Era un intellettuale milanese,francese ed europeo. Quando sferzava il Meridione del nostro paese faceva innervosire molti italiani di quelle Regioni... In realtà, come si evince anche da questa intervista, era perfettamente consapevole del grande passato di queste aree del nostro paese che ora è governato da politici inetti e in molti casi dalla malavita stessa. Daverio è stato un grande intellettuale, uno di quei ponti che uniscono le culture dei paesi europei.
mike è una mente brillantissima: fonde arte, storia, cultura, politica, usi e costumi, anedottistica ~ e chi più ne ha ne metta ~ in ogni frase che pronuncia. Inoltre è incredibilmente schietto e diretto: tipico di chi è indipendente e non deve nulla a nessuno. È una fortuna che in questo paese ci siano ancora persone così.
@@carlo_nd Buonasera. Per capire che intende per tutto è relativo ? Spero non sia la solita frase che ci accompagnava dagli anni '70 nelle scuole (assembee dove tutti prendevano parola e poi non sapevano che dire....perchè "era tutto relativo" )
@@maxcat8124 Buonasera, ora non intendo fare una disquisizione di tipo filosofico. Ho voluto semplicemente dire che tutto è relativo; ad esempio per me, dunque relativamente parlando, si esprimeva più chiaramente Federico Zeri. Tutto qui.
Daverio ha detto la cosa più vera, Napoli deve ammettere che non è più agli albori del 18 sec e deve riformarsi, l orgoglio fa solo stagnare la situazione drammatica
ammazza che tagli che hanno fatto. Comunque l'unico interesse che ha la giornalista è quello di far decantare a Daverio alcune bellezze napoletane ahahahahahahaha tutto il resto lo taglia
Non la vedo così , a Napoli subiamo varie e anche gravi negatività , che non meritiamo , ma abbiamo e manteniamo alta la stima nel nostro '' essere '' e delle potenzialità che sono del tutto attuali .
Ha detto cose vere, ma chi non le sapeva? Solo chi non ha voglia d'informarsi o di ragionare. Sono cose molto evidenti se non ci si copre gli occhi con i luoghi comuni. La giornalista che si fa ogni tanto riprendere per mostrarsi vivamente interessata mi sembra una scelta un po' ridicola e teatrale comunque
Il lungomare più bello d'Europa ahahahahaa se la canta e se la suona. Vorrei vedere quale Europa ha visto questa giornalista. Tra l'altro le domande le ha registrate in un secondo momento .... vai a vedere che non c'entrano nemmeno un cazzo con le risposte di Daverio. che scempio d'intervista.
difatti, cosa dice questa giornalista! il lungomare più bello d'europa sta a milan..ah no. forse a tori..no no, nemmeno la. E' forse a Genova? Ah no, lì c'è una tangenziale che ci passa sopra, mmmm si può fare di meglio. Pisa? Ah no, a Pisa il mare non c'è più. Ah si Venezia!venezia? ma se non si può nemmeno chiamare mare quello...niente sono in difficoltà. Vabbè, non sarà il più bello d'Europa, ma almeno in Italia stiamo tranquilli (almeno per quanto riguarda il nord, che a parte la liguria il mare non può guardarlo, nè in LUNGO nè in largo)
@@levocididentroband Tra Calabria, Sicilia e Sardegna ce ne stanno armeno venti de lungomare piu' belli de Napoli! E annamo su, state boni che nun ve conviene.
@@legioxiii821 che in calabria e Sicilia ve ne siano di più belli (da mezzo siciliano quale sono) mi sta anche bene. Il problema è quando si sale su amico mio...e dall'accento ti consiglio di dare una pulitina pure a quel fiume la, che più che lungotevere me pare n lungopiscio AÓ
@@levocididentroband Se la mettiamo cosi` allora tutte le grandi metropoli hanno lo stesso problema... Ao`, ma che davero volemo parla` dell'inquinamento? Te conviene pappo`? Me sa` che ar Sud (e soprattutto ar Nord) nun state messi tanto mejo de Roma; me sbajo? Eppoi amico mio, te devi sempre ricorda` che la Capitale nun se tocca, Mai! Rispetto e accettazione per la piu` bella citta` del mondo! E Adesso, in religioso silenzio, te ne poi pure anna` affanculo. ROMA CAPITALE MILANO IN FIAMME.
d accordo sull isola pedonale! una massa di gente che creano un macello e rendono difficilmente piacevole la passeggiata! meglio passeggiare nello splendido bosco di Capodimonte che su quella lingua di asfalto
@@maxkoll118 cosa? quell'accozzaglia di stili senza senso iniziato nel 1400 quando il gotico era finito già da un pezzo e finito ai primi del 900? La chiesa gotica più tozza d'europa?te la dico alla tua va, ma va cagher testina
@Paolo Giacobbe Piol quindi caro il mio razzistone fammi capire, la metropolitana a milano sarebbe "essenziale" poichè MILAN L'èUNA GRANMILàN (un par di palle) quindi il milanese cittadino di serie A dovrebbe giovarsi di una metropolitana e il reietto napoletano figlio della merda no? Costruita con i debiti? e chi te l'ho ha detto? hai libera visione dei conti e del bilancio del comune di Napoli dagli anni 70? Mi sa tanto di "ma come è possibile? sti napoletani non solo hanno una metropolitana che funziona ma è anche piena di opere d'arte?ma come si permettono? devono marcire nello schifo e nel degrado." Eh no caro mio, a noi la metropolitana serve quanto a te, io nonostante quello che pensi me ne servo per andare a lavoro e la trovo molto utile perchè non solo è bella e ben tenuta ma collega punti lontanissimi della città evitando di imbottigliarsi nel traffico. E se la cosa ti da tanto fastidio che ti devo dire vieni qui e distruggila, vieni a fare una strage di napoletani, inventati una dittatura e pratica il nazismo così ci porti tutti nei campi di sterminio visto che non siamo degni. Se sei in grado di farlo ben venga. Finchè non ti riesce ciò, rosica.
@@levocididentroband il mio aggettivo essenziale significa che la metropolitana di Milano non ha nessuna decorazione, mentre quella di Napoli è splendidamente artistica e l'ho pure ammirata
il duomo di milano è un CESSO di chiesa, si vede che di arte e architettura non capisci un beneamato cazzo. un gotico da tre soldi, realizzato quando la stagione del grande gotico in europa era già conclusa da un pezzo, una roba imbarazzante al cospetto delle grandi cattedrali d'oltralpe come Notre Dame e Chartres (ma anche di capolavori del gotico inglese o tedesco).Un monumento che sembra più un'ostentazione di inesistente superiorità e di cel'holunghisimo che vera espressione artistica, fuori scala, senza lo slancio tipico del vero gotico, iniziato nel 1400 e terminato cento anni fa, una chiesa tanto grande quanto tozza con volte e pilastri che appesantiscono il tutto. La più piccola e insignificante chiesa di Napoli ha molto più da dire di quella pacchianata col tetto a capanna. Le consiglio di aprire un libro di storia dell'arte e non "Paperino", magari in questo modo potrà esprimere un giudizio serio e non cavolate grandi solo quanto la sua ignoranza e quanto la sproporzione armonica dei pilastri del duomo di milàn.
Scusate ma come fate ad appellarlo "grande"??? Sciorina una serie di offese non da poco nei confronti di Napoli e dei Napoletani; questi ultimi sarebbero «psicologicamente depressi»: voi vi sentite così??? Napoli da molti anni capitale del turismo eppure per il "grande" Filippo il "Madre" rimane unicamente un tentativo di sprovincializzare la città. Il lungomare ridotto, per questo soggetto, ad una semplice colata di asfalto: non contano niente nè i monumenti e gli edifici storici che vi sono nè lo stesso impagabile panorama che si gode da via Caracciolo. Filippo, ma statt' a casa!
Daverio dice verità e ti fa male, ci sarà un motivo se di napoletani e anche campani di altri luoghi, qua nel "grigio nord" ne ho incontrati a palate e si sentivano depressi in quel brutto clima che avete (ovviamente non mi riferisco alla temperatura)...fatti due domande se molte persone si trovano meglio nella nebbia (a parte che ormai a milano manco più c'è praticamente) anziché sul lungomare. Inoltre non ha detto proprio nessuna offesa! E ti dico questo invitandoti a ragionare non certo per attaccare te o qualunque tuo vicino di casa.
Era un intellettuale milanese,francese ed europeo. Quando sferzava il Meridione del nostro paese faceva innervosire molti italiani di quelle Regioni... In realtà, come si evince anche da questa intervista, era perfettamente consapevole del grande passato di queste aree del nostro paese che ora è governato da politici inetti e in molti casi dalla malavita stessa. Daverio è stato un grande intellettuale, uno di quei ponti che uniscono le culture dei paesi europei.
Grande D'Averio e grazie per questa lezione a tutti gli Ipocriti estremisti .
La battuta sui libri e Paperino è da premio Oscar!
sempre illuminante daverio, cazzo, sempre un km davanti agli altri....
mike è una mente brillantissima: fonde arte, storia, cultura, politica, usi e costumi, anedottistica ~ e chi più ne ha ne metta ~ in ogni frase che pronuncia. Inoltre è incredibilmente schietto e diretto: tipico di chi è indipendente e non deve nulla a nessuno. È una fortuna che in questo paese ci siano ancora persone così.
È davvero necessario utilizzare il turpiloquio per esprimersi? Non credo che Daverio avrebbe apprezzato
Dice cose che non ho mai sentito dire a nessun politico, BRAVO
Acutissimo. ♥️
Daverio come se sempre fa un'ottima analisi
Bravo Daverio e brava ľ intervistatrice.
Parlava chiaro. Sapeva parlare, perchè sapeva. Punto.
Tutto è relativo; punto e virgola
@@carlo_nd Buonasera. Per capire che intende per tutto è relativo ?
Spero non sia la solita frase che ci accompagnava dagli anni '70 nelle scuole (assembee dove tutti prendevano parola e poi non sapevano che dire....perchè "era tutto relativo" )
@@maxcat8124 Buonasera, ora non intendo fare
una disquisizione di tipo filosofico.
Ho voluto semplicemente dire che tutto
è relativo; ad esempio per me, dunque relativamente parlando, si esprimeva più
chiaramente Federico Zeri. Tutto qui.
@@carlo_nd ho capito. Buone cose. E grazie 😊
È solo un pagliaccio provocatore a cui ha dato fastidio vedere l'immagine di Cristo nel tuo profilo
Buon giorno, Phillipe Daverio grande cultore del sapere
Daverio ha detto la cosa più vera, Napoli deve ammettere che non è più agli albori del 18 sec e deve riformarsi, l orgoglio fa solo stagnare la situazione drammatica
2,3 libri in più di paperino. Genio assoluto!
Ciao Prof sei stato un Grande! 💔🖤
sei grandissimo
ammazza che tagli che hanno fatto. Comunque l'unico interesse che ha la giornalista è quello di far decantare a Daverio alcune bellezze napoletane ahahahahahahaha tutto il resto lo taglia
AHAHAHAHAHAHAH CHE DIVERTENTE!!!!!!! PAOLINA SEI DAVVERO UN ANIMALE DA WEB.....RIDERE RIDERE RIDERE!!!! MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Buon giorno, anche a Torino.
Chi sono gli otto allocchi che ignominiosamente e senza inibizione alcuna hanno messo dislike?
I discenti di giggino
@@alessandro6024 giggino e i suoi leccapiedi vanno mandati a lavorare
@@enzopedretti2660 dici bene, ma purtroppo rimangono sul divano col reddito di cittadinanza 🙈
Anch'io prenderei un caffè, e non solo, con la signorina 😎 philippe geniale, come sempre
Il presente di Vienna è assai migliore del presente di Napoli.
Vienna è rimasta capitale di uno stato minore, ma capitale.
Non la vedo così , a Napoli subiamo varie e anche gravi negatività , che non meritiamo , ma abbiamo e manteniamo alta la stima nel nostro '' essere '' e delle potenzialità che sono del tutto attuali .
❤
Intervistatrice indegna dell'intervistato
🤦♂️ troppo sfasati, non riusciva proprio a stargli dietro
@@naughtysquirrel, il dramma è che la poveretta manca anche della cultura necessaria per intrattenersi con Daverio, non solo dei tempi giusti
Esattamente
Uomo di intelligenza superiore ..
Lui pensa che lei capisca il 60% di quello che dice, invece capisce il 30%. Ma va bene così
Ha detto cose vere, ma chi non le sapeva? Solo chi non ha voglia d'informarsi o di ragionare. Sono cose molto evidenti se non ci si copre gli occhi con i luoghi comuni. La giornalista che si fa ogni tanto riprendere per mostrarsi vivamente interessata mi sembra una scelta un po' ridicola e teatrale comunque
E CHI SE NE FREGA NON CE LO METTI, LORENZINA PANELLI???? AHAHAHAHAHAHAHH
Il lungomare più bello d'Europa ahahahahaa se la canta e se la suona. Vorrei vedere quale Europa ha visto questa giornalista. Tra l'altro le domande le ha registrate in un secondo momento .... vai a vedere che non c'entrano nemmeno un cazzo con le risposte di Daverio.
che scempio d'intervista.
HAI DETTO "CAZZO"?????? UUUUHHHHHHH TU SI CHE TE NE INTENDI DI CAZZI OHOHOHOHOHOHOHOOOOOOOOOOOOOOOOO
difatti, cosa dice questa giornalista! il lungomare più bello d'europa sta a milan..ah no. forse a tori..no no, nemmeno la. E' forse a Genova? Ah no, lì c'è una tangenziale che ci passa sopra, mmmm si può fare di meglio. Pisa? Ah no, a Pisa il mare non c'è più. Ah si Venezia!venezia? ma se non si può nemmeno chiamare mare quello...niente sono in difficoltà.
Vabbè, non sarà il più bello d'Europa, ma almeno in Italia stiamo tranquilli (almeno per quanto riguarda il nord, che a parte la liguria il mare non può guardarlo, nè in LUNGO nè in largo)
@@levocididentroband Tra Calabria, Sicilia e Sardegna ce ne stanno armeno venti de lungomare piu' belli de Napoli!
E annamo su, state boni che nun ve conviene.
@@legioxiii821 che in calabria e Sicilia ve ne siano di più belli (da mezzo siciliano quale sono) mi sta anche bene.
Il problema è quando si sale su amico mio...e dall'accento ti consiglio di dare una pulitina pure a quel fiume la, che più che lungotevere me pare n lungopiscio AÓ
@@levocididentroband Se la mettiamo cosi` allora tutte le grandi metropoli hanno lo stesso problema...
Ao`, ma che davero volemo parla` dell'inquinamento? Te conviene pappo`? Me sa` che ar Sud (e soprattutto ar Nord) nun state messi tanto mejo de Roma; me sbajo?
Eppoi amico mio, te devi sempre ricorda` che la Capitale nun se tocca, Mai!
Rispetto e accettazione per la piu` bella citta` del mondo!
E Adesso, in religioso silenzio, te ne poi pure anna` affanculo.
ROMA CAPITALE MILANO IN FIAMME.
d accordo sull isola pedonale! una massa di gente che creano un macello e rendono difficilmente piacevole la passeggiata! meglio passeggiare nello splendido bosco di Capodimonte che su quella lingua di asfalto
solo sull'isola pedonale?
Anche sul tuo culo Paolino Panelli troll
Ma come si fa, seriamente, a dire che una città può vivere di sola arte? O per esteso di solo turismo...
Mi spiace per il commento sul Madre
Il paragone tra Sud Italia e Germania Est è abbastanza risibile
La metropolitana di Milano è essenziale mentre quella di Napoli è artistica e costruita con i debiti
In compenso il il Duomo di Milano vale più di tutta Napoli
@@maxkoll118 cosa? quell'accozzaglia di stili senza senso iniziato nel 1400 quando il gotico era finito già da un pezzo e finito ai primi del 900? La chiesa gotica più tozza d'europa?te la dico alla tua va, ma va cagher testina
@Paolo Giacobbe Piol quindi caro il mio razzistone fammi capire, la metropolitana a milano sarebbe "essenziale" poichè MILAN L'èUNA GRANMILàN (un par di palle) quindi il milanese cittadino di serie A dovrebbe giovarsi di una metropolitana e il reietto napoletano figlio della merda no?
Costruita con i debiti? e chi te l'ho ha detto? hai libera visione dei conti e del bilancio del comune di Napoli dagli anni 70?
Mi sa tanto di "ma come è possibile? sti napoletani non solo hanno una metropolitana che funziona ma è anche piena di opere d'arte?ma come si permettono? devono marcire nello schifo e nel degrado."
Eh no caro mio, a noi la metropolitana serve quanto a te, io nonostante quello che pensi me ne servo per andare a lavoro e la trovo molto utile perchè non solo è bella e ben tenuta ma collega punti lontanissimi della città evitando di imbottigliarsi nel traffico.
E se la cosa ti da tanto fastidio che ti devo dire vieni qui e distruggila, vieni a fare una strage di napoletani, inventati una dittatura e pratica il nazismo così ci porti tutti nei campi di sterminio visto che non siamo degni.
Se sei in grado di farlo ben venga. Finchè non ti riesce ciò, rosica.
@@levocididentroband il mio aggettivo essenziale significa che la metropolitana di Milano non ha nessuna decorazione, mentre quella di Napoli è splendidamente artistica e l'ho pure ammirata
@@maxkoll118 Pistola!
Il Duomo di Milano vale più di tutta Napoli .
il duomo di milano è un CESSO di chiesa, si vede che di arte e architettura non capisci un beneamato cazzo. un gotico da tre soldi, realizzato quando la stagione del grande gotico in europa era già conclusa da un pezzo, una roba imbarazzante al cospetto delle grandi cattedrali d'oltralpe come Notre Dame e Chartres (ma anche di capolavori del gotico inglese o tedesco).Un monumento che sembra più un'ostentazione di inesistente superiorità e di cel'holunghisimo che vera espressione artistica, fuori scala, senza lo slancio tipico del vero gotico, iniziato nel 1400 e terminato cento anni fa, una chiesa tanto grande quanto tozza con volte e pilastri che appesantiscono il tutto. La più piccola e insignificante chiesa di Napoli ha molto più da dire di quella pacchianata col tetto a capanna.
Le consiglio di aprire un libro di storia dell'arte e non "Paperino", magari in questo modo potrà esprimere un giudizio serio e non cavolate grandi solo quanto la sua ignoranza e quanto la sproporzione armonica dei pilastri del duomo di milàn.
@@levocididentroband pacchianata e ha detto tutto.
@@levocididentroband sarà pure brutto ma vale più di Napoli
@@etrapbro6958 se è per questo tu vali quanto quella merda di topo che calpestai nel 1999
@@levocididentroband not stonks
Ma come si permette di insultare i deputati europei ! Perché anche lui cade in queste banalità ? Tutti stupidi tranne lui !
Scusate ma come fate ad appellarlo "grande"??? Sciorina una serie di offese non da poco nei confronti di Napoli e dei Napoletani; questi ultimi sarebbero «psicologicamente depressi»: voi vi sentite così??? Napoli da molti anni capitale del turismo eppure per il "grande" Filippo il "Madre" rimane unicamente un tentativo di sprovincializzare la città. Il lungomare ridotto, per questo soggetto, ad una semplice colata di asfalto: non contano niente nè i monumenti e gli edifici storici che vi sono nè lo stesso impagabile panorama che si gode da via Caracciolo.
Filippo, ma statt' a casa!
Ma perfavore , napoli è meravigliosa non per i napoletani .
Daverio dice verità e ti fa male, ci sarà un motivo se di napoletani e anche campani di altri luoghi, qua nel "grigio nord" ne ho incontrati a palate e si sentivano depressi in quel brutto clima che avete (ovviamente non mi riferisco alla temperatura)...fatti due domande se molte persone si trovano meglio nella nebbia (a parte che ormai a milano manco più c'è praticamente) anziché sul lungomare.
Inoltre non ha detto proprio nessuna offesa! E ti dico questo invitandoti a ragionare non certo per attaccare te o qualunque tuo vicino di casa.
Se cogli la finezza del discorso con un po di coscienza storica capiresti che sta decantando la città di Napoli...non ascoltare con la pancia...
vado spesso a Napoli, bellisisma città, orientale, magica, mette un pò paura.
I napoletani sono gli unici meridionali odiati da tutti gli altri meridionali, si facessero due domande