SUPER SAIYAN 4 VS SUPER SAIYAN GOD | Comparazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 июл 2024
  • ➥Tipeee: it.tipeee.com/ocelotmdb
    ➥Instagram (OcelotMDB): tinyurl.com/yd55azb2
    ➥TikTok (OcelotMDB): / ocelotmdb
    ➥Twitch: tinyurl.com/y8thx64x
    ➥Iscriviti al canale: goo.gl/RzeHYq
    -
    Eventuali fonti utilizzate in questo video:
    Indice:
    00:00 Introduzione
    00:06 Presentazione
    01:07 Design!
    01:37 Creazione del SSJ4
    03:18 Creazione del SSJGod
    05:08 Pro e Contro del SSJ4
    06:44 Pro e Contro del SSJGod
    08:18 Conclusione
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 385

  • @ilcera89
    @ilcera89 2 года назад +69

    "torna in linea con la sua filosofia artistica" is the new "non ho voglia di rompermi le balle a disegnarlo, aspetta che gli cambio il colore dei capelli! "

    • @RTX_Evil
      @RTX_Evil 2 года назад +6

      Ma se ha sempre disegnato cose nuove (ad esempio anche ora sta disegnando nuovi personaggi nuova storia nuovo tutto) che gli cambiava fare un design più design meno, ha sempre fatto così basta guardare il super sayan 1 e 2 che sono praticamente identici

    • @ilcera89
      @ilcera89 2 года назад +9

      @@RTX_Evil Beh, il motivo per cui ha fatto perdere la coda è proprio perché gli rompeva le scatole disegnarla ogni volta. Le trasformazioni hanno sempre meno "ciuffi" e il ssj3 è stato fatto sparire in poco tempo. Direi che non ho detto niente di sbagliato

    • @PaoloSpartano
      @PaoloSpartano 2 года назад +4

      GRANDE!!!! Sacrosanta verità!

    • @salvatore_df4431
      @salvatore_df4431 2 года назад +6

      @@RTX_Evil personaggi nuovi anonimi o simili tra loro...
      Bello jiren (la palla con i muscoli)...

    • @GAMEAdamSTUDIO
      @GAMEAdamSTUDIO Год назад

      Il super Saiyan God non è un semplice recolor come dici tu diventa più magro e in più li spunto una pupilla è infine i capelli cambiano un po'

  • @mrxgil
    @mrxgil 2 года назад +78

    Ciao Ocelot , penso che continuerò sempre a preferire il SSJ4 questo perché richiama il tratto distintivo dei Saiyan nella forma Oozaru e secondo me anche alle origini di Goku, cioè a Sun Wukong. Ma anche il SSJ God non è male grazie alla sua semplicità che esprime la forma divina dei Saiyan, la considero molto meglio del SSJ Blue.

  • @ilmilanista89
    @ilmilanista89 2 года назад +28

    Caro Ocelot, mi sono sempre posto chi fosse più forte tra i due, quale trasformazione mi piacesse, io sono arrivato alla conclusione che il Ssj4 è di gran lunga più scenico. Inoltre dato particolare, il primo super Saiyan God ha richiesto l'aiuto di altri Saiyan, mentre il Ssj4 è figlio della natura selvatica e guerriera, quasi fa paura agli occhi di un me bambino.

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 2 года назад +20

    A mani basse preferisco il Super Saiyan 4, seppur io apprezzi abbastanza il concetto base del Super Saiyan God ... anzi, come avevano già fatto nella Saga degli Androidi e di Cell con il "primo" LV del SS, dovevano continuare a far "progredire" in maniera moderata (e non fuori scena come era successo durante il ritorno di F.) il nuovo potere di Goku (e poi Vegeta) al pari passo con gli eventi di D.B. Super.
    Lo scontro contro Beerus ... la resurrezione di Freezer ... il Torneo contro il 6* Universo ... varie battaglie Filler ... pian piano noi spettatori avremo visto la progressione del potere del SSG "base" dei nostri eroi per poi vedere il picco massimo (Super Saiyan God LV 2 ?) contro un vero e spietato antagonista come Zamasu ; )

  • @raphaeljagovento9487
    @raphaeljagovento9487 2 года назад +1

    Davvero un gran video!
    Secondo me sarebbe bello un video per ogni trasformazione di goku dal kaioken all'ultra istinto analizzate così!
    Sei incredibile e guarderei video così per ore senza mai stancarmi grande! 👍

  • @piopellegrino998
    @piopellegrino998 2 года назад +14

    Ciao Ocelot, credo che sia più affascinato dal SSJ4 perché la sofferenza che circonda la trasformazione così come gli stati d’animo di goku in quel momento vengono meglio descritti e dunque meglio trasmessi al telespettatore, questo per me fa troppo la differenza!

  • @dariosignorello3602
    @dariosignorello3602 Год назад +1

    Daaai ci sbagliamo?!?!! Dove sono i 100k!!! Dajeee ti do quest'anno a disposizione, sappilo

  • @scoppato46
    @scoppato46 2 года назад +5

    Bella la copertina, la comparazione con il ssj4 disegnato da toriyama

  • @theknockoutters5019
    @theknockoutters5019 2 года назад +7

    Ottima analisi, nulla da aggiungere, a gusto mio preferisco il SSj4 sia come design di per sè che per il simbolismo e i richiami alle origini dei saiyan... Però entrambi sono ben contestualizzati alle serie e alle battaglie per cui sono stati caratterizzati!

  • @iblocchidikaneki2696
    @iblocchidikaneki2696 Год назад

    bravo brother!💪

  • @mattladatt1414
    @mattladatt1414 2 года назад +1

    Mammamia che feels, questo video mi ricordo che fu uno dei tuoi primi

  • @lorp9862
    @lorp9862 2 года назад +20

    Del God apprezzo la semplicità; anche perchè nel manga originale i personaggi i più forti erano quelli con il desing più semplice e pulito; basti pensare a Freezer e Kid Bu, mentre le tamarrate come il SSj3, per quanto potenti spesso non portavano a nulla; anzi si dimostravano armi a doppio taglio
    Del SSj4 per quanto tradisca il concetto della semplicità di Toriyama non riesco comunque a non farmelo piacere; l'estetica mi è sempre piaciuta, anche la scena di quando Goku riprende il controllo dallo scimmione dorato è forse uno dei punti più alti a livello emotivo di GT
    Personalmente però preferisco il God per il motivo detto sopra

    • @Tzara11
      @Tzara11 2 года назад +1

      Però Kid bu era la forma finale ma non la più forte di Majin Bu

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад

      @@Tzara11 No, non è il Majin Bu più forte, ma era il più pericoloso e imprevedibile; la prima cosa che fà e distruggere la Terra senza pensarci 2 volte; cattiveria pura; con gli altri Majin Bu, essendo più cazzeggioni era possibile ragionarci o parlarci; con Kid Bu no; nemmeno parla; e comunque rispecchia il discorso del "non giudicare dalle apparenze"
      Il più forte è Super Bu, ma grazie al cazzo, aveva assorbito Gohan supremo e Gotenks SSj3

    • @Tzara11
      @Tzara11 2 года назад +1

      @@lorp9862 Sono d'accordo sull'imprevidibilità e sulla follia di kid bu, però credo che anche super bu senza Gohan o Gotenks fosse più forte di kid bu

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +1

      @@Tzara11 Si
      Lo era
      Ma comunque era meno pericoloso perché comunque potevi parlarci
      Se Piccolo avesse proposto a Kid Bu di aspettare un'ora per dare tempo a Trunks e Goten dubito l'avrebbe ascoltato

    • @1234561257
      @1234561257 Год назад

      Sottoscrivo ogni parola

  • @marioblackandblue
    @marioblackandblue 2 года назад +17

    A me è sempre piaciuto pensare che una ulteriore trasformazione dei saiyan, più equilibrata, dovesse passare per il recupero della coda, in contraposizione con la trasformazione in super saiyan.
    Tale trasformazione, infatti, non solo viene considerata troppo dispendiosa dal vecchio kaiohshin, ma nella sua versione più avanzata fino a quel momento (il super saiyan III) deforma i tratti di goku e prosciuga le sue energie in poco tempo, quasi come se fosse un modo innaturale di potenziarsi.

    • @ryonarushima88
      @ryonarushima88 2 года назад +4

      Mario sai perchè non pesavano più di tanto quelle trasformazioni tipo il SSIII? Perchè avvenivano a fine opera, come regalo fanservice di Toriyama, quindi non pensate per farci ulteriori stadi, erano la fine di un percorso e basta, oltre quello non si poteva andare. Tutto quello che viene dopo va inevitabilmente a spezzare o sovrascrivere un percorso già chiuso, ecco perchè cozzano terribilmente col manga originale. Il SSIII faceva capire proprio quello, andare oltre era impossibile per il corpo, quindi perfetto per presentarlo a fine opera, tanto non sarebbe servito più.

  • @ryubelmont2259
    @ryubelmont2259 2 года назад +3

    Io continuo a preferire il SSJ4, uno per i motivi che hai detto nel video, ovvero perché ricorda l’ōzaru e la natura selvaggia dei saiyan. Ma anche per un altro motivo, ovvero: penso che rappresenti bene il personaggio a cui si ispira Son Goku, ovvero il protagonista di “viaggio verso occidente” conosciuto come Sun Wukong in cinese e Son Goku in giapponese, penso che il design del SSJ4 sia anche un bel richiamo al “re delle scimmie” e alla sua natura selvaggia.

  • @marzioaldoquarti5953
    @marzioaldoquarti5953 2 года назад +4

    Ho sempre pensato che il super sayan god assomigliasse molto alla Tensione Max dell’Eroe di Dragon Quest 8, può essersi ispirato a quel videogioco Toryama, visto che mi sembra disegnato ancora da lui…

  • @DirectFuck
    @DirectFuck 2 года назад +9

    Preferisco di gran lunga il ssj4, anche il fatto che sia quanto di più lontanamente concepibile dallo stile semplicistico di toriyama (per lo più pigro) me lo fa apprezzare ancora di più, il god non mi piace né come design, né come gestione

  • @nova_00000
    @nova_00000 2 года назад +24

    Non c'è alcun dibattito. SSJ4 tutta la vita. Non è nostalgia, ma oggettività.
    Il suo design è più studiato, presenta molti elementi che non sono stati scelti a caso: la peluria, la coda, il colore e i capelli. Al contrario il SSJGOD ha solo uno di questi elementi: il colore e basta (letteralmente una color correction come diceva BarbascuraX).
    Per quanto riguarda lo stile artistico del maestro, vi basti pensare che proprio questa sua semplicità di far cambiare colore ai capelli che molti pensano a Dragon Ball e pensano a una banda di travestiti coi capelli multicolor. Bianco, verde, rosso, rosa, blu, arcobaleno, poi blu lughi 3 metri, poi rossi lunghi 10 metri e con i fulmini... BASTA !!

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 2 года назад

      Anche Vegeta Super Saiyan é una Color Correction..😅😅

    • @giovix8993
      @giovix8993 4 месяца назад

      Dire che è un Recolor allora non lo hai visto perché non cambia solo il colore

    • @nova_00000
      @nova_00000 4 месяца назад

      @@giovix8993 si vabbe il suo corpo nel manga e un pò più smilzo, e la forma degli occhi cambia. Sempre recolor è.
      Che poi se fosse stato sbloccato in modo che lo spettatore riamme soddisfatto, ovvero che Goku riesca a guadagnarselo come le altre sue forme, non mi sarebbe nenache andato male. Il problema principale è che sbuca fuori così a caso.

    • @nova_00000
      @nova_00000 4 месяца назад

      @@mirkosantini4485 infatti sai che c'è? Marco Merrino ha ragione. Vegeta Super Saiyan è stupido. Basta vedere il come riesce a sbloccarlo e conpararlo con quello che il Super Saiyan dovrebbe rappresentare

  • @leoqualcosa9941
    @leoqualcosa9941 2 года назад +2

    Ho iniziato ad apprezzare il lato selvaggio ss4 di recente. Il god rosso mi è sempre piaciuto però, non capisco perché non abbia lo stesso successo del blu che trovo brutto, solo un colore random. Il rosso almeno è un colore che somiglia e ricorda il mondo animale, il blu al di là della lore non mi convince, sembra artificiale. E mi piace anche ultra istinto con i capelli di poco cambiati in quel grigio. Forse sono strano io haha... bello il paragone che fai quando dici che non si tratta più di forza bruta e combattere scimmioni e che per affrontare degli dei sia molto più adatto lo stile. Non ci avevo pensato, ottima riflessione.

  • @Greatescape_
    @Greatescape_ 2 года назад +2

    Insomma riassumendo Toriyama non aveva voglia di disegnare dato che si scocciava a fare la coda dei Saiyan dimenticandosi pure che ne avevano una, scocciandosi di disegnare Cell per via dei dettagli che aveva come il numero di macchie.
    Personalmente preferisco il SSJ4 molto più bello e coerente parere personale.

  • @yinyang1791
    @yinyang1791 2 года назад +4

    Parlo per me.
    Cosa potrei mai scegliere secondo te fra un design bello che simboleggia proprio il potere solo a vederlo e un Goku che ha fatto la tinta?

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 года назад +1

      Beh, se hai seguito il video ho spiegato che non è "solo una tinta"

    • @yinyang1791
      @yinyang1791 2 года назад +2

      @@ocelotmdb si si e ho capito ma oggettivamente è solo una tinta

    • @lordfreezer5631
      @lordfreezer5631 2 года назад +1

      @@yinyang1791 e "oggettivamente" il ssj4 è solo un furry ragionando in questo modo, ma di cosa stiamo parlando. Anche il primo ssj era a modo suo una tinta, è un po' riduttivo: sono tinte ma non solo questo, e il 4 è un furry ma non solo

    • @yinyang1791
      @yinyang1791 2 года назад +2

      @@lordfreezer5631 mi aspettavo commenti del genere non rispondo nemmeno

    • @mike0133
      @mike0133 2 года назад

      @@ocelotmdbsi ma non è più bello neanche dal punto di vista della storia che ha dietro, e posso capire che a livello di design il Ssj4 sia migliore ma fare peggio di GT anche a livello di trama e storia che c'è ditelo le trasformazioni, ce ne vuole parecchio.

  • @francescobilotta1910
    @francescobilotta1910 2 года назад +1

    Ciao Ocelot… hai qualche informazione in più riguardo la seconda versione del ss god leakata ovvero L autore del disegno?

  • @crov9698
    @crov9698 2 года назад +3

    Il ssj 4 ha un innegabile fascino, ma apprezzo anche lo stile più sobrio e contenuto del ssj god, come hai detto tu più adatto al contesto "divino" di super. Anche se queste forme di super possono essere penalizzate nel manga considerato che è un gioco di colori, per il resto sono due forme diverse che vogliono significare cose diverse e ci sta. Per nostalgia ti direi che preferisco il 4, ma nemmeno troppo. Inoltre ho apprezzato molto il mui, che non c'entra con questo video ma secondo me una delle forme più riuscite del super.

  • @rickysword3945
    @rickysword3945 2 года назад +3

    Ssj4 tutta la vita. Preferisco la storia ed anche l’estetica assolutamente innovativa.

  • @oscarcessari9093
    @oscarcessari9093 Год назад

    io preferisco il 4, ma la tua analisi sempre puntuale mi fa rivalutare il GoD. Strano che in questo video non abbia posto l'accento sugli occhi. Bravo.

  • @diegov.6560
    @diegov.6560 2 года назад +3

    Il SS4 è davvero ben riuscito, tanto è vero che ,nel caso volessero rendere canonica una quarta trasformazione ...bhe sarebbe un grattacapo trovare qualcosa di originale e diverso
    In breve, SS4 : GREZZO, appariscente fenomenale- SSG: DIVINO, fine, equilibrato ....OCELOOOOOOT sei un professore non un youtuber
    Ad maioraaaaaaaa

  • @markhelsing8841
    @markhelsing8841 2 года назад +1

    Tutte e due sono fighe, mi sta sulle e il super Saiyan Blue come è stato introdotto avrei decisamente mantenuto la forma del God almeno fino all' arrivo di black

  • @michelelisetti7121
    @michelelisetti7121 2 года назад +3

    Ciao Oce, a me piacciono entrambi. Ho l'impressione che col passare dei capitoli e dei film il god stia pian piano cadendo nel dimenticatoio. Forse in futuro non sarà ricordato come lo è il quarto livello adesso ma magari mi sbaglio.

    • @goblinart4742
      @goblinart4742 2 года назад +7

      Toyotaro era riuscito a ripescare il God nella saga di black Goku in maniera piuttosto intelligente, ma alla fine anche questa buona idea e stata buttata nel dimenticatoio.

    • @EmanueleMax
      @EmanueleMax 2 года назад +3

      Toyotaro nel manga la usa spesso, più può sembrare una cavolata ma, in "Dokkan Battle" gioco Gacha per mobile di Dragon ball,il Goku e Vegeta God sono uno dei due personaggi speciali fatti per il settimo anniversario del gioco,quindi attualmente non sono troppo dimenticati

    • @yo_its_emi383
      @yo_its_emi383 2 года назад +1

      @@EmanueleMax ma lei è quell'altro fan di dia sir?

  • @antonioalaimo7972
    @antonioalaimo7972 2 года назад +3

    Ssj4 lo trovo molto più bello, ma anche più logico (ozaru che torna in sé grazie al ricordo della nipotina, mantenendone qualche parvenza comunque).

  • @nikecatania95
    @nikecatania95 2 года назад +12

    Personalmente, io preferisco quella di God, ma questo non significa che il design del Super Sayan di 4° livello sia brutto, anzì, penso che sia molto bello, ma preferisco quella del God poiché consente di avere un design più semplice, infatti secondo me, il SSJ4 di quarto livello è una delle poche cose belle che ci sono in GT. (opinioni personali)

  • @edge132
    @edge132 2 года назад +1

    Adoro il design del ssj4, ricordo la prima volta ke lo vidi nel videogioco final bout quando in Italia la serie gt nn era ancora arrivata, ero bambino e ne rimasi affascinato... poi nella saga di baby ke adoro, goku raggiunge quel livello scatenando una grande emozione in me, direi alla pari della trasformazione in ssj su namek... in super emozioni simili può darle il raggiungimento dell ultra istinto non di certo le trasformazioni in god o blue.

  • @ZexionKHinside
    @ZexionKHinside 2 года назад +1

    Ciao Ocelot ,io gradisco Assolutamente SSj4 ,perché rappresenta a parere mio, la forza e la furia pura e semplice della razza Saiyan ,per quanto la versione God sia bella da vedere

  • @opopomozegerla
    @opopomozegerla 2 года назад +1

    God

  • @matthias.lpc17
    @matthias.lpc17 2 года назад +1

    hey Ocelot .Il video mi è piaciuto veramente tanto.Continua così. Comunque se puoi , quando hai tempo ,controlla i direct di instagram !Ti ho scritto alcune cose che ho notato su alcuni personaggi di dragon ball e il loro stile

  • @UnoScemo
    @UnoScemo 2 года назад +1

    Forse la maggior parte delle critiche e del non apprezzamento dovuti al Super Saiyan God sono dovuti principalmente alla nascita del Super Saiyan 4 ed alla troppa ripetitività che quest'ultimo ed il terzo stadio hanno scagionato al momento giusto. Per la prima volta questi due stadi portano qualcosa di molto diverso ed anche un po' tamarro, per poi migliorare questo aspetto esponenzialmente, ed in parte si andava a minare l'effetto novità della trasformazione in sé, ormai molto ridotto con il tempo e la ripetitività, arrivando a non far pesare il procedimento monotono delle trasformazioni concepito da Toriyama. A partire dal Super Saiyan 3 è iniziato a diventare un po' semplice e banale il concetto di nuova forma (almeno per i Saiyan), ma questo stadio si diversifica con l'estetica, per non rendere il tutto più monotono, quasi irriconoscibile ed ai limiti del ridicolo in quanto a design. Il Super Saiyan 4 intensifica parecchio questa caratteristica grazie ad un'estetica molto diversa, ed esaspera questo nuovo concetto di cambiamento nato dal terzo stadio. Se poi gli si aggiunge anche il lato emotivo si ottiene un'evoluzione perfetta del concetto di trasformazione, mentre tornando alla trasformazione basilare di una volta, dopo aver visto come questa novità viene a mancare, diventa molto meno impattante, e si sentono sia la mancanza del cambiamento, sia la monotonia che questo cambiamento aveva mascherato, evidenziando come Dragon Ball sia caduto vittima dei suoi cliché non avendo più dalla sua né l'effetto cambiamento adeguato ai nuovi canoni, né l'effetto epicità, dato che la trasformazione in Super Saiyan God è la quinta che subisce un Saiyan (senza contare tutti i power-up di tutti gli altri personaggi e le forme Oozaru dal pelo marrone e biondo), tra l'altro questa trasformazione nasce per l'ennesima volta in un momento disperato (escluso il terzo stadio che diventa impattante fino a un certo punto, almeno a livello combattivo, ma l'epicità è compensata dall'estetica ed alimentata dalla scenografia, almeno nell'anime, nel manga non lo so), alimentando l'effetto di già visto e dando la sensazione di non avere niente da dire ad appena l'inizio di una nuova saga. Il terzo ed il quarto stadio hanno colmato questo senso di monotonia al momento giusto, ed un ritorno alle origini, soprattutto dopo la ventata d'aria fresca in ambito innovativo (per quanto riguarda i gusti può anche non piacere, ovviamente, ma dopo il secondo stadio con i capelli più dritti e qualche ciuffo in meno rispetto al primo sarebbe diventato monotono ed a momenti imbarazzante vedere un terzo stadio che segue le stesse linee guida con i capelli ancora più dritti e un altro ciuffo in meno) rende il tutto molto meno impattante e molto più deludente.

  • @hir0shi89
    @hir0shi89 2 года назад +1

    Bello, boh io non riesco a decidere quale sia il più bello

  • @EmanueleMax
    @EmanueleMax 2 года назад +8

    Non posso essere totalmente oggettivo,visto che GT fin da piccolo non sono mai riuscito a digerirlo.
    Tant'è che la trasformazione del super Saiyan 4 l'ho sempre trovata anticlimatica,non adatta a Dragon ball o perlomeno non per Goku.
    Il God nella sua semplicità invece mi ha affascinato subito, capelli rossi,un Goku più magro, più calmo,divino adatto appunto al contesto di una battaglia tra dei come dice Ocelot. Tra l'altro il God ha una lore dietro cosa veramente apprezzabile e mi dispiace che questa forma sia stata messa in secondo piano dal "Blue",per quanto apprezzi anche quella seppur meno del God ma sicuramente più del 4

    • @matthias.lpc17
      @matthias.lpc17 2 года назад +2

      questo commento sembra mio tanto la pensiamo uguale

    • @PaoloSpartano
      @PaoloSpartano 2 года назад +1

      Che tristezza di commenti….
      Che tristezza che siete……

    • @goblinart4742
      @goblinart4742 2 года назад +1

      @@PaoloSpartano e vabbè, ma saranno fatti loro, non siamo costretti a pensarla come te, esiste la libertà di espressione

    • @PaoloSpartano
      @PaoloSpartano 2 года назад +1

      @@goblinart4742 purtroppo esiste
      Ma dimmi una cosa
      Hai deciso di perseguitarmi tu a me? 😁 ma mi vuoi lasciare in pace e farti una vita?
      O semplicemente trovarti altro da fare, se vuoi ti do dei consigli 😁

    • @goblinart4742
      @goblinart4742 2 года назад +1

      @@PaoloSpartano "purtroppo esiste la libertà di espressione"? ma sei serio? No non ti sto perseguitando, fidati rispondo ai commenti di molta più gente, e se davvero ti irrita il fatto che c'è gente che non la pensa come te, arrivando a definire "tristi" i commenti e le persone che li scrivono, dimostra tutta la tua infantilità.

  • @ManuEatsBrioches
    @ManuEatsBrioches 2 года назад +1

    Apprezzo entrambi, il 4 un po di più per la massa muscolare, ma capisco la scelta del design snello del god.

  • @miked4088
    @miked4088 2 года назад +3

    ssj4 tutta la vita, estremamente coerente e stiloso (peccato per la questione dei vestiti)

  • @anime.moments8947
    @anime.moments8947 2 года назад +3

    Per me il ssj god è sempre stato un pugno in un occhio. Preferisco nettamente il ssj3 o il ssj4

  • @uforob5601
    @uforob5601 2 года назад +1

    Non ho trovato riferimenti a "cape" come manto (il "mantello di pelliccia" in italiano appunto è "manto") che in inglese è "fur" o "coat", bisognerebbe vedere se la parola che ha usato in giapponese distingue i due casi.
    Le due forme super saiyan 4 e god sono belle entrambe e proprio in antitesi l'una all'altra ma il 4 è molto più spettacolare, mi piace un po' di più. Il god è elegante.

  • @pampurio1232
    @pampurio1232 2 года назад +1

    Secondo me nel ssg dovevano mettere qualche riferimento all Ozaru.
    Essendo una forma divina dei sayan trovo strano che il tratto distintivo della razza non venga evidenziato e enfatizzato dalla trasformazione divina.

  • @zummone
    @zummone 2 года назад +1

    Io dico solo questo, non tenendo conto di alcun risvolto nell'intreccio di Super, quanto sarebbe bello se il SSJ God (o semplicemente Saiyan God come dicono alcuni nei commenti) fosse invece stata la conseguenza del risveglio dell'ultra istinto? E che quella calma/trance/sicurezza assoluta d'intenti fruttasse l'accesso al Ki divino per pura comprensione extra-sensoriale? Anche se il nome giapponese migatte no gokui farebbe a botte con questo aspetto, dato che lo lega all'autoconservazione.
    L'unica differenza sarebbe che per la loro natura per l'appunto bellicosa, il risveglio di tale stato mentale da parte dei Saiyan avrebbe risvegliato un potenziale maggiore di molte altre razze dell'universo -- e data la loro naturale propensione alla crescita/colorazione della propria peluria dentro il loro codice genetico, questa padronanza massima del proprio essere sarebbe segnalata esternamente con il pigmento rosso! E perché no, magari ogni razza ha dentro di sé un potenziale diverso che viene risvegliato dall'ultra istinto, con conseguente, e imprevedibile cambio d'aspetto! Immagina spiegare Golden Freezer o la nuova trasformazione di Piccolo con questo espediente. Per me che mi dileggio di genetica e paranormale questa roba è glucosio puro.
    Detto questo, non sono sicuro che Battle of Gods l'abbia scritto interamente Toriyama, diversamente da com'è accaduto per Broly (secondo me uno dei migliori prodotti di sempre). Io sapevo che avesse soltanto fornito delle idee generali, che poi la TOEI ha sviluppato -- o viceversa, una storia TOEI su cui poi Toriyama ha rivisto qualche dettaglio. Se non sbaglio tra i primi concept del villain vi era un'entità che viaggiava di pianeta in pianeta distruggendolo come un Virus (da qui il nome di Beerus, prima che diventasse un'assonanza con Beer), cosa rilavorata come dio della distruzione. E mi auguro che sia veramente così, perché BoG insieme a FnF (che per fortuna non ha traccia di Toriyama a quanto so) sono tra i peggiori film di DB a parer mio, veramente la fiera della noia; unico pregio di BoG l'aver introdotto due personaggi carini come per l'appunto Whis e Beerus.

  • @geg708
    @geg708 2 года назад +2

    _Preferisco il quarto livello in termini di design; se la mettiamo sul piano del concept, invece, non ho davvero una preferenza, qua entrambe le trasformazioni hanno cose che mi aggradano e altre che non apprezzo._

  • @Mahem3000
    @Mahem3000 2 года назад +2

    Di base direi il SSJ4, ma considerando che il SSJ God ha portato poi alla versione Ultra Istinto (la mia preferita) voto per il God in questo senso.
    L'unica cosa che mi dà fastidio di Super (parlo dell'anime) è la gestione dei livelli di potenza delle varie trasformazioni, che a parer mio sono state troppe e mal gestite. Ancora oggi non capisco bene quanto è forte la forma God base, visto che in fretta e furia hanno tirato fuori il Blue per poi mostrarlo subito inferiore contro Jiren... L'unico pezzo dove si cerca di farlo capire è nel film di Broly, ma anche lì l'avversario è così "particolare" che ogni trasformazione finisce comunque col prenderle a prescindere. Tenendo poi conto del fatto che SSJG Blue alla fine dimostra di essere inferiore a Beerus, nemmeno il film Battle of Gods rappresenta più quel "nemico forte quanto il God base" su cui basarsi per capire il livello di potenza e confrontarlo con le altre trasformazioni... Non so se mi spiego.
    Questo aspetto invece è gestito in maniera molto più lineare e meno frenetica in GT, alla fine ci son solo il SSJ 4 e la relativa fusione con Gogeta (ho amato molto anche la versione Kid Goku SSJ3, lo ammetto)

  • @Raki8647
    @Raki8647 2 года назад +1

    SS4 senza dubbio, a mio gusto una trasformazione ti deve lasciare a bocca aperta, se si fa la tinta è solo una tamarrata come silver Goku, stava meglio quando non lo aveva padroneggiato. Vorrei ricordare gohan, goten,trunks e pan attorno a goku per potenziarlo e come si inventano la versione god? 5 sayan a fare girotondo attorno a goku, anche se poi vegeta riesce a fare tutto da se.

  • @gabrieldorta177
    @gabrieldorta177 2 года назад +2

    Ocelot puoi fare la recensione di bleach 🙏🧠?

  • @naitrosk2846
    @naitrosk2846 2 года назад +2

    Secondo me il ssj4 non è un vero e proprio ssj. È un ozaru che prende una forma "umana" ma con la stessa potenza. È una ulteriore evoluzione del sayan. Dovrebbe avere un nome a se, staccato dal super sayan. Oppure potremmo anche dire che forse è lui il vero e unico ssj.

  • @Songodel77
    @Songodel77 2 года назад +1

    Le forme di Super sono l'emblema delle motivazioni di questa serie: fare più soldi possibile sfruttando un brand famoso, mettendoci il minor impegno possibile.
    Davvero il massimo risultato ottenuto da gente che dovrebbe aver fatto di fantasia e creatività il proprio lavoro equivale a prendere il personaggio base e ricolorarne i capelli?
    IlSSJ4 aveva un design selvaggio e accattivante (sì pure se aveva la pelliccia quasi fucsia) e un concetto tutto nuovo, molto vicino alla primordiale natura dei Saiyan.
    Le forme divine cosa sono?
    Qualcosa di estremamente piatto e banale.
    Tanto che, nell'anime, la prima dopo l'arco a lei dedicato sparisce totalmente dai radar...
    E le altre sono un SSJ con i capelli color azzurro puffo per la parte buona o color ravanello pallido per la parte cattiva.
    Quasi come se Goku invece di un guerriero ormai maturo fosse un 15enne su instagram...
    Stavano riuscendo a fare bene con l'UI (che, ricordiamolo, non è una trasformazione dei Saiyan, ma uno stadio che può teoricamente raggiungere chiunque) ma al momento della forme finale...Eccalà, ennesima ricolorazione dei capelli di Goku...
    Che palle..

  • @vitaLISERGICA97
    @vitaLISERGICA97 2 года назад

    E bast sugget!

  • @FraleTV
    @FraleTV 2 года назад +1

    Premetto che apprezzo entrambe le forme con relativi pro e relativi contro che cercherò di riassumere
    - Ssg
    Ottenimento di tale forma alla 1 apparizione:
    non molto iconico (da l'idea di un qualcosa di momentaneo ed di immeritato )
    Esteticamente rispecchia lo stile di toryama ma personalmente sopratutto durante le prime apparizioni non convinceva. Sembra fin troppo semplice.
    Quasi come se non fosse una trasformazione (per intenderci come quando goku usa x le prime volte il kaioken e capiamo subito che quella è una tecnica e non una trasformazione .
    Bhe il god inizialmente mi dava un impressione simile.
    Ma poi andando avanti il tutto ha preso più senso.
    Infatti il non percepirlo proprio come una trasformazione non è un concetto completamente errato.
    Infatti a livello di trama il god inizialmente sembra essere ottenuto solo tramite rituale quindi un qualcosa di insolito, una sorta di asso nella manica della razza saiyan ma poi durante il film c'è un dettaglio essenziale che collega tutti i puntini.
    Infatti vediamo goku perdere il ssg ma continuare a combattere in ssj normale ma mantenendo parte di quel potere che doveva essersi esaurito.
    Ma se goku a perso la forma god come fa ad usare quel potere anche in piccola parte ?
    Bhe la risposta in realtà è semplice
    Goku ci riesce perché in quel momento sta usando una versione migliorata del suo ki quindi quello che vediamo è un ssj migliorato e con questa scena si sono piantate le basi di nuove linee evolutive
    Che inizialmente possono aver deluso,
    Ma se poi ci ricordiamo che l'evoluzione in ssg non è la trasformazione in sé ma il concetto di utilizzare un diverso tipo di ki più potente per ottenere maggior potere allora possiamo dire che la scelta di far il god così semplice sia perfetta perché quella concettualmente non è una trasformazione un ascesa a nuovi livelli e quindi una nuova base da cui partire
    Infatti probabilmente goku perde il potere del god xke per tenere testa a beerus cerca di aumentare il ki come farebbe normalmente ma questo lo riporta ad usare principalmente un ki classico.
    Fatto sta che una volta che imparerà a gestire bene questo nuovo tipo di ki oltrepasserà la base divina riuscendo a trasformarsi in ssj ma senza contaminare il ki divino della forma rossa.
    Riassumendo il tutto quindi inizialmente questa forma non mi aveva colpito ma man mano ho imparato a comprenderla ed apprezzarla
    Quindi i pro sono sicuramente la coerenza con lo stile grafico
    Il concetto innovativo di trasformarsi seguendo altre strade
    I contro direi che principalmente sono
    Una presentazione errata (fosse stato chiaro fin da subito credo sarebbe piaciuta molto di piu)
    1 apparizione un po immeritata (preferisco l'ottenimento fatto da vegeta rispetto a quello di goku)
    Ci sta come sheron sia a conoscenza di questa forma,
    Mentre il ssj 4
    Sicuramente vince come estetica
    Mentre come coerenza x me è un flop
    Innanzitutto non si capisce perché definirlo ssj4 se in realtà è un evoluzione della forma ozaru
    Non mi spiego come gli unici a conoscere sta forma siano i Kaioshin e la tirano fuori solo ora
    Alla fine il ssj4 è un ozaru che si trasforma in ssj è rirova il controllo di sé quindi volendo questa forma potenzialmente poteva essere raggiunta già contro gli androidi a patto che fosse rispunta la coda sopratutto x vegeta che ha imparato a non perdere il controllo da ozaru.
    E allora se Kaioshin conosceva questa forma perché non l'ha usata contro un buu

  • @hatsusama3296
    @hatsusama3296 2 года назад +1

    Forse il ssj god è la forma non meritata di Goku perché non è stata raggiunta da quest'ultimo ma "fornita" per lui, senza una questione di allenamento o di rottura di un limite in una situazione difficile o di sfida, bensì con l'aiuto degli altri e anche delle sfere per certi versi, quindi si il solito tema dell'unione che fa la forza e della centralità delle sfere e del drago. Infatti è bello quando Goku torna in ssj/ssj2 e sembra avere un vantaggio, un appil diverso nonostante non abbia più quella forma che poi comunque tornerà ancora brevemente. C'è comunque da dire che nonostante le apparenze erano di fronte a un potenziale pericolo che rendeva ciò uno step necessario anche controvoglia di acquisire in tal modo un simile potere, così come la necessità di espandere la lore si potrebbe dire che poi si prenderà, più o meno, il suo tempo anche con Goku che usa questo potere per svilupparlo a suo modo e ironicamente il ssj blue spiazza un po' subito il ssj god che viene relegato un po' come intermezzo per allungare il brodo in qualche scontro successivo del manga come magari già faceva e fa tutt'ora il ssj3. Il concetto è effettivamente affascinante ma delle volte è un po' inutile secondo me una certa grazia in uno scontro quando non si tratta di allenarsi o di un'amichevole se poi sei tenuto, come in effetti più plausibile, a fare l'opposto in scontri di contesti differenti (basti vedere un Goku vs Whis rispetto ad altri scontri finali coi nemici o avversari, il mui già torna con questo stile ma ancora per poco e mi verrebbe da pensare che ciò sia dovuto al fatto che dev'essere ancora perfezionato). Nonostante tutto il ssj4 con il ssj4 full power e il super full power limit breaker sembra un ricalcare e probabilmente anche precedere un po' idea simile ma solo in parte, anche se onestamente mi piace molto l'estetica del power up introdotto in SDBH

  • @rastrellin1560
    @rastrellin1560 11 месяцев назад

    Il 4 ci prova davvero almeno e l'idea dietro Baby tsufuru e i draghi malvagi era decente... anche se migliorabile nella resa. L'inizio nello spazio ha come unica colpa di avere Goku e Trunks a bordo, ma come breve spinoff separato coi terrestri e al massimo Pan poteva funzionare.

  • @supersaiyan9915
    @supersaiyan9915 2 года назад +1

    Adoro tutte le trasformazioni di Dragon ball ma nonostante mi piaccia molto anche il ssj4, tale trasformazione è quella che mi piace meno di tutte perché amo le cose semplici mentre il Ssj God è nella mia top 3 delle trasformazioni preferite, pertanto sia per design che per forza io ritengo che il God sia superiore.

  • @il3fortunato664
    @il3fortunato664 2 года назад +2

    Goku 4 è bello perché tamarro, in fin dei conti è un design meh ma che funziona poiché riprende le origini. Il God invece è più sensato, dà un potere maggiore senza modificare troppo il design, funziona nonostante comunque il 4 è divenuto più iconico negli anni.

  • @ryonarushima88
    @ryonarushima88 2 года назад +7

    A me non piace nessuno dei due, anzi il SS4 non dovrebbe avere nemmeno il 4 perchè è proprio un'altra trasformazione. Come design e collegamento con la coda però lo preferisco al God perchè la roba del riturale arcobaleno mentre ci teniamo per mano è una roba che mi distrugge il senso stesso del SS leggendario basato sulla rabbia.

    • @Leitemer
      @Leitemer 2 года назад +1

      Il super sayan god è un super sayan diverso dal normale super sayan.

    • @ryonarushima88
      @ryonarushima88 2 года назад +2

      @@Leitemer Appunto non mi piace, invece di riciclare l'idea della Leggenda, avrei preferito una cosa tipo la forma Suprema di Gohan. Le basi su cui ideare qualcosa legato al Ki e la forza sopita le avevano già, non era necessaria la retcon.

  • @teomat6106
    @teomat6106 2 года назад +3

    Il ssj4 è la trasformazione più tamarra mai vista per un protagonista e ci piace così

    • @geg708
      @geg708 2 года назад +1

      _Ichigo: hold my Vasto Lorde_

  • @onlylook7575
    @onlylook7575 2 года назад +10

    Ho iniziato ad apprezzare il God a posteriori, inizialmente non mi faceva impazzire, forse per il contesto un po blando della saga degli dei, mentre il ssj4 l'ho sempre apprezzato, anche se i pantaloni gialli usciti dal nulla non mi hanno mai fatto impazzire. Che poi entrambi non centrano nulla con il proprio nome di appartenenza, uno si chiama Super Saiyan God quando dovrebbe chiamarsi al massimo saiyan god, e l'altro si chiama ssj4 quando dovrebbe essere completamente distaccato dal super saiyan in stile Akira. Complessivamente continuo a preferire il voler creare un punto di rottura con il passato, a livello stilistico, quindi preferisco il ssj4

    • @luigimolino656
      @luigimolino656 2 года назад +1

      I pantaloni di Goku gt bambino che colore sono ? Eccoti la risposta hanno più senso di quel che pensi🤣

    • @onlylook7575
      @onlylook7575 2 года назад +1

      @@luigimolino656 Ok, ma la taglia allora? 😅

    • @luigimolino656
      @luigimolino656 2 года назад +1

      @@onlylook7575 semplicemente Goku prima di diventare bambino aveva i pantaloni grandi 🤷

    • @luigimolino656
      @luigimolino656 2 года назад +1

      Il ssj 4 è detto durante la trama che va oltre i poteri di shenron quindi il tutto ritorna a prima del desiderio di fare tornare Goku bambino automaticamente sia Goku che i vestiti ritornano alla loro grandezza

    • @onlylook7575
      @onlylook7575 2 года назад +1

      @@luigimolino656 Può anche avere senso, ma da scimmione e nudo, quindi in teoria manco dovrebbe averceli i vestiti, comunque vabbè, forse e anche inutile stare a pensare a queste cose, anche perchè non potevano lasciarlo senza pantaloni.

  • @MR-polpo
    @MR-polpo 2 года назад +6

    Almeno il ssj4 chiude il cerchio con l'ōzaru e non rendendolo semplicemente una trasformazione apparte ma una cosa che è fondamentale per un Saiyan. Invece il God è, almeno per me, un " se trovi 6 sfigati diventi forte come un dio" e poi non mi piace l'idea di una trasformazione che richieda un rito e non un allenamento o sforzo. Mio parere.
    PS: non capisco perché modificare anche i colori dei vestiti con il ssj4.

    • @EmanueleMax
      @EmanueleMax 2 года назад +1

      Il rituale è la via più breve,puoi ottenerla anche senza farlo,come ha fatto Vegeta allenandosi con Whis

    • @MR-polpo
      @MR-polpo 2 года назад +3

      @@EmanueleMax si ma non mi piace lo stesso la sua storia dietro. Il fatto che sia raggiungibile allenandosi è bello ma non mi piace che un Saiyan ( yamoshi) abbia avuto un tale poter così

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +1

      Apparte il fatto che il rituale non consiste nel trovare 6 Saiyan a caso ma devono essere Saiyna buoni; cosa difficile dato che essendo sempre stato un popolo bellicoso la maggior parte di essi erano cattivi; e in secondo luogo a me non sembra che Goku si fosse allenato per ottenere il SSJ4; gli hanno tirato fuori la coda con una pinza gigante e poi gli sono servite solo delle onde Bluez particolari; l'unica cosa che doveva arrivare da Goku era riprendere il controllo dallo stato d'ira dello scimmione dorato, ma anche lì ci riesce per merito di Pan, non da solo
      Idem Vegeta; per la sua trasformazione in SSj4 ha fatto tutto Bulma
      Poi vabbè i gusti sono gusti

    • @MR-polpo
      @MR-polpo 2 года назад +3

      @@lorp9862 per il ssj4 mi piace che abbiano usato l'ōzaru come mezzo fondamentale per la trasformazione, dando più importanza alla coda e all'ōzaru. Il fatto della coda è anche essa una cosa positiva, per me, anche quella da poi valore alla trasformazione e alla storia Saiyan, il fatto che l'abbiano ottenuto in quel modo non piace a nessuno ma d'altronde è gt. Il fatto che ci vogliano dei saiyan buoni per il rito lo rende persino più stupido, per me. Non piace neanche a me essere così critico ma per me il God è semplicemente: nuovo nemico Op. Oh, ecco il rito magico per essere dio.
      Purtroppo per me è così, avrei voluto una cosa più pensata e che si collegasse con il passato Saiyan

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +1

      @@MR-polpo Il SSj God si collega con il passato dei Saiyan; ancora mi ricordo la dichiarazione di Toriyama su Yamoshi; il problema vero è che non l'hanno mai sviluppata veramente; ma è comunque una leggenda; non è tanto diverso dal SSj classico: "Il guerriero che nasce una volta ogni 1000 anni"; sempre di leggende si parla; e sappiamo che la storia dei 1000 anni è pure una stronzata, doto che il SSj lo ottengono cani e porci dopo la saga di Namek

  • @notonlyml3449
    @notonlyml3449 2 года назад +1

    Troppo belli questi video, comunque super sayan 4

  • @sebastianocantarella8464
    @sebastianocantarella8464 Год назад

    Per me ha riutilizzato, per certi versi, il concept design del kaio-ken. Tranne che toriyama considera il ss God come un'evoluzione di quest'ultima tecnica. Del resto fu Re kaio a insegnarla a Goku il quale appartiene diciamo al mondo "divino" di dragon ball.

  • @spotlessaxe015toon8
    @spotlessaxe015toon8 2 года назад +1

    Essere sincero unica anzi due cose positivi di gt erano :
    -il super Saiyan 4 , taranissimo, messo senza contesto nato da un fattore di esagerare , é solo un Broly con i peli sul petto ma mi piace così
    - il finale di gt mi dà le stesse sensazioni del finale del manga vedere un Goku invecchiato e sorridente che ormai ha fatto il suo tempo

  • @mik-el-tube
    @mik-el-tube 2 года назад +1

    Cose che non mi piacciono del ssgod:
    1) la palette dei capelli! dovrebbe dare sul rosso, non su quel porpora! (Porpora che tra l' altro rimanda a un villain)
    2) forma tranquilla? L'aura ricorda una fiamma!! (E a questo punto visto che l' aura gialla/piatta da SS aveva stancato, perché non creare nuovi tipi da aura? Magari rimandati a altri elementi (ghiaccio, vento ecc)? Tanto ora è in computer grafica!
    3) versione magrolina... Meh ci può stare

  • @PaoloSpartano
    @PaoloSpartano 2 года назад +3

    La dobbiamo finire con sta storia!
    Il super saiyan god è una merda! Come il blu! E tutto quello che c’è in super. Il super saiyan 4 è tutto! È il migliore! È totale! Ocelot sei un paraculo che non prendi posizione! 🤣🤣🤣
    Ps alla fine hai citato le 2 trasformazioni più iconiche (ssj1 e SSJ4) che sono gli ultimi 2 progetti cosplay che ho fatto realizzando un sogno!

    • @fabriziomeli7937
      @fabriziomeli7937 Год назад

      Ocelot un paraculo ? se ocelot e un paraculo tu sei solo un nostalgico fanboy di gt che se gli toccano il super Saiyan 4 non capisce più nulla

  • @lollosaiyan7425
    @lollosaiyan7425 2 года назад +1

    Per carità bellissimo il migatte no gokui davvero! Ma...vogliamo davvero mettere le emozioni e la figaggine che ha espresso Goku quando si e trasformato nello scimmione d'orato insieme all'epica canzoncina di sottofondo oppure quando da scimmione si trasforma finalmente in ssj4 sempre con la epica canzoncina di sottofondo!???
    Dai non scherziamo!!
    L'emozioni e le epicità che ha offerto dbgt seppur non canonino e pieno di incongruenze le ha date solo dbz,dai non portiamoci per i fondelli!

  • @bobssunutri7628
    @bobssunutri7628 2 года назад +1

    6:52 "la sua filosofia artistica" = NON DISEGNARE UN CAZZO

  • @adrianovichi3528
    @adrianovichi3528 2 года назад +1

    carino il god, detesto il blu e l'ultra istinto come design. Il super sayan 4 mi piace tanto come design, più che altro perchè lo trovo diverso dal classico powerup ma come una trasformazione a se. Contestualmente non l'avrei chiamato SSJ4, perchè tecnicamente non lo è essendo una "umanizzazione" dell'ozaru non è da agganciare come powerup del SSJ3. Paradossalmente potrebbe esserci un "SSJ4" che è un evoluzione del 3 e l'evoluzione dall'ozaru come un filone a parte

  • @not_loriz8517
    @not_loriz8517 2 года назад +1

    Nonostante apprezzi moltissimo il super saiyan 4 devo dire che preferisco il god,da proprio quel senso di potenza che dovrebbe dare. ho sentito gente lamentarsi che il god non rendeva perché un dio deve sembrare potente ma io trovo che un goku più magrolino dia quel senso di "debole" apparente che però allo stesso tempo ti fa pensare che sia comunque molto potente,per quanto riguarda la colorazione vabè sono semplicemente capelli rossi che però stanno bene quindi vabene

  • @isanticarpiati
    @isanticarpiati 2 года назад +1

    Ci sono 2 cose che mi piacciono un sacco di Dragonball GT.
    1) il finale che mi strappa sempre una lacrimuccia con Goku che dice addio a Crillin e agli altri
    E poi...
    Il Super Saiyan 4...
    Quanto è ignorante con quel pellicciotto Rosso, le palpebre rosso da drogato e il pettorale in bella vista? Design pazzesco.
    Del super Saiyan God mi piace solamente l'aura mistica/di fuoco che ha, ed alche il processo della metamorfosi era qualcosa già visto in gt quando Trunks, Goten, Gohan e Pan donano la propria energia (a cerchio con Goku in mezzo) al super Saiyan 4. L'unica differenza è che nel God stava anche Vegeta e Pan dentro la pancia di Videl 😂😂

  • @salix8839
    @salix8839 2 года назад +1

    God. Ez

  • @yurij6068
    @yurij6068 Год назад

    Ovviamente tra il ssj4 e il god il primo vince a mani basse per fascino, impatto della trasformazione e design, l'unico problema è che gt si ferma a questo con i suoi 64 episodi o poco più, mentre in super successivamente c'è il migatte no gokui, quindi in realtà credo che la vera comparazione sia tra questi due perché sono i veri stadi finali rappresentativi delle due opposto diramazioni della trama. Quindi considerate il god e il blu semplicemente come un ponte di comunicazione per lo stadio finale di goku in chiave di ki divino, a questo punto io non credo che l'ultra istinto sotto qualsiasi aspetto abbia qualcosa da invidiare al ssj4 sinceramente

  • @x-man4710
    @x-man4710 2 года назад +2

    se il ssj4 avesse avuto la pelliccia marrone come il classico oozaru sarebbe stato piu coerente, tralasciando la simbologia dei colori poi

    • @fabriziomeli7937
      @fabriziomeli7937 Год назад

      Oppure gialla come il super Saiyan e il Golden ozaru

  • @luigimolino656
    @luigimolino656 2 года назад +1

    Molti dicono che il ssj 4 e tamarro è fuori dai canoni dei gusti e cose varie, ma secondo me la prima volta che lo hanno visto è piaciuto a tutti ok è stra tamarro concordo ma tutto il contesto lui compreso sono stra fighi io mi lamenterei più per vegeta stile Adolf 🤣🤣🤣 chi ha deciso di fargli i baffi è stato un matto ma poi parliamone gt ha tanti errori però 2 cose sono intoccabili il ssj 4 e Gogeta ssj 4 per quando tamarri sembrino per molti io sfido chiunque a dire che non si sono emozionati appena li hanno visti in fondo anche loro sanno di mentire 🤣🤣

  • @lordfreezer5631
    @lordfreezer5631 2 года назад +1

    L'unico problema che ho con il ssj 4 è la sua "incoerenza". A Goku la forma conferisce occhi gialli e capelli neri, mentre a vegeta occhi azzurri e capelli marroni. Perché? Per non parlare di Gogeta che hai colori completamente diversi per quanto sempre particolari e "fighi". Poi sì se vogliamo parlare di altro ci sarebbe anche Goku che quando è trasformato in ssj4 torna adulto a caso. Per quanto riguarda il ssj god, per quanto meno originale esteticamente e meno particolareggiato, fa comunque la sua figura con quella semplicità ed eleganza. Invece del blue non so che pensare, da un lato rimane semplice e pulito, dall'altro sembra una barzelletta

  • @Antonio-ov2tr
    @Antonio-ov2tr 2 года назад +1

    Preferisco il ssgod di gran lunga
    Goku diventa piu magro e rispetto a tutte le altre forme mi da l idea che goku sia calmo e poi l aura e i capelli rossi fuoco sono fabolosi
    Inoltre toryama voleva un design semplice ma che rimandasse a qualcosa di divino e secondo me è azzeccatissimo

  • @stefanodelellis8078
    @stefanodelellis8078 2 года назад +1

    Super Saiyan 4 per me e, dirò di più, lo preferisco anche al 2 e al 3. L'unica forma del ss2 che mi piace è quella di Gohan, il personaggio mi dà proprio la sensazione che cambi aspetto. Goku e Vegeta (soprattutto Vegeta) sono davvero troppo simili in quella fase. Il ss3 mai piaciuto per la forma della fronte e i capelli che lo fanno sembrare un riccio. Meglio il 4. Il god è solo pigrizia, stessa cosa l'ultra istinto. A margine, adoro il nuovo stile di disegno del maestro

  • @giovannidigregorio8922
    @giovannidigregorio8922 2 года назад +1

    Comunque per quelli che se lo chiedono il ssjgod e su tutto un altro livello rispetto al 4 goku scambiando solo pugni con beerus ha rischiato tante volte di distruggere l'universo

  • @dario.mecheri
    @dario.mecheri 2 года назад +1

    Preferisco il SSJ 4 per le stesse motivazioni elencate da te. 😁

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken 2 года назад +1

    In merito al ssj God: L'idea di base è interessante, seppur realizzata in modo un pò scialbo con tanto di utilizzo del feto di Pan... l'equivoco creato a causa del nuovo orrido stile di Toriyama ha invec giovato, in quanto la magrezza fa pan dan con l'eleganza divina. Il problema è il nome... questo non è un "super sayan god" ma è un "sayan divino": non è quindi nè "super" (in quanto è palesemente una base-form) e poi usare l'inglesismo anche da noi non era assolutamente necessario... Sayan divino era perfetto. Sul design in se infine la rovina è proprio l'orripilante lavoro degli animatori... ma nei rari momenti in cui DBS è animato da professionisti (e non da gente presa dalla strada) anche questa forma appare davvero interessante.
    In merito al ssj 4: il concept è bellissimo così come il chara-design... non fosse per il modo ridicolo in cui hanno fatto estrarre la coda a Goku (e anche il fatto che se Kaioshin il Sommo sapeva di questa possibilità... perchè non ne aveva mai parlato ? se ai tempi di Majin Bu Goku l'avesse saputo, avrebbe decuplicato la sua forza e distrutto il demone subito) e anche per l'ingiustificata creazione di vestiario e la cosa che goku improvvisamente torna adulto: cose insensate e neppure spiegate (seppur in linea con esigenze di censura e di figosità)... infine anche qui.. il nome è sbagliato.. questo non è il 4° stadio del ssj, ma solo la versione Ohzaru del SSj3... a riprova di ciò, Vegeta che non ha raggiunto il ssj3 (neppure in GT... MALEDETTI) è costretto a ''forzare la trasformazione con un macchinario" e non è in grado di richiamarla da solo... chiosa sull'orribile scena in cui si vede coma a Vegeta ricompaiano i vestiti.

    • @enoppp167
      @enoppp167 Год назад

      In realtà il super saiyan god è una trasformazione in quanto può essere arrivata e disattivata a piacimento e moltiplica la potenza del saiyan, proprio come tutte le alte forme

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken Год назад

      @@enoppp167 non ho mai contestato che sia una trasformazione infatti.

  • @SerotoninStark
    @SerotoninStark 2 года назад +1

    Magari si poteva sfoltire il ss4 ma sicuramente è molto più in linea con l'evoluzione Sayan.
    SS God più che con la linea artistica, è fedele alla leggendaria pigrizia di toriyama

  • @Rotationoftheballs
    @Rotationoftheballs 2 года назад +9

    Come design ssj4
    Come concept, esecuzione e lore, il god vince

    • @Atlan73
      @Atlan73 2 года назад +4

      Bro cosa?!
      Il concept del SSJ4 è assolutamente meglio, l'esecuzione è meglio pure e poi mi vuoi parlare della lore?! Ma fammi il piacere, l'unica cosa meglio nel god è che molto più in stile Toriyama.

    • @goblinart4742
      @goblinart4742 2 года назад +1

      @@Atlan73 bhe l'introduzione del God ha espanso la lore di dragon ball con Yamoshy, cosa che il ssj4 non ha fatto

    • @Atlan73
      @Atlan73 2 года назад +2

      @@goblinart4742 Oh mi ero completamente dimenticato di Yamoshy, ok da questo punto di vista hai ragione, ma per il resto il SSJ4 onestamente è meglio.

    • @mistra809
      @mistra809 2 года назад +3

      @@goblinart4742 yamoshi è solo un nome ed una leggenda senza senso, Ti Basta ascoltarla per capire quanto sia orribile

    • @Ok23553
      @Ok23553 2 года назад +1

      @@mistra809 siete solo dei fan boy nostalgici

  • @Mr_Macs
    @Mr_Macs 2 года назад +2

    Il god mi piace troppo non posso mentire

  • @dantecroce177
    @dantecroce177 2 года назад +1

    Per la prima volta non vedo gente scannarsi su questo argomento...comunqueeeee ssj 4....lo vedo in ritorno alle origini dei sayan la loro massima espressione...

  • @felicementetriste
    @felicementetriste 2 года назад +2

    preferisco mille volte il 4 proprio per la differenziazione estetica

  • @carlosmenetto2271
    @carlosmenetto2271 2 года назад +1

    io lo amo entrambi ,ma s.s 4 nel cuore

  • @pietrogenchi6326
    @pietrogenchi6326 Год назад

    Mi piace anche il gorilla gigante mannaro dorato

  • @marcozironi1330
    @marcozironi1330 Год назад

    Poiché stesso Characters Design come la sua estetica preferisco molto il Super Sayan 4 di GT anche nel quale sia un incrocio tra Ozaru nel Primo Dragonball, è anche con lo stesso Super Sayan 3 alla fine della Majin Saga. Ma poi anche se nel quale il Sayan God sia una stessa ricolazione del normale Super Sayan che ha lanciato alla fine DBS. È poi in più con una stessa Prova di Forza alla Dragonball

  • @riccardoanselmi
    @riccardoanselmi Год назад

    La supremazia del Ssj4 regna sovrana

  • @lorenzolonginotti1942
    @lorenzolonginotti1942 2 года назад +1

    Dragon Ball GT...siamo tutti qui, comunque

  • @tosodavide9811
    @tosodavide9811 2 года назад +1

    Sinceramente io volevo un tuo video teoria oppure simile:
    Dove avresti spiegato diversi modi per ottenere il super saiyan di 4 livello.
    Sinceramente mi piacerebbe saperlo sentendo motivazioni legate al db super.
    Magari che ne so, dopo un allenamento con whis ( non dico che dev esser un super sayian god super sayian).
    Ma mi basterebbe saper se c'è una possibilità se pur minuta di vederlo in futuro.
    Seguendo un filo logico magari...

  • @simonebellucci7552
    @simonebellucci7552 8 месяцев назад

    Secondo me il SSj4 è più bello e anche più forte del ssjGod, perché il ssj4 racchiude il potere di Ozaru unito al ssj. Penso che diventerà canonico; anzi, secondo me, Toryama inserirà il ssj4 nel canone ufficiale come trasformazione divina, magari rendendola la versione completa del ssjgod, visto che i capelli del ssj god sono rossi come il pelo del ssj4; penso anche che renderà canonico anche il ssj5, vista la colorazione uguale tra il pelo del ssj5 e i capelli dell'ultra istinto

  • @francescocairoli
    @francescocairoli 2 года назад +1

    Domanda: meglio Nagatoro o Bisque Doll?

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 года назад +3

      Assolutamente Nagatoro.
      Si mantiene su un livello altissimo praticamente sempre e non annoia mai, Bisque Doll invece parte fortissimo ma, proprio per come è impostata la storia in cui la tensione amorosa è quasi subito espressa ma mai affrontata più di tanto, risulta alla lunga noioso.
      Almeno Nagatoro ti porta in quelle tematiche poco a poco

    • @il3fortunato664
      @il3fortunato664 2 года назад +2

      Da quanto ha detto Ocelot in video precedenti, Nagatoro gli piace di più. Ma dipende dai gusti di ognuno, sono entrambe storie romantiche che si basano per lo più sui legami dei due protagonisti e sviluppando così la relazione tra loro. Nagatoro si mostra aggressiva ma dolce, mentre Marin è sempre dolce ma che sa anche provare gelosia e disagio. Per cui... nn si può dire quali dei due sia meglio. Hanno entrambi i loro pregi e difetti.

  • @Grinta93
    @Grinta93 2 года назад +1

    Ma nessuno ha mai notato di come il S.s. God sia ottenuto da un'idea presa dal manga fan di toyble (toyotaro)? Il discorso dei 6 Sayan Insieme

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 года назад +1

      I Saiyan che si stringono assieme per potenziarne uno era già in GT quando Goku va in Full Power

    • @Grinta93
      @Grinta93 2 года назад +1

      @@ocelotmdb ok, per potenziare si, ma questo mi sembra quasi più di un potenziamento, quasi una nuova persona, proprio come nel fan manga

  • @redblue5361
    @redblue5361 2 года назад +1

    L'unico difetto del del 4 e di non essere di Akira, che secondo me e un bene.
    Almeno non un altra trasformazione di capelli.
    Mentre secondo me il God e simpatico ma sembra una satira di sé stesso.
    Il concetto di divino ed aggraziato ci sta, però ricordo che parliamo di scimmie non grechi

    • @lordfreezer5631
      @lordfreezer5631 2 года назад +1

      Ma infatti le divinità greche sanno essere anche più brutali delle nostre scimmie saiyan, per quanto riguarda il concetto di divino=elegante dovremmo guardare più le religioni orientali che di sicuro hanno esercitato in parte un'influenza sul mondo di dragon ball

    • @redblue5361
      @redblue5361 2 года назад +1

      @@lordfreezer5631 secondo me l'unica divinità da prendere in considerazione sarebbe songukong cosa che Akira toriyama non ha fatto nel design del God.
      Mentre il 4 livello sarebbe sensata anche come dio dei Sayan con coda pelo ecc.
      E una trasformazione che non da l'impressione di Sayan il God.
      A pare mio il 4 livello se si prende in considerazione il passato con ozaru, e l'unica trasformazione ad avere un senso.
      Capisco che per qualcuno può essere fastidiosa ma è supercoerente con i Sayan e con l'ozaru.

  • @RTX_Evil
    @RTX_Evil 2 года назад +1

    Secondo me il ssj 4 è molto più bello del ssj god (anche se il fatto che quest'ultimo deve essere "pulito" e "perfetto" ci sta un botto), per quanto riguarda la forza secondo me è di gran lunga più forte il ssj god del ssj 4 perché secondo me non si puo mai eguagliare la potenza di un dio, in un certo senso è come se mettessimo a confronto un sayan contro un dio, secondo me è molto più forte un dio che un "comune mortale" (anche se è un sayan)

  • @ben8929
    @ben8929 2 года назад +2

    Secondo me il SSJ4 è molto più interessante contando che è un'evoluzione sensata e che un po' tutti si potevano immaginare (Ozaru+SSJ), invece il SSJ God spunta dal nulla e non c'entra molto con quella che è la storia dei Sayian (una forma divina avrebbe molto più senso per i Namecciani che per i Sayian per esempio).
    Come character design anche preferisco il SSJ4, anche se un paio di scelte mi sembrano discutibili (soprattutto i vestiti che cambiano a caso). Il SSJ God a livello di design non mi dice nulla.

    • @Antonio-ov2tr
      @Antonio-ov2tr 2 года назад +1

      Evoluzione sensata: basta che usino una macchina o che ti tirano una coda fuori dal culo
      Il design del ssgod è semplice ma deve essere cosi
      La corporatura piu fine e i capelli rossi a me rimandano a un qualcosa di divino

    • @zummone
      @zummone 2 года назад +2

      @@Antonio-ov2tr Non per darti torto, ma che significa la prima frase? Se tu come Saiyan non ti sei mai tagliato la coda, guardi una luna piena, e sei in grado di trasformarti in un Super Saiyan allora arrivi in prima linea al SSJ4, quale sarebbe la mancanza di senso? Quello che vorrebbe che questa trasformazione funzionasse solo con l'ausilio della luna piena? L'unico requisito essenziale è la coda (e se non ce l'hai hai bisogno di un incentivo), e trovo che il fatto dello "sbloccare" il super saiyan da Ohzaru ti permetta da lì in poi internalizzare la potenza di quest'ultima trasformazione anche senza luna piena sia abbastanza affascinante dal punto di vista genetico e del potenziale nascosto della razza Saiyan rimasto inespresso per secoli. Per quanto concerne un probabile appunto della saga di Piccolo Daimao ci andrei piano col definire il potere acquisito da Goku bevendo l'acqua del super dio lo stesso dell'Ohzaru (non ci sono prove né a favore né contro l'ipotesi che io sappia), vuoi perché lo scimmione stesso in quella bellissima tavola potrebbe essere stato usato per fini puramente illustrativi della potenza latente di Goku, vuoi perché Toriyama l'ha comunque retconnato quando fece dichiarare a Vegeta che un Ohzaru moltiplica la sua forza di 10 volte rispetto a quella della forma normale, cosa che non è accaduta con l'acqua del super dio.

    • @Antonio-ov2tr
      @Antonio-ov2tr 2 года назад +1

      @@zummone allora a me il ss4 nn piace e lo trovo senza senso per vari motivi
      1) il nome in se è sbagliato perche rimanda ad una forma primordiale che si ottiew grazie all ozaru e alla coda
      2) xome mai goku in ss4 torna adulto e magicamente cambia colore dei vestiti?
      3) molti si lamenti che il ssgod nn sia ottenuto da allenamenti ecc ( cosa xhe in realta è possibile ma vabbe) mentre il ss4 letteralmente ti basta la coda e riesci a ottenre il ss4 saltando le prime 3 forme...
      4)l ozaru è dorato e il ss4 ha la pelliccia rossa okkkk
      5)la roba che hai detto che dopo una volta preso forma xon il ss4 nn ti serve diventare oozaru nn è una specialita visto che si applica con tutte le altre forme, serve per ogni forma padronanza se vuoi mantenerla e usarla quando ti pare nn è un esclusiva del ss4

    • @Antonio-ov2tr
      @Antonio-ov2tr 2 года назад +1

      Saltare 3 forme per raggiungere il ss4 è una roba sbagliata dal principio ed è fastidioso soprattutto vederlo fare da vegeta che in gt completamente rovinato

    • @ben8929
      @ben8929 2 года назад +1

      @@Antonio-ov2tr La cosa di tirar fuori la coda con una pinza è una puttanata, ma vuoi ammettere che un Ozaru Super Sayian ha molto più senso di un rituale che conferisce ai Sayian poteri divini? Quando mai i Sayian come razza hanno dimostrato un'affinità con il divino?

  • @marcobertotti5796
    @marcobertotti5796 2 года назад +1

    Non per abitudine/nostalgia ma per gusto personale direi ancora il SSJ4, le trasformazioni God rosso/blu le ho detestate. L'Ultra Istinto/Ego sono fighi, invece, specialmente perché non sono più legate alla razza ma alla persona che le sviluppa.

  • @alessiomarotta2271
    @alessiomarotta2271 2 года назад +1

    Super saiyan 4 tutta la vita, lo dico prima di guardare il video! Il super saiyan 4, rappresenta l’infanzia di molti di noi, oltre a essere super super super figo

  • @patatajoe3112
    @patatajoe3112 2 года назад +7

    Personalmente trovo che il design del ss4 sia parecchio figlio dei suoi tempi, ovvero della tipica tamarraggine degli anni 90 che nulla ha a che fare con le creazioni senza tempo di Toriyama. Si, il design del ssGod non é nulla di particolarmente "epico" o "memorabile" ma questo é sempre stato un tratto tipico di Toriyama pre-Namek. I piú forti sono sempre stati apparentemente gracili e deboli, mentre i piú deboli di solito erano grossi, muscolosi e minacciosi.
    Goku visto in quest'ottica non mi é mai piaciuto neanche nel manga originale, per questo la mia forma preferita rimane il Super Saiyan Full Power.

  • @dan4dub414
    @dan4dub414 2 года назад +8

    Nel complesso mi piace più il god.
    Il ss4 ha un design molto più bello, ma non riesco ad accettarlo nel contesto di dragon ball

  • @leonida8433
    @leonida8433 2 года назад +1

    Per me si doveva chiamare super ozaru e non super sayan 4.. Perché non centra niente con gli altri stadi del super sayan.. Al massimo lo si poteva fare con peluria dorata se si voleva continuare con il super sayan