Simone Weil: tra filosofia, impegno e mistica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 дек 2024

Комментарии • 4

  • @ermetetrismegisto5341
    @ermetetrismegisto5341 11 месяцев назад +5

    Molto interessante. Rabbi Michal diceva "L'io sta tra Dio e noi. Se l'uomo dice 'io' e si arroga la parola del suo Creatore, si separa da lui".

  • @henriettehayon6893
    @henriettehayon6893 4 месяца назад +1

    Ma lei era una santa

  • @pierinopasquotti3286
    @pierinopasquotti3286 2 месяца назад

    Simone Weil viveva in una dimensione spirituale altissima ed era impegnata al 101 x100 nelle attività della miniera inesauribile di idee e analisi che scaturivano ininterrottamente dal suo gigantesco cervello, per questo gli può essere sfuggita l*'esistenza già negli anni in cui lei visse dei campi di concen tramento. Che poi fossero sconosciuti alla gran parte delle popolazio ni europee non è certamente esatto dato che si possono vedere ancora oggi i filmati dei campi di concentramento già dagli anni precedenti la guerra: per esempio ,per citarne uno,in un cortometraggio propagandistico del nazismo e del fascismo si vede la nazionale di calcio italiana campione del mondo nel 1934 e nel 1938 col capitano Meazza ,il portiere Combi ,Piola,ecc. e con l'allenatore Pozzo che in un campo di concentramen to in Germania nel quale erano state allestite delle grandi gabbie a forma di tribune, migliaia di prigionieri ebrei, tutti in camici grigi assistono alla partita tra la squadra italiana campione del mondo e una squadra formata da soldati delle SS . E il regista di quell'orribile filmato non so in quale maniera e' riuscito ad ottenere delle inquadrature nelle quali i poveri internati tutti condannati alle camere a gas applaudono e mostrano addirittura di di vertirsi.
    Se Simone Weil avesse avuto solo sentore dell'esistenza di tali campi di prigionia avrebbe combattuto con tutte le sue forze per accusare tale barbarie.