La "Nuova Edizione" di D&D CAMBIA TUTTO!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024

Комментарии • 145

  • @Meientar
    @Meientar 3 месяца назад +14

    #melaccollolapatch però aggiungo anche #simasonopovero

  • @Ayshir
    @Ayshir 3 месяца назад +7

    La mia generale impressione su questo One Dnd (o 5.5, 5.25, 5-remastered... che dir si voglia) è che abbiano preso 5e, e poi:
    - Hanno preso delle homebrew ormai invalse da anni, testate e funzionanti, oppure da espansioni di terze parti
    - Hanno integrato, in modo abbastanza randomico (o meglio: non ho capito con che logica l'abbiano fatto), parti provenienti da manuali e ambientazioni, ma fatto peggio (confrontate i "bastioni" con "Strongholds and Followers", per avere un'idea)
    - Hanno cop... ehm, volevo dire _preso spunto_ da Pathfinder 2 per alcune meccaniche (tipo le maestrie, tu guarda il caso)
    - Hanno fatto modifiche che secondo WotC/Hasbro migliorano il gioco (e che, guarda caso, sono le cose che fan più storcere il naso).
    - Premono (troppo, ma male) su Beyond 2.0 e sul loro VTT (che dai playtest era molto... meh)
    In questo modo abbiamo da un lato "nero su bianco" cose come le pozioni come azione bonus e dall'altro il paladino il cui smite diventa uno spell.
    La fantomatica compatibilità... se crei gli stessi personaggi con sistemi diversi, saranno diversi. Retrocompatibile i miei calzini smessi.
    Vogliono fare un cambio di "metà edizione", come hanno fatto con 3.5. Ma senza l'aumento di qualità che ci fu nel passaggio da 3.0 a 3.5.
    Quindi, come vedo questa edizione: "passo, grazie"

    • @giuseppemagaddino8517
      @giuseppemagaddino8517 3 месяца назад

      Lo smite del paladino era sbagliato prima non adesso, non era mai esistita un abilità che se non colpisci non succede nulla e se colpisci puoi decidere di scaricare smite su ogni attacco che colpisce, una cosa che va oltre lo sbroccato, detto dalla prima volta che l'ho letto, un mago di tutte le edizioni passate che faceva una spell di 7* livello come dito della morte se si superava il tiro salvezza non faceva quasi nulla e mi fai un abilità di basso livello che ogni volta che colpisci scarichi miriade di d8?! Ma scherzi?! Assolutamente no!!
      Infatti io non conosco nessuno che non avesse mai giocato almeno una volta un paladino nella 5a edizione, cosa sbagliatissima..... 😅
      Quante volte visto paladini fare tipo dai 100 ai 200 danni di livello intorno al 10, inaccettabile...... se giocavi paladino e così sembra da quello che scrivi sono felice del nerf, era anomalo, usane un altro e ti divertirai di più.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      Non c'è niente di male a bilanciare il paladino. Bastava ridurre il dado dello smite

  • @astrattore
    @astrattore 3 месяца назад +1

    Io non gioco D&D solitamente. Ma non è che mi stanno tanto invogliando, mannaggia.
    Molto belli i video fatti così! 😊

  • @andreabarcellini
    @andreabarcellini 3 месяца назад +6

    Un commento sull'ambientazione: quando ho iniziato a masterare la 3.5 ho preferito Greyhawk a Forgotten Realms perlopiù per il tono più mid magic rispetto all'high magic di FR. L'ostacolo allora fu però che sebbene il manuale base fosse basato su Greyhawk e che si trovava facilmente una mappa del mondo su internet, le info sulla storia e sulla geografia del mondo erano frammentatissime e quasi introvabili. A metà campagna ho trovato una serie di documenti degli anni 90-2000 tutti dedicati alla regione in cui giocavamo e per fortuna non cozzarono con quello che io avevo immaginato in assenza di info ufficiali.
    Al momento con FR e 5e sta un po' avvenendo la stessa cosa, c'è costa della spada ma è un manualetto di poche pagine per descrivere un'intera ambientazione (PS è ad oggi introvabile). Tutto il materiale è di 3.5 pertanto va trovato (non scontato), pagato (a botte di 100 euro a manuale su ebay per quelli in copertina color carta, e si parla di una 15ina di manuali) e convertito a 5°.
    Che scelgano Greyhawk o FR l'importante per me è che esca un bel manualone che racchiuda ogni informazione utile per quell'ambientazione così da deframmentare la conoscenza accumulata negli anni.

    • @yuriyzhuravlyov6459
      @yuriyzhuravlyov6459 3 месяца назад

      Io ho risolto comprando materiale della quarta edizione che te lo tirano addosso per pochi spicci e usando quello, che è anche scritto meglio. Anche perché tutti i manuali di 5a sono manuali di ambientazione, hanno capito che fare dei manuali di lore, come tasha, volo, ecc... dove racchiudere le meccaniche era vincente in un panorama dove tutti i manuali proponevano solo meccaniche. Ciò che dici tu comunque esiste sulla quarta edizione e non penso che, salvo manuali tipo quello sui draghi, tu abbia problemi a reperirli, specie se ti accontenti dei pdf, della 3.5 o di pathfinder, che ha anche lui moltissima lore.

  • @Francesco_Alessandro_Pizzino
    @Francesco_Alessandro_Pizzino 3 месяца назад +1

    I background che forniscono bonus aggiuntivi alle stat mi ricordano il modo di distribuire i bonus alle stat di Pathfinder 2e tra ancestry, classe e background

  • @MidoriKappa
    @MidoriKappa 3 месяца назад +1

    La scelta di Grayhawk è pure buona. C'è un sacco di ciccia sulla Costa della spada, ogni tanto si può variare

  • @gianfrancodue1476
    @gianfrancodue1476 3 месяца назад +3

    Onestamente, non la aspetto per nulla.
    Non mi sembra retrocompatibile, ma nemmeno abbastanza modifiche da renderla "worth buying" per quel prezzo.
    Tralasciando il fatto che, dopo tutto il casino dello scorso anno, la voglia di dare soldi a WotC è ai minimi storici... Per gli aggiornamenti di DnD che volevo, giocherò a DC20 e intanto continuerò ad esplorare giochi nuovi, pubblicati molto più eticamente e che contano sulla qualità e non solo sul nome per vendere✌️
    P.S.: anche la volessi, perché dovrei fare il pre-order, se non c'è nessun vantaggio? Solo per dargli soldi prima? 😂

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      E per non avere le recensioni di quelli che ricevono le copie gratis appunto perche facciano marketing

  • @attilio3099
    @attilio3099 3 месяца назад +1

    Io la vedo come se fosse un "restyling" della 5a edizione, farcita da molto... moltissimo marketing e poco altro, però siamo disgustosi e quindi #celaccolliamolapatch

  • @ProfAlPacaOfficial
    @ProfAlPacaOfficial 3 месяца назад +1

    Secondo me hanno preso spunti da un po’ troppe cose( tra BG e PF2/R) non so mi ispira più di tanto. Per una patch non vale il prezzo pieno dal mio punto di vista. Cmq grazie per citarci, ci manchi a Pordenone!

  • @Kenshinkun
    @Kenshinkun 3 месяца назад +1

    "Io sono il master di me stesso" [Citazione colta]

  • @GloomyMime
    @GloomyMime 3 месяца назад +2

    Da un lato sembra una manovra per spillare soldi, dall'altro, se un gioco riceve continuamente aggiunte, modifiche ed simili, un nuovo manuale che racchiuda queste modifica devi farlo uscire, altrimenti i giocatori si ritrovano col manuale strapieno di post-it per tenere traccia dei cambiamenti.
    La piattaforma per giocare online è una buona aggiunta, spero solo rimanga gratis e non sia invece il "primo passo per un abbonamento mensile" come ho sentito in un altro canale.
    Riguardo le regole, ho alcune perplessità:
    1) Bere pozioni come azione gratuita. Perché? Così sembrano gli impulsi curativi che c'erano nella quarta edizione, e in pochi la ricordano con piacere. Oltretutto è anche insensato, ti metti a bere una pozione in mezzo al combattimento e l'avversario resta a guardare. Ok il discorso "è un fantasy, non devi pretendere una logica impeccabile", ma fino ad un certo punto.
    2) I bonus alle statistiche non più legati alle Ancestries (non so come lo tradurranno in italiano e vorrei capire perché species/specie non andava bene). Evidentemente la gente che pensa sia r4zz1st4 dire che gli elfi sono più agili della media e i nani più robusti è più di quella che pensavo.
    Infine, ho qualche timore per come rappresenteranno gli orchi. Ho visto un'illustrazione dove c'era un'umana con la pelle verde, spero tanto non sia quello il nuovo aspetto degli orchi...

    • @ObatongoSensei
      @ObatongoSensei 18 дней назад

      È sicuramente una manovra per spillare soldi, attuata con la scusa di aggiornare le regole. Perché pubblicare un singolo manuale con solo nuove regole opzionali quando puoi pubblicarne tre con pure quelle base frammiste alle novità?
      1) Per me, bere una pozione in battaglia dovrebbe richiedere tutto il round, più tutto il tempo necessario a tirarla fuori da qualsiasi posto in cui sia trasportata. Con un'azione bonus al massimo puoi ingoiare una pillola, se già l'hai in mano.
      "Fantasy" non si traduce con "ridicolo".
      2) Sta storia della repulsione per la parola "razza" per me è una roba tutta statunitense, come se negli USA ci fosse una pandemia di sindrome da stress post-traumatico riguardo le passate divergenze interrazziali locali. Il problema è che sta loro ossessione sta contagiando pure il resto del pianeta, anche se non ha alcun senso che ciò avvenga.
      Gli orchi li ha inventati Tolkien, come elfi corrotti brutti e cattivi, ma per non incorrere in fratture di Copyright vari, ogni game designer se ne è inventata una versione sua. Ecco così gli orchi col muso di porco (originariamente in D&D, ma ora lo standard in Giappone), quelli grandi, grossi e verdi di Warhammer prima e WarCraft poi, eccetera.
      Le orchesse dipinte come figone umane con la pelle verde e i canini ipertrofici le puoi trovare in molti videogame degli ultimi anni, per cui non mi stupirebbe vederle apparire pure in D&D.

  • @federicobattaglia9094
    @federicobattaglia9094 3 месяца назад +1

    Mi immagino una persona che vuole avvicinarsi al mondo dei gdr come master che da un lato si trova DnD 5e a 180 bombe e dall'altro Dragonbane a 40 e la cosa divertente è che probabilmente opterà per la prima scelta perchè la gente è pigra.

  • @simonesantunione7395
    @simonesantunione7395 3 месяца назад +1

    Io la prendo solo, per la copertina, il mio negoziante, mi ha detto che il prezzo dovrebbe essere incredibilmente sui 40€, speriamo

  • @claudioa.513
    @claudioa.513 3 месяца назад +1

    Anche per me è da considerarsi una "patch" (costosa purtroppo) e non una 5.5; più che altro perchè 5.5 suppone che prima o poi si arrivi a una 6, mentre credo che la loro idea sia non rischiare più con un'edizione totalmente nuova finchè questa continuerà ad essere così apprezzata tanto dai veterani quanto dai neofiti. Memori della quarta edizione, avrebbero più da perdere che da guadagnare.
    A me piace come l'hanno aggiornata, riorganizzando meglio quello che c'era con qualche gradita aggiunta. Non sarei d'accordo sul rimuovere gli allineamenti che secondo me devono essere semplicemente fluidi ma non cancellati, perchè un pg può anche cambiare durante l'avventura ma quasi sicuramente ricadrà per forza in uno dei 9 allineamenti che ben riassumono tutti quelli possibili.

  • @dafnecf8882
    @dafnecf8882 3 месяца назад +1

    Comunque non la sto aspettando con ansia perché non mi sembra che sia necessaria, ma sono curiosa. Chissà quando dovremo aspettare per la versione italiana

  • @mirylnorvaarbalest3189
    @mirylnorvaarbalest3189 3 месяца назад

    Io non vedo l'ora di questo reboot.
    Se fossi un master, ci penserei anche a comprare il volume, vediamo se fare una colletta...

  • @lucafabbricotti1989
    @lucafabbricotti1989 3 месяца назад +5

    Io mi sono ufficialmente innamorato delle cover variant dei manuali

  • @yanis79
    @yanis79 3 месяца назад +4

    Per il background hanno usato il sistema di pathfinder 2e. Ogni background da bonus alle statistiche e potrebbe dare malus ad altri.

  • @Ennio2001
    @Ennio2001 11 дней назад

    Amo Greyhawk! ❤

  • @daddysidrak1330
    @daddysidrak1330 3 месяца назад

    Amo mommy wizard: un sacco di cose fighissime si mischiano sempre a della roba che non ha senso di esistere

  • @WeepingAngel2010
    @WeepingAngel2010 3 месяца назад +3

    Non sento il bisogno di d&d da anni, ormai... Mi piacciono le copertine delle Variant, ma non spendo 60x3 bombazze

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад +1

      Sai che a me invece proprio no? Trovo estremamente più belle quelle base, specialmente il DM

  • @losmau3391
    @losmau3391 3 месяца назад +1

    Io curiosità ne ho, da quello che hanno mostrato mi pare interessante. Per la traduzione non ho la fiducia che hai tu, anche i manuali di quinta (da inizio gestione Wizards, non Asmodee) hanno comunque un ritardo di 6 mesi per la localizzazione in Italiano e sono quello che sono.
    Per la questione One D&D invece io l'ho sempre preso come un "Nome in Codice", come la Quinta era chiamata Next se non ricordo male.
    Il manuale del giocatore lo prenderò a settembre in Inglese, poi vedo cosa annunceranno per traduzioni e altro e decido cosa fare con Master e Mostri.

  • @davidez4640
    @davidez4640 3 месяца назад +1

    La cosa del usare le classi della vecchia con la nuova edizione è una cagata fotonica ed è stata detta un pò così, ma non ha senso. Le avventure invece dovrebbero essere compatibili senza grossi problemi visto che le modifiche alle regole sono pochissime

  • @Emanuele_Sacchi
    @Emanuele_Sacchi 3 месяца назад +3

    Onestamente non ho grandissimo hype. La 5e funziona benissimo, ho una campagna che dura da anni e che continuera` certamente con le stesse regole.
    Della 5.5 (si`, per me e` una 5.5) comprero` solo i manuali base, se non altro per motivi "storici" di collezionismo (ho qui i manuali base della 2e, 3e, 3.5e, 4e e 5e), ma non so se verra` mai adottata nelle mie campagne. Probabilmente alcune idee verranno prese a prestito, altre ignorate, altre ancora modificate, in un mischione homebrew... stiamo a vedere :)

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад

      Onestoh

    • @nataledesposito2075
      @nataledesposito2075 3 месяца назад

      Realisticamente non è neanche una 5.01

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад +2

      Il collezionismo è l'unico motivo che spinge anche me a prendere in considerazione l'acquisto. Sinceramente non mi pare finora che ne valga la pena. Se volevano introdurre davvero una retrocompatibilità potevano creare sottoclassi nuove e fare piccoli retcon a quelle vecchie per bilanciare il sistema.

  • @matteoferraro362
    @matteoferraro362 3 месяца назад +1

    Ho il timore che possa essere il D&D remake, come yhe last of us remake: un po' inutile, uscito senza che ci fosse davvero bisogno, in mezzo al boom dell'edizione precedente, insomma un aspira soldi per tirare al massimo il mercato. SOPRATTUTTO il fatto che sia "retrocompatibile" rischia di essere la scusa per non ammazzare la 5e, ma di incasinare i party: aggiungendo un sacco di abilità e magie nuove, chi ha 5.5e fa il doppio delle cose di chi non ce l'ha e rimane nell'angolino, senza divertirsi, come un pay-to-win. Però tutto sommato includere bilanciate molte homerules e belle idee potrebbe essere utile, ma a questo punto sarebbe meglio aspettare per fare una nuova edizione

  • @Brakal
    @Brakal 3 месяца назад +4

    Messa così mi piace questa nuova uscita, ovviamente aspetterò le versioni ITA.

    • @zapataboy9377
      @zapataboy9377 2 месяца назад +2

      Tra 4 anni, piena di errori. Poi bisognera aspsttare altri 2 anni per una errata 😂😂

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      ​@@zapataboy9377aspetterò che un sacco di gente compri la 5.5 e mi faccia sapere se è la cagata che sembra o meno prima di spendere i troppi soldi richiesti

  • @paulll47
    @paulll47 3 месяца назад +1

    Che non sia mai stata fatta ho i miei dubbi, la 3.5 era, tutto sommato, un corposo aggiornamento più che una nuova edizione.

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад

      Ma veramente tanto corposo, al pronto da annichilire l’edizione da cui derivava

    • @paulll47
      @paulll47 3 месяца назад +1

      @@20Facce Si ma comunque non una nuova edizione di per se, sugli spazi americani ne parlavano da tempo, questa è praticamente una 5.5, ci sarà da vedere se rispecchierà la qualità della 3.5 o se saranno solo qualche regoletta qui e li...

  • @Manuel-uq7su
    @Manuel-uq7su 3 месяца назад

    Buongiorno Capitano, grazie per questo ennesimo indispensabile chiarimento sulle follie di mamma Wizzard. Anche se a dirla tutta, i cambiamenti evidenziati non mi dispiaccio neanche un po'.🔥🔥
    e quindi #melaccollolapatch, ma appoggio anche al 100% quanto detto dal buon
    @Meientar: #simasonopovero🤷🤷🤷🤷

  • @Chainer79
    @Chainer79 3 месяца назад

    Bastioni: I personaggi saranno i master di loro stessi.... cosa mi ricorda??? XD
    per questa nuova versione/patch/mod/dlc, io sono per un: chi vivrà vedrà!

  • @damianolatini6029
    @damianolatini6029 3 месяца назад

    Più che esserci BG3 nella revised, ho idea che i signori di WotC abbiano usato BG3 come un diverso tipo di playtest per alcune meccaniche che ben si adattavano a un videogioco

  • @spaXtutti
    @spaXtutti 3 месяца назад

    Mi piacciono molto le meccaniche delle armi, così non si useranno le solite 3 armi.

  • @giorgiobanti8730
    @giorgiobanti8730 3 месяца назад +2

    Avrei preferito che ci fosse in commercio anche un mini manuale che possa esserci scritto tutte le cose cambiate per chi ha già il manuale base, magari anche a 30/40 euro

    • @giuseppemagaddino8517
      @giuseppemagaddino8517 3 месяца назад

      Meglio così che poi finisce che si usa la conversione di solo quello che comviene

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      Anche venti euro.
      Spiace dirlo ma i prezzi di questi manuali si spiegano solo con la bellezza delle immagini

  • @PensieroLibero86
    @PensieroLibero86 3 месяца назад +1

    Cioè a seguire la scimmia sulla spalla ovviamente compro tutto però che cazzo una patch a prezzo pieno... ma poi quello che non ho capito l'espansioni uscite per la 5.0 le buttiamo nel cesso? Tipo tasha, xanathar etc? Come cavolo faccio a inserire i contenuti xanathar nella versione 2024? @20 facce

  • @80legoman
    @80legoman 3 месяца назад +1

    É retrocompatibile in quanto non cambiando sostanzialmente schede e meccaniche (se non miglioramenti) te puoi giorti tutte le campagne ufficiali e non che hai preso con la quinta.
    Il grosso dei cambiamenti stanno sulle build dei PG ... Quelli si che sono pesantemente stravolti e sinceramente fino ad ora in meglio.
    Poi i manuali costano 60 euro vero ma di bundle cartaceo e digitale su beyond in formato HTML... E con un traduttore automatico tipo deepl hai quasi una tradizione perfetta che ti aiuta la comprensione.

    • @domenicopendulo2709
      @domenicopendulo2709 3 месяца назад

      Ciao, posso chiederti un'informazione? Mi sembra di capire dal tuo commento che i nuovi manuali saranno in digitale anche su D&D Beyond e che saranno facilmente traducibili con un'applicazione come Deepl. Come fai a tradurre con Deepl se D&D ha un suo linguaggio proprio? Faccio un esempio. Se "Ability" vuole dire caratteristica nel linguaggio di D&D, come fai a tradurre con Deepl che ti tradurrà tutto con "Abilità" ?
      Scusa per la domanda ma è una mia curiosità perché non conosco bene l'inglese e voglio acquistare i nuovi manuali in inglese ma sono un po' spaventato. Grazie.

  • @simonapaganini3677
    @simonapaganini3677 3 месяца назад +1

    Forse ho capito male io, ma nella presentazione specificano che, tra i 2 manuali posseduti, le regole da applicare sono quelle del 2024 e non quelle del 2014, quindi è a tutti gli effetti una 5.5 per quanto non la vogliano chiamare cosi.
    ruclips.net/video/WPBnLlqV0Z0/видео.htmlfeature=shared&t=2020
    Non comprerò questi nuovi manuali, la wizard non è una compagnia a cui dò i miei soldi dopo tutti i casini che ha combinato l'anno scorso. Mi piace che vogliano rendere più accessibile il gioco, la chiarezza non è mai abbastanza.

  • @edoardorossi6262
    @edoardorossi6262 3 месяца назад

    Personalmente sono un amante del sistema regolistico, nonostante atm non ami giocare a dnd per una serie di ragioni legate agli "altri" e al fatto che preferisco giochi che favoriscono una narrazione più partecipata. però ripeto, mi piace da morire il sistema e trovo valido che puntino a modernizzarlo, soprattutto per ciò che sono le micromeccaniche, e la modernizzazione. concordo sull'ambientazione, e bello l'inserimento di micro avventure stile starter set. spero di volerlo comprare, ma vorrei la versione ita. #melaccollolapatch

  • @InTenebris
    @InTenebris 2 месяца назад

    Voglio il coboldo come specie giocabile!!!

  • @granzei6378
    @granzei6378 3 месяца назад +3

    #nonmelaccollolanuovaedizione
    In realtà i cambiamenti che hanno apportato (apparte l'ambientazione di Greyhawk) ci stanno, poi ovviamente bisogna vedere con manuale alla mano.
    Però io personalmente ho iniziato a giocare a D&D 5e a settembre dell'anno scorso e quindi giocando da poco non sento l'esigenza di una nuova edizione

  • @Odaviing_
    @Odaviing_ 3 месяца назад

    Io ho iniziato con D&D da poco , un anno circa, quindi un po mi scoccia il dover prendere nuovi manuali però allo stesso tempo mi interessa vedere che modifiche hanno apportato quindi, magari non al day one ma #melaccolo

  • @nataledesposito2075
    @nataledesposito2075 3 месяца назад +1

    60x 3 manuali che realisticamente aggoungono molto , molto , molto , molto , MOLTO meno di quello che hanno aggiunto diversi prodotti di terze parti (girt and glory per esempio) e a mio avviso da umile giocatore dei vai playtest usciti , aggiunte fatte in modo raffazzonato anche no , vai di pirateria giusto per lo sfizio ma personalmente si gioca ad altro

  • @tommasozambon6663
    @tommasozambon6663 3 месяца назад +1

    La chiamerò Dnd 5 revisionata o meglio Dnd 5 2024. Sinceramente sono abbastanza contento escano delle modifiche, magari userò meno house rules: la comprerò quando (e se) esce in italiano. Non mi farebbe rodere il culo troppo se uscisse dopo in ITA, perché in realtà gioco benissimo la mia versione modificata.
    Per quanto riguarda l'ambientazione io non ho mai giocato o masterato canon, ad eccezione di aver provato da player Discesa nell'Avernus: anche dopo questa versione revisionata giocherò campagne mie in mie ambientazioni.

  • @maiulin52
    @maiulin52 3 месяца назад +1

    La "5.5" sinceramente secondo me è una buona idea, alcune cose nn mi piacciono molto, incluso il prezzo pieno dei manuali pk io 120€ e passa nn li sgancio.
    Secondo me nn era indispensabile una "nuova edizione" maaaa boh, vedremo se la traducono in italiano sennò la cerco in inglese😅😅

  • @giovannisperanza5755
    @giovannisperanza5755 3 месяца назад

    MEL'ACCOLLISSIMOLAPATCH, ho una scimmia allucinante di provare il nuovo warlock dell'Archfey/Signore Fatato.

  • @Supremenerd88
    @Supremenerd88 3 месяца назад +1

    un gioco che era già ultra semplificato, aveva bisogno di ulteriori semplificazioni? Per me no, per me ha bisogno di maggiore profondità. La marchettata Greyhawk secondo me è per poter riutilizzare avventure iconiche in 5e senza pagare gente nuova che ne scriva di decenti. Non soddisfatto.

  • @diegorapacciuolo913
    @diegorapacciuolo913 3 месяца назад

    Perché Grayhawk? Perché così si vende il manuale dei Forgotten Realms.
    Una semplice operazione commerciale che però porta il vantaggio di avere un manuale INTERO per i FR come in 3.x (ed era un bellissimo manuale).

  • @mariusconstantin7413
    @mariusconstantin7413 3 месяца назад

    Io sicuramente gli darò un'occhiata sia alla versione inglese sia a quella italiana ma per adesso ho letto cose che mi piacciono e cose che non mi piacciono ma vediamo quando potrò leggerlo però ho veramente paura di vedere in che condizioni uscirà la versione italiana, speriamo in bene.

  • @seneffer
    @seneffer 3 месяца назад +1

    #melaccollolapatch
    Ben vengano i miglioramenti soprattutto se retro compatibili. Da lí a comprarla c'è ne corre 😅

  • @salvatorelovivo8646
    @salvatorelovivo8646 3 месяца назад +1

    Ma...domandona, si potrà biclassare classi vecchie e classi nuove? O specie nuove e bg nuovi con classi vecchie?

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад +1

      Bella domanda, penso di si

  • @robmul2
    @robmul2 3 месяца назад

    Basterà fare un manualetto di conversione e siamo a posto per altri 10 anni😂

  • @Kenshinkun
    @Kenshinkun 3 месяца назад

    Praticamente stanno facendo come la TSR faceva col primo Dungeons & Dragons, solo che loro non lo dicevano a nessuno.
    Beh, come ambientazioni base nel D&D originale si aveva Mystara, mentre in Advanced c'era proprio Greyhawk.

  • @esperimento6268
    @esperimento6268 3 месяца назад +6

    Quello che stanno facendo non è altro che venderti roba che potevi già fare tranquillamente con i manuali vecchi, con l'unica differenza di rendere il gioco più accessibile a tutti. Ho una domanda. Adesso puoi usare le pozioni con l'azione bonus, okay... E del ladro furfante? Che ne facciamo? Quella sottoclasse ti da la possibiltà di questa cosa, ciò la rende inutilizzabile. Non è retrocompatibile come vogliono farci credere. Ci può stare che me lo rendi accessibile, ma a sto punto mi fai uscire un manuale che includa tutte queste cose come VARIANTI. Io la vedo solo come un modo di venderci un manuale in più, e basta.

    • @TeoCrysis92
      @TeoCrysis92 3 месяца назад +1

      Ma guarda che penso sia retrocompatibile con le ambientazioni e campagne, classi e sottoclassi devi usare quelle nel manuale.

    • @BuonannoAntimo
      @BuonannoAntimo 3 месяца назад

      ​@@TeoCrysis92per questo dico che se questo vuol dire retrocompatibile, allora vale tutto. Ambientazione e flavour vale per tutto, ma le regole sono simili come lo erano il vecchio D&D e l'Advanced. Molto simili, ma ognuno con le sue regole

    • @TeoCrysis92
      @TeoCrysis92 3 месяца назад

      @@BuonannoAntimo No, vuole dire che puoi usare le regole aggiornate per le campagne della 5 e volendo al volo anche per le campagne che hai attive. Retrocompatibile. Cosa pensavi significasse?

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      Tutta questa edizione è sostanzialmente una scusa per venderti manuali che nel migliore dei casi sono leggere modifiche allo stesso prezzo di roba nuova.

  • @filippobaboni1969
    @filippobaboni1969 3 месяца назад

    Beh a questo punto io mi auguro che nel manuale vengano modificate diverse sottoclassi come il ladro furfante come menzionato da un commento sopra, il guerriero maestro di battaglia e poi in generale il ranger prima di Tasha

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад +1

      Ne parliamo settimana prossima 👌

  • @massimilianoomedorini9086
    @massimilianoomedorini9086 3 месяца назад

    In pratica è una 5.25
    Però da quello che sento ci sono cose che mi piacciono, tipo gli incrementi di caratteristica liberi al momento della creazione del personaggio

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      Quelli c'erano già in Tasha

    • @massimilianoomedorini9086
      @massimilianoomedorini9086 2 месяца назад

      @@davideluciani1754 sì ma nel base no. Se vuoi un halfling o un nano ti devi prendere gli aumenti del manuale

  • @GDR_Plus
    @GDR_Plus 3 месяца назад

    Quando a settembre ti arriverà il manuale, ci puoi fare un video per vedere le differenze con la e5? Perché sono, e molti come me, indeciso se comprarlo o no perché comunque costa abbastanza....
    Grazie

  • @mauriziomatassi1377
    @mauriziomatassi1377 3 месяца назад

    Praticamente è una 2nd Edition della 5a.

  • @marcoanesa3129
    @marcoanesa3129 3 месяца назад

    #melaccollolapatch tanto nessuno può obbligarmi a giocarla 😅

  • @ded5454
    @ded5454 3 месяца назад

    non avendo alcun manuale di 5e, io sarei interessato, spero di sfogliarlo a lucca comics

  • @robertofoniciello2177
    @robertofoniciello2177 3 месяца назад +1

    Credo personalmente che non ci fosse bisogno di nuovi manuali, ma pur volendo creavano, un manuale aggiornato per chi non lo aveva proprio, ed un manuale di conversione alle 5.5 per chi aveva già i manuali precedenti.
    La 5, se ricordo bene, nata per riprendere le basi del d&d delle scatole dell'old School. Ora si stanno muovendo verso un prodotto, giusto commercialmente, orientato verso i video ludici.
    Ma la cosa che mi rammarica e che la qualità del prodotto, inteso come materiale sia andato scadendo. I fogli lucidi su cui stampano sono molto scomodi, specialmente per le avventure, infatti le prime erano su carta, passami il termine opaca, dove i riflessi della luce non davano noie. Le traduzioni sono molto scadute, come le stesse qualità delle avventure. Troppi manuali inutili, per sistemare qui o la una regola o inserire una "specie" giocante nuova. L'idea originale di riprendere moduli di avventura vecchi e riamodernarli era una grande idea. Io personalmente ho giocato dal B1 al B6 senza alcun sforzo.
    Non credo di acquistare un manuale per avere un renger più giocabile, o per avere un'opzione di spinta utilizzando un arma.
    Chi voleva giocare. Ranger il bardo lo giocava bene ugualmente, e il DM che faceva la differenza sulla loro giocabilità.
    Per finire, apprezzavo di più la politica editoriale Asmodee, dove alle pubblicazioni nuove, affiancava un paio di quelle più vecchie, soprattutto per i moduli avventura, per noi italiani, che vogliamo il prodotto in lingua. Non ho problemi a leggere in inglese, ma alcune sfumature le apprezzo meglio nella nostra lingua.

  • @robiroma4311
    @robiroma4311 3 месяца назад

    La mia sensazione è che le classi marziali siano un po’ inutili senza sharpshoter e great weapon master, almeno nella scorsa edizione erano in grado di fare un danno concreto sul singolo bersarglio, in combat le classi marziali a differenza dei caster non hanno altre opzioni se non appunto quello di fare danni e subire colpi…non hanno nemmeno un sistema di taunt, per essere dei tank funzionali… bo, mi sembra di essere tornato allo squilibrio tra le classi della 3/3.5

  • @Greyawk89
    @Greyawk89 3 месяца назад

    Alcuni creator americani parlano di 5.5... se lo non lo sanno loro come chiamarla allora siamo persi...
    Per il discorso del cambio di ambientazione non credo sia così rilevante, essendo D&D un sistema slegato dal dove lo si applica (nel senso che non ci sono meccaniche interlacciate all'ambientazione); serve a vendere il manuale a chi ha quello della 5e basato sui FR per avere l'ambientazione "nuova".... Perché non farne una nuova direttamente? Perché quella di Greyhawk era già bella scritta pronta e servita, ecco perché... La prossima sarà Eberron? Perché no? È già lì anche quella....

  • @damianolatini6029
    @damianolatini6029 3 месяца назад

    Bastion: mi immagino già che la gestione autonoma sarà un app per smartphone magari collegata a Beyond

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад

      Almeno così avrebbero un senso 🤔

  • @Ghorken
    @Ghorken 3 месяца назад +2

    In pratica è una grande house rule.
    Solo che la house è quella della wizard e non la nostra.

  • @davidandreozzi3263
    @davidandreozzi3263 3 месяца назад

    #melaccolloalapatch anche perchè i manuali cartacei della 5.0 non li ho e mi sono bloccato appena in tempo dal comprarli. La scelta di Greyhawk mi sembra un po' azzardata, ma di fatto mi sembra che in tutto abbiano fatto riferimento a vecchie campagne e vecchie personaggi. Sulla retrogiocabilità credo sia solo per le avventure e affini, nel senso che se hai appena comprato il volume di Dragonlance o quello di Vecna non li devi buttare, ma li puoi andare a giocare praticamente così come sono.

  • @roberto7784
    @roberto7784 3 месяца назад +2

    Secondo me se il manuale vende bene, allora investono per le traduzione... Se vende male, eviteranno... Questo tipo di approccio puzza tanto di "non credo che quello che sto per pubblicare avrà successo". Ho almeno io l'ho percepita così

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад +2

      Non ho avuto questa percezione, ma è certo che la proposta è anomala a suo modo. Ancora non sappiamo se nel bene o nel male

    • @roberto7784
      @roberto7784 3 месяца назад

      @@20Facce io aspetto la tua opinione/recensione dopo averlo letto per poi, forse, comprarlo 😂

  • @Dottorferro
    @Dottorferro 3 месяца назад

    Questa 5.5 è decisamente una patch e #melaccollolapatch :)
    Stanno buttando fuori tutti i video per le diverse classi con tutti i cambiamenti specifici, oltre a spiegare per bene le weapon mastery ed altre robe del genere.
    Per ora ho rilevato una sola "cappellata"... Lo smite del paladino diventa un incantesimo 😮😮😮 sai bello un mago che ti ci spara sopra counterspell e tutta la mia hype divina che va a rotoli? 😢 Vedremo cosa diranno in merito... 😅

  • @suxskunkvsc3884
    @suxskunkvsc3884 3 месяца назад

    Allora hanno modificato le classi e le sottoclassi, cambiando di molto il ranger, hanno aggiunto nuovi background dando i bonus di caratteristica al background invece dei bonus razziali, 3 manuali nuovi di zecca aggiornati e modificati, regole nuove, e hanno pure cambiato ambientazione, e vorrebbero spacciarlo come aggiornamento/patch?!?!? È un'edizione nuova vera e propria, be io continuerò a giocare la 5 e questa nemmeno la.prenderò in considerazione, e poi la spacciano come retrocompatibile, be potrei tornare ad adattare la THAC0 alla 5a edizione così anche AD&D diventerebbe retrocompatibile😂

  • @tomasfassoli8717
    @tomasfassoli8717 3 месяца назад +2

    Allora io ho dei punti che vorrei direi:
    - Gli attacchi speciali definiti proprio sul manuale secondo me sono una bomba perché ha senso come cosa: ci sta che un paladino per esempio possa disarmare il nemico in un duello alla spada o che un ranger abbia delle azioni diverse dall'attaccare ecc...
    - Giusta anche la cosa dei background più importanti e inseriti nel gioco che danno senso alla loro esistenza
    - La modernizzazione delle classi ci sta ha senso però spero non rendano eccessivamente deboli/forti delle classi già arrivando ai livelli alti alcune classi sono sbilanciate vedi il mago che è letteralmente dio mentre il monaco è praticamente una merda. Spero non rendano terribile il guerriero battle master per via delle weapon mastery
    - Le regole invece non saprei la 5e funziona davvero bene forse è limitante su alcuni punti per esempio l'uso delle pozioni che richiede azione e che con le regole nuove sarà invece azione bonus però del resto sono cose relativamente "minori" quindi vedremo
    E nulla in sostanza spero in un bel rinnovamento di alcune cose che forse sono invecchiate male

  • @Frentano73
    @Frentano73 3 месяца назад

    Samuele, ciao, 👋😉intanto peccato che a Termoli non ci siano visti... 😅sarà per l'anno prossimo.
    Allora, qui il discorso è semplice, c'è un Marchio (reale) che la comunità vorrebbe percepire con “romanticismo” (fantasy), non è così… alla fine chi potrà, spenderà!
    …ma una cosetta credo di aver capito bene (spero) e credo che a te non sia chiara data la giovane età (ovviamente rispetto a me…) 😂💖
    *Bastioni*
    ..per noi che veniamo dal BECMI (pieno e completo, tenuto con la AD&D/3.x/4.0 e 5.0... e per sempre) quel tipo di gioco è perfettamente conosciuto, anzi, era nel mezzo, era la “C” il Companion…
    …io da decenni (dalla 3.x) mi sgolo nel dire… occhio che voi state giocando “B” (Base) con appena un pò di “X” (Expert)
    …credo che loro stiano recuperando questo aspetto del gioco originale…
    …che è meraviglioso, te lo certifico. Abbiamo speso anni a gestire (stanza stanza), Castelli, Gilde, Monasteri, Università, Granducati, Regni, Imperi…
    …con tanto di Gregari [PG a tutti gli effetti - usanti anche per avventure brevi, le vostre “one shot” quando si voleva tornare in qualche dungeon “B-X” appunto]
    …con la Gestione degli Eserciti, delle Truppe, degli Ufficiali
    …con la Gestione dei Possedimenti: le terre, le risorse, le calamità, le beghe politiche…
    Il tutto mentre il PG [Primario] veleggiava (per 12 anni reali) verso i livelli Immortali (36° per capirci)
    Focalizza su questa cosa, perché ti “sblocca il livello successivo” (come dice quell’altro nostro amico)🤣
    A presto carissimo 🫂💖

  • @rokko9430
    @rokko9430 3 месяца назад

    Il la chiamerò 5.5 nonostante tutto. Per pura curiosità ho preordinato il manuale only digital su D&D Beyhond
    Sono curioso di giocarlo? Sì
    Vorrei masterarlo? No, ma neanche la 5e classica non mi ha mai tirato a livello di mastering. Infatti mi sa che a questo giro mi accontento del manuale del giocatore per un po’

  • @davidecalcabrina6965
    @davidecalcabrina6965 3 месяца назад

    Credo che il discorso ambientazione sia direttamente legato al concetto di patch e non di nuova edizione; ampliando e non rivoluzionando, greyhawk si aggiunge ai forgotten (per I quali un botto di roba già c'è e ci sarà) e non va a sostituirsi

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад

      Beh ha senso posta così

    • @davidecalcabrina6965
      @davidecalcabrina6965 3 месяца назад

      @@20Facce o almeno è ciò che mi auguro 😅

  • @nicola4877
    @nicola4877 3 месяца назад +1

    20:43 non ho aspettative. Sono anni ormai che non gioco più a DnD ma solo ad altri GDR

  • @francescociaccio4881
    @francescociaccio4881 3 месяца назад +1

    non lo accollo: cercherò di non comprarla ma so già che quando esce in ita sicuro una copia la prendo...

  • @BuonannoAntimo
    @BuonannoAntimo 3 месяца назад

    Pensieri sparsi assolutamente opinabili
    È una 5.5, altro che patch. Ho giocato avventure OD&D col sistema pathfinder. Se vogliamo dire che anche quella è una patch...
    Assolutamente non ne sentivo la necessità, a sto punto meglio fare uscire D&D sesta, e pace. Secondo me creerà solo confusione.
    Secondo me Grayhawk pagherà bene. È il contrario, i vecchi scoreggioni oramai conoscono a memoria i Reami, che hanno tanta di quella lore che ci vuole un dottorato in storia inventata per conoscerla tutta. Un neofita si avvilisce. Ma se dico che è GH, e che vale solo quello che esce dal 2024, allora uno nuovo si legge 40 pagine e ha fatto. È un azzardo, ma secondo me pagherà.
    Forse non hai mai avuto a che fare con Pathfinder 2, ma i background che aumentano le stats viene da lì. Bello.
    Detto ciò, bella per te, sempre sul pezzo anche con un goblin che ti infesta casa, detto da un vecchio scoreggione allevatore di goblin

  • @occhioverde27
    @occhioverde27 3 месяца назад

    me l'accollo la patch 👍🏻

  • @dracomilan
    @dracomilan 3 месяца назад

    La vedo come AD&D 2nd edition 2.5 (i manuali neri) con Skills &Powers incorporati. Ovvero delle modifiche che tutti proveranno almeno una volta.
    Da creator, non apprezzo molto i nuovi background… temo ne nasceranno come funghi (di nuovo, come i kit di ad&d).
    Da vecchio scorreggione pure io non capisco la scelta di Greyhawk… tanto valeva tenere i Reami e focalizzarsi su Neverwinter o Waterdeep

  • @matteovigilante3040
    @matteovigilante3040 3 месяца назад +2

    vabb siamo nel 2024 se non ti va di pagare 60 euro per un manuale trovi il pdf

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад +1

      Costassero trenta euro FORSE me l'accollerei

  • @thomasmatullicavedagna5856
    @thomasmatullicavedagna5856 3 месяца назад

    #melaccollolapatch perché spulciando un po’ sulle robe che hanno pubblicato su D&D beyond mi sembra che abbiano fatto un bel lavorino di svecchiamento, non penso lo comprerò in inglese, cercherò di recepire info in giro aspettando la traduzione intanto che continuo a giocare con la 5a, anche perché come dice il buon Meientar #simasonopovero 😂

  • @Tanil89
    @Tanil89 3 месяца назад

    sinceramente sono indiferrente, DnD è il manuale che personalmente ho apprezzato di meno, ho giocato la 3.5 e la 4. Ho comprato la 5° edizione solo per rispetto per del valore storico del gioco dovevo avere una copia nella mia collezione, senza interesse nel giocarla (le prime due volte ho giocato con i manuali degli altri membri del gruppo)
    Quindi questa "patch" non la prenderò. Concordo sul fatto di Greyhawk, avrebberò dovuto puntare su forgotten realm che è più conosciuto anche per Baldur's gate, ma è bello che ritirino fuori vecchie espansioni. Penso che semplicemente puntare ad una ambientazione diversa incentivi l'acquisto a chi già possiede l'edizione vecchia, perché in questo modo hanno a disposizione de ambientazioni invece che una scritta due volte. io personalmente Greyhawk non la conoscevo

  • @rosariopace3872
    @rosariopace3872 3 месяца назад +1

    Mi ricorda tanto l'uscita del sistema di PLAYER OPTION ( altra "patch" del gioco ) che preannunciò l'arrivo di quella cosa ORRIBILE chiamata TERZA EDIZIONE

  • @matteosiotto2100
    @matteosiotto2100 3 месяца назад

    #mièindifferentelapatch va bene lo stesso? Non cambiando in maniera sostanziale il gioco mi lascia piuttosto indifferente, se dovessi trovarmi ad applicare meccaniche nuove magari sarà interessante altrimenti si vive benissimo con l'attuale manuale, tanto in ogni caso manuali in inglese non li prenderò mai

  • @theRock15
    @theRock15 3 месяца назад +1

    esatto!!! Questa cosa dell'ambientazione di Greyhawk mi fa sbroccare... voglio dire, hanno mandato avanti i FR dalla 3.5 fino ad ora, aggiungendo un sacco di materiale e adesso tutto ad un tratto PUF! ritorniamo a Greyhawk. Perché non Mystara allora?!! Se dobbiamo andare a prendere roba vecchia, perché non prendere quelle dimenticate anche da Pelor... Sulle revisioni varie non ho niente da aggiungere. #melaccollolapatch

  • @OcramNight
    @OcramNight 3 месяца назад

    comunque non è la prima volta che c'è stata una patch, non a questi livelli, ma per volo c'è stata un errata corrige.
    btw sinceramente me ne frega poco, più che altro io vedo la 5e come base per i sisteni homebrew quindi boh.

  • @TeoCrysis92
    @TeoCrysis92 3 месяца назад

    Correggimi se sbaglio, ma questi sono i manuali della 5e aggiornati con delle correzioni, non solo un compendio di correzioni. Perché da alcuni commenti alcuni mi pare lo intendano così...

  • @GiulioCandiloro
    @GiulioCandiloro 3 месяца назад +2

    Dopo aver speso 150 euro per i tre manuali fanno "l'aggiornamento "? .... ma per cortesia.....

    • @20Facce
      @20Facce  3 месяца назад +3

      Beh si sapeva da 2 anni che nel 2024 usciva roba nuova. Avvisare, hanno avvisato 🤷‍♂️

    • @GiulioCandiloro
      @GiulioCandiloro 3 месяца назад +2

      @@20Facce la vera "patch" la dovrebbero mettere a disposizione gratuitamente e mettere sul mercato la nuova edizione. Chi gli ha già dato i soldi scarica gli aggiornamenti gratuiti, chi non ha i manuali o vuole i nuovi per collezionare li compra... questa sarebbe la cosa giusta. Utopia

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      Anche pagare 10 euro per avere il PDF non sarebbe stato inaccettabile

    • @GiulioCandiloro
      @GiulioCandiloro 2 месяца назад

      @@davideluciani1754..la soluzione è molto semplice, non comprarlo... ci sono una MAREA di prodotti più economici, più validi ed intellettualmente più onesti di questo D&D... a cominciare dai titoli proposti gratuitamente dalla italian translation alliance a finire con Shadows of The Demon Lord ché fa molto meglio di D&D quello che questo D&D vorrebbe fare...

  • @dogmeat1157
    @dogmeat1157 3 месяца назад

  • @edo3214
    @edo3214 3 месяца назад +1

    10 anni per una patch mi sembra una presa per il culo tbh

  • @MikePatton74
    @MikePatton74 3 месяца назад

    nel caso One DnD fosse sta piattaforma sai quanto ti faranno pagare per usarla? Dall'altra parte spero che il lavoro da fare per usarla sia minore rispetto a Roll20.
    Poi, io da novizio, non aspetto la nuova edizione, sto giocando la 5 con altri che giocano la 5 e credo di rimanere per un altro pò di tempo sulla 5e

    • @GloomyMime
      @GloomyMime 3 месяца назад

      La piattaforma hanno dichiarato che è gratis, ma alcuni sospettano che prima o poi metteranno un abbonamento mensile.

  • @francescofurlan4056
    @francescofurlan4056 3 месяца назад

    La retrocompatibilità è molto interessate, però bisognerà prima capire come finzionerà 😂

    • @nicola4877
      @nicola4877 3 месяца назад

      Non funzionerà
      Dicono che è retrocompatibile perché lo devono dire, ma se nella nuova versione hanno cambiato il funzionamento del ranger, io che mi sono creato un ranger col vecchio manuale che faccio? Se ora i background di danno bonus alle statistiche, io che gioco con le vecchie regole avrò meno bonus dei miei compagni di avventura?

    • @francescofurlan4056
      @francescofurlan4056 3 месяца назад

      @@nicola4877 io anche ho un po paura che finirà così, però speriamo bene🤞

  • @InTenebris
    @InTenebris 2 месяца назад

    Comunque sempre usato ambientazione personalizzata

  • @yaledioma
    @yaledioma 3 месяца назад

    Oddio anche pathfinder2 remastered è una patch

  • @danielegaspari
    @danielegaspari 3 месяца назад

    Me l'accollerò, ma solo in italiano.

  • @nicola4877
    @nicola4877 3 месяца назад

    11:58 insomma, hanno copiato i background di pathfinder 2e
    Bene così

  • @MissEliseth
    @MissEliseth 3 месяца назад

    Classi di prestigio like?

  • @Marziostyle
    @Marziostyle 3 месяца назад

    #nonmelaccollolapatch oltre al fatto che non mi sembra una per nulla una "Patch" ma un Regolamento ex novo e diverso, anche se ampiamente basato sulla 5E.....sia per la presa di uso della vecchia ambientazione rimpiazzando senza tanti pensieri (a quanto pare) i Forgotten ed interrompendo le ristampe di molti manuali ora non reperibili come ad esempio "il furto dei dragoni" nei retail.
    Sarà che amo DnD ma non sono schiavo del merchandising, sopratutto di un operazione che sprizza da tutti i pori un "a Wizard servono soldi...compra la roba nuova".
    Bah, sarò prevenuto ma spero non porti poi la confusione, che immagio, tra giocatori 5.25E e 5E allo stesso tavolo...
    Sempre giocata la 5E con il concetto di "adattabilità" che la contraddistingue, anche per regole come la Pozione di Cura per la quale faccio fare una prova (Des o RdM) per concedere l'azione bonus a piena dose, senza aspettare il consenso scritto su manuale XD XD XD

  • @eliascabbio7598
    @eliascabbio7598 3 месяца назад

    Già ordinati i manuali con la alt cover, anche solo per le artwork ne stra vale la pena

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      Non sono d'accordo con quest'approccio. Le cover fighe sono lo strumento per convincere il potenziale acquirente che il prezzo è giusto, non il motivo per cui lo sono (sarebbero)

    • @eliascabbio7598
      @eliascabbio7598 2 месяца назад

      @@davideluciani1754 è un prodotto, lo acquisti perché c'è qualcosa che ti interessa.
      A me personalmente piace moltissimo l'insieme delle revisioni del nuovo manuale del giocatore (tranne per il ranger), e il manuale lo avrei preso lo stesso perché da mesi gioco coi playtest.
      Le artwork però sono una cosa incredibile, seocndo me anche solo per il valore artistico, questi manuali meritano veramente

  • @Andrea-c1w6w
    @Andrea-c1w6w 3 месяца назад +1

    Non è necessario

  • @matteolone
    @matteolone 3 месяца назад

    Io sono piuttosto carico. Mi piace l’idea di integrare Tasha, etc in un unico volume. Mi piace l’idea che ogni dieci anni si aggiorni il gioco sulla base dei feedback dei giocatori. Non mi entusiasma l’idea di dover cacciare 60 iuri a volume ma non mi par neanche uno scandalo ecco..

  • @lauramazzucco1951
    @lauramazzucco1951 3 месяца назад

    Me l accollo

  • @andreacavalli4290
    @andreacavalli4290 3 месяца назад

    Si può dire che il bastion sia in qualche modo un ritorno del dominion play della prima edizione? #nonmelaccollolapatch

  • @overlordgames1394
    @overlordgames1394 3 месяца назад

    Capito...e' forse l'ennesima edizione che serve alla wotc per far soldi. Altro punto, non solo per me ma anche secondo molti altri giocatori, non esistono le specie ma esistono le razze. Per il nostro tavolo e' cosi, e a noi non fotte una sega se la wotc dice il contrario.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      Al di là di quel che dice il tavolo, dell'affezione che si prova per una certa terminologia (ad esempio a me fa vomitare che abbiano ritenuto indispensabile cambiare il nome di Neverwinter) e delle politiche della WotC, la parola "razza" per distinguere -ad esempio- nani e orchi è semanticamente sbagliata.
      "Razza" indica le varietà di una specie, mentre nani, orchi, e compagnia bella sono proprio specie diverse. Come cani e gatti, non come rottweiler e carlino.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 месяца назад

      Sono invece molto d'accordo con la prima parte del commento. Di questa edizione 5.5 non c'era bisogno. Al massimo potevano fare uscire manuali rivisitati permettendo a chi già ha il manuale originario di "riscattare" l'analogo per una cifra molto inferiore.