Ciao,tanto di cappello per la serietà e la passione che ci hai messo nella narrazione. Sei stata chiara e serena nella tua esposizione. Hai raccontato in maniera adeguata e il più possibile imparziale,quindi storica,una vicenda complessa. Davvero ben fatto. Manca solo una citazione dei 2 attori degli accordi di Oslo e un riferimento storico all'assassinio di Rabin,episodio importantissimo come la visita di Sharon alla spianata delle moschee,che hai puntualmente citato. Ottimo lavoro , brava
Complimenti Linda, tema difficile, attuale ma sempre scottante. Hai davvero alzato il livello con questo video, esposizione chiara ed equilibrata, come merita l'argomento; qui è difficile avere un'opinione valida al di là di ogni dubbio, si ha sempre l'impressione di non avere mai la totalità delle informazioni per poter decidere compiutamente "da che parte stare". Brava sul serio, non ti fermare!
Medici senza frontiere,purtroppo,da per buoni i dati delle vittime"civili"riferiti da Hamas,senza avere un riscontro, attualmente impossibile, al di sopra delle parti in conflitto,il numero delle vittime civili,il numero reale, approssimativo, delle vittime del conflitto, si avrà solo alla fine del conflitto stesso! La propaganda di parte,fa parte di tutte le guerre!
Sei stata davvero bravissima e più precisa di così non era possibile anche se a causa della mia mancata Sapienza qualcosa non mi è stata molto Chiara comunque brava😅
@@manevogliamoparlare Hai presente lo schiavismo? Hai presente le guerre? Hai presente i diritti umani? Riesci a dirmi un continente che sia migliore dell'Europa?
Ciao una piccola correzione Hamas e` un movimento POLITICO militare religioso non una organizzazione terroristica e la lotta armata che ne consegue e` legittima si chiama lotta di liberazione dei territori occupati da Israele.❤
@@carlomorabito699 E' un movimento politico-militare che incarna la più dura politica antisionista, legittimare Hamas significa fare un torto ai civili palestinesi, in primis.
È apprezzabile il tentativo di far chiarezza ma pensare di creare un video esaustivo basandosi sugli scritti del professor Vercelli, molto sbilanciati dalla parte israeliana, mi pare un po' troppo ambizioso. Ci sono troppe approssimazioni ed omissioni ed il risultato non può che essere un contenuto parziale e poco equilibrato. Non a caso il racconto inizia con il presupposto che quella terra fosse quasi disabitata (falso), il concetto di "terra nullius" era comodo alla narrazione dell'ideologia sionista, il cui slogan era "una terra senza popolo per un popolo senza terra". Tale progetto coloniale inoltre prevedeva fin dall'inizio la pulizia etnica di quella terra, in tal senso Herzl scriveva: "Tanto l'esproprio quanto il trasferimento dei privi di mezzi devono essere compiuti con prudenza e discrezione." Pulizia etnica poi ribadita da Ben Gurion nei suoi diari. Inoltre si racconta dell'accordo di Balfour ma non viene menzionata l'intesa tra McMahon e Ali al-Husain che prevedeva la nascita di uno stato arabo in cambio dello sforzo degli arabi nel combattere dall'interno l'impero ottomano. Poi, durante quasi tutto il mandato i britannici favorirono l'ascesa della comunità ebraica, nonostante apparentemente ne venisse limitata la migrazione, concedendo loro la gestione di servizi ed infrastrutture, e questo perché un'enclave di matrice coloniale europea in medio oriente era di grande importanza. Altra questione, la guerra arabo-israeliana del '48, che poi vera e propria guerra non fu dato che Ben Gurion si era già accordato con re Abdullah di Giordania, scoppio quando erano già stati cacciati 250.000 palestinesi e compiuti massacri come quello di Deir Yassin, da parte di gruppi "terroristici" come l'Irgun o il gruppo Lehi, che non vengoino menzionati. Questo solo nei primi 14min.
Caro Andrea, gli scritti del professor Vercelli non sono sbilanciati dalla parte israeliana, lui è uno storico capace di spiegare i fatti e gli eventi con metodo ed esattezza. Inoltre, per la scrittura di questo video non mi sono basata esclusivamente sul suo libro, ho letto molte altre produzioni storiografiche; il risultato sarà stato sicuramente non esaustivo (come posso, su RUclips e in circa 40 minuti, rendere conto di tutti gli eventi quando neanche i corsi universitari, molto più lunghi e articolati, ci riescono?), ma non è stato parziale o poco equilibrato. Tu descrivi il mio video come orientato verso Israele, quando in realtà non lo è e per un semplice motivo: faccio video di storia, mi attengo il più possibile ai fatti storici (questo non significa assolutamente che io sia infallibile, anzi! Per cui alcuni tuoi contributi sono sicuramente significativi e li apprezzo sinceramente), non faccio propaganda politica (questo non significa che io non abbia le mie idee in merito, che, guarda un po', sono invece a favore della popolazione palestinese e condannano fortemente lo Stato d'Israele e le sue politiche criminali). PS. Per commentare un video sarebbe necessario guardarlo per intero.
@@manevogliamoparlare Non è questione di essere pro o contro, e non è questione di propaganda politica, non lo metto in dubbio, ma se non si ha una comprensione profonda della questione si finisce col restituirne una esposizione fallace. Lessi libro del professor Vercelli anni fa e, confrontandolo con altri autori, è evidente che la sua narrazione è sbilanciata dalla parte israeliana considerando il fatto che omette elementi fondamentali che muterebbero il paradigma con la quale si comprende la questione, onestamente nel suo caso ritengo sia malafede. Ti ho presentato delle problematiche, piuttosto importanti alcune delle quali distorcono la lente attraverso la quale si legge la storia, e sulla quale non hai risposto in merito, non che tu debba necessariamente farlo. Ho finito di ascoltare il video: il rapporto tra OLP e Lega Araba non è assolutamente come lo spieghi. La guerra del '67 non nasce per quelle motivazioni ma bisogna risalire alla crisi di Suez, così come l'invasione del Libano dell'82. Gli accordi di Oslo non vennero rispettati perché, se per i palestinesi rappresentavano un svolta positiva nella creazione dello stato, in realtà da parte israeliana non ci fu mai la reale intenzione di farlo ed era un ulteriore passo per assoggettare i palestinesi, in quanto tutto gli accordi avrebbero dovuto svilupparsi gradualmente. Inoltre hai omesso l'omicidio di Rabin come hai omesso la strage di Baruch Goldstein, fatto che diede inizio agli alla stagione degli attacchi ai danni di civili. Step fondamentali per capire gli avvenimenti successivi. Altra cosa, è erroneo definire H4m4s "gruppo terroristico", denota un grande lacuna, intanto perché per il diritto internazionale non esiste una definizione di "gruppo terroristico", seconda cosa perché non viene così riconosciuta la sua autorità politica quando invece è stata eletta democraticamente.
@@manevogliamoparlare L'errore principale sta nel considerare la questione come un conflitto tra due fazioni quando invece andrebbe letta come una storia di colonialismo, all'interno della quale l'entità sionista porta avanti il suo progetto coloniale di insediamento ai danni di una popolazione nativa. Se non si capisce questo non si comprende neppure il ruolo di H4m4s, e che prima era stato di Fatah e del FPLP, che non può essere ridotto a "gruppo terroristico" ma rappresenta un movimento di resistenza all'occupazione coloniale, diventato poi entità politica, in contrapposizione alla decadenza dell'ANP ormai organo collaborazionista nelle mani di Israele. H4m4s usa l'atto terror1st1co per i suoi scopi, come lo usa e l'ha sempre usato Israele. Anzi, le prime organizzazioni paramilitari (Irgun e gruppo Lehi) a compiere atti terroristici furono proprio sioniste.
Bravissima linda.... esauriente nella tua esposizione dei fatti... grazie
Grazie mille Zio!!🥰
Stasera ho scoperto questo canale, brava Linda da quello che vedo tutti argomenti interessanti. 🙂
Grazie mille!!
Brava! Chiara, cronologica, e con un ottima dizione.
Grazie mille!🤗
Ciao,tanto di cappello per la serietà e la passione che ci hai messo nella narrazione. Sei stata chiara e serena nella tua esposizione. Hai raccontato in maniera adeguata e il più possibile imparziale,quindi storica,una vicenda complessa. Davvero ben fatto. Manca solo una citazione dei 2 attori degli accordi di Oslo e un riferimento storico all'assassinio di Rabin,episodio importantissimo come la visita di Sharon alla spianata delle moschee,che hai puntualmente citato. Ottimo lavoro , brava
Vero, l'assassinio di Rabin non l'ho menzionato, mentre gli attori di Oslo sì!
Grazie mille per il contributo e per il bellissimo commento🤗
Complimenti Linda, tema difficile, attuale ma sempre scottante. Hai davvero alzato il livello con questo video, esposizione chiara ed equilibrata, come merita l'argomento; qui è difficile avere un'opinione valida al di là di ogni dubbio, si ha sempre l'impressione di non avere mai la totalità delle informazioni per poter decidere compiutamente "da che parte stare". Brava sul serio, non ti fermare!
Grazie, come al solito, per il commento!!😉😊
brava lindaaaa
Grazie ziaa🥰
Bel video, complimenti per l'esposizione dei fatti
Grazie mille!!😊
Grande Linda . Aspettavo questo tuo passaggio. Sei super . Spero tutto bene
Grazie mille del commento, un forte abbraccio!🥰
Gran video e complimenti per aver inserito il link a "Medici senza frontiere"
Grazie e sempre: Palestina libera!!
Grazie a te per aver visto il video!!
...da Hamas!
@@andreapellegrino4046 Per rispetto alla proprietaria del canale dico che sei solo un emerito idiota nel provocare.
Medici senza frontiere,purtroppo,da per buoni i dati delle vittime"civili"riferiti da Hamas,senza avere un riscontro,
attualmente impossibile, al di sopra delle parti in conflitto,il numero delle vittime civili,il numero reale, approssimativo, delle vittime del conflitto, si avrà solo alla fine del conflitto stesso!
La propaganda di parte,fa parte di tutte le guerre!
Bravissima, chiara e precisa!
Grazie mille!!
Brava!
Sei stata davvero bravissima e più precisa di così non era possibile anche se a causa della mia mancata Sapienza qualcosa non mi è stata molto Chiara comunque brava😅
È un argomento molto complesso, è normale che qualcosa sfugga😊
Grazie per il commento!!
"noi europei non ci smentiamo mai"...infatti siamo i migliori. Gli altri erano molto peggio.
🤦♀️
@@manevogliamoparlare Hai presente lo schiavismo? Hai presente le guerre? Hai presente i diritti umani? Riesci a dirmi un continente che sia migliore dell'Europa?
Imperialismo e colonialismo europeo, li conosci?
@@manevogliamoparlare e in cosa sarebbe diverso rispetto agli altri imperialismi e colonialismi?
Ce mai spui si tu nou?
?
Ciao una piccola correzione Hamas e` un movimento POLITICO militare religioso non una organizzazione terroristica e la lotta armata che ne consegue e` legittima si chiama lotta di liberazione dei territori occupati da Israele.❤
@@carlomorabito699 E' un movimento politico-militare che incarna la più dura politica antisionista, legittimare Hamas significa fare un torto ai civili palestinesi, in primis.
Sei proprio un saggia
È apprezzabile il tentativo di far chiarezza ma pensare di creare un video esaustivo basandosi sugli scritti del professor Vercelli, molto sbilanciati dalla parte israeliana, mi pare un po' troppo ambizioso. Ci sono troppe approssimazioni ed omissioni ed il risultato non può che essere un contenuto parziale e poco equilibrato. Non a caso il racconto inizia con il presupposto che quella terra fosse quasi disabitata (falso), il concetto di "terra nullius" era comodo alla narrazione dell'ideologia sionista, il cui slogan era "una terra senza popolo per un popolo senza terra". Tale progetto coloniale inoltre prevedeva fin dall'inizio la pulizia etnica di quella terra, in tal senso Herzl scriveva: "Tanto l'esproprio quanto il trasferimento dei privi di mezzi devono essere compiuti con prudenza e discrezione." Pulizia etnica poi ribadita da Ben Gurion nei suoi diari. Inoltre si racconta dell'accordo di Balfour ma non viene menzionata l'intesa tra McMahon e Ali al-Husain che prevedeva la nascita di uno stato arabo in cambio dello sforzo degli arabi nel combattere dall'interno l'impero ottomano. Poi, durante quasi tutto il mandato i britannici favorirono l'ascesa della comunità ebraica, nonostante apparentemente ne venisse limitata la migrazione, concedendo loro la gestione di servizi ed infrastrutture, e questo perché un'enclave di matrice coloniale europea in medio oriente era di grande importanza. Altra questione, la guerra arabo-israeliana del '48, che poi vera e propria guerra non fu dato che Ben Gurion si era già accordato con re Abdullah di Giordania, scoppio quando erano già stati cacciati 250.000 palestinesi e compiuti massacri come quello di Deir Yassin, da parte di gruppi "terroristici" come l'Irgun o il gruppo Lehi, che non vengoino menzionati. Questo solo nei primi 14min.
Caro Andrea, gli scritti del professor Vercelli non sono sbilanciati dalla parte israeliana, lui è uno storico capace di spiegare i fatti e gli eventi con metodo ed esattezza. Inoltre, per la scrittura di questo video non mi sono basata esclusivamente sul suo libro, ho letto molte altre produzioni storiografiche; il risultato sarà stato sicuramente non esaustivo (come posso, su RUclips e in circa 40 minuti, rendere conto di tutti gli eventi quando neanche i corsi universitari, molto più lunghi e articolati, ci riescono?), ma non è stato parziale o poco equilibrato.
Tu descrivi il mio video come orientato verso Israele, quando in realtà non lo è e per un semplice motivo: faccio video di storia, mi attengo il più possibile ai fatti storici (questo non significa assolutamente che io sia infallibile, anzi! Per cui alcuni tuoi contributi sono sicuramente significativi e li apprezzo sinceramente), non faccio propaganda politica (questo non significa che io non abbia le mie idee in merito, che, guarda un po', sono invece a favore della popolazione palestinese e condannano fortemente lo Stato d'Israele e le sue politiche criminali).
PS. Per commentare un video sarebbe necessario guardarlo per intero.
@@manevogliamoparlare Non è questione di essere pro o contro, e non è questione di propaganda politica, non lo metto in dubbio, ma se non si ha una comprensione profonda della questione si finisce col restituirne una esposizione fallace. Lessi libro del professor Vercelli anni fa e, confrontandolo con altri autori, è evidente che la sua narrazione è sbilanciata dalla parte israeliana considerando il fatto che omette elementi fondamentali che muterebbero il paradigma con la quale si comprende la questione, onestamente nel suo caso ritengo sia malafede. Ti ho presentato delle problematiche, piuttosto importanti alcune delle quali distorcono la lente attraverso la quale si legge la storia, e sulla quale non hai risposto in merito, non che tu debba necessariamente farlo. Ho finito di ascoltare il video: il rapporto tra OLP e Lega Araba non è assolutamente come lo spieghi. La guerra del '67 non nasce per quelle motivazioni ma bisogna risalire alla crisi di Suez, così come l'invasione del Libano dell'82. Gli accordi di Oslo non vennero rispettati perché, se per i palestinesi rappresentavano un svolta positiva nella creazione dello stato, in realtà da parte israeliana non ci fu mai la reale intenzione di farlo ed era un ulteriore passo per assoggettare i palestinesi, in quanto tutto gli accordi avrebbero dovuto svilupparsi gradualmente. Inoltre hai omesso l'omicidio di Rabin come hai omesso la strage di Baruch Goldstein, fatto che diede inizio agli alla stagione degli attacchi ai danni di civili. Step fondamentali per capire gli avvenimenti successivi. Altra cosa, è erroneo definire H4m4s "gruppo terroristico", denota un grande lacuna, intanto perché per il diritto internazionale non esiste una definizione di "gruppo terroristico", seconda cosa perché non viene così riconosciuta la sua autorità politica quando invece è stata eletta democraticamente.
@@manevogliamoparlare L'errore principale sta nel considerare la questione come un conflitto tra due fazioni quando invece andrebbe letta come una storia di colonialismo, all'interno della quale l'entità sionista porta avanti il suo progetto coloniale di insediamento ai danni di una popolazione nativa. Se non si capisce questo non si comprende neppure il ruolo di H4m4s, e che prima era stato di Fatah e del FPLP, che non può essere ridotto a "gruppo terroristico" ma rappresenta un movimento di resistenza all'occupazione coloniale, diventato poi entità politica, in contrapposizione alla decadenza dell'ANP ormai organo collaborazionista nelle mani di Israele. H4m4s usa l'atto terror1st1co per i suoi scopi, come lo usa e l'ha sempre usato Israele. Anzi, le prime organizzazioni paramilitari (Irgun e gruppo Lehi) a compiere atti terroristici furono proprio sioniste.
Ho speso letteralmente 10 minuti di video a spiegare la questione del colonialismo
E ho spiegato anche che Hamas è un movimento politico che abbraccia lo strumento del terrorismo per il raggiungimento dei suoi scopi
Bella la maglietta di Ritorno al futuro
Israele farà quello che vuole.
Purtroppo sì