Caterina Mele

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 май 2024
  • #istitutomarionegri #ricerca #nefrologia
    Caterina Mele, biologa del Centro di Genetica Umana dell’Istituto Mario Negrie, da circa 20 anni si occupa dello studio di malattie rare renali dal punto di vista genetico.
    Grazie al progetto UNEARTH, finanziato dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, ha potuto applicare tecniche di laboratorio innovative per lo studio dei meccanismi di malattie renali: la glomerulonefrite da immuno-complessi e la glomerulopatia da depositi di C3. SI tratta di patologie rare che colpiscono i reni, per le quali non esiste una cura specifica e che portano i pazienti alla dialisi e alla necessità di un trapianto di organo.
    -------------------------------------------------
    L'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri è una fondazione privata senza scopro di lucro impegnata nella ricerca biomedica nata nel 1960. L’attività di ricerca dell’Istituto si focalizza principalmente su tumori, malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative, malattie renali, trapianto d’organo, salute pubblica, inquinamento ambientale. Lo studio delle malattie rare, è un altro ambito importante del lavoro della fondazione che lo ha reso punto di riferimento nazionale e internazionale.

Комментарии •