Praiano Video mapping Chiesa di San Gennaro - demo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • INAUGURAZIONE DEL CAMPANILE RESTAURATO
    17 SETTEMBRE 2013
    Vettica Maggiore, Comune di Praiano, perla della costiera amalfitana, è caratterizzata dalla meravigliosa Chiesa parrocchiale, con il suo splendido sagrato, la policroma cupola maiolicata e l'elegante campanile, svettante verso il cielo.
    Dopo il restauro della Cupola della Chiesa nel 2009, si realizza oggi il desiderio di tutto il popolo: completare l'opera con il restauro del Campanile.
    La costruzione del Campanile fu inziata nel 1700, come appare dalle Visite Pastorali degli arcivescovi di Amalfi. Subì alterne vicende, tra rifacimenti, sospensioni e riprese, durante tutto quel secolo, e fu completata soltanto nel 1818, al costo complesssivo di ducati 800ca, come risulta dai libri di amministrazione della Chiesa.
    Il Campanile, si compone di 5 elementi:il primo, cubico di base, con la porta di ingresso; il secondo, con tre grandi archi; al terzo piano è collocato lo splendido orologio maiolicato; segue il piano delle campane, in forma ottagonale, collegato con quattro eleganti barbacani alla base sottostante. Quattro grandi finestroni ospitano le due campanelle per il suono delle ore e la nuova campana, che oggi viene benedetta dall'Arcivescovo.
    Nel finestrone che guarda la piazza è stata fissata la Statua in terracotta di S. Gennaro, con la mano protesa verso il Popolo, recante il motto: "Protexi et Protegam". Al centro della Cella Campanaria è la Campana grande, di cantaja 4,30 (Kg.385) fusa nel 1891. Oggi si inaugura il nuovo concerto di Campane, che segna per la Comunità le Feste e le varie celebrazioni liturgiche. Sovrastanti sono otto monofore circolari, in tufo sorrentino, per diffondere maggiormente il suono delle campane ai quattro venti. L'ultimo piano, che dà la forma caratteristica al nostro Campanile, è costituito da una base ottagonale e otto spigoli triangoloidi, a punta acuminata; il tutto rivestito da ceramica vietrese di riggiole quadrate e scandole, poste a squama, in rombi, dai vivaci colori giallo-verdi.
    Il campanile termina con globo in rame, che reca infissa una grande croce, e la banderuola segnavento, con una sfera di cristallo.
    Nel '900 il nostro bel Campanile ha subìto l'usura del tempo, delle intemperie e del terremoto.
    Riparazioni parziali furono curate dai Parroci Fiorentino Francesco (1931) e Gennaro Fusco (1953). Il Terremoto del 1980 e un fulmine nel 1984 recarono seri danni alla struttura, riparati con finanziamenti statali e il generoso contributo di volontari.
    Il restauro odierno della Cupola è opera del Ministero dei Beni Culturali, a cura della Soprintendenza di Salerno; tutto il Campanile è stato realizzato con i fondi dell'8x1000 della Conferenza Episcopale Italiana, (con decreto del nostro Arcivescovo Orazio Soricelli, a cura dell'Ufficio Tecnico Diocesano-arch. Sac. Pasquale Imperati) e con le offerte dei fedeli della Parrocchia.

Комментарии • 3

  • @tromano07
    @tromano07 10 лет назад +3

    Gennaro, Ero a Praiano lo scorso settembre durante la "Festa di San Gennaro" e ho visto questo dal vivo. E 'stato incredibile! Ho soggiornato in Casa Linda, una bella casa a destra vicino Bar del Sole per due settimane. Ci vado più ogni anno a settembre. Praiano è la mia città preferita nel mondo! In realtà sto cercando di affittare una casa o un appartamento a Praiano per un anno intero se vi capita di qui di alcuno. Rosabla è un mio buon amico. Grazie per questa spettacolare esperienza! - Tony Romano

  • @2727romeo
    @2727romeo 11 лет назад

    Gennaro, sono argentino e sono stato in vacanze in Praiano all Albergo Tramonto d'Oro. Ho avuto l'opportunita di guardare queste bellísimo spectacolo che mi ha fatto lasciare un pezzo del mio cuore in quel paese. Ti ringrazio veramente per il video. Roberto

  • @Piezaroth
    @Piezaroth 8 лет назад

    Mi fa piacere rivedere questo videomapping, di cui non ho mai trovato una registrazione dello spettacolo live. Ho realizzato io gli effetti digitali le animazioni e la grafica del videomapping insieme a due bravissimi collaboratori del Fabrizio Giovanetti Studio di Fano. Poi lo spettacolo è stato mandato in onda dalla Stark (Cagli) di Alex e Paolo Buroni. Mi fa veramente piacere che sia stato apprezzato li a Praiano. Spero di avere ancora modo di lavorare per voi nell'ambito dell'arte multimediale digitale. Tanti Saluti!