molto bene, forse sarebbe intuitivo anche con i programmi base tipo access libre etc per capire meglio quello che lei intende. Io purtroppo ho perso molte lezioni essendo uno studente e sto prendendo dal web pezzi ovunque consideri ho iniziato subito con la progettazione dei db senza molte spiegazioni diciamo che sono auto didatta ma grazie per il suo impegno.

  • @GiovanniCRS
    @GiovanniCRS 9 месяцев назад

    Ok tutto chiaro e ben dettagliato. Tuttavia credo siano troppo basici questi esempi. Dovresti fare un video sulla PL nel caso di specializzazioni per una super classe A, soprattutto se legate poi con una relazione ad altre sottoclassi di un’entità B legata a sua volta con una relazione ad A

  • @alessandroresta7577
    @alessandroresta7577 2 года назад

    🔝🔝🔝

  • @danielejanno9400
    @danielejanno9400 Месяц назад

    Buonasera, è possibile avere un suo contatto? Vorrei farle qualche domanda su modello ER, database e creazione del l’interfaccia web.
    Grazie mille

  • @salvatorelanza7291
    @salvatorelanza7291 Год назад +1

    opera(CODICE, nome, sala)
    sala(NOME, persone, piano)
    piano(NOME, ampiezza)
    guardiano(BADGE, nome, cognome)
    sorveglia(GUARDIANO, PIANO)
    professore salve, è giusto lo svolgimento dell'esercizio? sala come attributo di opera e piano come attributo di sala, vanno tratteggiate. Grazie infinite

    • @forcatiivan4046
      @forcatiivan4046  Год назад

      Molto bene, è corretto (per precisione, manca anno in opera).

    • @salvatorelanza7291
      @salvatorelanza7291 Год назад

      @@forcatiivan4046 Grazie🤗

    • @Elisa-mq5vc
      @Elisa-mq5vc 2 месяца назад

      @@forcatiivan4046 Prof ma le entità nella progettazione logica devono essere scritte al plurale ed anche le chiavi sottolineate all'interno delle parentesi o sbaglio?

    • @forcatiivan4046
      @forcatiivan4046  2 месяца назад +1

      ​@@Elisa-mq5vc Personalmente preferisco chiamare tutto al singolare, ma la nomenclatura è quasi sempre il risultato di convenzioni più che di regole vere e proprie. Non penso ci sia nulla di male ad utilizzare il plurale, basta essere d'accordo nel farlo.

    • @Simpa538
      @Simpa538 2 месяца назад

      @forcatiivan4046, prof cambiando l'ordine degli attributi ad esempio mettendo opera all'interno di sala al posto di mettere sala all'interno di opera? grazie