Come NON fare una recinzione. Scopriamo dove sono i difetti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Visita il nostro ecommerce: www.fenceshop....
    Visita il nostro sito: www.reteplasti...
    Sarà deformazione professionale ma spesso, andando in giro, mi trovo di fronte a delle recinzioni mal fatte. Vediamo in questo video i motivi che mi spingono a dire questo e soprattutto scopriamo dove sono gli errori per evitare di rifarli.
    Ciao a tutti, sono Marco di Fenceshop che è l’ecommerce di Rete Plastic e oggi parleremo appunto di recinzioni mal fatte. Non parleremo di recinzioni brutte. Quello che vorrei far capire è appunto un concetto di recinzione “sbagliata” per una serie di dettagli e concetti base nella loro realizzazione. Ne parleremo anche per evitare di riprodurre questi errori. Vediamo alcuni esempi ma prima, iscriviti al nostro canale!
    I primi due aspetti che do per scontato rimangono cose già dette ma che ripeto qui prima di partire e sono il non mettere le saette di controventatura per angoli e partenze e il non fare delle fondazioni ai pali. Detto questo vediamo però altri dettagli importanti.
    Finiture brutte e pericolose. Qui vediamo una saetta tagliata in malo modo per poterla adattare. Questo taglio oltre ad essere pericolosissimo, tenderà anche ad arrugginire. In questo caso si può sempre piegare diversamente o imbullonare semplicemente con una vite autoforante.
    Le giunte della rete. Sono terribili fatte nel modo che vedete in foto! Sono anche pericolose perché potete vedere degli spunzoni della parte terminale della rete fuoriuscire dalla sua linea. Ho già fatto un video su come fare una giunta di una recinzione in modo corretto, ve lo lascio in descrizione.
    Pali non allineati. Nello specifico parliamo non tanto dell’allineamento in bolla. Questo possiamo sempre correggerlo piegando un po’ i pali in un senso o in un altro. Qui parliamo di allineamento nell’altezza dei pali. Come potete vedere, se non lo sono, i fori del palo non saranno allineati e quando tireremo i fili di tensione farà un difetto enorme!
    Usare la tipologia di rete sbagliata. Mi è capitato spesso di vedere lavori eseguiti con materiali non idonei per il tipo di lavoro che dovevano fare. Ad esempio, se volessimo proteggere delle vetrate o delle controsoffittature nelle palestre non dovremmo usare delle reti metalliche rigide ma delle reti in polietilene annodata. Quelle rigide, faranno un gran difetto una volta sollecitate.
    Legature mal fatte. In questo caso, la foto mostra delle legature fatte con un filo spesso da tensione e con punte pericolosissime che fuoriescono. Una legatura è sempre un punto pericoloso ma se la facciamo con filo fine, la schiacciamo con le tenaglie e la giriamo nel senso dove la gente non mette le mani, è sicuramente meglio.
    Trattamenti superficiali. Non è poi da sottovalutare il trattamento superficiale dei materiali. Se non sono adatti, con il tempo avremmo dei manufatti che arrugginiranno causando un’estetica terribile e soprattutto anche pericolosità. Pensate ad esempio ad un cancello con i piantoni arrugginiti. Sarà pericoloso per la sua tenuta stessa e sappiamo quanto un cancello può creare pericolo se non assicurato adeguatamente. In questa foto vede un cancello esposto fuori da un Brico. Bella presentazione e ottimo primo impatto visivo vero?
    Alzare esageratamente una recinzione. Per risparmiare, molti centri sportivi tendono ad alzare una recinzione esistente perché quella originale era troppo bassa causando la fuoriuscita continua del pallone. La tendenza è di giuntare i pali magari anche di 2 o 3 mt dimenticandosi che i pali esistenti erano probabilmente proporzionati per l’altezza originale. Così facendo rischiamo che i pali si pieghino sotto la tensione dei cavi d’acciaio o la rete stessa che si andrà a mettere. Spesso poi, non si usano le saette e il problema aumenta.
    Il video termina qui. Vi ricordo di iscrivervi al canale e di visitare i nostri siti www.reteplastic.it e www.fenceshop.eu Ciao e al prossimo video!
    #Recinzione #RecinzioneMalFatta #RetePlastic
    ---------------------------------------------------------------
    *Iscriviti al nostro canale qui:
    / reteplastic
    *Video sulla giunta citato:
    • Tutorial: come congiun...
    *Siamo anche su Facebook:
    / reteplastic
    *Guarda le nostre foto su Instagram:
    / reteplastic

Комментарии • 12

  • @ernestocodeluppi232
    @ernestocodeluppi232 2 года назад +3

    Io nn monto recinzioni ,sono un tecnico di condizionamento industriale o termodinamico se vogliamo( frigorista) e ti assicuro che il problema è che gira gente che dovrebbe fare tutt'altro....ti seguo perché ti reputo un vero professionista del tuo settore...grande!!! Come dico sempre menomale che esiste gente che nn sa fare nulla almeno lavoriamo...😂😂

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Grande Ernesto!!! 😂😂😂 il tuo messaggio sprigiona simpatia, verità e… se vogliamo… professionalità! Sono d’accordo, anche se tanta gente fa quello che fa spinta dalla necessità che non sempre va a pari passo con professionalità… 👍🏻

    • @ernestocodeluppi232
      @ernestocodeluppi232 2 года назад +1

      @@reteplastic è verissimo.....e troppa concorrenza sleale....colpa anche di una nn vigilanza da parte dello stato ...

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Si, siamo in una situazione un pò confusa e questo genera tutta una serie di aspetti che dicevamo. Unica via di uscita, serietà, professionalità e costanza... A mio parere ovviamente... 👍

  • @gianpierogennarelli303
    @gianpierogennarelli303 7 месяцев назад +1

    Grazie.

  • @mattiusmau
    @mattiusmau 2 года назад +2

    In verità nelle poche volte che abbiamo fatto recinzioni abbiamo usato per legare il filo di tensione sempre il filo di tensione, solo se si usavano i pali tondi, però facevamo la legatura a cravatta (qua si chiama così, ho cercato su internet ma non trovo la corrispondenza in estetica) che è molto bella anche se fa perdere più tempo.

    • @mattiusmau
      @mattiusmau 2 года назад +2

      Diciamo che la legatura a cravatta assomiglia al filo spinato come forma ma senza punte 🤔, lei che è maestro in questo campo, se in caso a capito il tipo di legatura mi può far sapere come si chiama veramente che son curioso, grazie

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      Ciao e grazie per il tuo commento. Guarda, noi personalmente troviamo proprio "sbagliato" legare con il filo di tensione anche solo per il semplice fatto che di natura (il filo di tensione) nasce rigido e quindi difficile da lavorare. Quello che consigliamo è piuttosto una legatura con filo fine e morbido doppio...

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 года назад

      😅 Sorrido per il "maestro"... Siamo semplicemente persone che fanno questo mestiere e mettono a disposizione le esperienze vissute in 50 anni di lavoro nel campo delle recinzioni. Sinceramente però non conosco la legatura "a cravatta"... Curioso di capire meglio di cosa si tratta...

  • @LombardiAndrea
    @LombardiAndrea Год назад

    Minuto 2:20 In caso di utilizzo con il sistema Vortek, come si fa ad allineare i fori se segue l'andamento del terreno?

    • @reteplastic
      @reteplastic  Год назад +1

      Ciao. I Vortek permettono il registro dei pali in altezza perchè si fermano con una vite.