Grazie ai vostri consigli, ho acquistato tempo fa due a9 (per utilizzarle contemporaneamente con 2 lenti diverse): mai scelta migliore! Grazie ragazzi!
Buon pomeriggio Andrea. Ha senso ciò che dici, peraltro noto che i professionisti ci pensano due volte (e anche di più) prima di cambiare fotocamera e/o brand. Tu e Ilaria scattavate anche con una Fujifilm xt2, se ricordo bene, continuate ad utilizzarle o avete fatto un upgrade o cos'altro? Grazie, Rosaria
Ciao Rosaria! In generale si è un pò restii al cambiare brand, soprattutto quando si ha investito un bel pò in un parco ottiche ed eventuali accessori. Abbiamo scattato con grande soddisfazione con le xt2 per un bel pò di tempo :) Da un paio d'anni abbiamo deciso di semplificare il nostro corredo e quindi abbiamo venduto le xt2, anche se la xpro2 con 18mm f2 e 27mm f2.8 me la tengo stretta :)
Ciao! Considera che noi l’abbiamo provata ad agosto e magari qualche aggiornamento firmware potrebbe aver migliorato le cose, ma allo stato di quel momento ti direi che preferiamo le a9. L’af della z8 è comunque un ottimo autofocus, il problema è che noi utilizziamo unicamente il tracking a partire da un punto e in questa modalità la z8 era troppo imprevedibile.
Complimenti, sempre molto professionale e con le idee chiare, sempre utile entrando nello specifico utilizzo, in un video di 7 minuti tante idee preziose. 👏👍🙏
Molto interessante come sempre. Una visione analitica delle cose che ti aiuta ad orientarti sulla scelta giusta per te. grazie mille. Penso di trovarmi nella situazione di molti altri, ovvero il passaggio da reflex nikon (D700 tra l'altro) a mirrorless. Non rimarrei in casa Nikon per diversi motivi, uno fra questi l'elevato cost delle schede di memoria per una Z6ii. Secondo te, ha senso considerare una A7 III?? Verrebbe utilizzata per i vostri stessi scopi.
Ciao Dylan, ti ringrazio per il commento :) Ti consiglio questo nostro video : 5 motivi per comprare la Sony a7III nel 2024 (e non la Sony a7IV) e 5 motivi per NON comprarla ruclips.net/video/H58qYqo5FfM/видео.html
Grazie Andrea! In chiesa andate sempre lisci? Nel senso, non vi capita mai di dover andare di meccanico dopo avere constatato che le luci della chiesa provocano banding o flickering?
Ciao Paolo! Facciamo sempre dei test semplicissimi ogni volta in cui entriamo in un ambiente con luci artificiali che non conosciamo… una breve raffica a vuoto con i tempi che vorremmo utilizzare e via :) Solitamente con 1/250 andiamo lisci nel 95% dei casi
Per sostituire la a9 se dovessimo pensare ad altri brand, potremmo valutare la Canon R3 o la Nikon Z8 (provata sul campo e trovi la recensione nel canale)
Ciao, dopo circa 5 anni che lavoro con le Fuji in questo momento ho due x-t4, mi sto ultimamente sentendo limitato, adoro la gamma dinamica e i colori anche ergonomia ecc, però non mi trovo piu con la tenuta ad alti iso che nonostante gli ultimi strumenti ia di lightroom ecc aiutino ma rallentano di molto il workflow stavo valutando il passaggio a Sony e sto valutando di prendere o una a9 e una a7iii pertanto volevo chiedervi se è una scelta sensata.
Ciao Daniele! Mi sento do darti un consiglio che alla base ha un ragionamento un pò controcorrente. Se ti trovi bene con quasi tutto delle fuji, tranne la tenuta ad alti iso, ti direi di comprare un mac studio (anche usato). Noi facciamo pesante uso della riduzione rumore di Lightroom (quella con ai) e passando da macbook air m1 a mac studio m2 ultra abbiamo ridotto i tempi di 18 volte. Il costo di un mac studio (anche quello base) è inferiore di gran lunga al bagno di sangue che comporta cambiare corredo ;)
@@IlariaeAndrea questo è un consiglio che non mi aspettavo 😅 però certo anche questo è vero...quindi comunque voi con le Sony le lavorate con la riduzione rumore di lightroom, quindi praticamente anche se passo a Sony mi ritroverei nelle stesse situazioni poi in post più o meno...
Bellissimo video! Una domanda, la Sony a9 a livello di sistemi di mira, avendo voi provato altre fotocamere moderne, come se la cava? Si sentono gli anni da quel punto di vista?
Grazie Giacomo! Si sentono leggermente rispetto ad una a9III (trovi la nostra recensione sul canale), ma tiene assolutamente il confronto con fotocamere ben più recenti della a9
@@IlariaeAndrea Grazie per la risposta! è vero che con luce artificiale si avverte un fastidioso effetto flickering nel mirino e/o nell'LCD anche se in foto non c'è il problema? Grazie ancora
Pazzesco effettivamente,che da come hai fatto certe scelte assolutamente sensate, come ancora oggi,non esiste la macchina completa,ma solo ciò che fa per noi ..e ognuno di noi,avendo stili diversi,esigenze diverse, ecc... Deve letteralmente impazzire a trovare la sua macchia perfetta, che può essere l'ultimo modello o una di 15 anni fa....😅 È sempre tutto decisamente RELATIVO, io ad esempio ho inserito lo smartphone (xiaomi/Leica) da affiancare alla mia macchina invece di una seconda, perché per il mio modo di scattare...avere un mezzo così piccolo,discreto,pratico, con possibilità di fare post direttamente sul dispositivo, mi è una buona alternativa alla macchina per molte cose e situazioni, più tosto che avere una seconda macchina classica. Questione di esigenze 😎
Considera che se fotografi basket in interno con l’otturatore elettronico potresti avere comunque flickering o banding se utilizzi tempi molto veloci (per esempio 1/500 o 1/1000). Nel caso succedesse puoi sempre passare all’otturatore meccanico.
Un'altra questione che per me è molto importante, è quanto conta il fatto di aver fatto tanti scatti su una macchina che principalmente si bada su un otturatore elettronico e non finalmente l'otturatore elettronico dura di più, quindi posso prendere anche una macchina che fa 100.000 scatti rispetto a una che invece ovviamente utilizza principalmente l'otturatore meccanico? Oppure comunque un numero da tecnico in considerazione alla stessa maniera e non c'è nessuna differenza.@@IlariaeAndrea
Con il meccanico non hai problemi perché è come se avessi un tempo di readout pari a 1/250s (il tempo che solitamente permette di sincronizzare il flash). In realtà potresti avere comunque vanding o flickering (anche se molto contenuti) e proprio per questo esiste la funzione antiflicker, che cerca di sincronizzare lo scatto con la frequenza della luce artificiale rilevata (ritardandolo di pochi millisecondi)
Da fotografo come voi, ritengo che la miglior macchina è quella che si addice alle tue esigenze. Quindi la scelta che fate è sicuramente giusta. Rincorrere l'ultimo modello, se non per motivi lavorativi o scimmie hi-tech, non ha senso. Fino a dicembre dell'anno scorso scattavo ancora con X-T3, poi per motivi lavorativi ho preso X-T5 (+ megapixel), ma avrei continuato con la vecchietta ancora a lungo. A dire la verità ogni tanto ripenso al bel sensore della X-T2... in barba agli autofocus e alle raffiche da 120 foto al secondo.
Condivido pienamente! L'importante è essere soddisfatti e non sentire un limite nell'attrezzatura utilizzata. La a9 la sostituiremmo solo ed esclusivamente con una Sony a9III, che toglierebbe anche l'unico limite che abbiamo quando dobbiamo adattare i tempi per evitare o ridurre il flickering/banding (per il nostro modo di scattare con il solo otturatore elettronico) :)
Con l’otturatore meccanico è infatti una feature che manca nella mkI, con l’otturatore elettronico cambia zero dato che non funziona e l’unica macchina che risolve totalmente il problema è solo la mkIII.
Verissimo, ma avere l'opzione in meccanico può salvarti lo scatto. In elettronico c'è la funzione per regolare nel dettaglio lo shutter con micro regolazioni per agganciarsi alla frequenza delle luci...anche se richiede dimestichezza. Ormai molte location ed anche chiese utilizzano fonti di luce con frequenze diverse tra loro, per non parlare dei led di dubbia qualità. La Sony a9 III si è l'apoteosi.@@IlariaeAndrea
avessero incluso l'slog3 e in generale i picture profile sull a9 l'avrei tenuta, oppure se avessi lavorato solo da solo e senza altri sony users in ambito video. un vero peccato. ma come macchina solo foto in elettronico gran macchina!
Spero che il video vi sia stato utile e sono curioso di sapere cosa ne pensate!
Grazie ai vostri consigli, ho acquistato tempo fa due a9 (per utilizzarle contemporaneamente con 2 lenti diverse): mai scelta migliore! Grazie ragazzi!
Ciao Vincenzo!!! Sono macchine favolose!
Buon pomeriggio Andrea. Ha senso ciò che dici, peraltro noto che i professionisti ci pensano due volte (e anche di più) prima di cambiare fotocamera e/o brand. Tu e Ilaria scattavate anche con una Fujifilm xt2, se ricordo bene, continuate ad utilizzarle o avete fatto un upgrade o cos'altro? Grazie, Rosaria
Ciao Rosaria! In generale si è un pò restii al cambiare brand, soprattutto quando si ha investito un bel pò in un parco ottiche ed eventuali accessori.
Abbiamo scattato con grande soddisfazione con le xt2 per un bel pò di tempo :) Da un paio d'anni abbiamo deciso di semplificare il nostro corredo e quindi abbiamo venduto le xt2, anche se la xpro2 con 18mm f2 e 27mm f2.8 me la tengo stretta :)
Ciao visto che avete provato anche la z8 avrei una domanda da farvi.. cambiereste le vostre a9 per la z8 lato AF?
Ciao! Considera che noi l’abbiamo provata ad agosto e magari qualche aggiornamento firmware potrebbe aver migliorato le cose, ma allo stato di quel momento ti direi che preferiamo le a9. L’af della z8 è comunque un ottimo autofocus, il problema è che noi utilizziamo unicamente il tracking a partire da un punto e in questa modalità la z8 era troppo imprevedibile.
@@IlariaeAndrea grazie per la risposta 😊
Figurati
Buongiorno Andrea, come sempre molto chiare e dettagliate le tue opinioni...grazie! Al prossimo video.
Grazie mille Lorenzo! Sono contento ti sia piaciuto il video!
Complimenti, sempre molto professionale e con le idee chiare, sempre utile entrando nello specifico utilizzo, in un video di 7 minuti tante idee preziose. 👏👍🙏
Grazie mille Salvatore!
Molto interessante come sempre. Una visione analitica delle cose che ti aiuta ad orientarti sulla scelta giusta per te. grazie mille. Penso di trovarmi nella situazione di molti altri, ovvero il passaggio da reflex nikon (D700 tra l'altro) a mirrorless. Non rimarrei in casa Nikon per diversi motivi, uno fra questi l'elevato cost delle schede di memoria per una Z6ii. Secondo te, ha senso considerare una A7 III?? Verrebbe utilizzata per i vostri stessi scopi.
Ciao Dylan, ti ringrazio per il commento :)
Ti consiglio questo nostro video : 5 motivi per comprare la Sony a7III nel 2024 (e non la Sony a7IV) e 5 motivi per NON comprarla
ruclips.net/video/H58qYqo5FfM/видео.html
Grazie Andrea! In chiesa andate sempre lisci? Nel senso, non vi capita mai di dover andare di meccanico dopo avere constatato che le luci della chiesa provocano banding o flickering?
Ciao Paolo! Facciamo sempre dei test semplicissimi ogni volta in cui entriamo in un ambiente con luci artificiali che non conosciamo… una breve raffica a vuoto con i tempi che vorremmo utilizzare e via :)
Solitamente con 1/250 andiamo lisci nel 95% dei casi
E su altri Brand?
Per sostituire la a9 se dovessimo pensare ad altri brand, potremmo valutare la Canon R3 o la Nikon Z8 (provata sul campo e trovi la recensione nel canale)
Ciao, dopo circa 5 anni che lavoro con le Fuji in questo momento ho due x-t4, mi sto ultimamente sentendo limitato, adoro la gamma dinamica e i colori anche ergonomia ecc, però non mi trovo piu con la tenuta ad alti iso che nonostante gli ultimi strumenti ia di lightroom ecc aiutino ma rallentano di molto il workflow stavo valutando il passaggio a Sony e sto valutando di prendere o una a9 e una a7iii pertanto volevo chiedervi se è una scelta sensata.
Ciao Daniele! Mi sento do darti un consiglio che alla base ha un ragionamento un pò controcorrente. Se ti trovi bene con quasi tutto delle fuji, tranne la tenuta ad alti iso, ti direi di comprare un mac studio (anche usato). Noi facciamo pesante uso della riduzione rumore di Lightroom (quella con ai) e passando da macbook air m1 a mac studio m2 ultra abbiamo ridotto i tempi di 18 volte. Il costo di un mac studio (anche quello base) è inferiore di gran lunga al bagno di sangue che comporta cambiare corredo ;)
@@IlariaeAndrea questo è un consiglio che non mi aspettavo 😅 però certo anche questo è vero...quindi comunque voi con le Sony le lavorate con la riduzione rumore di lightroom, quindi praticamente anche se passo a Sony mi ritroverei nelle stesse situazioni poi in post più o meno...
Una file raw fuji ad alti iso, ma migliorato con l’ai di lightroom, batte uno sony non ottimizzato
Bellissimo video! Una domanda, la Sony a9 a livello di sistemi di mira, avendo voi provato altre fotocamere moderne, come se la cava? Si sentono gli anni da quel punto di vista?
Grazie Giacomo! Si sentono leggermente rispetto ad una a9III (trovi la nostra recensione sul canale), ma tiene assolutamente il confronto con fotocamere ben più recenti della a9
@@IlariaeAndrea Grazie per la risposta! è vero che con luce artificiale si avverte un fastidioso effetto flickering nel mirino e/o nell'LCD anche se in foto non c'è il problema? Grazie ancora
Può succedere, ma questo lo abbiamo notato anche con fotocamere e marchi diversi
Pazzesco effettivamente,che da come hai fatto certe scelte assolutamente sensate, come ancora oggi,non esiste la macchina completa,ma solo ciò che fa per noi ..e ognuno di noi,avendo stili diversi,esigenze diverse, ecc... Deve letteralmente impazzire a trovare la sua macchia perfetta, che può essere l'ultimo modello o una di 15 anni fa....😅 È sempre tutto decisamente RELATIVO, io ad esempio ho inserito lo smartphone (xiaomi/Leica) da affiancare alla mia macchina invece di una seconda, perché per il mio modo di scattare...avere un mezzo così piccolo,discreto,pratico, con possibilità di fare post direttamente sul dispositivo, mi è una buona alternativa alla macchina per molte cose e situazioni, più tosto che avere una seconda macchina classica. Questione di esigenze 😎
La macchina definitiva non esiste e non esisterà mai… intanto direi che possiamo “accontentarci” 😄🙌🏻
Un'ottima analisi e spunto di riflessione, aspetterò un bel po' per mandare in pensione la mia a7r III :)
Grazie Luigi! La a7rIII è una gran macchina!
Per fotografia di basket la a9 è perfetta? Costa su ebay 1400 usata
Per fotografare basket su quella fascia di prezzo c'è di meglio? Vengo da una sonya6400
Considera che se fotografi basket in interno con l’otturatore elettronico potresti avere comunque flickering o banding se utilizzi tempi molto veloci (per esempio 1/500 o 1/1000). Nel caso succedesse puoi sempre passare all’otturatore meccanico.
@@IlariaeAndreaio usando la sonya6400 con il meccanico non mi ha mai causato banding
Un'altra questione che per me è molto importante, è quanto conta il fatto di aver fatto tanti scatti su una macchina che principalmente si bada su un otturatore elettronico e non finalmente l'otturatore elettronico dura di più, quindi posso prendere anche una macchina che fa 100.000 scatti rispetto a una che invece ovviamente utilizza principalmente l'otturatore meccanico? Oppure comunque un numero da tecnico in considerazione alla stessa maniera e non c'è nessuna differenza.@@IlariaeAndrea
Con il meccanico non hai problemi perché è come se avessi un tempo di readout pari a 1/250s (il tempo che solitamente permette di sincronizzare il flash). In realtà potresti avere comunque vanding o flickering (anche se molto contenuti) e proprio per questo esiste la funzione antiflicker, che cerca di sincronizzare lo scatto con la frequenza della luce artificiale rilevata (ritardandolo di pochi millisecondi)
Ottima analisi 👏 anche a me fa gola la sony a9 iiii, ma per questa stagione mi tengo ancora stretta la a9
Grazie Michela! La a9 è ancora una bomba :)
Da fotografo come voi, ritengo che la miglior macchina è quella che si addice alle tue esigenze. Quindi la scelta che fate è sicuramente giusta. Rincorrere l'ultimo modello, se non per motivi lavorativi o scimmie hi-tech, non ha senso. Fino a dicembre dell'anno scorso scattavo ancora con X-T3, poi per motivi lavorativi ho preso X-T5 (+ megapixel), ma avrei continuato con la vecchietta ancora a lungo. A dire la verità ogni tanto ripenso al bel sensore della X-T2... in barba agli autofocus e alle raffiche da 120 foto al secondo.
Condivido pienamente! L'importante è essere soddisfatti e non sentire un limite nell'attrezzatura utilizzata. La a9 la sostituiremmo solo ed esclusivamente con una Sony a9III, che toglierebbe anche l'unico limite che abbiamo quando dobbiamo adattare i tempi per evitare o ridurre il flickering/banding (per il nostro modo di scattare con il solo otturatore elettronico) :)
Sony a9 macchina fantastica, ma il problema del flickering non mi ha mia fatto stare tranquillo. Con la mark II ho raggiunto la pace dei sensi.
Con l’otturatore meccanico è infatti una feature che manca nella mkI, con l’otturatore elettronico cambia zero dato che non funziona e l’unica macchina che risolve totalmente il problema è solo la mkIII.
Verissimo, ma avere l'opzione in meccanico può salvarti lo scatto. In elettronico c'è la funzione per regolare nel dettaglio lo shutter con micro regolazioni per agganciarsi alla frequenza delle luci...anche se richiede dimestichezza. Ormai molte location ed anche chiese utilizzano fonti di luce con frequenze diverse tra loro, per non parlare dei led di dubbia qualità. La Sony a9 III si è l'apoteosi.@@IlariaeAndrea
A9III per noi (dato che utilizziamo solo l’otturatore elettronico) miglior macchina possibile 😁
avessero incluso l'slog3 e in generale i picture profile sull a9 l'avrei tenuta, oppure se avessi lavorato solo da solo e senza altri sony users in ambito video. un vero peccato. ma come macchina solo foto in elettronico gran macchina!
La a9 prima serie è davvero votata quasi esclusivamente alle foto, dalla II in poi anche un ottimo corpo ibrido :)
e Fujifilm??
La Fuji xt2 è stata la nostra prima mirrorless, l’abbiamo usata con tanta soddisfazione per anni e anni :)