Salve Ingegnere, credo che anche questi video piu pratici e semplici siano utili. In specie per i neopatentati che hanno poca conoscenza dei motori essendo piu digitali rispetto alle nostre generazioni più analogiche. Complimenti e restiamo tutti in attesa del prossimo video. Un caro saluto.
Grazie!!! Molto esplicativo come sempre! Avrei una domanda! La mia Mazda mx5 del 2006 1.8 benzina non fa fumo, ma ha molti depositi carboniosi allo scarico? È normale… o è il caso di farla controllare . Grazie
Salve, credo che il fattore di guarnizione ci potrebbe stare, le volevo fare una domanda : Le intercapedini che ci sono tra il basamento e la testata in termini di fluido dinamica, ci potrebbe essere un errore di progettazione dell' impianto di raffreddamento?
Salve ingegnere, ho un Jaguar v8 e di inverno vedo spesso uscire condensa dallo scarico. Quando si hanno problemi con la guarnizione della testata il livello del liquido refrigerante dovrebbe scendere, giusto? Io lo controllo regolarmente ed è sempre allo stesso livello e sempre del suo bellissimo colore rosa.
Hai perfettamente ragione, la uso proprio come hai detto. Ho un Jaguar XK, terminali Supersprint, scarico centrale Supersprint senza silenziatore e catalizzatori 200 celle.
Perfetto! Usando lo scarico sempre come "voce "dello stato di efficienza del motore, un altro argomento pertinente è quando senti l'odore di "uova marce" o quando vedi che fuoriesce acqua sotto forma di gocce. Non trascurabile, anzi molto importante perchè vuol dire che ci possono essere problemi sul catalizzatore, e le sonde lambda sono ko, e tutto il sistema MAF ecc va in tilt. In parole povere un grande danno derivante dalla sballata iniezione che ne consegue. Per chi ha la coscienza "verde/green" (io no) inquini pure di più! Una cosa è certa il motore funziona ma è in tilt come equilibrio. Scoppi anomali, benzina incombusta, iniezioni viziate, ecc. Poi ancora, molti parlano di fumi colorati e generatrice del problema. Ma attenzione che molte auto, cacciano tutti i tipi di fumo "tracciante" se così si può dire, insieme. Insomma il danno multiplo, alla fine miscela i colori da lei menzionati, il fumo multicolor!
@@robertoilpistone Si chiaro Ingegnere, ci mancherebbe. Il fumo è un effetto chiaramente. La causa è una disciplina non raggiungibile a molti. Anche a molti tecnici del mestiere, una analisi "presunta" spesso si rivela errata, allo smontaggio di un motore, qualora ci si arrivi alla diagnosi. Una volta ebbi a che fare con un motore che aveva un elevato blow-by (per chi legge...vapori di combustione in camera di biella, diciamo così, nel basamento) ed aveva tutte le condizioni di conformità. Dimensionali, di quote e tutto. Rimontato dopo aver fatto la diagnosi, il blow-by era sempre alto. Alla fine al secondo smontaggio, capimmo che le fasce erano state montate al contrario , essendo contrassegnate con TOP, il verso che indica il profilo da rispettare verso il cielo del pistone Insomma come le sa, la fascia ha un profilo (semi trapezioidale) che attivato dallo scoppio/espansione si apre a mo' di "ombrello" verso le pareti del cilindro, perchè i gas spingono allargando la fascia verso le canne, oltre al lavoro di "spazzolatura" (ma non di pulizia, perchè il velo d'olio-meato deve essere sempre garantito) dell'olio durante la corsa.
Salve Ingegnere, credo che anche questi video piu pratici e semplici siano utili. In specie per i neopatentati che hanno poca conoscenza dei motori essendo piu digitali rispetto alle nostre generazioni più analogiche.
Complimenti e restiamo tutti in attesa del prossimo video. Un caro saluto.
Un ripasso ci vuole 😊 grazie ing e buona serata
Grazie grazie grazie …
Grazie!!! Molto esplicativo come sempre!
Avrei una domanda!
La mia Mazda mx5 del 2006 1.8 benzina non fa fumo, ma ha molti depositi carboniosi allo scarico? È normale… o è il caso di farla controllare .
Grazie
Salve, credo che il fattore di guarnizione ci potrebbe stare, le volevo fare una domanda : Le intercapedini che ci sono tra il basamento e la testata in termini di fluido dinamica, ci potrebbe essere un errore di progettazione dell' impianto di raffreddamento?
Salve ingegnere, ho un Jaguar v8 e di inverno vedo spesso uscire condensa dallo scarico. Quando si hanno problemi con la guarnizione della testata il livello del liquido refrigerante dovrebbe scendere, giusto?
Io lo controllo regolarmente ed è sempre allo stesso livello e sempre del suo bellissimo colore rosa.
ho anche io un xjr v8, la tua e' condensa da poco uso, fai viaggi brevi e pochi km, vedrai che il silenziatore di scarico iniera' a corrodersi,
Hai perfettamente ragione, la uso proprio come hai detto. Ho un Jaguar XK, terminali Supersprint, scarico centrale Supersprint senza silenziatore e catalizzatori 200 celle.
Perfetto!
Usando lo scarico sempre come "voce "dello stato di efficienza del motore, un altro argomento pertinente è quando senti l'odore di "uova marce" o quando vedi che fuoriesce acqua sotto forma di gocce.
Non trascurabile, anzi molto importante perchè vuol dire che ci possono essere problemi sul catalizzatore, e le sonde lambda sono ko, e tutto il sistema MAF ecc va in tilt.
In parole povere un grande danno derivante dalla sballata iniezione che ne consegue.
Per chi ha la coscienza "verde/green" (io no) inquini pure di più!
Una cosa è certa il motore funziona ma è in tilt come equilibrio.
Scoppi anomali, benzina incombusta, iniezioni viziate, ecc.
Poi ancora, molti parlano di fumi colorati e generatrice del problema.
Ma attenzione che molte auto, cacciano tutti i tipi di fumo "tracciante" se così si può dire, insieme.
Insomma il danno multiplo, alla fine miscela i colori da lei menzionati, il fumo multicolor!
era un video basico, perche' per molti anche solo i colori del fumo sono difficili da diagnosticare,
@@robertoilpistone Si chiaro Ingegnere, ci mancherebbe.
Il fumo è un effetto chiaramente. La causa è una disciplina non raggiungibile a molti. Anche a molti tecnici del mestiere, una analisi "presunta" spesso si rivela errata, allo smontaggio di un motore, qualora ci si arrivi alla diagnosi.
Una volta ebbi a che fare con un motore che aveva un elevato blow-by (per chi legge...vapori di combustione in camera di biella, diciamo così, nel basamento) ed aveva tutte le condizioni di conformità. Dimensionali, di quote e tutto.
Rimontato dopo aver fatto la diagnosi, il blow-by era sempre alto.
Alla fine al secondo smontaggio, capimmo che le fasce erano state montate al contrario , essendo contrassegnate con TOP, il verso che indica il profilo da rispettare verso il cielo del pistone Insomma come le sa, la fascia ha un profilo (semi trapezioidale) che attivato dallo scoppio/espansione si apre a mo' di "ombrello" verso le pareti del cilindro, perchè i gas spingono allargando la fascia verso le canne, oltre al lavoro di "spazzolatura" (ma non di pulizia, perchè il velo d'olio-meato deve essere sempre garantito) dell'olio durante la corsa.
Buongiorno ingegnere la mia polo 1600 diesel mi segna limite ceneri filtro antiparticolato 70 grammi ,sono tanti ? Grazie