Grazie per aver dato VOCE al Cervello Sensoriale, alle Emozioni, ai Sentimenti, all'Anima di un Essere Umano che non ha mai vissuto a causa dei degenerati di turno. Grazie per aver vissuto questa storia, sopra e sotto la pelle, e condivisa con il pathos dovuto, affinchè non sia dimenticata e diventi un paradigma di riflessione profonda affinché non accada mai più. E Grazie per esserci!
Un cervello plasmato in tenerissima età da genitori che nessuno vorrebbe avere, attenti solo all'intelligenza logica, ma non al cuore. Che tenerezza: quest'uomo, come ogni uomo, aveva soprattutto bisogno di essere amato. Grazie, un racconto avvincente, pur se tragico 💚
@Pedro Va ho capito semplicemente, nella mia insipienza, che quest'uomo, a conti fatti, ha avuto un'esistenza infelice. Mi tengo la mia intelligenza mediocre, certamente non avrei voluto pagare a così caro prezzo il dono di un talento straordinario.
Questa storia segue il solito pattern di tutti noi persone autistiche/asperger. Lo sviluppo delle qualità puramente intellettuali sembrano essere um fattore di ulteriore restringimento delle già scarse capacità sociali pre esistenti. Io stesso ho sperimentato cosa significa stare sotto il controllo dei propri genitori autistici, la fissazione nello scopo manca di struttura spirituale, essere perfetti senza un vero perché non è mai un motivo sufficiente per evitare l'ineluttabile crisi personale. Il vero segreto per tutti noi é mettere da parte l'importanza che diamo al nostro QI e cominciare ad indagare e sviluppare con tutte le forze il nostro atrofico QE, il quoziente emotivo. Genialità e follia, ossessione e disperazione... ma ogni tanto facciamo una pausa per socializzare. O sarà sempre la stessa storia.
Vi ravvonto la mia storia... Sono disteso sul divano, sono le 00:07 di venerdì 5 febbraio 2021... Cazzeggio su youtube in quanto sono quarantenato causa "raffreddore"... E scopro sto canale... Niente, mi iscrivo perché merita! Meno entusiasmo di Barbero, ma più... Piu boh, mi piace! Buon ascolto, e buonanotte!
Che storia!!! Non ne avevo mai sentito parlare. Genio purtroppo tenuto in gabbia da una famiglia di pazzi, e che alla fine avrebbe potuto cambiare tante cose, ma non glie l'hanno permesso. Complimenti per come ne hai raccontato la storia, sembrava di vivere proprio passo dopo passo quella di questo 'povero' ma genio immenso. Ciao!
Una storia che conferma ancora una volta il principio in virtù del quale, in questa vita, c'è bisogno di ricercare l'equilibrio nelle cose. Essere troppo intelligenti reca dei danni al pari dell'essere troppo ignoranti e/o stupidi: sono facce della stessa medaglia, due punti di una stessa retta. Nel caso di Sidis, hanno frantumato una persona per dare importanza ad un solo aspetto della sua personalità, ignorando completamente tutto il resto; siamo esseri complessi, molto più di una galassia o del cosmo stesso, per questa ragione un asettico numero rappresentante il Q.I non è l'unica cosa che conta sul serio.
Per fortuna non è sempre così: il caso di Terence Tao, anche lui super intelligente e conosciuto da tutti, conduce una vita felice e continua a lavorare dove eccelle, senza problemi.
Concordo in pieno ! Però secondo me anche tu sei oltre al equilibrio e credo un po' anche io in base a quello che ai scritto si capisce tutto ! e il equilibrio non esiste secondo me perché il cervello e sempre in evoluzione e poi più ne sai e più ne cerchi come una droga o come l'universo infinito , perciò qualsiasi giudizio diamo sarà sempre sbagliato
Perché un tipo come Leonardo Da Vinci ha vissuto male? Non credo.... Non credo che Leonardo fosse meno intelligente di questo Sidis anche perché l'intelligenza non è solo avere nozioni infinite, a cosa serve l'intelligenza smisurata se non scopri nulla di nuovo? Leonardo da Vinci è stato l'uomo più intelligente di tutti i tempi
L'intelligenza per definizione è uno strumento di adattamento all'ambiente. Quando diventa causa di dis-adattamento, smette di essere intelligenza, a mio modesto avviso. Impressionante, bellissima storia, anche se molto triste.
Intelligenza in un’ambiente di persone con limitate capacità cognitive sarebbe quindi la scelta della “lobotomizzazione”?!? I nativi d’America sostenevano che in una tribù di persone con scarsa capacità visiva, non servano incredibili doti di vista per diventare “Occhio di Falco”! Nel III - IV a.C. sprecarono tempo a scrivere qualcosa che tradotto rende "Grande sapienza è grande tormento: chi più sa, più soffre" In realtà, riassumiamo tutto con un bel “beata ignoranza” ed andiamo a riposarci
Ti faccio un applauso!!! Sei un grande aiuto per tutti!! Mio figlio vuole fare lo scientifico,ama la matematica,gli insegnanti hanno consigliato un istituto tecnico perché non è assiduo non perché non è portato. Io lo iscritto allo scientifico. Sono diventata infermiera perché era il mio sogno ed i miei genitori non erano d'accordo,ma mi hanno sostenuto sempre. Ora dopo 27 anni di lavoro come infermiera sono ancora felice...non è poco. È rispetto per la vita di un altro essere umano. Noi dobbiamo sostenere i figli,non manipolarli. Tvb grazie per ciò che fai.
Sei un gran narratore, il racconto é stato entusiasmante. La cosa che colpisce di più non é tanto il prodigio di questa persona (anche quello...) ma l'oppressione che ha dovuto subire. Mi ha commosso umanamente (... chissà come sarebbe potuto essere la sua vita senza quei genitori...?).
Ciao Ale. Davvero sto piangendo. Credo realmente che nessuno avrebbe potuto raccontare questa storia meglio di te...Quando ascoltiamo qualcuno narrare qualcosa qui, spesso anche con uno script stratosferico, capita che ci si accenda dentro una luce, anche se soffusa...che forse non sempre illumina un'intera autostrada neurotrasmettitoriale...ma un viottolino, una sentiero di montagna... che rende l'ascolto interessante portandoci verso un'emozione, una suggestione...un turbamento. Tu - con la tua prosodia -incendi le parole del racconto della vita di William James Sidis e quell'autostrada diventa Times Square a capodanno...le emozioni ti attraversano e ti sconquassano l'anima...insomma solo Applausi, per ore, giorni...Grazie
Wow 😍😍 quando scrivo i testi di questa rubrica cerco sempre di farlo in modo che, in primis, emozionino me. Se ci riescono poi li racconto anche agli altri 😊
Mi sto appassionando molto ai tuoi racconti, così appassionanti. Sono una persona molto curiosa, che ama imparare nuove cose, nuove storie e credo che i tuoi video sono davvero una valida fonte di apprendimento. Appena avrò tempo me li vedrò tutti. Ho solo 13 anni ma, credo che l'istruzione, la conoscenza, l'apprendimento, la curiosità possano davvero fare la differenza. E voglio concludere con questa frase di Socrate che racchiude il mio messaggio: "È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza". Mai smettere di imparare! Grazie
Una storia triste ma che accomuna le più grandi menti che esistono e che sono esistite ossia il fatto che vogliono essere lasciate in pace, il fatto che a loro non interessa la popolarità e la ricchezza. Siamo noi comuni mortali affascinati dalla loro intelligenza ma a loro interessa solo lo studio, lo scoprire, la loro mente è simile a quella di un bambino che si meraviglia per qualsiasi cosa che vedono e vogliono studiarla, sono persone genuine sempre piene di stupore!
Grazie per questo racconto... Molto interessante, e molto toccante... È tenero e struggente pensare a quella passione per i biglietti del tram come a una ricerca disperata di gioco e spensieratezza, di infantile normalità... L'emorragia cerebrale sembra un finale quasi scontato in questa assurda storia, dopo tanto stress e sovrastimolazione..
Ho ascoltato molti narratori parlare di questa persona, ma c'erano sempre dei dubbi e delle contraddizioni che non riuscivo a sbrogliare... Con te ho capito. Mi hai commosso, bravo veramente
ero di buon umore... poi ho visto in home questo video. Cià va...sembra interessante. Da bravo curioso ho cliccato e mi sono completamente dimenticato di essere nel mio salotto , ho percorso la vita di un essere meraviglioso, accanto a lui, dalla nascita alla morte. La sofferenza e il disagio provocatomi mi hanno fatto cliccare doverosamente sul tanto "ISCRIVITI". grazie
Penso che non esista persona al mondo che non desideri un quoziente intellettivo pari a quello di William, io stesso vorrei riuscire anche solo ad avvicinarmi lontanamente a tanta genialità, spero veramente che il genere umano possa un giorno trovare la maniera per forgiare menti geniali senza i metodi a cui è stato sottoposto William.
Avevo visto il video di Roberto Mercadini su Sidis e mi aveva appassionato la cosa! Molto bello il taglio che hai dato alla sua storia e il punto di vista di un ragazzo che non è stato compreso e di come non sia stata gestita nel suo bene la situazione. Mi chiedo se la giorno d'oggi, più di un secolo dopo e con avanzamenti spaventosi in psicologia e nelle scienze cognitive, le cose non sarebbero state diverse, nonostante la presenza molto più massiva di mass e social media.
Incredibile come abbia tentato in tutti i modi di soffocare la sua creatività e, come per magia, la creatività ha comunque preso il sopravvento - probabilmente a sua insaputa - tramite i biglietti. Un uomo senza creatività è un uomo perso.
Cosa genera la creatività? lo stimolo emotivo costante crea creatività o apatia? La noia crea apatia o creatività? L'intelletto produce l'annullamento della creatività? Lo sforzo e la difficoltà diminuiscono o aumentano creatività e intelletto? A parte le domande provocatorie su cosa genera controintuitivamente la creatività, il problema fondamentale è la solitudine a un livello di coscienza e prospettiva umana diverso dai più a ogni età, invece di socializzazione al suo livello, di poter comunicare con qualcuno dal punto di vista della sua prospettiva, ha ricevuto solo branco, stigma, umiliazione, odio, in massa. Quando parli di cose inesistenti e hai una coscienza tale da formulare e creare modelli che descrivono l'ignoto, mentre nessuno ti capisce e ti prende per matto perfino da bambino, quando in realtà hai gli n stessi bisogni emotivoaffettivi di tutti che, invece di esserci, ti danno fuoco come Giordano Bruno per robaccia istintiva di branco, che fai? Gli effetti della tortura, perché di questo di tratta, sono irreversibili. Se avesse avuto rispetto? Qualcuno con cui parlare? Affetto nonostante la diversità? Comunicare con qualcuno il suo livello di coscienza sicuramente diverso da chi cerca gratifiche immediate? Un intorno più simile a lui? Crede che avrebbe provato la stessa sofferenza? È facile radunarsi come animali a parlare di cavolate brade che si bramano ma è molto più difficile, statisticamente, per chi non trova nessuno sensi in queste cose. Se il padre avesse generato un intorno di molte persone come lui le cose sarebbero state estremamente differenti. Se trova online un grafico delle prospettive umane di j.r. Forrester, si renderà conto della distribuzione della popolazione in base ai livelli di coscienza, prospettive, intelletto, ecc e si renderà conto della solitudine dei geni, i più creativi del mondo, grazie all'intelletto. Forse stiamo persino parlando di aver stimolato troppo la creatività rispetto a un mondo che non lo è l, e che una apatia rispetto alla creatività, alimentata dalla incessante ricerca di emozioni brade, sarebbe stata di certo un modo più funzionale di integrazione tra persone più "animali" e meno intellettuali.
Che gioia aver trovato questo meraviglioso Canale tramite un carissimo amico italiano che mi ha appena inviato il link. Da Mendoza, Argentina: un PRIVILEGIO ascoltare questo giovane illuminato. Mi sono appena iscritta al Canale. Cordiali saluti.
Buongiorno Alessandro e grazie per questa relazione su un uomo che non conoscevo. Le persone migliori, come questo uomo o come altri ( Saulo da Tarso, Albert Einstein, Nikola Tesla e altri) hanno una comune prerogativa e grande qualità che si chiama UMILTÀ ...e L'UMILTÀ, quella vera e non ipocrita, precede la GLORIA. Lei rende alla collettività un ottimo servizio. Grazie mille.
Autrice Veramente vero. Infatti il personaggio, ha dimostrato umiltà 2 volte nel corso della sua vita, prima perché nonostante la sua superiorità intellettiva la ha messa a servizio degli altri e secondo ha voluto continuare il suonoercorso di umiltà ricercando disperatamente una vita alla insegna della normalità.
Una storia mostruosa, quest'uomo è stato concepito per essere una macchina, peccato che l'essere umano sia dotato di un lato emotivo che è impossibile da distruggere... Paragono l'emorragia cerebrale alla valvola di sfogo "estrema" come se inconsciamente cercasse un altro modo per vivere da recluso, isolato da tutto e tutti, cioè la morte... In ogni caso l'operato di Boris Sidis è stata la dimostrazione reale di come sia possibile plasmare la mente umana con il potere della suggestione, soprattutto se si tratta di un bambino, dato che il suo cervello assimila tutto come una spugna... E non è un caso se anche Napoleon Hill, padre della filosofia moderna del successo, citava il nome di Sidis nei suoi scritti... Ottimo video!
Se come dicono le persone cosiddette normali usano una percentuale molto bassa del potenziale cerebrale, credo che questo caso di William ne sia la conferma. Un uomo che ha sofferto molto perché ha dovuto forzatamente remare sempre controcorrente. Indubbiamente, la sua vita non è stata facile. Mi chiedo però se le sue potenzialità intellettive sarebberovstate più diffuse, non credo che ora vivremmo con l'incubo psicologico dello inquinamenti ambientale e certamente saremmo in uno statonpiu6 avanzato degli ufo.
Ottimo contenuto, complimenti. Il genio di Sidis era forse troppo fuori portata per le concezioni di quel tempo; nonostante fosse un periodo intellettualmente prolifico. E questo la dice lunga. Se non ricordo male, Sacks usa un termine scientifico, lo "scotoma", come metafora per indicare quelle scoperte o pensieri visionari, slegati totalmente dai risultati raggiunti fino ad allora e, a causa di ciò, ignorati perché incomprensibili. Tutto prescinde da una crescita armonica collettiva. Il mondo non era pronto per quella mente. Forse nemmeno William stesso. Consiglio una biografia su di lui fatta da Morten Brask :" La vita perfetta di William James Sidis".
Da tempo ti seguo nel tuo lavoro di in-formazione intelligente. Questo modo di narrare vite che proponi è non solo accurato ma compartecipante. Si percepisce il coinvolgimento che provi in ogni parola. Grazie.
Grazie di averci raccontato questa storia incredibile e toccante. Ho anche io la certezza che le persone superintelligenti conducono una vita di sofferenza.
al di la'' della storia interessante anche se tristissima, complimenti per il ,lessico e l'esposizione fluida, finalmente qualcuno che si esprime senza interiezioni .
wow! grande racconto! una tale mente è prova di enormi possibilità latenti umane, che il padre doveva aver intuito e sperimentato in carcere come un protagonista di un racconto di Jack London. focalizzata su contesti diversi dall' accumulo di cultura avrebbe potuto oltrepassare i confinamenti fisico spazio temporali e come il protagonista di "vagabondo delle stelle " liberarsi finalmente di tutte le oppressioni, e liberare persino l'uomo stesso dai sue sofferte limitazioni. pace all'anima sua.
Premessi i complimenti poiché seguirti è sempre un piacere Alessandro, la messa in atto di questa educazione da parte dei genitori penso sia una diversa forma d'amore e religione. Analizzerei il contesto storico all'interno del quale ciò è avvenuto, la convinzione e le esperienze che hanno portato il padre a raggiungere e sviluppare determinate idee e soprattutto quella forma di persecuzione religiosa che penso abbiano indotto i genitori a far sì che si elevasse quanto prima cosi da poter essere autonomo e avere una posizione che gli desse stabilità. Certamente i genitori, nella ricerca particolarmente estrema dell'eccellenza, hanno fatto si che non potesse scegliere inducendolo sotto discutibile disciplina ad essere ciò di cui parli, ma quanti genitori oggi, nel 2021, infondono credi religiosi o cultura la cui origine nasce su "Wikipedia" a figli che potrebbero avere di più ma che non potranno, causa educazione approssimativa... non ha voluto questo ma lui ha avuto una possibilità in un contesto in cui accedere agli studi risultava essere difficile ed essere così, penso, sia di per se un enorme traguardo. Peccato le ripercussioni di natura giornalistica, quelle sono discutibili e banali.
M'hai fatto venire la voglia di passare da una libreria per sapere ancora di Sidis! Ma l'attenzione mia maggiore è per i primi 20 sec del Video! Da lettura a lettura..,ho scoperto anni fa "I felici ragazzi di Sommerhill" (ora non ricordo l'autore..) di cui ti consiglio la lettura, al riguardo diretto! Bel video, bravo davvero!
Bravissimo! Storia interessante e significativa. Penso che l’intelligenza, come la bellezza, è un valore esteriore. Un valore certamente, ma esteriore. Ciò che conta nella vita, per essere felici, sereno, consapevoli, ciò che conta - credo - è una buona dose di equilibrio e maturità. Questo sono valori interiori. E per quelli serve fortuna (dove nasci, i genitori che ti educano, gli persone che incontri e ti stimolano), ma anche volontà di comprendere, nel senso più ampio della parola... grazie ancora per questa bella e triste storia
Cavolo questo video fa davvero riflettere secondo me è davvero inquietante appunto la storia di questo ragazzo GENIO e mi fa piangere tenendo presente che io sono un uomo qualunque che approfondisce tante cose aiuta le persone ama gli animali ascolta gli audiolibri ed ha appena iniziato un lavoro che lo soddisfa pienamente 😥
Sempre IL MIO PENSIERO: PERCHÉ LE PERSONE PIÙ INFLUENTI DAL PUNTO DI VISTA INTELLETTUALE D'ITALIA HANNO POCHI INSCRITTI ED ANCHE IO LO SONO MA IL MIO CERVELLO È UNA BRICIOLA RISPETTO A LORO PER DIRE CHE NON SONO BRAVO COME LORO PUR ESSENDO INTELLIGENTE NELLA NORMA E LO SO E SI CHIAMANO ENTRAMBI ALESSANDRO?
Voglio aggiungere una cosa,tempo fa abbiamo visto,io e mio figlio il tuo video sui temi. È stato utilissimo a mio figlio,ha avuto un miglioramento nel voto del tema. L'insegnante gli ha detto:"leggi di più". Quello che consigliavi tu e che ho riscontrato leggendo le varie biografie dei geni...studiavano al di fuori dei libri di testo,leggevano come se non ci fosse un domani. Se puoi consigliarmi dei libri per un ragazzo di 13 anni che ha tendenze matematico scientifiche...le accetto di ❤️
Ma certo, dunque, intanto io promuoverei la lettura anche per svago con romanzi magari di fantascienza come quelli di Asimov o il ciclo di Dune. Poi per un ragazzo con una mente matematica un libro meraviglioso potrebbe essere "Flatlandia". Su libri di formazione invece potrebbe leggere biografie di personaggi che ammira o che lo stimano o libri di divulgazione per ragazzi!
Bellissima storia,racconti che per un attimo ci fanno riflettere su chi siamo veramente , chissá date le diverse sfaccettature dell' intelligenza forse tutti siamo dei prodigio in qualcosa, magari puó essere un qualcosa ancora a noi nascosto, quindi penso che l'intelingenza debba essere anche affiancata da una componente emotiva forte influente, al fine di valorizzare il potenziale cognitivo di ogniuno. Fatto sta bellissima storia grazie di avercela raccontata .
Bravissimo , Ottima spiegazione !!! Non conoscevo il personaggio e per questo ti ringrazio nuovamente. Sei perfetto per i documentari, chissa' magari in futuro....
Una disamina perfetta Alessandro,i miei migliori complimenti.Per quanto riguarda Mister Sidis e la sua fine,preferisco l'attuale catena di Supermercati Sidis,un piccolo"genio"del ns.tempo.Io per mancanza di"fondi"avrei creato un'anticoncezionale con il mio cognome,ma è andata male.Buon lavoro.
Emorragia celebrale,e di cosa poteva morire se non di quello, chissà come ha sofferto in tutta la sua vita solo per volere degli altri.Unico narratore dove non sono mai stata tentata di saltare qualche pezzo
Si sa che il cervello e più elastico ed è quando se collegano tanti neuroni nella infanzia, tutti abbiamo la capacità di imparare tanti , Ma giocare ,sbagliare sono parte dello sviluppo, anche socializare, aiuta ad motivare nostro cervello. Buon video
In ogni caso non so se sia più strabiliante il narratore, l’argomento trattato o la sezione commenti sotto a questo video. Vedo la maggior parte dei commentatori sconvolti da questa storia e lo capisco.
Più volte ho visto nei bimbi spiccate doti intellettive e grandi capacità di apprendimento e mi son chiesto come sarebbe trattare loro come adulti; se ci fosse un potenziale che non viene sfruttato e che potrebbero diventare molto più di quanto non lo sarebbero trattati da infanti; ma concordo che la natura debba fare il suo corso e l'essere umano ha bisogno di passare per l'infanzia, attraverso apprendimento, giochi, creatività e spensieratezza, senza forzare le tappe altrimenti, come spesso accade, di cui questa storia magistralmente raccontata, la mente non regge più lo stress, la pressione accumulata e il confine con la pazzia diventa sempre più labile
Bravissimo, conciso e fluido. Mi è piaciuta tantissimo e trovo questa storia di una solitudine terribile. La sua grande intelligenza ridotta in schiavitù. Credo che schiavizzare una intelligenza sia disumano. Quindi i suoi genitori non lo amavano . Chissà come si sarebbe espressa liberamente ? Cosa avrebbe incontrato nei tempi giusti questo ragazzo ? In pratica è rimasto un bambino legato ad una sperimentazione . Poi il vuoto di cui aveva bisogno. Poteva espandersi verso una sua direzione infinita e dargli gioia e soddisfazioni, realizzazioni. Mi fa pensare a una intelligenza in cui avevano chiuso ogni emozione, avrebbe forse dovuto avere una valvola di ribellione più forte. Ma come si può fare quando i condizionamenti sono stati inflitti quasi animalescamente. La sua eccezionale risposta si è fermata. I bambini prodigio credo dovrebbero avere molti stimoli diversi ,anche e soprattutto ne gioco , e in compagnia di piccoli amichetti per vedere come si aprono alla socializzazione. In realtà devono essere aiutati ma serenamente e in libertà, è davvero disumana questa storia, perché la sua e' stata una strada senza uscita. E deve averne provato un grande dolore. Perché il cervello è un grande magazzino di nozioni di ricordi e di sentimenti.
Autrice se mi posso permettere, ti pregherei di non confondere i bambini prodigio che nascono già prodigiosi dalla induzione incanalata a un prodigio, che si tratta di altra cosa. I sentimenti non sono stati eliminati da questa mente ma anzi, sono stati quelli che hanno cercato di intervenire alla sua forzatura per cercare di salvarlo inducendolo a cercare un po' di normalità se per normalità si intende non essere non essere in grado di usare tutte le nostre potenzialità cerebrali.
Ciao Alessandro, ho appena scoperto il tuo canale e mi sono iscritto subito. Non ho grandi competenze, però credo di poter dire che la felicità dell'adulto, sia il risultato di ciò che ha vissuto il bambino. Negare l'infanzia a un essere umano è un crimine, esattamente come togliere la vita a una persona.
Potresti parlare anche degli usi e costumi dei lombrichi che popolano il prato di un anonimo giardino e lo renderesti interessante come se fosse la storia più sensazionale degli ultimi 10.000 anni. Bella storia, eccellente narratore!
Ma che eccellente narratore, è cementato su ogni parola. Cerca un effetto che non solo non gli riesce, ma risulta palesemente ricercato e incredibilmente fastidioso.
Alessandro il tuo racconto appassionato mi ha commosso profondamente e scosso su dinamiche umane e sociali ponendo una serie di domande senza risposta, il fine giustifica i mezzi? Possiamo intervenire in una eredità familiare altrui? Come possiamo essere felici quando siamo oppressi nell'anima? Lascio al destino le risposte che verranno. Grazie di cuore
Ho appena scoperto il canale, l'iscrizione dopo aver visto il video è stata doverosa. Le tematiche trattate sono molto interessanti, e voglio farti i miei complimenti, sei un ottimo divulgatore. Continuerò a seguirti.
Volendo essere più oscuri e misteriosi,si nota che:il suo cognome è di impostazione palindroma. Messo allo specchio si legge sempre uguale, giusto quello specchio che lui avrebbe voluto ammirare per scoprire che la sua immagine non era specchiata nel modo giusto.Anche in questi casi non si può forzare la natura! Buona salute a tutti.
Storia bellissima. In realtà sono io il più intelligente della storia, solo che i miei genitori mi hanno cresciuto come un bambino normale, e non ho sviluppato le mie doti😅
Ho scoperto il tuo canale pochi minuti fa. Ho terminato il libro di Morten Brask "la vita perfetta di William Sidis" e volevo saperne di piú. Grazie per il tuo racconto. Seguirò il tuo canale davvero speciale!
@@aprile-lb6ib Un pò troppo, ritengo che gli eccessi siano sempre sbagliati, negativi. Non portano a niente di buono. Poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre. (I. M.)
Parole sagge
Concordo.
Ecco cosa intendo per "saggezza"
L' intelligenza senza saggezza è nulla.
La saggezza da sola invece, è piu che sufficiente
Idem
La bellissima citazione è di Ian Maclaren
Grazie per aver dato VOCE al Cervello Sensoriale, alle Emozioni, ai Sentimenti, all'Anima di un Essere Umano che non ha mai vissuto a causa dei degenerati di turno.
Grazie per aver vissuto questa storia, sopra e sotto la pelle, e condivisa con il pathos dovuto, affinchè non sia dimenticata e diventi un paradigma di riflessione profonda affinché non accada mai più.
E Grazie per esserci!
Un cervello plasmato in tenerissima età da genitori che nessuno vorrebbe avere, attenti solo all'intelligenza logica, ma non al cuore. Che tenerezza: quest'uomo, come ogni uomo, aveva soprattutto bisogno di essere amato.
Grazie, un racconto avvincente, pur se tragico 💚
@Pedro Va ho capito semplicemente, nella mia insipienza, che quest'uomo, a conti fatti, ha avuto un'esistenza infelice. Mi tengo la mia intelligenza mediocre, certamente non avrei voluto pagare a così caro prezzo il dono di un talento straordinario.
Questa storia segue il solito pattern di tutti noi persone autistiche/asperger. Lo sviluppo delle qualità puramente intellettuali sembrano essere um fattore di ulteriore restringimento delle già scarse capacità sociali pre esistenti. Io stesso ho sperimentato cosa significa stare sotto il controllo dei propri genitori autistici, la fissazione nello scopo manca di struttura spirituale, essere perfetti senza un vero perché non è mai un motivo sufficiente per evitare l'ineluttabile crisi personale. Il vero segreto per tutti noi é mettere da parte l'importanza che diamo al nostro QI e cominciare ad indagare e sviluppare con tutte le forze il nostro atrofico QE, il quoziente emotivo. Genialità e follia, ossessione e disperazione... ma ogni tanto facciamo una pausa per socializzare. O sarà sempre la stessa storia.
Vi ravvonto la mia storia... Sono disteso sul divano, sono le 00:07 di venerdì 5 febbraio 2021... Cazzeggio su youtube in quanto sono quarantenato causa "raffreddore"... E scopro sto canale... Niente, mi iscrivo perché merita! Meno entusiasmo di Barbero, ma più... Piu boh, mi piace! Buon ascolto, e buonanotte!
Che storia!!! Non ne avevo mai sentito parlare. Genio purtroppo tenuto in gabbia da una famiglia di pazzi, e che alla fine avrebbe potuto cambiare tante cose, ma non glie l'hanno permesso. Complimenti per come ne hai raccontato la storia, sembrava di vivere proprio passo dopo passo quella di questo 'povero' ma genio immenso. Ciao!
Una storia che conferma ancora una volta il principio in virtù del quale, in questa vita, c'è bisogno di ricercare l'equilibrio nelle cose.
Essere troppo intelligenti reca dei danni al pari dell'essere troppo ignoranti e/o stupidi: sono facce della stessa medaglia, due punti di una stessa retta. Nel caso di Sidis, hanno frantumato una persona per dare importanza ad un solo aspetto della sua personalità, ignorando completamente tutto il resto; siamo esseri complessi, molto più di una galassia o del cosmo stesso, per questa ragione un asettico numero rappresentante il Q.I non è l'unica cosa che conta sul serio.
Vero al 100%
Per fortuna non è sempre così: il caso di Terence Tao, anche lui super intelligente e conosciuto da tutti, conduce una vita felice e continua a lavorare dove eccelle, senza problemi.
Concordo in pieno ! Però secondo me anche tu sei oltre al equilibrio e credo un po' anche io in base a quello che ai scritto si capisce tutto ! e il equilibrio non esiste secondo me perché il cervello e sempre in evoluzione e poi più ne sai e più ne cerchi come una droga o come l'universo infinito , perciò qualsiasi giudizio diamo sarà sempre sbagliato
@@kastriotdoda7176 Il fatto è che un singolo caso non fa la regola, ma non è certo una novità.
Perché un tipo come Leonardo Da Vinci ha vissuto male? Non credo.... Non credo che Leonardo fosse meno intelligente di questo Sidis anche perché l'intelligenza non è solo avere nozioni infinite, a cosa serve l'intelligenza smisurata se non scopri nulla di nuovo? Leonardo da Vinci è stato l'uomo più intelligente di tutti i tempi
L'intelligenza per definizione è uno strumento di adattamento all'ambiente. Quando diventa causa di dis-adattamento, smette di essere intelligenza, a mio modesto avviso. Impressionante, bellissima storia, anche se molto triste.
Tristissima davvero. Hanno trasformato un talento in una persona abusata e distrutta psicologicamente
Intelligenza in un’ambiente di persone con limitate capacità cognitive sarebbe quindi la scelta della “lobotomizzazione”?!?
I nativi d’America sostenevano che in una tribù di persone con scarsa capacità visiva, non servano incredibili doti di vista per diventare “Occhio di Falco”!
Nel III - IV a.C. sprecarono tempo a scrivere qualcosa che tradotto rende "Grande sapienza è grande tormento: chi più sa, più soffre"
In realtà, riassumiamo tutto con un bel “beata ignoranza” ed andiamo a riposarci
Chi l'ha scritta e dove questa definizione?
L'intelligenza e' una virtu' come lo e' la bellezza.
Puoi svilupparla a gradi, oppure deturparla in infiniti modi.
Questa e' l'umanita'.
l'adattamento alla società, non è intelligenza.
Ti faccio un applauso!!!
Sei un grande aiuto per tutti!!
Mio figlio vuole fare lo scientifico,ama la matematica,gli insegnanti hanno consigliato un istituto tecnico perché non è assiduo non perché non è portato.
Io lo iscritto allo scientifico.
Sono diventata infermiera perché era il mio sogno ed i miei genitori non erano d'accordo,ma mi hanno sostenuto sempre.
Ora dopo 27 anni di lavoro come infermiera sono ancora felice...non è poco.
È rispetto per la vita di un altro essere umano. Noi dobbiamo sostenere i figli,non manipolarli. Tvb grazie per ciò che fai.
Sono d'accordo su tutto, a presto e grazie mille per il commento 🙂💪
Complimenti ..anche se sono rimasta scioccata..
Atuttoggi a 81 anni non ho mai sentito raccontare una storia cosi bella come l'hai racconta BRAVISSIMO
Grazie Pietro, davvero!
É propio Vero,, pietro non si finisce Mai di imparare,,,,,,
Una storia toccante per il suo dolore, affascinante per la sua intelligenza, terrificante per il modo in cui gli altri lo trattarono.
Ecco .
Invidia
Brutta bestia sempre pronta a scatenarsi
Oggigiorno poi........
@@brunomagoni6679 perché lei crede che nel passato non esistesse?
Un "like" non è sufficiente per questo video. Grazie per aver narrato questa incredibile storia.
❤️❤️❤️💪
Sei un gran narratore, il racconto é stato entusiasmante.
La cosa che colpisce di più non é tanto il prodigio di questa persona (anche quello...) ma l'oppressione che ha dovuto subire. Mi ha commosso umanamente (... chissà come sarebbe potuto essere la sua vita senza quei genitori...?).
Illuminante,,modo di diffondere conoscenza originale e profondo allo stesso tempo,Grazie per avermi resa partecipe di ciò che mai avrei conosciuto
Storia toccante e agghiacciante. Complimenti per la narrazione
Ciao Ale. Davvero sto piangendo. Credo realmente che nessuno avrebbe potuto raccontare questa storia meglio di te...Quando ascoltiamo qualcuno narrare qualcosa qui, spesso anche con uno script stratosferico, capita che ci si accenda dentro una luce, anche se soffusa...che forse non sempre illumina un'intera autostrada neurotrasmettitoriale...ma un viottolino, una sentiero di montagna... che rende l'ascolto interessante portandoci verso un'emozione, una suggestione...un turbamento. Tu - con la tua prosodia -incendi le parole del racconto della vita di William James Sidis
e quell'autostrada diventa Times Square a capodanno...le emozioni ti attraversano e ti sconquassano l'anima...insomma solo Applausi, per ore, giorni...Grazie
Wow 😍😍 quando scrivo i testi di questa rubrica cerco sempre di farlo in modo che, in primis, emozionino me. Se ci riescono poi li racconto anche agli altri 😊
Che racconto affascinante e inquietante...
Ecco come manipolare le menti e l'intelligenza può rovinarti per sempre.
Complimenti per la storia.
Mi sto appassionando molto ai tuoi racconti, così appassionanti. Sono una persona molto curiosa, che ama imparare nuove cose, nuove storie e credo che i tuoi video sono davvero una valida fonte di apprendimento. Appena avrò tempo me li vedrò tutti. Ho solo 13 anni ma, credo che l'istruzione, la conoscenza, l'apprendimento, la curiosità possano davvero fare la differenza. E voglio concludere con questa frase di Socrate che racchiude il mio messaggio: "È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza". Mai smettere di imparare! Grazie
È bellissimo vedere ragazze così giovani tanto interessate!
Quando ho letto la tua età e poco più sotto Socrate, mi è venuto un brivido! Farai grandi cose! ❤️
Una storia triste ma che accomuna le più grandi menti che esistono e che sono esistite ossia il fatto che vogliono essere lasciate in pace, il fatto che a loro non interessa la popolarità e la ricchezza. Siamo noi comuni mortali affascinati dalla loro intelligenza ma a loro interessa solo lo studio, lo scoprire, la loro mente è simile a quella di un bambino che si meraviglia per qualsiasi cosa che vedono e vogliono studiarla, sono persone genuine sempre piene di stupore!
È vero
E molti che definiamo great thinkers or genius finiscono delusi incompresi e sconfitti se non depressi
Bravissimo. Mi hai tenuta inchiodata ad ascoltare fino alla fine questa storia singolare e avrei voluto non finisse mai.
❤️
Grazie per questo racconto... Molto interessante, e molto toccante... È tenero e struggente pensare a quella passione per i biglietti del tram come a una ricerca disperata di gioco e spensieratezza, di infantile normalità... L'emorragia cerebrale sembra un finale quasi scontato in questa assurda storia, dopo tanto stress e sovrastimolazione..
Ho ascoltato molti narratori parlare di questa persona, ma c'erano sempre dei dubbi e delle contraddizioni che non riuscivo a sbrogliare... Con te ho capito. Mi hai commosso, bravo veramente
ero di buon umore... poi ho visto in home questo video. Cià va...sembra interessante. Da bravo curioso ho cliccato e mi sono completamente dimenticato di essere nel mio salotto , ho percorso la vita di un essere meraviglioso, accanto a lui, dalla nascita alla morte. La sofferenza e il disagio provocatomi mi hanno fatto cliccare doverosamente sul tanto "ISCRIVITI". grazie
Il bello delle storie è proprio quello di riuscire trasportarci in un altro mondo, un'altra vita. Felice di essere riuscito a raccontarla bene 🙂
Penso che non esista persona al mondo che non desideri un quoziente intellettivo pari a quello di William, io stesso vorrei riuscire anche solo ad avvicinarmi lontanamente a tanta genialità, spero veramente che il genere umano possa un giorno trovare la maniera per forgiare menti geniali senza i metodi a cui è stato sottoposto William.
Bravo! Sai tratteggiare, intensamente, e appassionare, lasciando spazio alla riflessione. Grazie per questi video.
Personaggio interessantissimo. Questo canale fa cultura ed é una fortuna che sia fruibili per tutti
Avevo visto il video di Roberto Mercadini su Sidis e mi aveva appassionato la cosa! Molto bello il taglio che hai dato alla sua storia e il punto di vista di un ragazzo che non è stato compreso e di come non sia stata gestita nel suo bene la situazione. Mi chiedo se la giorno d'oggi, più di un secolo dopo e con avanzamenti spaventosi in psicologia e nelle scienze cognitive, le cose non sarebbero state diverse, nonostante la presenza molto più massiva di mass e social media.
Bravo! Davvero avvincente il modo di raccontare la vita e le vicissitudini dell'uomo più intelligente del mondo.
Incredibile come abbia tentato in tutti i modi di soffocare la sua creatività e, come per magia, la creatività ha comunque preso il sopravvento - probabilmente a sua insaputa - tramite i biglietti. Un uomo senza creatività è un uomo perso.
ruclips.net/video/N7pOm5l8K58/видео.html
@Music, raw. Esatto! Che cosa diceva? What is she saying?
@Music, raw. Grazie.
Cosa genera la creatività? lo stimolo emotivo costante crea creatività o apatia? La noia crea apatia o creatività? L'intelletto produce l'annullamento della creatività? Lo sforzo e la difficoltà diminuiscono o aumentano creatività e intelletto?
A parte le domande provocatorie su cosa genera controintuitivamente la creatività, il problema fondamentale è la solitudine a un livello di coscienza e prospettiva umana diverso dai più a ogni età, invece di socializzazione al suo livello, di poter comunicare con qualcuno dal punto di vista della sua prospettiva, ha ricevuto solo branco, stigma, umiliazione, odio, in massa.
Quando parli di cose inesistenti e hai una coscienza tale da formulare e creare modelli che descrivono l'ignoto, mentre nessuno ti capisce e ti prende per matto perfino da bambino, quando in realtà hai gli n stessi bisogni emotivoaffettivi di tutti che, invece di esserci, ti danno fuoco come Giordano Bruno per robaccia istintiva di branco, che fai? Gli effetti della tortura, perché di questo di tratta, sono irreversibili.
Se avesse avuto rispetto? Qualcuno con cui parlare? Affetto nonostante la diversità? Comunicare con qualcuno il suo livello di coscienza sicuramente diverso da chi cerca gratifiche immediate? Un intorno più simile a lui? Crede che avrebbe provato la stessa sofferenza? È facile radunarsi come animali a parlare di cavolate brade che si bramano ma è molto più difficile, statisticamente, per chi non trova nessuno sensi in queste cose. Se il padre avesse generato un intorno di molte persone come lui le cose sarebbero state estremamente differenti.
Se trova online un grafico delle prospettive umane di j.r. Forrester, si renderà conto della distribuzione della popolazione in base ai livelli di coscienza, prospettive, intelletto, ecc e si renderà conto della solitudine dei geni, i più creativi del mondo, grazie all'intelletto.
Forse stiamo persino parlando di aver stimolato troppo la creatività rispetto a un mondo che non lo è l, e che una apatia rispetto alla creatività, alimentata dalla incessante ricerca di emozioni brade, sarebbe stata di certo un modo più funzionale di integrazione tra persone più "animali" e meno intellettuali.
povero piccolo e stupido, immensamente stupido individuo fuori dal mondo, rip...
Che gioia aver trovato questo meraviglioso Canale tramite un carissimo amico italiano che mi ha appena inviato il link. Da Mendoza, Argentina: un PRIVILEGIO ascoltare questo giovane illuminato. Mi sono appena iscritta al Canale. Cordiali saluti.
Benvenuta 😊
Alessandro, narrazione fantastica. Mi hai fatto vivere la sua vita attraverso le tue parole.. complimenti davvero.
Si conferma la rubrica migliore di un canale estremamente interessante
Sei un parente?
@@filly2610 fratello gemello
@@filly2610 q au qQ
Lo ha copiato!
Da chi avrei copiato cosa?
Davvero ben raccontata questa storia, complimenti, mi è piaciuta dall'inizio alla fine.
Questo è senza ombra di dubbio uno dei video più interessanti di tutta RUclips
Wow Marco, grazie mille 😍
Una storia triste e affascinante, familiare per certi aspetti. Grazie
Buongiorno Alessandro e grazie per questa relazione su un uomo che non conoscevo. Le persone migliori, come questo uomo o come altri ( Saulo da Tarso, Albert Einstein, Nikola Tesla e altri) hanno una comune prerogativa e grande qualità che si chiama UMILTÀ ...e L'UMILTÀ, quella vera e non ipocrita, precede la GLORIA. Lei rende alla collettività un ottimo servizio. Grazie mille.
Autrice Veramente vero. Infatti il personaggio, ha dimostrato umiltà 2 volte nel corso della sua vita, prima perché nonostante la sua superiorità intellettiva la ha messa a servizio degli altri e secondo ha voluto continuare il suonoercorso di umiltà ricercando disperatamente una vita alla insegna della normalità.
Complimenti per l'abilità di linguaggio e divulgazione.
Un'esposizione eccellente,coinvolgente e nel contempo commovente purtroppo, trste e drammatica.
Una storia mostruosa, quest'uomo è stato concepito per essere una macchina, peccato che l'essere umano sia dotato di un lato emotivo che è impossibile da distruggere...
Paragono l'emorragia cerebrale alla valvola di sfogo "estrema" come se inconsciamente cercasse un altro modo per vivere da recluso, isolato da tutto e tutti, cioè la morte...
In ogni caso l'operato di Boris Sidis è stata la dimostrazione reale di come sia possibile plasmare la mente umana con il potere della suggestione, soprattutto se si tratta di un bambino, dato che il suo cervello assimila tutto come una spugna... E non è un caso se anche Napoleon Hill, padre della filosofia moderna del successo, citava il nome di Sidis nei suoi scritti...
Ottimo video!
Se come dicono le persone cosiddette normali usano una percentuale molto bassa del potenziale cerebrale, credo che questo caso di William ne sia la conferma. Un uomo che ha sofferto molto perché ha dovuto forzatamente remare sempre controcorrente. Indubbiamente, la sua vita non è stata facile. Mi chiedo però se le sue potenzialità intellettive sarebberovstate più diffuse, non credo che ora vivremmo con l'incubo psicologico dello inquinamenti ambientale e certamente saremmo in uno statonpiu6 avanzato degli ufo.
Le sue emozioni, sicuramente sono stata la causa che lo hanno aiutato a cercare un po' di normalità nella sua vita, quella che lui ha sempre cercato.
Ottimo contenuto, complimenti.
Il genio di Sidis era forse troppo fuori portata per le concezioni di quel tempo; nonostante fosse un periodo intellettualmente prolifico. E questo la dice lunga.
Se non ricordo male, Sacks usa un termine scientifico, lo "scotoma", come metafora per indicare quelle scoperte o pensieri visionari, slegati totalmente dai risultati raggiunti fino ad allora e, a causa di ciò, ignorati perché incomprensibili. Tutto prescinde da una crescita armonica collettiva. Il mondo non era pronto per quella mente. Forse nemmeno William stesso.
Consiglio una biografia su di lui fatta da Morten Brask :" La vita perfetta di William James Sidis".
Da tempo ti seguo nel tuo lavoro di in-formazione intelligente. Questo modo di narrare vite che proponi è non solo accurato ma compartecipante. Si percepisce il coinvolgimento che provi in ogni parola. Grazie.
Grazie Ylenia, mi emoziona davvero ricercare, scrivere e raccontare queste storie e sono felice che queste emozioni traspaiano 😊
Grazie di averci raccontato questa storia incredibile e toccante.
Ho anche io la certezza che le persone superintelligenti conducono una vita di sofferenza.
Io per adesso mi iscrivo. Grazie per la storia, la quale mi mancava.
mai visti 14 minuti di video così interessanti
❤️❤️
al di la'' della storia interessante anche se tristissima, complimenti per il ,lessico e l'esposizione fluida, finalmente qualcuno che si esprime senza interiezioni .
avevo letto "La vita perfetta di William Sidis" e mi aveva sconvolta .. bellissimo video
Povero bambino povero ragazzo povero uomo a causa di uomini adulti disturbati. Dalla mania di perfezione
L'argomento che conoscevo, Complimenti, ottimo comunicatore
Grazie per aver condiviso questa storia. Molto toccante e raccontata molto bene. Mando un abbraccio a William, ovunque egli sia
wow! grande racconto! una tale mente è prova di enormi possibilità latenti umane, che il padre doveva aver intuito e sperimentato in carcere come un protagonista di un racconto di Jack London.
focalizzata su contesti diversi dall' accumulo di cultura avrebbe potuto oltrepassare i confinamenti fisico spazio temporali e come il protagonista di "vagabondo delle stelle " liberarsi finalmente di tutte le oppressioni, e liberare persino l'uomo stesso dai sue sofferte limitazioni.
pace all'anima sua.
tho! a fianco al commento cè un un video di Gustavo Rol .proprio a tema .
La passione conquista il mondo. Bravo...un pensiero D'Amore a William. Povera anima...❤
Complimenti per il video. Oggi mi sono preso il tempo per vederlo, tranquillo nel mio spazio.
Sei così bravo e coinvolgente nel raccontare che meriteresti un programma in TV tutto tuo. Complimenti.
Grazie variac, magari in futuro chissà!
Veramente
...
Premessi i complimenti poiché seguirti è sempre un piacere Alessandro, la messa in atto di questa educazione da parte dei genitori penso sia una diversa forma d'amore e religione. Analizzerei il contesto storico all'interno del quale ciò è avvenuto, la convinzione e le esperienze che hanno portato il padre a raggiungere e sviluppare determinate idee e soprattutto quella forma di persecuzione religiosa che penso abbiano indotto i genitori a far sì che si elevasse quanto prima cosi da poter essere autonomo e avere una posizione che gli desse stabilità. Certamente i genitori, nella ricerca particolarmente estrema dell'eccellenza, hanno fatto si che non potesse scegliere inducendolo sotto discutibile disciplina ad essere ciò di cui parli, ma quanti genitori oggi, nel 2021, infondono credi religiosi o cultura la cui origine nasce su "Wikipedia" a figli che potrebbero avere di più ma che non potranno, causa educazione approssimativa... non ha voluto questo ma lui ha avuto una possibilità in un contesto in cui accedere agli studi risultava essere difficile ed essere così, penso, sia di per se un enorme traguardo. Peccato le ripercussioni di natura giornalistica, quelle sono discutibili e banali.
Davvero molto interessante, una storia che fa comprendere come spesso la mera razionalità non sia sufficiente per l'essere umano
M'hai fatto venire la voglia di passare da una libreria per sapere ancora di Sidis!
Ma l'attenzione mia maggiore è per i primi 20 sec del Video!
Da lettura a lettura..,ho scoperto anni fa "I felici ragazzi di Sommerhill" (ora non ricordo
l'autore..) di cui ti consiglio la lettura, al riguardo diretto!
Bel video, bravo davvero!
❤️❤️❤️💪
Bravissimo! Storia interessante e significativa. Penso che l’intelligenza, come la bellezza, è un valore esteriore. Un valore certamente, ma esteriore. Ciò che conta nella vita, per essere felici, sereno, consapevoli, ciò che conta - credo - è una buona dose di equilibrio e maturità. Questo sono valori interiori. E per quelli serve fortuna (dove nasci, i genitori che ti educano, gli persone che incontri e ti stimolano), ma anche volontà di comprendere, nel senso più ampio della parola... grazie ancora per questa bella e triste storia
Cavolo questo video fa davvero riflettere secondo me è davvero inquietante appunto la storia di questo ragazzo GENIO e mi fa piangere tenendo presente che io sono un uomo qualunque che approfondisce tante cose aiuta le persone ama gli animali ascolta gli audiolibri ed ha appena iniziato un lavoro che lo soddisfa pienamente 😥
E appunto non è UNA PUBBLICITÀ DI ME STESSO O DELLA MIA ATTIVITÀ MA È IL MIO PENSIERO. 😊
Sempre IL MIO PENSIERO: PERCHÉ LE PERSONE PIÙ INFLUENTI DAL PUNTO DI VISTA INTELLETTUALE D'ITALIA HANNO POCHI INSCRITTI ED ANCHE IO LO SONO MA IL MIO CERVELLO È UNA BRICIOLA RISPETTO A LORO PER DIRE CHE NON SONO BRAVO COME LORO PUR ESSENDO INTELLIGENTE NELLA NORMA E LO SO E SI CHIAMANO ENTRAMBI ALESSANDRO?
Cioè ALESSANDRO BARBERO E ALESSANDRO DE CONCI se non ho scritto male?
Voglio aggiungere una cosa,tempo fa abbiamo visto,io e mio figlio il tuo video sui temi.
È stato utilissimo a mio figlio,ha avuto un miglioramento nel voto del tema.
L'insegnante gli ha detto:"leggi di più".
Quello che consigliavi tu e che ho riscontrato leggendo le varie biografie dei geni...studiavano al di fuori dei libri di testo,leggevano come se non ci fosse un domani.
Se puoi consigliarmi dei libri per un ragazzo di 13 anni che ha tendenze matematico scientifiche...le accetto di ❤️
Ma certo, dunque, intanto io promuoverei la lettura anche per svago con romanzi magari di fantascienza come quelli di Asimov o il ciclo di Dune. Poi per un ragazzo con una mente matematica un libro meraviglioso potrebbe essere "Flatlandia".
Su libri di formazione invece potrebbe leggere biografie di personaggi che ammira o che lo stimano o libri di divulgazione per ragazzi!
@@alessandrodeconcini-adc grazie prendo nota❤️
Bella storia, Non dimentichiamo questo William.
Uno dei più bei contenuti rintracciabili su RUclips! Complimenti!!!!!! 😊
Grazie mille 😍💪
Bellissima storia,racconti che per un attimo ci fanno riflettere su chi siamo veramente , chissá date le diverse sfaccettature dell' intelligenza forse tutti siamo dei prodigio in qualcosa, magari puó essere un qualcosa ancora a noi nascosto, quindi penso che l'intelingenza debba essere anche affiancata da una componente emotiva forte influente, al fine di valorizzare il potenziale cognitivo di ogniuno. Fatto sta bellissima storia grazie di avercela raccontata .
Bravissimo , Ottima spiegazione !!! Non conoscevo il personaggio e per questo ti ringrazio nuovamente. Sei perfetto per i documentari, chissa' magari in futuro....
Mi piacerebbe 😉💪
Complimenti ottimamente narrato scelta di un personaggio molto interessante ci si entra in questa storia tanto e ben narrata....👍👍👍👍👍
Una disamina perfetta Alessandro,i miei migliori complimenti.Per quanto riguarda Mister Sidis e la sua fine,preferisco l'attuale catena di Supermercati Sidis,un piccolo"genio"del ns.tempo.Io per mancanza di"fondi"avrei creato un'anticoncezionale con il mio cognome,ma è andata male.Buon lavoro.
Sembri la versione italiana di Magnus Carlsen
Uomo di cultura ♟️
Tra i video consigliati sotto ho proprio uno su Carlsen
@@rolandkotica727 😂
Hahaha campione di scopone scientifico
Hahahaha vero è identico.
Anche le sue espressioni facciali🤣🤣🤣
Sei bravissimo. Mi hai tenuto attaccato allo schermo. La tua narrazione è fantastica
❤️❤️
Emorragia celebrale,e di cosa poteva morire se non di quello, chissà come ha sofferto in tutta la sua vita solo per volere degli altri.Unico narratore dove non sono mai stata tentata di saltare qualche pezzo
Grazie Angela ❤️
Si sa che il cervello e più elastico ed è quando se collegano tanti neuroni nella infanzia, tutti abbiamo la capacità di imparare tanti , Ma giocare ,sbagliare sono parte dello sviluppo, anche socializare, aiuta ad motivare nostro cervello. Buon video
In ogni caso non so se sia più strabiliante il narratore, l’argomento trattato o la sezione commenti sotto a questo video. Vedo la maggior parte dei commentatori sconvolti da questa storia e lo capisco.
Più volte ho visto nei bimbi spiccate doti intellettive e grandi capacità di apprendimento e mi son chiesto come sarebbe trattare loro come adulti; se ci fosse un potenziale che non viene sfruttato e che potrebbero diventare molto più di quanto non lo sarebbero trattati da infanti; ma concordo che la natura debba fare il suo corso e l'essere umano ha bisogno di passare per l'infanzia, attraverso apprendimento, giochi, creatività e spensieratezza, senza forzare le tappe altrimenti, come spesso accade, di cui questa storia magistralmente raccontata, la mente non regge più lo stress, la pressione accumulata e il confine con la pazzia diventa sempre più labile
Bravissimo, conciso e fluido. Mi è piaciuta tantissimo e trovo questa storia di una solitudine terribile. La sua grande intelligenza ridotta in schiavitù. Credo che schiavizzare una intelligenza sia disumano. Quindi i suoi genitori non lo amavano . Chissà come si sarebbe espressa liberamente ? Cosa avrebbe incontrato nei tempi giusti questo ragazzo ? In pratica è rimasto un bambino legato ad una sperimentazione . Poi il vuoto di cui aveva bisogno. Poteva espandersi verso una sua direzione infinita e dargli gioia e soddisfazioni, realizzazioni. Mi fa pensare a una intelligenza in cui avevano chiuso ogni emozione, avrebbe forse dovuto avere una valvola di ribellione più forte. Ma come si può fare quando i condizionamenti sono stati inflitti quasi animalescamente. La sua eccezionale risposta si è fermata. I bambini prodigio credo dovrebbero avere molti stimoli diversi ,anche e soprattutto ne gioco , e in compagnia di piccoli amichetti per vedere come si aprono alla socializzazione. In realtà devono essere aiutati ma serenamente e in libertà, è davvero disumana questa storia, perché la sua e' stata una strada senza uscita. E deve averne provato un grande dolore. Perché il cervello è un grande magazzino di nozioni di ricordi e di sentimenti.
Autrice se mi posso permettere, ti pregherei di non confondere i bambini prodigio che nascono già prodigiosi dalla induzione incanalata a un prodigio, che si tratta di altra cosa. I sentimenti non sono stati eliminati da questa mente ma anzi, sono stati quelli che hanno cercato di intervenire alla sua forzatura per cercare di salvarlo inducendolo a cercare un po' di normalità se per normalità si intende non essere non essere in grado di usare tutte le nostre potenzialità cerebrali.
@@carmelazilioli4382 da confondere non c'e' nulla, prodigio alla nascita o sviluppo von costanza, hanno entrambi la stessa fine.
Bellissimo video. Storia veramente dolorosa. Gran lavoro! 👍🏻
Mamma mia povero WILLIAM RIPOSI in PACE grande William
Ciao Alessandro, ho appena scoperto il tuo canale e mi sono iscritto subito. Non ho grandi competenze, però credo di poter dire che la felicità dell'adulto, sia il risultato di ciò che ha vissuto il bambino. Negare l'infanzia a un essere umano è un crimine, esattamente come togliere la vita a una persona.
Ciao Alessandro, ho corretto un errore di punteggiatura, però insieme all'errore è sparito anche il cuoricino. Puoi rimetterlo? Grazie.
Grazie Alessandro, sei molto comprensivo ed empatico.
Potresti parlare anche degli usi e costumi dei lombrichi che popolano il prato di un anonimo giardino e lo renderesti interessante come se fosse la storia più sensazionale degli ultimi 10.000 anni. Bella storia, eccellente narratore!
Ma che eccellente narratore, è cementato su ogni parola. Cerca un effetto che non solo non gli riesce, ma risulta palesemente ricercato e incredibilmente fastidioso.
Ma i lombrichi sono interessanti infatti
Alessandro il tuo racconto appassionato mi ha commosso profondamente e scosso su dinamiche umane e sociali ponendo una serie di domande senza risposta, il fine giustifica i mezzi? Possiamo intervenire in una eredità familiare altrui? Come possiamo essere felici quando siamo oppressi nell'anima?
Lascio al destino le risposte che verranno.
Grazie di cuore
Davvero triste come storia. L'ha spiegata benissimo come sempre!
Molto bel video. Complimenti!
Ho appena scoperto il canale, l'iscrizione dopo aver visto il video è stata doverosa.
Le tematiche trattate sono molto interessanti, e voglio farti i miei complimenti, sei un ottimo divulgatore.
Continuerò a seguirti.
Volendo essere più oscuri e misteriosi,si nota che:il suo cognome è di impostazione palindroma. Messo allo specchio si legge sempre uguale, giusto quello specchio che lui avrebbe voluto ammirare per scoprire che la sua immagine non era specchiata nel modo giusto.Anche in questi casi non si può forzare la natura! Buona salute a tutti.
Persona davvero straordinaria ed unica..ben raccontato anche se i movimenti incessanti delle braccia dopo un po' mi distraggono.
🤣
Bellissimo documentario, umana angolazione, grazie
ECCELLENTE RACCONTO STORICO !!
Grazie mille Alessandro!
Sei bravo... Veramente bravo... Mi riservo le considerazioni a margine nei prossimi video ma oggi parto dall oratore
Storia bellissima. In realtà sono io il più intelligente della storia, solo che i miei genitori mi hanno cresciuto come un bambino normale, e non ho sviluppato le mie doti😅
hai il dono dell’intelligenza ancora incartato, in pratica...
Sei sempre in tempo 😜🤣
Mi é piaciuto molto come hai raccontato il tutto, like.
sei bravissimo, e soprattutto interessante, grazie!
❤️❤️💪
Complimenti per l'entusiasmo e passione con cui lo hai raccontato.. Faresti sembrare piacevole anche la lettura dell'Elenco Del Telefono !
❤️❤️❤️
Bravissimo ottima sintesi di una vita tanto complessa. Mi è venuta voglia di conoscerla meglio.
Finalmente un canale come si deve narrato da un professionista. Complimenti
❤️❤️
Che storia di vita Incredibile!
Ho scoperto il tuo canale pochi minuti fa. Ho terminato il libro di Morten Brask "la vita perfetta di William Sidis" e volevo saperne di piú. Grazie per il tuo racconto. Seguirò il tuo canale davvero speciale!
Grazie Lorena ❤️
S-P-E-T-T-A-C-O-L-O! Bravo Ale!!!
Se ho ben capito ...la perfezione consiste a non esistere. Come diceva Epicuro : Se vuoi vivere felice ,vivi nascosto. 😁
vedi gli eremiti....
@@aprile-lb6ib opjlgnn2dl lfđďf2l2v
@@giovannicarli7397 arabatlacqvacniababxuicababaadratusso
MA che è?!
@@aprile-lb6ib Un pò troppo, ritengo che gli eccessi siano sempre sbagliati, negativi. Non portano a niente di buono. Poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede
* Marco Ripà si è unito alla chat *
Era solo un bambino e non a vissuto come tale e spaventoso
Bellissima storia... molto toccante
Bravo!... semplicemente bravo
Niente, ogni video più bello dell'altro. Sembra che mi leggi nella mente. Semplicemente bellissimo.
Bellissimo video. Grazie.