Korg Pa5X by MeX

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 40

  • @francotonini6446
    @francotonini6446 Год назад +1

    Om 🎶🎹🎶 grande macchina 🎹👍

  • @RobyCol2000
    @RobyCol2000 Год назад

    Sei il numero uno !!! Nulla da aggiungere...

  • @PeterPrism
    @PeterPrism Год назад

    Bello, adeguatamente costoso, duttile, potente e dolce dove serve. È proprio KORG. Caro Mex sempre bello vederti, grazie del tuo impegno. Sei bravo.🎉

  • @marcospanio216
    @marcospanio216 Год назад

    ALDILA' DELLE RECENSIONI E' SEMPRE UN PIACERE SENTIRTI SUONARE !!!!!!! GRANDISSIMO

  • @groovemagic1
    @groovemagic1 Год назад +2

    Mi ricordo tanti anni fa che durante un concerto con la cover dei Nomadi tra il setup avevo una vecchia roland e70 arranger@! Eppure era servita, l" avevo usata con il suono del flauto base per fare " ho difeso il mio amore " . E' incredibile poi che nel tempo e' tornata fuori per l'uso con i bambini. Sono comunque alla fine divertenti le tastiere arranger. Ciao bel video @@

  • @biagiotamborrino9585
    @biagiotamborrino9585 Год назад +4

    Un approccio senza pregiudizi credo sia fondamentale in ogni campo, a maggior ragione nella musica e verso gli strumenti che ci danno la possibilità di esprimere la nostra creatività. Ho da qualche parte una video cassetta demo per l'uscita della Korg i2/i3 e già allora si capiva che l'azienda si stava approcciando in modo professionale a questo tipo di tastiere. Continua così Enzo se ti presentano uno strumento che ritieni possa essere ispirante non esitare e facciamoci due chiacchiere, di certo con te arranger, sinth o piano non sarà mai tempo perso. Un abbraccio.

    • @fabriziogattiCR
      @fabriziogattiCR Год назад

      Ah...la famosa cassetta della Korg i3 ce l'avevo anch'io... anche se poi ho acquistato la GEM SK 76 fedelissima compagna di anni di pianobar. Ciao. Grazie. Fabrizio.

  • @acoustic832
    @acoustic832 Год назад +3

    Bravo Enzo! Finalmente!
    Non mi perdo mai il tuo appuntamento del sabato e questa volta sono rimasto particolarmente contento.
    Finalmente si parla anche di questi arranger, molto bistrattati dai tastieristi. Io ho un Korg Pa 700, che secondo me ha il rapporto qualità/prezzo migliore tra la serie Pa della Korg, e lo uso per fare pianobar, ma non solo.
    Infatti suono anche in una band dove facciamo cover italiane dagli anni 60 agli anni 90. E sai qual'e' il mio setup?
    Yamaha Modx e Korg Pa 700. Ovviamente usato in modalità sound, escludendo ritmica e linea di basso.
    Ho una paletta di suoni incredibile.
    Non mi stancherò mai di dire che un arranger è una workstation a tutti gli effetti, modificata, con tutte le qualità delle migliori workstation.
    Recentemente ho registrato un brano dove suonavo un sax da me elaborato sulla mia Korg Pa 700. Dopo un po' mi chiama un mio amico e mi dice :"o Giuliano, ma da quand'è che ti sei messo a suonare anche il sax?".
    Ho dovuto faticare un po' a convincerlo che quel sax usciva da una tastiera. Beh, in fondo sono soddisfazioni anche queste.
    Qualche anno fa la PFM fece dei concerti con sul palco anche una Yamaha Tyros 5, che è un arranger.
    Quindi perché scandalizzarsi se si usano questi strumenti?
    Un saluto e grazie per le tue "efficaci" "chiaccherate"..come dici tu.

    • @giorgiocagiano9451
      @giorgiocagiano9451 Год назад

      È stato bello sentire il tuo interesse anche su questo tipo di strumenti anche più costosi a volte dei synth normali il Nautilus costa meno,ma è progettato x una gamma di tastieristi diverso...quindi aspettiamoci altri arranger magari ti appassioni ke ne sai!!

  • @gerdakodak
    @gerdakodak Год назад +4

    This was born from the marriage of Kronos and its predecessor, PA4X. Quite complicated, but one of the best arranger. A competitor to Ketron Event. In some cases it can be used to replace orchestra members (often drunk drummers, unreliable bass players, etc.)... Expensive as hell.

  • @FezCuraDo67
    @FezCuraDo67 11 месяцев назад +2

    Il bravissimo Enzo Messina non si è ancora reso conto che dentro la Pa5X è confluita molta della generazione sonora di Kronos e Nautilus e mi sembra riduttivo asserire che " un arranger non è specifico per certe sonorità ma deve saper fare un pò di tutto". Ho in studio Montage 7, Nautilus 88, Genos 1 e Pa5X 76 . I 2 arranger suonano molto meglio delle Workstation senza sè e senza ma. La realtà è che i vari Montage, Kronos e compagnia bella non si avvicinano nemmeno lontanamente alla bellezza timbrica di una Pa5X o di un Genos/Genos 2. Tra l'altro la Pa5X è un sintetizzatore potentissimo dal momento che consente di realizzare suoni con fino a 24 oscillatori. La sezione effetti è semplicemente mostruosa e con 8 giga di Flash Ram ( 8 GIGA!!!!) puoi caricare tutte le librerie che desideri. Forse non è un caso che da anni le migliori software House del mondo ( sì, quelle che hanno sempre prodotto librerie per i "synth professionali") -Dynamix Audio in primis, poi c'è Easy Sound e tante altre, che producono librerie e set PCM assoltamente MOSTRUOSI!!! Le capacità di una Pa5X esulano dal semplice contesto da "tastiera per anziani o per divertirsi a casa": Joystick, Ribbon Controller, 4 uscite per pedali programmabili, meccanica dei tasti "Piano Type" ( lunghezza del tasto tanto quanto quello di un piano acustico), aftertouch delizioso. Non voglio nemmeno addentrarmi nei particolari ma ne voglio citare soltanto uno: la tecnica Round Robin applicata anche ai Drums kit che in Pa5X non sono mai ripetitivi come non lo è il tocco di un vero batterista. Se si guardasse alla Pa5X o al Genos 1/2 semplicemente per il suo arsenale sonoro che è incredibile per qualità, dinamica, tridimensionalità, spazialità, per la sua sezione effetti eccelsa, per la qualità dei suoi 61 o 76 tasti, per la qualità costruttiva esemplare...probabilmente si dovrebbero rivedere pesantemente al ribasso le varie recensioni di "kronos, nautilus, Montage M, Kurzweil K2700 et simila. Ma lasciamo stare il mondo così com'è e lascio credere agli altri che un arranger come Pa5X o Genos 1 e 2 siano destinati a facoltosi pensionati e servono solo a sollazzarsi dentro le proprie mura domestiche mentre con gli strumenti "seri" ( sarcasticamente parlando) si va al pub a suonare per 50 euro a testa ( quando ti va bene). Cordialità

  • @gokhanerel8227
    @gokhanerel8227 4 месяца назад

    Harikasın Dostum..❤️🌹👏

  • @DavidPaulBass
    @DavidPaulBass 7 месяцев назад

    Great review. Only just found your channel. So good to hear honest reviews on what we want to hear. Fantastic player also.👏

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  6 месяцев назад

      Thanks a lot!

  • @morgantiroberto
    @morgantiroberto Год назад

    Korg pa5x è un grandissimo strumento! Io uso arranger Korg da anni,… tanti! Ne ho avuti di ogni ed ora ho Pa4x!

  • @lucaacerbi4403
    @lucaacerbi4403 Месяц назад

    Tastiera Fantastica

  • @docroxchannel
    @docroxchannel Год назад

    Suona benissimo anche perché chi lo suona suona benissimo.. complimenti ancora!!

  • @tastiere.arranger
    @tastiere.arranger Год назад

    Grande! E ora prova tutti gli altri arranger, dài!

  • @davidmartin123
    @davidmartin123 Год назад

    A fair and honest review of the sounds - certainly this is an arranger keyboard which, to justify its price, as a whole must be greater than the sum of its individual sounds which are just OK.

    • @Echochamber79
      @Echochamber79 Год назад

      The sounds are not "just ok" at all...

  • @robertmichalscheck3072
    @robertmichalscheck3072 Год назад +1

    Good demo,I’m going to buy this keyboard but I’m getting the 88 weighted key version,if you get a chance a review of that keyboard would be highly appreciated,I’m interested how the keybed feels,thx

  • @rocketari
    @rocketari Год назад

    sound bellissimo mi piace 👍

  • @JonnyBoyWeb
    @JonnyBoyWeb Год назад +1

    Uso gli arranger da molti anni, e ne ho provati tanti, spaziando da Roland, Yamaha e ora anche Korg, da una PA 50 sono passato alla piu' recente PA 700, e devo dire che per me, che suono da solo è veramente indispensabile, anche per gli arrangiamenti che riesce a fare e per le molteplici funzioni che possiede, figurati che riesce anche a campionare dei suoni in formato wav. E' un bellissimo strumento e oggi non potrei farne piu' a meno. Certamente la PA 5X della tua recensione è tutta un'altra storia rispetto alla PA 700, ma a che prezzo !!! Da Brivido. Apprezzo sempre con entusiasmo le tue performance e... alla prossima.

    • @antonioperillo1182
      @antonioperillo1182 Год назад +1

      Potresti prendere i considerazione pa1000 che è molto più completa della 700 ma ad un prezzo ancora ragionevole(circa €2000)

    • @antonioperillo1182
      @antonioperillo1182 Год назад

      Inoltre ti consiglio di visitare i siti Presentationen pa 1000 Frankfurt Dirk Lindemann e Qualità sonore e paragoni pa 700 e pa 1000.

    • @antonioperillo1182
      @antonioperillo1182 Год назад

      Mi trovi poi pienamente d'accordo che le pretese economiche per questo strumento(ma anche gli altri concorrenti) son a dir poco da follia!!

    • @JonnyBoyWeb
      @JonnyBoyWeb Год назад +1

      @@antonioperillo1182 Grazie per il consiglio, ma per quel che mi serve la Pa 700 mi basta e mi avanza. Piuttosto volevo fare una critica alla Korg per non aver fatto un manuale di istruzioni in lingua italiana, come invece faceva in precedenza (vedi PA 50). Oggi se riesco ad usare la tastiera in modo soddisfacente con tutte le funzioni che possiede, devo dire grazie ai tutorial su youTube, e non sicuramente all'assistenza fornita dalla Korg.

  • @lancia149
    @lancia149 Год назад +10

    Purtroppo ancora oggi ci sono musicisti che hanno dei pregiudizi nei confronti di queste macchine. Oggi gli arranger sono delle vere e proprie workstation complete a 360°; ci puoi benissimo suonare da solo, intrattenere il pubblico in un contesto tipo "pianobar" oppure con un gruppo musicale o cover band che sia; puoi apportare modifiche nei preset, alcuni hanno dei processori vocali e tante altre belle cose che non sto qui ad elencare. Dipende dal tipo di utilizzo; non ha senso semmai spendere il triplo per un arranger se lo scopo è per lo più suonare con una band. Faccio riferimento in base alla mia esperienza personale con la mia Roland bk9.

  • @jeffreyreid6981
    @jeffreyreid6981 Год назад

    We love you in America Enzo

  • @jeffreyreid6981
    @jeffreyreid6981 Год назад

    I hope you do it tutorial on the 88 because no one shows the 88 version

  • @keyDes
    @keyDes Год назад +2

    complimenti Enzo sotto le tue mani suona tutto benissimo !! detto questo per me è un genere di strumenti che non ha piu senso nel 2023 cosi come è concepito .. cambiano schermi lucine ecc ma siamo sempre li a fine anni 90 .. 4500 o 5000 euro per i suoni del triton e qualche suono di piano aggiornato ... mah ..

  • @rocketari
    @rocketari Год назад

    che ne dici di testare anche event della ketron? tu hai posseduto un piano ketron o sbaglio?

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 Год назад

    Ho avuto il mio periodo solitario, quando tentavo di fare carriera a Milano, fallimento totale. E quindi avevo un arranger. Non è roba per me. Meglio i sintoni... Però gli arranger fighi suonano benissimo e Korg in sound design secondo me è il numero uno.
    Kronos è vecchiotto ma batte tutti in dotazione di suoni di fabbrica.
    Quando sarò vecchietto e non potrò più fare nottate con una band mi comprerò un arranger Korg

  • @pierluigirusso5988
    @pierluigirusso5988 Год назад

    Ciao Enzo possiedo una pa4x che stavo vendendo ma....considera che al suo interno ho caricato i suoni del tritone soprattutto sintetici pad synth che dire potenza pura tra l'altro campionati i piani fm di Yamaha

  • @marcodinovembre8173
    @marcodinovembre8173 Год назад

    .. c'è sempre una prima volta, Enzo!.. 😂
    Recensione da intenditore, comunque, come sempre..
    .. e per quanto concerne i suoni, bè.., c'è qualcosa da aggiungere ai suoni stessi..!?!..
    Direi di no, parlano da soli, parole in melodia..

  • @trattoriabisteccheriabruno1468

    Ma che basso hai alle spalle? È stratosferico

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Год назад

      Bellissimo, c'è il link sotto in descrizione...

  • @angelograva9302
    @angelograva9302 Год назад

    Ciao Mex ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, ovviamente non immaginavo che uno degli arrangers di cui ti parlavo lo avevi appena recensito e spero di cuore che tu possa più avanti pubblicare una prova anche di Ketron Eventi e Yamaha Genos così che io possa avere più pareri a disposizione per decidere quale delle tre tastiere scegliere per completare la mia collezione di arrangers . PS Ti ascolto da poco tempo ma comunque vista la tua bravura credo che non avresti nessun problema ad esibirti usando gli accompagnamenti che offrono questo tipo di strumenti . Grazie mille per la tua disponibilità .

  • @aleksivanov3286
    @aleksivanov3286 Год назад

    Korg kronos sempel oda korg m3 oda juzi

  • @HocusPocous
    @HocusPocous Год назад

    je suis contant pour toi car je pense bon ca bon c mon impressions excuse moi