una danza delle mani durante il racconto, ne fa un ampio e sapiente sfoggio, la descrizione di come si costruisce il piano sequenza non è da meno, essendo un amante del cinema, ma facendo danza da una vita, ho molto apprezzato, grazie. P:S: ho chiaramente visto tutti i film di Hitch più volte.
Video fenomenale per un film fenomenale. "Nodo alla gola" potrebbe essere tranquillamente visto come un piccolo saggio-risposta alle tesi di Bazin, perché come giustamente hai sottolineato, l'idea che il piano sequenza mostri la "realtà" è abbastanza ingenua (per quanto abbia portato a spunti ancora attuali). Grazie anche per aver ribadito la necessità di una connessione tra forma e contenuto. Spesso l'attenzione si sposta sulla sola questione estetica, si parla di "bella regia" e "bella fotografia" senza considerare che entrambe dovrebbero avere in primis una funzione semantica. Contenuto preziosissimo come sempre, grazie ancora.
"Nodo alla gola", oltre ad essere un film bellissimo, è anche l'esempio di un artistico tentativo di innovazione del cinema, è un'opera che, avendo a che fare con il sogno di un regista, può essere in certo senso considerata romantica.
Quindi questa sarà la nuova impostazione del canale? Mi piace! Mi mancheranno i VISTO IN SALA COL GRANDISSIMO SILVIO! Spero almeno in uno speciale per gli Oscar e una live per le premonizioni! Io nodo alla gola devo ancora vederlo, però tra qualche settimana mi sparerò una bella sfilza di film del maestro che devo assolutamente recuperare! Così potrò gustarmi a pieno il tuo nuovo video ;) Per ora ho visto questi: Psycho Vertigo Intrigo Internazionale La finestra sul cortile L'uomo che sapeva troppo (remake) Gli uccelli Il delitto perfetto In lista da vedere: Marnie Nodo alla gola Frenzy PS: un GRAZIE MAESTRO a Fritz Lang ha intenzione di farlo? Magari monografarlo a volumi come con Hitchcock? Una recensione sulla trilogia del Dottor Mabuse e Metropolis non sarebbe male!
Diciamo che questo è un compromesso che mantiene attivo il canale che tornerà alla sua tradizionale fisionomia tra qualche tempo (non appena il mio tempo libero non sarà più vincolato dalle esigenze dei pargoli)... Ti auguro di recuperare al più presto i capolavori del maestro. Sugli oscar ci saranno video (non so se con Silvio). Fritz Lang è uno dei miei registi preferiti e sì, devo dedicargli qualcosa di importante... però di lui ho detto cose interessanti in diversi aggiornamenti... potrebbe essere un gustoso antipasto Grazie della pazienza. un caro saluto
Collezionista di ombre grazie mille per la tua immensa dedizione e divulgazione della Settima Arte su RUclips Italia. È ammirevole il tuo lavoro, spero un giorno di diventare competente quanto te! Sicuramente recupererò i capolavori del maestro e se hai altri film da consigliarmi fai pure! Non vedo l’ora per i video sugli Oscar, questa annata è davvero imprevedibile perché pregna di filmoni! Aspetto con ansia una tua analisi! Sicuramente setaccerò i tesori nascosti di questo canale e ho già trovato qualcosa nel video speciale sui noir 😉 Fritz Lang merita un riconoscimento e tu sei l’unico in grado di analizzarlo con competenza! Ho notato che spesso le versioni dvd del maestro tedesco sono mozzate, quindi le sue director’s cut le guardo su RUclips. Peccato che siano versioni anche di 5 ore! Anche tu hai avuto questo problema?
@@giorgioburani1 Di Hitchcock dovresti vedere anche questi: IL club dei 39 Rebecca la prima moglie Il sospetto Notorious l'amante perduta L'altro uomo Caccia al ladro
E pensare che Hitchcock disse nell'intervista con Truffaut che non avrebbe dovuto fare questo film...in parte condivido il suo pensiero soprattutto per quanto riguarda il ritmo di nodo alla gola, che ho trovato rispetto ad altri suoi film un po' claudicante... per il resto lo adoro ovviamente
ottima recensione, come sempre... una curiosità: utilizzi un programma per catalogare e tenere sotto controllo la tua collezione? nell'ultimo mese mi è capitato due volte di acquistare dvd che già possedevo...
@@Collezionistadiombrevisioni Tranquillo non era per correggerti, è che ho visto il film oggi stesso e quindi ero fresco di visione! Anzi , a dirti la verità è il primo film di Hitchcock che vedo , e penso che sarà il primo di una lunga serie! Complimenti per il lavoro che fai comunque!
Complimenti per i Grazie Maestro, anche in questo caso riesce a donare vitalità a dei concetti anche grazie alla sua capacità linguistica non indifferente (bellissimo il passaggio da claustrofobia a claustrofilia). Domanda off topic, cosa ne pensa dei film (tratti dallo stesso romanzo) "Valmont" e "Le Relazioni Pericolose" ?
Valmont, sottovalutato e misconosciuto, non ha niente da invidiare al più noto film di Frears. 2 letture intriganti, diverse ma entrambe riuscite del medesimo testo. Milos Forman è un grande, ha sbagliato pochi film in carriera. Frears a quei tempi non sbagliava nulla
Veramente si vedono i due assassini mentre strangolano l'amico e poi mentre mettono il corpo nel baule. Questo dopo che si è sentito l'urlo a tende chiuse. Tanto che non si capisce di che cosa è morto il ragazzo.
Bellissimo film ancora oggi, reso ancora piu' magnifico da James Stewart che ha una presenza scenica incredibile. Da grande estimatore e conoscitore del Maestro quale sei ti volevo chiedere una curiosità a cui ho pensato spesso guardando i suoi film: si dice che parlasse di omosessualità in maniera propositiva mentre mi sembra che fosse molto negativo e omofobo. Ovviamente non ne faccio una colpa, i tempi erano quelli che erano, ma li ritrattava come psicopatici. Ad esempio in Psycho oppure anche qui. Tu che ne pensi? Si fa cenno alla questione nelle sue biografie?
Credo che i temi sull'identità sessuale, sulle nevrosi e le ossessioni (necrofilia, cleptomania, etc.) siano trattati semplicemente in termini freudiani
Dico che non vediamo il corpo, in realtà lo vediamo e vediamo lo strangolamento per alcuni secondi... chiedo scusa per l'imprecisione
una danza delle mani durante il racconto, ne fa un ampio e sapiente sfoggio, la descrizione di come si costruisce il piano sequenza non è da meno, essendo un amante del cinema, ma facendo danza da una vita, ho molto apprezzato, grazie.
P:S: ho chiaramente visto tutti i film di Hitch più volte.
Video fenomenale per un film fenomenale.
"Nodo alla gola" potrebbe essere tranquillamente visto come un piccolo saggio-risposta alle tesi di Bazin, perché come giustamente hai sottolineato, l'idea che il piano sequenza mostri la "realtà" è abbastanza ingenua (per quanto abbia portato a spunti ancora attuali).
Grazie anche per aver ribadito la necessità di una connessione tra forma e contenuto. Spesso l'attenzione si sposta sulla sola questione estetica, si parla di "bella regia" e "bella fotografia" senza considerare che entrambe dovrebbero avere in primis una funzione semantica.
Contenuto preziosissimo come sempre, grazie ancora.
Grazie a te per questo tuo intervento... un caro saluto
Grazie per averci regalato il tuo tempo e le tue parole!!!
Opera magistrale e un po' sottovalutata del maestro del brivido. È anche il suo primo film a colori.
"Nodo alla gola", oltre ad essere un film bellissimo, è anche l'esempio di un artistico tentativo di innovazione del cinema, è un'opera che, avendo a che fare con il sogno di un regista, può essere in certo senso considerata romantica.
vero... un caro saluto
Libri belli=
1:12
2:10
8:44
Quindi questa sarà la nuova impostazione del canale? Mi piace! Mi mancheranno i VISTO IN SALA COL GRANDISSIMO SILVIO! Spero almeno in uno speciale per gli Oscar e una live per le premonizioni!
Io nodo alla gola devo ancora vederlo, però tra qualche settimana mi sparerò una bella sfilza di film del maestro che devo assolutamente recuperare! Così potrò gustarmi a pieno il tuo nuovo video ;)
Per ora ho visto questi:
Psycho
Vertigo
Intrigo Internazionale
La finestra sul cortile
L'uomo che sapeva troppo (remake)
Gli uccelli
Il delitto perfetto
In lista da vedere:
Marnie
Nodo alla gola
Frenzy
PS: un GRAZIE MAESTRO a Fritz Lang ha intenzione di farlo? Magari monografarlo a volumi come con Hitchcock? Una recensione sulla trilogia del Dottor Mabuse e Metropolis non sarebbe male!
Diciamo che questo è un compromesso che mantiene attivo il canale che tornerà alla sua tradizionale fisionomia tra qualche tempo (non appena il mio tempo libero non sarà più vincolato dalle esigenze dei pargoli)... Ti auguro di recuperare al più presto i capolavori del maestro. Sugli oscar ci saranno video (non so se con Silvio). Fritz Lang è uno dei miei registi preferiti e sì, devo dedicargli qualcosa di importante... però di lui ho detto cose interessanti in diversi aggiornamenti... potrebbe essere un gustoso antipasto
Grazie della pazienza. un caro saluto
Collezionista di ombre grazie mille per la tua immensa dedizione e divulgazione della Settima Arte su RUclips Italia. È ammirevole il tuo lavoro, spero un giorno di diventare competente quanto te! Sicuramente recupererò i capolavori del maestro e se hai altri film da consigliarmi fai pure!
Non vedo l’ora per i video sugli Oscar, questa annata è davvero imprevedibile perché pregna di filmoni! Aspetto con ansia una tua analisi!
Sicuramente setaccerò i tesori nascosti di questo canale e ho già trovato qualcosa nel video speciale sui noir 😉 Fritz Lang merita un riconoscimento e tu sei l’unico in grado di analizzarlo con competenza! Ho notato che spesso le versioni dvd del maestro tedesco sono mozzate, quindi le sue director’s cut le guardo su RUclips. Peccato che siano versioni anche di 5 ore! Anche tu hai avuto questo problema?
Il problema c'è però non per tutti i film... un caro saluto
@@giorgioburani1 Di Hitchcock dovresti vedere anche questi:
IL club dei 39
Rebecca la prima moglie
Il sospetto
Notorious l'amante perduta
L'altro uomo
Caccia al ladro
@@giuliom3564 messi tutti in watchlist, grazie mille dei consigli
E pensare che Hitchcock disse nell'intervista con Truffaut che non avrebbe dovuto fare questo film...in parte condivido il suo pensiero soprattutto per quanto riguarda il ritmo di nodo alla gola, che ho trovato rispetto ad altri suoi film un po' claudicante... per il resto lo adoro ovviamente
ottima recensione, come sempre... una curiosità: utilizzi un programma per catalogare e tenere sotto controllo la tua collezione? nell'ultimo mese mi è capitato due volte di acquistare dvd che già possedevo...
Uso un banale foglio excel... Un caro saluto
Ciao, in realtà il cadavere non si vede nei primi minuti del film?
Sì... sono stato impreciso. Si vede strangolato e poi lo adagiano nel baule
@@Collezionistadiombrevisioni Tranquillo non era per correggerti, è che ho visto il film oggi stesso e quindi ero fresco di visione! Anzi , a dirti la verità è il primo film di Hitchcock che vedo , e penso che sarà il primo di una lunga serie! Complimenti per il lavoro che fai comunque!
Ciao collezionista! Volevo chiederti se hai in mente a breve un grazie maestro su godard e truffaut! Un saluto :)
Sì, vanno fatti assolutamente... ci dovrò lavorare... un caro saluto
@@Collezionistadiombrevisioni attenderò con molto interesse 🙂 grazie mille per la risposta
Complimenti per i Grazie Maestro, anche in questo caso riesce a donare vitalità a dei concetti anche grazie alla sua capacità linguistica non indifferente (bellissimo il passaggio da claustrofobia a claustrofilia).
Domanda off topic, cosa ne pensa dei film (tratti dallo stesso romanzo) "Valmont" e "Le Relazioni Pericolose" ?
Valmont, sottovalutato e misconosciuto, non ha niente da invidiare al più noto film di Frears. 2 letture intriganti, diverse ma entrambe riuscite del medesimo testo. Milos Forman è un grande, ha sbagliato pochi film in carriera. Frears a quei tempi non sbagliava nulla
Veramente si vedono i due assassini mentre strangolano l'amico e poi mentre mettono il corpo nel baule.
Questo dopo che si è sentito l'urlo a tende chiuse. Tanto che non si capisce di che cosa è morto il ragazzo.
Nel primo commento feci chiarezza chiedendo scusa per l'imprecisione. Rinnovo le mie scuse
Bellissimo film ancora oggi, reso ancora piu' magnifico da James Stewart che ha una presenza scenica incredibile.
Da grande estimatore e conoscitore del Maestro quale sei ti volevo chiedere una curiosità a cui ho pensato spesso guardando i suoi film: si dice che parlasse di omosessualità in maniera propositiva mentre mi sembra che fosse molto negativo e omofobo. Ovviamente non ne faccio una colpa, i tempi erano quelli che erano, ma li ritrattava come psicopatici. Ad esempio in Psycho oppure anche qui. Tu che ne pensi? Si fa cenno alla questione nelle sue biografie?
Credo che i temi sull'identità sessuale, sulle nevrosi e le ossessioni (necrofilia, cleptomania, etc.) siano trattati semplicemente in termini freudiani