20:55 ragazzi ricordamoci che per tutti i cg trailer di tw3 il volto di Geralt è sempre stato diverso da quello in engine. Mi meraviglierei se Ciri fosse identica a come l'abbiamo vista nel reveal di tw4.
Petizione per buttare i Just Chatting w/Sabaku sui principali canali podcast, così, a costo zero. Sono praticamente un formato audio only che da sempre mi sento mentre faccio altro, secondo me funzionerebbe.
Però Mike io non posso più sentire le robe del tipo "dopo BG3, dopo Fallout NV non poter uccidere gli NPC è una mancanza, è un problema ecc...". Niente è un prerequisito, non ci deve essere un obbligo, una checklist di cose da avere, bisogna davvero rispettare quello a cui puntano i game designer e giudicarlo senza voler che tutti i giochi abbiano tutto o si omologhino nelle feature. Anche a me piace poter uccidere gli NPC ma non tutti i giochi GDR possono implementarlo per via del budget, e non tutti i giochi vogliono farlo, a livello di intenzione e narrativa. Era un piccolo suggerimento dialogico, detto questo grazie ❤
No Mike, hai detto quello e lo pensi. Sto recuperando ora the witcher e dici le stesse cretinate. Ragioni e critichi giochi di anni fa con la mentalità del 202x ed è grave non riconoscere quanto afferma anche il ragazzo. Uniformare il game design e non rispettare le scelte è pericoloso per il medium, si rischia di appiattire tutto. Senza contare che tralasci tutta una problematica legata alle scelte: se uccido un npc per una quest magari senza volerlo e mi fotto la quest creo frustrazione nel giocatore. Mentre invece in skyrimlike, per quanto facile, non hai problemi di scrittura o di struttura (che, ti ricordo, comporta anche tempistiche e budget ridotti) e soprattutto hai un gioco snello senza fronzoli che viene incontro alle esigenze dei giocatori. Molti non si ficcano in testa che NON DEVE essere tutto tarato sul livello massimo (di scelte, possibilità, difficoltà), non tutto è tarato su cosa vuole la nicchia e frustrare troppo il giocatore si paga in termini di community e quindi di introiti. Se facessero tutti così oltre ad avere uniformato e appiattito il genere lo avremmo saturato, per cosa? Perché una nicchia ne parla bene su internet? Piaccia o non piaccia, per quanto anche io preferisca Oblivion a Skyrim, i dati di vendita parlano chiaro ed è anche giusto che i nuovi giocatori con le loro tempistiche e scelte decidano come deve andare il mercato. Con tutte le eccezioni del caso, ovviamente. È davvero svilente dire una cosa del genere, dai. Non da te.
@YOSEPHALLEN92 se dico che non è così; non è mettendomi in bocca parole e nella testa pensieri confutabili in pressapoco ogni contenuto di un decennio che si crea una discussione. Ho detto di no; è No. Sono in alta percentuale appunto D’ACCORDO con il ragazzo, non serve sperare sempre di trovare chi ti sta (a cicli) sulle gonadi in “””fallo””” dopo così tante fondamenta alle spalle. Oltretutto il punto è anche legato alla mancanza di "fallibilità" percepita, ma che è anche possibile venga risolta come sensazione nel macroscopico post-prologo. Piuttosto dì che in live ho sintetizzato o espresso in modo poco completo, ma fare una filippica sul falso mi disgusta e tu sei sempre un campione vedo. Dire che IO voglio uniformare e non rispetto il game design non è nemmeno entro la borderline dementia. Detto poi da mr. “Kojima e gli autori sono tutti cretini e The Witcher non ha nessun difetto”. È grave, lo pensi e lo hai detto. …Oppure no? Ah no? Gotcha. :) Capito? Appunto sarebbe un sottovalutarti. Cosa che non meriti, nonostante quanto sei... Sei. Smettiamola di usare arroganza e un avatar per giocare al piedistallo solo perché la risposta non è in tempo reale e in questi giorni ti girano. Ti leggo da anni, non attacca più. Sbagliatissimo (e un po’ fanboyno) poi il pensare che TW2 non abbia alle spalle titoli su cui affrontare determinate analisi e che si discutino i suoi (pochi!) problemi solo guardando ai decenni successivi. Io sono il primo che guarda indietro e non al presente per fare critica, che contestualizza e insiste nell’imposizione di questa non ovvietà. Ormai ho alle spalle così tanto lavoro a riguardo che non dovrei più doverlo dimostrare, ma appunto sei tu. …Che appunto nemmeno hai letto la risposta, MOLTO personale e importante, che ti ho scritto sotto l’inizio delle arringhe 30% fanboy 70% shock dal mio mood che hai scritto su W2. Fallo, perché rendono purtroppo “inutili” le successive: le accetterei sul terzo, invece.
@@SabakuNoStreameril fanboysmo tossico purtroppo é sempre una brutta piaga , é come se dicessi che i souls non hanno nessun difetto, sarei intellettualmente disonesto, e secondo me quando si fa così non si vuole neanche il bene e il successo del franchise in questione, come sempre attraverso le critiche si rende qualcosa migliore, ad esempio sto adorando BG3 ma non posso dire che non abbia sclerato con la telecamera oppure da come la mappa sia borderline implementata male, questo per dire che cercare di migliorare delle meccaniche attraverso la critica in mia modesta opinione é simbolo di apprezzamento e amore verso un medium che appunto amiamo credo in molti.
Ciri mi è sembrata tutto meno che quarantenne. Lì mi sembra che il problema sia che, come per Geralt nei trailer 3, le hanno cambiato i connotati nel trailer CGI ma in realtà dovrebbe essere la stessa o molto simile a quella del 3. Non credo neanche sia invecchiata affatto perché dalle interviste mi è sembrato di capire che non sia passato tanto tempo, è solo che lei è "una" Ciri. Un modello diverso ispirato allo stesso concetto, che stranisce tutti ovviamente essendo abituati ad un volto e una voce diversa, ma sempre "quella" Ciri è, in teoria.
Purtroppo Mike il discorso che fai sui discorsi provenienti dagli USA è una lama a doppio taglio, con incredibile bias da entrambi gli estremi (che ormai si sono così tanto radicalizzati e diffusi da non poter essere definiti propriamente estremi). Da un lato abbiamo quelle persone che urlano al "woke" come se ci dovesse essere una sorta di caccia alle streghe nei confronti di ogni scelta stilistica o di narrazione diversa da quella "tradizionale", nutrendosi di rumors e sentiti dire che non aiutano nel creare nessun tipo di discorso sensato e razionale. Dall'altra parte troviamo coloro che difendono i giochi definiti come "woke" con unghie e denti, ignorando ogni forma di criticismo e etichettando come bigotto o razzista chiunque esprima un opinione avversa al più estremo perbuonismo, alienando anche i giocatori più sani e ragionevoli. Non aiutano inoltre le testate giornalistiche dell' universo gaming, basti ricordare il 100 di EuroG a Veilguard, o come il Time abbia appena dichiarato sempre Veilguard game of the year 2024, indubbiamente con scopi o politici o di pandering, causando solo maggiori divisioni tra questi due estremi. Il meglio per tutti sarebbe un azzeramento delle ideologie politiche legate ai giochi in america, così da poter ripartire a fare discorsi ragionevoli e logici da ambe le parti.
Purtroppo quello che dici tu è impossibile da fare perchè ci sono troppe persone che guadagnano dal perbenismo. L'unica cosa che farà ragionare i due estremi, è quando uno di questi farà stancare talmente persino quelli che lo supportano, al punto che anche loro vorranno farlo smettere.
Porco in canna alla critica delle donne di the Witcher. Morrigan e Yennefer sono praticamente il duo meraviglia per me. Vorrei chiamarlo triumvirato con Shadowheart perchè triumvirato fa figo, ma darei complessi a Shadowheart perchè sarebbe un pò la Lepido del trio (e poi Jack e Miranda tutta la vita).
Ciao Mike quando pensi di poter mettere mano sulla saga degli Xenoblade? 2025, 2026 ? Come sempre grazie per i tuoi contenuti molto piacevoli da ascoltare.
Michè spaccaje le orecchie all'Industry, faje capì che quì nun c'è trippa pe gatti, chiediamo solo qualità! Già cominciano a fare i sondaggi per chiedere all'utenza quale videogioco vuole... la morte della creatività! Te lo immagini Kojima che chiede ai fan "quale gioco volete?" 😂
Io vorrei vedere giocare la saga di metro che per me è bellissima, tutta, non durano tanto (tranne exodus che è open map). Purtroppo penso che sarà impossibile nei prossimi 2 anni ma ci spero sempre.
Il mio sogno nel cassetto è un reebot di Jak & Daxter reso più maturo (anche nella scrittura) dall'esperienza con TLOU e Uncharted, ma non snaturato nella sua anima adolescenziale che sa essere seria e talvolta umoristica, dal secondo capitolo. Immaginiamo la grafica fotorealistica alla quale ci hanno abituato recentemente ma applicata a modelli più fantasy, con colori vivaci. Per il resto , la protagonista di Intergalactic a primo sguardo sembra mid, resa esteticamente e nelle gestualità forse un po' stereotipata, come se seguisse l'ormai consolidato trope cinematografico della girl boss, si vedrà.
Spero che la ND non tocchi mai più la serie Jak & Daxter e quello che hai descritto è a metà tra un incubo e una serie di pie illusioni. Il fotorealismo è strettamente incompatibile con serie con un art design degno di tale nome come Jak & Daxter, e quello che si andrebbe a creare è un imbarazzante imbruttimento dell'intera serie, e ovviamente l'anima adolescenziale te la sogni quando ormai la gente al comando di quell'azienda è una serie di frustrati che voleva fare film e si sentono costretti ad operare in un medium inferiore che loro "nobilitano".
@@cammyshill3099 Non a caso ho parlato di sogno nel cassetto, vedendo il percorso che ora ND ha intrapreso. Stavo scrivendo rifacendomi principalmente al desiderio di Mike riguardo il proporre una serie meno seriosa e cinematografica, per così dire, mentre parlava del trailer di Intergalactic. Inoltre, secondo me sarebbe fattibile creare un Jak & Daxter col graficone senza snaturarlo. Per dare un esempio concreto dello stile grafico risultante a cui mi riferisco, menzionerei il lavoro che ha fatto Santa Monica dal punto di vista estetico per la serie norrena di God of War. Forse ho usato a sproposito il termine "fotorealistico", ma quello che intendevo era: aggiungere una nota di realismo nell'art design, nella resa di personaggi e creature, di tradurre lo stile totalmente cartoonesco e ancora legato a Crash Bandicoot a un qualcosa di più complesso.
Quoto sulla protagonista. Niente woke, niente stronzate da polemica, a me ha comunicato solo cliché stravisti. Poi non dubito che ND saprà renderla interessante come Ellie ma per ora è un big nope
Questa specie di "diètro frónt" su Avowed rispetto a The Outer Worlds però fa un pò strano. In quest'ultimo i compagni li potevi praticamente tutti ignorare, tradire, o lasciare a casa. Stessa cosa per la maggioranza delle quest, a volte pure primarie, che oltre alle varie biforcazioni, "scelte da gdr" e in base alle tue caratteristiche (che come dici tu si manifestavano anche in linee di dialogo esclusive, interessanti e divertenti) potevano essere bypassate, fallite o avere diverse risoluzioni. Questo per dire che se in Avowed dici che si manifesta questa dinamica che sembra un passo indietro rispetto a The Outer Worlds o NV, evidentemente dev'esserci un motivo o una qualche scelta di design o narrazione.
@@SoulStormTV In vista dell'uscita di Outer Worlds 2 una serie live sul primo capitolo ce la vedo molto bene, anche perché si parla di un'opera de facto ridotta a doppia A, dunque abbastanza breve. Inoltre, non so cosa è in programma in sostituzione di New Vegas, e Fallout 4 purtroppo lo vedo ancora lontano su questi schermi. Sarei incuriosito dal giudizio che Mike ne darebbe, a me lasciò un bel ricordo ma l'amara sensazione di aver giocato a un progetto dal sorprendente potenziale inespresso, sbocciato troppo prematuramente e affossato dalle conseguenti limitazioni.
@@luthien7294 si certo! Ho usato TOW come paragone perché quello che avevo personalmente più “nitido” nei ricordi. PoE semplicemente è ancora nel backlog.
Dai vaghi ricordi di quando ho letto i romanzi di the witcher, ciri dovrebbe aver rinunciato ai poteri magici, quindi ci sta che non sia "rifatta" come le maghe. Il potere del sangue antico è un'altra cosa
Capisco cosa intendi quando dici che i personaggi femminili di the witcher (e intendo quelli principali) siano stucchevoli nel design, ma sono quasi tutte maghe che si sono "rifatte" usando la magia. Ci sta che risultino "plasticose" e "false". È proprio quello il punto. Ricordiamoci che yennefer era una storpia.
@YOSEPHALLEN92 le B&B del 4 sono scandalose ahahah. Penso sia una delle idee più stupide di Kojima di sempre. Per quanto riguarda Quiet... onestamente apprezzo che almeno abbia inventato la supercazzola del respirare tramite la pelle, per lo meno c'è una "giustificazione", ma sappiamo tutti che in fondo Kojima voleva solo un personaggio fan service con il volto di una modella che glielo faceva venire duro ahahah. Che poi, sono idee proprio pacchiane. Il fan service c'è sempre stato in metal gear (Eva, Fortune, Sniper Wolf), ma non era di cattivo gusto
@@YOSEPHALLEN92 io invece si, ha criticato Quiet un sacco di volte, mi sembrava parlasse in diretta con altri content creator e disse che con Quiet era stato maiale.
Perché l'America è diventata così estrema nel criticare giochi woke e giochi che possono anche minimamente sembrare woke e magari non esserlo? Perché dall'altra parte sono stati ugualmente estremi nel spingere giù con forza questa idea nelle loro gole. Da un'azione estrema si genera una risposta estrema. E' sempre stato così nella storia e sarà sempre così. Solo il tempo avrebbe fatto calmare queste persone (giustamente) inferocite. Il woke per fortuna sta morendo ma l'odio nei suoi confronti è un fuoco che sta ancora ardendo e bisognerebbe aspettare che si spengesse. Ecco perché penso che questo sia stato il momento "sbagliato" per presentare Intergalactic.
Ragionamento delirante, pretendere che degli studio si limitino creativamente perché i social sono diventati una fogna per cui anche una donna pelata diventa una polemica è follia
@@charleskafka1584 Mmh no, non mi sembra di aver preteso un bel niente. Mi sono limitato ad analizzare la situazione: la gente è indignata solo perché c'è stato e c'è ancora il disastro woke. Se non fosse esistito, nessuno si sarebbe lamentato e avrebbero visto la "donna pelata" come scelta creativa e non come propaganda. Per questo ho parlato di periodo "sbagliato", perché c'è il rischio che il gioco non avrà il giusto successo e verrà criticato negativamente a prescindere, cosa che sta già succedendo. Si tratta di una semplice riflessione personale basata sui fatti attuali. Non ho mai parlato di limitare creativamente gli sviluppatori. Di delirante ci sarà al massimo la tua psiche che non è stata in grado di comprendere ciò che ha letto.
@@charleskafka1584 Mmh no, non mi sembra di aver preteso niente. Sto semplicemente analizzando la situazione: la gente è indignata perché c'è stato e c'è ancora il disastro woke. Se non fosse esistito, nessuno si sarebbe fatto dei problemi e avrebbero visto la "donna pelata" come una scelta artistica e non come propaganda. Per questo ho parlato di periodo sbagliato, perché purtroppo si andrà incontro a una situazione dove il videogioco non riceverà la giusta attenzione e il giusto rispetto e verrà criticato e insultato a prescindere, come sta già succedendo. Non è un ragionamento, è la realtà dei fatti, che ci piaccia o no, e mi sono limitato a riportarla nel mio commento. Non ho mai detto che gli sviluppatori devono limitarsi creativamente. Di delirante al massimo ci sarà la tua psiche che non è stata in grado comprendere ciò che ha letto.
Non è che magari, magari eh, la gente si lamenta per la donna pelata perche la gente è cogliona? "Eh ma è colpa del woke se la gente se la prende contro il woke" no, la gente si lamenta del woke perché non gli và mai bene un cazzo. Cosa c'è di woke in una donna pelata?
Secondo me il problema di the witcher 4 è che si chiami the witcher 4. Fosse stato inteso come uno spin-off non avrebbe avuto nessun problema, anche se probabilmente venderebbe di meno. Primo perché The witcher è Geralt, sia nei giochi che in tutti i romanzi. Secondo un tratto distintivo dei romanzi così come del gioco sono le storie che geralt ha con le donne, che addirittura nei romanzi ha una rilevanza maggiore dell’uccidere i mostri. Terzo la trama è lui che cerca ciri e la deve proteggere dal resto del mondo. Quindi questo è tutto tranne che un sequel.
Onestamente non ho capito la risposta. Comunque per esattezza ho giocato al terzo the witcher platinandolo e ho letto tutti i romanzi. Quindi il mio commento fa riferimento a questa conoscenza. Se nei primi due giochi ci sono cose che confutano il mio commento, colpa mia che non ne sono al corrente, anche se onestamente non pensavo.
Comunque per quanto riguarda i romanzi sono abbastanza sicuro della mia conoscenza e penso che abbiano un valore nella costruzione di the witcher anche nei giochi. Poi dici che non è vero quasi nulla. Ho evidenziato 3 punti. Quindi non è vero che è sempre geralt il protagonista? O che le romance siano un tratto caratteristico del gioco? Magari Ciri non sarà sempre presente nei giochi, ma nei romanzi la trama è semplicemente quella, dall’inizio alla fine. Onestamente una risposta del genere non me l’aspettavo da parte tua avendo visto diversi tuoi video. Sarebbe stato meglio se mi avessi ignorato.
Ciao mike un mese fa sono uscite anteprime con anche 18 ore di gioco, ne parlano francamente come un possibile candidato goty. Curiosita il tuo provato e stato gamescom o le key di novembre ?
Se devono mettere Sponsor per poter continuare a fare AAA alla the last of us ben venga, poi per esempio gli sponsor dentro death stranding a me sono anche piaciuti.
Per me Rebirth non ha vinto per un po' di motivi... probabilmente perchè a molti non è piaciuto il finale (a me compresa), perchè è un secondo gioco di tre, perchè è un remake e per la pacing un po' sballata fra il content e la storia (e per il fatto che Remake sembrava più FF7 di Rebirth).
L'estetica dei protagonisti è importantissima. Buona parte della gente che nei forum stava a sbavare su Dante di dmc erano ragazze e gente non etero, ragazze che si sono avvicinate al mondo dei videogiochi perché c'erano protagonisti fatti per risultare "modelli eroici" per i maschi e che fossero attraenti per le ragazze. Possiamo anche avere un protagonista non interessante sessualmente che può comunque piacere al pubblico, prendiamo per esempio blood omen, crash, soul reever, ecc. Ma un protagonista fatto apposta per non piacere è tutt'altra roba. Tlou2 ha fatto la metà dei soldi del primo, molta gente lo comprò per continuare la storia, per affezione a Joel e Ellie. In Intergalactic non ci saranno un Joel ed Ellie che convinceranno il vecchio pubblico a spendere, in quanto la protagonista è studiata proprio per ottenere "quel tipo di reazione". È una protagonista fatta per nessuno, ma solo per quelle persone che non giocando sono contente di dare un "dispiacere" al "vecchio pubblico", che guarda caso coincide con il pubblico pronto a spendere per i videogiochi. Intergalactic sarà il dragon age veilguard (errore mio, intendevo veilguard) di naughty dog, il trailer è un manifesto politico, la protagonista che si rasa i capelli è letteralmente un "siamo con il movimento 4b", e non credo proprio che la cosa sarà presa bene al punto che la massa dirà "eccoti i miei 80 euro". Personalmente ho avuto mia sorella (che ora sta bene) ed una mia amica morta di cancro, rasarsi i capelli per una donna è un qualcosa di orribile quando fatto per malattia, è perdere una parte estetica estremamente importante che porta enormi problemi alla psiche per la persona, e dopo quello che ho dovuto assistere sono abbastanza disgustato dall'usare questa cosa come arma politica da gente convinta di stare facendo un atto di ripercussione contro chi ha votato il lato sbagliato, quando si ottiene come risultato solo il mettere uno stigma anche alle donne che i capelli li hanno persi per varie malattie e che soffrono per questo. La protagonista di Intergalactic non è Ripley, non è una zebra, è un cavallo, né più né meno, è banalmente lì per politica, non c'è niente dietro se non "abbiamo assunto gente che ha detto che il male gaze è un problema è che le donne non vanno sessualizzate in nessun modo".
bah a me la tipa non sembra repellente come i personaggi di concord o di dragon age, cmq ha un culo da modella e un bel viso, poi a mio parere la rasatura le da quel tocco punk. Anche il fatto che sia un melting pot di etnie ci sta ammettendo che vive magari in una colonia nello spazio, quindi si presuppone che le genti si siano mescolate
@@BloodCanticle90 ho capito se si è costretti a rasarsi per il cancro, ma va che ci sono persone che si rasano per scelta. Di fatto, nello spazio è anche logico non avere fiumane di capelli. Anche semplicemente per combattere è così; io sono uno che si farebbe crescere i capelli fino al culo, ma pratico sport di combattimento e per questo li tengo rasati quasi a zero.
Secondo me stai generalizzando troppo una tua opinione ed esperienza personale, perdendo di vista che si tratta di un'ambientazione molto più fittizia di the last of us, magari con dinamiche sociali e culturali diverse dal nostro mondo.... cavolo, vivono nello spazio! Il giudizio finale verterà su quanto riusciranno a rendere il tutto coerente e credibile in quell'universo stesso
Quando sabaku dice che non sono d’accordo con il 92% sulle critiche di intergalactic ma dopo viene smentita dall’atrice con quella fan-art obbrobriosa, continua cosi sabaku che tanto gli stessi sviluppatori ti smentiscono 🤥
Non riesco a comprendere dove nasca questa fin troppo estrema esasperazione del concetto: "Basta Tlou, basta Realismo". Legittimo sperare in un cambio di rotta, un vago ritorno al passato sempre sperato negli ultimi anni, ma ricordo che nell'effige su Tlou2 eri in trepidante attesa del secondo. Per quanto alcune manovre di marketing siano state evidentemente stucchevoli non mi sembrano abbastanza per portare ad un intolleranza tale. Poi essendoci questo Intergalactic in parallelo, ancor di più non comprendo tutto ciò. Detto questo, da amante dei lavori di ND, attendo con grande curiosità Intergalactic, così come avrei atteso e rispettato qualunque fosse stata la loro scelta, purchè coerente con quello che è il punto del percorso attuale che stanno vivendo come SH. Quanto a Tlou Part III, per amore nel medium e per quello che Part II rappresenta come opera a tutto tondo, dire che sono in attesa è estremamente riduttivo.
Penso che non sia solo una questione ND ma di titoli First party in generale che tendono ad essere tutti molto simili a livello di presentazione, action RPG in terza persona, credo questo abbia creato un clima un po' saturo, non tlou necessariamente, almeno é come la vedo io
@@raffyarceus99 Se guardiamo macroscopicamente l'insieme di produzioni interne dei PS Studios, sicuramente c'è stata un omologazione col mercato e poca eterogeneità, in mente mi vengono solo Returnal ed Astrobot, per quanto anche loro abbiano vagamente componenti action e la terza persona. In realtà qui si parlava di Naughty Dog e di come abbia perso quella vena giocosa e colorata, per dirla in maniera semplicistica. Ripeto, legittimo sperare di gusto un ritorno a quella tendenza, ma credo che bisogni comunque comprendere che ci sono dei momenti artistici, delle evoluzioni, delle scelte e di conseguenza nel rispetto di quest'ultime c'è bisogno di esser realisti nelle aspettative. Nonostante non ignori il problema dell'omologazione di genere interno a Sony, devono essere Guerriglia e Sucker Punch a fare qualcosa in più, non Naughty Dog a dover mutare. Io di titoli con un gameplay carnale, fisico, attento ai dettagli, con un'IA così sviluppata, un videogioco che riesce ad avere quell'empatia ed unire tecnica ed art direction in quel modo non ne vedo, sarei un folle a tirar fuori un discorso del genere. La terza persona, l'essere story driven, il realismo, credo che siano appannaggio del Team, a differenza di tanti elementi invece rivedibili dei progetti delle SH che ho citato sopra.
20:55 ragazzi ricordamoci che per tutti i cg trailer di tw3 il volto di Geralt è sempre stato diverso da quello in engine. Mi meraviglierei se Ciri fosse identica a come l'abbiamo vista nel reveal di tw4.
Petizione per buttare i Just Chatting w/Sabaku sui principali canali podcast, così, a costo zero. Sono praticamente un formato audio only che da sempre mi sento mentre faccio altro, secondo me funzionerebbe.
Però Mike io non posso più sentire le robe del tipo "dopo BG3, dopo Fallout NV non poter uccidere gli NPC è una mancanza, è un problema ecc...". Niente è un prerequisito, non ci deve essere un obbligo, una checklist di cose da avere, bisogna davvero rispettare quello a cui puntano i game designer e giudicarlo senza voler che tutti i giochi abbiano tutto o si omologhino nelle feature. Anche a me piace poter uccidere gli NPC ma non tutti i giochi GDR possono implementarlo per via del budget, e non tutti i giochi vogliono farlo, a livello di intenzione e narrativa. Era un piccolo suggerimento dialogico, detto questo grazie ❤
quoto enormemente
Ma non ho detto questo eh; non con quel sentimento quantomeno. Sono d'accordo!
No Mike, hai detto quello e lo pensi. Sto recuperando ora the witcher e dici le stesse cretinate. Ragioni e critichi giochi di anni fa con la mentalità del 202x ed è grave non riconoscere quanto afferma anche il ragazzo. Uniformare il game design e non rispettare le scelte è pericoloso per il medium, si rischia di appiattire tutto.
Senza contare che tralasci tutta una problematica legata alle scelte: se uccido un npc per una quest magari senza volerlo e mi fotto la quest creo frustrazione nel giocatore. Mentre invece in skyrimlike, per quanto facile, non hai problemi di scrittura o di struttura (che, ti ricordo, comporta anche tempistiche e budget ridotti) e soprattutto hai un gioco snello senza fronzoli che viene incontro alle esigenze dei giocatori.
Molti non si ficcano in testa che NON DEVE essere tutto tarato sul livello massimo (di scelte, possibilità, difficoltà), non tutto è tarato su cosa vuole la nicchia e frustrare troppo il giocatore si paga in termini di community e quindi di introiti. Se facessero tutti così oltre ad avere uniformato e appiattito il genere lo avremmo saturato, per cosa? Perché una nicchia ne parla bene su internet?
Piaccia o non piaccia, per quanto anche io preferisca Oblivion a Skyrim, i dati di vendita parlano chiaro ed è anche giusto che i nuovi giocatori con le loro tempistiche e scelte decidano come deve andare il mercato.
Con tutte le eccezioni del caso, ovviamente.
È davvero svilente dire una cosa del genere, dai. Non da te.
@YOSEPHALLEN92 se dico che non è così; non è mettendomi in bocca parole e nella testa pensieri confutabili in pressapoco ogni contenuto di un decennio che si crea una discussione. Ho detto di no; è No. Sono in alta percentuale appunto D’ACCORDO con il ragazzo, non serve sperare sempre di trovare chi ti sta (a cicli) sulle gonadi in “””fallo””” dopo così tante fondamenta alle spalle. Oltretutto il punto è anche legato alla mancanza di "fallibilità" percepita, ma che è anche possibile venga risolta come sensazione nel macroscopico post-prologo.
Piuttosto dì che in live ho sintetizzato o espresso in modo poco completo, ma fare una filippica sul falso mi disgusta e tu sei sempre un campione vedo.
Dire che IO voglio uniformare e non rispetto il game design non è nemmeno entro la borderline dementia.
Detto poi da mr. “Kojima e gli autori sono tutti cretini e The Witcher non ha nessun difetto”.
È grave, lo pensi e lo hai detto.
…Oppure no? Ah no? Gotcha. :)
Capito? Appunto sarebbe un sottovalutarti. Cosa che non meriti, nonostante quanto sei... Sei.
Smettiamola di usare arroganza e un avatar per giocare al piedistallo solo perché la risposta non è in tempo reale e in questi giorni ti girano. Ti leggo da anni, non attacca più.
Sbagliatissimo (e un po’ fanboyno) poi il pensare che TW2 non abbia alle spalle titoli su cui affrontare determinate analisi e che si discutino i suoi (pochi!) problemi solo guardando ai decenni successivi. Io sono il primo che guarda indietro e non al presente per fare critica, che contestualizza e insiste nell’imposizione di questa non ovvietà. Ormai ho alle spalle così tanto lavoro a riguardo che non dovrei più doverlo dimostrare, ma appunto sei tu.
…Che appunto nemmeno hai letto la risposta, MOLTO personale e importante, che ti ho scritto sotto l’inizio delle arringhe 30% fanboy 70% shock dal mio mood che hai scritto su W2. Fallo, perché rendono purtroppo “inutili” le successive: le accetterei sul terzo, invece.
@@SabakuNoStreameril fanboysmo tossico purtroppo é sempre una brutta piaga , é come se dicessi che i souls non hanno nessun difetto, sarei intellettualmente disonesto, e secondo me quando si fa così non si vuole neanche il bene e il successo del franchise in questione, come sempre attraverso le critiche si rende qualcosa migliore, ad esempio sto adorando BG3 ma non posso dire che non abbia sclerato con la telecamera oppure da come la mappa sia borderline implementata male, questo per dire che cercare di migliorare delle meccaniche attraverso la critica in mia modesta opinione é simbolo di apprezzamento e amore verso un medium che appunto amiamo credo in molti.
Ciri mi è sembrata tutto meno che quarantenne. Lì mi sembra che il problema sia che, come per Geralt nei trailer 3, le hanno cambiato i connotati nel trailer CGI ma in realtà dovrebbe essere la stessa o molto simile a quella del 3. Non credo neanche sia invecchiata affatto perché dalle interviste mi è sembrato di capire che non sia passato tanto tempo, è solo che lei è "una" Ciri. Un modello diverso ispirato allo stesso concetto, che stranisce tutti ovviamente essendo abituati ad un volto e una voce diversa, ma sempre "quella" Ciri è, in teoria.
Purtroppo Mike il discorso che fai sui discorsi provenienti dagli USA è una lama a doppio taglio, con incredibile bias da entrambi gli estremi (che ormai si sono così tanto radicalizzati e diffusi da non poter essere definiti propriamente estremi). Da un lato abbiamo quelle persone che urlano al "woke" come se ci dovesse essere una sorta di caccia alle streghe nei confronti di ogni scelta stilistica o di narrazione diversa da quella "tradizionale", nutrendosi di rumors e sentiti dire che non aiutano nel creare nessun tipo di discorso sensato e razionale. Dall'altra parte troviamo coloro che difendono i giochi definiti come "woke" con unghie e denti, ignorando ogni forma di criticismo e etichettando come bigotto o razzista chiunque esprima un opinione avversa al più estremo perbuonismo, alienando anche i giocatori più sani e ragionevoli. Non aiutano inoltre le testate giornalistiche dell' universo gaming, basti ricordare il 100 di EuroG a Veilguard, o come il Time abbia appena dichiarato sempre Veilguard game of the year 2024, indubbiamente con scopi o politici o di pandering, causando solo maggiori divisioni tra questi due estremi. Il meglio per tutti sarebbe un azzeramento delle ideologie politiche legate ai giochi in america, così da poter ripartire a fare discorsi ragionevoli e logici da ambe le parti.
Purtroppo quello che dici tu è impossibile da fare perchè ci sono troppe persone che guadagnano dal perbenismo. L'unica cosa che farà ragionare i due estremi, è quando uno di questi farà stancare talmente persino quelli che lo supportano, al punto che anche loro vorranno farlo smettere.
Porco in canna alla critica delle donne di the Witcher. Morrigan e Yennefer sono praticamente il duo meraviglia per me. Vorrei chiamarlo triumvirato con Shadowheart perchè triumvirato fa figo, ma darei complessi a Shadowheart perchè sarebbe un pò la Lepido del trio (e poi Jack e Miranda tutta la vita).
Ciao Mike quando pensi di poter mettere mano sulla saga degli Xenoblade?
2025, 2026 ?
Come sempre grazie per i tuoi contenuti molto piacevoli da ascoltare.
Più talk show pls 🙏🏻
Michè spaccaje le orecchie all'Industry, faje capì che quì nun c'è trippa pe gatti, chiediamo solo qualità! Già cominciano a fare i sondaggi per chiedere all'utenza quale videogioco vuole... la morte della creatività! Te lo immagini Kojima che chiede ai fan "quale gioco volete?" 😂
Io vorrei vedere giocare la saga di metro che per me è bellissima, tutta, non durano tanto (tranne exodus che è open map). Purtroppo penso che sarà impossibile nei prossimi 2 anni ma ci spero sempre.
idem, Metro sarebbe splendido da portare sul canale
Assolutamente,sarebbe una saga perfetta da portare in live
Il mio sogno nel cassetto è un reebot di Jak & Daxter reso più maturo (anche nella scrittura) dall'esperienza con TLOU e Uncharted, ma non snaturato nella sua anima adolescenziale che sa essere seria e talvolta umoristica, dal secondo capitolo. Immaginiamo la grafica fotorealistica alla quale ci hanno abituato recentemente ma applicata a modelli più fantasy, con colori vivaci. Per il resto , la protagonista di Intergalactic a primo sguardo sembra mid, resa esteticamente e nelle gestualità forse un po' stereotipata, come se seguisse l'ormai consolidato trope cinematografico della girl boss, si vedrà.
Spero che la ND non tocchi mai più la serie Jak & Daxter e quello che hai descritto è a metà tra un incubo e una serie di pie illusioni. Il fotorealismo è strettamente incompatibile con serie con un art design degno di tale nome come Jak & Daxter, e quello che si andrebbe a creare è un imbarazzante imbruttimento dell'intera serie, e ovviamente l'anima adolescenziale te la sogni quando ormai la gente al comando di quell'azienda è una serie di frustrati che voleva fare film e si sentono costretti ad operare in un medium inferiore che loro "nobilitano".
@@cammyshill3099 Non a caso ho parlato di sogno nel cassetto, vedendo il percorso che ora ND ha intrapreso. Stavo scrivendo rifacendomi principalmente al desiderio di Mike riguardo il proporre una serie meno seriosa e cinematografica, per così dire, mentre parlava del trailer di Intergalactic. Inoltre, secondo me sarebbe fattibile creare un Jak & Daxter col graficone senza snaturarlo. Per dare un esempio concreto dello stile grafico risultante a cui mi riferisco, menzionerei il lavoro che ha fatto Santa Monica dal punto di vista estetico per la serie norrena di God of War. Forse ho usato a sproposito il termine "fotorealistico", ma quello che intendevo era: aggiungere una nota di realismo nell'art design, nella resa di personaggi e creature, di tradurre lo stile totalmente cartoonesco e ancora legato a Crash Bandicoot a un qualcosa di più complesso.
Ma rocksteady che faceva titoli come Batman con grafica da AAA che fine ha fatto? Hanno cambiato qualcosa?xké non se ne sente più parlare.
Jak2 è un titolo con una scrittura ESTREMAMENTE matura, di cosa stai parlando?
Quoto sulla protagonista. Niente woke, niente stronzate da polemica, a me ha comunicato solo cliché stravisti. Poi non dubito che ND saprà renderla interessante come Ellie ma per ora è un big nope
Questa specie di "diètro frónt" su Avowed rispetto a The Outer Worlds però fa un pò strano.
In quest'ultimo i compagni li potevi praticamente tutti ignorare, tradire, o lasciare a casa.
Stessa cosa per la maggioranza delle quest, a volte pure primarie, che oltre alle varie biforcazioni, "scelte da gdr" e in base alle tue caratteristiche (che come dici tu si manifestavano anche in linee di dialogo esclusive, interessanti e divertenti) potevano essere bypassate, fallite o avere diverse risoluzioni.
Questo per dire che se in Avowed dici che si manifesta questa dinamica che sembra un passo indietro rispetto a The Outer Worlds o NV, evidentemente dev'esserci un motivo o una qualche scelta di design o narrazione.
@@SoulStormTV In vista dell'uscita di Outer Worlds 2 una serie live sul primo capitolo ce la vedo molto bene, anche perché si parla di un'opera de facto ridotta a doppia A, dunque abbastanza breve. Inoltre, non so cosa è in programma in sostituzione di New Vegas, e Fallout 4 purtroppo lo vedo ancora lontano su questi schermi. Sarei incuriosito dal giudizio che Mike ne darebbe, a me lasciò un bel ricordo ma l'amara sensazione di aver giocato a un progetto dal sorprendente potenziale inespresso, sbocciato troppo prematuramente e affossato dalle conseguenti limitazioni.
Le prove basate su caratteristica derivano direttamente da PoE. In base al valore della tua caratteristica potevi o meno superare la prova.
@@luthien7294 si certo! Ho usato TOW come paragone perché quello che avevo personalmente più “nitido” nei ricordi.
PoE semplicemente è ancora nel backlog.
Dai vaghi ricordi di quando ho letto i romanzi di the witcher, ciri dovrebbe aver rinunciato ai poteri magici, quindi ci sta che non sia "rifatta" come le maghe. Il potere del sangue antico è un'altra cosa
Che bello, una nuova puntata del Sabaku no Podcasto
Capisco cosa intendi quando dici che i personaggi femminili di the witcher (e intendo quelli principali) siano stucchevoli nel design, ma sono quasi tutte maghe che si sono "rifatte" usando la magia. Ci sta che risultino "plasticose" e "false". È proprio quello il punto. Ricordiamoci che yennefer era una storpia.
Non ricordo di avergli sentito dire che anche le donne di Kojima siano stucchevoli. Specie nel 4 e V. Assolutamente non biassato
@YOSEPHALLEN92 le B&B del 4 sono scandalose ahahah. Penso sia una delle idee più stupide di Kojima di sempre. Per quanto riguarda Quiet... onestamente apprezzo che almeno abbia inventato la supercazzola del respirare tramite la pelle, per lo meno c'è una "giustificazione", ma sappiamo tutti che in fondo Kojima voleva solo un personaggio fan service con il volto di una modella che glielo faceva venire duro ahahah.
Che poi, sono idee proprio pacchiane. Il fan service c'è sempre stato in metal gear (Eva, Fortune, Sniper Wolf), ma non era di cattivo gusto
@@YOSEPHALLEN92 io invece si, ha criticato Quiet un sacco di volte, mi sembrava parlasse in diretta con altri content creator e disse che con Quiet era stato maiale.
@@YOSEPHALLEN92 guarda di quelle del 4 ho sentito un accenno, ma di quiet del V ne ha sempre detto peste e corna ad ogni occasione
@@YOSEPHALLEN92Invece ha criticato Kojima per quello
Quanto sarebbe belle vedere la serie completa di the walking dead di telltale
Mike l’unico canon-real ending di TW 3 é quello in cui Ciri percorre la strada dei witcher!
54:25 Bilbo con l'anello faceva meno paura.
Perché l'America è diventata così estrema nel criticare giochi woke e giochi che possono anche minimamente sembrare woke e magari non esserlo? Perché dall'altra parte sono stati ugualmente estremi nel spingere giù con forza questa idea nelle loro gole. Da un'azione estrema si genera una risposta estrema. E' sempre stato così nella storia e sarà sempre così. Solo il tempo avrebbe fatto calmare queste persone (giustamente) inferocite. Il woke per fortuna sta morendo ma l'odio nei suoi confronti è un fuoco che sta ancora ardendo e bisognerebbe aspettare che si spengesse. Ecco perché penso che questo sia stato il momento "sbagliato" per presentare Intergalactic.
Ragionamento delirante, pretendere che degli studio si limitino creativamente perché i social sono diventati una fogna per cui anche una donna pelata diventa una polemica è follia
@@charleskafka1584 Mmh no, non mi sembra di aver preteso un bel niente. Mi sono limitato ad analizzare la situazione: la gente è indignata solo perché c'è stato e c'è ancora il disastro woke. Se non fosse esistito, nessuno si sarebbe lamentato e avrebbero visto la "donna pelata" come scelta creativa e non come propaganda. Per questo ho parlato di periodo "sbagliato", perché c'è il rischio che il gioco non avrà il giusto successo e verrà criticato negativamente a prescindere, cosa che sta già succedendo. Si tratta di una semplice riflessione personale basata sui fatti attuali. Non ho mai parlato di limitare creativamente gli sviluppatori. Di delirante ci sarà al massimo la tua psiche che non è stata in grado di comprendere ciò che ha letto.
@@charleskafka1584 Mmh no, non mi sembra di aver preteso niente. Sto semplicemente analizzando la situazione: la gente è indignata perché c'è stato e c'è ancora il disastro woke. Se non fosse esistito, nessuno si sarebbe fatto dei problemi e avrebbero visto la "donna pelata" come una scelta artistica e non come propaganda. Per questo ho parlato di periodo sbagliato, perché purtroppo si andrà incontro a una situazione dove il videogioco non riceverà la giusta attenzione e il giusto rispetto e verrà criticato e insultato a prescindere, come sta già succedendo. Non è un ragionamento, è la realtà dei fatti, che ci piaccia o no, e mi sono limitato a riportarla nel mio commento. Non ho mai detto che gli sviluppatori devono limitarsi creativamente. Di delirante al massimo ci sarà la tua psiche che non è stata in grado comprendere ciò che ha letto.
Non è che magari, magari eh, la gente si lamenta per la donna pelata perche la gente è cogliona?
"Eh ma è colpa del woke se la gente se la prende contro il woke" no, la gente si lamenta del woke perché non gli và mai bene un cazzo. Cosa c'è di woke in una donna pelata?
@@charleskafka1584in realtà si limitano loro nel voler spuntare la lista della spesa
15:25 MIKE!
Ci staresti dicendo che neanche i titoli per il NES?😱😂
"Schiva, schiva, con s. Attacca, attacca, combat system mediocre." A
Secondo me il problema di the witcher 4 è che si chiami the witcher 4. Fosse stato inteso come uno spin-off non avrebbe avuto nessun problema, anche se probabilmente venderebbe di meno. Primo perché The witcher è Geralt, sia nei giochi che in tutti i romanzi. Secondo un tratto distintivo dei romanzi così come del gioco sono le storie che geralt ha con le donne, che addirittura nei romanzi ha una rilevanza maggiore dell’uccidere i mostri. Terzo la trama è lui che cerca ciri e la deve proteggere dal resto del mondo. Quindi questo è tutto tranne che un sequel.
Non è vero quasi nulla: Geralt nei primi due The Witcher ancora grazie che la NOMINA Ciri.
Onestamente non ho capito la risposta. Comunque per esattezza ho giocato al terzo the witcher platinandolo e ho letto tutti i romanzi. Quindi il mio commento fa riferimento a questa conoscenza. Se nei primi due giochi ci sono cose che confutano il mio commento, colpa mia che non ne sono al corrente, anche se onestamente non pensavo.
E se per l’appunto come ho capito non è presente ciri, allora è un motivo in più per non essere un sequel😂
Comunque per quanto riguarda i romanzi sono abbastanza sicuro della mia conoscenza e penso che abbiano un valore nella costruzione di the witcher anche nei giochi. Poi dici che non è vero quasi nulla. Ho evidenziato 3 punti. Quindi non è vero che è sempre geralt il protagonista? O che le romance siano un tratto caratteristico del gioco? Magari Ciri non sarà sempre presente nei giochi, ma nei romanzi la trama è semplicemente quella, dall’inizio alla fine. Onestamente una risposta del genere non me l’aspettavo da parte tua avendo visto diversi tuoi video. Sarebbe stato meglio se mi avessi ignorato.
A me sarebbe piaciuto un/una protagonista con lo stile degli anni 80/90...questa non trasmette nulla anzi stà sulle palle per certe espressioni
Ciao mike un mese fa sono uscite anteprime con anche 18 ore di gioco, ne parlano francamente come un possibile candidato goty. Curiosita il tuo provato e stato gamescom o le key di novembre ?
Entrambe!
@@SabakuNoStreamer grande e grazie per i tuoi pareri !
Se devono mettere Sponsor per poter continuare a fare AAA alla the last of us ben venga, poi per esempio gli sponsor dentro death stranding a me sono anche piaciuti.
Per me Rebirth non ha vinto per un po' di motivi... probabilmente perchè a molti non è piaciuto il finale (a me compresa), perchè è un secondo gioco di tre, perchè è un remake e per la pacing un po' sballata fra il content e la storia (e per il fatto che Remake sembrava più FF7 di Rebirth).
Sarà presente anche la terza persona cmq (oltre alla prima)
L'estetica dei protagonisti è importantissima.
Buona parte della gente che nei forum stava a sbavare su Dante di dmc erano ragazze e gente non etero, ragazze che si sono avvicinate al mondo dei videogiochi perché c'erano protagonisti fatti per risultare "modelli eroici" per i maschi e che fossero attraenti per le ragazze.
Possiamo anche avere un protagonista non interessante sessualmente che può comunque piacere al pubblico, prendiamo per esempio blood omen, crash, soul reever, ecc.
Ma un protagonista fatto apposta per non piacere è tutt'altra roba.
Tlou2 ha fatto la metà dei soldi del primo, molta gente lo comprò per continuare la storia, per affezione a Joel e Ellie. In Intergalactic non ci saranno un Joel ed Ellie che convinceranno il vecchio pubblico a spendere, in quanto la protagonista è studiata proprio per ottenere "quel tipo di reazione".
È una protagonista fatta per nessuno, ma solo per quelle persone che non giocando sono contente di dare un "dispiacere" al "vecchio pubblico", che guarda caso coincide con il pubblico pronto a spendere per i videogiochi.
Intergalactic sarà il dragon age veilguard (errore mio, intendevo veilguard) di naughty dog, il trailer è un manifesto politico, la protagonista che si rasa i capelli è letteralmente un "siamo con il movimento 4b", e non credo proprio che la cosa sarà presa bene al punto che la massa dirà "eccoti i miei 80 euro".
Personalmente ho avuto mia sorella (che ora sta bene) ed una mia amica morta di cancro, rasarsi i capelli per una donna è un qualcosa di orribile quando fatto per malattia, è perdere una parte estetica estremamente importante che porta enormi problemi alla psiche per la persona, e dopo quello che ho dovuto assistere sono abbastanza disgustato dall'usare questa cosa come arma politica da gente convinta di stare facendo un atto di ripercussione contro chi ha votato il lato sbagliato, quando si ottiene come risultato solo il mettere uno stigma anche alle donne che i capelli li hanno persi per varie malattie e che soffrono per questo. La protagonista di Intergalactic non è Ripley, non è una zebra, è un cavallo, né più né meno, è banalmente lì per politica, non c'è niente dietro se non "abbiamo assunto gente che ha detto che il male gaze è un problema è che le donne non vanno sessualizzate in nessun modo".
bah a me la tipa non sembra repellente come i personaggi di concord o di dragon age, cmq ha un culo da modella e un bel viso, poi a mio parere la rasatura le da quel tocco punk. Anche il fatto che sia un melting pot di etnie ci sta ammettendo che vive magari in una colonia nello spazio, quindi si presuppone che le genti si siano mescolate
Ottima riflessione. E Gumball capolavoro
@@BloodCanticle90 ho capito se si è costretti a rasarsi per il cancro, ma va che ci sono persone che si rasano per scelta.
Di fatto, nello spazio è anche logico non avere fiumane di capelli.
Anche semplicemente per combattere è così; io sono uno che si farebbe crescere i capelli fino al culo, ma pratico sport di combattimento e per questo li tengo rasati quasi a zero.
Ok una opinione tua legittima ma come tu non lo prendi per la protagonista c’è a chi piace come estetica e design é lo prenderà semplice
Secondo me stai generalizzando troppo una tua opinione ed esperienza personale, perdendo di vista che si tratta di un'ambientazione molto più fittizia di the last of us, magari con dinamiche sociali e culturali diverse dal nostro mondo.... cavolo, vivono nello spazio! Il giudizio finale verterà su quanto riusciranno a rendere il tutto coerente e credibile in quell'universo stesso
Quando sabaku dice che non sono d’accordo con il 92% sulle critiche di intergalactic ma dopo viene smentita dall’atrice con quella fan-art obbrobriosa, continua cosi sabaku che tanto gli stessi sviluppatori ti smentiscono 🤥
Devi rivedere la tua sintassi. Cerca di non scrivere con emotività e rileggi ciò che scrivi.
@@giovanni9087 Ha ragione nell'argomento però che è quel che conta
Le lamentele su intergalactic ahahahah, non vedo l'ora di vedere tutti quei dementi frustrati venire silenziati da Naughty Dog appena uscirà il gioco
@@TheKinderTOTEN Sto morendo dalle risate leggendo quante stronzate si stanno inventando questi cialtroni.
Non riesco a comprendere dove nasca questa fin troppo estrema esasperazione del concetto: "Basta Tlou, basta Realismo".
Legittimo sperare in un cambio di rotta, un vago ritorno al passato sempre sperato negli ultimi anni, ma ricordo che nell'effige su Tlou2 eri in trepidante attesa del secondo. Per quanto alcune manovre di marketing siano state evidentemente stucchevoli non mi sembrano abbastanza per portare ad un intolleranza tale. Poi essendoci questo Intergalactic in parallelo, ancor di più non comprendo tutto ciò.
Detto questo, da amante dei lavori di ND, attendo con grande curiosità Intergalactic, così come avrei atteso e rispettato qualunque fosse stata la loro scelta, purchè coerente con quello che è il punto del percorso attuale che stanno vivendo come SH.
Quanto a Tlou Part III, per amore nel medium e per quello che Part II rappresenta come opera a tutto tondo, dire che sono in attesa è estremamente riduttivo.
Trepidante attesa che permane; ma non senza eterogeneità!
Penso che non sia solo una questione ND ma di titoli First party in generale che tendono ad essere tutti molto simili a livello di presentazione, action RPG in terza persona, credo questo abbia creato un clima un po' saturo, non tlou necessariamente, almeno é come la vedo io
@@raffyarceus99
Se guardiamo macroscopicamente l'insieme di produzioni interne dei PS Studios, sicuramente c'è stata un omologazione col mercato e poca eterogeneità, in mente mi vengono solo Returnal ed Astrobot, per quanto anche loro abbiano vagamente componenti action e la terza persona.
In realtà qui si parlava di Naughty Dog e di come abbia perso quella vena giocosa e colorata, per dirla in maniera semplicistica. Ripeto, legittimo sperare di gusto un ritorno a quella tendenza, ma credo che bisogni comunque comprendere che ci sono dei momenti artistici, delle evoluzioni, delle scelte e di conseguenza nel rispetto di quest'ultime c'è bisogno di esser realisti nelle aspettative.
Nonostante non ignori il problema dell'omologazione di genere interno a Sony, devono essere Guerriglia e Sucker Punch a fare qualcosa in più, non Naughty Dog a dover mutare.
Io di titoli con un gameplay carnale, fisico, attento ai dettagli, con un'IA così sviluppata, un videogioco che riesce ad avere quell'empatia ed unire tecnica ed art direction in quel modo non ne vedo, sarei un folle a tirar fuori un discorso del genere.
La terza persona, l'essere story driven, il realismo, credo che siano appannaggio del Team, a differenza di tanti elementi invece rivedibili dei progetti delle SH che ho citato sopra.
Perchè il realismo è spesso una scusa per altre cose
Perché sabaku ha quel cerotto?
Biopsia, ma niente di grave!
Lotta con Cydonia
Ha affrontato radahn in real life
Non è un cerotto ma un armatura di lvl 1
avawed 2 ha gia il problema dell'inclusività, non penserei ad altro..
Ti hanno detto di odiare un gioco e tu da brava pecorella lo fai senza chiederti se sia giusto o meno