Video molto denso ed interessante. Hai fatto bene a mantenere il focus sugli aspetti descrittivi delle razze: alla fine una razza deve attirare per quelli e non perché alla build serva questo o quel bonus o capacità.
In ritardo, torno a commentare; ormai sei il mio appuntamento fisso al venerdì. Ricordo ancora il mio primo personaggio D&D creato circa 5 anni fa: Dorthon, il nano druido; ormai i miei amici mi hanno soprannominato così 😂
Ho pensato "lo faccio? Non lo faccio... Lo faccio? Non lo faccio... tanto lo so che finirò per farlo lo stesso!" E infatti...
Год назад
@@lamadredeidraghi Ebbene, qualcuno le ha notate! E sono state utili per tenere il segno Anche se forse sarebbe meglio dire "no non le vediamo, risparmia lavoro" 😅
Ormai seguire questo tuo format il venerdì è diventato un appuntamento fisso...tanto che non vedo l'ora che esca...davvero SEMPRE utile e fatto benissimo. Grazie! ....nella 5^edizione anche a me piace tantissimo giocare con il mio dragonide...per curiosità tu che classe hai scelto?...o ce lo dirai nella prossima puntata 😏😉 Comunque GRANDISSIMA come sempre!!
Eheh grazie! Il mio dragonide (VISSEN) è nato come uno stregone ma è zeppo di errori perché è stato il mio primissimo PG mai creato per D&D. Poi figurati che era per 3.5 quindi immagina quanti sbagli posso aver fatto… Infatti è uno stregone che ha una cotta di maglia e una Morningstar… cioè…
@@lamadredeidraghi 😅😅 eh già....beh però è un tipo bello tosto direi.....dai, ha multiclassato! 😉😉 Ecco lì sarà una bella cosa da spiegare...sono curioso di vedere come lo farai. A venerdì prossimo. Ciao mitica!👍🏻👋🏻👋🏻
Praticamente i Forgiati sono i Geth di Mass Effect 🤣🤣🤣🤣 Comunque una cosa che mi è piaciuta particolarmente in DnD è stata proprio la creazione del mio personaggio, tanto che il mio master aveva suggerito di scrivere 1/ 2 pagine massimo di background….Ma io c’ho preso gusto e, ovviamente, ne scrissi 6 di pagine 🤩🤩, andando dall’infanzia fino a poco tempo prima dell’avventura. Qui, come giustamente ha detto la Madre, ho scritto il suo background dopo aver ascoltato la storia del mondo e i dettagli dell’ambientazione, per poi fare un personaggio ad hoc (anche nei lineamenti e nell’aspetto dico)perfettamente contestualizzato sia come abilità che come credibilità nella storia del suo passato.😍😍😍
@@lamadredeidraghi Eh già 🤩. Anche perchè avevo inserito, a inizio documento background, delle possibili risposte a domande che potesse avere o farmi il mio master. Così non era necessario specificare determinate cose nella storia passata del mio personaggio e potve concentrarmi sull' " essenziale", altrimenti venivano fuori 40 pagine🤣
Bellissime le rezza ... il mio Achilles è un mezzorco Barbaro cresciuto tra gli umani barbari e in perenne lotta con i maghi rossi! Certo ognuno ha le sue preferenze!
Prima volta in D&D? Comincerei con qualcosa di basic per entrare nella pelle del tuo PG e capire come gestirlo. Per dire, da neofita non avrei mai cominciato con la Classe del Mago, che oggettivamente è complicata per chi impara a giocare. Cominciai con lo Stregone, più facile da gestire. Le kitsune però erano in Pathfinder, in D&D devi cercare qualcosa di complementare..
Ciao Fra! Certamente, ti suggerisco il manuale di Mordenkainen che aiuta moltissimo con le varie razze. In ogni caso se vuoi creare un personaggio semi-divino suggerisco un bell'Aasimar, ovvero "mortali le cui anime contengono una scintilla dei Piani Superiori, che possono scatenare sui propri nemici e solitamente o discendono da un essere celeste o sono infusi di potere celestiale."
Deh,una cosa che mi fa infuriare di Wizard of the Coast è che non ha reso giocabile lo Gnoll . Sono troppo di discendenza demoniaca per essere giocati. Questo è stato il loro responso . Ah,e gli Orchi ,che sono creati da Gruumsh ? E i Tiefling? Cioè,il bello è che in altre edizioni erano giocabili,e nella quarta edizione avevano ricevuto un background più ricco rispetto al passato.
Infatti fa strano anche a me, per fortuna se hai un Master un po’ sgamato puoi accordarti con lui. Ho un amico che gioca abitualmente uno Gnoll in 5a edizione senza problemi!
Hai nominato spesso i giganti come fonte di discendenza per alcune razze, ma non ne hai parlato specificatamente... Perché non sono giocabili o per qualche altro motivo?
Che io sappia fra le razze giocabili non sono presenti, sono più parte della Lore e del Folklore di D&D. Poi, sta sempre tutto al Master: se ti fa giocare un gigante sta a lui decidere insieme a te caratteristiche e quant'altro :) Non credo sia facilmente gestibile in una campagna però...
Ehh, un guerriero con armatura. Vissen era uno Stregone. Male. Scherzo. I Sangue-Strigo sono i famosi bambini cornuti della Guida a Ravenloft? Che lavorone. Hai dovuto fare un elenco non indifferente di razze giocabili e, fortunatamente, ti sei limitata a quelle tradotte in italiano. Adesso non so se o quando riprenderò a giocare, ma ho già in mente un paio di opzioni: dragonide nero mago o coboldo artefice. Ho ben chiari entrambi, ma devo vedere dove mi troverò con gli altri.
VISSEN è stato il mio primissimo PG di D&D ed è pieno zeppo di errori 😂 tipo avere una Morningstar nonostante abbia la magia! 🤷🏻♀️ Se all’epoca avessi avuto video come i miei forse avrei evitato di fare errori 😅 Comunque fico il dragonide nero!!!
@@lamadredeidraghi me la sto studiando da un bel po': maltrattata dal padre, decide di andare a trovare la sua strada armata da una parte di un tomo che parla di Abiurazione: immagina la sua sorpresa quando scopre che esistono altre 7 scuole di magia. Tenuta sott'occhio dalla Zia, cattivone finale di campagna perché potenziale maga di qualità, si trova a cercare di porre rimedio ai problemi che attanagliano la Valle del Vento Ghiacciato, messa alle strette da un inverno prolungato... Nightscale detta "Notte", cerca di andare contro il destino rifiutandosi di perpetrare nefandezze e cercando di aiutare il prossimo.
Tutte! compresi gli Ogre Magi, i Trtitoni, i Tiefling, i Drow, i Geni, i mezzi elementali o gli Efreti. Non fatevi limitare falle varie ogl della Wotc, siate creativi e fantasiosi, del resto, e' il vostro gioco e ognuno al proprio tavolo fa' cio' che cazzo gli pare. D&D nasce come un gioco dove conta la fantasia e l'epicita' non quanti soldi hai nel portafoglio!!! sono giochi poveri, io stesso raramente compro manuali, li scarico tutti a gratis.
Oddio, scaricarli gratis non è il massimo e non è nemmeno un messaggio che voglio che passi sul mio canale. Anzi, suggerisco sempre di supportare le aziende e le traduzioni per poter beneficiare di altri manuali nella nostra lingua quasi in contemporanea con quelli USA. Poi, nel suo privato, ognuno fa come preferisce, ma di sicuro non approverò mai la pirateria. Se proprio, comprare il pdf che costa di meno o usare la App D&D Beyond, che è praticamente gratuita.
@@lamadredeidraghi Per come si sta' comportando la wizard con le varie ogl e cazzate varie se lo meriterebbero proprio. Ho dato loro molti soldi in passato, ad oggi ho deciso di non dargieli piu. Molto semplice.
In un solo commento hai dimostrato come un discorso possa partire bene e concludersi male (forse malissimo). Preciso per punti, così evitiamo in futuro. Condivido la tua idea di non farsi limitare dalle razze giocabili ideate da WoC, è pieno di materiale HomeBrew da cui attingere. Poi il tutto stà al master se e cosa concedere in base all'ambientazione o altri mille motivi. NON condivido, nè mai lo farò, scaricare materiale gratuito e PIRATATO. Perchè? Facciamo insieme un ragionamento: se io non acquisto, la casa madre non vede un riscontro sulle vendite, se la Wizards non ha riscontro sul mercato italiano allora ha MENO interesse nel tradurre nuovo materiale. Ora mi si può contestare con un "eh ma allora comprateli in inglese che è meglio per x, y e z motivi", ok io posso farlo. Ma un ragazzino che ha problemi con la lingua straniera? Non dobbiamo pensare solo "a noi", ma anche agli altri e chi (per vari motivi) non conosce abbastanza l'inglese da poter affrontare un manuale di gioco (e magari non ha il tempo o la capacità d'impararlo). Ergo, scaricando manuali "gratis" come dici tu fai solo un danno ad una tua passione e questo NON lo accetto. Poi, ovviamente, ognuno fa come gli pare nel suo piccolo. Ma dirlo così spudoratamente quando ci sono persone che hanno messo da parte soldi per prendere i manuali mi sembra un'offesa oltre che una presa per il culo. Pace 💚
@@Mokay87 No al contrario! Posso dare la possibilita' ad alcuni amici che non si trovano in una buona situazione economica di avere il manuale o l'espansione che desiderano magari prestandogli un manuale originale o passandogli qualcosa in pdf. Loro sono felici, io sono felice.
@@overlordgames1394 non è una scusante (per me), piuttosto farei una colletta e ce li passiamo. Mandare il messaggio che "scarico per aiutare" è una scusa che non approvo. Ripeto, liberi di farlo eh... ma sbatterlo in faccia così non nè elegante nè corretto. Te lo dice uno che all'ultima fiera ha dovuto scegliere quale manuale comprare tra le nuove uscite.
Video molto denso ed interessante. Hai fatto bene a mantenere il focus sugli aspetti descrittivi delle razze: alla fine una razza deve attirare per quelli e non perché alla build serva questo o quel bonus o capacità.
Video semplicemente spettacolare! Sei riuscita a tratteggiare tutte le razze in mezz'ora. Bravissima.
Da diffondere a neofiti e non.
14:48 Shadowheart ❤❤❤
Aaaaah questo sulle razze è stupendooooooo
Grazieeeeee
Questo è davvero un video completo e gigantesco. Complimenti Laura perché non era per niente facile! :)
👍 ottimo lavoro e non era facile perchè sono davvero tante !
Ottimo video, aspettiamo le classi adesso 😍
In ritardo, torno a commentare; ormai sei il mio appuntamento fisso al venerdì.
Ricordo ancora il mio primo personaggio D&D creato circa 5 anni fa: Dorthon, il nano druido; ormai i miei amici mi hanno soprannominato così 😂
Eheheheheheheh spesso chi comincia a giocare con un personaggio poi si porta avanti quel nome come nickname! :D ❤
Grazie
Scusate, ma vogliamo parlare dell'enorme pazienza di aver elencato anche in descrizione tutte le razze fornendo il minutaggio?
Ho pensato "lo faccio? Non lo faccio... Lo faccio? Non lo faccio... tanto lo so che finirò per farlo lo stesso!"
E infatti...
@@lamadredeidraghi Ebbene, qualcuno le ha notate! E sono state utili per tenere il segno Anche se forse sarebbe meglio dire "no non le vediamo, risparmia lavoro" 😅
Grazie mille 😃
Sei una forza! Grazie!
A te!! ☺️
Ciao! Mi piacerebbe un'aula studio sul: compilare la scheda personaggio, spiegato da te sarebbe il top! Grazie dei tuoi video 😊
Ciao Assa! Arriva arriva, prima però devo finire i video sulle classi, ma non temere che sto già preparando tutto ☺️
👏🏻👏🏻👏🏻
Ottima guida grazie😊
Aspettavo il disegno di Vissen appena sei arrivata ai dragonidi❤
Lui è Bono forte. Merito di Ivana 😂
Oddio sono tantissime, però è bello che diano la possibilità di usare tutte queste razze
Sono un sacco! Ma è il bello di avere tante razze a disposizione: massima personalizzazione!
Aaracockra e Draginidi i migliori!
I Dragonidi sono pezz e core
Ormai seguire questo tuo format il venerdì è diventato un appuntamento fisso...tanto che non vedo l'ora che esca...davvero SEMPRE utile e fatto benissimo. Grazie! ....nella 5^edizione anche a me piace tantissimo giocare con il mio dragonide...per curiosità tu che classe hai scelto?...o ce lo dirai nella prossima puntata 😏😉 Comunque GRANDISSIMA come sempre!!
Eheh grazie! Il mio dragonide (VISSEN) è nato come uno stregone ma è zeppo di errori perché è stato il mio primissimo PG mai creato per D&D. Poi figurati che era per 3.5 quindi immagina quanti sbagli posso aver fatto…
Infatti è uno stregone che ha una cotta di maglia e una Morningstar… cioè…
@@lamadredeidraghi 😅😅 eh già....beh però è un tipo bello tosto direi.....dai, ha multiclassato! 😉😉 Ecco lì sarà una bella cosa da spiegare...sono curioso di vedere come lo farai.
A venerdì prossimo.
Ciao mitica!👍🏻👋🏻👋🏻
Che bello
"Non sono elfi non sono umani" is the new "non è cane non è lupo"😅
Esatto 😂 cit voluta!
Praticamente i Forgiati sono i Geth di Mass Effect 🤣🤣🤣🤣 Comunque una cosa che mi è piaciuta particolarmente in DnD è stata proprio la creazione del mio personaggio, tanto che il mio master aveva suggerito di scrivere 1/ 2 pagine massimo di background….Ma io c’ho preso gusto e, ovviamente, ne scrissi 6 di pagine 🤩🤩, andando dall’infanzia fino a poco tempo prima dell’avventura.
Qui, come giustamente ha detto la Madre, ho scritto il suo background dopo aver ascoltato la storia del mondo e i dettagli dell’ambientazione, per poi fare un personaggio ad hoc (anche nei lineamenti e nell’aspetto dico)perfettamente contestualizzato sia come abilità che come credibilità nella storia del suo passato.😍😍😍
Il Background del PG contestualizzato al mondo di gioco vedrai che farà felice il Master che sarà contento di esser stato ascoltato :D
@@lamadredeidraghi Eh già 🤩. Anche perchè avevo inserito, a inizio documento background, delle possibili risposte a domande che potesse avere o farmi il mio master. Così non era necessario specificare determinate cose nella storia passata del mio personaggio e potve concentrarmi sull' " essenziale", altrimenti venivano fuori 40 pagine🤣
Faresti anche sui Monstri
Più avanti magari si, vediamo
Bellissime le rezza ... il mio Achilles è un mezzorco Barbaro cresciuto tra gli umani barbari e in perenne lotta con i maghi rossi! Certo ognuno ha le sue preferenze!
Gli Gnomi delle Profondità non li conoscevo
Che mi consigli per la mia prima volta? Vorrei fare un kitsune o un angelo ma non so...
Prima volta in D&D? Comincerei con qualcosa di basic per entrare nella pelle del tuo PG e capire come gestirlo.
Per dire, da neofita non avrei mai cominciato con la Classe del Mago, che oggettivamente è complicata per chi impara a giocare. Cominciai con lo Stregone, più facile da gestire.
Le kitsune però erano in Pathfinder, in D&D devi cercare qualcosa di complementare..
ciaaoo
Ciao Fra!
Certamente, ti suggerisco il manuale di Mordenkainen che aiuta moltissimo con le varie razze. In ogni caso se vuoi creare un personaggio semi-divino suggerisco un bell'Aasimar, ovvero "mortali le cui anime contengono una scintilla dei Piani Superiori, che possono scatenare sui propri nemici e solitamente o discendono da un essere celeste o sono infusi di potere celestiale."
@@lamadredeidraghi grazie mille Madre 😘
Deh,una cosa che mi fa infuriare di Wizard of the Coast è che non ha reso giocabile lo Gnoll . Sono troppo di discendenza demoniaca per essere giocati. Questo è stato il loro responso . Ah,e gli Orchi ,che sono creati da Gruumsh ? E i Tiefling? Cioè,il bello è che in altre edizioni erano giocabili,e nella quarta edizione avevano ricevuto un background più ricco rispetto al passato.
Cercando qua e là abbiamo trovato uno gnoll adattato per 5e. Un mio giocatore mi ha chiesto di poter giocare un paladino Gnoll in una mia campagna....
@@UnAltroDisagiatoMusicale per caso era basato su Exploring Eberron : Rising from the Last War ?
Infatti fa strano anche a me, per fortuna se hai un Master un po’ sgamato puoi accordarti con lui. Ho un amico che gioca abitualmente uno Gnoll in 5a edizione senza problemi!
Hai nominato spesso i giganti come fonte di discendenza per alcune razze, ma non ne hai parlato specificatamente... Perché non sono giocabili o per qualche altro motivo?
Che io sappia fra le razze giocabili non sono presenti, sono più parte della Lore e del Folklore di D&D.
Poi, sta sempre tutto al Master: se ti fa giocare un gigante sta a lui decidere insieme a te caratteristiche e quant'altro :)
Non credo sia facilmente gestibile in una campagna però...
Ehh, un guerriero con armatura. Vissen era uno Stregone. Male. Scherzo.
I Sangue-Strigo sono i famosi bambini cornuti della Guida a Ravenloft?
Che lavorone. Hai dovuto fare un elenco non indifferente di razze giocabili e, fortunatamente, ti sei limitata a quelle tradotte in italiano. Adesso non so se o quando riprenderò a giocare, ma ho già in mente un paio di opzioni: dragonide nero mago o coboldo artefice. Ho ben chiari entrambi, ma devo vedere dove mi troverò con gli altri.
VISSEN è stato il mio primissimo PG di D&D ed è pieno zeppo di errori 😂 tipo avere una Morningstar nonostante abbia la magia! 🤷🏻♀️
Se all’epoca avessi avuto video come i miei forse avrei evitato di fare errori 😅
Comunque fico il dragonide nero!!!
@@lamadredeidraghi me la sto studiando da un bel po': maltrattata dal padre, decide di andare a trovare la sua strada armata da una parte di un tomo che parla di Abiurazione: immagina la sua sorpresa quando scopre che esistono altre 7 scuole di magia. Tenuta sott'occhio dalla Zia, cattivone finale di campagna perché potenziale maga di qualità, si trova a cercare di porre rimedio ai problemi che attanagliano la Valle del Vento Ghiacciato, messa alle strette da un inverno prolungato... Nightscale detta "Notte", cerca di andare contro il destino rifiutandosi di perpetrare nefandezze e cercando di aiutare il prossimo.
Sì ma poi voglio sapere come va avanti!
@@lamadredeidraghi dovrò giocarci: ti terrò informata!😉
DAJE!
18 - 1 di iniziativa = 17 totale. Cosa ho vinto? 😂
Una spilletta al prossimo Play! 😂
@@lamadredeidraghi EVVAI!
Tutte! compresi gli Ogre Magi, i Trtitoni, i Tiefling, i Drow, i Geni, i mezzi elementali o gli Efreti. Non fatevi limitare falle varie ogl della Wotc, siate creativi e fantasiosi, del resto, e' il vostro gioco e ognuno al proprio tavolo fa' cio' che cazzo gli pare. D&D nasce come un gioco dove conta la fantasia e l'epicita' non quanti soldi hai nel portafoglio!!! sono giochi poveri, io stesso raramente compro manuali, li scarico tutti a gratis.
Oddio, scaricarli gratis non è il massimo e non è nemmeno un messaggio che voglio che passi sul mio canale. Anzi, suggerisco sempre di supportare le aziende e le traduzioni per poter beneficiare di altri manuali nella nostra lingua quasi in contemporanea con quelli USA.
Poi, nel suo privato, ognuno fa come preferisce, ma di sicuro non approverò mai la pirateria.
Se proprio, comprare il pdf che costa di meno o usare la App D&D Beyond, che è praticamente gratuita.
@@lamadredeidraghi Per come si sta' comportando la wizard con le varie ogl e cazzate varie se lo meriterebbero proprio. Ho dato loro molti soldi in passato, ad oggi ho deciso di non dargieli piu. Molto semplice.
In un solo commento hai dimostrato come un discorso possa partire bene e concludersi male (forse malissimo).
Preciso per punti, così evitiamo in futuro.
Condivido la tua idea di non farsi limitare dalle razze giocabili ideate da WoC, è pieno di materiale HomeBrew da cui attingere. Poi il tutto stà al master se e cosa concedere in base all'ambientazione o altri mille motivi.
NON condivido, nè mai lo farò, scaricare materiale gratuito e PIRATATO.
Perchè? Facciamo insieme un ragionamento: se io non acquisto, la casa madre non vede un riscontro sulle vendite, se la Wizards non ha riscontro sul mercato italiano allora ha MENO interesse nel tradurre nuovo materiale. Ora mi si può contestare con un "eh ma allora comprateli in inglese che è meglio per x, y e z motivi", ok io posso farlo. Ma un ragazzino che ha problemi con la lingua straniera? Non dobbiamo pensare solo "a noi", ma anche agli altri e chi (per vari motivi) non conosce abbastanza l'inglese da poter affrontare un manuale di gioco (e magari non ha il tempo o la capacità d'impararlo).
Ergo, scaricando manuali "gratis" come dici tu fai solo un danno ad una tua passione e questo NON lo accetto.
Poi, ovviamente, ognuno fa come gli pare nel suo piccolo. Ma dirlo così spudoratamente quando ci sono persone che hanno messo da parte soldi per prendere i manuali mi sembra un'offesa oltre che una presa per il culo.
Pace 💚
@@Mokay87 No al contrario! Posso dare la possibilita' ad alcuni amici che non si trovano in una buona situazione economica di avere il manuale o l'espansione che desiderano magari prestandogli un manuale originale o passandogli qualcosa in pdf. Loro sono felici, io sono felice.
@@overlordgames1394 non è una scusante (per me), piuttosto farei una colletta e ce li passiamo. Mandare il messaggio che "scarico per aiutare" è una scusa che non approvo.
Ripeto, liberi di farlo eh... ma sbatterlo in faccia così non nè elegante nè corretto. Te lo dice uno che all'ultima fiera ha dovuto scegliere quale manuale comprare tra le nuove uscite.
Ma a me piaceva il troll 🥲
Eh anche a me!