BATTERIA DI ACCUMULO - 3 dettagli tecnici per SCEGLIERE quella GIUSTA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 апр 2022
  • DIVENTA INDIPENDENTE!!
    ↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
    Tesla, Huawei, LG, sonnen, solaredge, sono solo alcune delle decine di batterie presenti sul mercato che ogni giorno vengono vendute ed installate grazie al superbonus e grazie ai bonus ordinari.
    Beh, nel 70% dei casi il sistema di accumulo installato non funziona a dovere, non è adeguato alle caratteristiche dell'impianto fotovoltaico risulta quindi essere un cattivo investimento, poco redditizio.
    Parliamoci chiaro, la batteria ha il solo scopo di generare risparmi in abbinamento all' impianto fotovoltaico ma spesso non viene sfruttata adeguatamente proprio perché i prodotti proposti hanno caratteristiche inadatte.
    Ma quali sono le caratteristiche che deve avere una batteria per essere efficiente? Su quali aspetti ci si deve concentrare nella scelta del sistema di accumulo per evitare di buttare soldi?
    Se vuoi diventare un cliente consapevole e preparato, non perdiamo tempo metti mi piace e cominciamo
    Sfruttare il Superbonus in maniera intelligente significa investire in maniera avveduta i propri soldi ( o i soldi dello stato a voler essere precisi).
    Se vogliamo provare a suddividere i prodotti legati al mondo del Superbonus abbiamo quelli sull'involucro (cappotto e serramenti), quelli sull'impianto termico (cambio caldaia e rinnovo impianto) e quelli legati al mondo del fotovoltaico: impianto, accumulo e colonnina.
    Tra questi sicuramente uno dei prodotti più importanti ma più sottovalutato è sicuramente l'accumulo.
    Dopotutto è gratis, perché investire tempo e risorse in questo prodotto "accessorio"?
    Beh, a dirla tutta non è proprio un elemento accessorio, anzi!
    Se per serramenti, cappotto la manutenzione è pressoché nulla, per pannelli e batteria occorre prestare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali tra cui, la più importante, il deterioramento ed il calo di resa negli anni.
    Le batterie di accumulo infatti sono, in un cantiere Superbonus, il prodotto che subisce un calo importante delle caratteristiche tecniche.
    Proprio perché sono prodotti "delicati", all'interno di questo video vedrò di spiegarti quali sono i 3 aspetti tecnici più importanti da prendere in considerazione quando si sceglie una batteria di accumulo da abbinare al proprio impianto fotovoltaico.
    Compito della batteria è quello, per definizione, di accumulare l'energia in eccesso prodotta dall'impianto fotovoltaico durante le ore diurne così da utilizzarla appena l'impianto non è più in grado di produrre sufficiente energia da alimentare i carichi domestici.
    L'impianto produce energia elettrica gratuita, che passa in casa, alimenta gli elettrodomestici come frigorifero, lavatrice e pompa di calore, e poi viene immessa in rete.
    La batteria di accumulo permette di recuperare quest'energia in eccesso che altrimenti verrebbe praticamente regalata allo stato e sfruttarla di notte, evitando di prelevare a pagamento ulteriore energia.
    In una casa Zerø Gas, totalmente elettrica, la batteria risulta quindi fondamentale perché, come spiegato e documentato in diversi video sul canale, la produttività invernale di un impianto non è in grado di sopperire e soddisfare gli assorbimenti elettrici di una pompa di calore.
    Se per il dimensionamento di un impianto fotovoltaico gli unici vincoli sono:
    - lo spazio sul tetto
    - il budget a disposizione
    - la tipologia di impianto (monofase o trifase)
    per la batteria il dimensionamento è fondamentale.
    Maggiore è la capacità della batteria, maggiore è il massimale di spesa incentivato e maggiore sono i risparmi "collaterali" generati dall'impianto fotovoltaico.
    Per un corretto dimensionamento consiglio solitamente di dimensionare l'impianto 2volte la potenza dell'impianto fotovoltaico.
    Impianto da 5 kW? Batteria da 10 kWh.
    Impianto da 10 kW, batteria da 20 kWh
    E così via...
    💪 DIVENTA INDIPENDENTE
    +-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
    🎯 Trova il prodotto giusto
    💰 per risparmiare sulle bollette
    🏡 e avere una casa ecosostenibile
    ❌ senza commettere errori stupidi
    Scopri la nostra Consulenza Energetica Professionale
    🔏 Certificata e Garantita Soluzioni Green ®
    www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza
    🧑‍🔧 Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua?
    🏗️ Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?
    🔎 CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:
    paginegreen360.it
    Vuoi sfruttare il 110 senza commettere errori? ✅
    Vuoi conoscere gli step necessari da seguire per sfruttare la detrazione? 👣
    📖 LA NUOVA GUIDA SUPERBONUS 110 IS COMING SOON:
    www.soluzionigreen.it/coming-...
  • ХоббиХобби

Комментарии • 496

  • @Bikegin
    @Bikegin 2 года назад +1

    Mi hai finalmente chiarito dei dubbi che avevo da un po in testa , sei bravissimo !

  • @lucacervone3497
    @lucacervone3497 2 года назад +1

    Ciao prima di tutto faccio i complimenti per la tua competenza e per come trasmetti la tua conoscenza, infatti mi sono iscritto perché mi è piaciuta la tua chiarezza di esposizione e la capacità di parlare di argomenti importanti in modo semplice, complimenti!!

  • @alessandrol2939
    @alessandrol2939 2 года назад

    Innanzitutto complimenti per il canale, tecnico il giusto e molto esaustivo; non sapevo della velocità di scarica della batteria, mi tornerà utile quando chiederò delucidazioni al mio impiantista e nella scelta dell accumulo.

  • @michelelamberti6631
    @michelelamberti6631 2 года назад

    Perfetto come sempre! Grazie e buona Pasqua

  • @Paolo27688
    @Paolo27688 2 года назад

    Consigli preziosi come sempre, ti ringrazio moltissimo

  • @MauroNumeroUno
    @MauroNumeroUno 2 года назад

    Bravo. Informazioni molto importanti e utili!

  • @giorgiarossi6801
    @giorgiarossi6801 2 года назад

    Complimenti, il tuo video è validissimo e, i commenti al medimo altrettanto. Grazie. ❤️

  • @Socmel691
    @Socmel691 2 года назад +2

    Sei sempre interessante e concreto. Grazie per il tuo impegno!

  • @edmaf5508
    @edmaf5508 2 года назад +2

    Molto interessante. Tecnico e quindi da riascoltare per bene. Grazie della buona divulgazione.

  • @paolobrovelli5064
    @paolobrovelli5064 Год назад

    Bravissimo, spieghi molto bene!

  • @stefanovitale5383
    @stefanovitale5383 2 года назад

    Grazie per i tuoi interventi e per l'impegno nella divulgazione di argomenti così attuali in un format veramente accattivante. Tuttavia trovo i contenuti molto semplicistici e nell'esposizione alcuni piani tecnici vengono fin troppo ...semplificati, fino a perdere la loro essenza. Quando parli di batterie non accenni per esempio ad un fattore fondamentale, ma veramente fondamentale, ovvero la giusta corrente di carica per pacco batterie (non posso caricare un pacco Agm da 100aH con una corrente di 100Ah...la butterei dopo poche settimane, ammesso che non esploda prima). Siete moltissimi sul web con il fotovoltaico e mediamente tutti abbastanza preparati; ma chi assiste alle vostre performance pensa che installare un fotovoltaico sia cosa semplice, come per una ricetta del pollo al limone, ma in realtà è piuttosto complicato e se non hai una preparazione specifica rischi la vita e metti a rischio quella degli altri. Questo messaggio sono pochissimi a farlo passare. Io comunque ti seguo.

  • @marcorossi-yo5ug
    @marcorossi-yo5ug 2 года назад +1

    Buongiorno, direi che a braccio o secondo copione i suoi video sono utili ed interessanti perché il linguaggio è comprensibile ai non addetti ai lavori. Per il confronto sulle batterie sono interessato a LG da 10kw ma soprattutto all'aspetto legato all'inverter riguardo alla capacità di carica. Per finire un augurio di buona Pasqua allo staff e alle famiglie

  • @mirkogiancola6717
    @mirkogiancola6717 Год назад

    Grazie ...hai spiegato molto bene ..! Ciao

  • @tull5728
    @tull5728 2 года назад

    Complimenti video veramente utile ed interessante. Sto valutando seriamente l'installazione di un impianto domestico e mi stai aiutando tantissimo . Credo vi contatero' molto presto grazie

  • @DomenicoGuinea
    @DomenicoGuinea Год назад +1

    Video spettacolare, è la prima volta che sento parlare della potenza di carico e scarico sulla batteria. Non sapevo di questo collo di bottiglia, grazie davvero 😀

  • @giampaolomilone8003
    @giampaolomilone8003 2 года назад

    Sempre molto chiaro e interessante, ho sentito che hai parlato di batterie ai sali che pensavo non esistessero. Spero nel prossimo video ce ne parlerai in maniera approfondita. Grazie per il tuo impegno e a presto.

  • @brunopadoan6742
    @brunopadoan6742 Год назад +1

    Video ben fatto, chiaro ed esaustivo.
    Complimenti per la sua preparazione professionale.
    Grazie per le preziose informazioni.

  • @dano5701
    @dano5701 2 года назад +1

    La cosa IMPORTANTE DEI VIDEO sono le informazioni. Quindi con copione o senza va benissimo uguale, l'importante che le informazioni siano chiare e precise come sempre.

  • @gioncherrii
    @gioncherrii 2 года назад +4

    Ciao Davide sempre al top. Il mio pensiero è di fare un videoconfronto con la nuova energy bank solaredge, e quelle del precedente video

  • @alessiopuccinelli7669
    @alessiopuccinelli7669 2 года назад +9

    Grazie mille per il video, sempre molto interessante e professionale. Sinceramente preferisco la versione scripted perché credo che alla fine fornisca le informazioni in modo più chiaro e fluido.
    Io sto montando un fronius da 10kw con 24kwh di accumulo byd. Il dimensionamento l'ho fatto facendo una simulazione della produzione mensile e considerando i consumi domestici e auto elettrica. Anche con questo impianto generoso non riesco ad avere autoconsumo 100% perché ei mesi invernali le batterie non riescono a caricarsi al 100%.
    Penso che la scelta migliore sia quella di prendere inverter ibrido e batterie compatibili, in modo da sfruttare al massimo efficienza e gestione dei consumi. Buona Pasqua a tutti!

    • @giuseppedaloiso5283
      @giuseppedaloiso5283 2 года назад +1

      Nelle barche da pesca usiamo generatori di energia elettrica dal asse del motore del peschereccio. Direttamente istantanea.

  • @stefanokilic9407
    @stefanokilic9407 2 года назад +1

    Sei un grande come sempre

  • @fabianogiacomin6622
    @fabianogiacomin6622 2 года назад

    informazioni molto utili questi sono i video che preferisco

  • @lucamarino8961
    @lucamarino8961 2 года назад

    Bravissimo, molto chiaro!!

  • @davideplona2020
    @davideplona2020 Год назад

    Video molto utile, e ben spiegato, visto che sto valutando un ftv....

  • @lucafumagalli370
    @lucafumagalli370 2 года назад

    Ciao bel video. Preferisco quelli più di getto senza copione.. Per il confronto tesla, byd, huawei, LG. Grazie mille! Avanti così!

  • @alexandruliviubodirnea406
    @alexandruliviubodirnea406 2 года назад

    Sempre professionale.

  • @Mario-yi5nt
    @Mario-yi5nt 2 года назад +3

    Grazie e sempre chiaro nei tuoi video. Io proporrei come confronto BYD SOLAREDGE e TESLA

  • @vincenzo4115
    @vincenzo4115 2 года назад

    grazie come sempre

  • @matteofacchin4895
    @matteofacchin4895 2 года назад +1

    Grazie mille per le informazioni:sempre molto precisi e ricchi di informazioni tecniche. Avrei interesse a conoscere le caratteristiche del powerbank da 10 kWh di solaredge. Infine complimenti per aver preparato il copione del video:trovo sia uno sforzo lodevole per la chiarezza e la linearità del discorso

  • @antoniodidio4314
    @antoniodidio4314 2 года назад

    Congratulazioni bravo

  • @advisor105
    @advisor105 2 года назад +6

    Ciao Davide! Grazie sempre per le utilissime info.
    A me interesserebbe se nel confronto ci fossero le ZCS e le ARK

  • @ludovicomonaco7890
    @ludovicomonaco7890 2 года назад

    Molto interessante grazie!!!

  • @alessandrofumagalli3025
    @alessandrofumagalli3025 2 года назад

    Che belli questi video! Ottima descrizione sopratutto con esempi di utilizzo spiegati molto bene!!! Bravo Bravo Bravo!!!
    Il nuovo incentivo 50% su pompe di calore ha senso(visto che il 65% lo recupero in 10 anni con i costi di fare richiesta ogni anno)?
    Grazie e perfavore continua a divulgare questa tua esperienza per migliorare il mondo!💪🔝🔝🔝

  • @alfredosala7287
    @alfredosala7287 2 года назад

    Video fluido ed efficace, grazie. Per il confronto batterie, puoi includere ZCS?

  • @raffaeledeluca6474
    @raffaeledeluca6474 2 года назад +1

    Grazie Davide molto esudiente nelle spiegazioni, ogni tuo video lo visualizzo almeno 2 o 3 volte per memorizzare bene tutte le informazioni. Una domanda da ignorante : ma tutte le batterie hanno in dotazione un inverter?
    Grazie.

  • @lorenzoamenti2177
    @lorenzoamenti2177 Год назад

    Bravo, tutto molto chiaro

  • @anacletopensotti6631
    @anacletopensotti6631 Год назад

    Ottimo video. Bravissimo

  • @mirkoschincaglia346
    @mirkoschincaglia346 2 года назад +1

    Propongo di analizzare i sistemi di accumulo BYD, LG e la costosissima TESLA. Grazie per le informazioni!

  • @s_i_m_o_n_e
    @s_i_m_o_n_e 2 года назад +1

    Ciao Davide grazie per il contributo e complimenti per il canale,potresti inserire anche il marchio Groowatt nel confronto ?

  • @francomarzano4429
    @francomarzano4429 Год назад

    Grazie, molto interessante

  • @luciadelrio1215
    @luciadelrio1215 Год назад

    Sei bravissimo e chiaro

  • @massimoporri6995
    @massimoporri6995 Год назад

    Grazie ci stai illustrando chiaramente un mondo complesso anche per i neofiti; utilissimo per non incappare in acquisti avventati e non coerenti rispetto alle proprie esigenze!

  • @cesarelorusso7167
    @cesarelorusso7167 2 года назад

    Grazie Davide per i tuoi video, a me interesserebbe il confronto Tesla Huawei, grazie

  • @simonecortese9602
    @simonecortese9602 2 года назад

    Grazie mille

  • @riccardodalmonte3176
    @riccardodalmonte3176 2 года назад +1

    Grazie mille come sempre!!!! Il video è stato bello e fluido direi e interessante come sempre e dai punti di vista che altrimenti faremmo fatica a valutare!!! Come batterie mi interesserebbe un confronto tra Tesla e solaredge 10kw!!! Grazie e ciao né!!!

  • @cappasanta
    @cappasanta 2 года назад +1

    Ciao. Mi piacciono tutte e 2 le modalità dei tuoi video. In questo caso condivido che il copione ha aiutato a mantenere il ficus ed il ritmo. Credo sia molto utile per essere più efficace. Probabilmente, un 75% copione ed un 25% a braccio per mantenere il family feeling consueto

  • @mikkyplay
    @mikkyplay 2 года назад

    video super utile, l'ho guardato più volte munito di carta e penna per prendere appunti: ho già un impianto fotovoltaico (che mi è stato fornito ex novo con l'acquisto della nuova casa 2anni fa) e sto valutando di aggiungere l'accumulo (che non ho). Ci sarebbero mille domande in merito... ma fai già molto con i tuoi video... non voglio abusare del tuo tempo. Le mie domande (che poi sono le riflessioni che tu stesso ci dici di fare) le girerò ai tecnici che contatterò man mano in base alle ditte che mi faranno i preventivi in merito. Grazie infinite.

  • @ing.rossanosavini6865
    @ing.rossanosavini6865 2 года назад +1

    Bravo Davide, nonostante il copione il messaggio è arrivato perfettamente, ottimo lavoro!!!

  • @michaelfasoli7568
    @michaelfasoli7568 2 года назад

    Canale top

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 2 года назад

    Guarderò la capacità di scarico carica x la mia lg...video chiarissimo👍...attendo quello sulla funzione backup per capire se posso applicarlo al mio solaredge

    • @AlessioTroiano
      @AlessioTroiano 2 года назад

      Solaredge niente backup (in Italia). Cacceranno dei nuovi inverter a breve che potranno fare, ma i vecchi impianti dovranno sostituire l'inverter

  • @micheletamburrino2498
    @micheletamburrino2498 2 года назад +1

    Tesla/Sonnen/Luna .....BUONA PASQUA Davide😉👍

  • @lucamazzi7174
    @lucamazzi7174 2 года назад

    Ciao. Complimenti x il video. La mia batteria è una Pylon Tech da 10kw

  • @giuseppegentile6405
    @giuseppegentile6405 2 года назад +5

    Grazie Davide, un altro grande contributo. Ho attivato da una decina di giorni l'impianto fotovoltaico (con i tuoi preziosi consigli), senza installare batteria, stante la chiara antieconomocità anche da te evidenziata, vista la sola detrazione al 50% da fruire. Avendo installato l'inventer Solaredge è vero che ha scarsa compatibilità con batterie (in caso di valutazione) e che dovrei installare probabilmente quella Solaredge? 😇

  • @giusa7597
    @giusa7597 2 года назад +1

    ottimo video!

  • @cesarevisioli6175
    @cesarevisioli6175 Год назад

    Complimenti per la chiarezza e la completezza delle informazioni.Un grazie sincero.Ho una domanda : con impianto pannelli da 4,5 Kw, mi sembra di aver capito che occorrono batterie di accumulo per 9 Kw/h; quale potenza di inverter è consigliabile ?

  • @ALESSANDROLOFARO
    @ALESSANDROLOFARO 2 года назад

    Complimenti Davide e grazie. sto ristrutturando una casa indipendente che sarà full electric e impianto FV trifase. Mi è stato proposto un impianto da 19.2 kw con inverter ZCS trifase e accumulo pari a 28.8 kwh con 12 batterie pylontech di 2,4 kwh 48 V

  • @waltertaet
    @waltertaet 2 года назад

    ciao, grande come sempre grazie e buona pasqua

  • @sorbiturici
    @sorbiturici 2 года назад

    Ottimo video. Sempre molto chiaro. Se ti va impianto zucchetti :inverter Azzurro hyd 6000 es con batteria Azzurro lv zsx 5000

  • @paoloiannone7457
    @paoloiannone7457 2 года назад

    Molto bene!

  • @user-ef6cg8uu9b
    @user-ef6cg8uu9b 10 месяцев назад +1

    Bravissimo questo ragazzo

  • @faffon89
    @faffon89 2 года назад

    Complimenti per i contenuti sempre pratici e ben spiegati... Maaaaaaaa. Per i problemi di sovratensione che fa andare in blocco gli inverter hai già fatto un video? Grazie

  • @pietrogambato4240
    @pietrogambato4240 2 года назад

    secondo me scritto va benissimo e grazie per gli spunti

  • @alessandrorizzo4487
    @alessandrorizzo4487 2 года назад +2

    Sei super!

  • @emilianopanzavolta
    @emilianopanzavolta 2 года назад +3

    Ciao, mi piacerebbe che prendessi in considerazione nella valutazione le BYD battery box hvs/hvm con inverter ibrido! Sarebbe interessante

  • @marcopompei9870
    @marcopompei9870 2 года назад

    Ottimo. Infatti x ottimizzare ho messo un inverte x fase sulla 3fase

  • @yodacin81
    @yodacin81 2 года назад

    La cosa importante é l'informazione. Libera o scritta se uno vuole capire ..capisce! Certo che scritta é più fluida ma io preferisco libera, più naturale! Grazie per le informazioni. Buona pasqua

  • @marcofloridi4265
    @marcofloridi4265 2 года назад

    BYD grazie 🤗

  • @christianc8223
    @christianc8223 2 года назад +2

    Tesla, Growatt GBLI, Growatt Ark, Senec, LG...confronti? Grazie come sempre. Sempre al top!

    • @andreadelucia4969
      @andreadelucia4969 2 года назад

      Aggiungerei byd battery-box premium hvs

    • @leonardo5225
      @leonardo5225 2 года назад

      A me interesserebbe anche Huawei, batteria e inverter mi sembra un sistemino niente male

  • @andreadelucia4969
    @andreadelucia4969 2 года назад +1

    Grande Davide, sei sempre un mito, video fighissimo e sei l’unico che dice queste cose, appena hai parlato della capacità di carica scarica solo andato a guardare quello che mi hanno proposto 😄 che di fatto è byd battery-box premium hvs 10.2 + inverter kostal pico mp plus da 5kw + impianto longi solar 6kwp, non è che inseriresti gentilmente le BYD nel tuo confronto batterie? Grazie mille, e buone feste!

  • @antoniociriglianon1760
    @antoniociriglianon1760 2 года назад +1

    Grande amico mio buona pasqua

  • @MauroBellone
    @MauroBellone 2 года назад +1

    Grazie per i tuoi video, molto interessanti e li considero un'ottima sorgente divulgativa per entrambi metodo e contenuti.
    Piccolo commento su quello che tu indichi come "un accessorio" (le batterie) che se non funzionano staranno la senza produrre vantaggi o svantaggi. In realtà uno svantaggio c'è, molto importante, e mi riferisco al rischio incendio. Le batterie devono essere ben manutenute in quanto hanno dentro combustibile e comburente. Di conseguenza possono generare fiamme autoindotte e autoalimentate (motivo della grande paura sulle batterie a bordo degli aerei) quindi questo aspetto è da tenere in considerazione. Tante immagini sul web con portatili/cellulari in fiamme per questo motivo. Nonostante siano presenti sistemi antincendio sempre più sofisticati, mettere un accumulo significa doverlo manutenere per bene.
    Un saluto e grazie per il tuo lavoro!

    • @mariamacri3102
      @mariamacri3102 2 года назад

      Io ho avuto l' incendio pur essendo l'impianto senza batteria....

    • @giorgiarossi6801
      @giorgiarossi6801 2 года назад

      @mauro: Condivido 👍🏻😉

  • @fabriziovolpini641
    @fabriziovolpini641 2 года назад +1

    Grazie 1000 Davide, sempre sul pezzo e sempre molto utili le tue rubriche, A me hanno montato impianto FV da 6 kW ed inverter con 15 kW di accumulo tutto della ZCS Zucchetti ma ho scoperto che sono 15 kW lordi perché in realtà il 20% rimane sempre in batteria. Personalmente quindi ritengo che le batterie sono sottodimensionate. Sbaglio? Grazie.

  • @mircoimperatori3949
    @mircoimperatori3949 2 года назад +3

    Grande, non sai che aiuto ci hai dato sempre, ovvero, lo sai. Con piacere sono andato a vedere secondo le tue indicazioni l'impianto che hanno progettato per casa mia ed in effetti sembra esattamente fatto così. Se vuoi te lo mando in privato. Per la comparativa mi piacerebbe valutassi il sistema huawei con accumulo luna2000, ed inverter ibrido sempre huawei sun 2000

  • @flaviopampuri5748
    @flaviopampuri5748 2 года назад

    Buon giorno grazie per i tuoi video che ci aiutano per la scelta.Cosa ne pensi della batteria BYD premium lvs.24kw
    Buona giornata

  • @valeriopiodinauta
    @valeriopiodinauta 2 года назад

    Grazie bel video.. se hai esperienze su impianto solaredge con batteria BYD o LG potresti aggiungerlo nel prox video. Grazie

  • @daviderodigari8397
    @daviderodigari8397 2 года назад

    Per ogni video che fai insegni sempre qualcosa di nuovo. Grazie!

  • @davidec3946
    @davidec3946 2 года назад

    io ho acquistato un Ampere tower pro di ampere energy ,mi piacerebbe conoscere cosa ne pensi . grazie mille fai dei video veramente utili.

  • @mauirun
    @mauirun 2 года назад

    Si vedeva che leggevi ma sei sempre molto utile. Sto per confrontarmi proprio su questi aspetti x il mio impianto e la paura di sbagliare è altissima.
    Forse lo avrai già detto ma non ho capito che se posso avere ad esempio un Impianto FV da 20 pannelli ed un erogazione Enel da 6KW trifase.

    • @alessandrorizzo4487
      @alessandrorizzo4487 2 года назад +2

      A differenza di quello che crede la maggioranza, Puoi avere un impianto fotovoltaico da 10 kWp con 30 kW di accumulo ed un contatore trifase della potenza che vuoi.

    • @mauirun
      @mauirun 2 года назад +1

      @@alessandrorizzo4487 grazie della risposta, non riesco a trovare nessun documento che ne parli

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 года назад

      Confermo.
      Il trifase è più facile del previsto...

  • @palmirocollu2337
    @palmirocollu2337 2 года назад +1

    Buongiorno Davide, intanto grazie per le informazioni che divulghi,vorrei che parlassi anche della batteria LG resu 16H Prime, e quale inverter abbinare,premetto che devono installare un fotovoltaico da 6 kw.GRAZIE Palmiro Collu

  • @antoniovillano9287
    @antoniovillano9287 2 года назад

    Grazie per le tue utilissime e chiarissime informazioni, volevo chiederti una cortesia quando puoi e se puoi in merito ad un ampliamento a casa mia di un impianto fotovoltaico con accumulo già installato quasi cinque anni fa.
    Le mie esigenze sono cambiate perché fanno parte della mia famiglia due auto elettriche ho pensato di ampliare il fotovoltaico da quasi 5 kw ad almeno 10, l’impianto esistente ho un accumulo LG CHEM CON MODULI San power e con due inverter SMA- uno di colore bianco e uno rosso la batteria d’accumulo e da 10 kWh come dicevi tu carica e scarica ad un massimo di 2,5 kw, volevo qualche consiglio in merito al da farsi.
    Grazie e scusami per gli errori

  • @waltertocci5150
    @waltertocci5150 2 месяца назад

    Complimenti per tutti i video, chiari e comprensibili.
    È possibile un confronto fra questi due marchi?
    Batteria Pytes da 5,12 kwh vs LUNA2000-5-E0 da 5 kwh.
    Grazie mille

  • @massimoprocopio6975
    @massimoprocopio6975 2 года назад

    Ottimo video molto esaustivo e chiarificatore. Io vorrei installare un idoneo impianto che abbia la massima rendita e convenienza economica per me, rispecchiando ovviamente i tre parametri spiegati nel video. Per questo posso anticipare che si tratta di una casa singola che purtroppo ha installato un impianto di riscaldamento tradizionali con elementi e perciò, Nn può essere installata una pompa di calore e, perciò per questo Nn posso distaccarmi totalmente dal gas, ma per quanto riguarda tutto il resto invece vorrei farlo. Altra considerazione da tener presente per una scelta più idonea è io fatto che il consumo energetico interessa gran parte della giornata. A chi potrei rivolgermi? Grazie ancora e buon lavoro e ancora complimenti per il servizio esaustivo che fornite.
    Cordialmente Massimo

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 2 года назад +1

    Davide eccellente video.. come sempre ! Io ho da 5 anni la Tesla 1 serie da 7kw e in effetti è pochissima FV da 5.23.. Domanda posso mettere in parallelo un'altra ? Col 110% mi cambia qualcosa ? Col GSE .. ?
    Aiutami a capire .. ti prego..

  • @danpos3875
    @danpos3875 2 года назад +26

    Grazie per i contenuti sempre interessanti. Potresti approfondire il fotovoltaico da balcone? In giro ci sono diverse soluzioni plug and play anche con batteria. Sarebbe utile sapere se le considerazioni che fai sugli impianti tradizionali valgono anche per questa tipologia. Un saluto!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  10 месяцев назад

      Ci sono già oltre 5 video sul canale

  • @mikipino1655
    @mikipino1655 2 года назад +4

    Ottimo video Davide!
    Grazie, aspettiamo il nuovo confronto fra accumuli 💪🏻
    P.s. Ci potresti spiegare come si comporta l’accumulo in carica e scarica su impianto 380?

    • @dav1063
      @dav1063 Год назад

      Nello stesso modo di una batteria in un impianto a 230V. L’accumulo nella maggior parte dei casi è caricata direttamente in continua.

  • @AlBvZz
    @AlBvZz 2 года назад

    Grazie per il video, a me interesserebbe un confronto tra la LG Chem RESU13 e la Tesla Power Wall 2. Grazie

  • @giannipacifico7028
    @giannipacifico7028 2 года назад +1

    Ciao Davide, io ho montato 20 kW fotovoltaico e 43 kW circa accumulo.
    6 batterie 7,2 kW in serie e 3 inverte da 6 kW ibridi. Colonnina 22 kW. Tutto trifase ovviamente.

  • @raimondosferlazzo9127
    @raimondosferlazzo9127 2 года назад

    Ciao Davide, grazie sempre per i tuoi splendidi video.
    Come la vedi impianto trifase , fotovoltaico 10kw , batteria 20kw(posizionata prima dell'inverter a corrente continua) inverter 5kw ho capito bene ?

  • @antoniovillano9287
    @antoniovillano9287 2 года назад +1

    Il Maestro.
    Auguri di Buona Pasqa

  • @fabianogiacomin6622
    @fabianogiacomin6622 2 года назад

    bello sto video aspetto l'approfondimento sul trifase

  • @helmuthmairl4236
    @helmuthmairl4236 2 года назад

    Ottimo

  • @nicolafolini8210
    @nicolafolini8210 Год назад

    Ciao. I video sono interessanti e mi sembri competente ma non cadermi sulle unità di misura: kWh e non kW/h... probabilmente una svista. In base ad una tabella di Sonnen (calibrata sui loto prodotti presumo) nel 2016 avevo messo un accumulo da 4kWh per un impianto FV da 2.82 kWp e mi sembra un dimensionamento corretto, anche perchè da per circa 2 mesi abbondanti (fine nov - inizio febbraio) è difficile arrivare a caricare al 100% l'accumulo. Certo dipende dalla località di installazione del FV, posizione, inclinazione.
    Certamente interessante e non scontato il discorso sulla potenza massima di carica della batteria... non si finisce mai di imparare!
    Grazie

  • @giovannifrisina2901
    @giovannifrisina2901 Год назад

    Ciao, complimenti per i tuoi video e per come tratti gli argomenti, ho visto un servizio delle Iene sulle batterie al sale, secondo il produttore costano quanto quelle al litio ma non hanno i difetti dello stesso perchè non c'è pericolo di esplosione e non hanno l'effetto memoria oltre ad essere riciclabili al 100%, mi piacerebbe una tua opinione, buon lavoro.

  • @brunopadoan6742
    @brunopadoan6742 2 года назад

    Video molto utile per i consigli dati. La velocità nel parlare rende difficoltosa la comprensione per i non addetti ai lavori come me.
    Grazie.

  • @elenabalestracci9049
    @elenabalestracci9049 2 года назад

    Ciao Davide, io metterò 9,6 kw FVT e 19,2 di Batteria al Sale (NaCl e Nichel) con inverter 6 kw in monofase. Si carica in corrente continua. Con un buon backup in caso di blackout. Niente litio, no pericolo di esplosione, totalmente riciclabile a fine vita... mi sento green...speriamo 🤞

    • @andreabelicchi5981
      @andreabelicchi5981 2 года назад

      Sarebbe molto interessante e utile un approfondimento su questo tipo di batteria al sale.

  • @elisarossetti4965
    @elisarossetti4965 2 года назад

    Grazie per le info .....molto chiaro ....chi ti " vende il superbonus ....per esperienza ti vende impianti fotovoltaici scadenti ed altro .......🤦

  • @giovannirossi9888
    @giovannirossi9888 2 года назад

    Bravo, quali testi sul tema , anche americani, consigli e che hai menzionato alla fine?

  • @stefazoyt
    @stefazoyt Год назад

    bellissimo video. conosci i prodotti GROWATT, come li giudichi?

  • @AlessioTroiano
    @AlessioTroiano 2 года назад

    Video chiaro, ma nel confronto AC/DC avrei sottolineato anche che anche se la batteria in DC supporta carica/scarica a 5kW, ma poi è accoppiata ad un inverter da 3kW comunque non erogherà più di 3kW, anche quando c'è sole le potenze non si sommano, cosa che invece avviene con i SdA in AC, potresti avere 6kW dal ftv e 5kW dalla powerwall :D

  • @costantinoterlati9981
    @costantinoterlati9981 2 года назад +1

    Ciao Davide, volevo sapere se quelli che hai appena illustrato vale anche per un sistema mini eolico, e poi, per qua to riguarda di un sistema misto eolico/fotovoltaico off grid. Grazie