L' artbook di WipEout mi è spuntato completamente a caso una settimana fa su amazon e non ho neanche guardato il prezzo, sono andato direttamente su 'compra subito'. Belle le interviste, soprattutto le parti dove si parla di soundtrack e sound design. Serie che mi manca da morire. 2097 sempre nel ❤ Hd e Omega collection disintegrati da quanto ci ho giocato
Ho quel volume esattamente dietro di me in libreria in questo momento. Tralasciando la qualità estremamente alta di stampa, che lo rende comunque assurdo in quanto oggetto fisico al di là che si conosca o meno Wipeout…non è soltanto un art book o un design book. È letteralmente un viaggio dentro la testa di chi ha immaginato un universo che non esisteva. Brand, loghi, classi, veicoli, backstory, grafiche, font…tutto con una coerenza e una qualità estrema. Chiunque sia vagamente attratto dall’estetica e dal mood che PlayStation aveva creato in quegli anni, dovrebbe avere questo libro. Specialmente se siete over 30.
@@Maelstrom_Wanderer a me ha fatto spaventare la velocità (perché ci sono proprio i grafici di sviluppo con le ore dedicate ai task) con la quale hanno generato tutta una serie di materiali grafici con una identità talmente forte e originale, da aver influenzato generazioni e generazioni di designer nei due decenni successivi, e che continuano ad essere un riferimento. E non parlo soltanto di videogiochi, ma di cultura e sottocultura del design grafico applicato alla moda, all’art direction, alla pubblicità, alla musica ecc ecc…
Informati su Exodus, il seguito di Mass Effect esiste ed è fatto dalla vera bioware, solo che adesso gioco e team di sviluppo hanno cambiato nome…però sono loro!
io chiedo enormemente perdono per la blasfemia che sto per commettere, cercherò redenzione in un percorso di dolore inferto da me medesimo con fusti di ortica. Negli anni ho sentito spesso parlare di Wipeout da parte di Mike, ma non mi sono mai seriamente interessato, non ho mai cercato nemmeno un gameplay, nella mia mente sapevo che esisteva e che era un bel gioco, fine. La reazione interna che ogni volta Mike faceva un apprezzamento sul gioco è la seguente:" strano che Mike nutra così tanto amore per un videogioco basato su un game show americano sul parkour, si vede che hanno fatto un bel lavoro". Sipario Buon Natale
La forza di Wipeout secondo me e' stata portare l'anti gravity racer a uno step piu' """simulativo""". Con tante virgolette, perche' chiaramente non puoi simulare uno sci-fi con tecnologie che non esistono, ma e' in molti versi molto credibile. Giocare a Wipeout significa prima e soprattutto imparare a guidare il proprio veicolo e imparare le piste a memoria, prendendo linee di gara fuori-dentro-fuori del tutto uguali a come si fa su un vero simulatore di guida, come iRacing e Assetto Corsa. Il piacere di fare time trial per migliorare il tempo. E' incredibile che l'abbiano trasposto cosi' bene in un gioco del genere. Dall'altra parte ovviamente c'e' F-Zero che invece e' super ultra arcade ed e' piu' simile a un picchiaduro, che a un gioco di guida, dove il successo sta nell'imparare le "mosse" a disposizione del proprio veicolo e sfruttarle al meglio, non tanto linee di gara o guida pulita. (Si, lo so, apostrofi al posto degli accenti, tastiera US).
Quel volume su Wipeout e l’altro su the Designer Republic sono fenomenali, li consiglio a tutti (anche se il secondo, aztdr, non so se si trova ancora)
33:10 Un paio di cose su JoJolion: a livello personale (ma non solo) nonostante abbia dei difetti imo si parla di una parte che sta nel podio delle 3 migliori parti di JoJo (insieme a SBR e DiU), con il secondo miglior finale (dietro a SO) e *la* miglior scena di morte di un personaggio a livello artistico che Araki abbia mai scritto e disegnato, e che in certe cose ancora più di SBR dimostra come Araki faccia quello che vuole ormai. Però c'è una cosa importante da sapere prima di leggerla perché sennò sembra ci sia un buco di trama enorme. Non è spoiler se non nel senso più vago del termine e vale la pena dirtelo ora: ad un certo punto di JoJolion c'è un flash forward. Viene fatto capire in modo esplicito che è un flash forward e rivela un elemento di trama a cui si arriva più avanti. Per motivi che conosce solo Araki, e senza nessun elemento al suo interno che lo renda esplicito nel momento in cui lo leggi, l'intera prima parte del flash forward è in realtà un flashback. Niente di quello che si vede prima di un certo momento di quella scena è in vincolante rispetto a quanto dovrà accadere nel resto della storia. Questa cosa del passaggio da flashback a flash forward viene "detta" a livello visivo con una transizione disegnata in un certo modo, che in JoJolion Araki usa sempre e solo per i passaggi tra i ricordi di un personaggio e il presente, ma che se non presti un'attenzione maniacale a tutta l'opera non è mai qualcosa di cui ti accorgeresti da solo. Parliamo di qualcosa che mentre JoJolion usciva era presentata come teoria e sulla cui validità la community quasi si scannava. Ad opera conclusa è innegabile che fosse così, ma se non te lo spiega qualcuno è praticamente impossibile arrivarci da soli e sembra solo un "Araki Forgot" momento (visto che comunque JoJolion ha come problema quello di abbandonare un po' alcune cose che introduce). A saperlo prima ti salvi dal passare decine di capitoli a chiederti come faranno le cose ad arrivare ad un certo stato al quale non devono in realtà arrivare.
Nah dai, Feisar e' sempre una scelta abbastanza safe in ogni capitolo. Il vero disastro sono le navi pesanti, come Quirex in Wip3out che e' quasi completamente inguidabile
Mike ho notato (correggimi se sbaglio, non seguo tutte le live) che il goal per giocare Disco Elysium non c'è più. Hai raggiunto l'obiettivo, hai deciso di cambiare gioco o l'hai semplicemente interrotto? Io l'ho giocato e mi piacerebbe molto vederti farne esperienza durante le live, è molto bello.
L' artbook di WipEout mi è spuntato completamente a caso una settimana fa su amazon e non ho neanche guardato il prezzo, sono andato direttamente su 'compra subito'.
Belle le interviste, soprattutto le parti dove si parla di soundtrack e sound design.
Serie che mi manca da morire. 2097 sempre nel ❤
Hd e Omega collection disintegrati da quanto ci ho giocato
Ho quel volume esattamente dietro di me in libreria in questo momento.
Tralasciando la qualità estremamente alta di stampa, che lo rende comunque assurdo in quanto oggetto fisico al di là che si conosca o meno Wipeout…non è soltanto un art book o un design book.
È letteralmente un viaggio dentro la testa di chi ha immaginato un universo che non esisteva.
Brand, loghi, classi, veicoli, backstory, grafiche, font…tutto con una coerenza e una qualità estrema.
Chiunque sia vagamente attratto dall’estetica e dal mood che PlayStation aveva creato in quegli anni, dovrebbe avere questo libro.
Specialmente se siete over 30.
comprato una settimana fa pure io. Stupendo! piango pensando a cosa stavano progettando e sapere che non vedrà mai la luce
@@Maelstrom_Wanderer a me ha fatto spaventare la velocità (perché ci sono proprio i grafici di sviluppo con le ore dedicate ai task) con la quale hanno generato tutta una serie di materiali grafici con una identità talmente forte e originale, da aver influenzato generazioni e generazioni di designer nei due decenni successivi, e che continuano ad essere un riferimento.
E non parlo soltanto di videogiochi, ma di cultura e sottocultura del design grafico applicato alla moda, all’art direction, alla pubblicità, alla musica ecc ecc…
@@valensi1988 gli UK negli anni 90 hanno sfornato tanta di quella roba a livello artistico. Era un periodo d'oro.
I TDR ne sono un grande esempio.
Ridatemi Mass Effect, EA ha ucciso la mia serie preferita, spero che il prossimo sia all'altezza, si parla di 2026...
abbandona la speranza, imbraccia la delusione
Informati su Exodus, il seguito di Mass Effect esiste ed è fatto dalla vera bioware, solo che adesso gioco e team di sviluppo hanno cambiato nome…però sono loro!
Ciao Sab! Buone feste ❤️
io chiedo enormemente perdono per la blasfemia che sto per commettere, cercherò redenzione in un percorso di dolore inferto da me medesimo con fusti di ortica.
Negli anni ho sentito spesso parlare di Wipeout da parte di Mike, ma non mi sono mai seriamente interessato, non ho mai cercato nemmeno un gameplay, nella mia mente sapevo che esisteva e che era un bel gioco, fine.
La reazione interna che ogni volta Mike faceva un apprezzamento sul gioco è la seguente:" strano che Mike nutra così tanto amore per un videogioco basato su un game show americano sul parkour, si vede che hanno fatto un bel lavoro".
Sipario
Buon Natale
Sono un pochino morto dentro, ma buon natale
just chadding
buone feste a sabaku e a tutti quanti! ❤
La forza di Wipeout secondo me e' stata portare l'anti gravity racer a uno step piu' """simulativo""". Con tante virgolette, perche' chiaramente non puoi simulare uno sci-fi con tecnologie che non esistono, ma e' in molti versi molto credibile. Giocare a Wipeout significa prima e soprattutto imparare a guidare il proprio veicolo e imparare le piste a memoria, prendendo linee di gara fuori-dentro-fuori del tutto uguali a come si fa su un vero simulatore di guida, come iRacing e Assetto Corsa.
Il piacere di fare time trial per migliorare il tempo. E' incredibile che l'abbiano trasposto cosi' bene in un gioco del genere.
Dall'altra parte ovviamente c'e' F-Zero che invece e' super ultra arcade ed e' piu' simile a un picchiaduro, che a un gioco di guida, dove il successo sta nell'imparare le "mosse" a disposizione del proprio veicolo e sfruttarle al meglio, non tanto linee di gara o guida pulita.
(Si, lo so, apostrofi al posto degli accenti, tastiera US).
Quel volume su Wipeout e l’altro su the Designer Republic sono fenomenali, li consiglio a tutti (anche se il secondo, aztdr, non so se si trova ancora)
Tanti auguri Mike❤
Buone feste, Mike!
"Ehi, KID! Dove è la mia Vet Run di Ace Combat 0, 5 & 7?"
🎉
33:10 Un paio di cose su JoJolion: a livello personale (ma non solo) nonostante abbia dei difetti imo si parla di una parte che sta nel podio delle 3 migliori parti di JoJo (insieme a SBR e DiU), con il secondo miglior finale (dietro a SO) e *la* miglior scena di morte di un personaggio a livello artistico che Araki abbia mai scritto e disegnato, e che in certe cose ancora più di SBR dimostra come Araki faccia quello che vuole ormai. Però c'è una cosa importante da sapere prima di leggerla perché sennò sembra ci sia un buco di trama enorme. Non è spoiler se non nel senso più vago del termine e vale la pena dirtelo ora: ad un certo punto di JoJolion c'è un flash forward. Viene fatto capire in modo esplicito che è un flash forward e rivela un elemento di trama a cui si arriva più avanti. Per motivi che conosce solo Araki, e senza nessun elemento al suo interno che lo renda esplicito nel momento in cui lo leggi, l'intera prima parte del flash forward è in realtà un flashback. Niente di quello che si vede prima di un certo momento di quella scena è in vincolante rispetto a quanto dovrà accadere nel resto della storia. Questa cosa del passaggio da flashback a flash forward viene "detta" a livello visivo con una transizione disegnata in un certo modo, che in JoJolion Araki usa sempre e solo per i passaggi tra i ricordi di un personaggio e il presente, ma che se non presti un'attenzione maniacale a tutta l'opera non è mai qualcosa di cui ti accorgeresti da solo. Parliamo di qualcosa che mentre JoJolion usciva era presentata come teoria e sulla cui validità la community quasi si scannava. Ad opera conclusa è innegabile che fosse così, ma se non te lo spiega qualcuno è praticamente impossibile arrivarci da soli e sembra solo un "Araki Forgot" momento (visto che comunque JoJolion ha come problema quello di abbandonare un po' alcune cose che introduce). A saperlo prima ti salvi dal passare decine di capitoli a chiederti come faranno le cose ad arrivare ad un certo stato al quale non devono in realtà arrivare.
…oh god
Per me il finale di Jojolion è una merda, non vuol dire nulla, non da emozioni, niente
@@A.G.L-w5g Età?
Aveva stile da vendere, damn!
Un ricordo estivo? 4:47
Penso festivo(?)
25:40 Feisar menzionato RAAAAAAAAH, la vera hard mode del gioco con le navi con la peggiore velocità del gioco
ma con un handling mostruoso
Nah dai, Feisar e' sempre una scelta abbastanza safe in ogni capitolo. Il vero disastro sono le navi pesanti, come Quirex in Wip3out che e' quasi completamente inguidabile
Il miglior regalo di natale, michele in una live tranquilla e chiacchierona (e wipeout)
Mike ho notato (correggimi se sbaglio, non seguo tutte le live) che il goal per giocare Disco Elysium non c'è più. Hai raggiunto l'obiettivo, hai deciso di cambiare gioco o l'hai semplicemente interrotto? Io l'ho giocato e mi piacerebbe molto vederti farne esperienza durante le live, è molto bello.
C’é ancora!
Wipeout bello, ma F-Zero >>>>>>>