Ponte sullo Stretto di Messina, "documentazione superficiale e illeggibile". Salvini: "Tiro dritto"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Il Ponte sullo stretto di Messina, l’enorme infrastruttura voluta fortemente dal ministro dei Trasporti Salvini, è di nuovo al centro delle polemiche. Tutto è cominciato quando il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, durante una riunione con tutti i portatori di interesse, ha chiesto alla società “Stretto di Messina” Spa ben 239 integrazioni. Il motivo? Secondo il dicastero guidato da Gilberto Pichetto Fratin la documentazione presentata dalla concessionaria è superficiale, insufficiente e non aggiornata, e va approfondita su tutti i fronti. In particolare i tecnici della Commissione Via-Vas, cioè quelli incaricati di stilare la valutazione di impatto ambientale dell'opera, hanno presentato un documento di 42 pagine in cui, sostanzialmente, vengono chieste nuove informazioni su ogni aspetto del progetto. Le richieste di integrazione di documenti riguardano la compatibilità coi vincoli ambientali, la valutazione dei costi e benefici, la descrizione di tutti gli interventi previsti, il sistema di cantierizzazione, la gestione delle terre e rocce di scavo. Insomma non poca roba. Nel frattempo però il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è intervenuto dicendo che lui proseguirà diritto per la sua strada e che i lavori cominceranno questa estate. Per capire cosa sta succedendo e quale sarà il futuro di questa grande opera a Rapporto Mondo è intervenuto Andrea De Angelis, giornalista di Radio Radicale.
    Rapporto Mondo è un programma scritto e condotto da Bianca Damato e Mario Messina in onda ogni mercoledì alle 21:10 su TeleAmbiente.
    #pontesullostrettodimessina #ambiente #politica

Комментарии • 17

  • @karel-de-Grote
    @karel-de-Grote 2 месяца назад +2

    Un opera del genere dovrebbe essere sottoposta ad un test con il simulatore di terremoti come usano fare in Giappone da decenni.
    Prima di costruire un grattacielo, un ponte o un viadotto, ne costruiscono uno in scala ridotta e viene sottoposto a terremoti grado 12.
    Se resiste allora passano alla fattibilitá.
    Il pressapochismo italico fa tremare il buon senso e la logica.
    Invece di spendere 30-40 miliardi a rischio, meglio spendere 30-40 milioni per una simulazione realistica.
    >>>>>>>>>>>Ma il punto é questo: perché non hanno eseguito la simulazione?
    Semplice! Perché non avrebbe passato il test! e cosi avrebbero dovuto chiudere quella mensa magna schei.

  • @enniocrea243
    @enniocrea243 2 месяца назад +5

    Si risparmiano 15 minuti. Non sarebbe meglio guadagnare quattro ore da Messina a Trapani, da Siracusa a Palermo, eccetera, con l'Alta Velocità!!?? E che cosa se ne fanno I siciliani che devono fare i pendolari tutto l'anno dentro l'isola a 30 km orari se va bene??

  • @IoDavide1
    @IoDavide1 2 месяца назад +1

    Il ponte non c'è, lasciatelo tirare dritto

  • @filippoorlando2204
    @filippoorlando2204 2 месяца назад

    Il ponte sullo stretto, allo stato attuale non e' realizzabile. Sperando nella evoluzione delle tecnologie, lo sara', forse, fra trent'anni. Nel frattempo, l'unica cosa urgente da doversi fare e' mandare in liquidazione la societa', contrapponendo, se del caso, azioni nei confronti del gruppo.......... e cominciare a sbracciarsi le maniche per ammodernare le infrastrutture (strade, autostrade, sanita', potabilizzatori e desalinizzatori), in particolare nelle due regioni piu' disgraziate, ovvero Calabria e Sicilia. Tutto il resto e' speculazione!

  • @titocardaio1079
    @titocardaio1079 Месяц назад

    Fatelo giocare con il Lego !

  • @michelebettini5870
    @michelebettini5870 2 месяца назад +1

    "nel corso dell'estate", nel momento in cui la gente è più distratta del solito. E poi, non c'è una reazione, ma ci si rassegna col "speriamo che finiscano presto". La natura umana è quindi omertosa e indegna della democrazia.

  • @lucag-to5jd
    @lucag-to5jd 2 месяца назад +2

    4:35 a me questa cosa fa piangere

  • @antoninocalabro8129
    @antoninocalabro8129 2 месяца назад +2

    I no nemmeno li ascolto.

    • @MrTinner66
      @MrTinner66 2 месяца назад +2

      Chi non ascolta? Soggetto?

  • @antoninocalabro8129
    @antoninocalabro8129 2 месяца назад

    Sig. Ministro tira dritto faccia ilontd con tante benedizioni.

    • @MrTinner66
      @MrTinner66 2 месяца назад +3

      "ilontd" cos'è? Ce lo spiega? Grazie

    • @Gigi-ei4ew
      @Gigi-ei4ew 2 месяца назад

      😂😂😂😂😂

    • @filippoorlando2204
      @filippoorlando2204 Месяц назад

      Signor Ministro, tira dritto..........e pigghiati un palu nchinu, puo' essere che rinsavisci. Ma sara' difficile............... sara'😂

  • @enniocrea243
    @enniocrea243 2 месяца назад +2

    A me mi pare 'na strunzata!!!!!😂😂😂😢😢😢