PERCHÉ IL NARCISISTA TI PUÒ OFFRIRE LA SUA AMICIZIA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 56

  • @blackjack7930
    @blackjack7930 6 месяцев назад +1

    Bravo hai centrato il punto. Sei il migliore che hai spiegato il concetto. Sto vivendo una cosa simile con il mio campione narcisista. 😊

  • @michelablando1574
    @michelablando1574 Год назад +6

    Caro Giuseppe come stai? È tanto che non ti scrivo e voglio farti i miei complimenti perché come sempre sei bravissimo a centrare in pieno il punto! Se non ti seguo come prima è perché ne sono uscita fuori e il solo pensiero di ascoltare il termine "narcisista" mi dà il vomito...vivo serenamente la mia vita e in modo egoistico "sano" penso di più a compiacere me...ti sosterrò sempre e ti ringrazio tantissimo per l'aiuto psicologico...grazie mille e alla prossima 🥰Un abbraccio

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Grazie mille Michela. Io sto bene. Cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno. Mi fa molto piacere leggere della tua decisione di lottare per una svolta. Agisci sempre per il cambiamento, e vedrai che arriva alla fine. Possa tu riemergere una vera nemesi. Un abbraccio.

    • @michelablando1574
      @michelablando1574 Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 Buongiorno caro Giuseppe e grazie a te per avermi aiutata a capire la persona che mi trovavo di fronte! Eh si, altrimenti sarebbe stato molto più difficile per me uscirne fuori, invece con il tuo aiuto non sono entrata nel suo circolo vizioso perché conosco il suo modus operandi e per quanto mi possa dispiacere che abbia sofferto da piccolo ora è una persona adulta e potrebbe comportarsi meglio con gli altri, quindi non lo giustifico! Grazie ancora e ti auguro una buona giornata di cuore ❤

  • @giovannagenova3371
    @giovannagenova3371 4 месяца назад

    Grazie. Si purtroppo ho avuto occasione di provare un trattamento dal narcisista di questo tipo. Ma non ho accettato la sua richiesta di amicizia.

  • @olgabotezatu2616
    @olgabotezatu2616 Год назад +3

    Io sono un chiodo che li e rimasto nell cervello,quindi a me non credo che mi chiedera mai l'amicizia.Un saluto,grazie per i tuoi consiglii

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Ciao Olga. Dipende in realtà da una serie di fattori specifici ad ogni vicenda. Ma é vero che un manipolatore patologico farà fatica a fare quel passo. Mi hai ricordato che dovrei farci un video. Me lo appunto mentalmente. Un abbraccio.

  • @JdStarForever
    @JdStarForever Год назад +10

    Ciao Giuseppe, hai descritto con dovizia di particolari la mia situazione. Grazie a Dio mi sono documentata in tempo e ho rifiutato con calma fermezza la proposta di amicizia postuma con annesso love bombing di ritorno.
    Contromanipolando sono riuscita a riottenere i miei effetti personali (15 pacchi interi con TUTTO ciò che posseggo) facendogli pagare anche la rispedizione verso il sud. E questo - non mi vergogno a dirlo - minacciandolo di andare dritta dritta dai genitori a raccontare della nostra convivenza che lui gli ha nascosto, nonché di denunciare alcune frodi di cui l'ho scoperto artefice.
    Non è stata facile Giuseppe, io avevo un rapporto di buona conoscenza con questa persona da 10 anni, l'ho erroneamente considerato un amico e ho abbassato la guardia in un momento di sconforto (la chiusura dell'azienda dove lavoravo) accettando la sua proposta di ospitalità al nord. Durante questa coabitazione di circa due mesi lui ha fatto di tutto affinché spostassi le mie cose da lui e a quel punto ho deciso di concedergli la chance relazionale che gli avevo sempre negato in un decennio (quando ci provava e pareva restarci malissimo se mi negavo).
    L'epilogo è stato dei più macabri.
    Mi ha maltrattata in modo assolutamente non riportabile, non mi sento ora di scrivere tutto lo schifo che mi ha fatto subire, per poi rilanciarsi in questo love bombing massivo non appena mi sono rinfilata in treno. Per tutte le vacanze di Natale ha cercato pretesti banali per contattare, con me che prima di partire gli avevo espressamente pregato di non cercarmi, e che mi sarei fatta viva io per rimuovere la mia roba già opportunamente rinscatolata.
    E niente.. finito il love bombing è passato di nuovo a svalutazione e gaslighting, poi agli inizi di gennaio la magica proposta di amicizia.
    E tutto ciò senza che io accennassi a voler condurre una vera conversazione con lui, chiusa in un sasso grigio che mi lasciava comunque priva di forze (e pregando Dio che le mie cose tornassero presto alla base consentendomi di entrare in no contact totale). Alla fine ho finto di avere un fidanzato, non per farlo ingelosire ma per indurlo a riconsiderarmi un animale alfa.
    Mi è riuscita la parte.
    Grazie a questa riguadagnata facciata da vincitrice lui si è autoretrocesso al ruolo di partner scartato, e io ho giocato sulla triangolazione con questo fantomatico fidanzato per motivare il fatto di non voler ricevere suoi messaggi.
    Ieri però ne ho avuto abbastanza delle sue procrastinazioni sulla spedizione (durante le quali stava ritrovando coraggio svalutativo, visto che aveva comunque accesso a me) e ho tirato fuori tutto ciò che avevo da dirgli. Lui si è sentito ringalluzzito per l'approvvigionamento narcisistico fornito, e per "ringraziarmi"( .."vivere con te è stato un incubo, non vedo l'ora di buttarti appresso le tue cose e cancellarti") oggi ha finalizzato la spedizione!
    Non serve dire che ho stappato lo spumante. Comunque - per quanto abbia preteso la ricevuta e il tracciamento della spedizione - rivedrà le chiavi di casa sua solo ad avvenuta consegna, perché sappiamo che i manipolatori vanno tenuti sotto lo schiaffo fino alla fine (è purtroppo legge della giungla, visto che all'ultimo potrebbero benissimo non farsi trovare dal corriere).
    Volevo dire a chi legge di prepararsi in modo adeguato ad abbandonare queste persone tossiche.
    Io ero sola, isolata dalla famiglia e senza amici al nord, ma come ho capito di essere caduta nella tela del ragno ho ricominciato a disegnare e curare i miei interessi. Nelle vacanze di Natale ho realizzato un intero presepe con l'argilla, e anche oggi ho disegnato tutto il giorno. Ho anche ripreso la dieta e acquistato un tapis roulant. Tutto ciò per dire che anche se siete sole e disperate come me, non dovete MAI smettere di volervi bene.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Ciao LadyDi. Mi fa piacere sapere che, alla fine, l'abbia spuntata tu. Purtroppo molta gente non comprende quanto accurata debba essere la gestione di tali persone. Bisogna però esser forti e capaci di andare avanti per la propria strada, focalizzandoci sanamente su noi stessi. Un abbraccio.

    • @JdStarForever
      @JdStarForever Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 Grazie Giuseppe, infatti leggo spesso commenti in cui le persone entrano in una sorta di braccio di ferro col narcisista, manifestando pure loro un comportamento altamente disfunzionale. È vero che in questo caso ho percepito una sorta di "liquidazione" (che già a vederla così dopo dieci anni di amicizia è squallido) ma ho lavorato su me stessa per accettare che alle violenze subite non corrisponderà mai il minimo accenno di reale pentimento. Non mi accanirò - però - utilizzando i numeri dei suoi familiari e quelli delle amanti, nonostante li abbia ottenuti tramite un suo sadico controllo sul mio telefonino (con una scusa ha collegato i nostri contatti whatsapp, in modo che soffrissi meglio avendo prova concreta del suo schifo ed eventualmente dessi di matto chiamando queste povere manipolate come me).
      Solo una volta il narcisista ha pianto singhiozzando di stare male perché "non riesco a non farti del male": lo ha fatto al rientro da un weekend in Spagna del quale neanche mi aveva parlato, durante il quale avevo avuto un collasso da endometriosi con relativo ricovero ospedaliero. Ma mi ci è voluto poco per capire che fosse l'ennesimo tentativo di manipolazione volto a rigirare la frittata creando in me sensi di colpa. Gente, non dialogate con la malattia mentale, questi soggetti non si chiamano sociopatici a caso. Io in un decennio non avevo mai intuito che i problemi di questa persona fossero così gravi, lo vedevo al contrario come un ragazzotto semplice e un po' Calimero, che cercava appuntamenti su social d'incontri proprio in virtù della sua incapacità a crearsene nella vita reale. Invece la sua personalità era proprio all'opposto, mi lasciava fare la "femmina alfa" (addirittura mi ci chiamava) perché aveva capito quanto tenessi all'equa parità e dignità dei due sessi. Pure voi interagite sicuramente con una spessissima maschera, e scoprirlo vi manderà in una profonda dissonanza cognitiva che non dovete per nulla al mondo liquidare con la favoletta che "ah, ma prima era diverso, è cambiato". No, non è cambiato proprio un cavolo di niente, vi ha solo fornito la vostra caramella preferita attirandovi nella casetta di marzapane per sbranarvi. Rileggete con calma Hansel e Gretel, e scappate quanto più velocemente possibile, non vi traumatizzate come è successo a me e smettetela di fantasticare su chi vi rivolge (almeno inizialmente) irrealistiche premure di stampo più genitoriale che realmente collegabili a un rapporto tra individui adulti. Io ammetto il mio margine di responsabilità in questo casino - anche se sono stata manipolata per anni e mi è stato inferto il colpo di grazia nel momento peggiore - fatelo pure voi e mollate st'osso radioattivo che può solo farvi male. Non esiste serenità affianco a queste persone, ed è vero che hanno tutta una serie di disturbi connessi alla loro condizione (lui ha psoriasi molto forte, bruxismo notturno, si agita di continuo nel sonno e non sente gli odori) oltre a immancabili problemi sessuali. Il vostro idilliaco quadretto mentale non si realizzerà col sociopatico, che non vedete nella sua intimità domestica (non valgono i weekend insieme in cui si sfibra per mantenere la maschera) e che quindi immaginate tragicamente diversa da ciò che è.
      Mi raccomando, ascoltatemi 💪

  • @ArtemisiaMr
    @ArtemisiaMr Год назад +3

    A me, dopo 6 mesi, chiese di vederci, anche perché aveva bisogno di un consiglio di lavoro 🙄 Gli dissi "ti faccio sapere". Lui aggiunse "però non sono sicuro di riuscire a resistere alla tentazione di abbracciarti". Gli risposi, ridendo, che avrebbe fatto bene a raffreddarsi. Sapevo che era un test, sapevo anche che voleva informazioni di lavoro (che gli ho fatto credere che gli avrei dato e, invece, non l'ho mai fatto) e quella è stata l'ultima volta in cui l'ho sentito.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Hai agito bene carissima. Tanto tornerà. Te pensa a focalizzarti su di te. Un abbraccio.

    • @ArtemisiaMr
      @ArtemisiaMr Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 tesoro ciaooo ❤️ sempre interessanti e illuminanti i tuoi video 🤩 Grazie per l'ottimo lavoro che fai, sei una perla rara!

  • @elenadurigon669
    @elenadurigon669 Год назад +1

    Sei grande. Mi piacerebbe capire qualcosa di più sulla figura dello psicopatico rispetto al narcisista, grazie se potrai farci un video in futuro

  • @Minainesplosa
    @Minainesplosa Год назад +6

    Ach, sono talmente sfigati che non vale neanche la pena di contromanipolarli.Il mio ex, almeno, si é talmente impegnato per distruggermi, come persona, che é finito con il ridursi uno schifo lui. Vecchio, brutto, grasso e sporco e non lo vedo solo io, lo vede tutto il paese. Più stupido di così...

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Basta che ciascuno sia sereno per la scelta effettuata. Posso però dirti che nessuna contromanipolazione efficace si conclude con una relazione col narcisista. Quello é un luogo comune, messo in giro da chi non ha capito cosa significhi. Un abbraccio.

  • @user-ez5pe4ix9i
    @user-ez5pe4ix9i Год назад +3

    Ho avuto esperienza con un narcisista perverso ( ovviamente io ignara ) che voleva " ripulirsi " andando in terapia.
    Dato che era rimasto solo come un cane ha elemosinato la mia amicizia con scene di pianti e teatri che vabbè stendiamo una coperta.
    Il problema credo sia stata proprio la terapia , paradossalmente. Perché il primo mese ha idealizzato la terapista, faceva il Sensei e il maestro di vita e si è assolto da solo dai suoi peccati , poi però ha iniziato a cambiare in modo diverso. Si era attaccato a me come una piovra , sembrava un bambino spaventato , era ipervigile , controllante , aveva scatti di rabbia dal nulla , odiava le persone senza conoscerle , insinuava la qualunque su tutti ed era un concentrato di paranoia. Onestamente pensavo che avesse qualche problema psichiatrico ( che non escludo anche se rifiutava categoricamente la psichiatria e le medicine ). Faceva la terapia con il lettino ma non è migliorato per niente , ha solo nascosto i suoi reali " sentimenti " che sono esplosi all'improvviso con una furia assurda perché ha " avvertito " una minaccia di abbandono da parte mia. Il motivo ? Lavoravo in un reparto covid e come tutti sanno gli operatori sanitari erano stremati ma lui non lo capiva. È stato in quel momento che ho compreso la sua totale incapacità di mettersi nei panni altrui , il suo patologico bisogno di attenzioni , di controllare la vita altrui , la sua totale incapacita di vedere la sofferenza e i bisogni altrui compresi quelli fisiologici. Quella persona è fatta di rabbia , invidia , mania di controllo , manie di possesso , adora il dramma e il trauma ( se è lui a crearlo ) , il suo sviluppo emotivo sarà fermo ai cinque anni non di più.
    So che la sua natura è quella e non c'è stato verso di fargli capire che al mondo non esiste una persona che sia come vuole lui , che non ci sarà mai una persona disposta ad annullare sé stessa per lui. A differenza dei narcisisti di cui parli tu , lui voleva questo tant'è che a questa mia affermazione mi ha scaricato addosso odio e rabbia ed è sparito.
    Forse dipende dalla gravità del disturbo o dal fatto che lui poverino pensa di averci provato ad essere migliore ( non migliorando la sua interiorità ma facendo " cose " ) e non gli è stato riconosciuto.
    Ha mandato all'aria tutti i suoi rapporti nello stesso identico modo sempre.
    Lui puntava sulle amicizie in particolare sulle donne con la sindrome della crocerossina e possibilmente con un trauma da lutto o attaccamento traumatico come me ( li avevo entrambi ) .
    Non lo odio ma non lo giustifico , se il suo cervello funziona in questo modo però comprendo che o manipola le vittime giuste o rimane da solo per sempre. Dio che incubo essere come lui.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Ciao **. Quando affermo che un narcisista vuole che cambi intendo anche implicare un tuo annullamento. Questo è uno degli aspetti peggiori di questa gente: vuole chi si annulli per loro, ma al contempo disprezza al sommo grado proprio costoro.

    • @user-ez5pe4ix9i
      @user-ez5pe4ix9i Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 mi chiedo come sia possibile che la terapista non gli abbia almeno fatto capire a livello concettuale che una cosa del genere non è umanamente possibile. Io so che ci ha provato a " migliorare " ma celando l'odio e i suoi reali sentimenti, però. . Non disprezzava solo me ma tutti , anzi a me faceva credere di essere l'unica persona di cui si fidasse e di cui gli importasse qualcosa ( 🤡 ). Mi odiava perché aveva bisogno di me e io andando a lavoro e facendo una vita che lui non poteva più controllare lo avevo " tradito ed escluso". Quando questa follia è venuta più o meno fuori l'ho messo con le spalle al muro ed è sparito. Ora non si vede più , nessuno sa più che fine ha fatto ,so che mette post rancorosi sui sogni infranti e le illusioni. Ma possibile che questi nemmeno a livello concettuale e andando in terapia capiscano che sono loro la causa dei loro stessi problemi ? Cioè ma i terapisti con questi che cosa fanno ? Li assecondano ? Gli fanno una coccola e gli danno un biscottino?

  • @gisellacolo4812
    @gisellacolo4812 Год назад +1

    Giuseppe, ho rotto io con il mio narcisista e ho proposto io, di rimanere amici! In effetti come dici tu la sua compagnia è molto più piacevole adesso ed io gongolo perché non tornerò più a letto con lui però mi fa comodo chiedergli dei favori 😉👏👏

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Ciao Gisella. Non mi stupisce che sul momento tragha dei benefici. Attenzione però. Con un narcisista questo non basta. Si deve contromanipolare. Un caro saluto.

  • @Micaela-sx4ps
    @Micaela-sx4ps Год назад +1

    Lo scarto c’è stato comunque,dopo averlo respinto fisicamente dichiara che va bene una amicizia .. di fatto sparisce , ricompare un anno dopo con cucù al quale non rispondo e sparisce di nuovo , credo che se siamo fermi sulle nostre posizioni loro mollano perché non sono mai stati davvero interessati 😉grazie Giuseppe 🙏

  • @laurabandinelli2537
    @laurabandinelli2537 Год назад +2

    Sempre al centro caro Giuseppe ma cosa vuoi con queste teste secche non ci può spartire niente un solo ciao per educazione è anche troppo ❤

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Grazie mille Laura. Alla fin fine, concordo sul fatto che questa gente non comprenda il valore nemmeno con riguardo ad un saluto. Amen. Ci perdon loro. Un abbraccio.

  • @pariayadrani3938
    @pariayadrani3938 Год назад +1

    Un abbraccio anche a lei

  • @Nemesi-yx6gk
    @Nemesi-yx6gk 7 месяцев назад

    Doc dovrebbe clonarsi li becca subito 😊

  • @mariagomez1630
    @mariagomez1630 Год назад +1

    Si, anche a me è capitato che un narcisista mi chiedessi di essere amica ma già si vedeva che voleva qualcosa,altro, e cioè l,aggancio per un lavoro.Appena l,ha avuto mi ha allontanata. Certo però un giorno mi ha telefonato per bere il tè dicendo che li faceva piacere vedermi; si, col cavolo, giusto per non farsi riconoscere per la merda che era. Ma poi il lavoro non l,ha ottenuto perché non aveva le competenze. Poi però è andato da una satellite ed è riuscito ad ottenere un altro lavoro.Ma mi ha confessato di avere paura anche perché questa sua satellite aveva capito che l,aveva usata. Mi è capitato almeno tre volte in vita mia di essere primaria di narcisisti i quali poi avevano delle satelliti parecchio brutte che però li hanno fornito del lavoro ma perché in realtà volevano fidanzarsi con loro. Purtroppo ho perso sempre io. E davvero triste rendersi conto di essere stati usati. In due di questi casi ero davvero innamorata e poi sono stata davvero male anche se poi sono sempre riuscita ad andare avanti e ho lasciato perdere queste storie. Ma mi sembra incredibile il fatto che comunque sia li penso ancora con affetto. Credo che sia perché dentro di me li ho perdonati. Ma il dover ricostruire la mia vita ogni volta mi è davvero pesato tanti. Tutte le volte le volte la terra bruciata intorno.Che palle!!!. 🥶☃️😤👿👹🙈🙉🙊🧟🧛🦹

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Ciao Maria. Guarda, in questi casi fossi in te mi direi: grazie a loro ho dimostrato a me stessa che posso ricostruirmi ogni voolta che voglio. Ed aggiungerei: nel futuro, dovessi rincominciare, lo farei per MIO volere. Un abbraccio.

    • @susanisusan33
      @susanisusan33 Год назад

      Scusa Maria, qui scrivi che hai incontrato altri narcisisti, essendo anche la primaria. Non è normale questo, evidentemente sei una dipendente, per attirare e per essere attirata da certe persone. Dovresti fare un percorso, dove prendi più stima di te stessa. Io ne ho conosciuto solo uno, ma allontanato subito appena ho capito

  • @barby4213
    @barby4213 Год назад

    Ciao Giuseppe io sono in una situazione complicata perché lui è una conoscenza di vecchia data e da due anni è il mio capo .."relazione" chiusa ad Agosto per lui mai chiusa ma tenuta aperta a modo suo con messaggini vari con cuori chiamate con la scusa del lavoro insomma cose del genere alle quali io non ho mai dato seguito ..io faccio l'amica perché mi conviene non posso inemicarlo sto facendo una contromanipolazione inizialmente molto faticosa ma ad oggi mi viene più naturale perché lo guardo e vedo tutto ciò che so è che sento nei tuoi video ..mi sarebbe piaciuto un suo ritorno per potergli Fire no grazie ..ma lui è furbo di muove se vede una porta aperta secondo me o vorrebbe che fossi io a fare una mossa ..cosa mi consigli come comportarmi? Grazie Giuseppe ti faccio i miei complimenti

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Ciao Barby. Queste sono situazioni che richiedono di conoscere i pregressi. Non avendo mai dialogato con te non posso risponderti.

  • @luisacampello9994
    @luisacampello9994 Год назад +1

    Buonasera, a me non è chiaro come bisogna gestire il narcisista dopo avere avuto rapporti intimi. Perché prima o poi succede. Grazie.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Ciao Luisa. Ogni vicenda è a se stante. Dipende dai pregressi. Non saprei cosa dire non avendo mai parlato con te. Un caro saluto.

  • @scidacaterina6922
    @scidacaterina6922 Год назад +1

    Verissimo né so qualcosa .

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Spero che non ti abbia fatto troppo male. Un abbraccio.

    • @scidacaterina6922
      @scidacaterina6922 Год назад +1

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 veramente il male è stato grande che ci sono voluti tre anni per riprendermi.. Adesso sto iniziando a stare meglio.Grazie per i video mi sono stati molto d'aiuto.

  • @blackjack7930
    @blackjack7930 6 месяцев назад

    Il mio narcisista ha tutte amicizie con le ex , ovviamente chi glielo ha permesso

  • @EmanuelaValente-b8q
    @EmanuelaValente-b8q 5 месяцев назад

    Perché il narcisista offre alla dipendente affettiva la sua amicizia nonostante lo denigra sui social in continuazione

  • @moniquedellapinalafolle6372
    @moniquedellapinalafolle6372 Год назад +1

    💖💖💖💖💖💖

  • @linf8888
    @linf8888 Год назад

    Giuseppe hai un-email?

  • @EmanuelaValente-b8q
    @EmanuelaValente-b8q Год назад

    Perché dovrei cambiare prospettiva?

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Perchè da quanto mi hai scritto, non otterrai altro che scarti, Emanuela.

    • @EmanuelaValente-b8q
      @EmanuelaValente-b8q Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 come faccio a farmi prendere in considerazione dal narcisista?

  • @giuliasanzone4023
    @giuliasanzone4023 Год назад

    non ho capito bene, questo non vale per chi ha avuto una relazione con lui?

  • @giorgioveronesi3371
    @giorgioveronesi3371 Год назад +1

    MAI. Emarginazione con infamia.

  • @Nemesi0010
    @Nemesi0010 Год назад +1

    BRAVO GIUSEPPE :-)