Frantumi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 янв 2025
  • Opera realizzata a Cosenza nel Centro Storico, lungo la scalinata che conduce al Liceo Telesio. Grazie a chi ha organizzato l'evento, S.T.U.R.G. e ad Alfredo Granata Direttore Artistico
    Il progetto di Rigenerazione Urbana e sociale attraverso le arti, Sturg - Stariway to Urban Ri-Generation, che prenderà il via il 21 maggio a Cosenza, è entrato nella sua fase esecutiva.
    Il progetto S.T.U.R.G. è ideato e coordinato dall’Ass.Musica contro le mafie e gode del Patrocinio di Comune di Cosenza, Provincia di Cosenza e della partnership di Legambiente Calabria, Retake Palermo ed Ecoross srl. Altri Accademia di Belle Arti di Catanzaro, il Liceo Classico Bernardino Telesio e l’I.I.S. Lucrezia Della Valle di Cosenza.
    Il progetto, che vede la direzione artistica di Gennaro De Rosa, presidente dell’Associazione Musica contro le mafie, prevede la rigenerazione della scalinata che, da più di 50 anni ha portato diversi studenti verso una delle scuole storiche della città bruzia, sta per essere completamente rigenerata grazie alla riqualificazione di questo spazio reso tale dall’ impegno di cittadini e studenti volontari insieme ad artisti, operatori professionisti della cultura e della tutela ambientale.
    «La rigenerazione di STURG - ha spiegato - ha reso possibile la costruzione di una comunità eterogenea e di sviluppare una rete solidale che potrà, in qualche modo, rispondere a quelli che sono gli elementi di attacco al territorio da parte delle mafie. Rigenerare vuol dire ricostruire, rigenerare vuol dire creare nuova comunità. Quando una comunità positiva lavora per sviluppare bellezza crea di fatto anticorpi verso quello che è il virus delle mafie».
    Lo spazio rigenerato è una scalinata adiacente a Piazza XV Marzo, una delle più belle del centro storico di Cosenza che diventa un Open Museum collegato virtualmente a tutto il mondo grazie ad una web-app dedicata.
    S.T.U.R.G. è un viaggio in bilico tra reale e virtuale che i visitatori potranno fare grazie ad una “QR Code Road” che li porterà fino in cima ai 70 gradini della Stairway To Urban Ri-Generation.
    In occasione degli spettacoli di apertura e dei workshop, saranno allestiti e costruiti, con materiale di risulta, due spazi per lo spettacolo denominati “Plastic Theatre”.
    Insieme al Team di STURG (sturg.it/team/) tanti gli artisti che stanno compiendo azioni di trasformazione, guidati dal coordinatore e direttore della sezione Arti Figurative e Plastiche per la Rigenerazione Urbana Alfredo Granata.
    La street-artist di fama internazionale Ale Senso (Roma/Berlino), impegnata da sempre in una continua sperimentazione tesa a individuare tecniche pittoriche e chiavi simboliche via via diverse in grado di adattarsi ad un presente in continua evoluzione. La crew dei “Brò 360” (Cosenza) con esperienza pluriennale nel campo artistico, culturale e della formazione. Luigi Impieri (Forlì) uno tra i maggiori esponenti italiani dell’arte del Trencadis; abile colorista, capace di una melodia diffusa e soffusa di luce cromatica o di accenti profondi. Cristina Russo (Catanzaro) la sua espressione è sempre in equilibrio tra arte e scienza, e mira ad una ricerca artistica che conserva il fare dello scienziato nella dimensione poliedrica e visionaria dell’artista.
    I fotografi Luigi A. Patitucci e Roberto Aquino (Cosenza). I giovani artisti del Liceo Artistico Lucrezia Della Valle di Cosenza insieme ai cittadini volontari e agli studenti del Liceo Classico Bernardino Telesio.

Комментарии •