Renata Tebaldi amazing "La Mamma morta" at the MET 1966

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 34

  • @donaldlevine1420
    @donaldlevine1420 Год назад +7

    Absolutely magnificent. I was there. We have no one like this today. This is the real thing. A great Italian dramatic soprano, huge voice with a functioning chest register and great musicality.

  • @jeaninemahieu5164
    @jeaninemahieu5164 Год назад +4

    Merveilleuse et inégalable Renata Tebaldi !!!
    Voix unique et splendide !!!
    C'est la plus grande soprano lyrico-spinto du monde.

  • @christinec.6685
    @christinec.6685 5 месяцев назад

    That is absolutely glorious.

  • @jazzychazzy007
    @jazzychazzy007 Год назад +4

    Gorgeous!

  • @draganvidic2039
    @draganvidic2039 Год назад +3

    FABBALOUS‼️💗💗💗

  • @Vorenius1
    @Vorenius1 Год назад +4

    Qué belleza y fuerza de interpretación! Una grande entre las grandes!

  • @FranciscoFerrerGaliana1930
    @FranciscoFerrerGaliana1930 9 месяцев назад

    MAGNIFICA

  • @SteveL2012
    @SteveL2012 Год назад +8

    I love the lyric femininity of Tebaldi’s voice. It is powerful but still beautiful in the middle voice. She bites the b flat, but it’s near then end of her career so understandable. ❤💕❤️

  • @g_vezz
    @g_vezz Год назад

    The one and only.....

  • @armandonazarenocerutti9860
    @armandonazarenocerutti9860 Год назад +4

    Excelente versión "belleza vocal única" dramatismo, musicalidad, verdaderamente una cima muy alta, en la historia de esta Aria. Armando Cerutti barítono

  • @СеклитаЛимариха
    @СеклитаЛимариха Год назад +3

    Люблю.

  • @jonatandanielespinodacosta2903
    @jonatandanielespinodacosta2903 Год назад +3

    Beautifully done!❤

  • @judygarland7186
    @judygarland7186 Год назад

    come back and post more about maria callas pleaseeee

  • @Danielap4513
    @Danielap4513 Год назад +3

    Grazie Marx❤ So che mi attirerò delle critiche, ma scrivo lo stesso quello che penso.Bellissima voce, ma lo strazio di Maddalena dov’è?

    • @lawrenceallen6508
      @lawrenceallen6508 Год назад +2

      I’m sorry to say this but you couldn’t be serious. Tebaldi has the voice of an Archangel with incredible passion and artistry. For me she was the Queen of Italian Song- love her ❤

    • @Danielap4513
      @Danielap4513 Год назад +1

      @@lawrenceallen6508 Cerco di mandarti Magda Olivero che interpreta “la mamma morta”. E lì sento lo strazio di Maddalena

    • @kamaori
      @kamaori Год назад +1

      @@Danielap4513
      Callas e Olivero sono le mie preferite in quest’aria, loro “interpretano”❤
      Tebaldi ha tantissima e bellissima voce ma non mi emoziona.

  • @elizavettab9741
    @elizavettab9741 Год назад

    Uff...estos graves....
    Resto- BRAVISSIMA!!!
    Pero como Gran Callas- NO....

  • @ratcliff2011
    @ratcliff2011 Год назад +5

    I soliti difetti portamenti insopportabili, difficoltà in acuto note di petto dove non necessarie.......solo una bellissima voce.....e sulla femminilità ci sarebbe qualcos'altro da obiettare....

    • @ritagirometta2438
      @ritagirometta2438 Год назад +3

      La penso esattamente come Stefano ....non riesco ad emozionarmi

    • @draganvidic2039
      @draganvidic2039 Год назад +3

      Chestvoice should be used everywhere when needed because it’s a part of the voice.
      Maybe you didn’t know.
      Italian singer singing in italian in an italian opera with italian technique.
      Incredible.

    • @despertardelaconciencia369
      @despertardelaconciencia369 Год назад +1

      @@draganvidic2039 🤣🤣🤣

  • @arboretum1153
    @arboretum1153 Год назад +3

    Je ne comprendrai jamais qu'on puisse se pâmer sur ce genre de prestation... Que c'est lourd , ampoulé, plein de manières. Je ne comprendrai jamais qu'on puisse aimer la tebaldi. Sans parler des notes quasi fausses et de celles qui te griffent les tympans.

  • @antoniogiusti9939
    @antoniogiusti9939 Год назад +1

    TUTTO UN DISASTRO VOCALE E INTERPRETATIVO.....MA GLI AMERICANI APPLAUDONO!!!!!

    • @walteranibal8425
      @walteranibal8425 7 месяцев назад +1

      Tebaldi ha la voce di soprano più ricca di tutto il secolo scorso, e una delle voci più potenti che si siano mai sentite, il timbro è potentissimo, e non si impoverisce né nelle smorzature né negli acuti en fortissimo, la gamma dinamica di la sua Voce è infinita, va dal pianissimo più etereo al fortissimo più potente, ha una prima ottava della voce molto forte molto sonora e gli acuti sono granitici, l'omogeneità nei registri è totale, il temperamento è ottimo, ha un temperamento patetico e aulico.
      L’invidia che i Callasiani nutrono nei confronti della Tebaldi ha fatto ammalare molti. Affinché la Callas possa cantare e avere una voce come Renata Tebaldi, la Callas deve rinascere due volte.

    • @antoniogiusti9939
      @antoniogiusti9939 7 месяцев назад

      CARISSIMO SIGNOR WALTER ANIBAL.....IO ON SONO PER NIENTE UN CALLASSIANO.....SI SBAGLIA DI GROSSO....MA PREFERISCO DI GRAN LU GA IL,PATHOS DELLA VOCE DELLA GRECA ALLA VOCE DELLA TEBALDI COSI GENERICA E POCO EMOZIONANTE!!!! NON PARLIAMO POI DEGLI ACUTI....MA LEI È SICURO DI SENTIRCI BENE?????

    • @walteranibal8425
      @walteranibal8425 7 месяцев назад +1

      @@antoniogiusti9939 Sei entrato in questo video per offendere Renata Tebaldi dicendo che La mamma morta della Tebaldi è un disastro vocale e interpretativo, il che non solo è pazzesco ma è un'infamia e una provocazione.
      Poi dici che non sei un fan della Callas ma dici che preferisci il pathos della voce della Grecca.
      Quello che sei, sei un odiatore della Tebaldi, tipico della Callasiani.
      Renata Tebaldi è stata la più grande Maddalena de Coigny, ha cantato Andrea Chenier dal 1945 al 1970, non solo ha cantato Maddalena per 15 anni al Metropolitan, ma ha cantato quel ruolo in tutti i teatri più importanti del mondo, Liceo di Barcellona, Teatro La Scala 3 stagioni ha cantato Andrea Chenier, Teatro dell Opera di Roma, Regio di Parma, Chicago Lyric Opera, San Francisco Opera, Vienna Staatsoper, Trieste, Massimo Bellini di Catania, Lisbona, Genova Carlo Felice, Sao Paulo Brazil, Rio di Janeiro, Boston, Tokyo, Miami, Osake ,alcuni dei luoghi dove ha regnato come Maddalena per 25 anni con enormi trionfi e ovazioni , diretta dai più grandi direttori d'orchestra e con i migliori tenori: Tucker innumerevoli volte, Corelli innumerevoli volte, Bergonzi, Del Monaco a Placido Domingo.
      La voce della Tebaldi era perfetta in tutta l'estensione, la voce era tutta della stessa qualità, l'emissione non era mai discontinua, la voce della Tebaldi è la voce di soprano più ricca del secolo scorso e la "pienezza" è un'altra delle sue caratteristiche, il timbro non era impoverito né nelle smorzature, mai una smorzatura opaca, né negli acuti a piena voce.
      Tebaldi aveva una voce granitica, e i suoi acuti erano "fermi" e granitici, la voce era enorme, lo stesso volume di Birgit Nilsson, ma con più colore di Nilsson.
      Tebaldi aveva un temperamento patetico e nobile.
      È meglio non parlare come dici tu, è meglio non parlare degli acuti di Maria Callas, che ha stridulissimi acuti e colori chiari e pieni di vibrazioni irregolari. La voce di Maria Callas, grave forzata, ma che voce di petto orribile, centro intubato, acuti oscillanti e stridenti e lirici. La Callas non ha lo spinto soprano acuti, ha la coloratura soprano acuti ma è orribile, stridulissimi e la Callas canta crescente perché la Callas forzava la voce.
      Tornando ad Andrea Chenier, Maria Callas non esiste in quel ruolo, ha cantato Andrea Chenier una sola volta ed era alla Scala nel 1955 e non è affatto per niente un riferimento in quel ruolo

    • @philzmusic8098
      @philzmusic8098 7 месяцев назад

      I usually find Renata's singing beautiful but bland: she sounds the same, be the aria happy or sad. But in this performance I hear genuine emotion. Not on the level of a Muzio or Lehmann, true, but it's there. I also think one should always consider the response of the public. I don't like Birgit Nilsson's Wagner, for instance (oddly enough I like her Verdi) but I acknowledge that's personal taste; she wasn't a star for nothing.

  • @despertardelaconciencia369
    @despertardelaconciencia369 Год назад

    Parece que esta aullando, jajaja horrible 😫😖😣

  • @antoniogiusti9939
    @antoniogiusti9939 7 месяцев назад

    CARISSIMO ANIBAL.....NON ESAGERARE: IO NON HO MAI ODIATO NESSUNO E TANTO MENO LA SIGNORINA TEBALDI, PERSONA DI UNA BENTILEZZA E DI UNA ONESTÀ INTELLETTUALE VERAMENTE RARA ( HO AVUTO OCCASIONE DI SALUTARLA A MILANO AD UN CONCERTO DI MAGDA OLIVERO).... PURTROPPO PUR RICONOSCENDO ALCUNE QUALITÀ VOCALI DELLA TEBALDI, LA SUA VOCE NON MI HA MAI ENTUSIASMATO!!!!!!! I MIEI MITI SONO SEMPRE STATI: SUTHERLAND, LA PRICE, LA VERRET,LA NORMAN E LA NOSTRA DEVIA......CONCORDO SU TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO SULLA CALLAS ( MOLTO SOPRAVVALUTATA !!!!!) , PERÒ DAL PUNTO INTERPRETATIVO L'HO SEMPRE RITENUTA SUPERIORE ALLA TEBALDI!!! COMUNQUE I TUOI TONI SONO UN PO' TROPPO ACCESI....NON VALE LA PENA ESSERE COSÌ FANATICI, ....COME VEDI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI CI SONO SITUAZIONI MOLTO PIÙ GRAVI E DISASTROSI PER L'UMANITÀ!!!!! NON TI PARE???? VOGLIAMO TUTTI LA PACE E POI CI ACCAPIGLIAMO SU QUESTIONI VERAMENTE BANALI!!!! BUONA GIORNATA !!!!!