Nessun finale alternativo. Le scelte e il gameplay dei filmati finali non portano a nulla tranne che forse ad maggiore coinvolgimento emotivo nel cercare di sottrarre Wander al suo ineluttabile destino. Ueda ha sempre detto che l'universo di gioco delle sue tre opere è il medesimo. Pare infatti accertato che il bambino cornuto del finale sia il capostipite della stirpe dei bambini con le corna di cui Ico fa parte. The Last Guardian è invece più difficile da piazzare cronologicamente. Ueda ha sempre lasciato libere interpretazioni sui dettagli delle sue opere senza mai mentire o confermare teorie. Su alcune ha mostrato sorrisi compiaciuti, su altre si è mostrato più sorpreso e divertito. Il lavoro di Sabaku sulle anime dei due giochi (Ico e shadow) è molto affascinante. Se siete curiosi e volete approfondire la lore per notare anche dettagli non immediatamente visibili... vi consiglio di darci un'occhiata. Sono contento che Synergo abbia potuto apprezzare parte di questa opera d'arte.
Ueda è un furbastro. Secondo me cronologicamente parlando i tre titoli vanno invertiti . Quindi The last guardian, Shadow of the colossus e Ico. Dico anche che ICO è stato un gioco talmente riuscito e ICOnico che poi è stato facile costruirci un mondo intorno e collegarci altri titoli .
Sono stato male per una settimana ed ho passato la maggior parte del tempo a letto, questi tuoi gameplay hanno saputo tenermi davvero compagnia. Spero di vedere sempre nuove serie da parte tua e di Redez, grazie per come sapete intrattenere con la vostra simpatia e professionalità, siete due grandi.
Questo colosso vive della profondità arcaica dell'Architettura e della Struttura. Molti colossi hanno "inserti" architettonici ben equilibrati con elementi naturali, di cui questo, dall'alto della sua possanza, domina. Grazie dei bellissimi gameplay!
La reazione di Synergo, quando infligge l'ultimo colpo al colosso è la più limpida e sincera che abbia sentito.... Oddio oddio oddio.... che palle! Mi ha fatto morire 😂
A me il colosso finale comunque è piaciuto perché secondo me fa proprio paura! Con quelle fiamme che si vedono dalla distanza, con quella massa imponente e quelle corna sembra che tu stia per sfidare Satana in persona, ho provato davvero un sacco di ansia. Che sia un dito in culo invece lo capisco. Comunque mi piacerebbe vederti giocare Ico a questo punto
Posso chiederti se, tranquillamente, il gioco ti ha emozionato( a me no, ma non l'ho MAI giocato) !? Per me è stata una "trama vecchia", l'ho sentita pesante ed un po' (tanto) fuori tempo. . Apprezzo il dark, ma è lieve, non trascendentale e sinceramente .. VUOTO. Forse troppo legato ad amori forti da 14enni, che ti butti sotto il treno. Ripeto, non ho giocato questa storia carina, ma penso che funzionasse meglio 10 anni fa, ora davvero il videogame ha un altro carattere ed ho aspettative diverse! però vorrei sentire la situa di altra gente che lo ha giocato di primo acchitto
Il videogame di ora ha un carattere fin troppo omologato. Chebbello una volta, quando non tutti i giochi eran fatti per piacere a tuuutti ma esistevano ancora generi separati e ben definiti. Per quanto riguarda la trama Ico è molto simbolico, un po come sotc, ma più sulla dolcezza che sull'epicità. Dipende sempre da quali corde vengon toccate ed in che modo, insomma.
COMOiNCOMA ti consiglio di vedere soltanto l’ultimo episodio dell’anima dei Dormin di sabaku. Solo l’ultimo. Se vuoi che ti lasci invece molto di più, beh, guardala tutta
COMOiNCOMA tralasciando i gameplay di synergo che non sono molto belli, io credo lo giochi solo per poi trovare gli appigli per smontarlo, come ha fatto con altri giochi, si vede che parte gia con quell’idea,ma non mi interessa. Ti posso dire che questo gioco viene considerato uno dei migliori videogame della storia, io lo giocai all’età di 14 anni e mi piacque molto. Rigiocarlo è un emozione . Come nel cinema questo si puo considerare un’ opera d’autore, come lo è dark souls o metal gear e come lo è un maps to the star di Cronemberg (film). Io posso dire che in questo periodo di videogame che mi sono piaciuti tanto, ho trovato poco niente, pure horizon, elogiato da tutti m’annoiato a morte...
Ho seguito questa serie fin dall'inizio, attendevo con ansia ogni episodio anche se sapevo che avresti vagato in lungo e in largo per decine di minuti smadonnando dietro ad "Allo" e mostrandoci il lavoro grafico fatto in maniera eccelsa. Ho tirato giù pure io tutti i santi quando hai lisciato l'entrata della grotta nel gameplay da un'ora (il numero 8 se non sbaglio), dove parlando di fregna hai tirato dritto invece di guardarti in giro, ma va bene. Va bene perchè questa serie è stata il mio intrattenimento preferito nelle ultime settimane. E ora che è finita (male o bene non importa) mi sento come quando finisci una di quelle serie tv o film che ti prende davvero. Ad ogni modo, grazie per tutto quello che fate (e che riuscirete a fare) per questa community.
I Dormin hanno qualcosa di somigliante anche con gli Horcrux creati da Voldemort in Harry Potter, l’anima spezzata in oggetti diversi, per non morire mai del tutto!
Piccola curiosità: "Dormin is "Nimrod" backwards, which could possibly refer to the Biblical king Nimrod, who was said to be the originator of false worship. Also, Nimrod was to be credited with the creation of the Tower of Babel, a tower which led mortals into forbidden territory, the territory of God. King Nimrod's death resulted in his body being cut into multiple pieces and dispersed, similar to parts of Dormin's soul being held within the colossi."
Mi sono sempre chiesto se il fatto che Agro sia rimasto vivo sia per far capire alla ragazza che era nuovamente in vita, magari conoscendo il cavallo capisce che il bambino è Wander, altrimenti trovandosi da sola con un neonato cornuto avrebbe potuto pensare di essere "nell'aldilà". Inoltre ICO è un bambino cornuto e ce ne sono altri come lui, dunque da qui si può capire che Wander abbia trovato il modo di lasciare quel posto ed avere discendenza.
Non avevo mai pensato di lancisre una freccia nella spalla... Ho dempre aspettato il momento perfetto per saltare ed aggrapparmi (cadendo miseramente mooolte volte). Ti parla uno che l'ha platinato D:
L ultimo colosso non è stato ciò che ci saremo aspettati, comunque tu hai saputo portare avanti la saga in maniera a dir poco egregia,ci hai tenuto compagnia ed appassionati in maniera magistrale, grazie Synergo
Ok, per quelli che non hanno capito il finale: Dormin è formato da 2 elementi: luce (la vita) e ombra (la morte). Quando il protagonista lo ha liberato, Dormin si è impossessato del suo corpo, il quale però era stato ferito alla gamba da una freccia, rendendo quindi Dormin zoppo. Inoltre Dormin non aveva ancora riacquisito tutti i poteri e, grazie a questo, lord Emon e i suoi riescono a fuggirli e, distruggendo la spada sacra nel pozzo, liberano una magia la quale rinchiude nuovamente Dormin, anche se solo temporaneamente, dato che ormai il sigillo dei colossi è distrutto. A questo punto, la luce di Dormin viene assorbita dai totem sotto il ponte, e continua ad entrarvi fino a farli saltare in aria, distruggendo il ponte. Un'altra parte della luce ricrea una nuova vita, facendo rinascere il protagonista. L'oscurità, invece, si attacca all'unica cosa morta che trova nella stanza, ovvero Mono, riportandola in vita. Nella ps2 era possibile notare che l'aria attorno a Mono riportata in vita era più scura del normale, indicando appunto che l'oscurità era intrata in lei. Per finire shadow of the colossus è un prequel per Ico, nel quale il protagonista è un ragazzo con le corna.
Rasial non è che non hanno capito il finale, è che queste cose sono venute fuori dopo anni di speculazioni varie, e proprio come con la Bibbia, si è formato un pensiero comune proveniente dall'interpretazione del più carismatico dei lore-nauti.
Ed infatti non è per niente detto che sia andata così, ci son decine e decine di teorie più o meno affascinanti e più o meno probabili. A volte, come in questo caso, la narrazione è volutamente lasciata aperta - le parole di Ueda l'han sempre confermato, ogni volta che gli son state chieste spiegazioni a riguardo - ed un conto è darsi le proprie risposte, un conto è pensare che esista un'unica singola spiegazione quando il creatore stesso del gioco non ha mai voluto che fosse così. (Poi certo, alcuni elementi son chiari ovviamente, come ad esempio la natura duplice di Dormin) Ad esempio, dettaglio carino che m'ha sempre incuriosito e fatto pensare: quando Dormin ti parla dal buco nel soffitto del tempio ha sempre un timbro sia maschile sia femminile, ed è sempre parso un essere sia di luce sia d'ombra, mentre quando si manifesta alla fine sottoforma di colosso è fatto solo d'oscurità e la sua voce ha timbro solamente maschile. Alcuni sospettano - ed è una teoria che ho sempre trovato affascinante - che Dormin sapesse che Emon poteva sigillarlo ancora, e dunque abbia diviso la sua essenza: la parte oscura in Wander, la parte luminosa in Mono, ed abbia usato la sua forma oscura come distrazione per attirare l'attenzione di Emon, in modo che non notasse questo suo espediente, ottenendo di salvare almeno metà di se stesso in Mono. Che dunque non sarebbe resuscitata davvero ma sarebbe solo diventata un suo simulacro, e che in questo modo avrebbe adempiuto al "destino maledetto" per cui era stata uccisa. E questo forse darebbe anche un'identità alla regina di Ico e spiegherebbe perché vuole i bambini con le corna e le loro anime: ciò che rimane di Wander alla fine del gioco è un essere con solo dei frammenti dell'oscurità originale di Dormin, risucchiata e sigillata nella fontana. Ma nei discendenti questo tratto si manifesta assieme alle corna, rendendo ognuno di loro un piccolo frammento d'oscurità: pian piano, un frammento alla volta, Dormin - nel corpo di Mono - tenta di rimettersi assieme. Ovviamente come ho premesso non esistono spiegazioni "vere" o "false", giuste o sbagliate, per volontà di chi ha scritto questa storia. Ma questa è un'ipotesi che, più di altre, m'ha sempre affascinato.
Stefano Sormani io, per esempio, ho interpretato quella cosa in maniera molto più pratica. Quando vuoi creare un effetto di voce corale è importante variare il pitch di tutte le voci per ottenere un ingrossamento dello spettro di frequenza. È un trucchetto da fonico, non gli ho dato più di tanto peso a livello narrativo.
...troppi termini tecnici, ho capito solo le congiunzioni xD No, scherzi a parte, comprendo quel che intendi, ma comunque c'è una differenza tra la voce di quando parla dal buco sul soffitto e quella del colosso oscuro alla fine - appunto, i timbri femminili scompaiono. Può comunque benissimo non aver chissà che peso a livello narrativo ed esser dovuto solo al fatto che boh, ad esempio, la persona che stava possedendo in quel momento - Wander - era un maschio, senza troppe altre pippe.
Quei Due Sul Server 2 Infatti non lo scrivevo per te, ma perché tra i commenti ho trovato diverse persone che dicevano di non aver capito il finale. Inoltre è vero che ci sono diverse interpretazioni, ma questa è quella che ritengo più sensata
elisa pajer sarà una laurea di poco conto quelle classiche che molti pensano di prendere o per avere un qualche lavoro o semplicemente "perche sia facile da ottenere" e non per passione
davvero ho sperato apprezzassi, ma non è possibile sentirti uccidere ogni momento bello di questo finale, si vede che è proprio un lavoro, non te lo godi proprio. Forse a giocartelo da solo era meglio.
L'ultimo colosso fa indiscutibilmente cagare xD Solo che rispetto alla versione originale, si può ammirare l'ombra che si staglia in fronte a lui ad ogni fulmine che cade :D Per quanto riguarda l'universo ico/shadow/lastguardian, ci sono collegamenti davvero di classe (sopratutto fra i ico e shadow!). Se ti va di approfondire, qualcosa mi dice che alla fine ti giocherai anche ICO :D E' meno geniale e scenico di shadow, ma preserva quel mood unico che lega tutti e tre i giochi :)
Gioco solo da guardare, io non potrei mai giocarlo, mi innervosivo senza nemmeno giocarlo! Le bestemmie di Mario sono ciò che fanno passare la frustrazione ahah buon COVID-19
(So che è una sottoforma di sclero) ma quando dici "Cristina", il modo in cui lo dici fa ammazzare dalle risate HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆
Andrea Cavestri Mi basterebbe anche un "non cadi senza motivo" e un "i suoi movimenti hanno una logica, non c'è bisogno di provarle sempre tutte senza senso".
Concordo con te che il gioco potesse avere qualche problema con la gestione degli appigli, ma credo che con una struttura così... colossale appunto, il discorso appigli fosse stata una spina nel fianco fin da subito durante lo sviluppo. Però quello che voglio dire io è che gli sviluppatori si vedono sempre fare critiche quando magari l'intento era proprio quello di dare un po' più di sfida al giocatore invece che mettergli tutto subito su un piatto d'argento. Con nemici del genere mi sembra normale che si vada a tentativi e che i tentativi falliti (per colpa del gioco o del giocatore) portino via un sacco di tempo. Se poi fanno le cose rimanendo un po' semplici per dare più spazio alla storia come in Last Guardian o ai dettagli come in Edith Finch ecco che arrivano le critiche sul gameplay "è troppo semplice!". A mio parere SoTC è già semplice perché gli unici nemici sono i colossi, se poi non mi metti un pochino di sfida almeno lì allora fammeli uccidere subito comandando un meteorite dallo spazio e bom! Anzi, fai un film direttamente senza ingabolarti nella programmazione di un gioco!
Che gioco... Signori che giocone! Sono veramente contento che tu lo abbia portato integralmente sul canale, e anche se lo ritengo di qualità inferiore, mi piacerebbe moltissimo se tu potessi portare anche Ico (da quanto so il bambino con le cornine di Shadow of the Colossus dovrebbe essere il capostipite della famiglia del protagonista)... A te la scelta, ma sappi che qualsiasi cosa tu scelga, a me andrà benissimo
È buffo dirlo, ma è stato come leggere un buon libro seguire questi gameplay. Vuoi continuare a guardare, ma al contempo ne temi il finale. (Sig...) Mi è piaciuto molto.
Si. Volevo fin da subito guardare la serie di sabaku, ma la curiosità di vedere i colossi mi ha spinto da synergo. Comunque avevo intenzione di guardarla dopo quella di synergo, per “confrontare” l’esperienza di chi ha già giocato al titolo e di chi lo gioca per la prima volta. L’opinione che ho dato è a caldo e sicuramente dopo la serie di sabaku cambierà. Grazie della risposta.
Tranquillo Synergo, io ti dico da giocatore ps2 che ai tempi non c'era tutta la fisica che c'è oggi su ps4, di conseguenza era più semplice salire senza essere troppo sballotolati in giro, certo le compenetrazioni sono un altro discorso ahahah
Più che a the last guardian, si collega con Ico, infatti il protagonista di questo gioco è un bambino con le corna e, alla fine di shadow of the colossus, wonder diventa un bambino con le corna, e questo darà inizio ad una nuova stirpe di bambini con le corna.
Ueda ha detto che vuole credere anche lui che SOTC sia l'inizio di ICO, perché magari lui (Wander) ha dato inizio a una stirpe, ma queste sono speculazione, ma molto sensate
Noooo Synergo, mi dispiace tantissimo tu abbia perso la prima parte del registrato!! Guarda me la vedrei anche tutta pixelosa pur di vedere le tue reazioni a caldo, alla vista del percorso, del colosso, delle sue mani ecc! Detto questo, anche secondo me hanno toppato con l'ultimo colosso, per quanto mi piaccia l'idea di appendersi ad una mano e poi all'altra. La prima volta che ho giocato questo remake non mi ricordavo AFFATTO che si dovesse colpirlo a caso sulle mani per farlo stare fermo, e l'ho battuto in un'ora e mezza......... cadendo mille volte e impazzendo perchè si scrollava. Eh vabbè. Ieri l'ho battuto in 6 minuti neanche. Questione di pratica, davvero. Alla fine è anche divertente quando tutto va liscio. Detto questo, grazie tantissimo di tutto! Quante risate.. sul finale, nessuno come te smorza la poesia e la tensione hahaah! "Alla fine non abbiamo perso del tutto l'umanità, comunque la pagnocca ci piace ancora" quanto ho riso!! E niente, fallo il video con la classifica colossi! E se ti va, fai pure le sfide a tempo!! Sarebbe molto divertente. Il finale è quello che hai visto, non ce n'è di alternativi, ma sul giardino in cima al tempio si può salire. Solo che devi avere la stamina quasi al massimo, quindi devi essere tipo almeno alla quarta run. GRAZIE! A presto
ChiaKairi giuro che non ci avresti capito nulla! Ho provato a recuperarla in tutti i modi, anche mettendola in piccolo era praticamente impossibile distinguere le forme a schermo :(
Ditemi pure che sono stronzo, ma guardando tutti i tentativi di Synergo stavo soffocando dalle risate, e penso che se avessi visto anche la prima parte sarei letteralmente morto dal ridere XD
Matteo G se avessi visto il mio primo salto giù dal ponte e i miei tentativi di appendermi a quella sporgenza a fianco della colonna... Avresti pianto nel sentirmi tirar giù tutti gli apostoli con una corda.
boh dai il gonnellone gigante ci sta anche. le musiche sono uno spettacolo ma voglio che mi si spieghi il finale perché sinceramente mi è al quanto shadow
niente: il sacrificio di Wander non è stato vano, la sua fidanzata è stata resuscitata, il cavallo è sopravvissuto alla caduta, persino Wander non è davvero morto ma si è reincarnato in quel bambino (credo che questa sia l'origine dei bambini "con le corna" del titolo successivo, di cui purtroppo non conosco bene la Lore)
cesverc la teoria più accreditata è che la ragazza alla fine non è tornata in vita, ma è posseduta da Dormin, e diventerà l'antagonista di Ico. Quindi tecnicamente è stato un sacrificio vano, a meno che si guarda il gioco come un lavoro a sè stante, in tal caso si puó supporre che Dormin abbia rispettato il patto e l'abbia resuscitata come promesso.
Riguardo a Dormin che parla al plurale, io l'ho sempre interpretata - perché qua su tante cose alla fine, va moltissimo di interpretazione - come una conseguenza del suo esser stato per così a lungo diviso in 16 parti, le parti in cui la sua anima originale è stata suddivisa ed intrappolata in statue e colossi.
Shadow of the Colossus è un prequel spirituale di Ico. Wander è il primo a dare inizio alla stirpe dei bambini con le corna di cui Ico è un discendente.
Maidock come disse in un precedente video parlando di the last guardian, smettiamola di farci pipponi pseudo filosofici credendo di vedere collegamenti tra questi e altri titoli in termini di trama, molto probabilmente il concept è si ispirato, ma non ha nessun collegamento, è come dire che, dato che il colosso dell' acqua è spiaccicato a ryquaza shadow of the colossus sia il prequel spirituale dei pokémon;-)
parti dal fatto che se hai bisogno di fare polemiche o commenti sterili puoi evitarli. E' stato lo stesso Fumito Ueda, che ha dichiarare questo. Non è alcun pippone filosofico, si chiama intervista giornalistica. Purtroppo hai bisogno per giustificare le tue affermazioni, di esprimerti in maniera infantile, e fare lo smile dell'occhiolino per avvalorare la tua tesi. E' come dire non ho nulla da fare, smonto il primo commento che mi capita.
Maidock può darsi che abbia ragione te, in ogni caso "prequel spirituale" non ha nessun senso, non è una religione, o è un prequel o non lo è, se ti senti offeso da cio che ti ho scritto mi dispiace, ma ripeto l'esempio di Rayquaza che calza a pennello. Resta comunque un opinione mia non era per polemizzare, scusa se ti ho offeso;-)
Non mi sono offeso. Più che una tua opinione resta una informazione errata che distorce la realtà. Quello che non ha senso per te non ha un valore assoluto, che fa si che non abbia senso per gli altri. Se c'è una dichiarazione giornalistica, in cui l'autore di un libro, prodotto, fa queste dichiarazioni, dopo che ci ha lavorato sopra anni, avrà comunque un suo piccolo valore. L'esempio di Rayquaza è fuori luogo e senza contesto. Informati meglio la prossima volta, e non basarti sul sentito dire.
In realtà il collegamento tra Ico e Sotc è canonico, lo stesso Ueda ha confermato che Wander ha dato inizio alla stirpe dei bambini con le corna. Per quanto riguarda altri possibili collegamenti anche con The Last Guardian sono tutte teorie create dalla fanbase, per quanto mi riguarda sono tutti e tre ambientati nello stesso universo dato che il tipo di magia presente nei titoli è la stessa. Poi ovviamente sono presenti, come ha notato anche Synergo, delle correlazioni tra le caratteristiche di Trico e dei Colossi ma questo credo sia dovuto sempre al fatto che abbiano la stessa eredità magica.
Synergo io ho giocato the last guardian in contemporanea con te e visto questo gioco per la prima volta con te e spero porterai ico, però sto finale fa cagare... é un Po a libera interpretazione, dai a momenti mi mettevo a ridere a pensare a sta tipa il cavallo e il bambino e a come avrebbero impegnato il tempo. Nello stesso e tempo e stata una delle migliori serie che hai portato, grazie per averci accompagnato in questo mese con shadow. Ottimo lavoro 👍 alla prossima!!
Salvo sì, il finale è uno dei più aperti che mi sia mai capitato di vedere... E quando dico "aperto" viene da ridere anche a me pensando alle stesse cose a cui pensi tu.
Se devo essere sincero a me piace il design di Malus, ma sono sicuro che avrebbero potuto fare molto di più soprattutto con il gameplay, a tratti abbastanza scassapalle, specie quando si cade di sotto dopo aver finalmente raggiunto la cima di quella capoccia
adesso ci starebbe bene un bel remake di Ico così porti anche quello comunque ueda ha creato un universo narrativo con sta luce e questa ombra e sta magia smeraldosa, in realtà ha detto che vuole lasciare libera interpretazione perchè é più bello così per lui. e non preoccuparti se alla tua prima run non sei efficiente. se volevamo vedere un gameplay fatto bene cercavamo una guida al gioco non la prima partita di uno che il gioco non lo ha mai toccato.
mah, io non conosco la lore di tutti i titoli di questo autore, ma non credo proprio che Trico possa essere correlato ai colossi. Trico è una creatura vivente in tutto e per tutto...è stato programmato per sembrare vivo in ogni suo piccolo movimento...i Colossi sono dei costrutti, delle statue a cui è stata data la vita...anche se per effetto della magia c'è cresciuto sopra del pelo, a imitare la vita...e quando li uccidi, tornano a essere terra...
E' incredibile come mi sia quasi scesa una lacrimuccia per il cavallo nonostante su Rdr2 io sia capace di ammazzare 30 cavalli insieme dandogli fuoco con una singola bottiglia incendiaria
Neanche a me piace molto quest'ultimo sinceramente, la parte sotto è terribile. Quella sopra un po' più accettabile, è bello che abbia le braccia lunghe perché su di esse lo scontro è visivamente molto figo
ed eccoci qui all'ultimo colosso... veramente non so se dire finalmente o peccato.... è incredibile come tu synergo riesca a portare le persone dentro un mood di stupore e meraviglia e,dopo pochi secondi,in uno stato di irritazione e nervosismo. Ripeto quello già detto in altri commenti: il gioco non è perfetto, ha sicuramente molti limiti e tutti ce ne siamo accorti credo ma..... non puoi dire che TUTTE le cadute o i movimenti siano randomici.... io da parte mia in una speedrun l'ho fatto in circa otto minuti, ho visto gente farlo in 6 ,e non una ma più volte attorno a quel tempo,quindi semplicemente ci sono dei punti o dei momenti più o meno propizi tutto qui. Il fatto che non si sappia quando e quali siano beh li è solo esperienza. Ma del resto chi ha fatto speedrun di qualsiasi gioco ci ha perlomeno provato decine di volte. Cmq tralasciando un attimo questo discorso concordo in pieno con la tua analisi del colosso e mi permetto di aggiungere una cosa: la cosa che meno mi e piaciuta di questo è la mancanza assoluta di movimento......cioè sta bestia immane pare un lampione della luce....ed essendo abituato e vedere le movenze degli altri 15 beh è stata anche per me na mezza delusione. Un mio conoscente lo ha paragonato all'originale donkey kong : solo che al posto della scimmia che tira i barili hai sto lampione che pianta scariche di energia.
E' un gioco che già per molti non è adatto, poi nel 2018 so diventati tutti sapientoni, li volevo vedere nel 2005 co sto gioco tra le mani. Purtroppo so 15 enni.
Dario Pellegrini non ho detto che tutte le cadute sono randomiche. Dico solo che se il mio dito è ancora bello premuto su R2 e ho ancora mezza Stamina... Di sicuro non è stato lo Spirito Santo a farmi cadere. Sono solo due variabili, e sono Stamina e il mio dito su quel tasto. Se c'è ancora Stamina il mio dito è ancora lì, io non devo cadere. Non ci vuole un genio, sono solo due parametri :)
@Quei Due Sul Server 2 Forse non mi sono spiegato bene;Riformulo: se c'e gente (molto più brava di me sicuramente^^) che fa speed run in 6 minuti o simile molto probabilmente sanno dove ,come e per quanto mantenere la presa in determinati punti ; non sono fenomeni o divinità ma semplicemente persone che hanno provato e riprovato decine,centinaia di volte lo stesso passaggio cercando di capire quale fosse la strada migliore. Ovviamente, come già detto, il gioco non è perfetto quindi se si devia anche leggermente dalla"strada maestra" il gioco tende a incespicare in alcuni punti. Chiarito questo mi soffermo su quanto avete/hai detto: concordo che lo Spirito Santo non c'entri niente ma ritengo che le variabili siano almeno 3 senza soffermarci su altre variabili come compenetrazioni o scontri vari: Stamina,pressione del tasto, luogo in cui si effettua l'operazione. Tu puoi tenere il dito premuto,avere stamina ma se il luogo non è quello esatto beh il risultato credo sia ovvio. Con questo spero sia chiaro che non voglio accusare nessuno ne fare la morale o il saputello di turno; ma come ho già detto in altri post sentir ripetere continuamente dei problemi che il gioco ha (e di cui tutti siamo consci)e , a volte, trasformare questi problemi come capro espiatorio può risultare irritante a certe persone. Tutto qui. Spero di aver chiarito il mio punto di vista. Respect
Dario Pellegrini sì, Ma vedi bene che non essendo la vita vera ed essendo un videogame devi darmi dei Punti Fermi che non siano casuali. Io non tocco con le mani il pelo dei colossi, e non so cosa sto stringendo in mano, soprattutto se ci sono continuamente lampi e la scena é avvolta dalla pioggia. Abbiamo già fatto il discorso del "realismo" nei videogames e siamo arrivati alla conclusione che voler essere realistici a tutti i costi peggiora L'esperienza di gioco.
So che questo commento non verrà mai letto ma.... Quel bambino! Quel pargolo ha risolto la mia infanzia! Quel Bambino è ICO! La mia infanzia videoludica, il mio primo gioco su ps2 ha finalmente un senso... o almeno... io voglio credere che sia così! P.S. Il cane scoreggione lo vorrei avere anche io per farci a gara...
Nessun finale alternativo. Le scelte e il gameplay dei filmati finali non portano a nulla tranne che forse ad maggiore coinvolgimento emotivo nel cercare di sottrarre Wander al suo ineluttabile destino.
Ueda ha sempre detto che l'universo di gioco delle sue tre opere è il medesimo. Pare infatti accertato che il bambino cornuto del finale sia il capostipite della stirpe dei bambini con le corna di cui Ico fa parte. The Last Guardian è invece più difficile da piazzare cronologicamente. Ueda ha sempre lasciato libere interpretazioni sui dettagli delle sue opere senza mai mentire o confermare teorie. Su alcune ha mostrato sorrisi compiaciuti, su altre si è mostrato più sorpreso e divertito.
Il lavoro di Sabaku sulle anime dei due giochi (Ico e shadow) è molto affascinante.
Se siete curiosi e volete approfondire la lore per notare anche dettagli non immediatamente visibili... vi consiglio di darci un'occhiata.
Sono contento che Synergo abbia potuto apprezzare parte di questa opera d'arte.
Ueda è un furbastro. Secondo me cronologicamente parlando i tre titoli vanno invertiti . Quindi The last guardian, Shadow of the colossus e Ico. Dico anche che ICO è stato un gioco talmente riuscito e ICOnico che poi è stato facile costruirci un mondo intorno e collegarci altri titoli .
" Adesso... non so cosa potrebbero fare sti due "
E così nacque Cicciolina
Sono stato male per una settimana ed ho passato la maggior parte del tempo a letto, questi tuoi gameplay hanno saputo tenermi davvero compagnia. Spero di vedere sempre nuove serie da parte tua e di Redez, grazie per come sapete intrattenere con la vostra simpatia e professionalità, siete due grandi.
Questo colosso vive della profondità arcaica dell'Architettura e della Struttura. Molti colossi hanno "inserti" architettonici ben equilibrati con elementi naturali, di cui questo, dall'alto della sua possanza, domina.
Grazie dei bellissimi gameplay!
La parte dove Toffo la molla è la migliore.
La reazione di Synergo, quando infligge l'ultimo colpo al colosso è la più limpida e sincera che abbia sentito.... Oddio oddio oddio.... che palle! Mi ha fatto morire 😂
Questo è Pdor, figlio di Kmer, conquistatore di Fgarn, capo di Yumernat, … meh.
Alessio Colla genio
A me il colosso finale comunque è piaciuto perché secondo me fa proprio paura! Con quelle fiamme che si vedono dalla distanza, con quella massa imponente e quelle corna sembra che tu stia per sfidare Satana in persona, ho provato davvero un sacco di ansia. Che sia un dito in culo invece lo capisco. Comunque mi piacerebbe vederti giocare Ico a questo punto
Posso chiederti se, tranquillamente, il gioco ti ha emozionato( a me no, ma non l'ho MAI giocato) !? Per me è stata una "trama vecchia", l'ho sentita pesante ed un po' (tanto) fuori tempo. . Apprezzo il dark, ma è lieve, non trascendentale e sinceramente .. VUOTO. Forse troppo legato ad amori forti da 14enni, che ti butti sotto il treno. Ripeto, non ho giocato questa storia carina, ma penso che funzionasse meglio 10 anni fa, ora davvero il videogame ha un altro carattere ed ho aspettative diverse! però vorrei sentire la situa di altra gente che lo ha giocato di primo acchitto
Il videogame di ora ha un carattere fin troppo omologato. Chebbello una volta, quando non tutti i giochi eran fatti per piacere a tuuutti ma esistevano ancora generi separati e ben definiti.
Per quanto riguarda la trama Ico è molto simbolico, un po come sotc, ma più sulla dolcezza che sull'epicità. Dipende sempre da quali corde vengon toccate ed in che modo, insomma.
COMOiNCOMA ti consiglio di vedere soltanto l’ultimo episodio dell’anima dei Dormin di sabaku. Solo l’ultimo. Se vuoi che ti lasci invece molto di più, beh, guardala tutta
Appena mi scende tutto il male che mi son bevuto, ci dò (dò o do' !?) un occhio!
COMOiNCOMA tralasciando i gameplay di synergo che non sono molto belli, io credo lo giochi solo per poi trovare gli appigli per smontarlo, come ha fatto con altri giochi, si vede che parte gia con quell’idea,ma non mi interessa. Ti posso dire che questo gioco viene considerato uno dei migliori videogame della storia, io lo giocai all’età di 14 anni e mi piacque molto. Rigiocarlo è un emozione . Come nel cinema questo si puo considerare un’ opera d’autore, come lo è dark souls o metal gear e come lo è un maps to the star di Cronemberg (film). Io posso dire che in questo periodo di videogame che mi sono piaciuti tanto, ho trovato poco niente, pure horizon, elogiato da tutti m’annoiato a morte...
Toffo era l'ultimo coll'osso?
new opethyou ha l'attacco piú pericoloso.
Tanta stima Synergo, tanta stima, non sai quanta compagnia mi stai facendo in questi momenti;-)
Ho seguito questa serie fin dall'inizio, attendevo con ansia ogni episodio anche se sapevo che avresti vagato in lungo e in largo per decine di minuti smadonnando dietro ad "Allo" e mostrandoci il lavoro grafico fatto in maniera eccelsa. Ho tirato giù pure io tutti i santi quando hai lisciato l'entrata della grotta nel gameplay da un'ora (il numero 8 se non sbaglio), dove parlando di fregna hai tirato dritto invece di guardarti in giro, ma va bene. Va bene perchè questa serie è stata il mio intrattenimento preferito nelle ultime settimane. E ora che è finita (male o bene non importa) mi sento come quando finisci una di quelle serie tv o film che ti prende davvero. Ad ogni modo, grazie per tutto quello che fate (e che riuscirete a fare) per questa community.
Synergo a questo punto ti tocca giocare ICO per capirne il continuo... non vorrai mica restare col dubbio...
Senza Nome Secondo me odierebbe la legnosità del titolo, come dargli torto d'altronde
RESPECT PER SYNERGO. Gameplay visto full no skip in religioso silenzio, farcito di bestemmie trattenute con granella di compassione a pioggia.
I Dormin hanno qualcosa di somigliante anche con gli Horcrux creati da Voldemort in Harry Potter, l’anima spezzata in oggetti diversi, per non morire mai del tutto!
La sgrullata finale di Toffo è stata di un tempismo perfetto xD
Il sistema di movimento è una scelta degli sviluppatori per sottolineare la psicosi del protagonista
Psicosi?
Piccola curiosità: "Dormin is "Nimrod" backwards, which could possibly refer to the Biblical king Nimrod, who was said to be the originator of false worship. Also, Nimrod was to be credited with the creation of the Tower of Babel, a tower which led mortals into forbidden territory, the territory of God. King Nimrod's death resulted in his body being cut into multiple pieces and dispersed, similar to parts of Dormin's soul being held within the colossi."
Mi sono sempre chiesto se il fatto che Agro sia rimasto vivo sia per far capire alla ragazza che era nuovamente in vita, magari conoscendo il cavallo capisce che il bambino è Wander, altrimenti trovandosi da sola con un neonato cornuto avrebbe potuto pensare di essere "nell'aldilà". Inoltre ICO è un bambino cornuto e ce ne sono altri come lui, dunque da qui si può capire che Wander abbia trovato il modo di lasciare quel posto ed avere discendenza.
La fine di un piccolo, fantastico viaggio. Grazie Synergo ❤
Peccato sia finita, però è stato divertente da guardare :)
Non avevo mai pensato di lancisre una freccia nella spalla... Ho dempre aspettato il momento perfetto per saltare ed aggrapparmi (cadendo miseramente mooolte volte). Ti parla uno che l'ha platinato D:
Minchia, quando synergo azzecca la trama(la non morte di Agro) mi fa venire la pelle d'oca
L ultimo colosso non è stato ciò che ci saremo aspettati, comunque tu hai saputo portare avanti la saga in maniera a dir poco egregia,ci hai tenuto compagnia ed appassionati in maniera magistrale, grazie Synergo
X_ greendragon_x Mi dispiace solo per questo problema della registrazione...
Synergo o beh,vedila così,pure il pvr ha deciso che l ultimo colosso non meritava chissà quanto ;)
Una donna e un cavallo....cosa potrà mai succedere
chi se lo sarebbe mai aspettato che l'ultimo colosso sarebbe stato Pdor figlio di Kmer
"Dove straminchia sono finita?" Synergo 2018
Ma questo colosso è una campana...non si muove neanche 😂
Non potete dirmi che è meglio di quello affrontato sott’acqua!
Ok, per quelli che non hanno capito il finale:
Dormin è formato da 2 elementi: luce (la vita) e ombra (la morte). Quando il protagonista lo ha liberato, Dormin si è impossessato del suo corpo, il quale però era stato ferito alla gamba da una freccia, rendendo quindi Dormin zoppo. Inoltre Dormin non aveva ancora riacquisito tutti i poteri e, grazie a questo, lord Emon e i suoi riescono a fuggirli e, distruggendo la spada sacra nel pozzo, liberano una magia la quale rinchiude nuovamente Dormin, anche se solo temporaneamente, dato che ormai il sigillo dei colossi è distrutto. A questo punto, la luce di Dormin viene assorbita dai totem sotto il ponte, e continua ad entrarvi fino a farli saltare in aria, distruggendo il ponte. Un'altra parte della luce ricrea una nuova vita, facendo rinascere il protagonista. L'oscurità, invece, si attacca all'unica cosa morta che trova nella stanza, ovvero Mono, riportandola in vita. Nella ps2 era possibile notare che l'aria attorno a Mono riportata in vita era più scura del normale, indicando appunto che l'oscurità era intrata in lei. Per finire shadow of the colossus è un prequel per Ico, nel quale il protagonista è un ragazzo con le corna.
Rasial non è che non hanno capito il finale, è che queste cose sono venute fuori dopo anni di speculazioni varie, e proprio come con la Bibbia, si è formato un pensiero comune proveniente dall'interpretazione del più carismatico dei lore-nauti.
Ed infatti non è per niente detto che sia andata così, ci son decine e decine di teorie più o meno affascinanti e più o meno probabili. A volte, come in questo caso, la narrazione è volutamente lasciata aperta - le parole di Ueda l'han sempre confermato, ogni volta che gli son state chieste spiegazioni a riguardo - ed un conto è darsi le proprie risposte, un conto è pensare che esista un'unica singola spiegazione quando il creatore stesso del gioco non ha mai voluto che fosse così. (Poi certo, alcuni elementi son chiari ovviamente, come ad esempio la natura duplice di Dormin)
Ad esempio, dettaglio carino che m'ha sempre incuriosito e fatto pensare: quando Dormin ti parla dal buco nel soffitto del tempio ha sempre un timbro sia maschile sia femminile, ed è sempre parso un essere sia di luce sia d'ombra, mentre quando si manifesta alla fine sottoforma di colosso è fatto solo d'oscurità e la sua voce ha timbro solamente maschile. Alcuni sospettano - ed è una teoria che ho sempre trovato affascinante - che Dormin sapesse che Emon poteva sigillarlo ancora, e dunque abbia diviso la sua essenza: la parte oscura in Wander, la parte luminosa in Mono, ed abbia usato la sua forma oscura come distrazione per attirare l'attenzione di Emon, in modo che non notasse questo suo espediente, ottenendo di salvare almeno metà di se stesso in Mono. Che dunque non sarebbe resuscitata davvero ma sarebbe solo diventata un suo simulacro, e che in questo modo avrebbe adempiuto al "destino maledetto" per cui era stata uccisa.
E questo forse darebbe anche un'identità alla regina di Ico e spiegherebbe perché vuole i bambini con le corna e le loro anime: ciò che rimane di Wander alla fine del gioco è un essere con solo dei frammenti dell'oscurità originale di Dormin, risucchiata e sigillata nella fontana. Ma nei discendenti questo tratto si manifesta assieme alle corna, rendendo ognuno di loro un piccolo frammento d'oscurità: pian piano, un frammento alla volta, Dormin - nel corpo di Mono - tenta di rimettersi assieme.
Ovviamente come ho premesso non esistono spiegazioni "vere" o "false", giuste o sbagliate, per volontà di chi ha scritto questa storia. Ma questa è un'ipotesi che, più di altre, m'ha sempre affascinato.
Stefano Sormani io, per esempio, ho interpretato quella cosa in maniera molto più pratica. Quando vuoi creare un effetto di voce corale è importante variare il pitch di tutte le voci per ottenere un ingrossamento dello spettro di frequenza. È un trucchetto da fonico, non gli ho dato più di tanto peso a livello narrativo.
...troppi termini tecnici, ho capito solo le congiunzioni xD
No, scherzi a parte, comprendo quel che intendi, ma comunque c'è una differenza tra la voce di quando parla dal buco sul soffitto e quella del colosso oscuro alla fine - appunto, i timbri femminili scompaiono.
Può comunque benissimo non aver chissà che peso a livello narrativo ed esser dovuto solo al fatto che boh, ad esempio, la persona che stava possedendo in quel momento - Wander - era un maschio, senza troppe altre pippe.
Quei Due Sul Server 2 Infatti non lo scrivevo per te, ma perché tra i commenti ho trovato diverse persone che dicevano di non aver capito il finale. Inoltre è vero che ci sono diverse interpretazioni, ma questa è quella che ritengo più sensata
L'ultimo colosso, nella sua intro mi ricorda il diavolo nel film fantasia della disney
ANTONIO ESPOSITO é vero!!! Tantissimo!
Non è il diavolo, ma Chernabog, che è ispirato ad una divinità slava dell'oscurità. :)
A me sinceramente l'ultimo colosso mi è piaciuto molto
Attendevo quest'ultimo episodio più della mia laurea
Elisa Pajer ahahahah idem senza laurea ahahahaha
elisa pajer sarà una laurea di poco conto quelle classiche che molti pensano di prendere o per avere un qualche lavoro o semplicemente "perche sia facile da ottenere" e non per passione
Si ma non te la prendere cosi, avrà fatto la battuta!
è arrivata l'anima della festa.
Comunque ingegneria gestionale
Elisa Pajer ingegneria gestionale è il male...non subite la gravosa pena chiamata "meccanica razionale" 😅
AHAHAHAHA..... uccidetemi per favore
davvero ho sperato apprezzassi, ma non è possibile sentirti uccidere ogni momento bello di questo finale, si vede che è proprio un lavoro, non te lo godi proprio. Forse a giocartelo da solo era meglio.
L'ultimo colosso fa indiscutibilmente cagare xD Solo che rispetto alla versione originale, si può ammirare l'ombra che si staglia in fronte a lui ad ogni fulmine che cade :D Per quanto riguarda l'universo ico/shadow/lastguardian, ci sono collegamenti davvero di classe (sopratutto fra i ico e shadow!). Se ti va di approfondire, qualcosa mi dice che alla fine ti giocherai anche ICO :D E' meno geniale e scenico di shadow, ma preserva quel mood unico che lega tutti e tre i giochi :)
Gioco solo da guardare, io non potrei mai giocarlo, mi innervosivo senza nemmeno giocarlo! Le bestemmie di Mario sono ciò che fanno passare la frustrazione ahah buon COVID-19
(So che è una sottoforma di sclero) ma quando dici "Cristina", il modo in cui lo dici fa ammazzare dalle risate HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆
Quanto cazzo è bello il sottofondo musicale dell'ultimo colosso? (apparte il gameplay ovviamente)
Che culo, sono riuscito a vedere adesso lo scorso gameplay e morivo dalla voglia di vedere l'ultimo, chiudo il video e arriva la notifica
Sbam
Non vedo l’ora di questa classifica sul secondo canale.
Questo ultimo colosso é stato davvero frustrante.. Colpa anche del personaggio ! Ma quando ci riesci é una soddisfazione assoluta😁❤
Dovrebbe rappresentare un dio quindi
Niente, per Synergo con i boss ci deve essere solo un tasto "when you're comfortable press here to kill the boss"
Andrea Cavestri Mi basterebbe anche un "non cadi senza motivo" e un "i suoi movimenti hanno una logica, non c'è bisogno di provarle sempre tutte senza senso".
Concordo con te che il gioco potesse avere qualche problema con la gestione degli appigli, ma credo che con una struttura così... colossale appunto, il discorso appigli fosse stata una spina nel fianco fin da subito durante lo sviluppo.
Però quello che voglio dire io è che gli sviluppatori si vedono sempre fare critiche quando magari l'intento era proprio quello di dare un po' più di sfida al giocatore invece che mettergli tutto subito su un piatto d'argento. Con nemici del genere mi sembra normale che si vada a tentativi e che i tentativi falliti (per colpa del gioco o del giocatore) portino via un sacco di tempo.
Se poi fanno le cose rimanendo un po' semplici per dare più spazio alla storia come in Last Guardian o ai dettagli come in Edith Finch ecco che arrivano le critiche sul gameplay "è troppo semplice!".
A mio parere SoTC è già semplice perché gli unici nemici sono i colossi, se poi non mi metti un pochino di sfida almeno lì allora fammeli uccidere subito comandando un meteorite dallo spazio e bom! Anzi, fai un film direttamente senza ingabolarti nella programmazione di un gioco!
Sono felice d'aver potuto seguire questa serie con te ^^
1 cosa volevo vedere, la tua reazione alla morte di agro, ma la sfiga si deve sempre mettere in mezzo
Kiské EV no, vai tranquillo. Non ho reagito in chissà quale modo, ero piuttosto positivo anche la prima volta che l'ho visto cadere!
Che gioco... Signori che giocone! Sono veramente contento che tu lo abbia portato integralmente sul canale, e anche se lo ritengo di qualità inferiore, mi piacerebbe moltissimo se tu potessi portare anche Ico (da quanto so il bambino con le cornine di Shadow of the Colossus dovrebbe essere il capostipite della famiglia del protagonista)... A te la scelta, ma sappi che qualsiasi cosa tu scelga, a me andrà benissimo
Io pensavo che a una certa si sarebbe liberato e lo scontro sarebbe continuato in tutto movimento.
Wander ha le Corna come i Bambini di Ico, dato che SotC è tecnicamente una specie di Prequel a Ico, sono ambientati nello stesso universo
3:10 mi ricorda Trail of Ibn Battuta
la scena finale fa proprio giardino dell'eden
Mi piace come di lore hai frainteso tutto. Bello
È buffo dirlo, ma è stato come leggere un buon libro seguire questi gameplay. Vuoi continuare a guardare, ma al contempo ne temi il finale. (Sig...)
Mi è piaciuto molto.
Synergo le reazioni del colosso erano dovute al fatto di avere un comportamento più umano che animalesco
Si. Volevo fin da subito guardare la serie di sabaku, ma la curiosità di vedere i colossi mi ha spinto da synergo.
Comunque avevo intenzione di guardarla dopo quella di synergo, per “confrontare” l’esperienza di chi ha già giocato al titolo e di chi lo gioca per la prima volta.
L’opinione che ho dato è a caldo e sicuramente dopo la serie di sabaku cambierà.
Grazie della risposta.
E dopo una giornata di lavoro , finalmente un Po di roba bella
Se abbiamo superato la morte di Artax nella palude, supereremo anche questa.
Alberto Cambi ma infatti, ormai siamo tutti col cuore di ferro.
Tranquillo Synergo, io ti dico da giocatore ps2 che ai tempi non c'era tutta la fisica che c'è oggi su ps4, di conseguenza era più semplice salire senza essere troppo sballotolati in giro, certo le compenetrazioni sono un altro discorso ahahah
Più che a the last guardian, si collega con Ico, infatti il protagonista di questo gioco è un bambino con le corna e, alla fine di shadow of the colossus, wonder diventa un bambino con le corna, e questo darà inizio ad una nuova stirpe di bambini con le corna.
si colloca grazie ai dormin anche quella materia nera è la stessa che vedi nel finale di tlg
Ueda ha detto che vuole credere anche lui che SOTC sia l'inizio di ICO, perché magari lui (Wander) ha dato inizio a una stirpe, ma queste sono speculazione, ma molto sensate
Noooo Synergo, mi dispiace tantissimo tu abbia perso la prima parte del registrato!! Guarda me la vedrei anche tutta pixelosa pur di vedere le tue reazioni a caldo, alla vista del percorso, del colosso, delle sue mani ecc! Detto questo, anche secondo me hanno toppato con l'ultimo colosso, per quanto mi piaccia l'idea di appendersi ad una mano e poi all'altra. La prima volta che ho giocato questo remake non mi ricordavo AFFATTO che si dovesse colpirlo a caso sulle mani per farlo stare fermo, e l'ho battuto in un'ora e mezza......... cadendo mille volte e impazzendo perchè si scrollava. Eh vabbè. Ieri l'ho battuto in 6 minuti neanche. Questione di pratica, davvero. Alla fine è anche divertente quando tutto va liscio. Detto questo, grazie tantissimo di tutto! Quante risate.. sul finale, nessuno come te smorza la poesia e la tensione hahaah! "Alla fine non abbiamo perso del tutto l'umanità, comunque la pagnocca ci piace ancora" quanto ho riso!! E niente, fallo il video con la classifica colossi! E se ti va, fai pure le sfide a tempo!! Sarebbe molto divertente. Il finale è quello che hai visto, non ce n'è di alternativi, ma sul giardino in cima al tempio si può salire. Solo che devi avere la stamina quasi al massimo, quindi devi essere tipo almeno alla quarta run. GRAZIE! A presto
ChiaKairi giuro che non ci avresti capito nulla! Ho provato a recuperarla in tutti i modi, anche mettendola in piccolo era praticamente impossibile distinguere le forme a schermo :(
Grazie di cuore synergo
Synergo, sto aspettando il video finale riguardo il tuo giudizio sull'intera opera. L'hai promesso! 😉
Ditemi pure che sono stronzo, ma guardando tutti i tentativi di Synergo stavo soffocando dalle risate, e penso che se avessi visto anche la prima parte sarei letteralmente morto dal ridere XD
Matteo G se avessi visto il mio primo salto giù dal ponte e i miei tentativi di appendermi a quella sporgenza a fianco della colonna... Avresti pianto nel sentirmi tirar giù tutti gli apostoli con una corda.
36:50 Synergo non capisci niente... non ha sbagliato mira con la freccia, è che voleva impedirgli di continuare a essere un'avventuriero u.u
boh dai il gonnellone gigante ci sta anche. le musiche sono uno spettacolo ma voglio che mi si spieghi il finale perché sinceramente mi è al quanto shadow
niente: il sacrificio di Wander non è stato vano, la sua fidanzata è stata resuscitata, il cavallo è sopravvissuto alla caduta, persino Wander non è davvero morto ma si è reincarnato in quel bambino (credo che questa sia l'origine dei bambini "con le corna" del titolo successivo, di cui purtroppo non conosco bene la Lore)
cesverc ICO è uscito prima
ma Shadow of the Colossus è un prequel, quindi Ico è il titolo successivo
cesverc la teoria più accreditata è che la ragazza alla fine non è tornata in vita, ma è posseduta da Dormin, e diventerà l'antagonista di Ico. Quindi tecnicamente è stato un sacrificio vano, a meno che si guarda il gioco come un lavoro a sè stante, in tal caso si puó supporre che Dormin abbia rispettato il patto e l'abbia resuscitata come promesso.
Dormin uomo "d'onore". Il sacerdote invece, solo chiacchiere e distintivo!
Ma è ultron sto colosso hahaha
Ma quindi i dormin e i colossi sarebbero tipo Horclux che racchiudono pezzi di anima di un entità unica?
Lahx quello vero che non è uno skrull Più che horclux direi che sono dei sigilli nei quali sono intrappolate le parti di quell'entità.
Da Toffo a Loffo il passo è breve XD
Peccato che questa serie sia finita. Sarebbe bello se ci facessero un 2° capitolo.
Riguardo a Dormin che parla al plurale, io l'ho sempre interpretata - perché qua su tante cose alla fine, va moltissimo di interpretazione - come una conseguenza del suo esser stato per così a lungo diviso in 16 parti, le parti in cui la sua anima originale è stata suddivisa ed intrappolata in statue e colossi.
Stefano Sormani potrebbe essere, in effetti. Tipo divino otelma!
Il gonnellone smadonnante
A me piace molto perché è una torre semovente, mi piace come concetto.
Una famiglia di centauri hahahahaahah
Vorrei proprio vederlo vedere libero da quella prigione e dai limitatori sulle braccia l’ultimo colosso
Shadow of the Colossus è un prequel spirituale di Ico. Wander è il primo a dare inizio alla stirpe dei bambini con le corna di cui Ico è un discendente.
Maidock come disse in un precedente video parlando di the last guardian, smettiamola di farci pipponi pseudo filosofici credendo di vedere collegamenti tra questi e altri titoli in termini di trama, molto probabilmente il concept è si ispirato, ma non ha nessun collegamento, è come dire che, dato che il colosso dell' acqua è spiaccicato a ryquaza shadow of the colossus sia il prequel spirituale dei pokémon;-)
parti dal fatto che se hai bisogno di fare polemiche o commenti sterili puoi evitarli. E' stato lo stesso Fumito Ueda, che ha dichiarare questo. Non è alcun pippone filosofico, si chiama intervista giornalistica. Purtroppo hai bisogno per giustificare le tue affermazioni, di esprimerti in maniera infantile, e fare lo smile dell'occhiolino per avvalorare la tua tesi. E' come dire non ho nulla da fare, smonto il primo commento che mi capita.
Maidock può darsi che abbia ragione te, in ogni caso "prequel spirituale" non ha nessun senso, non è una religione, o è un prequel o non lo è, se ti senti offeso da cio che ti ho scritto mi dispiace, ma ripeto l'esempio di Rayquaza che calza a pennello.
Resta comunque un opinione mia non era per polemizzare, scusa se ti ho offeso;-)
Non mi sono offeso. Più che una tua opinione resta una informazione errata che distorce la realtà. Quello che non ha senso per te non ha un valore assoluto, che fa si che non abbia senso per gli altri. Se c'è una dichiarazione giornalistica, in cui l'autore di un libro, prodotto, fa queste dichiarazioni, dopo che ci ha lavorato sopra anni, avrà comunque un suo piccolo valore. L'esempio di Rayquaza è fuori luogo e senza contesto. Informati meglio la prossima volta, e non basarti sul sentito dire.
In realtà il collegamento tra Ico e Sotc è canonico, lo stesso Ueda ha confermato che Wander ha dato inizio alla stirpe dei bambini con le corna. Per quanto riguarda altri possibili collegamenti anche con The Last Guardian sono tutte teorie create dalla fanbase, per quanto mi riguarda sono tutti e tre ambientati nello stesso universo dato che il tipo di magia presente nei titoli è la stessa. Poi ovviamente sono presenti, come ha notato anche Synergo, delle correlazioni tra le caratteristiche di Trico e dei Colossi ma questo credo sia dovuto sempre al fatto che abbiano la stessa eredità magica.
Mi sa che alla fine di questo video piangerò
Effettivamente la gonna è un tantino eccessiva ma per il resto non è male
adesso sei moralmente costretto a guardare l'anima dei dormin di sabaku
Le bestemmie fortissime
Synergo io ho giocato the last guardian in contemporanea con te e visto questo gioco per la prima volta con te e spero porterai ico, però sto finale fa cagare... é un Po a libera interpretazione, dai a momenti mi mettevo a ridere a pensare a sta tipa il cavallo e il bambino e a come avrebbero impegnato il tempo. Nello stesso e tempo e stata una delle migliori serie che hai portato, grazie per averci accompagnato in questo mese con shadow. Ottimo lavoro 👍 alla prossima!!
Salvo sì, il finale è uno dei più aperti che mi sia mai capitato di vedere... E quando dico "aperto" viene da ridere anche a me pensando alle stesse cose a cui pensi tu.
Quei Due Sul Server 2 Hahaha ci siamo capiti ;)
Se devo essere sincero a me piace il design di Malus, ma sono sicuro che avrebbero potuto fare molto di più soprattutto con il gameplay, a tratti abbastanza scassapalle, specie quando si cade di sotto dopo aver finalmente raggiunto la cima di quella capoccia
Se ti aggrappavi alle aquile mentre eri a cavallo potevi volare tenendoti alle loro zampe
Sembra che sia passato un intero Mese dal primo episodio... Infatti è passato 1 mese yeee :D
Fai ICO È IL SEGUITO DEL GIOCO
Finalmente!
ciao, mi sai dire se a synergo è piaciuto il gioco ? Non ho visto i video perchè volevo evitare spoiler visto che trapoco comprerò il gioco
adesso ci starebbe bene un bel remake di Ico così porti anche quello
comunque ueda ha creato un universo narrativo con sta luce e questa ombra e sta magia smeraldosa, in realtà ha detto che vuole lasciare libera interpretazione perchè é più bello così per lui.
e non preoccuparti se alla tua prima run non sei efficiente. se volevamo vedere un gameplay fatto bene cercavamo una guida al gioco non la prima partita di uno che il gioco non lo ha mai toccato.
E il cavallo non era mai morto
Oggi ho finito di giocarlo, e st'ultimo colosso è stato veramente un tedio, che tortura
mah, io non conosco la lore di tutti i titoli di questo autore, ma non credo proprio che Trico possa essere correlato ai colossi. Trico è una creatura vivente in tutto e per tutto...è stato programmato per sembrare vivo in ogni suo piccolo movimento...i Colossi sono dei costrutti, delle statue a cui è stata data la vita...anche se per effetto della magia c'è cresciuto sopra del pelo, a imitare la vita...e quando li uccidi, tornano a essere terra...
STAMINA MINA EH EH! WAKKA WAKKA EEH EHHH!
Ministrico MA ALLORA NON L'HO PENSATO SOLO IO
E' incredibile come mi sia quasi scesa una lacrimuccia per il cavallo nonostante su Rdr2 io sia capace di ammazzare 30 cavalli insieme dandogli fuoco con una singola bottiglia incendiaria
ragazza hai certe orecchie che paiono bistecche miglior citazione 2018
C'è un solo finale
Piccola curiosità che ho scoperto per caso, il modo più veloce per recuperare vita e stamina è coccolare Agro :D
Neanche a me piace molto quest'ultimo sinceramente, la parte sotto è terribile. Quella sopra un po' più accettabile, è bello che abbia le braccia lunghe perché su di esse lo scontro è visivamente molto figo
Nessun finale alternativo
ed eccoci qui all'ultimo colosso... veramente non so se dire finalmente o peccato.... è incredibile come tu synergo riesca a portare le persone dentro un mood di stupore e meraviglia e,dopo pochi secondi,in uno stato di irritazione e nervosismo. Ripeto quello già detto in altri commenti: il gioco non è perfetto, ha sicuramente molti limiti e tutti ce ne siamo accorti credo ma..... non puoi dire che TUTTE le cadute o i movimenti siano randomici.... io da parte mia in una speedrun l'ho fatto in circa otto minuti, ho visto gente farlo in 6 ,e non una ma più volte attorno a quel tempo,quindi semplicemente ci sono dei punti o dei momenti più o meno propizi tutto qui. Il fatto che non si sappia quando e quali siano beh li è solo esperienza. Ma del resto chi ha fatto speedrun di qualsiasi gioco ci ha perlomeno provato decine di volte. Cmq tralasciando un attimo questo discorso concordo in pieno con la tua analisi del colosso e mi permetto di aggiungere una cosa: la cosa che meno mi e piaciuta di questo è la mancanza assoluta di movimento......cioè sta bestia immane pare un lampione della luce....ed essendo abituato e vedere le movenze degli altri 15 beh è stata anche per me na mezza delusione. Un mio conoscente lo ha paragonato all'originale donkey kong : solo che al posto della scimmia che tira i barili hai sto lampione che pianta scariche di energia.
E' un gioco che già per molti non è adatto, poi nel 2018 so diventati tutti sapientoni, li volevo vedere nel 2005 co sto gioco tra le mani. Purtroppo so 15 enni.
Dario Pellegrini non ho detto che tutte le cadute sono randomiche. Dico solo che se il mio dito è ancora bello premuto su R2 e ho ancora mezza Stamina... Di sicuro non è stato lo Spirito Santo a farmi cadere. Sono solo due variabili, e sono Stamina e il mio dito su quel tasto. Se c'è ancora Stamina il mio dito è ancora lì, io non devo cadere. Non ci vuole un genio, sono solo due parametri :)
nel 2005 scleravi di più te lo assicuro perchè alcuni appigli non erano cosi evidenti e smadonnavi le ore :)
@Quei Due Sul Server 2 Forse non mi sono spiegato bene;Riformulo: se c'e gente (molto più brava di me sicuramente^^) che fa speed run in 6 minuti o simile molto probabilmente sanno dove ,come e per quanto mantenere la presa in determinati punti ; non sono fenomeni o divinità ma semplicemente persone che hanno provato e riprovato decine,centinaia di volte lo stesso passaggio cercando di capire quale fosse la strada migliore. Ovviamente, come già detto, il gioco non è perfetto quindi se si devia anche leggermente dalla"strada maestra" il gioco tende a incespicare in alcuni punti. Chiarito questo mi soffermo su quanto avete/hai detto: concordo che lo Spirito Santo non c'entri niente ma ritengo che le variabili siano almeno 3 senza soffermarci su altre variabili come compenetrazioni o scontri vari: Stamina,pressione del tasto, luogo in cui si effettua l'operazione. Tu puoi tenere il dito premuto,avere stamina ma se il luogo non è quello esatto beh il risultato credo sia ovvio. Con questo spero sia chiaro che non voglio accusare nessuno ne fare la morale o il saputello di turno; ma come ho già detto in altri post sentir ripetere continuamente dei problemi che il gioco ha (e di cui tutti siamo consci)e , a volte, trasformare questi problemi come capro espiatorio può risultare irritante a certe persone. Tutto qui. Spero di aver chiarito il mio punto di vista. Respect
Dario Pellegrini sì, Ma vedi bene che non essendo la vita vera ed essendo un videogame devi darmi dei Punti Fermi che non siano casuali. Io non tocco con le mani il pelo dei colossi, e non so cosa sto stringendo in mano, soprattutto se ci sono continuamente lampi e la scena é avvolta dalla pioggia. Abbiamo già fatto il discorso del "realismo" nei videogames e siamo arrivati alla conclusione che voler essere realistici a tutti i costi peggiora L'esperienza di gioco.
Che capolavoro sto gioco
So che questo commento non verrà mai letto ma....
Quel bambino! Quel pargolo ha risolto la mia infanzia! Quel Bambino è ICO!
La mia infanzia videoludica, il mio primo gioco su ps2 ha finalmente un senso... o almeno... io voglio credere che sia così!
P.S. Il cane scoreggione lo vorrei avere anche io per farci a gara...
Io solo una volta sono caduto (forse) in questo colosso
Da oggi per me sarai Synagro.
Marco Greco mi pare giusto?