‘Mpanatigghi modicani

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • ‘Mpanatigghi modicani
    Modica è famosa per la produzione dolciaria (non so se avete mai sentito parlare del cioccolato di Modica, e gli ‘mpanatigghi sono di certo fra le punte di diamante della pasticceria locale, anche per la loro originalità: il ripieno, infatti, è arricchito con la carne di vitello, ma in realtà chi non lo sa non se ne accorge neppure!
    E’ probabile che gli ‘mpanatigghi siano stati una delle evoluzioni delle classiche empanadillas, diffusasi in Sicilia dopo la dominazione spagnola, ma la peculiarità di avere la carne all’interno sembra abbia origini diverse. Si dice infatti che questi dolci siano nati ad opera delle suore che, nel periodo quaresimale in cui la carne era vietata, arricchivano di nascosto i biscotti per nutrire i confratelli costretti al digiuno.
    Originariamente, gli ‘mpanatigghi modicani erano preparati con la cacciagione, ma ormai vengono realizzati con carne di vitello, molto magra e tritata finemente.
    Come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha la sua personale variante: c’è chi fa la frolla soltanto con i tuorli e chi la arricchisce col Marsala, e ancora c’è chi aggiunge anche noci e fichi secchi al ripieno.
    INGREDIENTI :
    INGREDIENTI
    PER LA FROLLA:
    500 g Farina 00
    130 g Zucchero
    130 g Strutto
    1 Uova
    2 Tuorli
    1 pizzico Cannella in polvere
    PER IL RIPIENO
    250 g Carne di vitello macinata (magra e di primissima scelta)
    2 Albumi
    250 g Mandorle tritate (o farina di mandorle)
    150 g Cioccolato fondente
    150 g Zucchero
    1 Scorza di limone
    1 pizzico Cannella in polvere
    1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
    1 pizzico Sale
    PER LA FINITURA:
    Zucchero a velo
    PREPARAZIONE
    Per prima cosa, preparate la frolla.Mettete la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero.
    Unite lo strutto e poi aggiungete le uova e la cannella.
    Lavorate l’impasto, unite un filo d’acqua e continuate fino a quando non è ben liscio, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero.
    Nel frattempo, occupatevi del ripieno.Fate cuocere la carne in una padella antiaderente fino a farla asciugare con un pizzico di sale, poi trasferitela in una ciotola.
    Aggiungete il cioccolato tritato al coltello, la farina di mandorle, lo zucchero, la cannella, il cacao e la scorzetta di limone.
    Montate gli albumi a neve e uniteli all’impasto.
    Stendete la frolla sottilmente fra due fogli di carta forno infarinata e ritagliate tanti dischi da 6-8 cm, reimpastando man mano i ritagli per creare nuovi biscotti.Se l’impasto si rammollisce, basta rimetterlo 10 minuti in frigorifero.
    Mettete un cucchiaio di impasto di carne e cioccolato all’interno di ogni cerchio e richiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi con le dita.
    Ripassate i bordi con una forchetta e, con delle forbici, pizzicate la parte superiore dei biscotti.
    Disponete gli ‘mpanatigghi su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200° per 18-20 minuti, fino a leggera doratura.
    Estraete i biscotti dal forno, completateli con lo zucchero a velo e gustate.Buon appetito, i vostri ‘mpanatigghi modicani sono pronti per essere gustati!
    NOTE E CONSIGLI:
    Gli ‘mpanatigghi si conservano per una settimana dalla produzione;
    Potete arricchire il ripieno con altra frutta secca, come le noci e i fichi;
    Potete cuocere i biscotti in forno ventilato a 170° per circa 15 minuti;
    Potete decorare i biscotti anche con cacao e cannella.
    FONTE : BLOG.GIALLOZAFFERANO.IT
    #_modica_rg

Комментарии •