L’uomo che ha inventato il PERSONAL COMPUTER - Steve Wozniak

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 ноя 2024

Комментарии • 53

  • @federicomazzolani8059
    @federicomazzolani8059 4 года назад +5

    Bellissima narrazione! Ritmo perfetto. Sinceramente non conoscevo quasi per nulla Wozniak, è stato illuminante.
    Simpatia a pelle per il nonno/zio che tutti vorremmo. Vien voglia di pizzicargli le guanciotte.
    Molto fighe le musiche!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 года назад +1

      Hahaha esatto, Woz è veramente un simpaticone! Sono contento, lo scopo di questa rubrica è proprio quello di celebrare personaggi grandiosi che magari non sono neanche così conosciuti!

  • @MarioATEFPV
    @MarioATEFPV 3 года назад +2

    Esposizione e dettagli... ben fatto! complimenti.

  • @domenicodisarno1941
    @domenicodisarno1941 4 года назад +9

    L'uomo che ha rivoluzionato il XX secolo. Tanto modesto quanto geniale.

  • @charlottemeneghini2950
    @charlottemeneghini2950 2 года назад +5

    Dal momento che hai creato un video sull'inventore del personal computer, potresti crearne uno anche sul primo inventore del computer, Alan Turing, una mente geniale ma con una vita molto travagliata.

  • @TheDvd9779
    @TheDvd9779 4 года назад +4

    Bellissimo video! Mi appassiona sempre una delle storie più avvincenti del secolo scorso. Unico neo al minuto 8:32 quello nella foto non è Ronald Wayne, terzo cofondatore di Apple, ma bensì John Sculley, amministratore delegato Apple negli anni Ottanta, che nel 1985 esautora Jobs e lo costringe a lasciare la società!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 года назад

      Grazie della segnalazione!!! Ci siamo sbagliati con la foto, mannaggia, la prossima volta staremo più attenti 💪

    • @dariochiocchetta7474
      @dariochiocchetta7474 4 года назад

      Aaargh, galeotto fu Google Immagini!

  • @andreacarta4756
    @andreacarta4756 3 года назад +3

    Ciao Alessandro bellissimo video, però forse anche a te è un po’ sfuggita una maggiore analisi del perché e del come Woz fosse così enormemente geniale,
    come invece hai fatto con altri grandi geni, mi riferisco a genitori, metodo (che a te giustamente interessa molto “sviscerare”) ecc..Ci sono milioni di persone che fanno quello che gli piace, ma non arrivano a essere addirittura la mente dietro la Apple.

  • @Alss153
    @Alss153 4 года назад +4

    Wow, video davvero ben fatto e che racconta una storia ispirante

  • @frankvecchi
    @frankvecchi 3 года назад +4

    L'appleII è stato il mio primo compter autocostruito. La progettazione è fantastica, una ottimizzazione dei componenti e delle funzioni irraggiungibile. Anche il lettore floppy usava un decimo dei componenti degli altri e funzionava meglio, l'iteger basic velocissimo, adatto anche ai videogiochi dell'epoca. Proprio un mago.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 года назад

      Wow che meraviglia deve essere stato vedere gli inizi dell'era dei personal computer 😍

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 3 года назад +3

    Che storia fantastica, Ale! Si vede che la adori.😊 È il caso di dirlo: è stato destino.

  • @FS_Photo
    @FS_Photo 4 года назад +11

    Alessandro De Concini: l'Alberto Angela di RUclips Italia.

  • @enricobonfio4757
    @enricobonfio4757 Год назад

    ti ho scoperto da 2 giorni con questo video e quello su Marie Curie......sei un GRANDE!!!...... bravo continua così.....

  • @frankvecchi
    @frankvecchi 3 года назад +4

    Diamo WOZ ciò che è di WOZ! finalmente.

  • @sebastianocapasso5926
    @sebastianocapasso5926 4 года назад +1

    Bravo! Avrei da dire sul titolo, il PC ha diversi 'padri', ma mi è piaciuto come hai dipinto, Woz. Su Jobs ... molto peggio di così, sei stato buono.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 года назад

      🤣🤣💪

    • @frankvecchi
      @frankvecchi 3 года назад

      Si il pc h diversi padri, ma Woz lha reso funzionale ed economico, ottimizzando incredibilmente sia il sofware che l'hardware. Su jobs.. sono d'accordo con Sebastiano.

  • @irinelionutandrei8581
    @irinelionutandrei8581 4 года назад +5

    Ho letto la storia di Jobs però secondo me non hanno messo bene i riflettori su un vero genio come Woz

    • @micheleteseo5285
      @micheleteseo5285 3 года назад +1

      Concordo, io ci son rimasto malissimo però quando ho scoperto che ad un certo punto sono arrivati ad odiarsi, tanto che j Jobs ha boigottato la sua azienda di telecomandi universali

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 года назад

      Jobs era davvero una persona rancorosa, probabilmente ha visto la nuova iniziativa di Woz come un tradimento

  • @jonam3265
    @jonam3265 4 года назад +2

    Bellissimo video!

  • @francescodamico5116
    @francescodamico5116 3 года назад +1

    Ciao Alessandro, perché non fai un video su chi ha rivoluzione il mondo dell'informatica e ha permesso a migliaia di Ragazzi di apprendere la programmazione, attraverso i rivoluzionari home computer, ovvero la Commodore?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 года назад +1

      Ci penserò!

    • @francescodamico5116
      @francescodamico5116 3 года назад +1

      Il commodore 64 ha segnato la mia generazione, me lo regalarono alla I^ comunione. Ce l'ho ancora, ed è tuttora funzionante. La storia della commodore e del suo fondatore è davvero interessante, anche se ha un epilogo non proprio felice.

  • @EneaSuper
    @EneaSuper 11 месяцев назад

    Caro Alessandro, mi spiace contraddirti ma, secondo me e diversi storici, non fu Wozniak ad inventare il personal computer, bensì Pier Giorgio Perotto ed il suo gruppo di lavoro, i quali svilupparono la Programma 101 (o P101, soprannominata "Perottina") alla Olivetti tra il 1962 e il 1964.
    Se desideri saperne di più ci sono alcuni libri e documentari riguardo questa storia, ed io li sto leggendo e guardando proprio in questo periodo 🙂

  • @GiornalediSistema
    @GiornalediSistema 4 года назад +2

    Bel video, e tanto di cappello a Wozniak che ha sicuramente creato il primo Personal Computer di grande successo, il mitico Apple II nel 1977. Ma loro arrivarono 13 anni dopo.
    Il primo Personal Computer della *storia* era tutto italiano, fu creato nel 1964 in quella geniale azienda che era l'Olivetti e presentato per la prima volta al grande pubblico nel 1965 all'esposizione di prodotti per ufficio BEMA di New York.
    Si chiamava "Olivetti Programma 101" o "P101", detta anche *Perottina* perché creata dal gruppo guidato dall'Ing. Pier Giorgio Perotto che insieme all'Ing. Giovanni De Sandre, Gastone Garziera, Giancarlo Toppi, Giuliano Gaiti ed il designer Mario Bellini, fecero la storia.
    Dalla viva voce di uno dei protagonisti, Gastone Garziera:
    ruclips.net/video/lwjWGJK943g/видео.html
    ruclips.net/video/2RjIRKIetP8/видео.html
    www.museotecnologicamente.it/collezione/programma-101/

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 года назад +1

      Tutto dipende da cosa si intende per personal computer. L'Olivetti P101 era una macchina meravigliosa e rivoluzionaria ma non aveva la caratteristica fondamentale che ha rivoluzionato il modo di intendere il computer: lo schermo, né, ovviamente, una GUI.

    • @GiornalediSistema
      @GiornalediSistema 4 года назад +2

      ​@@alessandrodeconcini-adc si concordo, dipende da cosa intendiamo per Personal Computer (PC), però è facile mettersi d'accordo, lo dice il termine stesso: un qualsiasi computer che sia adatto all'uso _personale_ cioè della singola persona, che sia a casa o in ufficio: lo poggi sulla scrivania e ci lavori comodamente senza che serva altro o l'aiuto di qualcun altro.
      Capisco che per via dell'età (abbiamo qualche anno di differenza a mio vantaggio. 🤗) per te l'elemento fondamentale di un PC sia lo schermo e l'interfaccia grafica, ma il termine PC è stato coniato negli anni '70 per i computer dell'epoca, ed è quello il contesto in cui devi muoverti per capire l'accezione del termine e quindi qual'è stato il primo vero PC della storia.
      C'è stato un tempo in cui i computer non avevano ne schermo e ne tastiera, solo schede perforate per l'input e telescrivente/stampante per l'output, ma erano comunque dei computer.
      Ma non erano ancora dei Personal computer perché appunto non erano adatti per uso personale: avevano bisogno di stanze apposite per ospitarli per quanto erano grandi e pesanti, non potevi spostarli, dovevi raffreddarli per quanto scaldavano, avevi bisogno di più persone per programmarli e farli funzionare, i costi di acquisto e manutenzione al di fuori della portata di una singola persona che non fosse zio Paperone. Insomma, tutto erano fuorché comodi per un uso personale.
      Una serie di evoluzioni successive portò all'Olivetti P101, il primo computer che: trasportavi dove volevi, lo poggiavi su una semplice scrivania, caricavi un programma tramite Cartolina Magnetica (il primo supporto magnetico di questo tipo della storia, altra invenzione Olivetti) e lo facevi girare. Inserivi i dati da tastiera ed il risultato veniva "stampato" sulla stampante invece che a schermo (ancora oggi chi programma quando visualizza il risultato su un terminale a caratteri invece che tramite interfaccia grafica dice "stampare il risultato", e l'istruzione per farlo in molti linguaggi di programmazione si chiama "print", stampa).
      Contestualizzato nel giusto periodo storico a cui il termine si riferisce, tutti questi motivi dicono che l'Olivetti P101 è il primo PC della storia.
      Ma questo non lo dico solo io: guarda come lo definiscono i titoli di giornale della stampa americana di allora nel primo video che ho linkato, al minuto 12:07, che poi il management poco accorto di Olivetti abbia perso il treno della storia e sopra ci sia saltata Apple, quella è un'altra storia (scusa la ripetizione).

    • @frankvecchi
      @frankvecchi 3 года назад

      @@GiornalediSistema beh, woz all'HP progettava le calcolatrici programmabili.... e non accettarono il suo progetto di PC erchè lui era troppo bravo ed avrebbe destabilizato i gruppi di lavoro. All'epoca l'HP era molto attenta alle persone, sembra.

    • @TakumiFujiwara80
      @TakumiFujiwara80 3 года назад

      @@GiornalediSistema Verissimo, anche se non ho mai capito se sia il management che abbia perso il treno o vari sabotaggi.... Di teorie complottiste ne è pieno l'internet

  • @mauriziogradilone2967
    @mauriziogradilone2967 3 года назад +1

    "Non è nato in un garage"

  • @giampio78
    @giampio78 4 года назад +2

    Steve Jobs .... Chi?!?!?!?

  • @alessioincerti6681
    @alessioincerti6681 4 года назад +1

    QUANDO FAI LE LIVE?
    e DOVE?

  • @Rita-lj9tf
    @Rita-lj9tf 4 года назад +2

    Il libro da cui hai tratto tutta la sua vita lo linkeresti? Sempre se esiste.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 года назад

      www.amazon.com/iWoz-Computer-Invented-Personal-Co-Founded/dp/0393330435?ref_=d6k_applink_bb_marketplace

    • @Rita-lj9tf
      @Rita-lj9tf 4 года назад

      @@alessandrodeconcini-adc grazie mille 😊

  • @Antonio-zs6bh
    @Antonio-zs6bh 4 года назад +1

    In realtà non ha creato lui il primo PC, mi pare fu inventato nel 65 tipo, comunque rima un genio eh, però

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 года назад

      Sì bé su queste cose c'è sempre dibattito, anche solo sul capire che cosa esattamente sia definibile come "personal computer"

    • @Antonio-zs6bh
      @Antonio-zs6bh 4 года назад

      @@alessandrodeconcini-adc Beh in effetti hai ragione

  • @giacomosantin5774
    @giacomosantin5774 4 года назад +2

    Per favore, basta di divulgare stronzate, allo stesso livello di quelle che dipingono Jobs e Gates come geni rivoluzionari.
    Senza nulla togliere a Wozniak, il personal computer non l'ha inventsto di certo lui, ma la Olivetti nel 65 senza nemmeno i chip.
    E prima di Wozniak, ci sono stati altri casi.
    Come la Apple non abbia inventato proprio niente, semmai rimescolato invenzioni di altri, non l'ha fatto Wozniak o almeno, non è stato il primo.
    Anche se senza dubbio è un importantissimo attore della rivoluzione informatica di quei tempi, come lo sono gli altri, meno geni di lui, ma che hanno saputo sfruttare il genio altrui e lanciare sul mercato delle vere rivoluzioni, e che hanno davvero rubato la scena ai protagonisti, che lavoravano nei retroscena.
    Ps: no non ho visto tutto il video. Basta il titolo e i pochissimi minuti iniziali.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 года назад +11

      Non ho letto tutto il commento. Bastano le 6 parole iniziali. Ciao.

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys 3 года назад

      Sarebbe come dire che Ford, Fiat o Ferrari non hanno inventato niente perché il motore a scoppio lo inventò Daimler nel 1880! 🤦‍♂️