discordo pesantemente sul commento sull' iced coffe sono 40 anni che bevo regolarmente il caffè freddo shackerato.... con panna o latte non ho mai avuto problemi ad ordinarlo, in generale lo fanno tutti i bar tra l'atro esiste anche la variante italiana (sicuramente migliore dell' iced coffe di starbucks ) il FRAPPE' AL CAFFE'
Ciao Stefano! I am a new subscriber and just starting to learn Italian. Thank you for your videos, they are very educational and interesting! They actually do sell bombette in New York.
I remember having iced coffee in Italy years ago more than once. It doesn't have milk or anything else but I've definitely had it. They were small made with maybe 2 shots of espresso. I guess the Starbucks generation can't relate.
@@paolodesiato9497 Lo intendevo metaforicamente per coloro che pensano che il caffè abbia tutte quelle cose in più in più. I ragazzi conoscerebbero Starbucks anche se in Italia non esiste. Ovviamente Stefano lo conosce. Ma tutti quelli che c'erano si sono chiusi?
you're right. in Italy you can find many variants of iced coffee: "caffé ghiacciato, shakerato, freddo, salentino" generally with sugar and/or liquor added. It depends on the zone. Now is more common the "crema caffé" in summer
Caffè shakerato pressapoco = iced coffee, estremamente simile basta chiederlo analcolico perché la ricetta originale prevede una piccola quantità di liquore alla Vaniglia o qualcosa del genere.
Ciao Stefano ! Spieghi tutto come se fosse io stesso spieghandome. Cioé, ho visto altre proffessori e non spieghano come piace proprio a me. Tu hai la quantitá gusta di grammatica e parlato naturale. Complimenti per il tuo lavoro, sono innamorato del tuo canale e mi piacerebbe tantissimo fare il corso : Italiano Vero , e poi andare alla Puglia e manggiare la bombeta pugliese hahahaha. Abbraccione !
Solo una precisazione sugli orari della cena, c'è molta differenza tra nord e sud, al sud come hai detto si mangia tardi e si finisce tardi, al nord l'orario tipico sono le 19, anche alle 18.30 non è così strano trovare da mangiare, ovvio poi meglio non presentarsi dopo le 21.30/22.00 che a quell'ora le cucina iniziano a chiudere, più a sud ci si sposta e più si mangia a orari "spagnoli" quindi 22 e oltre
Ho vissuto al Nord per 5 anni e non ho mai trovato i ristoranti pieni alle 18:30 onestamente. Poi forse a casa è diverso. Però alle 18:30 generalmente quasi quasi si è ancora al lavoro! Forse dipende anche dall'età
Al nord si mangia alle 18.30/19.00???? Ma che stereotipo!!! Di solito mangio intorno alle 20, sia al ristorante che a casa, certo c'è anche chi mangia prima alle 19.30, ma la maggior parte delle persone finisce di lavorare tra le 18/18.30, poi c'è da considerare il tempo per arrivare a casa, etc. Mi è anche capitato di mangiare alle 20.30.
@@art3mide644 io mangio alle 19,00, sono di Cremona. Mio nonno cenava addirittura alle 18,30 in inverno e andava a letto alle 20,30, massimo 21,00. E' l'orario di campagna, una volta chi accudiva gli animali si alzava prestissimo e di conseguenza mangiava prima e andava a letto molto presto. Molti hanno mantenuto questa abitudine. Adesso siamo rimasti in pochi forse a mantenere questi orari, però ne conosco abbastanza.😅
Una grande lista! Mi piace come parli delle differenze regionali nella cucina. Penso che possa essere difficile anche per i turisti italiani. Per esempio, gli arrosticini e' un piatto davvero unico nella nostra regione (Abruzzo.) Ma vedo spesso gli italiani di altre regioni che cercano di mangiarlo come una pannocchia (corn on the cob, as we say in the US)...e' sbagliato e molto divertente, pure per me, un americano! You must grab and pull the lamb cubes off the end of the stick with your teeth like a caveman :) Molti anni fa, quando ho visitato per la prima volta la Puglia, i miei amici lucchese ordinarono "caffe' in ghiacco"...un caffe' normale in un bicchiere di vetro con ghiaccio e zucchero. Quando sono tornato a Roma, ho fatto l'errore di provare ordinarne uno...il barista con rabbia mi ha detto "non lo facciamo qui!" Oops!
@@teacherstefano Soprattutto quelli che sono fatti a mano! 😍Grazie alla transumanza, alle pecore, e alla geografia, l'Abruzzo e la Puglia sono come i cugini dell'Adriatico.
@@cinziatessari3006 Si', grazie... penso che tu abbia ragione! Adoro le differenze nelle tradizioni del caffe' in Italia. Lavoro spesso a Lucca e bevo sempre per la colazione la loro amato macchiatone con un budino di riso. E come e' meravigliosa la cultura del caffe' forte a Napoli (e non possiamo dimenticare le sfogliatelle!)
Ehilà, sono italianissimo e ho scoperto il tuo canale per caso 😊 volevo lasciare i miei commenti: 1) La mia teoria è che l'italiano è diffidente per natura: ricevere un complimento è carino, ma se te lo fa uno sconosciuto... "chi è questo tizio, cosa vuole da me"? 2) Madonna si, la crema di caffé è STUPENDA. La consiglio 3) L'Italia è famosa soprattutto per i luoghi piccoli, casalinghi! La piccola trattoria all'angolo spesso è molto più buona (e la gente più amichevole) del grande ristorante affollato 4) FINALMENTE! Ero stufo di ricordare ai miei amici americani che non esistono solo spaghetti e pizza! 5) Io sono di Varese e devo correggerti: alle 7 sto già mangiando 😂 in tanti altri luoghi però si mangia più tardi: i miei amici in Sardegna per esempio prima delle 8 e mezza neanche accendono i fornelli
In tutta la penisola i bar servono normalmente il caffè freddo, soprattutto in primavera o estate. I complimenti si fanno normalmente ai bambini, oltre che in molte situazioni particolari.
Ehi Stefano! Sei troppo simpatico! Amo la tua mimica!!! Sono tedesca e amo il cappuccino (anche di notte). La mia amica siciliana l’ha preso male quando lo volevo ordinare in una gelateria di notte… Adesso normalmente non lo bevo più dopo le undici di mattina 😅… Un abbraccio!🥰
Minuto 1:35 : come no? Io di solito faccio, con educazione, complimenti alle ragazze sconosciute quando penso che siano belle, italiane o straniere che siano: quasi sempre sono apprezzati se fatti con garbo e rispetto per la persona.
Trovo abbastanza cringe e inopportuno fare un complimento a una persona sul suo aspetto fisico, donna o uomo che sia, senza che tu la conosca o l'abbia mai vista. La persona non necessariamente è interessata a ricevere i complimenti o a dover interagire con te, il complimento sull'estetica è un qualcosa di intimo e dovrebbe essere riservato a situazioni intime, se stai uscendo con una persona a cena, a un appuntamento, può anche starci il complimento perché stai costruendo un rapporto di conoscenza, fermare una ragazza in mezzo alla strada che non conosci, non sai chi sia e farle un complimento dal nulla è totalmente fuori luogo e inadeguato, non è tua sorella né la tua ragazza.
Puoi spiegarmi perche un Italiano potrebbe offesa se qualcuno da loro un complimento? Penso che è una bella cosa e potrebbe habitudinale anche per gli Italiani! :). Grazie per tutto il tuo lavoro!
En Argentina tampoco estamos acostumbrados a felicitar a una persona desconocida. Que sea un habito de USA no significa que en el mundo se use es hábito... USA no es el mundo.
Offendersi, perchè? Io li ho sempre fatti i complimenti a persone sconosciute... e di norma fanno piacere e vengono ricambiati con un sorriso o una parola gentile! quanto al caffé freddo o shakerato, lo fanno in tutti i bar, soprattutto d'estate (quantomeno qui a Milano una cosa normalissima da decenni), da dove ti viene il "qui non si fa"?
@@teacherstefano (non sono spazzini ma operatori ecologici, non sono infermieri ma operatori sanitari, non sono bidelli ma operatori scolastici).....se non è zuppa è pan bagnato
I complimenti in Lombardia sono più che graditi, l'ho notato in 20 anni di permanenza qui))) Soprattutto se sono fatte da una donna ad un'altra donna, alle signore si illumina il viso 😊
Sono nata e cresciuta in Lombardia da 52 anni. Non ho mai fermato sconosciuti per fargli dei complimenti, non mi hanno mai fermato degli sconosciuti per farmeli a parte l'odioso cat calling.
Ciao Stefano ,x caso ti ho seguito su questo video volevo dirti che sul punto 2 ,iced coffee qui al nord Italia Lombardia in tutti i bar ti fanno il caffè freddo shakerato , forse voi avete il caffè leccese infatti qui non l'abbiamo ciao buona giornata.
Una bella puntata. Grazie. Secondo me non tutti i restoranti che aprono presto o che hanno delle fotografie sull menù sonno trappole. Forse sono adatti ai turisti ma in qualcuno si può mangiare bene e con un servizio adeguato. Comunque, grazie per il tuo lavoro e ad maiora!
In Sicilia è comune l'iced coffee, ma è un caffè che viene prima congelato e poi shakerato fino a diventare granulato. Non è da intendersi ovviamente come il classico iced coffee in cui si aggiunge un cubetto di ghiaccio al caffè bollente
Stefano, sono d'accordo con te che alcuni cibi posso essere anche megliore in altri Paesi. Ad esempio, mi piace molto la pizza italiana, però credo che la pizza a Buenos Aires sia molto più buona che quella italiana. Noi argentini abbiamo migliorato la ricetta.
"Shakerato freddo". Questo è il massimo che si può ottenere qui in Liguria. La dimensione ovviamente non ha nulla a che fare con i bicchieroni all'americana. E di solito ha qualche ingrediente in più, tipo buccia d'arancia e cannella.
Parole sante! È proprio quello che dico io. Ci sono tante versioni di caffè freddo in Italia (io ne ho menzionate due) ma parlando da un punto di vista straniero non esiste nulla simile all’iced coffee che bevono in america. Grazie per il supporto! 😅
I'm headed to Italy in July and it will be interesting. I despise hot coffee, even the smell of it. Of course there are other things to drink. I also do not eat late so the tourist traps will be happy to see me. I do not like being out at night, that is my time to wind down. 😆
Ciao, Stefano. Potresti indicarmi la traiettoria da seguire per insegnare l'italiano agli stranieri? Io abito a Madrid dal 2009 e mi trasferirò in Turchia.
Ciao, serve innanzitutto la laurea in lingua italiana o in lingue straniere. Poi vi sono i corsi specifici all'università : CEDILS ad esempio. Però tieni presente che ogni nazione straniera ha le sue regole per insegnare. Prova ad informarti nell'istituto italiano di cultura in Turchia o nel consolato. Buona fortuna 😊
Mi scusi ma noi facciamo la granita di caffè ed il caffè freddo esiste, quindi basterebbe dire caffè freddo con ghiaccio che quando si scioglie allunga il caffè stesso 😊
Confermo gli altri commenti: esiste il caffè shakerato che consiglio a tutti. Attenzione però: è fatto con L’Espresso, potrebbe essere forte se non siete abituati al caffè italiano.
Ho appena trovato il Suo canale. Ho vissuto tutta la mia vita negli Stati Uniti. Sono di origine italiana. Sono appena diventato con la doppia cittadinanza. Studio l'italiano da 6 anni. Il Suo cananle è die migliori per imparare l'italiano.
@@teacherstefano si lo so fratello ma hai detto che i cannoli non rappresenta la cucina italiana e ho detto che rappresenta solo la Sicilia , sei stato molto gentile a rispondermi , ti ringrazio
Non sono d'accordo sul caffe ferdo , da figlio di genitori e nonni con attività di ristoro e bar piu in generale dagli anni 80, si può trovare tranquillamente gia pronto fredo oppure piu comunemente un caffe shakerato, fatto con caffe espresso e ghiaccio al momento.
Io non sono fissata su me stessa e lui non rappresenta l'italia. Io ho fatto la cameriera salutavo e basta. Poi se siamo egoisti non vieni, ma chi se ne frega sinceramente
Per il quinto punto devo dissociare, Nord Italia negozi e uffici aprono presto e solitamente si cena presto, Sud Italia negozi aprono tardi e chiudono tardi e quindi si cena tardi, l'ho imparato conoscendo mia moglie 😊
Trovo strano a dire agli ospiti che cosa fare e non fare nei più piccoli dettagli. Io mangio quando e cosa mi piace e ci bevo quello che mi pare anche la birra col pesce, intanto ci pago, faccio i complimenti come mi va e pare. Chi non riesce ad accettare che turisti a volte si comportano diversamente, non dorvrebbe lavorare nella gastronomia. Mani sottratti all'agricoltura. I bui soni eguali in tutto il mondo. Piuttosto serve un corso ai ristoratori italiani che se il crucco vuole la pizza cogli ananas: perché no, se la deve mangiare lui. E se gli serve un cucchiaio per mangiare gli spaghetti si faccia il suo comodo. Mi piace la cucina italiano in general, ma per i miei gusti nordici e sciapa. Perché il pizzaiolo deve offendersi se chiedo l'aglio sulla rusticana? Un locale per turisti non deve essere una trappola per turisti. Per gente che non parla la lingua le foto dei pasti sono molto utili, le apprezzo tantissimo in Giappone dove ci sono addirittura i modelli realisticissimi in plastica A me non verebbe mai in mente criticare uno straniero perché si metta il ketchup o la senape sulla scaloppina viennese. La panna montata sulla torta di Sacher. Io non lo faccio ma perché no? Trovo molto fastidioso di essere educato dai camerieri. Per me la pasta è un secondo non un primo, preferisco l'insalata assieme al secondo e decido io se mi serve un primo in primo luogo. L'ospitalità austriaca è molto meno esigente molto meno invadente. Vige il "ganztägig warme Küche" con un menu di almeno 20 pagine. 100 pasti caldi tutti il giorno dalle 8 del mattino a notte fonda. Gli ospiti si trattano per farli invogliare a tornare.
Ma io, qui a Modena, e provincia, in tutti i bar che frequento bevo del caffè sceccherato (caffè freddo anche con ghiaccio) mai nessuno mi ha fatto delle storie.
Ohhhh finalmente qualcuno che specifica che il cibo regionale cambia anche tra province. Bravo stefano, sempre preciso e chiaro
Aquí viendo video en Italiano sin entender.
@@alveralcenio8110 porque no entendès? Demasiado rapido? Es bastante facil en realidad
Vi consiglierei di provare un "shakerato" se volete un caffè fredo in italia. È una bevanda deliziosa.
Esatto, la cosa del genere esiste eccome, ed è simile al'iced coffee.
@@krystynaoldakovska2233 anzi, si fa ovunque e magari "truccato" con liquori anche ,differenti in ogni regione e provincia
discordo pesantemente sul commento sull' iced coffe
sono 40 anni che bevo regolarmente il caffè freddo shackerato.... con panna o latte
non ho mai avuto problemi ad ordinarlo, in generale lo fanno tutti i bar
tra l'atro esiste anche la variante italiana (sicuramente migliore dell' iced coffe di starbucks ) il FRAPPE' AL CAFFE'
Ciao Stefano! I am a new subscriber and just starting to learn Italian. Thank you for your videos, they are very educational and interesting! They actually do sell bombette in New York.
Grazie Teacher Stefano per tua consiglia!
Bravo teacher stefano, keep doing the good job 👍
The facial hair looks really good on you 👍🏻
bravo, forte e chiaro
Ciao grazie mille per i consigli , tu sempre mi aiuti molto , amo i tuoi video davvero ❤❤❤❤❤
Bravo, complimenti.
I remember having iced coffee in Italy years ago more than once. It doesn't have milk or anything else but I've definitely had it. They were small made with maybe 2 shots of espresso. I guess the Starbucks generation can't relate.
@@paolodesiato9497 Lo intendevo metaforicamente per coloro che pensano che il caffè abbia tutte quelle cose in più in più. I ragazzi conoscerebbero Starbucks anche se in Italia non esiste. Ovviamente Stefano lo conosce. Ma tutti quelli che c'erano si sono chiusi?
you're right. in Italy you can find many variants of iced coffee: "caffé ghiacciato, shakerato, freddo, salentino" generally with sugar and/or liquor added. It depends on the zone. Now is more common the "crema caffé" in summer
hanno evidentement eimprovvisato per venire incontro alla tua richiesta inventandosi una riceta sul momento
Beh , a Milano c'è uno Starbucks .
@@alessandro-alex144k non l'hanno chiuso?
Caffè shakerato pressapoco = iced coffee, estremamente simile basta chiederlo analcolico perché la ricetta originale prevede una piccola quantità di liquore alla Vaniglia o qualcosa del genere.
Il caffè freddo ed anche ghiacciato si trovava facilmente negli anni 90 .poi farlo in casa d'estate era una vera tradizione almeno da noi nel sud.
Io lo trovo ovunque
3:32 e il caffè shakerato dove lo mettiamo? Vogliamo aggiungerci anche una specialità regionale quale la granita al caffè con panna? 🙄😋
Grazie mille
Grazie, Stefano!
Intervento pressoché peccabile. Complimenti
Pardon, impeccabile
Ciao Stefano ! Spieghi tutto come se fosse io stesso spieghandome. Cioé, ho visto altre proffessori e non spieghano come piace proprio a me. Tu hai la quantitá gusta di grammatica e parlato naturale. Complimenti per il tuo lavoro, sono innamorato del tuo canale e mi piacerebbe tantissimo fare il corso : Italiano Vero , e poi andare alla Puglia e manggiare la bombeta pugliese hahahaha. Abbraccione !
Solo una precisazione sugli orari della cena, c'è molta differenza tra nord e sud, al sud come hai detto si mangia tardi e si finisce tardi, al nord l'orario tipico sono le 19, anche alle 18.30 non è così strano trovare da mangiare, ovvio poi meglio non presentarsi dopo le 21.30/22.00 che a quell'ora le cucina iniziano a chiudere, più a sud ci si sposta e più si mangia a orari "spagnoli" quindi 22 e oltre
Ho vissuto al Nord per 5 anni e non ho mai trovato i ristoranti pieni alle 18:30 onestamente. Poi forse a casa è diverso. Però alle 18:30 generalmente quasi quasi si è ancora al lavoro! Forse dipende anche dall'età
Al nord si mangia alle 18.30/19.00???? Ma che stereotipo!!!
Di solito mangio intorno alle 20, sia al ristorante che a casa, certo c'è anche chi mangia prima alle 19.30, ma la maggior parte delle persone finisce di lavorare tra le 18/18.30, poi c'è da considerare il tempo per arrivare a casa, etc.
Mi è anche capitato di mangiare alle 20.30.
@@art3mide644 concordo pienamente!
@@art3mide644 io mangio alle 19,00, sono di Cremona. Mio nonno cenava addirittura alle 18,30 in inverno e andava a letto alle 20,30, massimo 21,00. E' l'orario di campagna, una volta chi accudiva gli animali si alzava prestissimo e di conseguenza mangiava prima e andava a letto molto presto. Molti hanno mantenuto questa abitudine. Adesso siamo rimasti in pochi forse a mantenere questi orari, però ne conosco abbastanza.😅
Un tempo al nord si mangiava anche alle 18, i miei genitori lo fanno ancora
Una grande lista! Mi piace come parli delle differenze regionali nella cucina. Penso che possa essere difficile anche per i turisti italiani. Per esempio, gli arrosticini e' un piatto davvero unico nella nostra regione (Abruzzo.) Ma vedo spesso gli italiani di altre regioni che cercano di mangiarlo come una pannocchia (corn on the cob, as we say in the US)...e' sbagliato e molto divertente, pure per me, un americano! You must grab and pull the lamb cubes off the end of the stick with your teeth like a caveman :) Molti anni fa, quando ho visitato per la prima volta la Puglia, i miei amici lucchese ordinarono "caffe' in ghiacco"...un caffe' normale in un bicchiere di vetro con ghiaccio e zucchero. Quando sono tornato a Roma, ho fatto l'errore di provare ordinarne uno...il barista con rabbia mi ha detto "non lo facciamo qui!" Oops!
Amo gli arrosticini e li mangio come dici tu😍
@@teacherstefano Soprattutto quelli che sono fatti a mano! 😍Grazie alla transumanza, alle pecore, e alla geografia, l'Abruzzo e la Puglia sono come i cugini dell'Adriatico.
A Roma dovevi ordinare la granita al caffè....hai solo trovato un cameriere maleducato che non ha voluto dirti che a Roma è una tradizione.
@@jrthiker9908 7yg
@@cinziatessari3006 Si', grazie... penso che tu abbia ragione! Adoro le differenze nelle tradizioni del caffe' in Italia. Lavoro spesso a Lucca e bevo sempre per la colazione la loro amato macchiatone con un budino di riso. E come e' meravigliosa la cultura del caffe' forte a Napoli (e non possiamo dimenticare le sfogliatelle!)
Ho 48 anni e a Napoli da sempre abbiamo il caffè freddo, ossia il caffè freddo a granita.
Me encantó!!!!!
Ehilà, sono italianissimo e ho scoperto il tuo canale per caso 😊 volevo lasciare i miei commenti:
1) La mia teoria è che l'italiano è diffidente per natura: ricevere un complimento è carino, ma se te lo fa uno sconosciuto... "chi è questo tizio, cosa vuole da me"?
2) Madonna si, la crema di caffé è STUPENDA. La consiglio
3) L'Italia è famosa soprattutto per i luoghi piccoli, casalinghi! La piccola trattoria all'angolo spesso è molto più buona (e la gente più amichevole) del grande ristorante affollato
4) FINALMENTE! Ero stufo di ricordare ai miei amici americani che non esistono solo spaghetti e pizza!
5) Io sono di Varese e devo correggerti: alle 7 sto già mangiando 😂 in tanti altri luoghi però si mangia più tardi: i miei amici in Sardegna per esempio prima delle 8 e mezza neanche accendono i fornelli
In tutta la penisola i bar servono normalmente il caffè freddo, soprattutto in primavera o estate.
I complimenti si fanno normalmente ai bambini, oltre che in molte situazioni particolari.
Wow I love the beard looks sooo goooood
Grazie ma non ne sono sicuro ahaha I am experimenting
C'e' una cosa fondamentale da non fare in Italia (con le mani): il simbolo delle corna, che nella cultura anglosassone invece e' un gesto positivo
tra l'altro introdotto da un cantante metal italoameriocano che ne aveva dimenticato il significato
Nel Salento il caffè in ghiaccio si vende in ogni bar. Anche senza latte di mandorle.
Ehi Stefano!
Sei troppo simpatico! Amo la tua mimica!!!
Sono tedesca e amo il cappuccino (anche di notte). La mia amica siciliana l’ha preso male quando lo volevo ordinare in una gelateria di notte…
Adesso normalmente non lo bevo più dopo le undici di mattina 😅…
Un abbraccio!🥰
Minuto 1:35 : come no? Io di solito faccio, con educazione, complimenti alle ragazze sconosciute quando penso che siano belle, italiane o straniere che siano: quasi sempre sono apprezzati se fatti con garbo e rispetto per la persona.
"Quasi??" Cosa succede le altre volte? 😏
Trovo abbastanza cringe e inopportuno fare un complimento a una persona sul suo aspetto fisico, donna o uomo che sia, senza che tu la conosca o l'abbia mai vista.
La persona non necessariamente è interessata a ricevere i complimenti o a dover interagire con te, il complimento sull'estetica è un qualcosa di intimo e dovrebbe essere riservato a situazioni intime, se stai uscendo con una persona a cena, a un appuntamento, può anche starci il complimento perché stai costruendo un rapporto di conoscenza, fermare una ragazza in mezzo alla strada che non conosci, non sai chi sia e farle un complimento dal nulla è totalmente fuori luogo e inadeguato, non è tua sorella né la tua ragazza.
Ciao Stefano, ma il caffè leccese è un tipo di ICED coffè che i bar in italia lo fanno
In Italia dicono a destra e a manca amore,tesoro ,cara senza senso
Stefano, che ne pensi di shakerato? É un iced coffe o no?
Caffè shakerato è molto comune al Sud.
Ma non è vero, il caffé freddo si usa molto nei bar e i complimenti si fanno eccome
Puoi spiegarmi perche un Italiano potrebbe offesa se qualcuno da loro un complimento? Penso che è una bella cosa e potrebbe habitudinale anche per gli Italiani! :). Grazie per tutto il tuo lavoro!
Je suis la première a regarder la vidéo 😂😂😂
Personne n’importe !
ah Stefano, non ero preparato per vederti così carino ahaha ti vedi molto bene con la barba
In Italia abbiamo il caffé freddo, a volte accompagnato con granita di caffé! È squisitissimo, mai provato?
Oh sì...si si
Granita al caffè 🎉 fantastica
En Argentina tampoco estamos acostumbrados a felicitar a una persona desconocida. Que sea un habito de USA no significa que en el mundo se use es hábito... USA no es el mundo.
Parlo degli USA perché ci ho vissuto per un anno! :)
And don't burp in public, nor say the word for burp in Italian, they're considered both very rude!
Is burp in public common and normal elsewhere?
@@christian8462 If I remember rightly in China
Offendersi, perchè? Io li ho sempre fatti i complimenti a persone sconosciute... e di norma fanno piacere e vengono ricambiati con un sorriso o una parola gentile! quanto al caffé freddo o shakerato, lo fanno in tutti i bar, soprattutto d'estate (quantomeno qui a Milano una cosa normalissima da decenni), da dove ti viene il "qui non si fa"?
Concordo
Caffè shakerato ≠ iced coffee
@@teacherstefano (non sono spazzini ma operatori ecologici, non sono infermieri ma operatori sanitari, non sono bidelli ma operatori scolastici).....se non è zuppa è pan bagnato
@@cinziatessari3006 no, ha ragione lui, nel caffè shakerato ci va un goccio di liquore di vaniglia (o a volte Baileys) che nell'iced coffee non c'è...
Grazie mille molto contento
I complimenti fino a qualche tempo fa erano assai diffusi, ovviamente alle ragazze, come anche il fischio.
Manco da un po' di anni dall'italia ma il caffe shakeraro lo si trovava ovunque anche detto caffè freddo. Lo facevano anche 40 anni fa
Come sei bello con la barba! ❤
I complimenti in Lombardia sono più che graditi, l'ho notato in 20 anni di permanenza qui))) Soprattutto se sono fatte da una donna ad un'altra donna, alle signore si illumina il viso 😊
Sono nata e cresciuta in Lombardia da 52 anni. Non ho mai fermato sconosciuti per fargli dei complimenti, non mi hanno mai fermato degli sconosciuti per farmeli a parte l'odioso cat calling.
@@aris1956 ... nel video si parla di persone sconosciute.
Ma li vedete o vi fermate solo a commentare?
@@aris1956 ok, perfetto. Ma la tua precedente risposta al mio commento non è pertinente.
Il caffè shakerato lo trovo dappertutto a Vicenza.
Ja devo ter feito todos kkkkkkkk
Caffe con zucchero e ghiaccio frullato, detto caffè freddo si beve normalmente e qui al nord in famiglia si cena alle 19, al ristorante alle 20.
Caffè freddo non è iced coffee come lo intendono gli americani
Il caffe al ghiaccio qui a Bari lo fanno. :) ti servono un espresso accompagnato da un bicchiere con dentro il ghiaccio.
Buona la barba😇👍
Accidenti, ho frenato su una delle cose da non fare, scusate il complimento.🙄 Sticazzi la barba è davvero buona.👍👍🙂
En Argentina cenamos a las 21/22 horas. En Italia no se come tarde.... sucede que solo comparas con USA y como te dije USA no es el mundo
Il Cannoli Siciliano no existe en otro país..... en Argentina tenemos cannoli pero no son iguales.
Ciao Stefano ,x caso ti ho seguito su questo video volevo dirti che sul punto 2 ,iced coffee qui al nord Italia Lombardia in tutti i bar ti fanno il caffè freddo shakerato , forse voi avete il caffè leccese infatti qui non l'abbiamo ciao buona giornata.
Ciao Silvana. Il caffè shakerato non è l’iced coffee come lo intendono in altre parti del mondo tipo Stati Uniti
@@teacherstefano ok
Una bella puntata. Grazie.
Secondo me non tutti i restoranti che aprono presto o che hanno delle fotografie sull menù sonno trappole. Forse sono adatti ai turisti ma in qualcuno si può mangiare bene e con un servizio adeguato.
Comunque, grazie per il tuo lavoro e ad maiora!
Certo, meglio non generalizzare, però generalmente è così
In Sicilia è comune l'iced coffee, ma è un caffè che viene prima congelato e poi shakerato fino a diventare granulato. Non è da intendersi ovviamente come il classico iced coffee in cui si aggiunge un cubetto di ghiaccio al caffè bollente
Esatto! :)
Stefano, sono d'accordo con te che alcuni cibi posso essere anche megliore in altri Paesi. Ad esempio, mi piace molto la pizza italiana, però credo che la pizza a Buenos Aires sia molto più buona che quella italiana. Noi argentini abbiamo migliorato la ricetta.
Questo è da vedere!!
"Shakerato freddo". Questo è il massimo che si può ottenere qui in Liguria. La dimensione ovviamente non ha nulla a che fare con i bicchieroni all'americana. E di solito ha qualche ingrediente in più, tipo buccia d'arancia e cannella.
Parole sante! È proprio quello che dico io. Ci sono tante versioni di caffè freddo in Italia (io ne ho menzionate due) ma parlando da un punto di vista straniero non esiste nulla simile all’iced coffee che bevono in america. Grazie per il supporto! 😅
I'm headed to Italy in July and it will be interesting. I despise hot coffee, even the smell of it. Of course there are other things to drink. I also do not eat late so the tourist traps will be happy to see me. I do not like being out at night, that is my time to wind down. 😆
Davvero in Milano cibo era cattivo, ma in Terracina molto buono
Lo scecherato è un caffè alto con ghiaccio . può sostituire l'icecoffe
Fate quello che volete. Azzo se ne.
Concordo
👏👏👏
Ciao, Stefano. Potresti indicarmi la traiettoria da seguire per insegnare l'italiano agli stranieri? Io abito a Madrid dal 2009 e mi trasferirò in Turchia.
Ciao, serve innanzitutto la laurea in lingua italiana o in lingue straniere. Poi vi sono i corsi specifici all'università : CEDILS ad esempio. Però tieni presente che ogni nazione straniera ha le sue regole per insegnare. Prova ad informarti nell'istituto italiano di cultura in Turchia o nel consolato. Buona fortuna 😊
Mi scusi ma noi facciamo la granita di caffè ed il caffè freddo esiste, quindi basterebbe dire caffè freddo con ghiaccio che quando si scioglie allunga il caffè stesso 😊
In Sicilia c'è la granita di caffè
Scusa ma non hai mai bevuto il caffè shekerato ? caffe con ghiaccio nello shaker più zucchero e se vuoi un goccio di crema di whiskey
Non è iced coffee come lo intendono gli americani
Parla per lei non a nome di tutti
Da maggio a settembre io vivo di caffè leccese 🤤
Esiste il caffe freddo
Perché avere la barba quando si ha un viso così bello?
La barba rende uomo più bello
Confermo gli altri commenti: esiste il caffè shakerato che consiglio a tutti. Attenzione però: è fatto con L’Espresso, potrebbe essere forte se non siete abituati al caffè italiano.
Esatto! Il caffè shakerato non è iced coffee
Il caffè freddo è molto diffuso almeno in Sicilia e in estate soprattutto. Non sei ben informato, c'è anche l'espresso raddo quasi ghiacciato.
Ovunque, anche nel centro
@@licocava6434 il centro non esiste o è sud o è nord
Nn e vero che i ristoranti aperti tutto il giorno siano trappole vai a Roma... E vedi un. Po'
Sì ma Roma non è tutta l'Italia
Io sono stato..... erano trappole
Ho appena trovato il Suo canale. Ho vissuto tutta la mia vita negli Stati Uniti. Sono di origine italiana. Sono appena diventato con la doppia cittadinanza. Studio l'italiano da 6 anni. Il Suo cananle è die migliori per imparare l'italiano.
A parte il tipo di caffè, ma nn hai mai sentito parlare della granita al caffè?
Anche la granita di caffee e buona
Por Deus quem toma cafe gelado?
Io . 😂😂😂😂
East coast, Stati Uniti. Si chiama iced coffee😊
Si. Io vivo in California e molto difusso degli iced cofees.
Ainda bem q ta do outro lado do globo🤣🤣🤣 chineses realmente sao diferentes...😁😁😁😁
@@giacomoFortini si. No entiendo lo que dices pero se que es algo bueno. 🙂🙂🙂🙂
hai raggione i cannoli non e italiano ma siciliano
La Sicilia è in Italia però
@@teacherstefano si lo so fratello ma hai detto che i cannoli non rappresenta la cucina italiana e ho detto che rappresenta solo la Sicilia , sei stato molto gentile a rispondermi , ti ringrazio
Onestamente non sono d'accordo con te mi dispiace
Finalmente una risposta sensata!!!
No adorato le bistecca alla forentina .Vengo dal Brasile
Non sono d'accordo sul caffe ferdo , da figlio di genitori e nonni con attività di ristoro e bar piu in generale dagli anni 80, si può trovare tranquillamente gia pronto fredo oppure piu comunemente un caffe shakerato, fatto con caffe espresso e ghiaccio al momento.
Не надо указывать что и как делать, мы нашим туристам говорим Добро пожаловать и всё, слышком вы итальянцы, зациклены на себя ,эгоизм
Io non sono fissata su me stessa e lui non rappresenta l'italia. Io ho fatto la cameriera salutavo e basta.
Poi se siamo egoisti non vieni, ma chi se ne frega sinceramente
Etot vopshe nepravdu govorit
@@marinellac.1900 ognuno parli del suo paese senza scassare i marron
Del tuo c'è da dire
N zz ta
Quella dei ristoranti e dei buttadentro e mondiale
Per il quinto punto devo dissociare, Nord Italia negozi e uffici aprono presto e solitamente si cena presto, Sud Italia negozi aprono tardi e chiudono tardi e quindi si cena tardi, l'ho imparato conoscendo mia moglie 😊
Ho abitato 30 anni a Palermo e in estate ho sempre preso il caffe' freddo con pezzetti piccolissimi di ghiaccio
Trovo strano a dire agli ospiti che cosa fare e non fare nei più piccoli dettagli. Io mangio quando e cosa mi piace e ci bevo quello che mi pare anche la birra col pesce, intanto ci pago, faccio i complimenti come mi va e pare. Chi non riesce ad accettare che turisti a volte si comportano diversamente, non dorvrebbe lavorare nella gastronomia. Mani sottratti all'agricoltura. I bui soni eguali in tutto il mondo. Piuttosto serve un corso ai ristoratori italiani che se il crucco vuole la pizza cogli ananas: perché no, se la deve mangiare lui. E se gli serve un cucchiaio per mangiare gli spaghetti si faccia il suo comodo. Mi piace la cucina italiano in general, ma per i miei gusti nordici e sciapa. Perché il pizzaiolo deve offendersi se chiedo l'aglio sulla rusticana? Un locale per turisti non deve essere una trappola per turisti. Per gente che non parla la lingua le foto dei pasti sono molto utili, le apprezzo tantissimo in Giappone dove ci sono addirittura i modelli realisticissimi in plastica A me non verebbe mai in mente criticare uno straniero perché si metta il ketchup o la senape sulla scaloppina viennese. La panna montata sulla torta di Sacher. Io non lo faccio ma perché no? Trovo molto fastidioso di essere educato dai camerieri. Per me la pasta è un secondo non un primo, preferisco l'insalata assieme al secondo e decido io se mi serve un primo in primo luogo. L'ospitalità austriaca è molto meno esigente molto meno invadente. Vige il "ganztägig warme Küche" con un menu di almeno 20 pagine. 100 pasti caldi tutti il giorno dalle 8 del mattino a notte fonda. Gli ospiti si trattano per farli invogliare a tornare.
G R A N I T A
Anche a Madrid è strapieno di trappole per turisti.
Ma io, qui a Modena, e provincia, in tutti i bar che frequento bevo del caffè sceccherato (caffè freddo anche con ghiaccio) mai nessuno mi ha fatto delle storie.
Caffè shakerato e iced coffee non sono la stessa cosa
Bo, l'espresso freddo l ho visto fare in molti bar. Espresso+ghiaccio