This is one of the better demos of the Nautilus. I really appreciate all of the insights into the sounds and how it's put together. Some great playing too!
Guardo sempre i tuoi video perché mi piace il tuo essere obiettivo su tutte le marche e i modelli a prescindere. È vero altresì che ti piace particolarmente sentire come suonano i timbri di piano acustico ed elettrico 😀😀in tutti i casi, dato che ho anche io una certa età, ancora non capisco perché le marche di tastiere continuano a mettere a disposizione 100 suoni di piano acustico o150 tipi di Rhodes!!! Ma chissenefrega di avere in memoria tutti questi campionamenti di piano elettrico, che oltretutto non credo sia più richiesto come una volta! Poi magari hai bisogno di un suono Oberheim alla Jump e non lo trovi mai come si deve!! E quindi te lo devi costruire da te impazzendo con la sintesi!! Booh!
bella recensione,non discuto sulla qualita' dei suoni,ed anche sulla manifattura Korg che e' sempre un passo avanti rispetto agli altri,il problema e' che io ormai ho la sindrome da Korg,nel senso che qualsiasi tastiera Korg provo mi sembra di stare ancora a suonare l'M1,anche basta...ammetto pero' che e' un problema percettivo tutto mio. :)
Beh qui sono di parte, non mi esprimo, zittisco, ti ascolto e "naufragar m'è dolce su queste note....." alla prossima, grazie del tempo che ci dedichi e della passione che trasmetti Enzo
Grande MeX analisi giusta ed esaustiva. Alla fine da amante e possessore di Kronos onestamente me l’aspettavo proprio come l’hai descritta. Ritengo sia un ottimo strumento, molto versatile adatto anche ai più esigenti se pur con i suoi limiti (organi per esempio). Anche io per gli hammond devo ricorrere alla NS3 compact integrata nel setup per i live. Ma al pari della kronos, Nautilus ha altri timbri di tutto rispetto. Onestamente la trovo una valida alternativa al top di gamma korg, diciamo un ottimo compromesso anche se non te la regalano!!!!. Grazie per queste tue analisi sempre interessanti, obiettive e sincere. Apprezzo molto! Alla prox!
Complimenti! Sei veramente unico, unisci competenza e talento sempre. Grazie! Per quanto riguarda la faccenda del “pianismo” continua così! Questi strumenti sono stati creati anche per suonare il suono di pianoforte, che rimane sempre uno strumento fondamentale. Io ho acquistato questa tastiera nella versione a 61 tasti e ne sono entusiasta. Per le parti pianistiche la utilizzo collegata via Midi a una tastiera pesata e il risultato è ottimo…
Ciao Emanuel! Sei davvero gentilissimo, non so che dire. Grazie! Per quel che riguarda la questione pianistica ci siamo capiti perfettamente e il tuo sistema è un classico, sfruttare il sound e le possibilità di questo gioiellino con il tasto giusto per ogni esigenza.
Ciao Emanuel come stai? Scusa, una domanda, che piano midi di 88 usi te? I tasti del nautilus di 61 ti risultano comodi, di cualita, meglio che i tasti del krome? Con migliori che quelli del modx o di altri synt? Graziee
@@jonadavinci Ciao Jona, io uso un Roland RD 88 collegato via midi al Nautilus e il risultato è molto buono (secondo me) - per quanto riguarda il paragone con Kronos non saprei risponderti. Non ho avuto possibilità di provare Kronos. Comunque anche la semi pesata di Nautilus è molto buona. E come consigliava Mex con il tasto Dynamic si riesce a trovare velocemente un compromesso soddisfacente.
Thank you for a great in depth demo. I really liked your description of the keybed and how to make it fit my own playing style. No other demo has done that so comprehensively.
Ciao Enzo io sono possessore di kronos 2 88 E ho avuto la fortuna di provare Nautilus 88 prima che facessi l'acquisto di kronos2 la mia impressione è stata che aldilà di qualche suono che è realmente diverso da kronos e che sul utilizzo live il Nautilus è più veloce ma non ha l'after touch e questo è un grosso limite ma se poi poi come me lo utilizzi in studio il kronos è molto ma molto più potente perché hai più parametri per trovare il suono che realmente stai cercando quindi la mia scelta è caduta su kronos e lo rifarei altre 100 volte
Ottimo video, come consuetudine. I suoni mi sembrano belli, come direbbe un amico che conosci, "efficaci", interessante il clone degli organi. Quasi un ora che vola con un recensore così. Grazie Enzo.
I saw many Korg keyboard like Korg Triton or Triton extreme or m3 or m50 because it has feature like register numeric buttons with hold button feature it is to change any tone within in second please add that feature on latest keyboard on your Korg Nautilus or Kronos 1 or Kronos 2 or any new Korg keyboard because I am having Korg Triton keyboard it is easy to register any tone on numeric buttons with hold feature and it easier than touch please add that feature
Ho la primissima Kronos 61. Mi piace molto e ci sono affezionato perché l'ho utilizzata in due concerti per me epocali. Oggi uso praticamente solo VST, anche dal vivo. Amo la Kronos ma non la uso più. Secondo me i synth virtual analog qui sono bellissimi. I suoni da campioni si editano benissimo. Il punto debole sono gli Hammond, anche se sono meglio di quasi tutte le workstation. Solito ottimo lavoro del Mexx, come faremmo senza di lui?
@@simonegabo Uso un host che permette di gestire tutti i plugin, i controller midi e tutte le automazioni che si chiama GigPerformer. Mi ci trovo benissimo. Simulazioni di synth, organi e piani elettrici. Ce ne sono tantissimi. E suonano molto meglio delle workstation. Uso.un MacBookPro ma lo puoi fare anche con un computer Windows
@@furiobisotti8150 grazie per la risposta, io non mi trovo bene con pc e software (mio limite). Ho provato anni fa Keyscape ma l'ho trovato troppo pesante e dettagliato, riproduce ogni minimo rumore delle corde del piano (ad esempio) forse i dettagli si perdono nel PA insieme ad altri strumenti.
@@simonegabo Non conosco Keyscape, ma so che ne parlano tutti benissimo. Io senza un organo come Hammond B3X non riesco più a suonare. Decisi di passare a computer e VST molti anni fa, ed oggi ne sono stra-convinto.
Ciao mex, senti, ti faccio una domanda perché mi sento molto solo per decidere, non mi lasciano provare i piani perche quasi non entrano nel paese.. vivo in Argentina.. Ho, e voglio vendere un krome 61.. posso decidere tra un modx 61 (nuovo) per 1400 dollari o per un Nautilus 61 (nuovo) per 1600 dollari.. te che dici? Cuale a migliori tasti, suoni, possibilità? Perche sennò ho un nord electro 6 d (nuovo) per 2200 dollari.. Ma coi 600 o 800 dollari restanti del korg o modx, mi pensavo comprare un piano di 88 tasti semplice senza synt, usato in buon stato, yamaha o korg o kurzweik.. Te che dici? Modx 1400 Nautilus 1600 Electro 6d 2200 E una decisione importante e non vado a suonare in giro col computer, ne con 88 tasti, ma suono tanto solista come con banda.. e veramente voglio migliorare dal krome ex (che costa 900 dollari nuovo). Che mi consigli di tutto questo? Molte grazie e ti ascolto!
Potresti prendere una Nord Electro HP usata...Così vai in giro con una tastiera sola...Se devi scegliere tra quelle che mi hai detto e hai bisogno di tanti suoni allora Nautilus.
Con quel grande display si dovrebbero vedere molto bene i testi dei midifile per il karaoke - ce l'ha questa funzione? Comunque 61 tasti e senza altoparlanti???
Questo non e' un Synth "puro", e' una workstation, quindi una macchina pensata per fare un po' tutto ...quindi mi pare naturale valutare il suono (e la dinamica) del pianoforte prima di tutto ....
Prima provalo, è più una specie di Kronos...Io l'ho trovato interessante anche perchè ha già all'interno dei suoni di pianoforte che mi interessano....
@@MeXKeys Grazie, intendevo dire se Kronos e Nautilus hanno timbriche superiori all’Oasys. Non particolarmente riguardo al piano perché ho in casa uno Steinway D 274; bensì per i suoni da sintetizzatore.
I have a Nautilus, it's a good keyboard, but I just don't like the piano sounds. Strings (solo ann ensemble), analogish sounds, electric pianos, basses, guitars, percussion and everything else is very good.
i agree...I think the sound is not bad, i think is the relationship with the keys...I don't know why but for me it is the same with Kronos. Everything else is incredible...I agree. Sorry for my english...
@@MeXKeys Thank you very much for you reply. I think Korg's attack on piano samples is too aggressive, so that is maybe the reason why the keys response is diffetent from other brands. I've tried very hard to program good piano sounds. I like the HD-1 engine better than the SGX-2 for piano sounds. The only SGX-2 piano I like is the Italian Dark or Bright Grand or the Japanese Grand. The German grands sound very dull and ti's difficult to use them in a mix.
ciao , perdona la mia immensa ignoranza, ti chiedo cortesementne la differenza tra Nautilus ( 61/73/88) e serie con siclga aggiunitva AT ... grazie davvero . enzo miceli
Sono semplicemente dispiaciuto che la versione Nautilus a 73 Tasti, non sia a tasti pesati, perchè se lo fosse stata l'avrei acquistata. Mentre L'acquisto della versione Nautilus a 88 tasti, comporta un cambio dello STAND (costoso) oltre che una spesa più alta per la tastiera.
Grazie come sempre dei tuoi video, la Tua educazione sommata alla professionalità rendono sempre una gioia vederli. Mi permetto di farTi una domanda: possiedo una workstation Yamaha (genos) della quale sono molto soddisfatto, ma vorrei acquistare anche un piano stage 88 e probabilmente mi orienterò su una Nord. Premetto che mi interessa soprattutto il pianoforte. Quale differenza di tastiera c’è tra il grand , lo stage 3 o il piano 4 o 5? Al di là dei suoni, che penso siano sovrapponibili, quale tastiera è preferibile. Non mi è chiaro infatti nell’uso la “durezza” dei tasti e la differenza di dinamica. Scusa la “rottura” ma le Tue “analisi sono Bibbia” per me Grazie
Ciao Giorgio, allora...Il Grand monta una bellissima tastiera, una meccanica Kawai molto realistica per quel che riguarda la risposta pianistica, il Nord Piano ha un peso più tosto, pesante ma non stancante...La stage è un'altro discorso...Monta la TP40, una delle keybed, a mio parere, migliori mai uscite, soprattutto per longevità e versatilità, ma è un po' più morbida delle altre. Io per esempio ho la NS2EX88 e ci faccio di tutto, dll'hammond al piano con grande agio. Ma se devi suonare solo il piano allora il migliore è il Grand.
@@robertogalli8691 sono andato a vedere le specifiche tecniche ed è proprio come dici tu. La RH3 pesata la montano solo sulla versione 88tasti. 73e 61 montano una semipesata identica! 👍👍👍👍
Tastiera 88 Tasti: RH3 (Real Weighted Hammer Action 3), A - C 73 Tasti: Natural Touch Semi Pesata, C - C 61 Tasti: Natural Touch Semi Pesata, C - C Velocity Sensitive No After Touch
Ciao Federico, sinceramente non so risponderti, li ho provati entrambi e mi sono sembrati molto diversi, probabilmente il Nautilus può fare molte più cose di quelle che ho indagato io, ma non so abbia funzioni che lo avvicinino al concetto del wavestate in modo ottimale. So che il wavestate non può sostituire il Nautilus, questo di certo...Purtroppo...
@@MeXKeys Grazie mille per la tua risposta e disponibilità, sempre bellissimi i tuoi video e...il tuo suonare 🙂 Ho lasciato rimpianti per non aver acquistato Wavestation al tempo, ora mi piacerebbe averla ma con una tastiera più estesa del Wavestate anche se potrei utilizzare Wavestate da una master keyboard probabilmente. Thanks again 👍🏻🙂
Ti faccio un'altra domanda perché vorrei affiancare un synth allo stage piano e Korg, Wavestation...e Nautilus mi attirano. Purtroppo ho provato il 61 e la tastiera mi é sembrata veramente...maluccio però poi provando un 73 era totalmente un altro pianeta in meglio. Rispetto a Montage o Fantom 61 tasti quale è secondo te la migliore come tasto?
@@MeXKeysno, it is the same crap, they use the old LCD screen system. I have KromeEx and the touch screen really sucks, Korg uses the same crap "technology" for all their synths. Yamaha uses moderns touch screen system with better resolution and response.
Prima suonavo solo il pianoforte digitale da 88 tasti per qualche anno dopo un bel po ho fatto per due anni una ricerca su una tastiera professionale da palcoscenico facendo ricerca dopo ricerca ho trovato quella giusta e ho trovato proprio la korg nautilus da 73 tasti ora che c è lo me la sto prelustrando ogni singolo suono e la suono a due mani nella tastiera ho 2500 suoni compresi tutti i pianoforti moderni e antichi di alto livello di campionatura con sintetizzatori molto potenti esiste anche quella da 88 tasti con una memoria pcm molto ampia io la consiglio a tutti di provarla andate in qualche negozio io me sono fatta regalare per me la korg nautilus da 73 tasti è la migliore inassoluto
Ciao Alberto. La 73 tasti è proprio il modello che vorrei prendere. Non sono un pianista (tra l'altro nemmeno un tastierista ma ero un bassista) e i tasti pesati sono troppo pesanti per me che non ho mai toccato un pianoforte, ma vorrei avere una sorta di feeling (di martelletto) che ricordi il pianoforte ma MOLTO più leggero e diverso dalla classica tastiera symth ( come la mia PSR SX900). Vorrei sapere se la keybed del Nautilus 73 restituisce questa sensazione o è esattamente uguale a quella di un synth. Grazie a te e naturalmente al grande MeX
Provata oggi. Keybed della 61 tasti nettamente superiore alla modx7. Tempo di accensione non all'altezza di uno strumento di quella.fascia di prezzo. Oltre 2 Min per accendersi...mah. suoni belli ma preferisco Yamaha.
@Daniele Nonne per Workstation intendi anche i cloni Hammond come Mojo, e le Nordstage/nordelectro ecc., o le tastiere tuttofare come questa Nautilus/Fantom/montage?
@@simonegabo Assolutamente no: Mojo suona molto bene, e anche nord (io sono un felice possessore di una Nord Electro, ma preferisco cmq Mojo). Con l’Hammond tanto è sempre un compromesso… non c’è verso di emularlo alla perfezione. Mia opinione, ovviamente.
@@mellotronik78 eh già, l'hammond vero è un'altra cosa! (come si dice spesso) Se ne hai suonato uno originale è difficile non trovare difetti o differenze nei cloni, figuriamoci nelle WS tuttofare.
So di essere piuttosto ottuso, ma proprio non riesco a capire. C'ho provato ma ammetto di non riuscirci (e sono sincero). Non capisco quale importanza abbia il cominciare o meno dal suono del pianoforte piuttosto che da un sinto o da un contrabbasso. Embè? qualcuno me lo spiega? Una workstation la si compra per avere tantissimi suoni e oltretutto quando la si accende viene proposto il timbro del piano. Viene perciò naturale, nel presentarla (perché è questo che stai facendo), iniziare da quel suono. Poi, magari, si può venire conquistati dalla profondità korghiana di certi intensi pad filmistici che sembrano provenire da lontano nella loro drammaticità. E quindi ti dovresti scusare? Ma de che! Ma per favore, non scherziamo. Vai tranquillo, comincia sempre dal piano, dammi retta. Lo so anch'io che sono più veri i pianoforti veri, ma è un altro discorso. Mi sa che ho sbrodolato un po'. Va beh, amen, ormai è fatta. E dì a quel tale di comprarsi un pianoforte. Ciao, grande.
False news, What KORG must upgrade is the awful drum sound, That they will learn there from KETRON, and then take care of the rest, From experience no longer expects anything from them.
1965 eurazzi per la 61 tasti.. mi sembra una legnata sulla gobba mica da ridere! 2462 euroni per la 73 tasti.. mal di reni. La 88 tasti non lo diciamo neppure. Si bella è bella anche se non mi spettina ma costa troppo. Suvvia diciamocelo, oggi con una master key controller, un pc portatile e i vst... fai i numeri cosmici. Ma chi è quel matto che spende quei soldoni per una Workstation di questo genere? Ovvero, un classico synth fasotutomì? Questi synth sono concettualmente superati. Ma mi rendo conto che il "businèssi" industriale fa i suoi interessi. (usti fa pure rima). Io non la comprerei mai una tastiera del genere. Se proprio proprio dovessi o volessi cambiare workstation, mi rivolgerei a Kurzweil. Se dovessi spendere dei soldoni e fare un investimento, lo farei su PC4 o su K2700. Ma sarebbe forse anche uno sfizio, un volersi dare una botta di vita alle orecchie, perchè comunque con una K2500 76 tasti, più il suo relativo Expander R espanso, più Virus Ti 61 tasti, Motif xs8, KeyBduo MK II, Clavia Nord Lead 2x, EMU 6400 ultra e qualche altro vecchio ma efficace expander Yamaha... cosa voglio di più? Beh si.. vorrei un Hammond A100 vero, con un Leslie 145. E vorrei riavere il mio vecchio Minimoog che ho venduto nel 1988 come un cretino. Infine vorrei un bel synth analogico puro... un OBX-A o un MemoryMoog. Ma no ghe a faso.. coi soldi. hahahahaha Per cui mi accontento. :-) Ciau nè.
Ciao Pino, ma sai, se ti compri un computer, una master e i VST originali non è che spendi tanto meno...Chiaramente scegli tu i suoni, questo si...Per il resto il ritorno di Kurz è piaciuto anche a me...
@@MeXKeys Dipende Enzo.. dipende come fai l'acquisto. Se un pc te lo assembli tu, risparmi un sacco di soldi. Poi una schedina audio e due o tre VST giusti... e suoni dove vuoi. Non hai pesi da trasportare, non hai ingombri. Forse la scelta della Master potrebbe risultare un tantino onerosa ma, secondo me mai come spendere un sacco di soldi per un Nautilus. Stesso discorso vale per tutte le altre WS, per carità. Non ce l'ho su con Korg che, oltre tutto rimane una delle marche che, dopo Kurzweil preferisco, anche se ... trovo piuttosto ripetitiva da una trentina (solamente) di anni fa. Secondo me, dopo la Wavestation hanno fatto Z1 e Prophecy come synth interessanti. Si ok anche M1 e 01w che ho avuto, erano stati synth piuttosto innovativi. Ma da li in poi si sono solo ripetuti. Roland non la considero più da una vita. Dopo che hanno fatto la V-Synth GT non hanno inventato niente. Yamaha si ripete anche lei... ma con maggior furbizia. Kurzweil non si ripete, si ripropone.. che è diverso. hehehehe E poi con Kurz non ci si può annoiare per almeno 40 anni. Forse dopo 40 anni hai capito come funziona e dici: quasi quasi la vendo.... e prendo quella nuova. :-)
Lo strumento è ottimo , ma con due mani così suona bene anche un Bontempi!! Grande Musicista.
Ma va laaa.. Troppo gentile!
This is one of the better demos of the Nautilus. I really appreciate all of the insights into the sounds and how it's put together. Some great playing too!
Guardo sempre i tuoi video perché mi piace il tuo essere obiettivo su tutte le marche e i modelli a prescindere. È vero altresì che ti piace particolarmente sentire come suonano i timbri di piano acustico ed elettrico 😀😀in tutti i casi, dato che ho anche io una certa età, ancora non capisco perché le marche di tastiere continuano a mettere a disposizione 100 suoni di piano acustico o150 tipi di Rhodes!!! Ma chissenefrega di avere in memoria tutti questi campionamenti di piano elettrico, che oltretutto non credo sia più richiesto come una volta! Poi magari hai bisogno di un suono Oberheim alla Jump e non lo trovi mai come si deve!! E quindi te lo devi costruire da te impazzendo con la sintesi!! Booh!
Strumento fantastico...
Ovviamente anche chi lo suona.
Big
Che meraviglia il piano del Nautilus! 😍
Bello, mi piace l'Italian...
Om 🎉grande saund la migliore 🎉
bella recensione,non discuto sulla qualita' dei suoni,ed anche sulla manifattura Korg che e' sempre un passo avanti rispetto agli altri,il problema e' che io ormai ho la sindrome da Korg,nel senso che qualsiasi tastiera Korg provo mi sembra di stare ancora a suonare l'M1,anche basta...ammetto pero' che e' un problema percettivo tutto mio. :)
Beh qui sono di parte, non mi esprimo, zittisco, ti ascolto e "naufragar m'è dolce su queste note....." alla prossima, grazie del tempo che ci dedichi e della passione che trasmetti Enzo
🙏
Grande MeX analisi giusta ed esaustiva. Alla fine da amante e possessore di Kronos onestamente me l’aspettavo proprio come l’hai descritta. Ritengo sia un ottimo strumento, molto versatile adatto anche ai più esigenti se pur con i suoi limiti (organi per esempio). Anche io per gli hammond devo ricorrere alla NS3 compact integrata nel setup per i live. Ma al pari della kronos, Nautilus ha altri timbri di tutto rispetto. Onestamente la trovo una valida alternativa al top di gamma korg, diciamo un ottimo compromesso anche se non te la regalano!!!!. Grazie per queste tue analisi sempre interessanti, obiettive e sincere. Apprezzo molto! Alla prox!
Ciao Salvo, esatto, è proprio quello il discorso, hai fatto una perfetta sintesi...
Spieghi tutto per eccellenza. bravo.
Ottima recensione
che è meglio in termini generali Korg Nautilus o Yamaha MODX
Buen reportaje. Tiene buen sonido CP80 o similar?? Gracias
Lo so, non c’entra niente ma l’orologio in tinta con la maglietta mi ha rapito lo sguardo per tutto il video 😻😻😻. Grande Mex!
Aahahahah!!!!
Finally a decent review of this keyboard,thank you,almost all the other demos on this keyboard are terrible,great piano playing at 1rst part of video.
Thank a lot Robert!!
Complimenti! Sei veramente unico, unisci competenza e talento sempre. Grazie! Per quanto riguarda la faccenda del “pianismo” continua così! Questi strumenti sono stati creati anche per suonare il suono di pianoforte, che rimane sempre uno strumento fondamentale. Io ho acquistato questa tastiera nella versione a 61 tasti e ne sono entusiasta. Per le parti pianistiche la utilizzo collegata via Midi a una tastiera pesata e il risultato è ottimo…
Ciao Emanuel! Sei davvero gentilissimo, non so che dire. Grazie! Per quel che riguarda la questione pianistica ci siamo capiti perfettamente e il tuo sistema è un classico, sfruttare il sound e le possibilità di questo gioiellino con il tasto giusto per ogni esigenza.
Ciao Emanuel come stai? Scusa, una domanda, che piano midi di 88 usi te? I tasti del nautilus di 61 ti risultano comodi, di cualita, meglio che i tasti del krome? Con migliori che quelli del modx o di altri synt? Graziee
@@jonadavinci Ciao Jona, io uso un Roland RD 88 collegato via midi al Nautilus e il risultato è molto buono (secondo me) - per quanto riguarda il paragone con Kronos non saprei risponderti. Non ho avuto possibilità di provare Kronos. Comunque anche la semi pesata di Nautilus è molto buona. E come consigliava Mex con il tasto Dynamic si riesce a trovare velocemente un compromesso soddisfacente.
Un mondo infinito, orizzonti vastissimi 👍👍👍👍
Yesss!
avendo NS2 EX 73 come seconda tastiera meglio Nautilus 61 oppure Jupiter X , Suoniamo gruppi anni 70 italiani, grazie per la risposta
Thank you for a great in depth demo. I really liked your description of the keybed and how to make it fit my own playing style. No other demo has done that so comprehensively.
Thanks a lot Chris! Thanks!
Good review. A lot of sound demo. My plus!
Thanks a lot!
Ciao Enzo
io sono possessore di kronos 2 88
E ho avuto la fortuna di provare Nautilus 88 prima che facessi l'acquisto di kronos2 la mia impressione è stata che aldilà di qualche suono che è realmente diverso da kronos e che sul utilizzo live il Nautilus è più veloce ma non ha l'after touch e questo è un grosso limite ma se poi poi come me lo utilizzi in studio il kronos è molto ma molto più potente perché hai più parametri per trovare il suono che realmente stai cercando quindi la mia scelta è caduta su kronos e lo rifarei altre 100 volte
Ottimo video, come consuetudine. I suoni mi sembrano belli, come direbbe un amico che conosci, "efficaci", interessante il clone degli organi. Quasi un ora che vola con un recensore così. Grazie Enzo.
Grazie a te Sergio, come sempre gentile e attento ai dettagli, grazie davvero per il tuo sostegno...
Il pianoforte è alla base di ogni tastiera, è iniziato tutto da lì
I saw many Korg keyboard like Korg Triton or Triton extreme or m3 or m50 because it has feature like register numeric buttons with hold button feature it is to change any tone within in second please add that feature on latest keyboard on your Korg Nautilus or Kronos 1 or Kronos 2 or any new Korg keyboard because I am having Korg Triton keyboard it is easy to register any tone on numeric buttons with hold feature and it easier than touch please add that feature
hello... is it true that the korg nautilus 61 has the same keys as the korg kronos 61?
Hello! I can't answer for sure, it could be ... They're nice to play.
Ciao! Grazie come sempre di queste splendide recensioni. Quesito di confronto fra keybed di questa Nautilus61/73 e la precedente krome73 ?
Sinceramente mi sono piaciute entrambe, molto muscolari, forse si tratta della stessa...Non ricordo.
Ho la primissima Kronos 61. Mi piace molto e ci sono affezionato perché l'ho utilizzata in due concerti per me epocali. Oggi uso praticamente solo VST, anche dal vivo.
Amo la Kronos ma non la uso più. Secondo me i synth virtual analog qui sono bellissimi. I suoni da campioni si editano benissimo. Il punto debole sono gli Hammond, anche se sono meglio di quasi tutte le workstation.
Solito ottimo lavoro del Mexx, come faremmo senza di lui?
Grazie Furio! Troppo gentile come sempre...Ottima analisi!
Quale computer e quali programmi usi dal vivo, che sostituiscono tranquillamente una workstation?
@@simonegabo Uso un host che permette di gestire tutti i plugin, i controller midi e tutte le automazioni che si chiama GigPerformer. Mi ci trovo benissimo.
Simulazioni di synth, organi e piani elettrici. Ce ne sono tantissimi.
E suonano molto meglio delle workstation.
Uso.un MacBookPro ma lo puoi fare anche con un computer Windows
@@furiobisotti8150 grazie per la risposta, io non mi trovo bene con pc e software (mio limite). Ho provato anni fa Keyscape ma l'ho trovato troppo pesante e dettagliato, riproduce ogni minimo rumore delle corde del piano (ad esempio) forse i dettagli si perdono nel PA insieme ad altri strumenti.
@@simonegabo Non conosco Keyscape, ma so che ne parlano tutti benissimo. Io senza un organo come Hammond B3X non riesco più a suonare. Decisi di passare a computer e VST molti anni fa, ed oggi ne sono stra-convinto.
Ciao mex, senti, ti faccio una domanda perché mi sento molto solo per decidere, non mi lasciano provare i piani perche quasi non entrano nel paese..
vivo in Argentina..
Ho, e voglio vendere un krome 61.. posso decidere tra un modx 61 (nuovo) per 1400 dollari o per un Nautilus 61 (nuovo) per 1600 dollari.. te che dici? Cuale a migliori tasti, suoni, possibilità?
Perche sennò ho un nord electro 6 d (nuovo) per 2200 dollari..
Ma coi 600 o 800 dollari restanti del korg o modx, mi pensavo comprare un piano di 88 tasti semplice senza synt, usato in buon stato, yamaha o korg o kurzweik..
Te che dici?
Modx 1400
Nautilus 1600
Electro 6d 2200
E una decisione importante e non vado a suonare in giro col computer, ne con 88 tasti, ma suono tanto solista come con banda.. e veramente voglio migliorare dal krome ex (che costa 900 dollari nuovo).
Che mi consigli di tutto questo?
Molte grazie e ti ascolto!
Potresti prendere una Nord Electro HP usata...Così vai in giro con una tastiera sola...Se devi scegliere tra quelle che mi hai detto e hai bisogno di tanti suoni allora Nautilus.
Con quel grande display si dovrebbero vedere molto bene i testi dei midifile per il karaoke - ce l'ha questa funzione? Comunque 61 tasti e senza altoparlanti???
Ma in che senso? Non è quel genere di tastiera.
😂
Questo non e' un Synth "puro", e' una workstation, quindi una macchina pensata per fare un po' tutto ...quindi mi pare naturale valutare il suono (e la dinamica) del pianoforte prima di tutto ....
Ho la Oasys 88
Vale la pena acquistarlo?
Prima provalo, è più una specie di Kronos...Io l'ho trovato interessante anche perchè ha già all'interno dei suoni di pianoforte che mi interessano....
@@MeXKeys Grazie, intendevo dire se Kronos e Nautilus hanno timbriche superiori all’Oasys.
Non particolarmente riguardo al piano perché ho in casa uno Steinway D 274; bensì per i suoni da sintetizzatore.
I have a Nautilus, it's a good keyboard, but I just don't like the piano sounds. Strings (solo ann ensemble), analogish sounds, electric pianos, basses, guitars, percussion and everything else is very good.
i agree...I think the sound is not bad, i think is the relationship with the keys...I don't know why but for me it is the same with Kronos. Everything else is incredible...I agree. Sorry for my english...
@@MeXKeys Thank you very much for you reply. I think Korg's attack on piano samples is too aggressive, so that is maybe the reason why the keys response is diffetent from other brands. I've tried very hard to program good piano sounds. I like the HD-1 engine better than the SGX-2 for piano sounds. The only SGX-2 piano I like is the Italian Dark or Bright Grand or the Japanese Grand. The German grands sound very dull and ti's difficult to use them in a mix.
ciao , perdona la mia immensa ignoranza, ti chiedo cortesementne la differenza tra Nautilus ( 61/73/88) e serie con siclga aggiunitva AT ... grazie davvero . enzo miceli
E’ bellissima non c’è che dire…
Molto, anche il prezzo non è male
Un sintetizzatore dal suono più morbido...ma rispetto al Kronos e’ più “analogico”?
Sono semplicemente dispiaciuto che la versione Nautilus a 73 Tasti, non sia a tasti pesati, perchè se lo fosse stata l'avrei acquistata.
Mentre L'acquisto della versione Nautilus a 88 tasti, comporta un cambio dello STAND (costoso) oltre che una spesa più alta per la tastiera.
Grazie come sempre dei tuoi video, la Tua educazione sommata alla professionalità rendono sempre una gioia vederli. Mi permetto di farTi una domanda: possiedo una workstation Yamaha (genos) della quale sono molto soddisfatto, ma vorrei acquistare anche un piano stage 88 e probabilmente mi orienterò su una Nord. Premetto che mi interessa soprattutto il pianoforte. Quale differenza di tastiera c’è tra il grand , lo stage 3 o il piano 4 o 5? Al di là dei suoni, che penso siano sovrapponibili, quale tastiera è preferibile. Non mi è chiaro infatti nell’uso la “durezza” dei tasti e la differenza di dinamica. Scusa la “rottura” ma le Tue “analisi sono Bibbia” per me
Grazie
Ciao Giorgio, allora...Il Grand monta una bellissima tastiera, una meccanica Kawai molto realistica per quel che riguarda la risposta pianistica, il Nord Piano ha un peso più tosto, pesante ma non stancante...La stage è un'altro discorso...Monta la TP40, una delle keybed, a mio parere, migliori mai uscite, soprattutto per longevità e versatilità, ma è un po' più morbida delle altre. Io per esempio ho la NS2EX88 e ci faccio di tutto, dll'hammond al piano con grande agio. Ma se devi suonare solo il piano allora il migliore è il Grand.
Bello strumento ma non smetterò mai di ringraziarti per avermi fatto conoscere il modx8 che attualmente posseggo....
Ciao! Sì, bello...Sono felice che ti piaccia il ModX
Complimenti per la recensione, bella come sempre, una domanda, la 73 tasti ha la stessa keybed della 61?
No la 73 dovrebbe montare la RH3 pesata (almeno su kronos e’ così!) la tastiera synt è montata solo sulla 61 tasti.
No, so per certo che non è pesata, la pesata la montano solo sulla versione 88 tasti, però chiedevo se la 61 è la 73 fossero le stesse.
@@robertogalli8691 sono andato a vedere le specifiche tecniche ed è proprio come dici tu. La RH3 pesata la montano solo sulla versione 88tasti. 73e 61 montano una semipesata identica! 👍👍👍👍
Tastiera 88 Tasti: RH3 (Real Weighted Hammer Action 3), A - C
73 Tasti: Natural Touch Semi Pesata, C - C
61 Tasti: Natural Touch Semi Pesata, C - C
Velocity Sensitive No After Touch
Ma il Nautilus si può considerare a pieno titolo in grado di svolgere TUTTE le funzioni di Wavestate?
Ciao Federico, sinceramente non so risponderti, li ho provati entrambi e mi sono sembrati molto diversi, probabilmente il Nautilus può fare molte più cose di quelle che ho indagato io, ma non so abbia funzioni che lo avvicinino al concetto del wavestate in modo ottimale. So che il wavestate non può sostituire il Nautilus, questo di certo...Purtroppo...
@@MeXKeys Grazie mille per la tua risposta e disponibilità, sempre bellissimi i tuoi video e...il tuo suonare 🙂 Ho lasciato rimpianti per non aver acquistato Wavestation al tempo, ora mi piacerebbe averla ma con una tastiera più estesa del Wavestate anche se potrei utilizzare Wavestate da una master keyboard probabilmente.
Thanks again 👍🏻🙂
Ti faccio un'altra domanda perché vorrei affiancare un synth allo stage piano e Korg, Wavestation...e Nautilus mi attirano. Purtroppo ho provato il 61 e la tastiera mi é sembrata veramente...maluccio però poi provando un 73 era totalmente un altro pianeta in meglio. Rispetto a Montage o Fantom 61 tasti quale è secondo te la migliore come tasto?
Come sempre ottima macchina e grande manovratore, più lunghi sono i tuoi video e meglio è...soprattutto quando non recensisci vst.
No aftertouch!😢
Sì, vero...Comunque suona proprio bene...Ho provato la 88, poi ci farò un video di comparazione con Montage...
03:42 that delay in the touch screen is NOT ACCEPTABLE. Come on Korg, I'm trying hard to buy you but you are not helping!!
I hope now is better with updates, but i don't know...
@@MeXKeysno, it is the same crap, they use the old LCD screen system. I have KromeEx and the touch screen really sucks, Korg uses the same crap "technology" for all their synths. Yamaha uses moderns touch screen system with better resolution and response.
Prima suonavo solo il pianoforte digitale da 88 tasti per qualche anno dopo un bel po ho fatto per due anni una ricerca su una tastiera professionale da palcoscenico facendo ricerca dopo ricerca ho trovato quella giusta e ho trovato proprio la korg nautilus da 73 tasti ora che c è lo me la sto prelustrando ogni singolo suono e la suono a due mani nella tastiera ho 2500 suoni compresi tutti i pianoforti moderni e antichi di alto livello di campionatura con sintetizzatori molto potenti esiste anche quella da 88 tasti con una memoria pcm molto ampia io la consiglio a tutti di provarla andate in qualche negozio io me sono fatta regalare per me la korg nautilus da 73 tasti è la migliore inassoluto
Ciao Alberto. La 73 tasti è proprio il modello che vorrei prendere. Non sono un pianista (tra l'altro nemmeno un tastierista ma ero un bassista) e i tasti pesati sono troppo pesanti per me che non ho mai toccato un pianoforte, ma vorrei avere una sorta di feeling (di martelletto) che ricordi il pianoforte ma MOLTO più leggero e diverso dalla classica tastiera symth ( come la mia PSR SX900). Vorrei sapere se la keybed del Nautilus 73 restituisce questa sensazione o è esattamente uguale a quella di un synth. Grazie a te e naturalmente al grande MeX
Ultimamente più sento questi strumenti e più penso di compare un pianoforte vero...
Se vuoi il suono di piano , niente battera' mai un piano vero.
Faresti bene, perché comprare un sintetizzatore generalista se ti serve un pianoforte?
Korg Nautilus sembra proprio valida....Spero che il Sequencer sia abbastanza intuitivo....
Ciao! Non ho approfondito, mi spiace...
Provata oggi. Keybed della 61 tasti nettamente superiore alla modx7. Tempo di accensione non all'altezza di uno strumento di quella.fascia di prezzo. Oltre 2 Min per accendersi...mah. suoni belli ma preferisco Yamaha.
Bello tutto, ma non capisco perché gli organi facciamo sempre ca*are nelle Workstation. 2021...
forse perché altrimenti i cloni non li comprerebbe più nessuno...?
@@PigiAkeys No, i piani sono belli e non si preoccupano che non comprino stage piano...
@Daniele Nonne per Workstation intendi anche i cloni Hammond come Mojo, e le Nordstage/nordelectro ecc., o le tastiere tuttofare come questa Nautilus/Fantom/montage?
@@simonegabo Assolutamente no: Mojo suona molto bene, e anche nord (io sono un felice possessore di una Nord Electro, ma preferisco cmq Mojo). Con l’Hammond tanto è sempre un compromesso… non c’è verso di emularlo alla perfezione. Mia opinione, ovviamente.
@@mellotronik78 eh già, l'hammond vero è un'altra cosa! (come si dice spesso) Se ne hai suonato uno originale è difficile non trovare difetti o differenze nei cloni, figuriamoci nelle WS tuttofare.
Per le tribute band o prog-oriented la NORD batte tutti
Perché?
@@Angelo-z2i perchè?? Basta comparare le vintage keyboards e i mellotron con la concorrenza
Sarà una mia opinione ma i suoni korg … sono una lagna unica… come le canzoni di Ligabue…quattro toni …semore gli stessi …!!!!!!
Semore …volevo scrivere sempre …
@@giovannitrisi7635 Non hai trovato il pulsante"modifica" neanche sulle tastiere korg... scherzo!😅
ta un pourcentage chez korg toi MDR
Sorry i don't know what do you mean...MDR?
Es un workstation muy feo...pero a nivel de sonidos es muy versatil.
¿No te gusta a nivel estético?
@@MeXKeys horrible 🤦🏼♂️
Se muy antiguo o viejo. Hubieran hecho un diseño más atractivo, más lujo para lo que vale. Tiene buenos sonidos.
pegio non essere.
Ciao, non ho capito..
Bellissimo strumento, synth ed organi eccezionali, ma da Korgista devo ammettere che i suoni di pianoforte della Yamaha sono ancora inarrivabili.
Ciao Alberto...però devo dire che il fazioli mi ha conquistato...
Nord...4 ever.No rivals about pianos...honestly.
@@cooltrades7469 I tried several Nord pianos, amazing samples, but too neutral and cold, in my opinion
So di essere piuttosto ottuso, ma proprio non riesco a capire. C'ho provato ma ammetto di non riuscirci (e sono sincero). Non capisco quale importanza abbia il cominciare o meno dal suono del pianoforte piuttosto che da un sinto o da un contrabbasso. Embè? qualcuno me lo spiega? Una workstation la si compra per avere tantissimi suoni e oltretutto quando la si accende viene proposto il timbro del piano. Viene perciò naturale, nel presentarla (perché è questo che stai facendo), iniziare da quel suono. Poi, magari, si può venire conquistati dalla profondità korghiana di certi intensi pad filmistici che sembrano provenire da lontano nella loro drammaticità. E quindi ti dovresti scusare? Ma de che! Ma per favore, non scherziamo. Vai tranquillo, comincia sempre dal piano, dammi retta. Lo so anch'io che sono più veri i pianoforti veri, ma è un altro discorso. Mi sa che ho sbrodolato un po'. Va beh, amen, ormai è fatta. E dì a quel tale di comprarsi un pianoforte. Ciao, grande.
👍
🙏
False news,
What KORG must upgrade is the awful drum sound,
That they will learn there from KETRON, and then take care of the rest,
From experience no longer expects anything from them.
Low budget version of Kronos 2...
1965 eurazzi per la 61 tasti.. mi sembra una legnata sulla gobba mica da ridere! 2462 euroni per la 73 tasti.. mal di reni. La 88 tasti non lo diciamo neppure. Si bella è bella anche se non mi spettina ma costa troppo. Suvvia diciamocelo, oggi con una master key controller, un pc portatile e i vst... fai i numeri cosmici. Ma chi è quel matto che spende quei soldoni per una Workstation di questo genere? Ovvero, un classico synth fasotutomì? Questi synth sono concettualmente superati. Ma mi rendo conto che il "businèssi" industriale fa i suoi interessi. (usti fa pure rima). Io non la comprerei mai una tastiera del genere. Se proprio proprio dovessi o volessi cambiare workstation, mi rivolgerei a Kurzweil. Se dovessi spendere dei soldoni e fare un investimento, lo farei su PC4 o su K2700. Ma sarebbe forse anche uno sfizio, un volersi dare una botta di vita alle orecchie, perchè comunque con una K2500 76 tasti, più il suo relativo Expander R espanso, più Virus Ti 61 tasti, Motif xs8, KeyBduo MK II, Clavia Nord Lead 2x, EMU 6400 ultra e qualche altro vecchio ma efficace expander Yamaha... cosa voglio di più? Beh si.. vorrei un Hammond A100 vero, con un Leslie 145. E vorrei riavere il mio vecchio Minimoog che ho venduto nel 1988 come un cretino. Infine vorrei un bel synth analogico puro... un OBX-A o un MemoryMoog. Ma no ghe a faso.. coi soldi. hahahahaha Per cui mi accontento. :-) Ciau nè.
Ciao Pino, ma sai, se ti compri un computer, una master e i VST originali non è che spendi tanto meno...Chiaramente scegli tu i suoni, questo si...Per il resto il ritorno di Kurz è piaciuto anche a me...
@@MeXKeys Dipende Enzo.. dipende come fai l'acquisto. Se un pc te lo assembli tu, risparmi un sacco di soldi. Poi una schedina audio e due o tre VST giusti... e suoni dove vuoi. Non hai pesi da trasportare, non hai ingombri. Forse la scelta della Master potrebbe risultare un tantino onerosa ma, secondo me mai come spendere un sacco di soldi per un Nautilus. Stesso discorso vale per tutte le altre WS, per carità. Non ce l'ho su con Korg che, oltre tutto rimane una delle marche che, dopo Kurzweil preferisco, anche se ... trovo piuttosto ripetitiva da una trentina (solamente) di anni fa. Secondo me, dopo la Wavestation hanno fatto Z1 e Prophecy come synth interessanti. Si ok anche M1 e 01w che ho avuto, erano stati synth piuttosto innovativi. Ma da li in poi si sono solo ripetuti. Roland non la considero più da una vita. Dopo che hanno fatto la V-Synth GT non hanno inventato niente. Yamaha si ripete anche lei... ma con maggior furbizia. Kurzweil non si ripete, si ripropone.. che è diverso. hehehehe E poi con Kurz non ci si può annoiare per almeno 40 anni. Forse dopo 40 anni hai capito come funziona e dici: quasi quasi la vendo.... e prendo quella nuova. :-)