Bibliografia per approfondire: -Emilio Gentile, “E fu subito regime. Il fascismo e la Marcia su Roma”, Laterza, 2012; -Matteo Millan, “Squadrismo e repressione: una vita italiana alla violenza?” ne “Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni” a cura di Giulia Albanese, Carocci, 2021; -George L. Mosse, “Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti”, Laterza, 1990; -Mimmo Franzinelli, “Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista. 1919-1922”, Feltrinelli, 2019.
Le mancano Renzo de Felice e Denis mc Smith, i due più grandi studiosi di Mussolini e del Fascismo e la cui autorevolezza è riconosciuta anche dai più onesti storici di sinistra. Lasci perdere le caricature di tanti contemporanei che partono dal 1919 solo per arrivare a dare del fascista al governo attuale.
Dobbiamo dirle tutte le cose, sennò ci ritroviamo a fare video livorosi, piagnoni e militanti: la violenza politica non fu né prerogativa né iniziata dai fascisti. I socialisti come la volevano tentare la Rivoluzione "sulla scia di quella russa"? Con gli striscioni e con le canzonette o con la violenza politica, come appunto fecero? Quando si parla di storia è bene lasciare le letture ideologiche e i moralismi spiccioli alla finestra.
Non esiste fascismo senza violenza, e ho ribadito più volte nel corso del video il contesto della lotta socialista. Prima di commentare a vanvera, ascolta il video! E poi troverai fonti e bibliografia nel primo commento o in descrizione, il mio non è un lavoro ideologico, ma storiografico e il più possibile scrupoloso.
@@manevogliamoparlare Quindi quella socialista è "lotta" e quella fascista è "violenza". Interessante. Però che la "lotta" socialista fu diretta contro i reduci e contro le manifestazioni di solidarietà nazionale, anche quando la guerra era ancora in atto, deve essere sfuggito alla tua scrupolosità assolutamente non ideologica. Indi per cui non furono i "reduci nazionalisti esaltati" a iniziare gli scontri con i socialisti, ma esattamente il contrario.
@@EttoreSordi Ogni volta bisognerebbe indicare il momento, il luogo, le cause, eccetera .... E come al solito manca la sottigliezza. Se c'era il caos era perché mancava un piano organico di riforme e giustizia.
@@gianlucapicarelli1555 Si fa quel che paga di più. Durante il Ventennio gli anni degli scontri venivano ricordati come "gli anni dell'eroismo squadrista" in cui si era scesi in campo a combattere per prevenire la Rivoluzione rossa, cosa altrettanto sbagliata e faziosa ma funzionale alla narrazione che il regime voleva dare di quegli anni. Oggi, dopo tre quarti di secolo di repubblica antifascista, si parla delle violenze dei fascisti e si glissa apertamente sul contesto, che certamente non era pacifico. Diciamo che ogni "establishment" produce i suoi storici e accademici che raccontano la storia nel modo che fa più comodo nel contesto generale.
Molto interessante, anche perché la storia attuale dell'Italia ci impone una riflessione su questa parte della nostra Storia. Attendo le prossime puntate.
Entro breve tempo i concetti di rappresentanza politica,separazione dei poteri,periodo di libertà costituente e reale independenza dell´ordinamento giudiziario avranno conquistato il favore dell´opinione pubblica. L´ideale della dignità istituzionale esiste ed è realizzabile.Molti di noi non lo vedranno,manca l´interesse per l´ideale e non resta più l´energia per continuare a lottare per esso come se stesse per essere raggiunto. Questo ideale è il primo dei diritti(h)umani,fonda la dignità politica e garantisce tutti gli altri. Ha un nome evocativo;Repubblica e un cognome promettente;Costituzionale. Antonio García-Trevijano Forte
Video davvero molto interessante e formativo. Si analizza fin dalle radici, attraverso l'ausilio di fonti, un tema molto complesso e spesso difficile da capire nelle sue sfumature. Non vedo l'ora per i prossimi video. Continua così!!
Bravissima Linda! Rispetto massimo per le opinioni di chiunque, ma è giusto ricordare il significato completo delle parole e tutto quello che contengono. Se tutti comprendessero appieno cosa vuol dire quella parola, non sono così sicuro che tutti quelli che dicono di pensarla in quel modo, continuerebbero con leggerezza a professarsi tali. Grazie per il prezioso contenuto! Alla prossima puntata!
Senza contare il paradosso per il quale i neofascisti possono esprimere le loro aberranti opinioni proprio perchè siamo in una democrazia, seppur malata, che è l'opposto del regime che invocano...
@@manevogliamoparlare ah certo, qui torniamo dal buon vecchio Guzzanti: "Facile fare i fascisti in uno Stato democratico. Ma provate a fare i democratici in uno Stato fascista!" Ma non lo si vuol capire
Video interessantissimo!! Argomento complesso che non può sicuramente essere analizzato in modo semplice come molti oggi fanno.. va studiato per capirlo! Molto Brava comunque!!
Il video mi paiace parecchio però vorrei capire perché non parli del concetto fascista di "terza via"? Non credo sia argomento di poca importanza. Il fascismo proponeva un superamento sia del capitalismo che del comunismo. Poi ovvio che una cosa è scrivere e vaneggiare teorie politico/economiche un altra è prendere tali teorie e applicarle alla realtà.
@@manevogliamoparlare certo ma perché agli inizi il fascismo si guadagnò tutto quel consenso? Per la violenza? Un totalitarismo può ottenere il consenso e affermarsi con la sola violenza? Direi di no e direi anche che la repressione è funzionale al mantenimento di ogni regime come se fosse una cosa insita nelle premesse teoriche stesse. Per questo nel mio commento davo importanza alla teoria politica ed economica. Se voglio abolire il capitalismo e il comunismo dovrò per forza usare un certo livello di violenza.
All'inizio il fascismo non si fondava su una chiara e limpida ideologia politica, era un movimento dalle idee più trasversali e che, inizialmente, rifuggiva dalle sistematizzazioni teoriche ("La nostra dottrina è il fatto!", dicevano). In un secondo momento il fascismo definisce la sua dottrina, senza abbandonare l'ambiguità (dato che essere ambigui giovava)!
@@manevogliamoparlaresi concordo. Nelle sue fasi iniziali era un movimento molto eterogeneo a livello di teorie. Tuttavia riguardo il consenso va detto che si guadagnò il consenso del ceto medio in quanto questo si vedeva minacciato nei suoi interessi dall'aspetto predatorio del capitalismo che cogliendo l'occasione data dall'impoverimento causato dalla prima guerra mondiale cercava di fare razzia in ogni dove. Va anche ricordato che si guadagnò il consenso degli industriali che temevano l'esproprio proletario dei loro mezzi di produzione. La violenza del fascismo fu sicuramente un qualcosa di veramente vergognoso ma va anche riconosciuto che i movimenti rivoluzionari del secolo scorso si caratterizzavano tutti per un uso sistematico della violenza quindi non è una caratteristica tipica del solo fascismo. A noi purtroppo è toccato il fascismo ma se avessimo avuto un regime comunista probabilmente lei oggi starebbe parlando della violenza del comunismo. La repressione dei dissidenti e l'uso della violenza per prendere il potere nei paesi comunisti non ha nulla da invidiare alla violenza fascista. Se hai come scopo eliminare il comunismo e il capitalismo non puoi di sicuro farlo con metodi pacifici, lo stesso vale per quella che fu la rivoluzione russa la nascita dell'Urss e i metodi per mantenere il potere una volta preso. Lo stesso Marx parlava di dittatura del proletariato mica di pace e amore. Scusami per aver scritto un saggio😂
@@PaoloMarinelli-sl2xu beh pure quella, ma anche la tassazione praticamente da stato sovietico. E non scordiamoci le restrizioni autocratiche durante il COVID. E poi perché non si può secedere? Fortuna che poi parlano di autodeterminazione dei popoli 🤔
@@made9675 e, per inciso, il mio commento contro fratelli d'italia o qualsiasi altra forma di fascismo sia storico che attuale, viene puntualmente cancellato. Ciò mi fa comprendere sempre di piú, se mai ce ne fosse bisogno, dato quello che succede in Italia nel 2024, che siete come pagina l'ennesimo specchietto per le allodole di qualche fascista che non ha mai accetto la costituzione e con la complicità degli apparati statali ha sempre governato nell'ombra. Ora l'ombra non serve piú e scatta la censura. Vado a farmi una vacanza al confino, vero?😂
Io come tanti altri non riesco pur lavorando ad arrivare a fine mese e voi vi preoccupate del fascismo in assenza di fascismo? Complimenti per la scelta di priorità
@@davidniccolai4963 Al governo ci sono gli eredi del MSI, alcuni addirittura erano dei picchiatori fascisti da giovani, gente che non ha mai reciso i legami con il fascismo. Sono fascisti a tutti gli effetti. Ah giusto per rimanere all' attualità: nel nuovo pacchetto sicurezza c'è un emendamento che prevede fino a 25 anni di carcere per chi manifesta contro la realizzazione di un' opera pubblica. Se non è fascismo questo.
@@davidniccolai4963 La mia era una semplice constatazione: nell'attuale esecutivo c'è gente che non ha mai reciso i propri legami con il proprio passato fascista. Ex militanti MSI che da giovani erano picchiatori fascisti, la stessa Meloni che dichiarava che "Mussolini fosse stato un grande statista", che non si è mai tirata indietro nel commemorare i "camerati caduti", indossava con orgoglio la croce celtica, Santanchè e Larussa che si sono sempre dichiarati orgogliosamente "fascisti" e tantissimi altri esempi. Evidenziare i fascisti presenti nell'attuale esecutivo non significa ignorare i problemi economici e sociali...ti faccio una confessione: si può pensare anche a più argomenti contemporaneamente. a proposito di "assenza d fascismo": al recente pacchetto sicurezza è stato presentato un emendamento leghista che prevede fino a 25 anni di carcere per chi manifesta per impedire di realizzare un’opera pubblica.
@@davidniccolai4963 La mia era una semplice constatazione: nell'attuale esecutivo c'è gente che non ha mai reciso i propri legami con il proprio passato fascista. Ex militanti MSI che da giovani erano picchiatori fascisti, la stessa Meloni che dichiarava che "Mussolini fosse stato un grande statista", che non si è mai tirata indietro nel commemorare i "camerati caduti", indossava con orgoglio la croce celtica, Santanchè e Larussa che si sono sempre dichiarati orgogliosamente "fascisti" e tantissimi altri esempi. Evidenziare i fascisti presenti nell'attuale esecutivo non significa ignorare i problemi economici e sociali...ti faccio una confessione: si può pensare anche a più argomenti contemporaneamente. a proposito di "assenza d fascismo": al recente pacchetto sicurezza è stato presentato un emendamento leghista che prevede fino a 25 anni di carcere per chi manifesta per impedire di realizzare un’opera pubblica.
Ti rispondo io nel merito 1)Il mio commento era in generale e il fatto che lavori d'estate non cambia una cippa 2)Si può non essere antifascisti senza essere fascisti 3) Esiste anche chi pensa che fra Israele e Palestina nessuno dei due è difendibile o tifabile 4)Io guardo e commento i video che mi pare visto che mi piace ascoltare tutte le campane 5)Continua a parlare di fascismo in assenza di fascismo che i progressisti diminuiranno ancora (e per questo ti ringrazio)
BRAVA, i miei complimenti, video perfetto. Questo era il fascismo, ed io seguo la strada dei miei genitori e dei miei nonni, antifascisti della prima ora. Rosella,1959 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
CARA SIGNORINA, GRAZIE PER IL SUO BEL VIDEO. QUELLO CHE LEI NON SI CHIEDE, PERÒ, È : CHI METTE ISOLDI ? ... SI GUARDI QUALCHE VIDEO DEL DOTT. LAMBERTO RIMONDINI. LE SARANNO CHIARIFICATORI...😊
Ol problema vero del fascismo sta nel non aver capito cosa significhi,oggi ol partito più fascista in Italia è, paradossalmente,il PD che sostiene a spada tratta tutto quanto viene imposto dal capitalismo finanziario, esattamente cioè come nelle dittature sudamericane del passato, certo ci sono anche altri aspetti del fascismo che vanno presi in considerazione ma il nocciolo è,ed è sempre stato,tenere il popolo sottomesso, come appunto piace al PD.
Non devo difendere il pd o qualche altro partito politico, poichè non voto da una vita. Difendo la decenza umana e storica, completamente stravolta dal libro di pansa in poi, con l'apoteosi culminata attraverso gli attuali Governanti in Italia. Allora: temi contro il capitalismo sono tipici del fascismo, nazismo e dell'estrema destra in generale allo stato attuale. Abbiate la decenza di fare commenti corretti.
Commenti cancellati. Tipico da "regime" . Chi ci Governa? I loro eredi. Caro amico che "cancelli", perchè non posso esprimere la mia visione (supportata da fatti), poichè la tua è dominante. Nelle caverne si ragiona cosi o in qualche circolo di fratelli di italia. Ti ribadisco che la lotta al capitalismo è tipica del fascismo, nazismo e dell'estrema destra attuale. Cancella perchè devi difendere uno dei suddetti "attori", compreso fratelli d'italia.
Lo spirito dell'uomo in generale e di ogni donna è profonamente reazionario. Alla base del momento c'era il timore da parte del re di fare la stessa brutta fine dei Romanov, con l'ascesa dei giacobini anche in Italia.
Grandi i progressisti: 1) Sono dalla parte dei lavoratori ma essendo intellettuali non hanno mai lavorato 2)Sono contro le leggi razziali ma simpatizzano per la Palestina 3) Sono per i diritti delle donne ma simpatizzano per i musulmani 4) Sono per la democrazia ma tramite i centri sociali non fanno parlare chi la pensa diversamente 5) Non hanno argomenti per governare e parlano solo di fascismo in assenza di fascimo e potrei continuare all' infinito Complimentoni per la coerenza e l'impegno
Ti rispondo in base alla mia esperienza personale e alla mia attività divulgativa, visto che utenti che scrivono commenti del tuo calibro probabilmente non comprenderebbero un discorso di più ampio respiro: 1)Lavoro d'estate da quando ho 16 anni, studio invece da sempre (e sì, è un'occupazione a tempio pieno); 2)In Palestina v'è una crisi umanitaria di una drammaticità assoluta e sì, sono fieramente contro le politiche criminali perpetrate da uno Stato sovrano contro una popolazione civile; 3)Sostenere i diritti delle donne non dà come conseguenza diretta sostenere l'estremismo islamico (è un "ragionamento" fazioso e a vicolo cieco); 4)Il tuo commento è censurato? No. 5)Parlare di fascismo è affrontare un argomento storico di importanza capitale, se per te non lo è, no guardare video a tema!
David soliti luoghi comuni e frasi fatte. Gli intellettuali non hanno mai lavorato? Nomi e cognomi? Un esempio di "non intellettuale" che non ha mai lavorato è l' attuale Presidente del Consiglio. Dal 1998 (eletta alla provincia di Roma) campa di politica. Unico impegno fuori dall' ambito politico: giornalista per 2 anni presso il Secolo XIX (quotidiano fascista). Le leggi razziali (firmate dai fascisti a te tanto cari) e la questione palestinese sono due ambiti differenti. Israele sta massacrando la popolazione di Gaza (dopo il 7 ottobre: oltre 35mila persone uccise di cui più di un terzo sono bambini nei bombardamenti a tappeto israeliani che hanno raso al suolo Gaza); appoggiare la causa palestinese, invocare un cessate il fuoco e fare di tutto per fermare, sanzionare, arrestare Netanyahu è il minimo che si possa fare L' Islam non prevede che la donna non abbia diritti. Confondi l'Islam con i fondamentalisti che purtroppo sono presenti in ogni religione. Confondi "protestare" con "censurare", fossi in te cercherei di capire la differenza e soprattutto uscire dai soliti luoghi comuni e frasi fatte che qualificano i sostenitori di questo governo.
@@manevogliamoparlare studi la storia, possibilmente senza i paraocchi ideologici e senza timore. Libri ne esistono moltissimi. Potrebbe iniziare da "Compagno Mitra" di Gianfranco Stella. La storia è tale anche se non la si conosce. Tanto vale studiarla.
Cara Signorina,come antifascista e partigiano apprezzo molto per quello che fa,ma le posso confermare che a oggi purtroppo spesso le forze dell'ordine nelle manifestazioni proteggono e difendono ancora i fascisti che spesso restano impuniti oppure non intervengono quando è dovuto le leggi Scelba e Mancino non vengono applicate,grazie tantissimo e continui a dare il suo contributo per fare sempre informazione.
0:11 Partigiano? Ma quanti anni hai ? E di che colore poi? Di quelli che requisirono quel poco che aveva a mio nonno, in nome della libbertaaaa, 0:11 minacciandolo di botte mentre tre figli piccolli e mia nonna incinta guardavano disperati? E prima che diate del fascista, tre mesi dopo i repubblichini si comporarono alla stessa maniera
Partigiano? Ma quanti anni hai? E di che colore poi? Di quelli che requisirono quel poco che aveva a mio nonno, in nome della libbertaaaa, minacciandolo di botte mentre tre figli piccolli e mia nonna incinta guardavano disperati,? E prima che mi diate del fascista, tre mesi dopo i repubblichini si comportarono alla stessa maniera
Partigiano? Ma quanti anni hai? E di che colore poi? Di quelli che requisirono quel poco che aveva a mio nonno, in nome della libbertaaaa, minacciandolo di botte mentre tre figli piccolli e mia nonna incinta guardavano disperati? E prima che mi diate del fascista tre mesi dopo i repubblichini si comportarono alla stessa maniera.. Mio padre, che quei giorni li ha vissuti sulla sua pelle di ragazzo al contrario di voi saputelli, quando ne parlava la cosa più gentile che diceva era fascisti e partigiani vi seccassero le balle... E vi lascio immaginare il resto
Partigiano? Ma quanti anni hai? E di che colore poi? Di quelli che requisirono quel poco che aveva a mio nonno, in nome della libbertaaaa, minacciandolo di botte mentre tre figli piccolli e mia nonna incinta guardavano disperati? E prima che mi diate del fascista, tre mesi dopo i repubblichini si comportarono alla stessa maniera..... Mio padre, che quei giorni li ha vissuti sulla sua pelle di ragazzo al contrario di voi saputelli, quando ne parlava la cosa più gentile che diceva era fascisti e partigiani vi seccassero le balle... e vi lascio immaginare il resto
Bibliografia per approfondire:
-Emilio Gentile, “E fu subito regime. Il fascismo e la Marcia su Roma”, Laterza, 2012;
-Matteo Millan, “Squadrismo e repressione: una vita italiana alla violenza?” ne “Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni” a cura di Giulia Albanese, Carocci, 2021;
-George L. Mosse, “Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti”, Laterza, 1990;
-Mimmo Franzinelli, “Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista. 1919-1922”, Feltrinelli, 2019.
Volevo chiederti: cosa ne pensi dello storico Renzo De Felice?
Le mancano Renzo de Felice e Denis mc Smith, i due più grandi studiosi di Mussolini e del Fascismo e la cui autorevolezza è riconosciuta anche dai più onesti storici di sinistra. Lasci perdere le caricature di tanti contemporanei che partono dal 1919 solo per arrivare a dare del fascista al governo attuale.
È una bibliografia parziale e sono tutti studiosi più che autorevoli (Gentile è uno dei massimi esperti di fascismo al mondo).
@@manevogliamoparlare grazie della risposta
@@manevogliamoparlare anche del Sistema Solare?
Ottimo video, brava Linda. Purtroppo ho letto i commenti....che disagio! 😅
Grazie mille!!
Eh sì, purtroppo ci sono ancora rigurgiti fascisti
Rigurgiti neri 🔥🏴🔥🏴🔥🏴@@manevogliamoparlare
Dobbiamo dirle tutte le cose, sennò ci ritroviamo a fare video livorosi, piagnoni e militanti: la violenza politica non fu né prerogativa né iniziata dai fascisti. I socialisti come la volevano tentare la Rivoluzione "sulla scia di quella russa"? Con gli striscioni e con le canzonette o con la violenza politica, come appunto fecero?
Quando si parla di storia è bene lasciare le letture ideologiche e i moralismi spiccioli alla finestra.
Non esiste fascismo senza violenza, e ho ribadito più volte nel corso del video il contesto della lotta socialista. Prima di commentare a vanvera, ascolta il video!
E poi troverai fonti e bibliografia nel primo commento o in descrizione, il mio non è un lavoro ideologico, ma storiografico e il più possibile scrupoloso.
@@manevogliamoparlare Quindi quella socialista è "lotta" e quella fascista è "violenza". Interessante. Però che la "lotta" socialista fu diretta contro i reduci e contro le manifestazioni di solidarietà nazionale, anche quando la guerra era ancora in atto, deve essere sfuggito alla tua scrupolosità assolutamente non ideologica. Indi per cui non furono i "reduci nazionalisti esaltati" a iniziare gli scontri con i socialisti, ma esattamente il contrario.
@@EttoreSordiquanti morti Italiani hanno fatto nel biennio rosso? Zero erano occupazioni di fabbriche. Nessun morto.
@@EttoreSordi Ogni volta bisognerebbe indicare il momento, il luogo, le cause, eccetera .... E come al solito manca la sottigliezza. Se c'era il caos era perché mancava un piano organico di riforme e giustizia.
@@gianlucapicarelli1555 Si fa quel che paga di più. Durante il Ventennio gli anni degli scontri venivano ricordati come "gli anni dell'eroismo squadrista" in cui si era scesi in campo a combattere per prevenire la Rivoluzione rossa, cosa altrettanto sbagliata e faziosa ma funzionale alla narrazione che il regime voleva dare di quegli anni. Oggi, dopo tre quarti di secolo di repubblica antifascista, si parla delle violenze dei fascisti e si glissa apertamente sul contesto, che certamente non era pacifico. Diciamo che ogni "establishment" produce i suoi storici e accademici che raccontano la storia nel modo che fa più comodo nel contesto generale.
Molto interessante, anche perché la storia attuale dell'Italia ci impone una riflessione su questa parte della nostra Storia. Attendo le prossime puntate.
Entro breve tempo i concetti di rappresentanza politica,separazione dei poteri,periodo di libertà costituente e reale independenza dell´ordinamento giudiziario avranno conquistato il favore
dell´opinione pubblica.
L´ideale della dignità istituzionale esiste ed è realizzabile.Molti di noi non lo vedranno,manca
l´interesse per l´ideale e non resta più l´energia per continuare a lottare per esso come se stesse per essere raggiunto.
Questo ideale è il primo dei diritti(h)umani,fonda la dignità politica e garantisce tutti gli altri.
Ha un nome evocativo;Repubblica e un cognome promettente;Costituzionale.
Antonio García-Trevijano Forte
Brava linda....voi siete il futuro...resistete
❤️
Ci vorrebbero più video come questo, grazie!
😊🙏
Video davvero molto interessante e formativo. Si analizza fin dalle radici, attraverso l'ausilio di fonti, un tema molto complesso e spesso difficile da capire nelle sue sfumature. Non vedo l'ora per i prossimi video. Continua così!!
Grazie mille!!🥰
Bravissima Linda! Rispetto massimo per le opinioni di chiunque, ma è giusto ricordare il significato completo delle parole e tutto quello che contengono. Se tutti comprendessero appieno cosa vuol dire quella parola, non sono così sicuro che tutti quelli che dicono di pensarla in quel modo, continuerebbero con leggerezza a professarsi tali. Grazie per il prezioso contenuto! Alla prossima puntata!
Senza contare il paradosso per il quale i neofascisti possono esprimere le loro aberranti opinioni proprio perchè siamo in una democrazia, seppur malata, che è l'opposto del regime che invocano...
@@manevogliamoparlare ah certo, qui torniamo dal buon vecchio Guzzanti: "Facile fare i fascisti in uno Stato democratico. Ma provate a fare i democratici in uno Stato fascista!" Ma non lo si vuol capire
Non si fa ricostruzione con ringraziamenti, saluti e applausi.
Video interessantissimo!! Argomento complesso che non può sicuramente essere analizzato in modo semplice come molti oggi fanno.. va studiato per capirlo! Molto Brava comunque!!
Grazie mille!!😊
grazie gioia ottima lezione
Il video mi paiace parecchio però vorrei capire perché non parli del concetto fascista di "terza via"? Non credo sia argomento di poca importanza. Il fascismo proponeva un superamento sia del capitalismo che del comunismo. Poi ovvio che una cosa è scrivere e vaneggiare teorie politico/economiche un altra è prendere tali teorie e applicarle alla realtà.
Perchè è un video dedicato alla violenza fascista, non alle sue teorie economiche.
@@manevogliamoparlare certo ma perché agli inizi il fascismo si guadagnò tutto quel consenso? Per la violenza? Un totalitarismo può ottenere il consenso e affermarsi con la sola violenza? Direi di no e direi anche che la repressione è funzionale al mantenimento di ogni regime come se fosse una cosa insita nelle premesse teoriche stesse. Per questo nel mio commento davo importanza alla teoria politica ed economica. Se voglio abolire il capitalismo e il comunismo dovrò per forza usare un certo livello di violenza.
All'inizio il fascismo non si fondava su una chiara e limpida ideologia politica, era un movimento dalle idee più trasversali e che, inizialmente, rifuggiva dalle sistematizzazioni teoriche ("La nostra dottrina è il fatto!", dicevano).
In un secondo momento il fascismo definisce la sua dottrina, senza abbandonare l'ambiguità (dato che essere ambigui giovava)!
@@manevogliamoparlaresi concordo. Nelle sue fasi iniziali era un movimento molto eterogeneo a livello di teorie. Tuttavia riguardo il consenso va detto che si guadagnò il consenso del ceto medio in quanto questo si vedeva minacciato nei suoi interessi dall'aspetto predatorio del capitalismo che cogliendo l'occasione data dall'impoverimento causato dalla prima guerra mondiale cercava di fare razzia in ogni dove. Va anche ricordato che si guadagnò il consenso degli industriali che temevano l'esproprio proletario dei loro mezzi di produzione. La violenza del fascismo fu sicuramente un qualcosa di veramente vergognoso ma va anche riconosciuto che i movimenti rivoluzionari del secolo scorso si caratterizzavano tutti per un uso sistematico della violenza quindi non è una caratteristica tipica del solo fascismo. A noi purtroppo è toccato il fascismo ma se avessimo avuto un regime comunista probabilmente lei oggi starebbe parlando della violenza del comunismo. La repressione dei dissidenti e l'uso della violenza per prendere il potere nei paesi comunisti non ha nulla da invidiare alla violenza fascista. Se hai come scopo eliminare il comunismo e il capitalismo non puoi di sicuro farlo con metodi pacifici, lo stesso vale per quella che fu la rivoluzione russa la nascita dell'Urss e i metodi per mantenere il potere una volta preso. Lo stesso Marx parlava di dittatura del proletariato mica di pace e amore. Scusami per aver scritto un saggio😂
Complimenti...ti seguo, continua così! 👍
Grazie mille😊
Interessante e propositivo,,,, ❤
Bella spiegazione. Complimenti :)
Grazie!😊
la violenza fascista nessuno la mette in dubbio, oggi pero' bisognerebbe mettere in dubbio la violenza dello statalismo anche democratico
Cosa intendi? La violenza dello statalismo democratico, non è mai esistita in Italia. Sono parole a caso.
@@PaoloMarinelli-sl2xu ah no? Conosci la vicenda Cucchi, la vicenda Aldrovandi, Carlo Giuliani, Uva, devo continuare???
@@made9675 non si capiva. Io credevo la "burocrazia".
@@PaoloMarinelli-sl2xu beh pure quella, ma anche la tassazione praticamente da stato sovietico. E non scordiamoci le restrizioni autocratiche durante il COVID. E poi perché non si può secedere? Fortuna che poi parlano di autodeterminazione dei popoli 🤔
@@made9675 e, per inciso, il mio commento contro fratelli d'italia o qualsiasi altra forma di fascismo sia storico che attuale, viene puntualmente cancellato. Ciò mi fa comprendere sempre di piú, se mai ce ne fosse bisogno, dato quello che succede in Italia nel 2024, che siete come pagina l'ennesimo specchietto per le allodole di qualche fascista che non ha mai accetto la costituzione e con la complicità degli apparati statali ha sempre governato nell'ombra. Ora l'ombra non serve piú e scatta la censura. Vado a farmi una vacanza al confino, vero?😂
brava Linda...fiera di te❤🎉
❤️❤️
Bel video e purtroppo argomento mai desueto soprattutto con l'attuale esecutivo.
Grazie!!
Io come tanti altri non riesco pur lavorando ad arrivare a fine mese e voi vi preoccupate del fascismo in assenza di fascismo? Complimenti per la scelta di priorità
@@davidniccolai4963 Al governo ci sono gli eredi del MSI, alcuni addirittura erano dei picchiatori fascisti da giovani, gente che non ha mai reciso i legami con il fascismo. Sono fascisti a tutti gli effetti. Ah giusto per rimanere all' attualità: nel nuovo pacchetto sicurezza c'è un emendamento che prevede fino a 25 anni di carcere per chi manifesta contro la realizzazione di un' opera pubblica. Se non è fascismo questo.
@@davidniccolai4963
La mia era una semplice constatazione: nell'attuale esecutivo c'è gente che non ha mai reciso i propri legami con il proprio passato fascista.
Ex militanti MSI che da giovani erano picchiatori fascisti, la stessa Meloni che dichiarava che "Mussolini fosse stato un grande statista", che non si è mai tirata indietro nel commemorare i "camerati caduti", indossava con orgoglio la croce celtica, Santanchè e Larussa che si sono sempre dichiarati orgogliosamente "fascisti" e tantissimi altri esempi.
Evidenziare i fascisti presenti nell'attuale esecutivo non significa ignorare i problemi economici e sociali...ti faccio una confessione: si può pensare anche a più argomenti contemporaneamente.
a proposito di "assenza d fascismo": al recente pacchetto sicurezza è stato presentato un emendamento leghista che prevede fino a 25 anni di carcere per chi manifesta per impedire di realizzare un’opera pubblica.
@@davidniccolai4963 La mia era una semplice constatazione: nell'attuale esecutivo c'è gente che non ha mai reciso i propri legami con il proprio passato fascista.
Ex militanti MSI che da giovani erano picchiatori fascisti, la stessa Meloni che dichiarava che "Mussolini fosse stato un grande statista", che non si è mai tirata indietro nel commemorare i "camerati caduti", indossava con orgoglio la croce celtica, Santanchè e Larussa che si sono sempre dichiarati orgogliosamente "fascisti" e tantissimi altri esempi.
Evidenziare i fascisti presenti nell'attuale esecutivo non significa ignorare i problemi economici e sociali...ti faccio una confessione: si può pensare anche a più argomenti contemporaneamente.
a proposito di "assenza d fascismo": al recente pacchetto sicurezza è stato presentato un emendamento leghista che prevede fino a 25 anni di carcere per chi manifesta per impedire di realizzare un’opera pubblica.
Ed ecco perche non bisogna chiedere a paperino cosa faceva durante gli anni 20/30
Ti rispondo io nel merito
1)Il mio commento era in generale e il fatto che lavori d'estate non cambia una cippa
2)Si può non essere antifascisti senza essere fascisti
3) Esiste anche chi pensa che fra Israele e Palestina nessuno dei due è difendibile o tifabile
4)Io guardo e commento i video che mi pare visto che mi piace ascoltare tutte le campane
5)Continua a parlare di fascismo in assenza di fascismo che i progressisti diminuiranno ancora (e per questo ti ringrazio)
Ma vi mettete d'accordo per scrivere tutti gli stessi commenti senza un nesso logico e campati per aria, vorrei capire...
BRAVA, i miei complimenti, video perfetto. Questo era il fascismo, ed io seguo la strada dei miei genitori e dei miei nonni, antifascisti della prima ora. Rosella,1959 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Grazie per il commento!😊
brava
Sono 80 anni che dicono le stesse cose.
?
mi sono iscritto per questo video contro il fascismo
CARA SIGNORINA, GRAZIE PER IL SUO BEL VIDEO. QUELLO CHE LEI NON SI CHIEDE, PERÒ, È : CHI METTE ISOLDI ? ... SI GUARDI QUALCHE VIDEO DEL DOTT. LAMBERTO RIMONDINI. LE SARANNO CHIARIFICATORI...😊
Avete rotto
Ol problema vero del fascismo sta nel non aver capito cosa significhi,oggi ol partito più fascista in Italia è, paradossalmente,il PD che sostiene a spada tratta tutto quanto viene imposto dal capitalismo finanziario, esattamente cioè come nelle dittature sudamericane del passato, certo ci sono anche altri aspetti del fascismo che vanno presi in considerazione ma il nocciolo è,ed è sempre stato,tenere il popolo sottomesso, come appunto piace al PD.
Non devo difendere il pd o qualche altro partito politico, poichè non voto da una vita. Difendo la decenza umana e storica, completamente stravolta dal libro di pansa in poi, con l'apoteosi culminata attraverso gli attuali Governanti in Italia. Allora: temi contro il capitalismo sono tipici del fascismo, nazismo e dell'estrema destra in generale allo stato attuale. Abbiate la decenza di fare commenti corretti.
Posa il fiasco
Commenti cancellati. Tipico da "regime" . Chi ci Governa? I loro eredi. Caro amico che "cancelli", perchè non posso esprimere la mia visione (supportata da fatti), poichè la tua è dominante. Nelle caverne si ragiona cosi o in qualche circolo di fratelli di italia. Ti ribadisco che la lotta al capitalismo è tipica del fascismo, nazismo e dell'estrema destra attuale. Cancella perchè devi difendere uno dei suddetti "attori", compreso fratelli d'italia.
Lo spirito dell'uomo in generale e di ogni donna è profonamente reazionario. Alla base del momento c'era il timore da parte del re di fare la stessa brutta fine dei Romanov, con l'ascesa dei giacobini anche in Italia.
Grandi i progressisti:
1) Sono dalla parte dei lavoratori ma essendo intellettuali non hanno mai lavorato
2)Sono contro le leggi razziali ma simpatizzano per la Palestina
3) Sono per i diritti delle donne ma simpatizzano per i musulmani
4) Sono per la democrazia ma tramite i centri sociali non fanno parlare chi la pensa diversamente
5) Non hanno argomenti per governare e parlano solo di fascismo in assenza di fascimo e potrei continuare all' infinito
Complimentoni per la coerenza e l'impegno
Ti rispondo in base alla mia esperienza personale e alla mia attività divulgativa, visto che utenti che scrivono commenti del tuo calibro probabilmente non comprenderebbero un discorso di più ampio respiro:
1)Lavoro d'estate da quando ho 16 anni, studio invece da sempre (e sì, è un'occupazione a tempio pieno);
2)In Palestina v'è una crisi umanitaria di una drammaticità assoluta e sì, sono fieramente contro le politiche criminali perpetrate da uno Stato sovrano contro una popolazione civile;
3)Sostenere i diritti delle donne non dà come conseguenza diretta sostenere l'estremismo islamico (è un "ragionamento" fazioso e a vicolo cieco);
4)Il tuo commento è censurato? No.
5)Parlare di fascismo è affrontare un argomento storico di importanza capitale, se per te non lo è, no guardare video a tema!
David soliti luoghi comuni e frasi fatte.
Gli intellettuali non hanno mai lavorato? Nomi e cognomi?
Un esempio di "non intellettuale" che non ha mai lavorato è l' attuale Presidente del Consiglio. Dal 1998 (eletta alla provincia di Roma) campa di politica.
Unico impegno fuori dall' ambito politico: giornalista per 2 anni presso il Secolo XIX (quotidiano fascista).
Le leggi razziali (firmate dai fascisti a te tanto cari) e la questione palestinese sono due ambiti differenti. Israele sta massacrando la popolazione di Gaza (dopo il 7 ottobre: oltre 35mila persone uccise di cui più di un terzo sono bambini nei bombardamenti a tappeto israeliani che hanno raso al suolo Gaza); appoggiare la causa palestinese, invocare un cessate il fuoco e fare di tutto per fermare, sanzionare, arrestare Netanyahu è il minimo che si possa fare
L' Islam non prevede che la donna non abbia diritti. Confondi l'Islam con i fondamentalisti che purtroppo sono presenti in ogni religione.
Confondi "protestare" con "censurare", fossi in te cercherei di capire la differenza e soprattutto uscire dai soliti luoghi comuni e frasi fatte che qualificano i sostenitori di questo governo.
il fascismo e il vicere del male
GRANDE 🙌 FINALMENTE SI COMINCIA AD ANALIZZARE LA PSICOLOGIA MALATA DI STI FRUSTRATI
Nesuna replica. Che brutta fine ho fatto!
Ma replica a che cosa, scusa?
Farete una puntata anche sulla violenza antifascista? Quella che anche oggi viene praticata intendo.
Ma ce la fate?!
@@manevogliamoparlare troppo rischioso farci una puntata? In pericolo la chiusura del canale o anche altro?
L'occlusione delle mie vene alla lettura del tuo commento.
@@manevogliamoparlare studi la storia, possibilmente senza i paraocchi ideologici e senza timore. Libri ne esistono moltissimi. Potrebbe iniziare da "Compagno Mitra" di Gianfranco Stella. La storia è tale anche se non la si conosce. Tanto vale studiarla.
Suggerire di leggere quel libro ad una studentessa di storia equivale a suggerire a un aspirante comico di prendere a modello Pio e Amedeo.
Dal 2020 dovreste aver capito.
ecco il "dittatura sanitaria" 🤣
Cara Signorina,come antifascista e partigiano apprezzo molto per quello che fa,ma le posso confermare che a oggi purtroppo spesso le forze dell'ordine nelle manifestazioni proteggono e difendono ancora i fascisti che spesso restano impuniti oppure non intervengono quando è dovuto le leggi Scelba e Mancino non vengono applicate,grazie tantissimo e continui a dare il suo contributo per fare sempre informazione.
0:11 Partigiano? Ma quanti anni hai ? E di che colore poi? Di quelli che requisirono quel poco che aveva a mio nonno, in nome della libbertaaaa, 0:11 minacciandolo di botte mentre tre figli piccolli e mia nonna incinta guardavano disperati? E prima che diate del fascista, tre mesi dopo i repubblichini si comporarono alla stessa maniera
Partigiano? Ma quanti anni hai? E di che colore poi? Di quelli che requisirono quel poco che aveva a mio nonno, in nome della libbertaaaa, minacciandolo di botte mentre tre figli piccolli e mia nonna incinta guardavano disperati,? E prima che mi diate del fascista, tre mesi dopo i repubblichini si comportarono alla stessa maniera
Partigiano? Ma quanti anni hai? E di che colore poi? Di quelli che requisirono quel poco che aveva a mio nonno, in nome della libbertaaaa, minacciandolo di botte mentre tre figli piccolli e mia nonna incinta guardavano disperati? E prima che mi diate del fascista tre mesi dopo i repubblichini si comportarono alla stessa maniera.. Mio padre, che quei giorni li ha vissuti sulla sua pelle di ragazzo al contrario di voi saputelli, quando ne parlava la cosa più gentile che diceva era fascisti e partigiani vi seccassero le balle... E vi lascio immaginare il resto
No per favore non faccia più informazione. Siamo tutti tanto stanchi di sentire i soliti discorsi sempre gli stessi. Per pietà, basta. !
Partigiano? Ma quanti anni hai? E di che colore poi? Di quelli che requisirono quel poco che aveva a mio nonno, in nome della libbertaaaa, minacciandolo di botte mentre tre figli piccolli e mia nonna incinta guardavano disperati? E prima che mi diate del fascista, tre mesi dopo i repubblichini si comportarono alla stessa maniera..... Mio padre, che quei giorni li ha vissuti sulla sua pelle di ragazzo al contrario di voi saputelli, quando ne parlava la cosa più gentile che diceva era fascisti e partigiani vi seccassero le balle... e vi lascio immaginare il resto
Ancora 😂? Ma basta 😂
Ma i libri dietro ce li hai per figura? Ti battono le mani quelli che non ne sanno niente
Sono tutti libri finti, fatti di cartone! È una libreria che funge semplicemente da sfondo perchè io in realtà non so leggere😭
Io so che lei nella sua vita non è riuscito a leggere 10 libri