5) Dalla prima causa alla molteplicità di cause

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 июн 2022
  • Quinta lezione del corso introduttivo alla filosofia dedicata alla pluralità di cause del divenire.
    Nel tentativo di applicare la logica del divenire alla realtà fisica, la filosofia antica si è mossa progressivamente da una causalità univoca ad una causalità molteplice. Da Talete ad Anassimandro, Anassimene ed Eraclito, la fisica antica, o filosofia della natura, ha raggiunto un'affascinante comprensione delle prime cause delle cose che rileva ancora oggi per la discussione contemporanea di filosofia e di scienza.
    Descrizione del corso:
    Alla sua nascita, la filosofia è sia fisica che filosofica della natura. La filosofia inizia applicando la ragione e la logica alla nostra osservazione della realtà fisica. Il fenomeno chiave che la filosofia cerca di spiegare è il cambiamento fisico e, così facendo, sviluppa la struttura stessa del suo processo razionale. Una buona panoramica del percorso logico seguito dai primissimi filosofi nell'antica Grecia è il modo migliore per avvicinarsi alla filosofia e modellare le menti di coloro che vogliono essere in grado di filosofare.
    Questo corso esamina il pensiero dei primi filosofi greci dal punto di vista, non delle loro risposte o conclusioni specifiche, ma della loro logica. Particolare attenzione è data alla disputa tra Parmenide ed Eraclito, e all'apparente contraddizione tra "essere" e "divenire", che in molti modi ha segnato l'intera storia della filosofia da sempre.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии •