Quando la tua ragazza si incazza perchè pensa che tu stia stolcherando gente su instagram, e invece stai guardando un bellissimo polacco alto 1.90mt. Video interessante come sempre.
Non sparo, mai presa un'arma in mano, a dire il vero le odio, ma ascoltarti è un piacere, sei fonte di preziose informazioni e le esponi in modo chiaro, semplice ma asllo stesso tempo elegante. Ti seguo assiduamente.
Nota a margine: avendo visto due armi esplodere in modo catastrofico, ho ancora meno fiducia nei bullpup: meglio che l'esplosione sia a 50 cm dalla tua faccia che esattamente sulla tua faccia
Ciao Vlad a me personalmente son successi numerosi inconvenienti e fortunatamente nessuno pericoloso. Cito ad esempio, alcuni Hang Fire o più frequentemente mancate esplosioni degli inneschi seppur con efficace percossione degli inneschi stessi. Ho dovuto riperquotere anche 3 volte la stessa munizione. Un altra volta mi è capitato che un arma ha sparato via indietro il percussore stesso... 🤦
Ciao Vlad volevo farle due domande , in un video pubblicato l’ anno scorso però girato verso la fine del 2019, stavano parlando dei vari malfunzionamenti che si potevano verificare in particolare con le pistole e uno in particolare ha catturato la mia curiosità. Con un bossolo già colpito l’ operatore lo posiziona perpendicolarmente rispetto alla finestra di espulsione e con la parte che contiene l’ ogiva rivolta verso l’ alto, mostra che con inceppamenti del genere è meglio non scarrellare, ma con la mano libera portarla sopra, ovviamente non passando davanti alla canna e con un colpo secco ( tipo karate ) verso di noi rimuovere il bossolo in modo tale da continuare a sparare. Le domande che le volevo porre sono queste: 1)se ci troviamo in un contesto tipo una gara è più efficace perdere quei 0.5 secondi per assicurarsi che sia tutto apposto oppure non perdere tempo a scarrellare e procedere con l’ azione sopra descritta? 2) Con inceppamenti del genere è possibile che si susseguono altri inceppamenti? Cioè togliendo il bossolo e non controllando se ci sono cartucce che si stanno incamerando correttamente o meno io posso andare a creare un altro “svantaggio”? ( parlo da ragazzo che non ha mai avuto un’ esperienza con armi da fuoco ma sono un appassionato). Grazie e spero che sia chiaro ciò che ho scritto.
In un contesto di gara (o diciamo non operativo dove non devi rispondere a qualcuno che ti spara) secondo me è sempre meglio preferire la sicurezza: è meglio perdere una gara che ferire qualcuno o se stessi (oppure farsi cacciare dal poligono, ma questa è la conseguenza minore). Per quanto riguarda il secondo punto a me non è mai successo di avere problemi di caricamento dopo un evento del genere però Vlad forse potrebbe smentirmi
sia in ipsc che in idpa è vietato sovrapporre parti del corpo al vivo di volata. Quindi non passare la mano davanti la canna. Lo stove pipe in gara si risolve col power stroke e afferrando il bossolo non estratto con lo spazio fra indice e pollice. Ma devi saperlo fare. Io ad esempio non sono in grado e quindi perdo. un secondo a fare tutto per. bene.
Per quanto riguarda le carabine, per prova sono arrivato anche al 30 % di polvere in più senza avere guasti strutturali importanti. Stessa dose di polvere giusta in peso per quel calibro ,ma di tipo non consono ( polvere da pistola ) distruzione completa dell arma, meditate gente.
subito. un paio di palle in canna durante una gara ipsc. Una non l'ho sentita ed è uscita davanti ad una seconda che ha sparato correttamente. La seconda per fortuna ho sentito il "plof" Causa palle sottotrafilate . State sempre attenti
Vlad ma lo squib puoi avere anche la carica di lancio eh, succede spesso nei poligoni perché molti per una questione di distanze e inutilità di avere tutta la potenza che la munizione può erogare semplicemente caricano meno le munizioni e la quantità di polvere non basta a far uscire la pallottola dalla canna, specialmente con le canne più lunghe. E altra cosa hai presente quel video del tipo che ha uno scarico accidentale della Glock? Se non sbaglio li il problema era una modifica che aveva fatto all'arma.
A caccia la sicurezza e' doppia che in poligono. Bel video, su youtube italia non c'e ne sono di persone che parlano di malfunzionamenti sulle armi da fuoco.
@@giorgiomazzucco9548 bhe forse non hai capito, 1) immagino che sei anti caccia e quindi disprezzi i cacciatori ( da come ne parli male) ebbene io voglio essere libero di praticare la caccia quanto cazzo mi pare nei limiti di legge ovviamente. 2) mi riferivo al fatto che in un poligono la regola principale sia puntare le armi nella parte in cui vi sono i bersagli cosa che a caccia non c'e'. 3) perche' devi giudicare i cacciatori senza aver mai praticato la caccia in vita tua? Perche dici cazzate dicendo sostanzialmente che i cacciatori sparano a casaccio e sono degli imbecilli?
@@gordonfreeman2329 Allora io non sono contro i cacciatori .Sono più di quarant'anni che frequentano il poligono e conosco molti cacciatori ma come ai messo giù il tuo discorso sembra che nei poligoni non si stia molto attenti alla sicurezza . Questo volevo dirti .
@@giorgiomazzucco9548 non ho detto che c'e' meno sicurezza ai poligoni, ho detto che a caccia bisogna avere piu' attenzione nel senso che ti trovi in campagna e nei boschi! Dove il rischio di incidenti (umani) e' piu' probabile che accadono risetto ad un poligpno controllato.
Vlad quando parli di manutenzione e pulizia armi penso ad una scena del film "Fermati, o mamma spara!", dove la madre all'insaputa del figlio gli prende la pistola di servizio, e la lava con il detersivo per i piatti( lo pensato cosi per😅)!😉😂🔫🧼🧽🧴
Può succedere quello che è capitato a me con un revolver di nuovo progetto che con una determinata cartuccia si "apriva" la canna a livello del cono di forzatura. La prima volta una pezzo del telaio mi è arrivato in faccia ma senza danni. cambiata l'arma in garanzia mi sono accorto di crepe sulla canna. Contattato dall'azienda e dal collaudatore dopo diversi mesi hanno risolto il problema (diminuendo la profondità delle rigature all'altezza del cono di forzatura aumentandone lo spessore e quindi laresistenza) Il terzo revolver funziona perfettamente :)
A me è capitato poco tempo fa di noleggiare una pistola Beretta 76 in 22lr al Tsn, evidentemente molto usurata. Ogni tanto, a sorpresa, con una singola trazione del grilletto mi faceva partire 2 o 3 colpi alla volta. Era una 22, poco male, è stato quasi divertente, ma se mi capitava con una 9x21 o una 45acp, vista la mia poca esperienza, poteva finire malissimo. C'è da stare molto attenti
ciao Vlad volevo sapere se la leggenda che se l'ak 47 può sparare senza problemi anche se immerso nella sabbia o se come altre armi può avere problemi a sparare
La ricarica è sostanzialmente un'arte. C'è un mondo dietro e si necessita di veramente molto studio. Non è raro che la gente lo faccia. Basta stare attenti.
Probabilmente sarà una questione di fortuna , io ho un hatsan optima da diversi anni e non ho mai avuto problemi , un carrarmato pulizia veloce e vai....lo consiglio !
Ne hai dimenticato uno il non so quello che sto facendo ma visto che ho una divisa lo faccio lo stesso successa a me in linea di tiro (sono commissario di tiro) una poliziotta provinciale deve tarare una carabina per il controllo delle nutrie viene con le sue munizioni commerciali carica la carabina a colpo singolo non con il suo serbatoio fin qui tutto bene fino a che non prova a chiudere l'otturatore, l'arma di incastra su se stessa per riaprire l'otturatore abbiamo usato un martello diagnosi a provato a caricare una .270 win in un 308 risultato bestemmie che volavano estrattore rotto ecc... Alla mia domanda ma non hai sentito che faceva fatica a chiudere? Risp: non ho mai sparato con questa carabina ho preso le munizioni che uso solitamente con l'altra tanto sono tutte uguali Lascio a voi i commenti
@@VladSparaStoria Vlad sulle forze dell' ordine ne potrei dire tante tante tra gente che non sa sparare in sicurezza e soprattutto regole stupide e al limite del idiozia che devono seguire se vuoi in privato tene dico una che ti farà arrabbiare tantissimo
Ammettendo che un tizio abbia un caricatore pieno di colpi e non lo utilizzi da molti anni, può essere che poi la molla si indebolisca e non riesca a far salire il colpo?
Un mio amico ha avuto 4 o 5 inneschi perforati, tutti della stessa scatola di cartucce s&b, l'arma un Gustav. Stiamo ancora cercando di capire se sia stata colpa delle cartucce o del fucile, fatto sta che non è più capitato. Esperienza non simpatica.
16:16 Il difetto di fabbrica del Pallas è quello di essere stato prodotto.
Quando la tua ragazza si incazza perchè pensa che tu stia stolcherando gente su instagram, e invece stai guardando un bellissimo polacco alto 1.90mt.
Video interessante come sempre.
Non sparo, mai presa un'arma in mano, a dire il vero le odio, ma ascoltarti è un piacere, sei fonte di preziose informazioni e le esponi in modo chiaro, semplice ma asllo stesso tempo elegante. Ti seguo assiduamente.
Perché le odi, non l'hai mai usate ti dovrebbero essere indifferenti
Da "meccanico" non ho potuto che trovare questo video estremamente interessante.
Fantastico come sempre:D
Ottimo video, hai come sempre ottimo metodo di insegnamento sia della tecnica che della storia.
Spiegazione molto chiara e precisa.
Argomento poco conosciuto, grazie x affrontarlo 🙂
Grazie ! Bravissimo Vlad!!…👍👏👏👏
Una spiegazione davvero molto interessante, complimenti per il video
Mitico vlad
Spiegaziine semplice e preciso grande Vlad 👌
19:20 Rigorosamente ci deve sempre essere la bestemmia come ci insegnano i vecchi veneti. #ORCOCAN
ottimo video come al solito,ma la mia ossessione per la geometria mi ha costretto a concentrarmi tutto il video sulla finestra!!
Nota a margine: avendo visto due armi esplodere in modo catastrofico, ho ancora meno fiducia nei bullpup: meglio che l'esplosione sia a 50 cm dalla tua faccia che esattamente sulla tua faccia
Eh immagino
Esatto... lascia perdere le opinioni sul bilanciamento, se deve esplodere e' meglio che lo faccia un po' lontano dalla testa.
Grazie per il video Vlad.
Molto interessante.
É Bene sapere
Grazie mille per questo argomento.
Complimenti. Ottimo video. 👍
Quante cose che mi insegni, grande Vlad
video magistrale!
Ciao Vlad a me personalmente son successi numerosi inconvenienti e fortunatamente nessuno pericoloso. Cito ad esempio, alcuni Hang Fire o più frequentemente mancate esplosioni degli inneschi seppur con efficace percossione degli inneschi stessi. Ho dovuto riperquotere anche 3 volte la stessa munizione. Un altra volta mi è capitato che un arma ha sparato via indietro il percussore stesso... 🤦
Ciao Vlad volevo farle due domande , in un video pubblicato l’ anno scorso però girato verso la fine del 2019, stavano parlando dei vari malfunzionamenti che si potevano verificare in particolare con le pistole e uno in particolare ha catturato la mia curiosità. Con un bossolo già colpito l’ operatore lo posiziona perpendicolarmente rispetto alla finestra di espulsione e con la parte che contiene l’ ogiva rivolta verso l’ alto, mostra che con inceppamenti del genere è meglio non scarrellare, ma con la mano libera portarla sopra, ovviamente non passando davanti alla canna e con un colpo secco ( tipo karate ) verso di noi rimuovere il bossolo in modo tale da continuare a sparare. Le domande che le volevo porre sono queste:
1)se ci troviamo in un contesto tipo una gara è più efficace perdere quei 0.5 secondi per assicurarsi che sia tutto apposto oppure non perdere tempo a scarrellare e procedere con l’ azione sopra descritta?
2) Con inceppamenti del genere è possibile che si susseguono altri inceppamenti? Cioè togliendo il bossolo e non controllando se ci sono cartucce che si stanno incamerando correttamente o meno io posso andare a creare un altro “svantaggio”?
( parlo da ragazzo che non ha mai avuto un’ esperienza con armi da fuoco ma sono un appassionato).
Grazie e spero che sia chiaro ciò che ho scritto.
In un contesto di gara (o diciamo non operativo dove non devi rispondere a qualcuno che ti spara) secondo me è sempre meglio preferire la sicurezza: è meglio perdere una gara che ferire qualcuno o se stessi (oppure farsi cacciare dal poligono, ma questa è la conseguenza minore).
Per quanto riguarda il secondo punto a me non è mai successo di avere problemi di caricamento dopo un evento del genere però Vlad forse potrebbe smentirmi
@@Cormorant-oj9my grazie
sia in ipsc che in idpa è vietato sovrapporre parti del corpo al vivo di volata. Quindi non passare la mano davanti la canna. Lo stove pipe in gara si risolve col power stroke e afferrando il bossolo non estratto con lo spazio fra indice e pollice. Ma devi saperlo fare. Io ad esempio non sono in grado e quindi perdo. un secondo a fare tutto per. bene.
An-94 Pallas, the beAst
Un colpo, un infarto e una bestemmia 😱
Vai Vlad, tu si che sei italiano 👍😅
Non ho idea di come sia una bestemmia in polacco,probabilmente una piccola opera d'arte.
@@stefanobattaglia905 non esiste il concetto di bestemmia, solo insulti ad altre persone o oggetti
@@micio_meow la bestemmia è un insulto verso una divinità 🤔
@@fabior7698 per loro non ha senso come cosa, non ha significato e non li fanno
@@micio_meow Bravo blasfemo.
11:25 motivo per cui non dovreste usarli come apribottiglia
Per questo è importante incorporare un apribottiglie nell'arma!
Bel video vlad
Per quanto riguarda le carabine, per prova sono arrivato anche al 30 % di polvere in più senza avere guasti strutturali importanti. Stessa dose di polvere giusta in peso per quel calibro ,ma di tipo non consono ( polvere da pistola ) distruzione completa dell arma, meditate gente.
subito. un paio di palle in canna durante una gara ipsc. Una non l'ho sentita ed è uscita davanti ad una seconda che ha sparato correttamente. La seconda per fortuna ho sentito il "plof" Causa palle sottotrafilate . State sempre attenti
Vlad ma lo squib puoi avere anche la carica di lancio eh, succede spesso nei poligoni perché molti per una questione di distanze e inutilità di avere tutta la potenza che la munizione può erogare semplicemente caricano meno le munizioni e la quantità di polvere non basta a far uscire la pallottola dalla canna, specialmente con le canne più lunghe. E altra cosa hai presente quel video del tipo che ha uno scarico accidentale della Glock? Se non sbaglio li il problema era una modifica che aveva fatto all'arma.
A caccia la sicurezza e' doppia che in poligono. Bel video, su youtube italia non c'e ne sono di persone che parlano di malfunzionamenti sulle armi da fuoco.
Cosa stai dicendo quanti morti e feriti ci sono durante la caccia e quanti nei poligoni .
Nei poligoni non si spara a casaccio come certi cacciatori .
@@giorgiomazzucco9548 bhe forse non hai capito, 1) immagino che sei anti caccia e quindi disprezzi i cacciatori ( da come ne parli male) ebbene io voglio essere libero di praticare la caccia quanto cazzo mi pare nei limiti di legge ovviamente. 2) mi riferivo al fatto che in un poligono la regola principale sia puntare le armi nella parte in cui vi sono i bersagli cosa che a caccia non c'e'. 3) perche' devi giudicare i cacciatori senza aver mai praticato la caccia in vita tua? Perche dici cazzate dicendo sostanzialmente che i cacciatori sparano a casaccio e sono degli imbecilli?
@@gordonfreeman2329 Allora io non sono contro i cacciatori .Sono più di quarant'anni che frequentano il poligono e conosco molti cacciatori ma come ai messo giù il tuo discorso sembra che nei poligoni non si stia molto attenti alla
sicurezza . Questo volevo dirti .
@@gordonfreeman2329 Ho detto certi cacciatori non tutti .E se vuoi ti racconto la triste fine di un mio amico .
@@giorgiomazzucco9548 non ho detto che c'e' meno sicurezza ai poligoni, ho detto che a caccia bisogna avere piu' attenzione nel senso che ti trovi in campagna e nei boschi! Dove il rischio di incidenti (umani) e' piu' probabile che accadono risetto ad un poligpno controllato.
Vlad quando parli di manutenzione e pulizia armi penso ad una scena del film "Fermati, o mamma spara!", dove la madre all'insaputa del figlio gli prende la pistola di servizio, e la lava con il detersivo per i piatti( lo pensato cosi per😅)!😉😂🔫🧼🧽🧴
Può succedere quello che è capitato a me con un revolver di nuovo progetto che con una determinata cartuccia si "apriva" la canna a livello del cono di forzatura.
La prima volta una pezzo del telaio mi è arrivato in faccia ma senza danni.
cambiata l'arma in garanzia mi sono accorto di crepe sulla canna.
Contattato dall'azienda e dal collaudatore dopo diversi mesi hanno risolto il problema (diminuendo la profondità delle rigature all'altezza del cono di forzatura aumentandone lo spessore e quindi laresistenza)
Il terzo revolver funziona perfettamente :)
A me è capitato poco tempo fa di noleggiare una pistola Beretta 76 in 22lr al Tsn, evidentemente molto usurata.
Ogni tanto, a sorpresa, con una singola trazione del grilletto mi faceva partire 2 o 3 colpi alla volta.
Era una 22, poco male, è stato quasi divertente, ma se mi capitava con una 9x21 o una 45acp, vista la mia poca esperienza, poteva finire malissimo.
C'è da stare molto attenti
Ha il meccanismo di scatto usurato, le armi del TSN a volte hanno avuto una notevole usura e una scarsa manutenzione.
Capitato anche a me anni fa... Arma sicuramente troppo usata e usurata...
Consiglio di andare a vedere il video dell'esposione di un calibro 50 del suddetto Kentucky Ballistic. Davvero interessante.
Per poco non ci resta secco. Si è salvato inserendosi il pollice nella breccia arteria del collo
ciao Vlad volevo sapere se la leggenda che se l'ak 47 può sparare senza problemi anche se immerso nella sabbia o se come altre armi può avere problemi a sparare
Ha problemi eccome
ciao vlad, mi chiedevo...ma sono le mensole storte o è il muro?
Il treppiedi della telecamera 😂
Oggi si parla di revolver e ak?
Ho conoscenti cacciatori che si facevano le cartucce in casa. Cosa potra mai andare storto? 🖖😎
Bisogna avere piu' attenzione in quel caso.
La ricarica è sostanzialmente un'arte. C'è un mondo dietro e si necessita di veramente molto studio. Non è raro che la gente lo faccia. Basta stare attenti.
@@lukeluke4043 esatto
non c'è niente di male nel farlo, l' importante è farlo con cognizione e precisione
@@Tonyx.yt. come tutte le cose in generale!
Però non ho mai capito a che serve quel collarino sporgente sulle munizioni elencate da te
Per essere agganciato dall'estrattore! Ti consiglio la mia serie guns 101 :)
@@VladSparaStoria mo la vado a vedere
"Piccoli pezzi che possiamo perdere".
😁🤟
8:07 praticamente lag in real life
Si
Ok... L'ha prossima volta che sto sparando a qualcuno aspetterò qualche secondo nel caso parta un secondo colpo! Capito!
Il pallas...
Ti stai ancora chiedendo Chi è il responsabile?
Giorno e notte
@@VladSparaStoria
Che sia Giuliano Rossi/Samuele Martini???
18:10 poteva essere qualsiasi fucile e invece era un Hatsan
poteva succedere ovunque e invece proprio a napoli
Probabilmente sarà una questione di fortuna , io ho un hatsan optima da diversi anni e non ho mai avuto problemi , un carrarmato pulizia veloce e vai....lo consiglio !
Ne hai dimenticato uno il non so quello che sto facendo ma visto che ho una divisa lo faccio lo stesso successa a me in linea di tiro (sono commissario di tiro) una poliziotta provinciale deve tarare una carabina per il controllo delle nutrie viene con le sue munizioni commerciali carica la carabina a colpo singolo non con il suo serbatoio fin qui tutto bene fino a che non prova a chiudere l'otturatore, l'arma di incastra su se stessa per riaprire l'otturatore abbiamo usato un martello diagnosi a provato a caricare una .270 win in un 308 risultato bestemmie che volavano estrattore rotto ecc... Alla mia domanda ma non hai sentito che faceva fatica a chiudere?
Risp: non ho mai sparato con questa carabina ho preso le munizioni che uso solitamente con l'altra tanto sono tutte uguali
Lascio a voi i commenti
non c' è niente da commentare... che è meglio
ma si tanto c' è sempre scritto winchester, sono 270 invece di 308, che faccio lascio? cit.
madonna santa
@@VladSparaStoria Vlad sulle forze dell' ordine ne potrei dire tante tante tra gente che non sa sparare in sicurezza e soprattutto regole stupide e al limite del idiozia che devono seguire se vuoi in privato tene dico una che ti farà arrabbiare tantissimo
Le vanno date a chi le sa usare non agli sprovveduti
Apposta siamo pieni di nutrie Italia😁
Ammettendo che un tizio abbia un caricatore pieno di colpi e non lo utilizzi da molti anni, può essere che poi la molla si indebolisca e non riesca a far salire il colpo?
Si, ma devono essere davvero molti anni
Ma è storta la finestra ?
il caricatore si rovina se lo usi come apribottiglie! le bottiglie si aprono con la slitta del bipiede.
ciclo della arma ricarica il colpo va in canna esplode e esce
Come sono le bestemmie in polacco? Ahahah
era in italiano la bestemmia in quel caso
E non ti é mai successo di spezzare di spezzare la canna a un fucile basculante.
Kurwa and squat all the day
Vlad mi piace il tuo canale e sono iscritto ma... Ti prego migliora la qualità video ed audio, grazie
E se si spacca la canna?
Genericamente sovrapressione causata da una ostruzione
@@VladSparaStoria Grazie
Un mio amico ha avuto 4 o 5 inneschi perforati, tutti della stessa scatola di cartucce s&b, l'arma un Gustav. Stiamo ancora cercando di capire se sia stata colpa delle cartucce o del fucile, fatto sta che non è più capitato. Esperienza non simpatica.
S&B..se la conosci la eviti
sisi tutto bello interessante ma la bestemmia era in italiano o polacco? 😂
Italianissima, in dialetto perfino
Non ti é mai successo di spezzare la leva di caricamento perché hai aperto e chiuso con troppa troppa forza?
Non a me ma al poligono è successo con il sako trg
@@VladSparaStoria ah evidentemente era già usurata
Esperienza personale: non credere mai a chi ti consiglia surplus sovietico.
Esperienza personale: mai fidarsi di un nord coreano
A meno che non siano uniformi, stivali, ecc...
Insomma la militaria
Una spiegazione davvero molto interessante, complimenti per il video