Ammiro tantissimo Gratteri, tuttavia non vorrei che questo alibi delle infrastrutture collaterali al ponte non finisca per diventare l'ennesimo motivo per continuare a non farlo. Al momento non abbiamo nè l'uno nè l'altro.
Il principio è semplice: prima l'ordinario, poi lo straordinario. In generale. Dopodiché se il flusso di auto diminuisce come nello specifico, allora anche mai lo straordinario.
Ma dai..... Salvini ne spara di sciocchezze ma ancora si è convinti che il ponte si farà. Certo Gratteri ha un altro spessore che il nostro Caporale-ministro. Concretezza... concretezza, non chiacchere
Ma anche qualora fosse realizzato ci si illude forse che si potrebbe attraversarlo in pochi minuti? Bisognerebbe fare almeno un'ora di fila al casello. Si rifletti invece sul fatto che per andare in treno da Palermo a Trapani non c'è un treno diretto e sul fatto che per ogni kilometro buono dell'autostrada Palermo Catania c'è un altro kilometro chiuso per lavori di manutenzione.
Io sinceramente fossi siciliano preferirei un potenziamento degli aeroporti. C'è più controllo per ogni cosa che entra ed esce, c'è più controllo di chi entra e chi esce dal territorio, c'è più controllo nelle merci trasferite dalla Sicilia al resto d'Italia.
Tu dimmi un ponte sullo stretto a cosa può portare.......per me sarebbe l'ultima scelta, la prima aereoporti, la seconda potenziamento delle infrastrutture interne con ferrovie , autostrade perché questa è la cosa fondamentale di cui hanno bisogno in Sicilia
Il Ponte, oltre quello che si dice, rovinerebbe un paesaggio unico al mondo, di cui si parla già dell'Odissea... Nessuno ne parla e ciò mi sembra veramente deprimente. Se si spera di attirare turisti in questo modo...
Questo Signore, al governo non lo hanno tassativamente voluto (napolitanino!). Si sono spaventati, prima che i farabutti, i parlamentari....... e questo e' quanto dire! Riportare la legalita' al giorno d'oggi e' troppo rivoluzionario.
Il ponte è necessario e indispensabile per lo sviluppo e la crescita della Sicilia...!!! Inoltre non è soltanto un ponte stradale....ma un ponte ferroviario che permetterà di viaggiare con l'alta velocità ferroviaria frecciarossa ad esempio da Palermo a Roma in sole 3 ore di percorrenza...!!! Una vera rivoluzione per i trasporti della Sicilia.
Guarda il servizio di report sul ponte, l’alta velocità si ferma appena tocca terra, non ci sono binari sufficienti e per di più la maggior parte della rete ferroviaria non e’ elettrificata. Hai mai percorso l’autostrada Messina Palermo??? Come dice Gratteri è una mulattiera..! Ci stanno prendendo in giro!!!
Non so se si è informato, ma sul ponte, ancorché si facesse, passeranno treni non aerei, solo per una piccola considerazione Milano-Roma (530 Km) 3h.14m (quello che impiega di meno), mi spiega come si potrà impiegare 3h per percorrere 924 Km che separano Palermo da a Roma
Ci mancava il benaltrismo di Gratteri. Forse bisogna informarlo del fatto che l'insularità costa alla Sicilia 6 miliardi l'anno, che il Ponte non serve soltanto per i vacanzieri che possono permettersi dei voli aerei ma anche per il trasporto delle merci, che l'alta velocità serve anche in Sicilia non fino a Reggio Calabria, che il Ponte permetterà ai porti siciliani di intercettare una parte del flusso di navi containers che dal canale di Suez giunge a Rotterdam attraverso Gibilterra, che la ndrangheta fa affari anche senza Ponte dato che si è infiltrata in una nota società che gestisce il traghettamento sullo Stretto, che non si può condannare la Sicilia alla marginalità soltanto per il fatto di avere la presenza della criminalità organizzata, che l'autostrada Palermo - Messina è gestita dal CAS e non dall'Anas che invece si occuperà della gestione del Ponte insieme a RFI, che Palermo e Siracusa sono collegate dall'autostrada A19 + autostrada Ct-Sr.
@Mix Mix Ah vero, prima di fare il Ponte e collegare una regione di 5 milioni di abitanti all'Europa bisogna toppare la buca sulla strada per Roccapepe, sistemare l'ascensore guasto nel condominio di zia Concettina, cambiare la lampadina fulminata di un lampione di Canicattì. Ha ragione, mi scusi
...l'ultima volta che ho visto la A 19...non mi è parsa una autostrada...ma una ferrovia dove transitano i pullman sostitutivi dei treni a vapore...è con queste infrastrutture che si vogliono intercettare le porta container?
Una cosa alla volta, Gratteri. Se fai le infrastrutture di Veneo e Sicilia e riesci ad aumentare la produzione, la roba prodotta la devi trasportare. E' meglio fare il ponte prima.
@@alec1765 ma potremmo permetterci un cavolo di ponte?! È dai tempi dei romani che c'è l'idea di farlo, ci sono paesi che hanno fatto ponti molto più lunghi per collegare isole insignificanti. Il sud Italia è pieno di viadotti altissimi senza logica che mo sono pure impossibili da manutenere però guai a parlare del ponte sullo stretto
@@ambrosintesi6424 C'era la proposta di Berlusconi, di fare il ponte e simultaneamente 2 linee di traghetti per i camion per portare avanti e indietro la merce lavorata. Io sono per il ponte immediatamente perché sgorga le consegne delle produzioni gia' esistenti e migliora il servizio.
Dr. Gratteri quel giorno non si insediava il Ministro degli Interni ma il Presidente del Consiglio che parlo' all'Europa, alla pace, ai Mercati finanziari, al Mondo intero, giusto Dr. GRATTERI?
gratteri ha pienamente ragione,x me non è indispensabile salvini, e tutto la sua congreca pensasse a fare cose sensate,e ce ne sono da fare non a far costruire il ponte di Brooklyn
Sulla Messina Palermo l'asfalto è così vecchio da avere fessure dove crescono le erbacce. E hanno il coraggio di farla pure pagare 10 euro. La Messina Catania ha un tratto ad una corsia causa frana da almeno 15 anni....e pure quella si paga.
Ma se in Calabria e in Sicilia non ci sono nemmeno le strade , manca una rete idrica adeguata. Ma poi , Perché vogliono fare sto benedetto ponte , siamo sicuri che non toglierà lavoro?
Ragionamento decisamente povero, quello di Gratteri. Chi dice che, col ponte, il paradigma continui ad essere quello del Milanese che va in vacanza in Calabria o Sicilia? Banalmente, una prospettiva più interessante potrebbe essere la piena concretizzazione di un mercato di quasi 7 milioni di persone che si trovano fra Sicilia e Calabria, per dire. Insomma, fare il ponte, che è opera rivoluzionaria, implica una rivoluzione nel nostro modo di pensare.
Ammiro Gratteri come magistrato, ma quando s improvvisa politico sembra un frequentatore da bar. L alta velocità la stanno facendo, la 106 pure. In Sicilia ci stanno già 25 mld d investimenti e 15 in Calabria. Di cosa stiamo parlando?
Io stimo molto Gratteri.....ma la domanda da farsi è;ma davvero in questo Paese fare un ponte di 3 km nel 2024 fa ancora discutere.....provate a vedere i ponti nel mondo da distanze kmetriche pazzesche....questo fa paura che è un ponticello.
Parole di una verità disarmante. In Sicilia, se devi andare da Messina a Palermo (220 Km) ci stai 4 ore, per binari unici e arretratezze varie. Al mio paese di origine, come in moltissimi altri paesi o città, l'acqua corrente (senza serbatoi sul tetto) e' un miraggio.
amico del giaguaro dovresti notare che l'intervista risale a circa un anno fa. poi è un problema dei napoletani se chi ha una misera piazza di spaccio venga considerato Boss
Ponte o autostrade gli appalti al in Italia finiscono sempre a persone sbagliate, guardate il ponte morandi. Un vero governo fa il ponte e fa anche le strade nel sud.
Forse anche il veneto e la lombardia vorrebbero gli stessi finanziamenti e le strutture della calabria. Ti ricordo che per fare 30 km di strada in calabria ci vogliono 30 anni.
uno che non sa l'italiano cosa vuole fare la morale?? uno che dice "si fitta la macchina"...il ponte non serve ai milanesi per andare in Sicilia in vacanza. Oltre al ponte il progetto prevede anche le relative reti stradali di supporto
Abbiamo un paradiso da noi sulla punta della Sicilia ciò rovinerebbe il panorama dello stretto tra l'altro National geographic l'ha recensita in maniera egregia
Gratteri faccia il giudice e vigili sugli affari del ponte, è questo che gli chiediamo noi italini! Non che si metta contro le opere pubbliche ubbliche!
Ok se nel frattempo regione Sicilia sarebbe in grado di treni veloci. Strade illuminazione ospedali e strutture. Ma saran. Capaci o penseranno ai loro portafogli
Scusa Giorgina se ti smentisco, le autostrade in Sicilia sono la Messina Catania a pagamento con il tratto in ammodernamento che dura da 15 anni da Catania a Gela, al momento gratis ma con i caselli gia installati, e la Messina Palermo a pagamento, le altre non sono autostrade ma strade provinciali.
E tu sei la classica persona che viene al sud una settimana all' anno e crede di aver visto tutto e di potersi pure permettere di dire che sappiamo solo lamentarci. Se ci vivessi al sud sapresti che il ponte sarebbe come un grattacielo in un deserto, perchè pensare al ponte dove mancano autostrade, ferrovie e ferrovie ad alta velocità è da pazzi! Qui al nord io mi muovo in auto e dove ti giri e rigiri c' è un' autostrada, se vivessi al sud ti garantisco che per arrivare in autostrada devi percorrere 2 ore di strada dissestata; per una tratta bari-tricase (2 ore d' auto) devi fare 7 ore di treno con 3-4 cambi. Se parti da milano arrivi a napoli in 4 ore con l' alta velocità, poi da napoli a bari ce ne metti 5 perchè l' alta velocità qui non c' è ancora! Quindi cara amica, prima di dire che sappiamo solo lamentarci, certe situazioni bisognerebbe viverle e non solo parlare tanto per dare aria alla bocca! Tanti saluti
Se avessimo le autostrade ed i treni che ci sono da Roma in sù, forse riusciremmo a non lamentarci, non credi? un proverbio dice che chi ha la pancia piena non sa cos'è la fame.
si perché Salvini ama il sud Perché é affidabile , grazie a lui le accise sulla benzina sono diminuite, ci ha regalato delle stupende iniziative contro la guerra in ucraina vedi l'abbraccio del sindaco polacco di Przemysl, quando gli regala una maglietta con il volto di Putin, giura sul crocefisso promesse che ha sempre mantenuto, grazie alla sua politica di difesa dei confini dell'Italia i migranti dal nord africa non arrivano più, e infine ricordo i suoi canti goliardici e amorevoli per il sud , e il suo infaticabile impegno contro la Mafia quando al papete lavorava come un matto , e per ultimo ci regalerà il Ponte. Grazie Salvini sei un grande
Signor Gratteri le autostrade già fatte normalmente gia i lavori so pagati con i soldi delle autostrade che i cittadini pagano!! Non c'entra nulla con un altro progetto. Il popolo che dal nord va in Sicilia vorrebbe scendere con la propria auto per poi risalire tutto quello. Che si vuole, ma visto che i prezzi per viaggiare sono alle stelle e le condizioni stradali sono sempre peggio si evita. Per le autostrade usate i soldi dei pedaggi. E uscite i soldi di una vita.
Peccato che l’inquinamento generato dal trasporto aereo sia 1000 volte superiore a quello generato dal trasporto su gomma. La Germania sta incentivando, a prezzi abbordabili il trasporto ferroviario, noi invece pensiamo ad ingrassare le tasche delle compagnie aeree low-cost che fatturano milioni di euro dal Lussemburgo o Irlanda. COMPLIMENTI 😂
Peccato che con gli ultimi decreti pure Ryanair sta pensando di lasciare l’Italia, in cui non conviene nemmeno far volare. Il trasporto su gomma è meno inquinante , ma non di 1000 volte!! Non so da dove hai preso certe informazioni, ma sta di fatto che non è proprio come dici tu. Prima di fare un ponte sullo stretto ( che si finirà tra minimo 25/30anni da quando faranno le prime trivellazioni) non è forse meglio iniziare ad implementare, come hai detto tu, la rete ferroviaria, sia trasporti merci che passeggeri? Com’era negli anni 70/80.. no meglio sprecare soldi su soldi su un ponte che sappiamo tutti non verrà mai finito nei tempi e nei costi previsti…
@@pabloescobar_889 sicuramente si trattava di un iperbole … mi riferisco al fatto che è evidente che gli aerei inquinino molto di più rispetto a camion o automobili. Ci sono decine di studi che dimostrano il fatto che il trasporto aereo in termini di co2 sia il più inquinante di tutti. Il trasporto ferroviario invece è il più ecologico. Dubito fortemente che Ryanair lasci l’Italia, a Bergamo oramai la fa da padrona e ha investito fortemente nell’ultimo periodo. Mi riferisco ad un hangar nuovo, senza dimenticare i recenti record di passaggi anche in bassa stagione.
@@barrel6014 ma anche la mia era una battuta...ma che vuoi farci ognuno ha la sua croce, non è che se mi metto a dire che al nord sono tutti teste di minchia solo perché ho parlato con te.
Il ponte 🌉 🌉 🌉 🌉 🌉 🌉 sullo stretto ????crollerà tutto ! Avete voglia di dar da mangiare agli squali ???o alle pompe funebri ,in caso di ritrovamento delle salme ????
Ma vi rendete conto dell'ignoranza dicquesto magistrato parla di turismo!! Ma il ponte sullo stretto serve soprattutto per il trasporto delle marci da tutte le regioni italiane capite che gentaglia c'è a sinistra?????
Ignorantone, ma chi cazzo ti ha detto che il dr Gratteri è “ di sinistra “? Che cosa c’entrano qui la destra o la sinistra ? Ma come ti viene ? Ma che cosa leggi o ascolti ? Ma sai chi è quest’uomo ? Evidentemente no. Torna a vedere “uomini e donne “ che è più al tuo livello.
@@mimmolico8870 Cari Mimmo un magistrato che parla del ponte sullo stretto di spostamenti da Milano in aereo per i turisti e non pensa che il ponte serve donin minima parte per turismo ma serve per merci di tutti i tipi in italia con costi esorbitanti vuol dire che di politica non capisce proprio nulla!!!!!!! Poi mica in Sicilia ci vanno dolo turisti milanesi no??? Pensa dall'abruzzo in giù se ci fosse il ponte!!!!!
Sante parole!
Gratteri ha tutta la mia stima...starei ore ad ascoltarlo. Uno dei pochi rimasti con valori veri reali...
Ammiro tantissimo Gratteri, tuttavia non vorrei che questo alibi delle infrastrutture collaterali al ponte non finisca per diventare l'ennesimo motivo per continuare a non farlo. Al momento non abbiamo nè l'uno nè l'altro.
Il principio è semplice: prima l'ordinario, poi lo straordinario. In generale. Dopodiché se il flusso di auto diminuisce come nello specifico, allora anche mai lo straordinario.
Ma dai..... Salvini ne spara di sciocchezze ma ancora si è convinti che il ponte si farà. Certo Gratteri ha un altro spessore che il nostro Caporale-ministro. Concretezza... concretezza, non chiacchere
Ha ragione Gratteri💙
Vi ricordo che sia la Sicilia che la Calabria hanno bisogno di infrastrutture non di promesse.
Votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate
La ringrazio condivido le osservazioni dello stesso .
Ma anche qualora fosse realizzato ci si illude forse che si potrebbe attraversarlo in pochi minuti? Bisognerebbe fare almeno un'ora di fila al casello. Si rifletti invece sul fatto che per andare in treno da Palermo a Trapani non c'è un treno diretto e sul fatto che per ogni kilometro buono dell'autostrada Palermo Catania c'è un altro kilometro chiuso per lavori di manutenzione.
Per poi pagare un pedaggio maggiore come la Brebemi dove meglio andare sulla A4
Io sinceramente fossi siciliano preferirei un potenziamento degli aeroporti. C'è più controllo per ogni cosa che entra ed esce, c'è più controllo di chi entra e chi esce dal territorio, c'è più controllo nelle merci trasferite dalla Sicilia al resto d'Italia.
Tu dimmi un ponte sullo stretto a cosa può portare.......per me sarebbe l'ultima scelta, la prima aereoporti, la seconda potenziamento delle infrastrutture interne con ferrovie , autostrade perché questa è la cosa fondamentale di cui hanno bisogno in Sicilia
@@B.R_ odio gli aerei...meglio i treni ad alta velocità.
Il Ponte, oltre quello che si dice, rovinerebbe un paesaggio unico al mondo, di cui si parla già dell'Odissea... Nessuno ne parla e ciò mi sembra veramente deprimente. Se si spera di attirare turisti in questo modo...
bravoooooo, uno dei posti più belli del mondo!
Questo Signore, al governo non lo hanno tassativamente voluto (napolitanino!). Si sono spaventati, prima che i farabutti, i parlamentari....... e questo e' quanto dire! Riportare la legalita' al giorno d'oggi e' troppo rivoluzionario.
Il ponte è necessario e indispensabile per lo sviluppo e la crescita della Sicilia...!!! Inoltre non è soltanto un ponte stradale....ma un ponte ferroviario che permetterà di viaggiare con l'alta velocità ferroviaria frecciarossa ad esempio da Palermo a Roma in sole 3 ore di percorrenza...!!! Una vera rivoluzione per i trasporti della Sicilia.
Guarda il servizio di report sul ponte, l’alta velocità si ferma appena tocca terra, non ci sono binari sufficienti e per di più la maggior parte della rete ferroviaria non e’ elettrificata. Hai mai percorso l’autostrada Messina Palermo??? Come dice Gratteri è una mulattiera..! Ci stanno prendendo in giro!!!
Non so se si è informato, ma sul ponte, ancorché si facesse, passeranno treni non aerei, solo per una piccola considerazione Milano-Roma (530 Km) 3h.14m (quello che impiega di meno), mi spiega come si potrà impiegare 3h per percorrere 924 Km che separano Palermo da a Roma
@@robertoruffini4246 3 ore ho esagerato ma 5 ore è già una rivoluzione.
Ci mancava il benaltrismo di Gratteri. Forse bisogna informarlo del fatto che l'insularità costa alla Sicilia 6 miliardi l'anno, che il Ponte non serve soltanto per i vacanzieri che possono permettersi dei voli aerei ma anche per il trasporto delle merci, che l'alta velocità serve anche in Sicilia non fino a Reggio Calabria, che il Ponte permetterà ai porti siciliani di intercettare una parte del flusso di navi containers che dal canale di Suez giunge a Rotterdam attraverso Gibilterra, che la ndrangheta fa affari anche senza Ponte dato che si è infiltrata in una nota società che gestisce il traghettamento sullo Stretto, che non si può condannare la Sicilia alla marginalità soltanto per il fatto di avere la presenza della criminalità organizzata, che l'autostrada Palermo - Messina è gestita dal CAS e non dall'Anas che invece si occuperà della gestione del Ponte insieme a RFI, che Palermo e Siracusa sono collegate dall'autostrada A19 + autostrada Ct-Sr.
@Mix Mix Ah vero, prima di fare il Ponte e collegare una regione di 5 milioni di abitanti all'Europa bisogna toppare la buca sulla strada per Roccapepe, sistemare l'ascensore guasto nel condominio di zia Concettina, cambiare la lampadina fulminata di un lampione di Canicattì. Ha ragione, mi scusi
...l'ultima volta che ho visto la A 19...non mi è parsa una autostrada...ma una ferrovia dove transitano i pullman sostitutivi dei treni a vapore...è con queste infrastrutture che si vogliono intercettare le porta container?
@@marcocatti2840 la stanno sistemando, si aggiorni
Esatto! Bravo Gratteri, lo ammiro
Una cosa alla volta, Gratteri. Se fai le infrastrutture di Veneo e Sicilia e riesci ad aumentare la produzione, la roba prodotta la devi trasportare. E' meglio fare il ponte prima.
Per affermare ciò ci vogliono studi seri.
@@alec1765 Ci vuole buon senso e parlare di quello che si conosce.
@@alec1765 ma potremmo permetterci un cavolo di ponte?! È dai tempi dei romani che c'è l'idea di farlo, ci sono paesi che hanno fatto ponti molto più lunghi per collegare isole insignificanti. Il sud Italia è pieno di viadotti altissimi senza logica che mo sono pure impossibili da manutenere però guai a parlare del ponte sullo stretto
Le infrastrutture portano investimenti,per produrre roba ci vogliono quelli,i collegamenti marittimi sono molto efficienti.
@@ambrosintesi6424 C'era la proposta di Berlusconi, di fare il ponte e simultaneamente 2 linee di traghetti per i camion per portare avanti e indietro la merce lavorata. Io sono per il ponte immediatamente perché sgorga le consegne delle produzioni gia' esistenti e migliora il servizio.
Bravo Gratteri, in Sicilia abbiamo bisogno di tutto dai marciapiedi a strade a ferrovia ecc.ecc.
Dr. Gratteri quel giorno non si insediava il Ministro degli Interni ma il Presidente del Consiglio che parlo' all'Europa, alla pace, ai Mercati finanziari, al
Mondo intero, giusto Dr. GRATTERI?
Sempre un grande uomo Gratteri
ma qiale infrastrutture vuoi fare se siamo in un sistema costruito sulla deindustrializzazione e la poverta'?! Suuuu avete voluto la ue?
Un grande uomo Gratteri..... Salvini ministro infrastrutture dovrebbe smettere con la propaganda del ponte e sistemare le strade in Sicilia...
Sono siciliano e voglio il ponte
Ora u ziu Silvio tu fa aspietta
@@pietromerendino3020 macari diu
Pagatelo
@@brunovanzetta5885 lo paga lo stato mica solo la gente al sud
In un paese normale questo personaggio sarebbe un grande MINISTRO
gratteri ha pienamente ragione,x me non è indispensabile salvini, e tutto la sua congreca pensasse a fare cose sensate,e ce ne sono da fare non a far costruire il ponte di Brooklyn
Sulla Messina Palermo l'asfalto è così vecchio da avere fessure dove crescono le erbacce. E hanno il coraggio di farla pure pagare 10 euro. La Messina Catania ha un tratto ad una corsia causa frana da almeno 15 anni....e pure quella si paga.
Ma se in Calabria e in Sicilia non ci sono nemmeno le strade , manca una rete idrica adeguata. Ma poi , Perché vogliono fare sto benedetto ponte , siamo sicuri che non toglierà lavoro?
Spiace che anche Gratteri sia caduto in questa retorica. Le infrastrutture si stanno facendo e si faranno.
Ragionamento decisamente povero, quello di Gratteri. Chi dice che, col ponte, il paradigma continui ad essere quello del Milanese che va in vacanza in Calabria o Sicilia?
Banalmente, una prospettiva più interessante potrebbe essere la piena concretizzazione di un mercato di quasi 7 milioni di persone che si trovano fra Sicilia e Calabria, per dire.
Insomma, fare il ponte, che è opera rivoluzionaria, implica una rivoluzione nel nostro modo di pensare.
Il ponte serve. Per trasportare le merci e investire al sud grazie all'energia rinnovabile
Ammiro Gratteri come magistrato, ma quando s improvvisa politico sembra un frequentatore da bar. L alta velocità la stanno facendo, la 106 pure. In Sicilia ci stanno già 25 mld d investimenti e 15 in Calabria. Di cosa stiamo parlando?
Io stimo molto Gratteri.....ma la domanda da farsi è;ma davvero in questo Paese fare un ponte di 3 km nel 2024 fa ancora discutere.....provate a vedere i ponti nel mondo da distanze kmetriche pazzesche....questo fa paura che è un ponticello.
I sardi stanno progettando un ponte tra Algero e Valencia , un solo pilone alle Baleari
Parole di una verità disarmante. In Sicilia, se devi andare da Messina a Palermo (220 Km) ci stai 4 ore, per binari unici e arretratezze varie. Al mio paese di origine, come in moltissimi altri paesi o città, l'acqua corrente (senza serbatoi sul tetto) e' un miraggio.
Il discorso è giustissimo il marcio c'è dovunque ma non per questo bisogna bloccare tutto
Voglio dire a Gratteri che faccia il magistrato che a Napoli a tanto lavoro
amico del giaguaro dovresti notare che l'intervista risale a circa un anno fa. poi è un problema dei napoletani se chi ha una misera piazza di spaccio venga considerato Boss
Ponte o autostrade gli appalti al in Italia finiscono sempre a persone sbagliate, guardate il ponte morandi. Un vero governo fa il ponte e fa anche le strade nel sud.
SI ma mica stanno governando i 5S?
😢😢 2:49 2:49 2:49
L'autostrada Siracusa Palermo diciamo che gia esiste, però sul resto della viabilità interna c'è tanto da fare
L avvocato si batte contro la dura condizione nelle carceri italiane
Forse anche il veneto e la lombardia vorrebbero gli stessi finanziamenti e le strutture della calabria. Ti ricordo che per fare 30 km di strada in calabria ci vogliono 30 anni.
E di chi è la colpa?
@@AB-ug6df bisogna conoscere bisogna. Non sempre quello che si vede e' reale e si nasconde la realta'.
uno che non sa l'italiano cosa vuole fare la morale?? uno che dice "si fitta la macchina"...il ponte non serve ai milanesi per andare in Sicilia in vacanza. Oltre al ponte il progetto prevede anche le relative reti stradali di supporto
Non vorrei dirtelo ma fittare è un verbo della lingua italiana, al pari di affittare.
@@millemosche4323 prova a cercare sulla Treccani e vediamo...fittare è in gergo popolare
Fittare è italiano. Hai voluto fare lo splendido con questo commento e invece hai fatto una figura di merda
@@albertomonteleone tu che sei splendindo, vai sulla Treccani e noterai che è un termine di uso popolare per dire affittare
@@lucabono9115 Appunto. Non è sbagliato. Anche se lo scrivi su Google non te lo da come errore
quindi collegare la Sicilia all’Italia non è utile?
interessante punto di vista
Il ponte Rio Antirion non è un ponte a campata unica ha piloni ogni 600mt. Non è un ponte a campata unica di 3,6 chilometri !
Scusi Gratteri come fai a fare le infrastrutture?
Se avete sequestrato anche le pietre?
E le stesse aziende costruiscono al nord senza problemi?
Abbiamo un paradiso da noi sulla punta della Sicilia ciò rovinerebbe il panorama dello stretto tra l'altro National geographic l'ha recensita in maniera egregia
ha ragione alla grande
Gratteri faccia il giudice e vigili sugli affari del ponte, è questo che gli chiediamo noi italini! Non che si metta contro le opere pubbliche ubbliche!
Purtroppo il PIL dell'Emilia del veneto e della Lombardia,non è lo stesso della Calabria e della Sicilia
Ok se nel frattempo regione Sicilia sarebbe in grado di treni veloci. Strade illuminazione ospedali e strutture. Ma saran. Capaci o penseranno ai loro portafogli
....parole sante...!
Le ho praticate le autostrade del sud,non saranno eccellenti ma non sono mulattiere e sono gratis!!
Sapete solo lamentarvi!!
Scusa Giorgina se ti smentisco, le autostrade in Sicilia sono la Messina Catania a pagamento con il tratto in ammodernamento che dura da 15 anni da Catania a Gela, al momento gratis ma con i caselli gia installati, e la Messina Palermo a pagamento, le altre non sono autostrade ma strade provinciali.
E tu sei la classica persona che viene al sud una settimana all' anno e crede di aver visto tutto e di potersi pure permettere di dire che sappiamo solo lamentarci.
Se ci vivessi al sud sapresti che il ponte sarebbe come un grattacielo in un deserto, perchè pensare al ponte dove mancano autostrade, ferrovie e ferrovie ad alta velocità è da pazzi!
Qui al nord io mi muovo in auto e dove ti giri e rigiri c' è un' autostrada, se vivessi al sud ti garantisco che per arrivare in autostrada devi percorrere 2 ore di strada dissestata; per una tratta bari-tricase (2 ore d' auto) devi fare 7 ore di treno con 3-4 cambi. Se parti da milano arrivi a napoli in 4 ore con l' alta velocità, poi da napoli a bari ce ne metti 5 perchè l' alta velocità qui non c' è ancora!
Quindi cara amica, prima di dire che sappiamo solo lamentarci, certe situazioni bisognerebbe viverle e non solo parlare tanto per dare aria alla bocca!
Tanti saluti
Se avessimo le autostrade ed i treni che ci sono da Roma in sù, forse riusciremmo a non lamentarci, non credi? un proverbio dice che chi ha la pancia piena non sa cos'è la fame.
Mucchio di gente che prende soldi naturalmente dal nord fate pagare il pedaggio dopo parlate
Naturalmente la colpa è del nord se al sud i soldi vengono mangiati senza fare nulla
Sarebbe opportuno che Gratteri facesse il magistrato, e,quindi, processi e sentenze, e non il politic..o (ante)
Non sei informato, purtroppo, come tanti altri. Gratteri non fa sentenze ma è un magistrato inquirente. Google ti aiuterà in tal senso.
...per non parlare di Scilla e Cariddi...
Ma lì il terreno è pianeggiante
Grande Gratteri Orgoglio calabrese ❤️
Sto ponte si deve fare, punto e basta, non è questione di soldi
Se
Scusate 1300Km.
A gestione Anas non cas che è scadente
Un leghista che fa il ponte sullo stretto
si perché Salvini ama il sud Perché é affidabile , grazie a lui le accise sulla benzina sono diminuite, ci ha regalato delle stupende iniziative contro la guerra in ucraina vedi l'abbraccio del sindaco polacco di Przemysl, quando gli regala una maglietta con il volto di Putin, giura sul crocefisso promesse che ha sempre mantenuto, grazie alla sua politica di difesa dei confini dell'Italia i migranti dal nord africa non arrivano più, e infine ricordo i suoi canti goliardici e amorevoli per il sud , e il suo infaticabile impegno contro la Mafia quando al papete lavorava come un matto , e per ultimo ci regalerà il Ponte. Grazie Salvini sei un grande
si e le merci......le fai volare??
Signor Gratteri le autostrade già fatte normalmente gia i lavori so pagati con i soldi delle autostrade che i cittadini pagano!! Non c'entra nulla con un altro progetto. Il popolo che dal nord va in Sicilia vorrebbe scendere con la propria auto per poi risalire tutto quello. Che si vuole, ma visto che i prezzi per viaggiare sono alle stelle e le condizioni stradali sono sempre peggio si evita. Per le autostrade usate i soldi dei pedaggi. E uscite i soldi di una vita.
Quando scendi dal ponte dove vai? E smettetela con queste strozzate del ponte aggiustate le strade come dice il magistrato
A cosa servono in Calabria le stesse infrastrutture che ci sono in Veneto che c'è un capannone ogni 30 km.
X fare la Salerno Reggio calcabria sta ancora così
Peccato che l’inquinamento generato dal trasporto aereo sia 1000 volte superiore a quello generato dal trasporto su gomma. La Germania sta incentivando, a prezzi abbordabili il trasporto ferroviario, noi invece pensiamo ad ingrassare le tasche delle compagnie aeree low-cost che fatturano milioni di euro dal Lussemburgo o Irlanda. COMPLIMENTI 😂
Peccato che con gli ultimi decreti pure Ryanair sta pensando di lasciare l’Italia, in cui non conviene nemmeno far volare. Il trasporto su gomma è meno inquinante , ma non di 1000 volte!! Non so da dove hai preso certe informazioni, ma sta di fatto che non è proprio come dici tu. Prima di fare un ponte sullo stretto ( che si finirà tra minimo 25/30anni da quando faranno le prime trivellazioni) non è forse meglio iniziare ad implementare, come hai detto tu, la rete ferroviaria, sia trasporti merci che passeggeri? Com’era negli anni 70/80.. no meglio sprecare soldi su soldi su un ponte che sappiamo tutti non verrà mai finito nei tempi e nei costi previsti…
@@pabloescobar_889 sicuramente si trattava di un iperbole … mi riferisco al fatto che è evidente che gli aerei inquinino molto di più rispetto a camion o automobili. Ci sono decine di studi che dimostrano il fatto che il trasporto aereo in termini di co2 sia il più inquinante di tutti. Il trasporto ferroviario invece è il più ecologico. Dubito fortemente che Ryanair lasci l’Italia, a Bergamo oramai la fa da padrona e ha investito fortemente nell’ultimo periodo. Mi riferisco ad un hangar nuovo, senza dimenticare i recenti record di passaggi anche in bassa stagione.
E'affondarla stile Atlantide ? No !?!
Niente isola
niente ponte
Niente mafia
E'un affare
E se cominciassi tu a legarti una pietra al collo e ci aspettassi in fondo al mare no??
@@iovincenzo8266 uhhh che permaloso !
Era una battuta purtroppo ognuno ha la sua croce
E il regno delle 2 Sicilie ce lo dobbiamo tenere obtorto collo
@@barrel6014 ma anche la mia era una battuta...ma che vuoi farci ognuno ha la sua croce, non è che se mi metto a dire che al nord sono tutti teste di minchia solo perché ho parlato con te.
@@iovincenzo8266 bravo !
Mica tutti sono come me o come te...
Io poi ho un debole per un irpino Giovanni Preziosi
E'il mio idolo con Celine
Ahhh grande Gratteri
Solo in Italie vedo Che un giudice fa il politico
Non mi risulta che sia iscritto a nessun partito. Se lo sai non hai che da dirlo.
È un magistrato comunque
@@notavisionary7304 e quindi .... per caso deve stare zitto
Il ponte 🌉 🌉 🌉 🌉 🌉 🌉 sullo stretto ????crollerà tutto ! Avete voglia di dar da mangiare agli squali ???o alle pompe funebri ,in caso di ritrovamento delle salme ????
Silvana Fenu 👍👍
Ecco dove vanno a finire i soldi del reddito cittadinanza,sul ponte dello stretto...brava Giogggia...🤣🤣🤣
Passo e chiudo
Ma vi rendete conto dell'ignoranza dicquesto magistrato parla di turismo!! Ma il ponte sullo stretto serve soprattutto per il trasporto delle marci da tutte le regioni italiane capite che gentaglia c'è a sinistra?????
Ignorantone, ma chi cazzo ti ha detto che il dr Gratteri è “ di sinistra “? Che cosa c’entrano qui la destra o la sinistra ? Ma come ti viene ? Ma che cosa leggi o ascolti ? Ma sai chi è quest’uomo ? Evidentemente no. Torna a vedere “uomini e donne “ che è più al tuo livello.
@@mimmolico8870 Cari Mimmo un magistrato che parla del ponte sullo stretto di spostamenti da Milano in aereo per i turisti e non pensa che il ponte serve donin minima parte per turismo ma serve per merci di tutti i tipi in italia con costi esorbitanti vuol dire che di politica non capisce proprio nulla!!!!!!! Poi mica in Sicilia ci vanno dolo turisti milanesi no??? Pensa dall'abruzzo in giù se ci fosse il ponte!!!!!
Ma ti rendi conto della cazzata che hai detto? Ti sei permesso di dare dell'ignorante al Dottor Gratteri? Boh...non so dove vivi?