Mi piacerebbe tanto che parlassi degli anime “storici” come Candy Candy, Lady Oscar o Anna dai capelli rossi e quei meravigliosi anime che ci hanno cresciuti da decenni!
Su Anna dai Capelli Rossi posso assicurare che è molto aderente al libro da cui è tratto, leggendolo mi ricordavo quasi tutta la serie. Ci sono piccoli dettagli interpretativi ma non sono né errori né invenzioni. Su Candy Candy... Non so, credo non ci sia alcuna attendibilità storica a partire dagli abiti. Su Lady Oscar, con gli abiti proprio non ci siamo e vi sono molte forzature dal punto di vista storico.
Charlotte non era mulatta. L'antenata che viene menzionata, non sappiamo che aspetto avesse. Con molta probabilità era nord Africana e risaliva, se non sbaglio, al '500, quindi è MOLTO improbabile che avesse trasmesso le sue caratteristiche alla regina. Charlotte era tedeca, ma aveva dei lineamenti particolari. Questa sua caratteristica fisica fu esaltata negli Stati Uniti da alcuni pittori abolizionisti per perorare la causa dei neri. Intento nobilissimo, ma non confondiamo la propaganda con la realtà storica.
Buona parte dei Mori di Spagna era composta da cristiani convertiti all’islamismo, quindi Madrigana, la “famosa” antenata di Charlotte, era molto probabilmente una spagnola musulmana. Detto questo anche se fosse stata nord africana sarebbe stata molto probabilmente una caucasoide di pelle chiara, una mediterranea molto simile a spagnoli, italiani e greci. Inoltre era vissuta ben nove generazioni prima di Charlotte e SOLO LEI tra l’infinità di membri passati e futuri della sua famiglia fu “accusata” di sembrare negroide. Eppure una delle sue figlie era considerata identica a lei! Inoltre basta dare un’occhiata ai suoi ritratti, a quelli dei suoi genitori, a quelli dei suoi fratelli e a quelli dei suoi figli per capire che sono tutte sciocchezze. Era fisicamente identica a loro! Era una tipica donna europea, aveva gli occhi azzurri e la carnagione chiara ed esiste pure un suo ritratto da ragazzina con un servitore africano, dipinto con carnagione e tratti fisici completamente diversi dai suoi, che erano tipicamente europoidi. Non era una gran bellezza e veniva paragonata dai nemici della famiglia reale ai neri d’Africa perché erano considerati scimmieschi e poco attraenti, tutto qui. E gli artisti con ideali abolizionisti del tempo approfittarono di queste cattiverie per dipingerla con tratti poco europei, per dare agli americani l’idea che la regina d’Inghilterra fosse nera come gli schiavi americani e che quindi questi ultimi non potessero continuare ad essere trattati come bestie da lavoro! Se si escludono questi pittori ogni ritratto di Charlotte, dall’infanzia alla vecchiaia, mostra una normale donna mittel europea, come tutti i suoi familiari prima e dopo di lei!
@@AriaLuminosa Sì, infatti. Io non ho problemi quando cambiano l'aspetto di personaggi di fantasia, però mi dà un po' fastidio quando si toccano le figure storiche. Non mi sembra necessario. Facciamo più film su personaggi storici non europei piuttosto. Così sembra che gli altri per avere rappresentazione debbano predere in prestito i nostri personaggi, come se non ne avessero di propri, anche più interessanti magari della regina Charlotte!
Mi piace come gli "errori" fatti dalla serie siano comunque giustificati da un secondo significato come quello dei corsetti. Rende di gran lunga più sorvolabile l'errore.
La teoria per cui la regina Charlotte fosse mulatta è una bufala a cui però gli autori della serie hanno voluto credere per giustificare un cast misto. In realtà la regina era descritta semplicemente come brutta e se ha avuto un'antenata mora spagnola (dove mora si intende mussulmana, forse non era nera neanche lei) questa risale a 500 anni prima.
Non son molto per "rimodernizzare" film o romanzi o per fare le cose in "chiave moderna"... guardo questi film per fare un tuffo nel passato, per allontanarmi dal presente... grazie quindi per aver chiarito le cose! Per anni ho fumato 30 sigarette al giorno, il tabacco preso nel naso non ha alcun effetto (almeno per me era così), non vedo proprio motivo di utilizzarlo, neanche per smettere di fumare. Peccato per la torta, meno male viviamo nell'epoca di quelle a più piani :-))
Ciao Vivi, video molto interessante pero' la celebre antenata della Regina era vissuta molti secoli prima di lei percio' la teoria della discendenza africana Degli storici, non e' realistica. Si diceva fosse mulatta per via delle labbra carnose e delle ampie narici. Se la regina aveva una antenata africana o mulatta secondo me e' da ricercare in tempi e generazioni piu' vicine alla regina. Come hai detto giustamente , qualche nero protetto dai nobili esisteva, pero' erano ancora ai margini della societa' , presenti nelle corti come attrazione e servitu' non come parte della corte. Mostrare il contrario e' come nobilitare dei bianchi che al tempo i neri li sfruttavano. Credo pero' in ogni caso che la serie sia troppo fantasiosa e il troppo politically correct generi assurdita' . Quell'epoca era gia' frizzante di suo senza bisogno di invenzioni anche se ai creatori della serie va il merito di avere creato una serie di successo grazie alle stranezze e incongruenze stesse della serie.
Ciao vivy una curiosità ma gli uomini e le donne di quell epoca avevano la fisicità degli attori che li interpretano in Brigerton o la scelta del cast e solo meramente estetica ?
Grazie per questo interessante video. È vero, esistevano personaggi illustri di origine non caucasica nell'Europa del '700 e '800. In Inghilterra viveva il musicista George Bridgetower, figlio di una donna tedesca e di un nobile africano al servizio di Esterhazy, un principe amico di Maria Antonietta. In Russia negli stessi anni il generale etiope Abram Gannibal sposò una nobile norvegese e fu nonno di Aleksandr Pushkin, il famoso scrittore russo autore della "Figlia del capitano". In Francia il musicista Cavaliere Joseph Boulogne era detto "il Mozart nero", aderì alla "Società degli amici dei neri" , fondata da Brissot. Un altro paggio di origini bengalesi, Zamor, era al servizio della contessa du Barry, e aderì al club dei giacobini. Un altro giacobino, Billaud Varenne, sposò una ex schiava africana in Guyana, e gestirono una fattoria insieme. Lo stesso Luigi XIV pare avesse una figlia illegittima di origine africana, la suora detta "la Moresse de Maret". Infine come non dimenticare il piccolo Jean Amiclar, il figlio adottivo di Maria Antonietta, di origine senegalese? In Francia c'erano addirittura i discendenti dei Moriscos, persone di origine araba che erano stati espulsi dalla Spagna un secolo prima e che vivevano in Francia. Moltissimi personaggi storici famosi potrebbero avere avi africani, come Charlotte, ma questo all'epoca veniva spesso tenuto nascosto.
Charlotte FORSE aveva un’antenata “Mora” spagnola, che non vuol dire nera e africana, ma musulmana. E i convertiti musulmani spagnoli erano chiamati Mori esattamente come i nord africani musulmani residenti in Spagna. Quindi FORSE Charlotte aveva un’antenata MUSULMANA, punto. Ed è molto improbabile che fosse nera, molto più probabilmente era una spagnola convertita o una tipica mediterranea nord africana di origine berbera, quindi caucasoide con pelle bianca o olivastra. E inoltre Charlotte aveva una famiglia numerosa e la sua antenata Madrigana era antenata di metà dei nobili europei ma solo lei fu accusata di essere negroide, e solo durante un breve periodo del suo regno. Da bambina era ritratta come una normale ragazzina europea (ed esiste un suo ritratto con un suo servitore nero africano che mostra come fosse diversa da lui, lei così pallida, dai tratti europei e con gli occhi blu) e anche nella vecchiaia fu ritratta come una normale donna mittel europea. Solo quando lei e il marito erano all’apice del potere ALCUNI pittori dichiaratamente abolizionisti la ritrassero come fisicamente poco europea per propaganda antischiavista. La cruda verità era che la poveretta non era molto attraente e veniva paragonata alla “bruttezza” dei neri africani, cosa di cui approfittarono certi abolizionisti e altri nemici della famiglia reale per dare vita a pettegolezzi ambigui e offensivi sulla regina. Ma Charlotte era una donna europea qualsiasi, figlia di due persone dall’aspetto totalmente europeo che partorì figli dall’aspetto totalmente europeo e che fu ritratta per lo più come una donna tipicamente europea ma fu oggetto di una bizzarra campagna di dicerie ambigue per un breve periodo della sua vita.
Da un’amante appassionata dell’era vittoriana e regency. Non mi è mai piaciuto questa serie . Capisco che sia una serie imaginaria e che avranno voluto includere altri collettivi . Ma credo sia sfuggito dalle mani l’essenza di una bella trama sopratutto basata su quell’epoca.
A te invece credo sia sfuggita l’essenza non solo della serie ma prima di tutto del materiale originale (ossia i romanzi di Julia Quinn da cui è tratta la serie)….che non ambisce minimamente ad essere storicamente accurato: nei romanzi di questo genere l’epoca è un elemento secondario o addirittura minore, per cui giudicarli da quel punto di vista come fossero romanzi _storici_ (dove i personaggi sono elementi “di contorno” dell’epoca e che hanno alle spalle lunghe ricerche minuziose ed esaustive) non è corretto in quanto il focus di un romanzo rosa non è il periodo storico sullo sfondo - che serve solo a dare ai lettori una vaga idea dell’ambiente in cui si muovono i personaggi.
È una serie ispirata a una serie di romanzi “rosa”, dove il sesso e l’attrazione sono la cosa più importante. La trama è secondaria. Ho letto alcuni dei libri e devo dire.. la serie tv è molto meglio. Hanno fatto un ottimo lavoro in questo senso.
@@melissagattamelata4631 😂😂 Non è stata Shonda Rhimes a “collocare” questa love story nell’epoca Regency, ma l’autrice dei libri Julia Quinn - alla quale va attribuita anche buona parte delle licenze storiche, che sono comunque comuni a tutti i romanzi di quel genere. ;) Mi fanno morire questo genere di commenti che si lamentano perché si aspettavano accuratezza storica in una serie tratta da un _romanzo rosa_ - genere famoso per la “leggerezza” nell’usare questo aspetto. 🤣🤣🤣
@@LucienSabre ridi pure. Nel film il gladiatore molti responsabili per l'accuratezza storica hanno chiesto che il loro nome non fosse inserito nei titoli di coda. Se vuoi fare uno sfondo storico fallo bene, altrimenti cambia ambientazione. Nella tradizione cinematografica europea si fa così, poi ci sono i polpettoni americani. Se la scrittrice rosa ha fatto una cosa scadente, l'adattamento cinematografico poteva essere migliore
Non amo molto le serie che inseriscono dettagli fantasiosi all’interno di contesti storici. Ad esempio prendiamo il corsetto: tu dici che serviva agli autori per mostrare la costrizione femminile, ma onestamente quante persone che vedono un prodotto di largo consumo come una serie tv sanno che i corsetti Regency erano poco più che dei reggiseni? Forse i soliti quattro gatti che amano la storia del costume (e che si troverebbero a fare i professorini della situazione spiegando agli amici che quei corsetti sono anacronistici in quanto vittoriani). Un prodotto simile dato in pasto al grande pubblico crea solo fraintendimenti verso un’epoca poco nota (ma infondo anche quella successiva, benché più mainstream è di fatto scognita ai suoi stessi fan). Forse sono io che sbaglio, forse al pubblico non interessa imparare qualcosa.
Bellissimo video, brava come sempre. A dire la verità ho visto la prima stagione ed ero molto delusa riguardo quello che pensavo essere uno storpiamento della realtà storica, ma tu hai chiarito tanti dubbi e ti ringrazio davvero!
Video come sempre molto accurato. Grazie, c'erano cose che effettivamente non sapevo proprio e anche se entrambe le stagioni, soprattutto la seconda mi sono piaciute, credevo che la serie si fosse presa più libertà di quelle che si è presa effettivamente.
Fino a poco tempo fa, se ti vestivi da indiano a carnevale o se tiravi con le dita gli occhi per farli a mandorla ecc., ti accusavano di appropriazione culturale e di voler offendere altre culture. Oggi però, in nome del politicamente corretto, tutti possono vestire i panni di altre culture senza problemi. Certo a patto che non si sia di razza caucasica, altrimenti è razzismo. C’è confusione 🤷♀️
Beh il fatto che puntino allo sposarsi per amore, cosa che dubito potesse avere importanza, oppure il fatto che si potesse scegliere per amore, che Daphne abbia potuto scegliere un uomo di rango inferiore come il duca al posto del re é da pazzi.
...per quanto fosse figo nella série ..il duca e' pure mezzo Nero impossible Di sposarsi ! All'epoca il razzismo Era ai massimi livelli ...limite schiavitu'....
@@irmamerafina8158 sì infatti dicevo ovviamente tralasciando il fatto del colore della pelle, che è per attualizzare la cosa... Ovviamente tutto Roma mangiato quindi non ce la dobbiamo prendere proprio sull'accuratezza storica, ma la pignola che c'è in me lo fa😂😭😭
Ciao Vivi ❤ complimenti per il vedrò. Ho seguito i tuoi video sull'epoca Regency e per esempio ho notato che la Chiesa durante il Matrimonio tra la protagonista e il Duca è abbastanza decorata , ma se non erro nei tuoi video spiegavi che l'ambiente Sacro ai tempi non si decorava ai...sono un po' confusa al riguardo 😅
Insomma una bella favola fantasiosa ispirata al Periodo Regency visto con occhi moderni. Un bel prodotto furbo e ben confezionato che fa sognare senza nessuna pretesa storica.
La libertà e possibilità di gestire un’impresa e di sostenersi finanziariamente dal sole senza un marito esisteva solo nella “borghesia” - ma anche lì le donne che lo facevano non erano esattamente ben viste - e nelle classi meno abbienti, mentre per le donne aristocratiche era assolutamente impensabile e orripilante anche solo l’idea di lavorare (che era visto dai nobili sia uomini che donne come qualcosa da plebei e assolutamente umiliante e scandaloso). L’ unica “occupazione” a cui una ragazza aristocratica poteva _e doveva_ aspirare era essere una buona moglie, qualunque altra cosa era una rovina disastrosa per la reputazione della ragazza/donna. Ballerine e attrici, poi, erano viste alla stessa stregua di pr0stitute…delle donne “perdute” insomma, adatte al massimo a fare le cortigiane/amanti mantenute.
dopo aver letto i libri (oltre la differenza delle storie) anche queste inesattezze mi hanno fatto ripetutamente storcere il naso. non riesco più a guardare la serie 🤦♀️
Anche la madre di Rose su Titanic le stringe il corsetto. Per no parlare di Giulia Roberts nel ruolo della matrigna dell'unica Biancaneve di colore. Che se lo fa stringere di almeno 3 taglie 😁
Ciao Vivy e grazie delle tue spiegazioni. Volevo chiederti spiegazioni in merito a qualcosa che mi ha colpito. A mio avviso i personaggi della serie spesso hanno un'andatura tutt'altro che rigida, addirittura troppo liberamente moderna (vedi duca di Hastings). O ancora, mi pare che il modo di gesticolare di Eloise sia eccessivo, a tratti impacciato... in questo caso, posso anche capire che sia motivato dal fatto di volerle conferire un tratto ribelle. Tu cosa ne pensi?
Pensavo fosse inventato il fatto che esistevano nobili neri, pensavo che appunto le persone scure di carnagione venivano considerate brutte,andava di moda il cosiddetto pallore nobiliare, e le persone scure di carnagione erano contadini o schiavi, la storia che racconti tu non mi è nuova però,forse ho visto un film che racconta la storia che citi in questo video, che mi è piaciuto molto ,se non erro si chiama "la ragazza del dipinto" pensavo fosse fantasia. Che bello allora può darsi vero discendo anch'io da un conte🤪
Vivi...metto like prima e dopo....ma molte volte meglio ci sia pazzia che. avere una vita piatta.! Mi sarebbe piacuito conoscere Re Giorgio.! Mi complimento x il tuo Lavoro
Su Dido Elizabeth Belle se non ricordo male hanno fatto un film (di cui purtroppo al momento non mi viene il titolo), molto carino e anche abbastanza accurato storicamente. È però ambientato nel Settecento, e non nell’epoca regency e vittoriana - ma è comunque un bel film storico.
@@phoenix5726 Può darsi che il film abbia cambiato epoca per dare maggiore impatto, oppure il personaggio è vissuto a cavallo fra i due secoli? 🤔 Come ho detto, non ricordo molto del film….non ricordo neanche se ci hanno effettivamente fatto un film, o se mi sto confondendo e mischiando altre pellicole storiche. 😅😅
@@LucienSabre Hanno fatto un film sulla sua storia (in Italia è stato distribuito con il nome di "La ragazza del dipinto". Sono andata a controllare per sicurezza e si parla di "diciottesimo secolo", che quindi va dal 1701 al 1800 incluso.
@@phoenix5726 Ops…😊 Siccome Vivi l’ha citata come esempio, pensavo fosse vissuta nell’epoca regency e vittoriana. Correggo sùbito il commento iniziale, grazie mille per le informazioni. 👍👍
@@phoenix5726I vestiti del film su Dido Elizabeth Bell sono quelli tipici del '700. Credo che lei sia vissuta ai tempi della Rivoluzione Americana o giú di lí, ma ammetto di non aver controllato. Se é cosí, la storia é ambientata ai tempi della generazione precedente a quella di Bridgerton , cioé quella di Giorgio III e della regina Carlotta
Lasciando perdere la componente politicamente corretta a cui ormai non sfugge nessun film e nessuna serie, ma scusate avete mai letto un romanzo rosa harmony? Altro che regency, anche in ambientazioni medievali ci sono comportamenti e atteggiamenti del tutto fuori contesto storico! Ma poi vogliamo parlare per esempio di Orgoglio e pregiudizio del 2005? Ok piace a molti ma è pessimo come ricostruzione storica! Le sorelle Bennet vestite come contadine, Jane tutta spettinata, ma soprattutto i dialoghi e gli atteggiamenti specie di Lizzie da adolescente ribellina e volgare dei nostri giorni. Quanto ai costumi: ma ci ricordiamo i film storici degli anni 50/60? Le donne anche in contesti medievali avevano solo gonne più lunghe e capelli più lunghi dietro ma i corpetti erano quelli attillati e con il tipico scollo anni 50 del '900, i capelli sopra con la classica "cofana" sempre anni 50😂 . Se devo essere sincera poi io trovo che sia più grave che abbiano preso un'opera incompiuta della Austen , Sanditon, per trasformarla in una storia assurda fuori dai canoni sia storici ma anche dal contesto e stile austeniano. Almeno qui abbiamo un'opera dichiaratamente di fantasia e originale, non si rovina il lavoro altrui.
Ciao Vivy. Nel complesso la serie mi è piaciuta,però... ti sembra possibile che Eloise andasse in giro vestito da pomeriggio per intervistare persone cui non era mai stata presentata?
Oltre a tutte queste inesattezze, molte delle quali decisamente evidenti, il problema è proprio la serie in sé che trovo particolarmente scadente nella sua sceneggiatura. Passi che debba intrattenere, ma sfiora più di una volta il ridicolo, dialoghi banali e mal gestiti, atteggiamenti volti a creare l’effetto sorpresa senza un vero costrutto o senso… bocciatissima! I tuoi video invece sono sempre meravigliosi da seguire!
È una seria da guardare spegnendo totalmente il cervello, puro intrattenimento. A me sembra svolgere il suo compito senza troppe pretese. Infatti non si prende mai sul serio, è evidente
@@antonella6317 Ognuno giustamente fa le sue scelte... io di spegnere il cervello non ci riesco, ciò non significa che il mio cervello pensi e ragioni sempre bene :) e non sempre seguo e vedo film e serie di alto livello, ma questa mi disturba particolarmente. Amo le serie a sfondo storico, purtroppo questi prodotti sono spesso eccessivamente romanzati, alle volte anche senza motivo, e su alcune si chiude anche un occhio ma Bridgerton proprio non mi è piaciuta.
Io ho notato che tutti gli abiti da sposa di Bridgerton sono bianchi. Non so se sia accurato, visto che è stata la regina Vittoria a rendere popolare il colore bianco per gli abiti da sposa
Mi sono rifiutato categoricamente di guardare una serie orripilante!!! Per un'amante della storia è indegno rappresentare fantasiosamente gli eventi. Le Regina di Inghilterra aveva si, origini scure, ma non subsahariane, piuttosto arabe. I suoi abiti erano a paniere, ma non avevano strass e applicazioni, tantomeno esistevano tanti neri nobili. Questa serie è oscena!!!!
Io ho trovato la serie divertente. Non capisco le critiche, perché i libri sono i classici romanzetti rosa con la solita trama trita e ritrita: si incontrano, ballano, scandalo, si sposano, dopo si rivelno di essere innamorati. Quindi la serie risulta più briosa, trovo divertente la scelta dei colori sgargianti, della musica pop riarrangiata ad arte. La serie deve essere vista come passatempo, non certo come documentario storico. Per la scelta del cast multietnico io la trovo azzeccata, sinceramente il monocolore ha stancato. È una serie piacevole, senza pretese e non si prende sul serio. La seconda stagione é anche meglio della prima.
Mi piacerebbe tanto che parlassi degli anime “storici” come Candy Candy, Lady Oscar o Anna dai capelli rossi e quei meravigliosi anime che ci hanno cresciuti da decenni!
Sono molto curioso anche io su questo argomento speriamo faccia un video su questo argomento
Anche Il piccolo Remi, Georgie...
Che bella idea, mi accodo alla richiesta
Ottima idea 😁👍🏻
Su Anna dai Capelli Rossi posso assicurare che è molto aderente al libro da cui è tratto, leggendolo mi ricordavo quasi tutta la serie. Ci sono piccoli dettagli interpretativi ma non sono né errori né invenzioni.
Su Candy Candy... Non so, credo non ci sia alcuna attendibilità storica a partire dagli abiti.
Su Lady Oscar, con gli abiti proprio non ci siamo e vi sono molte forzature dal punto di vista storico.
Charlotte non era mulatta. L'antenata che viene menzionata, non sappiamo che aspetto avesse. Con molta probabilità era nord Africana e risaliva, se non sbaglio, al '500, quindi è MOLTO improbabile che avesse trasmesso le sue caratteristiche alla regina. Charlotte era tedeca, ma aveva dei lineamenti particolari. Questa sua caratteristica fisica fu esaltata negli Stati Uniti da alcuni pittori abolizionisti per perorare la causa dei neri. Intento nobilissimo, ma non confondiamo la propaganda con la realtà storica.
Buona parte dei Mori di Spagna era composta da cristiani convertiti all’islamismo, quindi Madrigana, la “famosa” antenata di Charlotte, era molto probabilmente una spagnola musulmana. Detto questo anche se fosse stata nord africana sarebbe stata molto probabilmente una caucasoide di pelle chiara, una mediterranea molto simile a spagnoli, italiani e greci. Inoltre era vissuta ben nove generazioni prima di Charlotte e SOLO LEI tra l’infinità di membri passati e futuri della sua famiglia fu “accusata” di sembrare negroide. Eppure una delle sue figlie era considerata identica a lei!
Inoltre basta dare un’occhiata ai suoi ritratti, a quelli dei suoi genitori, a quelli dei suoi fratelli e a quelli dei suoi figli per capire che sono tutte sciocchezze. Era fisicamente identica a loro!
Era una tipica donna europea, aveva gli occhi azzurri e la carnagione chiara ed esiste pure un suo ritratto da ragazzina con un servitore africano, dipinto con carnagione e tratti fisici completamente diversi dai suoi, che erano tipicamente europoidi.
Non era una gran bellezza e veniva paragonata dai nemici della famiglia reale ai neri d’Africa perché erano considerati scimmieschi e poco attraenti, tutto qui. E gli artisti con ideali abolizionisti del tempo approfittarono di queste cattiverie per dipingerla con tratti poco europei, per dare agli americani l’idea che la regina d’Inghilterra fosse nera come gli schiavi americani e che quindi questi ultimi non potessero continuare ad essere trattati come bestie da lavoro!
Se si escludono questi pittori ogni ritratto di Charlotte, dall’infanzia alla vecchiaia, mostra una normale donna mittel europea, come tutti i suoi familiari prima e dopo di lei!
@@AriaLuminosa Sì, infatti. Io non ho problemi quando cambiano l'aspetto di personaggi di fantasia, però mi dà un po' fastidio quando si toccano le figure storiche. Non mi sembra necessario. Facciamo più film su personaggi storici non europei piuttosto. Così sembra che gli altri per avere rappresentazione debbano predere in prestito i nostri personaggi, come se non ne avessero di propri, anche più interessanti magari della regina Charlotte!
Mi piace come gli "errori" fatti dalla serie siano comunque giustificati da un secondo significato come quello dei corsetti. Rende di gran lunga più sorvolabile l'errore.
Quanto mi piacerebbe sentire tante curiosità storiche da parte tua mentre si sorseggia assieme un buon thè, magari in abiti d'epoca :)
Ma poi vogliamo parlare delle canzoni moderne fatte con il violino nei balli della serie? 😍
Ciao Viviana, mi piacerebbe che parlassi del lato oscuro dei cartoni animati degli anni'80-90.. tipo Kiss me Licia o Mila e Shiro! 😊
io ho visto tutte le stagioni di brigerton da quando hai postato il video dell epoca regency.sei bravissima continua cosi
La teoria per cui la regina Charlotte fosse mulatta è una bufala a cui però gli autori della serie hanno voluto credere per giustificare un cast misto. In realtà la regina era descritta semplicemente come brutta e se ha avuto un'antenata mora spagnola (dove mora si intende mussulmana, forse non era nera neanche lei) questa risale a 500 anni prima.
Non son molto per "rimodernizzare" film o romanzi o per fare le cose in "chiave moderna"... guardo questi film per fare un tuffo nel passato, per allontanarmi dal presente... grazie quindi per aver chiarito le cose! Per anni ho fumato 30 sigarette al giorno, il tabacco preso nel naso non ha alcun effetto (almeno per me era così), non vedo proprio motivo di utilizzarlo, neanche per smettere di fumare. Peccato per la torta, meno male viviamo nell'epoca di quelle a più piani :-))
Ciao Vivi, video molto interessante pero' la celebre antenata della Regina era vissuta molti secoli prima di lei percio' la teoria della discendenza africana Degli storici, non e' realistica. Si diceva fosse mulatta per via delle labbra carnose e delle ampie narici. Se la regina aveva una antenata africana o mulatta secondo me e' da ricercare in tempi e generazioni piu' vicine alla regina. Come hai detto giustamente , qualche nero protetto dai nobili esisteva, pero' erano ancora ai margini della societa' , presenti nelle corti come attrazione e servitu' non come parte della corte. Mostrare il contrario e' come nobilitare dei bianchi che al tempo i neri li sfruttavano. Credo pero' in ogni caso che la serie sia troppo fantasiosa e il troppo politically correct generi assurdita' . Quell'epoca era gia' frizzante di suo senza bisogno di invenzioni anche se ai creatori della serie va il merito di avere creato una serie di successo grazie alle stranezze e incongruenze stesse della serie.
In verità non ho visto la serie ma mi hai appassionata. Splendida come sempre.
Ciao vivy una curiosità ma gli uomini e le donne di quell epoca avevano la fisicità degli attori che li interpretano in Brigerton o la scelta del cast e solo meramente estetica ?
Incredibilmente dopo questo video sono diventato curioso e ho cominciato a vedere questa serie. Che dire, complimenti per gli ottimi contenuti
Non ho visto la serie ma il tuo video mi è piaciuto, sei preparata e competente, i racconti sono sempre scorrevoli, quando spacchetti mi fai morire 😂!
Non ho mai visto questa serie ma trovo i tuoi video rilassanti come un asmr involontario 😍😍🥰
Molto interessante il video 😍 potresti parlare anche di Versailles?
Si parla della serie Versailles. Grazie sempre
Bellissima serie Versailles. Anche quella da godere, senza aspettarsi verità storiche.
Grazie per questo interessante video. È vero, esistevano personaggi illustri di origine non caucasica nell'Europa del '700 e '800. In Inghilterra viveva il musicista George Bridgetower, figlio di una donna tedesca e di un nobile africano al servizio di Esterhazy, un principe amico di Maria Antonietta.
In Russia negli stessi anni il generale etiope Abram Gannibal sposò una nobile norvegese e fu nonno di Aleksandr Pushkin, il famoso scrittore russo autore della "Figlia del capitano".
In Francia il musicista Cavaliere Joseph Boulogne era detto "il Mozart nero", aderì alla "Società degli amici dei neri" , fondata da Brissot.
Un altro paggio di origini bengalesi, Zamor, era al servizio della contessa du Barry, e aderì al club dei giacobini. Un altro giacobino, Billaud Varenne, sposò una ex schiava africana in Guyana, e gestirono una fattoria insieme.
Lo stesso Luigi XIV pare avesse una figlia illegittima di origine africana, la suora detta "la Moresse de Maret".
Infine come non dimenticare il piccolo Jean Amiclar, il figlio adottivo di Maria Antonietta, di origine senegalese?
In Francia c'erano addirittura i discendenti dei Moriscos, persone di origine araba che erano stati espulsi dalla Spagna un secolo prima e che vivevano in Francia. Moltissimi personaggi storici famosi potrebbero avere avi africani, come Charlotte, ma questo all'epoca veniva spesso tenuto nascosto.
Charlotte FORSE aveva un’antenata “Mora” spagnola, che non vuol dire nera e africana, ma musulmana. E i convertiti musulmani spagnoli erano chiamati Mori esattamente come i nord africani musulmani residenti in Spagna. Quindi FORSE Charlotte aveva un’antenata MUSULMANA, punto. Ed è molto improbabile che fosse nera, molto più probabilmente era una spagnola convertita o una tipica mediterranea nord africana di origine berbera, quindi caucasoide con pelle bianca o olivastra. E inoltre Charlotte aveva una famiglia numerosa e la sua antenata Madrigana era antenata di metà dei nobili europei ma solo lei fu accusata di essere negroide, e solo durante un breve periodo del suo regno. Da bambina era ritratta come una normale ragazzina europea (ed esiste un suo ritratto con un suo servitore nero africano che mostra come fosse diversa da lui, lei così pallida, dai tratti europei e con gli occhi blu) e anche nella vecchiaia fu ritratta come una normale donna mittel europea. Solo quando lei e il marito erano all’apice del potere ALCUNI pittori dichiaratamente abolizionisti la ritrassero come fisicamente poco europea per propaganda antischiavista.
La cruda verità era che la poveretta non era molto attraente e veniva paragonata alla “bruttezza” dei neri africani, cosa di cui approfittarono certi abolizionisti e altri nemici della famiglia reale per dare vita a pettegolezzi ambigui e offensivi sulla regina. Ma Charlotte era una donna europea qualsiasi, figlia di due persone dall’aspetto totalmente europeo che partorì figli dall’aspetto totalmente europeo e che fu ritratta per lo più come una donna tipicamente europea ma fu oggetto di una bizzarra campagna di dicerie ambigue per un breve periodo della sua vita.
Da un’amante appassionata dell’era vittoriana e regency. Non mi è mai piaciuto questa serie . Capisco che sia una serie imaginaria e che avranno voluto includere altri collettivi . Ma credo sia sfuggito dalle mani l’essenza di una bella trama sopratutto basata su quell’epoca.
A te invece credo sia sfuggita l’essenza non solo della serie ma prima di tutto del materiale originale (ossia i romanzi di Julia Quinn da cui è tratta la serie)….che non ambisce minimamente ad essere storicamente accurato: nei romanzi di questo genere l’epoca è un elemento secondario o addirittura minore, per cui giudicarli da quel punto di vista come fossero romanzi _storici_ (dove i personaggi sono elementi “di contorno” dell’epoca e che hanno alle spalle lunghe ricerche minuziose ed esaustive) non è corretto in quanto il focus di un romanzo rosa non è il periodo storico sullo sfondo - che serve solo a dare ai lettori una vaga idea dell’ambiente in cui si muovono i personaggi.
È una serie ispirata a una serie di romanzi “rosa”, dove il sesso e l’attrazione sono la cosa più importante. La trama è secondaria. Ho letto alcuni dei libri e devo dire.. la serie tv è molto meglio. Hanno fatto un ottimo lavoro in questo senso.
Condivido. Se volevano prendere così tante licenze sul periodo storico, potevano evitare di collocarvi questa love story
@@melissagattamelata4631 😂😂 Non è stata Shonda Rhimes a “collocare” questa love story nell’epoca Regency, ma l’autrice dei libri Julia Quinn - alla quale va attribuita anche buona parte delle licenze storiche, che sono comunque comuni a tutti i romanzi di quel genere. ;)
Mi fanno morire questo genere di commenti che si lamentano perché si aspettavano accuratezza storica in una serie tratta da un _romanzo rosa_ - genere famoso per la “leggerezza” nell’usare questo aspetto. 🤣🤣🤣
@@LucienSabre ridi pure. Nel film il gladiatore molti responsabili per l'accuratezza storica hanno chiesto che il loro nome non fosse inserito nei titoli di coda.
Se vuoi fare uno sfondo storico fallo bene, altrimenti cambia ambientazione.
Nella tradizione cinematografica europea si fa così, poi ci sono i polpettoni americani.
Se la scrittrice rosa ha fatto una cosa scadente, l'adattamento cinematografico poteva essere migliore
Non amo molto le serie che inseriscono dettagli fantasiosi all’interno di contesti storici. Ad esempio prendiamo il corsetto: tu dici che serviva agli autori per mostrare la costrizione femminile, ma onestamente quante persone che vedono un prodotto di largo consumo come una serie tv sanno che i corsetti Regency erano poco più che dei reggiseni? Forse i soliti quattro gatti che amano la storia del costume (e che si troverebbero a fare i professorini della situazione spiegando agli amici che quei corsetti sono anacronistici in quanto vittoriani). Un prodotto simile dato in pasto al grande pubblico crea solo fraintendimenti verso un’epoca poco nota (ma infondo anche quella successiva, benché più mainstream è di fatto scognita ai suoi stessi fan). Forse sono io che sbaglio, forse al pubblico non interessa imparare qualcosa.
Assolutamente si, la biancheria lilla di Lady Kate.. Assolutamente anacronistica per quel periodo
Non ho visto la serie ma questo video è stato davvero interessante! Grazie Vivi
Bellissimo video, brava come sempre. A dire la verità ho visto la prima stagione ed ero molto delusa riguardo quello che pensavo essere uno storpiamento della realtà storica, ma tu hai chiarito tanti dubbi e ti ringrazio davvero!
Video come sempre molto accurato. Grazie, c'erano cose che effettivamente non sapevo proprio e anche se entrambe le stagioni, soprattutto la seconda mi sono piaciute,
credevo che la serie si fosse presa più libertà di quelle che si è presa effettivamente.
Adoro i tuoi video... sei davvero molto brava e simpatica!🙃
Bellissimo video 😍😍😍
Solo una è la serie vittoriana per eccellenza e quella serie è Penny Dreadful ☄️
Bravissima!! ❤
La tua sigla mi piace troppo!😁
Grazie mille per aver fatto chiarezza!
Fino a poco tempo fa, se ti vestivi da indiano a carnevale o se tiravi con le dita gli occhi per farli a mandorla ecc., ti accusavano di appropriazione culturale e di voler offendere altre culture. Oggi però, in nome del politicamente corretto, tutti possono vestire i panni di altre culture senza problemi. Certo a patto che non si sia di razza caucasica, altrimenti è razzismo. C’è confusione 🤷♀️
Mai vista la serie, non mi ispira, ma le curiosità le ascolto volentieri
Love this ❤️✨
Scusa potresti fare un video sulla cultura medievale cinese o giapponese?????
👍🔝 non ho seguito la serie, ad ogni modo video super interessante! Grazie mille Vivi🔝👍💚
Beh il fatto che puntino allo sposarsi per amore, cosa che dubito potesse avere importanza, oppure il fatto che si potesse scegliere per amore, che Daphne abbia potuto scegliere un uomo di rango inferiore come il duca al posto del re é da pazzi.
...per quanto fosse figo nella série ..il duca e' pure mezzo Nero impossible Di sposarsi !
All'epoca il razzismo Era ai massimi livelli ...limite schiavitu'....
Le "unioni miste" non esistevano!
@@irmamerafina8158 sì infatti dicevo ovviamente tralasciando il fatto del colore della pelle, che è per attualizzare la cosa... Ovviamente tutto Roma mangiato quindi non ce la dobbiamo prendere proprio sull'accuratezza storica, ma la pignola che c'è in me lo fa😂😭😭
Puoi parlare della serie tv Harlots sulle prostitute della Londra del 1769?
Troppo bella e realistica.
Della serie tv chiamatemi anna.
Dove posso trovare Harlots?
@@Vivieveryday su streaming , è sottotitolato in italiano, ancora non è stato tradotto.
Molto interessante questo confronto realtà/finzione ^_^
Ciao Vivi ❤ complimenti per il vedrò. Ho seguito i tuoi video sull'epoca Regency e per esempio ho notato che la Chiesa durante il Matrimonio tra la protagonista e il Duca è abbastanza decorata , ma se non erro nei tuoi video spiegavi che l'ambiente Sacro ai tempi non si decorava ai...sono un po' confusa al riguardo 😅
Si esatto non era decorata, mi sembra che in questo video lo dico ruclips.net/video/X8vq3S4sZAQ/видео.html
Grazie sempre brava e simpatica 👍🤗🏳️🌈
Insomma una bella favola fantasiosa ispirata al Periodo Regency visto con occhi moderni.
Un bel prodotto furbo e ben confezionato che fa sognare senza nessuna pretesa storica.
Grazie Vivi 👏❤
Faresti un secondo episodio?
Fantastico 🤗
La libertà e possibilità di gestire un’impresa e di sostenersi finanziariamente dal sole senza un marito esisteva solo nella “borghesia” - ma anche lì le donne che lo facevano non erano esattamente ben viste - e nelle classi meno abbienti, mentre per le donne aristocratiche era assolutamente impensabile e orripilante anche solo l’idea di lavorare (che era visto dai nobili sia uomini che donne come qualcosa da plebei e assolutamente umiliante e scandaloso). L’ unica “occupazione” a cui una ragazza aristocratica poteva _e doveva_ aspirare era essere una buona moglie, qualunque altra cosa era una rovina disastrosa per la reputazione della ragazza/donna. Ballerine e attrici, poi, erano viste alla stessa stregua di pr0stitute…delle donne “perdute” insomma, adatte al massimo a fare le cortigiane/amanti mantenute.
Esattamente
Forse il periodo storico è un po' troppo avanti, ma cosa ne pensi della storicità degli abiti e costumi di Outlander?
dopo aver letto i libri (oltre la differenza delle storie) anche queste inesattezze mi hanno fatto ripetutamente storcere il naso. non riesco più a guardare la serie 🤦♀️
Anche la madre di Rose su Titanic le stringe il corsetto. Per no parlare di Giulia Roberts nel ruolo della matrigna dell'unica Biancaneve di colore. Che se lo fa stringere di almeno 3 taglie 😁
Ciao Vivy e grazie delle tue spiegazioni. Volevo chiederti spiegazioni in merito a qualcosa che mi ha colpito. A mio avviso i personaggi della serie spesso hanno un'andatura tutt'altro che rigida, addirittura troppo liberamente moderna (vedi duca di Hastings). O ancora, mi pare che il modo di gesticolare di Eloise sia eccessivo, a tratti impacciato... in questo caso, posso anche capire che sia motivato dal fatto di volerle conferire un tratto ribelle. Tu cosa ne pensi?
Pensavo fosse inventato il fatto che esistevano nobili neri, pensavo che appunto le persone scure di carnagione venivano considerate brutte,andava di moda il cosiddetto pallore nobiliare, e le persone scure di carnagione erano contadini o schiavi, la storia che racconti tu non mi è nuova però,forse ho visto un film che racconta la storia che citi in questo video, che mi è piaciuto molto ,se non erro si chiama "la ragazza del dipinto" pensavo fosse fantasia. Che bello allora può darsi vero discendo anch'io da un conte🤪
Io amo i brigerton
Vivi...metto like prima e dopo....ma molte volte meglio ci sia pazzia che. avere una vita piatta.! Mi sarebbe piacuito conoscere Re Giorgio.! Mi complimento x il tuo Lavoro
Ciao, buona sera grazie per questa recensione. Però aspetto con ansia un altro video con il nostro amico viscidone...
🤣 penso abbia finito le apparizioni
@@Vivieveryday 😹nooo che peccato...
Nel primo ballo della seconda serie il primo brano musicale é : °material girl° di Madonna!
Su Dido Elizabeth Belle se non ricordo male hanno fatto un film (di cui purtroppo al momento non mi viene il titolo), molto carino e anche abbastanza accurato storicamente. È però ambientato nel Settecento, e non nell’epoca regency e vittoriana - ma è comunque un bel film storico.
Non è ambientato nel Settecento?
I costumi sembrano di quell'epoca
@@phoenix5726 Può darsi che il film abbia cambiato epoca per dare maggiore impatto, oppure il personaggio è vissuto a cavallo fra i due secoli? 🤔 Come ho detto, non ricordo molto del film….non ricordo neanche se ci hanno effettivamente fatto un film, o se mi sto confondendo e mischiando altre pellicole storiche. 😅😅
@@LucienSabre Hanno fatto un film sulla sua storia (in Italia è stato distribuito con il nome di "La ragazza del dipinto".
Sono andata a controllare per sicurezza e si parla di "diciottesimo secolo", che quindi va dal 1701 al 1800 incluso.
@@phoenix5726 Ops…😊 Siccome Vivi l’ha citata come esempio, pensavo fosse vissuta nell’epoca regency e vittoriana. Correggo sùbito il commento iniziale, grazie mille per le informazioni. 👍👍
@@phoenix5726I vestiti del film su Dido Elizabeth Bell sono quelli tipici del '700. Credo che lei sia vissuta ai tempi della Rivoluzione Americana o giú di lí, ma ammetto di non aver controllato. Se é cosí, la storia é ambientata ai tempi della generazione precedente a quella di Bridgerton , cioé quella di Giorgio III e della regina Carlotta
Lasciando perdere la componente politicamente corretta a cui ormai non sfugge nessun film e nessuna serie, ma scusate avete mai letto un romanzo rosa harmony? Altro che regency, anche in ambientazioni medievali ci sono comportamenti e atteggiamenti del tutto fuori contesto storico! Ma poi vogliamo parlare per esempio di Orgoglio e pregiudizio del 2005? Ok piace a molti ma è pessimo come ricostruzione storica! Le sorelle Bennet vestite come contadine, Jane tutta spettinata, ma soprattutto i dialoghi e gli atteggiamenti specie di Lizzie da adolescente ribellina e volgare dei nostri giorni. Quanto ai costumi: ma ci ricordiamo i film storici degli anni 50/60? Le donne anche in contesti medievali avevano solo gonne più lunghe e capelli più lunghi dietro ma i corpetti erano quelli attillati e con il tipico scollo anni 50 del '900, i capelli sopra con la classica "cofana" sempre anni 50😂 . Se devo essere sincera poi io trovo che sia più grave che abbiano preso un'opera incompiuta della Austen , Sanditon, per trasformarla in una storia assurda fuori dai canoni sia storici ma anche dal contesto e stile austeniano. Almeno qui abbiamo un'opera dichiaratamente di fantasia e originale, non si rovina il lavoro altrui.
Hai pienamente ragione
Ciao Vivy. Nel complesso la serie mi è piaciuta,però... ti sembra possibile che Eloise andasse in giro vestito da pomeriggio per intervistare persone cui non era mai stata presentata?
Mio Dio ti sentirei parlare per ore
Oltre a tutte queste inesattezze, molte delle quali decisamente evidenti, il problema è proprio la serie in sé che trovo particolarmente scadente nella sua sceneggiatura. Passi che debba intrattenere, ma sfiora più di una volta il ridicolo, dialoghi banali e mal gestiti, atteggiamenti volti a creare l’effetto sorpresa senza un vero costrutto o senso… bocciatissima!
I tuoi video invece sono sempre meravigliosi da seguire!
È una seria da guardare spegnendo totalmente il cervello, puro intrattenimento. A me sembra svolgere il suo compito senza troppe pretese. Infatti non si prende mai sul serio, è evidente
@@antonella6317 Ognuno giustamente fa le sue scelte... io di spegnere il cervello non ci riesco, ciò non significa che il mio cervello pensi e ragioni sempre bene :) e non sempre seguo e vedo film e serie di alto livello, ma questa mi disturba particolarmente. Amo le serie a sfondo storico, purtroppo questi prodotti sono spesso eccessivamente romanzati, alle volte anche senza motivo, e su alcune si chiude anche un occhio ma Bridgerton proprio non mi è piaciuta.
Carissima ti avevo persa
Io ho notato che tutti gli abiti da sposa di Bridgerton sono bianchi. Non so se sia accurato, visto che è stata la regina Vittoria a rendere popolare il colore bianco per gli abiti da sposa
Esatto si usavano tutti i colori del periodo, anche il bianco ma non solo questo. Ne parlo meglio nel video sul matrimonio nell'epoca regency
Infatti non è accurato. Il bianco, strano ma vero, si usava solo se la sposa era in lutto
Prima di ascoltare e vedere il tuo video, io dico no! Non è realistico. Vediamo se ho ragione.
Ci sono più cose realistiche di quanto pensassi lol
Mi sono rifiutato categoricamente di guardare una serie orripilante!!!
Per un'amante della storia è indegno rappresentare fantasiosamente gli eventi. Le Regina di Inghilterra aveva si, origini scure, ma non subsahariane, piuttosto arabe. I suoi abiti erano a paniere, ma non avevano strass e applicazioni, tantomeno esistevano tanti neri nobili. Questa serie è oscena!!!!
Sai invece se le donne in quel periodo storico si depilavano e curavano il corpo così come si può vedere nel telefilm? Grazie 😊
Ciao cara, perdonami ma, a quanto ne so, con nobiltà "nera" si intendeva quella parte di nobili rimasti fedeli al cattolicesimo.
La musica...l'orchestra ha suonato pure una canzone di Madonna 😅
J'ai lu les livres mais ce que je vois ne m'encourage pas à regarder les films. Ce qui est bien dans le livre c'est l'humour souvent présent.
👍👍👍
No, non ho notato altri dettagli anche perché, subito dopo aver iniziato a notare i primi... ho abbandonato la serie 😅
Io ho trovato la serie divertente. Non capisco le critiche, perché i libri sono i classici romanzetti rosa con la solita trama trita e ritrita: si incontrano, ballano, scandalo, si sposano, dopo si rivelno di essere innamorati.
Quindi la serie risulta più briosa, trovo divertente la scelta dei colori sgargianti, della musica pop riarrangiata ad arte. La serie deve essere vista come passatempo, non certo come documentario storico. Per la scelta del cast multietnico io la trovo azzeccata, sinceramente il monocolore ha stancato.
È una serie piacevole, senza pretese e non si prende sul serio. La seconda stagione é anche meglio della prima.
Mi ha annoiata :(
Domanda ma perché portano sempre la corona le dame ?
É meglio il tuo video della serie. Che io trovo noiosa e molto di cattivo gusto. E non per i personaggi afroamericani, sia ben chiaro.
Carlotta era una mulatta dai occhi chiari