Seguo parecchi psicologi e choac sul tema narcisismo...tutti bravissimi ma lei secondo me e' il piu' esaustivo , questo perche' pur trasmettendo gli stessi concetti lei sembra ricordarsi che nn tutti quelli che la seguiamo siamo acculturati ( io poi...!!!) Quindi tratta l' argomento usando un linguaggio alla portata di tutti....senza tutti quei paroloni che servono sopratutto a fare sfoggio del proprio sapere ma di difficile comprensione ! Grazie mille dottore , ci e' di grande aiuto !
Carissimo Giuseppe la tua analisi mai banale ma molto profonda è per me di grande aiuto e conforto. Nonostante la nostra grande affezione non dobbiamo mai dimenticare chi abbiamo davanti. Apprezzare se stessi e avere stima e fiducia di noi stessi ci fa brillare di quella luce che attira tanto il NP che come dici ha una enorme capacità percettiva delle emozioni altrui. Grazie di cuore e continua con questi video che sono un balsamo per le antiche ferite😊🤗❤
Bellissimo video, d'accordissimo che attraverso l'esperienza con queste personalità negative, possiamo, con nostro grande stupore, riscoprire la nostra grande forza interiore. Grazie
Grazie, sono riuscita nonostante tutto a non perdere l' autostima ma non voglio riconquistarlo perché non lo stimo più,, perché non mi interessa più e sto molto meglio lontana da lui, senza vederlo e sentirlo
Grazie per aver'confermato quello che ho finalmente capito... Pur' avendo tanta tenerezza per lui e per la sua terribile disgrazia cerco di non urtare la sua suscettibilità e non "donarmi" totalmente ad'egli... Bastare a me stessa è l'unica via... Sono arrivata a questa conclusione dopo aver' sofferto maledettamente rischiando di perdermi per sempre... ❤️🌹❤️
@@weallshineon1469 a volte accade che ci annulliamo per gli altri... questo non va bene... Nella mia espressione "donarmi" intendevo questo cioè dare tutto all' altro, dimenticando e trascurando me stessa ... 😊
Sono d'accordo in tutto . Il manipolatore ,definiamolo così per individuarlo ,tende ad arricchire se stesso con le qualità ,lo specchio,dell'altra persona che invece cercherà di mortificare e deprimere. SI deve quindi rafforzare e ricostruire la propria immagine per sé stessi e confrontarsi alla pari e con fermezza al manipolatore che ricomincerà a riavere stima della "vittima " ,instaurando un circolo virtuoso di causa ed effetto a favore di entrambi ma soprattutto della "vittima " che potrebbe comunque trovare la forza di allontanarsi . Grazie e Buona giornata di Natale.
Grazie mille Giuseppe, sei molto chiaro ed esaustivo. Con me il narcisista non riesce a crepare lo specchio perché le decisioni le prendo autonomamente, non dipendo da lui economicamente, ho una buona autostima, se lui se ne va esco da sola o con altri e trovo nuovi amici.
Bravissimo! Hai avuto l'abilità di spiegare in maniera chiara e perfetta ogni aspetto conseguente alla conclusione di una relazione con una persona manipolatrice.
Gia'..la percezione di se stessi, la capacità di rinnovarsi. Preciso, arguto e puntuto come sempre. Bell'approccio. Ottima disamina e consigli preziosissimi, secondo me 😉.
Ha ragione! Dobbiamo cambiare noi. Rinascere. Io non potrei mai stimare ed essere infatuata di una persona come sono io ora. Solo noi possiamo cambiare per cambiare la situazione.
Ciao Peppe. Trovo questo video molto interessante ma purtroppo è una mossa non tanto facile da fare giacché come ben sai per gli empatici rimane difficile creare quel distacco emotivo dal soggetto disturbato ed inoltre noto, al di là del tempo che comunque ci si rimane appiccicati in qualche modo. Non so come spiegare ma è tipo, sopportare quelle lunghe litigate per approvvigionarsi della nostra energia, rispondere ai messaggi in qualunque modo, dedicare energie a guardare video per trattare loro. Noto che esiste comunque così una specie di controllo? So di essere uno specchio forte perché a qualsiasi prezzo mi vuole nella sua vita ma considero a questo punto che sia il contatto zero la situazione più sana.
Buongiorno dr il mio e pericoloso è un maligno viene da una famiglia di gente illecita e x di più fa uso di eroina .e meglio che io stia lontana li non ci sono regole ne principi ho avuto svalutazioni pesanti e fisiche eppure a quanto pare detto dalle mie amiche sono esteticamente sopra la media .al mio piacciono donne di scarsi principi morali ,quindi in un certo senso lo stimola lo avere antagonisti ,tipo dove sei brutta troia .io ho un educazione diversa .questo non ha rispetto .a me manca x certi aspetti ,ma per il resto ho paura o delle crisi di panico .devo riprendermi .ma non ne voglio di persone così .hanno dei modelli di amore che non soddisfano i miei di bisogni .guardi il mio ex era un depresso .e mi ciuccia tutta l energia 😁😁😁
Sono già a 2 anni da questo post, sono uscita da questo per inciampare in un paio di altri meno cattivi, più stupidi forse, ma adesso sono coscente della sua attitudine, mi manca solo correre velocemente in situazione contraria.
Grande verità caro Giuseppe! E se invece di piangere su noi stessi diamo uno schiaffo morale al narcisista di turno e rinasciamo dalle nostre ceneri con uno specchio nuovo e "doppio?" E guardiamo noi a lui dall'alto in basso? E lo so ci vuole coraggio...ma ci vuole coraggio anche ad accettare una vita piatta a piangere sull'amore perduto...NO! Non ne vale la pena...ci possono essere momenti tristi ma anche io la penso come te Giuseppe...lavorare su noi stessi per arrivare ad essere una NEMESI...e per arrivare ad essere tali bisogna cominciare con l'avere "dignità e amore"...se io mi amo e mi rispetto attiro chi mi ama e mi rispetta...buona giornata e grazie!!!
Per fortuna ci sono persone come lei Giuseppe , però chissà perché le persone che lo ascoltiamo siamo sempre state attratte da chi si trova agli antipodi cioè siamo stati attratti dal patologico . La chiave di tutto sta li perché ci siamo trovati in una o più relazioni patologiche ... se non tutte numerose con conseguente immane sofferenza .
Purtroppo sono individui umani ma con i quali è difficile venire a patti, decidono loro e quindi ritengo che finché l’empatico non diventa forte e capace di resistere al canto delle sirene, rischia di uscirne a pezzi. Bisogna percepirsi forti, integri, non plasmabili, assertivi… un autocontrollo che poi diventi stile di vita. Se da una parte ammiro la freddezza del narcy che permette loro di non soffrire, dall’altra mi fanno pena, vuoti e miseri. Comunque e’ difficile.
Cara Susanna, concordo. È difficile. Ma se riesci ad evolvere, svolti per sempre.. ed in meglio. Ricordati, è nelle avversità che si forgia la grandezza. Un abbraccio.
Partendo dal fatto che ho una profonda rabbia verso me stesso per essermi fatto trattare da zerbino(perché è a questo che si riducono le vittime dello scarto), devo dire che comunque vorrei lasciare una ferita dentro di lei per soddisfazione personale. Però sinceramente non me la sento di rimettermi in gioco e spendere altre energie mentali e nervose per "riconquistare" una personalità del genere che alla fine è monca, priva di significato ed identità. Quindi, potrebbe bastare il fatto di sparire senza far sapere più nulla per danneggiare il narcisista? Della serie, minimo sforzo, massima resa
Ho lasciato la mia ex narcisista dopo 6 anni nel 2018,ora a distanza di 3 anni e mezzo si è rifatta viva dicendo che nonostante essa abbia avuto altre frequentazioni in questi anni,come me del resto,io gli abbia lasciato un vuoto incolmabile che persiste 🤣🤣🤣.Voglio sottolineare che io ero una vittima prescelta/primaria,mi riempiva di regali,anche di una certa importanza, e qualsiasi cosa chiedessi lei esaudiva le mie richieste.E' sparita 1 mese il secondo anno dopo liti furibonde ma mai del tutto,messaggiavamo tutti i giorni con moltissimi messaggi,poi è sparita sempre nello stesso modo 1 anno dopo x 4 mesi,sempre dopo le solite litigate,ma sempre messaggiando compulsivamente e facendomi arrivare regali molto frequenti tramite acquisti online su eBay,Amazon etc .Voglio precisare che nel dubbio che mi tradisse l'ho tradita pure io tutte e due le volte 🤣🤣🤣,se lei spariva,sparivo pure io e non l'ho mai supplicata o pregata,anzi,gli davo secchiate di merda e lei si infuriava come una bestia!!!!Tutte le volte che sparivo per ripicca tornava,ma fondamentalmente non ci siamo mai lasciati,senza mai sentirci.Certo, quando si incazzava faceva i silenzi punitivi,io ci cascavo le prime volte cercandola,poi me ne fregavo e facevo le mie cose e dopo un 1 giorno si rifaceva viva.Lei è narcisista overt al 1000% , l'ho lasciata in tronco perché non ne potevo più dei suoi controlli,manipolazioni,gelosie e isolamenti continui,ero il suo bel giocattolo che tutte gli invidiavano,anche perché molto corteggiato ai tempi della nostra conoscenza,anche dalle sue colleghe indossatrici.....Ora sembra un agnellino, ma secondo me vuole farmela pagare🤣🤣🤣mi telefona,messaggia a corrente alterna per rendermi dipendente, ed io come ho sempre fatto me ne sbatto🤣🤣🤣🤣, ecco, è da ieri che non rispondo e adesso mi ha mandato 3 messaggi in 5 minuti🤣🤣🤣,ed io a corrente alterna rispondo🤣🤣🤣,non credo di essere una Nemesi, ma credo di conoscerla abbastanza per farmi scivolare addosso i suoi giochetti e non farmi prendere per fesso!!!Alla fine la prima persona a cui ho sempre dato la colpa di questa situazione ero io.Io sono stato un pollo a fidarmi e a permettergli certi trattamenti e l 'ho detto pure a lei,in modo sottile gli ho fatto capire che per me vale 0 ,senza offenderla e senza rancore, perché, io sono stato il pollo!!! Bastava chiudere all'inizio,mi ha fatto Love bombing serrato 24 ore su 24 per 8 mesi, lí mi sono fatto trovare a pantaloni calati🤣🤣🤣,anche perché donna bellissima, indossatrice di un certo livello e molto benestante.Fatto sta che per tenere testa a certi personaggi bisogna essere staccati totalmente dal pensiero del risultato....Fargli capire che se ci sono ok, e se non ci sono è meglio. In questo modo si ricoinvolgono peggio di prima,anche perché se vengono scaricati dalla vittima prima dello scarto ci restano di sasso,ed io ho fatto no contact x 3 anni secchi.Quando mi ha chiamato con numero privato non mi ha fatto ne caldo ne freddo,ma ho aspettato a guarire prima di tornare a rispondere a chiamate sconosciute.Non so se mi ha fatto diventare Nemesi o altro lei,o lo sono diventato io durante il processo di guarigione personale,fatto sta che sono diventato di ghiaccio inconsapevolmente.Complimenti sei bravissimo👍👍👍👍
Grazie mille. A me sembra che non ti dessi mai per scontato, e avessi finito per perdonare le tue debolezze ed andare avanti. Il perdonarsi e l'andare avanti sono segnali di rinascita.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 Credo che la tua analisi sia proprio azzeccata al 1000%,effettivamente sono stato male quando ho troncato i rapporti ma mi sentivo come "più leggero" internamente.Come se il mio "Io" si fosse liberato di un fardello pesantissimo,ma che proveniva dalla mia parte interiore e dalle mie debolezze,non dipendeva dalla mia ex.Stasera mi ha telefonato, e come sempre ha detto:se aspetto le tue chiamate o messaggi sto fresca altri 3 anni. Mi ha chiesto di vederci appena starò meglio per un'infezione virale agli occhi ,presa in Thailandia 2 settimane fa in vacanza.Io gli ho detto di cambiare discorso e lei ha annuito come un cagnolino bastonato. MI ha detto che ha ancora un sacco di paia di scarpe che aveva preso per me ed io gli ho risposto:trovati un fidanzato con il mio numero🤣🤣🤣.... Lei mi ha risposto che sta bene da sola:li proprio l'ho sgamata a 1000!!! Mi dà il buongiorno,messaggi ,chiamate e mi cerca sempre lei,a volte fa silenzi x vedere se la cerco ed io muto, e torna a cercarmi. Questo credo sia l'unico sistema x uscire indenni con una/un narcisista, solo che una volta era molto più faticoso tenergli testa e cercare di fare poco rumore,adesso mi diverto,come fosse una sfida, esce il mio lato competitivo da ex sportivo,non essendo coinvolti poi si comprende che le loro azioni sono sistematiche e prevedibili.Adesso è presto per parlare ,ma sembra che sia lei ad avere paura del mio ennesimo scarto!!!!Però dice che sta bene da sola 🤣🤣🤣,ma mi cerca tutti i giorni!!!Dicendogli di trovarsi un altro che ha il mio numero di piede gli ho fatto pure capire che se ha intenzioni bellicose di vendetta non me ne frega una cippa....Neutralizzata sul nascere....Per il resto abbiamo avuto anche bei momenti,6 anni e mezzo non sono pochi...Forse è durata tanto proprio perché la tenevo sulla corda sempre ed era troppo preoccupata e gelosa che sparissi io prima di sparire lei.....Comunque adesso vediamo che succede,io x il momento sto al gioco.....Sempre con le antenne dritte però....Mi sto facendo una cultura dei tuoi video😉, offri delle spiegazioni esaustive e chiare al 1000%, e poi mi piace perché dai una prospettiva anche a quelle persone che magari vogliono rimettersi in gioco senza dimenticare di sottolineare che è un gioco pericoloso se non si è guariti emotivamente dalle ferite della narcisista. Grazie ♥️
Ciao Ivano. Molte persone bramano "riconquistare" una persona narcisista. Non è però questo ciò che io consiglio. Semmai è innegabile che rinascere aiuti anche a prendere le giuste misure con gente simile.
Onestamente i sei mesi dopo lo scarto ci stavo anche dentro .. ho iniziato ad avere problemi quando ha ricominciato a cercarmi con cattiveria verbale e aggressioni e blocchi . Li sono impazzita buttando fuori personalità ossessiva compulsiva. Il mio specchio ora è tornato limpido . Mi cristallizzo qui e non mi muovo
Ho a che fare con una persona cosi'...tanto che ho perso la volonta' di capirlo e tantomeno inseguirlo...percarita'...quello che mi chiedo e': come si trasforma in questo modo un uomo? come mai diventa cosi'^ Da cosa dipende? dall' infanzia presumo...
Non posso proprio evitare di di dirlo... Il sano messaggio lo hai detto solo gli ultimi 3 secondi di video.... Se qualcuna/o non vi arriva credera' che riacciuffare un narcisista sia una loro vittori e fonte di felicita' sana e duratura.. E'l' inferno in terra senza corazza e armi... Non una passaggiata di salute. Dovresti allertare le prede non dargli fallaci speranze di rivalsa o di idilliaci ritorni. I narcisisti , tutti, sono pericolosi ad ogni livello anche fisico... Sociale. ..economico.. Dove non vincono con le buone si vendicano e raddoppiano il danno. Non mollano. Mai.
Ma se la vittima riprende in .ano se stessa e si prende cura di sé, si ascolta e si dedica tempo e amore, si ritrova. E se un personaggio si ritrova non resta più ceca si fronte agli inganni narcisistici anzi li nota tutti. In realtà la vittima appena finalmente trova la sua centratura, non è più vulnerabile alla manipolazione. Quindi il narcisista non può più farle del male e potrà scegliere tra andarsene o permettersi di andare in crisi a sua volta. Si perché può succedere che i narcisisti ad ha certa non riescano ad evitare la crisi e in quel momento per qualcuno non grave è possibile che scatti il desiderio di smettere di scappare da se stessi e magari andare una analisi. La relazione tra le due persone a quel punto e6recuperabile? Boh. Il narcisista non si sa chi si perciò si scoprirà solo vivendo. Intanto la ex vittima può scegliere se tenere la porticina aperta a voltarsi e non tornare più. Ci vogliono anni e anni di terapia per un narcisista patologico per cavare un ragno da buco percio sono situazioni molto delicate e molto difficili in cui i terapisti sono fondamentali. La vittima dovrebbe andare assolutamente da uno psicoterapeuta molto serio
ma in pratica, perchè scelgono una certa tipologia di persona, se poi la distruggono fino al punto da trovarla inutile per loro? E' vero che più pensano che una ersona gli sia superiore o non del tutto manipolabile, più la allontanano e cercano di demolirla?
Perchè sono parassiti, ed in quanto tali, necessitano di una persona che, per specifiche ragioni, sia disposta a tollerare rapporti malati ed a farsi distruggere.
Ma mi chiedo: perché dovrei riattrarre una persona con tratti manipolativi? Solo perché spesso sono loro ad occupare le posizioni di potere? Ma rincorrendo queste personalità adattando il mio sentire e i miei pensieri, non rischio di assecondare un sistema relazionale controintutivo e controproducente?
Beh anche solo per la impagabile soddisfazione di saper pronunciare il primo e definitivo NO,se non addirittura una contromanipolazione per un plateale e silenziosissimo scarto,anche se ritengo che la seconda, sarebbe troppo.
Grazie mille, questi video sono un aiuto concreto per capire come riprendere in mano la nostra vita… 🙏🏼✨ una domanda, può essere che il narcisista mi abbia scartato proprio perché io sia riuscita a ricomporre il mio specchio e a farlo brillare a dispetto delle sue meschine manipolazioni? Mi piacerebbe avere più notizie per la trasformazione in nemesi. Grazie infinite 🌻
Attenta, ricostruendo se stessi con autenticità sarà automatico non volerlo più. Giuseppe cerca attraverso l'interesse che si prova verso questo essere a lavorare su se stessi apparentemente per riconquistarlo, in realtà l'obbiettivo raggiunto sarà quello di non volerlo più. È come se inizialmente ingannasi te stessa convincendoti a lavorare per riconquistarlo cosa che in quel momento si vuole e a fine percorso non ci interesserà più.
È tutto vero ed io sto cercando di uscirne anche se ancora mi sento ferita. Ma applicando il no contact ed avendolo bloccato su tutti i canali. Come fa lui a percepire che il nostro stato d’animo e la mostra autostima sono in crescita ?
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 intanto grazie per avermi risposto. Ho momenti in cui sono ferma sulla decisione ed altri in cui mi sento addirittura nei suoi confronti….
@@weallshineon1469 l’ho bloccato perché sapevo che mi avrebbe potuta ricontattare non subito però perché all’inizio quando l’ho smascherato in maniera abbastanza brutale lui è scappato letteralmente scappato a quel punto ho capito che nel momento in cui ti fosse passata la rabbia anche se non avevo i dati per capire che era un narcisista lui mi avrebbe Ri contattata e io non volevo essere più Ri contattata perché avevo capito che mi ero innamorata di una persona che aveva tanti misteri e tanti problemi di personalità. Considera che con questa persona sono stata fidanzata 10 anni poi ho avuto un matrimonio non con lui e lui è magicamente rispuntato nel momento in cui io mi stavo separando mi ha tempestata di amore ma poi ho iniziato a capire che le parole e le cose che mi induceva a fare dietro a delle promesse anche di convivenza non rispondevano mai ai suoi fatti. Mi ha iniziato a chiedere dei soldi che gli ho dato perché in quel momento sembrava fosse economicamente disperato e poi ho iniziato ad avere il sospetto che mi avesse un giro di donne attorno. Gli ho atteso un tranello c’è cascato e l’ho beccato con un’altra. A quel punto io ero sconvolta perché ho visto proprio la sua profonda immaturità e anche cattiveria, mi sono sentita usata e se ancora adesso a distanza di sei mesi non mi capacito di come mi abbia potuto trattare così dopo che siamo stati insieme 10 anni siamo cresciuti insieme però non lo voglio più vedere. Considera che in questi sei mesi dopo aver messo sulla mia pagina Facebook delle foto che mi ritraevano felice in vacanza all’estero tempo una settimana è passato davanti il mio luogo di lavoro e il giorno dopo mi sono trovata due gomme bucate. Quindi io che conosco solo da ora la patologia del narcisismo a comunque riportato tutto esattamente alla lettera. Sono passati sei mesi è ancora bloccato io ancora soffro un po’ ma mi sto rifacendo una vita centrandomi di più su me stessa e cercando di capire perché mi sono fatta trattare così da questa persona e se devo essere sincera anche un po’ del mio ex marito. Ti abbraccio
@@stefaniacicconi3846 incredibile come certe persone possano essere codarde, senza scrupoli, e tossici. Sembra che ogni volta che tornano, non possano che commettere una cosa ogni volta più grave. Hai fatto bene, credo, a tendergli un tranello... Perché forse un conto è quando anche ammettono il tradimento loro, un conto invece è vederli sul fatto. Ti abbraccio tanto anch'io e mi piacerebbe conoscerti e sentire la tua voce. Grazie e ti sono vicino
Grazie, verissimo. A volte, però, dopo essere tornati "al top", di fronte a certe "provocazioni" del manipolatore, si risponde in automatico, d'istinto. Si fa sentire, anche nella vittima, quella ferita.. In questi casi credo che la vittima sia border o quasi (incapacità di gestire l'emotività). È corretto?
Io non so se ho subito manipolazione e violenza psicologica. A volte penso di essere io narcisista psicopatica. Quando mi faceva le cattiverie il mio atteggiamento era o sottomissione del far finta di nulla anche se dentro di me mi sentivo dilaniata o aggressività, usciva la parte peggiore di me stessa e tutte le volte per alleviare il mio dolore per questa mia aggressività mi sotyomettevo ancora di più assumendomi tutta la colpa. Nel mio intimo sapevo di non volerlo nella mia vita ma di fatto non riuscivo a staccarmi. Il giorno che mi prese scaraventandomi sul letto e mettendomi le mani al collo solo per avergli detto che non aveva rispetto per niente e per nessuno in merito ad una discussione tra me e questa persona, durante la quale voleva il consenso per una cosa gravissima, per me. Quando riusciii a liberarmi mi disse piangendo che la colpa era stata mia perché avevo detto questa cosa ad alta voce. Ebbi paura. Ma neanche questo episodio oltre ai tanti altri accaduti prima e soprattutto dopo mi hanno aiutato a staccarmi. Tante volte penso ora che è finita che forse sono io la malata psicologica è un pensiero invasivo che mi accompagna. Ho tanta tristezza nel cuore per ciò che mi sono fatta fare... Odio me stessa per non essermi voluta bene. L'unica cosa che mi ha lasciato è il pensiero che non sono fatta per stare con nessuno e mi dispiace perché io penso che noi esseri umani non siamo nati per stare soli.
Non sei malata. La tua e' solo una forma di difesa. Forse e' piu'facile accettare l'idea di essere malati che quella di aver permesso tanta mancanza di rispetto. La perdita della dignita' forse si sopporta meglio cosi...Ma tu non sei pazza ne' narcisista..E' quella persona che ti ha portato a questo punto cioe' a dubitare persino di te stessa, a frantumare il tuo "specchio interiore.".. che poi è proprio il risultato che certi manipolatori vogliono ottenere. Liberatene in qualche modo se ancora non l'hai fatto e vedrai che rinasci. La violenza non si puo' giustificare in nessun modo.💐🌸🌹
Te lo dico con parole forti, per trasmetterti molto il mio pensiero perché convinto: ma la pianti di dire stronzate? Scusa ancora se mi sono permesso, ma è proprio perché credi che gli umani non sono fatti (tranne gli esemplari meditatori, forse) per stare da soli, che dovresti pure credere che più di una persona, vuole stare con te
@@fabiolasalvatori6911 siccome tu hai detto che secondo te gli esseri umani non sono fatti per star da soli, allora secondo me tu sei una tra le persone giuste, cioè che merita di donare gioia e stare con un'altra persona, e la fuori c è già chi ti sta aspettando volentieri
Giovanni per te la ricostruzione prevede comportamenti educati con la sua famiglia ( ad esempio dare gli auguri per le feste) nonostante anche la famiglia da più di 2 mesi non mi ha mai cercato ...io devo dare auguri o no??? Devo passare per maleducata come lui pur di ricostruire ilio specchio ????
Buon giorno Giuseppe. Vorrei chiedere se è possibile fare il video che si vede la scrivania....e possibile vedere non solo la tua testa....sembra che non hai corpo e sta parlando solo la testa....😢
Buongiorno Lada. Tutto è lecito per carità. Ma al momento nessuno mi aiuta a supportare il canale. Sono io che di tasca mia ho finanziato i supporti. Quando aprirò al finanziamento, sarò felice di supportare simili richieste. 😀
Già, e ti dirò di più, sn finita in mezzo a una strada qdo aveva capito di essere stato scoperto....le cose infatti iniziarono ad andare male anzi peggio proprio qdo io manifestavo la consapevolezza dei suoi trucchi....un disastro !
Ma allora scusi, mai nessuna donna dovrebbe avvicinarsi a questi individui, credo sia normale che dopo una fase di corteggiamento una donna decida di frequentarlo. Allora solo quella a cui loro si dedicano con maggior rispetto da cui ritornano sempre nutrono sentimento,per lei tutto è lecito, anche essere traditi da questa donna risulta perdonabile. Comunque se lui si presenta come una persona affettuosa, cosa ne puoi sapere di quello che ti riserverà in futuro.
Ciao Tania. Non ho parlato di sentimenti provati dal narcisista. Inoltre esistono sempre segnali di "pancia", quelli che toccano la mente subconscia, che avvertono la dissonanza, anche all'inizio di una frequentazione. Se poi li si voglia ignorare, son problemi propri.
Non sono balle!
È tutto vero!
Non lavorare sul manipolatore
Ma su noi stessi!
Ricomporsi di interezza personale! 🥰
Tu sei un grande!! E confermo tutto perché ho sperimentato personalmente. Si può trasformare tutto!
Sottoscrivo... Giuseppe è il top !!!💪👍🔝🙏😍🤩 Meglio spiegato di così si muore 😁
Seguo parecchi psicologi e choac sul tema narcisismo...tutti bravissimi ma lei secondo me e' il piu' esaustivo , questo perche' pur trasmettendo gli stessi concetti lei sembra ricordarsi che nn tutti quelli che la seguiamo siamo acculturati ( io poi...!!!) Quindi tratta l' argomento usando un linguaggio alla portata di tutti....senza tutti quei paroloni che servono sopratutto a fare sfoggio del proprio sapere ma di difficile comprensione ! Grazie mille dottore , ci e' di grande aiuto !
Penso di essere in un momento di
Forte tensione creata al manipolatore 😁
Gli ho creato confusione!
Procediamo a migliorarci!
😁GRAZIE 😘💕 SEI UN GRANDE!
Non pensare male di me: ma hai bisogno di creare confusione in lui o anche in altre persone, per sentire felicità in te ?
Concetti complessi spiegati in modo molto chiaro. Grazie Giuseppe😉 sto iniziando a lavorare su me stessa per rinascere.
Un grazie profondo..per le tue parole semplici che arrivano al punto cruciale della tematica. Grazie.🫶
❤
Carissimo Giuseppe la tua analisi mai banale ma molto profonda è per me di grande aiuto e conforto. Nonostante la nostra grande affezione non dobbiamo mai dimenticare chi abbiamo davanti. Apprezzare se stessi e avere stima e fiducia di noi stessi ci fa brillare di quella luce che attira tanto il NP che come dici ha una enorme capacità percettiva delle emozioni altrui. Grazie di cuore e continua con questi video che sono un balsamo per le antiche ferite😊🤗❤
❤Pp
Grazie, Lei dice cose molto importanti....il vittimismo deve essere Assolutamente Abbandonato!
Bellissimo video, d'accordissimo che attraverso l'esperienza con queste personalità negative, possiamo, con nostro grande stupore, riscoprire la nostra grande forza interiore. Grazie
Ciao carissimo Giuseppe 🤗, i tuoi video sono stati i primi che sono stati tanto utili e di conforto nel mio caso. Grazie di cuore❤
Grazie, sono riuscita nonostante tutto a non perdere l' autostima ma non voglio riconquistarlo perché non lo stimo più,, perché non mi interessa più e sto molto meglio lontana da lui, senza vederlo e sentirlo
Va bene Michela. Ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Continuo a cercare video sul narcisismo ma alla fine mi riguardo i tuoi video. Grazie Giuseppe
😘
Grazie Giuseppe sei molto bravo e aiuti molto
Di nulla Elena 😘
Sei un grande come sempre Giuseppe....altro bel video
No no ,io non dimentico nulla! Soprattutto i falsi e come hanno agito.
Confermo.
Non so come faccia ma ha spiegato l'esperienza in maniera dettagliata e conseguenziale.
Complimenti!
Gentilissima, Giorgia. 😀
Estremamente gradevole e motivante come in tutti i tuoi video... grazie 😊
Sei molto bravo. E’ la prima volta che ascolto un tuo video. Grazie
Video molto interessante...grazie e complimenti davvero!
🙂
Bellissimo video .Grazie infinite
😀
Grazie per aver'confermato quello che ho finalmente capito... Pur' avendo tanta tenerezza per lui e per la sua terribile disgrazia cerco di non urtare la sua suscettibilità e non "donarmi" totalmente ad'egli... Bastare a me stessa è l'unica via... Sono arrivata a questa conclusione dopo aver' sofferto maledettamente rischiando di perdermi per sempre... ❤️🌹❤️
Che intendi con donarti ?
@@weallshineon1469 a volte accade che ci annulliamo per gli altri... questo non va bene... Nella mia espressione "donarmi" intendevo questo cioè dare tutto all' altro, dimenticando e trascurando me stessa ... 😊
Hai ragione
@@weallshineon1469 😊😉🌹🌹🌹
Pensavo intendessi soprattutto sessualmente
Sono d'accordo in tutto . Il manipolatore ,definiamolo così per individuarlo ,tende ad arricchire se stesso con le qualità ,lo specchio,dell'altra persona che invece cercherà di mortificare e deprimere. SI deve quindi rafforzare e ricostruire la propria immagine per sé stessi e confrontarsi alla pari e con fermezza al manipolatore che ricomincerà a riavere stima della "vittima " ,instaurando un circolo virtuoso di causa ed effetto a favore di entrambi ma soprattutto della "vittima " che potrebbe comunque trovare la forza di allontanarsi . Grazie e Buona giornata di Natale.
Buon Natale a te Giusy.
Grazie 🙏 Giuseppe per il grandissimo aiuto che dai con i tuoi video!
Grazie 🙏 Giuseppe sei mitico nello spiegare come gestire tale fenomeno 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Tra tutti quelli che ho sentito sei il migliore
Grazie mille Giuseppe, sei molto chiaro ed esaustivo.
Con me il narcisista non riesce a crepare lo specchio perché le decisioni le prendo autonomamente, non dipendo da lui economicamente, ho una buona autostima, se lui se ne va esco da sola o con altri e trovo nuovi amici.
Bene Rosanna.
illuminante🗽
Bravissimo! Hai avuto l'abilità di spiegare in maniera chiara e perfetta ogni aspetto conseguente alla conclusione di una relazione con una persona manipolatrice.
Grande.
Grazie mille 😀
Aspetto le tue spiegazioni per recuperare
Sei molto bravo e preparato mi stai aiutando molto
Grazie 1000!!
Ho fatto molti passi in avanti e grazie Giuseppe
Complimenti.. Davvero un discorso profondo.. E veramente costruttivo..
Grazie mille 😀
Nn vedo L ora d sentire i tuoi nuovi video!ho voglia d rinascere
Sei grandissimo
Grande
Trova la grande opportunità in una situazione che sembra solo drammatica a chi la vive
Grazie a te
Io benedico i miei fallimenti...soltanto intesa come rivalsa. Fortissima rivalsa.
Quanto hai ragione❤️
Gia'..la percezione di se stessi, la capacità di rinnovarsi. Preciso, arguto e puntuto come sempre. Bell'approccio. Ottima disamina e consigli preziosissimi, secondo me 😉.
Bravo Giuseppe
Piaciuto moltissimo
Mi fa piacere, Marco.
❤grazie sei bravissimo
Ha ragione! Dobbiamo cambiare noi. Rinascere. Io non potrei mai stimare ed essere infatuata di una persona come sono io ora. Solo noi possiamo cambiare per cambiare la situazione.
Ottima spiegazione
Di nulla.
Grazie della spiegazione... nonostante per diventare una nemesi credo che sarà difficile...ma c'è la farò 👏💯
Di nulla 🙂
Sei troppo bravo e tutto vero cio che dici l ho sperimentato e lo sto sperimentando sulla mia pelle ne sai una piu del diavolo.
Bravissimo
Ciao Peppe. Trovo questo video molto interessante ma purtroppo è una mossa non tanto facile da fare giacché come ben sai per gli empatici rimane difficile creare quel distacco emotivo dal soggetto disturbato ed inoltre noto, al di là del tempo che comunque ci si rimane appiccicati in qualche modo. Non so come spiegare ma è tipo, sopportare quelle lunghe litigate per approvvigionarsi della nostra energia, rispondere ai messaggi in qualunque modo, dedicare energie a guardare video per trattare loro. Noto che esiste comunque così una specie di controllo? So di essere uno specchio forte perché a qualsiasi prezzo mi vuole nella sua vita ma considero a questo punto che sia il contatto zero la situazione più sana.
Eppure va fatta Marcella. Per se stessi. Un abbraccjo
Buongiorno dr il mio e pericoloso è un maligno viene da una famiglia di gente illecita e x di più fa uso di eroina .e meglio che io stia lontana li non ci sono regole ne principi ho avuto svalutazioni pesanti e fisiche eppure a quanto pare detto dalle mie amiche sono esteticamente sopra la media .al mio piacciono donne di scarsi principi morali ,quindi in un certo senso lo stimola lo avere antagonisti ,tipo dove sei brutta troia .io ho un educazione diversa .questo non ha rispetto .a me manca x certi aspetti ,ma per il resto ho paura o delle crisi di panico .devo riprendermi .ma non ne voglio di persone così .hanno dei modelli di amore che non soddisfano i miei di bisogni .guardi il mio ex era un depresso .e mi ciuccia tutta l energia 😁😁😁
Dr ma questi brillano solo in compagnia a casa sono dei despoti misogini
Sono già a 2 anni da questo post, sono uscita da questo per inciampare in un paio di altri meno cattivi, più stupidi forse, ma adesso sono coscente della sua attitudine, mi manca solo correre velocemente in situazione contraria.
Giuseppe sei fantastico
Ciao dottore grazie quanto è dura
Dottore a ragione quando si è preso da queste persone si pensa solo a loro .io non lo voglio ad attrarre voglio stare bene
Bisogna lacorare su di te, Danila.
Grande🌹🌈
Grande verità caro Giuseppe! E se invece di piangere su noi stessi diamo uno schiaffo morale al narcisista di turno e rinasciamo dalle nostre ceneri con uno specchio nuovo e "doppio?" E guardiamo noi a lui dall'alto in basso? E lo so ci vuole coraggio...ma ci vuole coraggio anche ad accettare una vita piatta a piangere sull'amore perduto...NO! Non ne vale la pena...ci possono essere momenti tristi ma anche io la penso come te Giuseppe...lavorare su noi stessi per arrivare ad essere una NEMESI...e per arrivare ad essere tali bisogna cominciare con l'avere "dignità e amore"...se io mi amo e mi rispetto attiro chi mi ama e mi rispetta...buona giornata e grazie!!!
Questo è lo spirito giusto, cara Michela. Un abbraccio.
Benedire (dobbiamo) i nostri fallimenti
La vittima ama cio'che crede essere il narcisista non cio'che lui e'. Una persona che fara' solo cio gli porta vantaggio.. Monetario.. Sociale. Etc.
bravo!
Per fortuna ci sono persone come lei Giuseppe , però chissà perché le persone che lo ascoltiamo siamo sempre state attratte da chi si trova agli antipodi cioè siamo stati attratti dal patologico . La chiave di tutto sta li perché ci siamo trovati in una o più relazioni patologiche ... se non tutte numerose con conseguente immane sofferenza .
Grazie grazie grazie
Grazie mille :)
Grazie!
caspita, strepitosa questa spiegazione, nessuno l'aveva mai fatta
Purtroppo sono individui umani ma con i quali è difficile venire a patti, decidono loro e quindi ritengo che finché l’empatico non diventa forte e capace di resistere al canto delle sirene, rischia di uscirne a pezzi. Bisogna percepirsi forti, integri, non plasmabili, assertivi… un autocontrollo che poi diventi stile di vita. Se da una parte ammiro la freddezza del narcy che permette loro di non soffrire, dall’altra mi fanno pena, vuoti e miseri. Comunque e’ difficile.
Cara Susanna, concordo. È difficile. Ma se riesci ad evolvere, svolti per sempre.. ed in meglio. Ricordati, è nelle avversità che si forgia la grandezza. Un abbraccio.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 concordi pensando che i narcisisti, riescono a non soffrire? Se si, per merito della loro freddezza ?
@@weallshineon1469 penso che soffrino. Ma questo perché vivono una esistenza piatta.
Grazie
GRAZIE CONSIGLI UTILI COME IL PANE... SEI MOLTO CHIARO NELL' ESPOSIZIONE. SE PUOI FARE DEI VIDEO SU COME SI DIVENTA PERSONALITA ' NEMESI GRAZIE
Giuseppe, è difficile uscire dalla dipendenza di qs manipolatori. Ci vuole mto tempo.
Infatti non dico che sia semplice. Ma bisogna provare e riprovare sinchè il distacco inizi a manifestarsi cara Marpylù. Un abbraccio.
Partendo dal fatto che ho una profonda rabbia verso me stesso per essermi fatto trattare da zerbino(perché è a questo che si riducono le vittime dello scarto), devo dire che comunque vorrei lasciare una ferita dentro di lei per soddisfazione personale. Però sinceramente non me la sento di rimettermi in gioco e spendere altre energie mentali e nervose per "riconquistare" una personalità del genere che alla fine è monca, priva di significato ed identità. Quindi, potrebbe bastare il fatto di sparire senza far sapere più nulla per danneggiare il narcisista? Della serie, minimo sforzo, massima resa
Mah....più ke riconquistare un manipolatore mi attiverei per LIBERARMENE, cosi ho fatto e così son rinata🤷♀️
👏👏👏👏👍👍👍👍
Ho lasciato la mia ex narcisista dopo 6 anni nel 2018,ora a distanza di 3 anni e mezzo si è rifatta viva dicendo che nonostante essa abbia avuto altre frequentazioni in questi anni,come me del resto,io gli abbia lasciato un vuoto incolmabile che persiste 🤣🤣🤣.Voglio sottolineare che io ero una vittima prescelta/primaria,mi riempiva di regali,anche di una certa importanza, e qualsiasi cosa chiedessi lei esaudiva le mie richieste.E' sparita 1 mese il secondo anno dopo liti furibonde ma mai del tutto,messaggiavamo tutti i giorni con moltissimi messaggi,poi è sparita sempre nello stesso modo 1 anno dopo x 4 mesi,sempre dopo le solite litigate,ma sempre messaggiando compulsivamente e facendomi arrivare regali molto frequenti tramite acquisti online su eBay,Amazon etc .Voglio precisare che nel dubbio che mi tradisse l'ho tradita pure io tutte e due le volte 🤣🤣🤣,se lei spariva,sparivo pure io e non l'ho mai supplicata o pregata,anzi,gli davo secchiate di merda e lei si infuriava come una bestia!!!!Tutte le volte che sparivo per ripicca tornava,ma fondamentalmente non ci siamo mai lasciati,senza mai sentirci.Certo, quando si incazzava faceva i silenzi punitivi,io ci cascavo le prime volte cercandola,poi me ne fregavo e facevo le mie cose e dopo un 1 giorno si rifaceva viva.Lei è narcisista overt al 1000% , l'ho lasciata in tronco perché non ne potevo più dei suoi controlli,manipolazioni,gelosie e isolamenti continui,ero il suo bel giocattolo che tutte gli invidiavano,anche perché molto corteggiato ai tempi della nostra conoscenza,anche dalle sue colleghe indossatrici.....Ora sembra un agnellino, ma secondo me vuole farmela pagare🤣🤣🤣mi telefona,messaggia a corrente alterna per rendermi dipendente, ed io come ho sempre fatto me ne sbatto🤣🤣🤣🤣, ecco, è da ieri che non rispondo e adesso mi ha mandato 3 messaggi in 5 minuti🤣🤣🤣,ed io a corrente alterna rispondo🤣🤣🤣,non credo di essere una Nemesi, ma credo di conoscerla abbastanza per farmi scivolare addosso i suoi giochetti e non farmi prendere per fesso!!!Alla fine la prima persona a cui ho sempre dato la colpa di questa situazione ero io.Io sono stato un pollo a fidarmi e a permettergli certi trattamenti e l 'ho detto pure a lei,in modo sottile gli ho fatto capire che per me vale 0 ,senza offenderla e senza rancore, perché, io sono stato il pollo!!! Bastava chiudere all'inizio,mi ha fatto Love bombing serrato 24 ore su 24 per 8 mesi, lí mi sono fatto trovare a pantaloni calati🤣🤣🤣,anche perché donna bellissima, indossatrice di un certo livello e molto benestante.Fatto sta che per tenere testa a certi personaggi bisogna essere staccati totalmente dal pensiero del risultato....Fargli capire che se ci sono ok, e se non ci sono è meglio. In questo modo si ricoinvolgono peggio di prima,anche perché se vengono scaricati dalla vittima prima dello scarto ci restano di sasso,ed io ho fatto no contact x 3 anni secchi.Quando mi ha chiamato con numero privato non mi ha fatto ne caldo ne freddo,ma ho aspettato a guarire prima di tornare a rispondere a chiamate sconosciute.Non so se mi ha fatto diventare Nemesi o altro lei,o lo sono diventato io durante il processo di guarigione personale,fatto sta che sono diventato di ghiaccio inconsapevolmente.Complimenti sei bravissimo👍👍👍👍
Grazie mille. A me sembra che non ti dessi mai per scontato, e avessi finito per perdonare le tue debolezze ed andare avanti. Il perdonarsi e l'andare avanti sono segnali di rinascita.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 Credo che la tua analisi sia proprio azzeccata al 1000%,effettivamente sono stato male quando ho troncato i rapporti ma mi sentivo come "più leggero" internamente.Come se il mio "Io" si fosse liberato di un fardello pesantissimo,ma che proveniva dalla mia parte interiore e dalle mie debolezze,non dipendeva dalla mia ex.Stasera mi ha telefonato, e come sempre ha detto:se aspetto le tue chiamate o messaggi sto fresca altri 3 anni. Mi ha chiesto di vederci appena starò meglio per un'infezione virale agli occhi ,presa in Thailandia 2 settimane fa in vacanza.Io gli ho detto di cambiare discorso e lei ha annuito come un cagnolino bastonato. MI ha detto che ha ancora un sacco di paia di scarpe che aveva preso per me ed io gli ho risposto:trovati un fidanzato con il mio numero🤣🤣🤣.... Lei mi ha risposto che sta bene da sola:li proprio l'ho sgamata a 1000!!! Mi dà il buongiorno,messaggi ,chiamate e mi cerca sempre lei,a volte fa silenzi x vedere se la cerco ed io muto, e torna a cercarmi. Questo credo sia l'unico sistema x uscire indenni con una/un narcisista, solo che una volta era molto più faticoso tenergli testa e cercare di fare poco rumore,adesso mi diverto,come fosse una sfida, esce il mio lato competitivo da ex sportivo,non essendo coinvolti poi si comprende che le loro azioni sono sistematiche e prevedibili.Adesso è presto per parlare ,ma sembra che sia lei ad avere paura del mio ennesimo scarto!!!!Però dice che sta bene da sola 🤣🤣🤣,ma mi cerca tutti i giorni!!!Dicendogli di trovarsi un altro che ha il mio numero di piede gli ho fatto pure capire che se ha intenzioni bellicose di vendetta non me ne frega una cippa....Neutralizzata sul nascere....Per il resto abbiamo avuto anche bei momenti,6 anni e mezzo non sono pochi...Forse è durata tanto proprio perché la tenevo sulla corda sempre ed era troppo preoccupata e gelosa che sparissi io prima di sparire lei.....Comunque adesso vediamo che succede,io x il momento sto al gioco.....Sempre con le antenne dritte però....Mi sto facendo una cultura dei tuoi video😉, offri delle spiegazioni esaustive e chiare al 1000%, e poi mi piace perché dai una prospettiva anche a quelle persone che magari vogliono rimettersi in gioco senza dimenticare di sottolineare che è un gioco pericoloso se non si è guariti emotivamente dalle ferite della narcisista. Grazie ♥️
I regali te li impacchettava? (Hai detto che è benestante; ok). Grazie
Sono cattivi nn hanno cuore
❤
Si riparte da noi.... Mi ha fatto terreno bruciato...
In quanti mesi ?
👍🏻👍🏻👍🏻🔝🔝🔝
Ma cosa serve riconquistarla?
Ciao Ivano. Molte persone bramano "riconquistare" una persona narcisista. Non è però questo ciò che io consiglio. Semmai è innegabile che rinascere aiuti anche a prendere le giuste misure con gente simile.
Ciao, è possibile parlarti al telefono? Grazie mille, a presto, ciao
Ciao Ilaria. Puoi scrivere a giuse.powerofmind@gmail.com
Ragazzi dopo l abbandono è un vuoto assoluto e non so più che fare... E sparita
Onestamente i sei mesi dopo lo scarto ci stavo anche dentro .. ho iniziato ad avere problemi quando ha ricominciato a cercarmi con cattiveria verbale e aggressioni e blocchi . Li sono impazzita buttando fuori personalità ossessiva compulsiva. Il mio specchio ora è tornato limpido . Mi cristallizzo qui e non mi muovo
Cioè, come ti comportavi da ossessiva compulsiva?
Mi fa piacere sapere che abbia ritrovato la serenitá, Barbara.
Bravo dottore! Lei è bravissimo. Pero per piacere non rallentare così tanto.🙏sto soffrendo. Troppo lento. Mi piaceva come prima.😔
Buongiorno,sarei interessato a diventare nemesi,cosa bisogna fare ?
Bisogna fare diverse mosse. Poi ognuno ha un proprio percorso da fare. Dipende dal tuo stato, Danilo.
Dovevo ascoltarti prima, maledizione, funziona anche dopo lo scarto?
No, Brenda. A quel punto è necessaria una contro-manipolazione.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 allora seguo anche quel video. Ma tu aiuti in privato, come consulenze?
Ho a che fare con una persona cosi'...tanto che ho perso la volonta' di capirlo e tantomeno inseguirlo...percarita'...quello che mi chiedo e': come si trasforma in questo modo un uomo? come mai diventa cosi'^ Da cosa dipende? dall' infanzia presumo...
Non posso proprio evitare di di dirlo... Il sano messaggio lo hai detto solo gli ultimi 3 secondi di video.... Se qualcuna/o non vi arriva credera' che riacciuffare un narcisista sia una loro vittori e fonte di felicita' sana e duratura.. E'l' inferno in terra senza corazza e armi... Non una passaggiata di salute. Dovresti allertare le prede non dargli fallaci speranze di rivalsa o di idilliaci ritorni. I narcisisti , tutti, sono pericolosi ad ogni livello anche fisico... Sociale.
..economico.. Dove non vincono con le buone si vendicano e raddoppiano il danno. Non mollano. Mai.
Il video segue una logica, cara Sophia. Un caro saluto.
Ma se la vittima riprende in .ano se stessa e si prende cura di sé, si ascolta e si dedica tempo e amore, si ritrova. E se un personaggio si ritrova non resta più ceca si fronte agli inganni narcisistici anzi li nota tutti. In realtà la vittima appena finalmente trova la sua centratura, non è più vulnerabile alla manipolazione. Quindi il narcisista non può più farle del male e potrà scegliere tra andarsene o permettersi di andare in crisi a sua volta. Si perché può succedere che i narcisisti ad ha certa non riescano ad evitare la crisi e in quel momento per qualcuno non grave è possibile che scatti il desiderio di smettere di scappare da se stessi e magari andare una analisi. La relazione tra le due persone a quel punto e6recuperabile? Boh. Il narcisista non si sa chi si perciò si scoprirà solo vivendo. Intanto la ex vittima può scegliere se tenere la porticina aperta a voltarsi e non tornare più. Ci vogliono anni e anni di terapia per un narcisista patologico per cavare un ragno da buco percio sono situazioni molto delicate e molto difficili in cui i terapisti sono fondamentali. La vittima dovrebbe andare assolutamente da uno psicoterapeuta molto serio
Mi piacciono i tuoi commenti...o diciamo, arricchiscono
ma in pratica, perchè scelgono una certa tipologia di persona, se poi la distruggono fino al punto da trovarla inutile per loro? E' vero che più pensano che una ersona gli sia superiore o non del tutto manipolabile, più la allontanano e cercano di demolirla?
Molto bello il tuo commento o il punto di vista che ci "suggerisci" (forse non per forza propinandocelo)
Perchè sono parassiti, ed in quanto tali, necessitano di una persona che, per specifiche ragioni, sia disposta a tollerare rapporti malati ed a farsi distruggere.
Ma mi chiedo: perché dovrei riattrarre una persona con tratti manipolativi? Solo perché spesso sono loro ad occupare le posizioni di potere? Ma rincorrendo queste personalità adattando il mio sentire e i miei pensieri, non rischio di assecondare un sistema relazionale controintutivo e controproducente?
Non è un obbligo. Ma c'è chi sente di volerlo fare.
Beh anche solo per la impagabile soddisfazione di saper pronunciare il primo e definitivo NO,se non addirittura una contromanipolazione per un plateale e silenziosissimo scarto,anche se ritengo che la seconda, sarebbe troppo.
Ma io voglio il MIO RISPETTO. E sto lavorando SOLO PER QUESTO
Grazie mille, questi video sono un aiuto concreto per capire come riprendere in mano la nostra vita… 🙏🏼✨
una domanda, può essere che il narcisista mi abbia scartato proprio perché io sia riuscita a ricomporre il mio specchio e a farlo brillare a dispetto delle sue meschine manipolazioni?
Mi piacerebbe avere più notizie per la trasformazione in nemesi.
Grazie infinite 🌻
Sei grande
@@annacuzzola3319 anche te
Ma a che pro voler riconquistare qualcuno da cui sarebbe doveroso stare lontani???
Attenta, ricostruendo se stessi con autenticità sarà automatico non volerlo più. Giuseppe cerca attraverso l'interesse che si prova verso questo essere a lavorare su se stessi apparentemente per riconquistarlo, in realtà l'obbiettivo raggiunto sarà quello di non volerlo più. È come se inizialmente ingannasi te stessa convincendoti a lavorare per riconquistarlo cosa che in quel momento si vuole e a fine percorso non ci interesserà più.
Talvolta si deve apprendere sul campo, attraverso la contro-manipolazione, Ely.
È tutto vero ed io sto cercando di uscirne anche se ancora mi sento ferita. Ma applicando il no contact ed avendolo bloccato su tutti i canali. Come fa lui a percepire che il nostro stato d’animo e la mostra autostima sono in crescita ?
Se hai questi pensieri, il blocco attuato è inutile. Ne sei ancora ossessionata ed arriverai a sbloccarlo, purtroppo.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 intanto grazie per avermi risposto. Ho momenti in cui sono ferma sulla decisione ed altri in cui mi sento addirittura nei suoi confronti….
@@stefaniacicconi3846 posso chiederti come mai arrivare a bloccarlo? Non è la via più facile?
@@weallshineon1469 l’ho bloccato perché sapevo che mi avrebbe potuta ricontattare non subito però perché all’inizio quando l’ho smascherato in maniera abbastanza brutale lui è scappato letteralmente scappato a quel punto ho capito che nel momento in cui ti fosse passata la rabbia anche se non avevo i dati per capire che era un narcisista lui mi avrebbe Ri contattata e io non volevo essere più Ri contattata perché avevo capito che mi ero innamorata di una persona che aveva tanti misteri e tanti problemi di personalità. Considera che con questa persona sono stata fidanzata 10 anni poi ho avuto un matrimonio non con lui e lui è magicamente rispuntato nel momento in cui io mi stavo separando mi ha tempestata di amore ma poi ho iniziato a capire che le parole e le cose che mi induceva a fare dietro a delle promesse anche di convivenza non rispondevano mai ai suoi fatti. Mi ha iniziato a chiedere dei soldi che gli ho dato perché in quel momento sembrava fosse economicamente disperato e poi ho iniziato ad avere il sospetto che mi avesse un giro di donne attorno. Gli ho atteso un tranello c’è cascato e l’ho beccato con un’altra. A quel punto io ero sconvolta perché ho visto proprio la sua profonda immaturità e anche cattiveria, mi sono sentita usata e se ancora adesso a distanza di sei mesi non mi capacito di come mi abbia potuto trattare così dopo che siamo stati insieme 10 anni siamo cresciuti insieme però non lo voglio più vedere. Considera che in questi sei mesi dopo aver messo sulla mia pagina Facebook delle foto che mi ritraevano felice in vacanza all’estero tempo una settimana è passato davanti il mio luogo di lavoro e il giorno dopo mi sono trovata due gomme bucate. Quindi io che conosco solo da ora la patologia del narcisismo a comunque riportato tutto esattamente alla lettera. Sono passati sei mesi è ancora bloccato io ancora soffro un po’ ma mi sto rifacendo una vita centrandomi di più su me stessa e cercando di capire perché mi sono fatta trattare così da questa persona e se devo essere sincera anche un po’ del mio ex marito. Ti abbraccio
@@stefaniacicconi3846 incredibile come certe persone possano essere codarde, senza scrupoli, e tossici. Sembra che ogni volta che tornano, non possano che commettere una cosa ogni volta più grave. Hai fatto bene, credo, a tendergli un tranello... Perché forse un conto è quando anche ammettono il tradimento loro, un conto invece è vederli sul fatto. Ti abbraccio tanto anch'io e mi piacerebbe conoscerti e sentire la tua voce. Grazie e ti sono vicino
Grazie, verissimo.
A volte, però, dopo essere tornati "al top", di fronte a certe "provocazioni" del manipolatore, si risponde in automatico, d'istinto. Si fa sentire, anche nella vittima, quella ferita.. In questi casi credo che la vittima sia border o quasi (incapacità di gestire l'emotività).
È corretto?
No non si tratta di questo, quanto di incapacità a capire se stessi e ad apprezzarsi.
La nemesi è chi non delega l'uso delle proprie finanze, al partner narcisista...(giusto?)
Tra le altre cose..
incredibile, finchè ero nemesi mi stava dietro come un cane, ora non ha più energie da succhiare
Bisogna vedere cosa intenda per Nemesi, Alessandra.
Io non so se ho subito manipolazione e violenza psicologica. A volte penso di essere io narcisista psicopatica. Quando mi faceva le cattiverie il mio atteggiamento era o sottomissione del far finta di nulla anche se dentro di me mi sentivo dilaniata o aggressività, usciva la parte peggiore di me stessa e tutte le volte per alleviare il mio dolore per questa mia aggressività mi sotyomettevo ancora di più assumendomi tutta la colpa. Nel mio intimo sapevo di non volerlo nella mia vita ma di fatto non riuscivo a staccarmi. Il giorno che mi prese scaraventandomi sul letto e mettendomi le mani al collo solo per avergli detto che non aveva rispetto per niente e per nessuno in merito ad una discussione tra me e questa persona, durante la quale voleva il consenso per una cosa gravissima, per me. Quando riusciii a liberarmi mi disse piangendo che la colpa era stata mia perché avevo detto questa cosa ad alta voce. Ebbi paura. Ma neanche questo episodio oltre ai tanti altri accaduti prima e soprattutto dopo mi hanno aiutato a staccarmi. Tante volte penso ora che è finita che forse sono io la malata psicologica è un pensiero invasivo che mi accompagna. Ho tanta tristezza nel cuore per ciò che mi sono fatta fare... Odio me stessa per non essermi voluta bene. L'unica cosa che mi ha lasciato è il pensiero che non sono fatta per stare con nessuno e mi dispiace perché io penso che noi esseri umani non siamo nati per stare soli.
Non sei malata. La tua e' solo una forma di difesa. Forse e' piu'facile accettare l'idea di essere malati che quella di aver permesso tanta mancanza di rispetto. La perdita della dignita' forse si sopporta meglio cosi...Ma tu non sei pazza ne' narcisista..E' quella persona che ti ha portato a questo punto cioe' a dubitare persino di te stessa, a frantumare il tuo "specchio interiore.".. che poi è proprio il risultato che certi manipolatori vogliono ottenere. Liberatene in qualche modo se ancora non l'hai fatto e vedrai che rinasci. La violenza non si puo' giustificare in nessun modo.💐🌸🌹
Te lo dico con parole forti, per trasmetterti molto il mio pensiero perché convinto: ma la pianti di dire stronzate? Scusa ancora se mi sono permesso, ma è proprio perché credi che gli umani non sono fatti (tranne gli esemplari meditatori, forse) per stare da soli, che dovresti pure credere che più di una persona, vuole stare con te
@@weallshineon1469 sto leggendo il tuo messaggio e giuro non ho capito nulla di ciò che vuoi dire
@@fabiolasalvatori6911 siccome tu hai detto che secondo te gli esseri umani non sono fatti per star da soli, allora secondo me tu sei una tra le persone giuste, cioè che merita di donare gioia e stare con un'altra persona, e la fuori c è già chi ti sta aspettando volentieri
Quali video suggerisci per questo lavoro su di sé?
Devo tornare sulla tematica, caro Ruben. Però considera anche che ogni persona ha caratteristiche sue proprie, ed un vissuto di cui tenere conto.
Giovanni per te la ricostruzione prevede comportamenti educati con la sua famiglia ( ad esempio dare gli auguri per le feste) nonostante anche la famiglia da più di 2 mesi non mi ha mai cercato ...io devo dare auguri o no??? Devo passare per maleducata come lui pur di ricostruire ilio specchio ????
Bisognerebbe imparare a fare ciò che preserva la propria dignità. In tal caso evitare, Roberta.
Dici che quindi il fatto dei denti avvelenati altrui ,lo gonfino ulteriormente. Vero? NO ,Non deformano,proiettano però ed imitano le nostre reazioni.
Alcuni ne sono consapevoli. Ma siccome sanno che noi siamo capaci di provare sentimenti,ci danno delle borderline. Sappiamo no? 😉
ma non ho capito... tutto l'impegno del lavoro su di sé dovrebbe servire a riavvicinare il narcisista patologico? @____@
ma anche no!...
Buon giorno Giuseppe. Vorrei chiedere se è possibile fare il video che si vede la scrivania....e possibile vedere non solo la tua testa....sembra che non hai corpo e sta parlando solo la testa....😢
Perché anche le gestualità e importantissima
Buongiorno Lada. Tutto è lecito per carità. Ma al momento nessuno mi aiuta a supportare il canale. Sono io che di tasca mia ho finanziato i supporti. Quando aprirò al finanziamento, sarò felice di supportare simili richieste. 😀
Si arrabbiano molto quando non riescono a distruggerti ,entrano in un loop dove fanno e disfano da soli , sono molto patetici
Già, e ti dirò di più, sn finita in mezzo a una strada qdo aveva capito di essere stato scoperto....le cose infatti iniziarono ad andare male anzi peggio proprio qdo io manifestavo la consapevolezza dei suoi trucchi....un disastro !
Amore. Tutto fantastico. Ma un micro migliore.... Magari? L'audio è veramente orrendo!
Ma allora scusi, mai nessuna donna dovrebbe avvicinarsi a questi individui, credo sia normale che dopo una fase di corteggiamento una donna decida di frequentarlo. Allora solo quella a cui loro si dedicano con maggior rispetto da cui ritornano sempre nutrono sentimento,per lei tutto è lecito, anche essere traditi da questa donna risulta perdonabile. Comunque se lui si presenta come una persona affettuosa, cosa ne puoi sapere di quello che ti riserverà in futuro.
Ciao Tania. Non ho parlato di sentimenti provati dal narcisista. Inoltre esistono sempre segnali di "pancia", quelli che toccano la mente subconscia, che avvertono la dissonanza, anche all'inizio di una frequentazione. Se poi li si voglia ignorare, son problemi propri.