Alias terrona:(s)botta e risposta sull'antimeridionalismo | Claudia Fauzia | TEDxLungarnoMediceo
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Claudia Fauzia, attivista ed economista esperta in studi di genere e delle donne, inizia il suo talk raccontandoci la storia di una donna nata in Sicilia da una famiglia povera, piegata dalla mafia locale.
Una narrazione stereotipata, carica di pregiudizi e false convinzioni riguardo la vita nel Sud Italia che viene poi subito capovolta quando Fauzia inizia a parlare di quella che è stata, realmente, la sua vita in Sicilia. In questo talk si parla di antimeridionalismo, di discriminazione e di pregiudizi ai danni delle persone che abitano il Sud Italia, ma si parla anche di forza, di resistenza e di autodeterminazione, citando due grandi esempi di lotta al sistema opprimente che vigeva in Sicilia e in tutta Italia negli anni ’60. Claudia Fauzia è un’economista esperta in studi di genere e delle donne, presidente dell’associazione Mala Fimmina e responsabile dei programmi per il sud Italia della fondazione femminista SEMIA. Dal 2020 dedica la sua ricerca e l’attivismo all’intersezione tra femminismo e questione meridionale fuori e dentro i canali social, dove promuove quello che chiama il “femminismo terrone”. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx
Una grande voce, quella di Claudia Fauzia. Grazie.
Vuole pure farsi pagare per fare attivismo, hahahahaha siete cotte, fritte.
La voce potente della consapevolezza che insegna la felicità ❤
Brava Claudia !!! Abbiamo un cafe sospeso per spiegarti come siamo simili e diversi allora catalani i siciliani per la questione linguistica !!!!
grazie!❤
Mi hai fatto piangere ❤
Meraviglia assoluta! Grazie ❤
Molto brava e.....incisiva!!! Complimenti, continua cosí 😉
assurda come sempre. grazie
Grazie
come non amarti sempre di più ☀️☀️
Grande Claudia!👏
Fantastica ❤
Sei una grande
Fino ad essere interiorizzato....
❤
Grazie. Ti voglio bene.
Wow 👏
Grandissima e bravissima Claudia
Magica 🪄
TEDxTWATS!
Quelli del nord sono chiamati polentoni!!
In particolare noi veneti, anche detti i terroni del nord.
Vedi di raccogliere tutta la plastica che seminate per tutto il meridione. Incivili, retrogradi.
nessuno ha mai rifiutato un appartamento o un lavoro a qualcuno del Nord perche' "polentone", non troverai mai scritte "polentoni andate casa" sui muri delle nostre citta'. A noi e'' successo e succede in parte ancora.
Complimenti dalla Spagna Claudia! io non sono andanto mai in Italia ma il mio cuore è Terrone! Grazie
Bel paese la spagna, domani cambio sesso e vado in pensione prima.
Dietro alla parola "terroni" NON ci sono tutti quei concetti, non è vero...secondo me non è nemmeno dispreggiativo
Purtroppo anche in Umbria è così... Siamo terroni, dialettofoni che devono parlare un italiano ipercorretto e ridicolo, in poche parole contadini da umiliare..
❤