Eccomi!!! Ecco il suggerimento per un video utile...😊 Ho notato che fare la spesa per casa è differente rispetto alla spesa "cambusa" per andare in barca qualche girno. Potresti fare un video su come si fa la spesa, come si sistemano le cose a bordo, come è più delicato cucinare,e come cambia la dieta in funzione dell' onda....😅. Ciao ciao 👍🏻😋👍🏻
Ciao Francesco 🤗 Si hai ragione sarebbe interessante quando faremo la spesa di cambusa allora faremo anche quel video, anche se non un mio vecchio video già c’è qualcosa del genere. Intanto ti ringrazio e a presto.
Ciao spesso l’armatore non è presente. La barca si riempie d’acqua per le intemperie. Piove troppo il tappo di scolo è intasato da fogliame o sedimento la barca silente e va giù.
Cominciano col chiarire che stazza e peso non sono la stessa cosa. Il peso o dislocamento (kg= litri di acqua spostati per la legge di Archimede), si misura appunto in kg o meglio tonnellate, mentre la stazza è una misura volumetrica
apprezzo lo sforzo di voler chiarire concetti tecnici, ma temo che la tua spiegazione sia poco rigorosa e presti il fianco a imprecisioni significative. Lascia che precisi meglio. 1. Peso o dislocamento Hai ragione nel dire che il dislocamento è il peso dell’acqua spostata dalla nave, ma la tua affermazione “kg = litri di acqua spostati per la legge di Archimede” è inesatta e incompleta. • Questa relazione è valida solo in acqua dolce, dove 1 litro d’acqua pesa esattamente 1 kg. In acqua salata, invece, la densità è maggiore (circa 1,025 kg/l), e il calcolo dev’essere corretto di conseguenza. Questo dettaglio non è trascurabile, soprattutto nel contesto nautico dove la precisione è fondamentale. • Inoltre, sarebbe stato opportuno distinguere tra dislocamento a pieno carico (quando la nave è totalmente equipaggiata e operativa) e dislocamento a vuoto, ovvero il peso della nave senza carico o rifornimenti. Entrambe le definizioni sono cruciali nel settore marittimo e non emergono nella tua spiegazione. La tua semplificazione secondo cui la stazza è “una misura volumetrica” è approssimativa e non rende giustizia al concetto.
Eccomi!!!
Ecco il suggerimento per un video utile...😊
Ho notato che fare la spesa per casa è differente rispetto alla spesa "cambusa" per andare in barca qualche girno.
Potresti fare un video su come si fa la spesa, come si sistemano le cose a bordo, come è più delicato cucinare,e come cambia la dieta in funzione dell' onda....😅.
Ciao ciao 👍🏻😋👍🏻
Ciao Francesco 🤗
Si hai ragione sarebbe interessante quando faremo la spesa di cambusa allora faremo anche quel video, anche se non un mio vecchio video già c’è qualcosa del genere. Intanto ti ringrazio e a presto.
Bel video Giorgio!
come sempre chiaro e trasparente!
Ciaoooo Paolo grazie 🙏 come i gio video perché noi del 73 siamo quello che siamo senza filtri 😜😜 grandeee
Sempre super i tuoi consigli! Grazie 🙏
Grazie mille, Davide apprezzo molto
Ciao Giorgio sono Andrea dalla Danimarca, fantastico video 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Ciaoooo Andrea … salutami la tua bella Danimarca a presto🤗🤗🤗
Grandissimo giorgio sei semplicemente un mito. Riesci a spiegarele cose in una maniera fantastica
Ciao, grazie profeta e anche tu sei sempre immensamente cordiale
Bel video obbiettivo
Grazie 🤗🤗
Bravo o!
🤗Grazie 🤗
Grazie 🙏 👏
Ciao Manu …ma di che ??
iinteressante
Grazie ☺️
sto cercando di avvicinarmi a questo mondo e sto studiando ma sono ancora ignorante in materia e quindi domando, perché in marina affondano?
Ciao spesso l’armatore non è presente. La barca si riempie d’acqua per le intemperie. Piove troppo il tappo di scolo è intasato da fogliame o sedimento la barca silente e va giù.
@ Non lo sapevo..e per evitare ciò non si può mettere una pompa di sentina con un pannellino solare ?
Molto complesso il mondo barca.
Sì, all’inizio lpuò essere complesso in effetti 🤗
Cominciano col chiarire che stazza e peso non sono la stessa cosa. Il peso o dislocamento (kg= litri di acqua spostati per la legge di Archimede), si misura appunto in kg o meglio tonnellate, mentre la stazza è una misura volumetrica
apprezzo lo sforzo di voler chiarire concetti tecnici, ma temo che la tua spiegazione sia poco rigorosa e presti il fianco a imprecisioni significative. Lascia che precisi meglio.
1. Peso o dislocamento
Hai ragione nel dire che il dislocamento è il peso dell’acqua spostata dalla nave, ma la tua affermazione “kg = litri di acqua spostati per la legge di Archimede” è inesatta e incompleta.
• Questa relazione è valida solo in acqua dolce, dove 1 litro d’acqua pesa esattamente 1 kg. In acqua salata, invece, la densità è maggiore (circa 1,025 kg/l), e il calcolo dev’essere corretto di conseguenza. Questo dettaglio non è trascurabile, soprattutto nel contesto nautico dove la precisione è fondamentale.
• Inoltre, sarebbe stato opportuno distinguere tra dislocamento a pieno carico (quando la nave è totalmente equipaggiata e operativa) e dislocamento a vuoto, ovvero il peso della nave senza carico o rifornimenti. Entrambe le definizioni sono cruciali nel settore marittimo e non emergono nella tua spiegazione.
La tua semplificazione secondo cui la stazza è “una misura volumetrica” è approssimativa e non rende giustizia al concetto.
Ciao boss
Ciao boyssss
Ciao e... Alla prossima .
Alla prossima Gianni
Ma una maglietta pulita no ?
Assolutamente no mai
Il solito video inutile…..non ne acchiappi una !
Io sono uno di quelli che ne ha acchiappate troppe in gioventù.