Molto belli questi video,li guardo da qualche giorno,complimenti!!!! Per quanto riguarda le chitarre...io faccio dei generi che prediligono quasi "per forza" l'uso della Strato...ho una tribute Red Hot Chili Peppers,e mi piace suonare comunque Funk,Rock Psichedelico,e anche Blues...quindi per tanti aspetti,soprattutto "visivi" sul palco,devo usare la Stratocaster,ma il mio cuore e il mio modo di suonare tendono molto più verso la Telecaster,e la SG che vedi in foto. Ciao :)
Giovanni Pinto grazie per i complimenti 🙏🙏🙏 se dovessi usare solo una chitarra userei la Strato, perché uso molto la leva, per fortuna posso usarne diverse, Tele , 335 ed altre.
Video molto accattivante, grazie. Nonostante il fascino e il bel suono dei due mostri sacri credo che per la mia prima elettrica sceglierò una chitarra meno caratterizzata e più "docile" e versatile. È facile indovinare su cosa mi sto orientando... 😁
Ho sia strato (56 reissue) che tele (52 reissue), per il mio genere, punk rock, rock n’roll, preferisco la tele sulle ritmiche, mentre sulle soliste strato. Poi è questione di abitudine, tele x me è rock n’roll.. ma son chitarre non comparabili. Se potete prendetevi entrambe.. fantastiche. Senza dubbio! Bel video, grazie e complimenti!
Bel video, finalmente qualcuno che dica qualcosa di sensato nello spiegare le differenze tra le due chitarre. Una cosa però non mi torna: la strato è una Americana di primo livello e la Tele una Custom Shop? perché altrimenti il suono più presente è magari giustificato non per la differenza intrinseca tra le due chitarre ma per la qualità dei legni
Ciao Salvatore, si la tele è un Custom Shop, mentre la Strato è una American Standard 2010 anche se ho modificato elettronica, pickup, blocco ponte, pickup e tasti. Praticamente è rimasto lo scheletro 😅😅😅😅
@@Guitar-tube si ok ma delle custom shop dicono che i legni siano davvero molto risonanti. sarebbe curioso fare un video paragone con questa strato e una strato custom shopm, a parità di stessi pickup almeno
Salve, Complimenti per i bellissimi tutorial sulle chitarre e amplificatori. Ti volevo chiedere un consiglio: Io sono amante dei suoni Stratocaster di Clapton, Knoffler e Gilmour. Volevo acquistare una Stratocaster con un prezzo compreso tra 400 e 1100 euro. (CLASSIC VIBE 50/60 - PLAYER 50/60 - PLAYER 50/60 MOD - VINTERA 50/60- VINTERA 50/60 MOD. - VINTERA 50/60 ROD WORN - AMERICAN PERFORMER). Quali di questi modelli si avvicinano di piu' alle timbriche di Clapton, Knoffler e Gilmour. Mi piace anche l'idea del humbuker al ponte, visto che i suoni puliti li ottengo con il centrale e quello al manico. Ti seguo sempre. Cordiali saluti e buone feste.
Ciao Roberto e grazie, per la chitarra la rod warn 60 o la vintage vibe 60, sopratutto per suoni più morbidi come quelli di Mark, a Gilmour e Clapton hanno suoni un po’ più aperti e meno rotondi , ma poi molto dipende dal ampli e da come regoli l’eq. Diciamo che con una buona strato vai vicino a tutti loro, ovviamente cambieranno le sfumature 😉
Roberto... la chitarra ha un feeling con te, ma quando pensi ai suoni, devi dare estrema importanza all'amplificatore... inoltre nessun artisti di quelli che hai citato hanno una chitarra standard... quindi ti conviene cercare il "feeling" con la chitarra... provale e suonale... poi il suono lo trovi.
Amo la stratocaster , ne ho una messicana ma che ha un suono caldissimo e mi piace molto ,suonando blues mi va a pennello ma voglio prendermi anche un telecaster perché si avvicina molto al mio stile ma non sono ancora convinto . bel video comunque bellissime chitarre e bellissimi suoni
Video ben fatto e buon tocco...però la prova è ben lungi dall'essere equa in quanto chitarre qualitativamente molto sbilanciate! Parliamo di una Tele custom shop curata a mano in ogni dettaglio e con legni selezionati (e ci credo che risuona come un'acustica), contro una strato di produzione industriale (buona chitarra, ma niente di più)
mrAbelaAbela grazie , ma posso dirti che la Strato anche se standard risuona tanto da spenta e poi con un po di modifiche che ho fatto fare non ha poi molto da invidiare ad altre Strato custom shop che ho avuto tra le mani.
Ci sono strat giapponesi anni 80 che suonano meglio della mia 56.. va anche a culo, se posso dirlo.. in ogni caso tele forever, anche se amo ogni Fender come se fosse mia!
Bel video e bravo perché ovviamente conta anche il modo come vengono suonate. Io le possiedo entrambe (di fascia inferiore) e per me il crunch della tele è sensazionale anche se riconosco che lei è più ostica e dura da suonare.. Ciao
A me piace di più il suono della telecaster e pure la forma...certo che la sverniciatura di quella strato è stafiga. L'action della strato è originale o diminuito? Cmq mi sembra che ti sei innamorato pure tu di quella tele :)
ciao John! non è che scorda quando la suoni, se noti il video scorda il mi basso quando fai ll bending su una delle corde, questo perché il ponte non è bloccato, ma è una cosa che succede a tutte le chitarre con il ponte, non è questione del capotasto.
ho capito che sulla strato hai fatto la modifica al volume denominato trable bleed, che condensatore e che resistenza hai usato? mi piace molto l'effetto risultante
L’effetto è tipo il treble bleed, il cambio della cablatura a fatto si che anche con i pot 250k originali le frequenze alte non si perdono quando abbassi il volume.👍
@@Guitar-tube interessante, credo che il liutaio sia riuscito a ridurre a minimo l'effetto capacitivo(e quindi di filtraggio) che crea la riduzione degli acuti. Bravo direi
Si oltre i legni di quella Tele anche i Peter Florance hanno un attacco e rendono il suono così grosso e definito. Sulle mie strato ho sempre avuto il floating bridge, anche sulla mia custom shop r66 che a differenza della standard ha molto più suono e sustain 😉
Bel video. Purtroppo nn riesco a farmela piacere la Telecaster e non penso che la Stratocaster possa essere una sostituta perché in confronto alla tele è davvero troppo versatile, si presta a tutto. Se dovessi trovare una sostituta della tele penso che ci starebbe benissimo una Danelectro dove sono nati i veri pickup lipstick.
Ciao Mario, anche a me prima non piaceva la tele, poi ne sono rimasto folgorato, sicuramente la Strato resta in versatile, ma una bella tele è da avare nel nostro arsenale.😉🙌
Da neofita.. a forza di confondermi con tele e strato finiro' per comprarne una di un' altra marca.... No dai.... Andro' a sentirne alcune.. poi decideranno solo le mie orecchie. Come è già stato col basso: Fender precision mexican.
Bellissima recensione ma secondo me è sbagliato il confronto non si possono paragonare una 2010 con una custom del '50, la strato non regge il confronto, ma non perché sia inferiore. Questa è la mia opinione
Senza entrare troppo nel merito, personalmente non comprerei mai una telecaster, fosse solo per quanto è brutta, ma la posizione centrale della tele non la puoi mettere a confronto con quella della strato perché sulla tele stai usando entrambi i pick up, a massimo potevi confrontarlo con le due posizioni intermedie della strato, la 2 e la 4, perché è su quelle posizioni che lavorano due pick up contemporaneamente come sulla tele.
Di per se la telecaster suona " di più " di una stratocaster, proprio per come è conformata. Ma qui il confronto è davvero impari. Avresti dovuto fare il paragone con una strato in stile vintage,ponte a sei viti ,no micro tilt no asta tirante bi-flex,con un manico simile alla tele. Sicuramente anche una classic 50 messicana, avrebbe retto meglio il confronto. Questa tele è davvero bellissima, ha una complessità armonica davvero incredibile e una meravigliosa gamma bassa. Un saluto.
i confronti a parer mio vanno fatti su due american standard per avere risposta su funzionalità costruttiva, sonorità di base, comodità. oltre ci sono talmente tante variabili che diventa un confronto "potenziale"
Tele tutta la vita. Con la Strato, mia prima chitarra e credo la prima quasi per tutti, non ho mai avuto "quell'attrazione di pancia" che ho avuto per altri modelli. Se devo quindi andare di strato, allora vado di super. Mantengo le 5 posizioni ma mi sposto sul moderno. Scelgo i 24 tasti per coprire le due le ottave e i 2 humbucker piazzati sul ponte e manico rigorosamente splittabili con switch a leva per coprire tutti i tipi di tono possibili che le 5 posizioni e lo splittaggio ti garantiscono. Di chitarristi che hanno fatto la storia della strato ce ne sono, da Jimi a Malmsteem ma per me per me la Strato esiste perché c'è Stevie Ray. Ciononostante la Tele è qualcosa di viscerale che non riesco a spiegare e spiegarmi.
Bel video , complimenti . Tutti con ste castom sciopp e serie speciali modificate da mago Merlino ! Eee , chi ha una Tele da 200 euro e una Strato assemblata fai da te con parti sconosciute , come me , che deve fare ? Me vergogno eh...aah , me tapino !
Uno splendido confronto tra strato e tele, dettagliato e molto ben spiegato (e pure ben suonato), proprio quello che volevo sapere. Grazie.
Grazie cicciodinonnapapera5 sono contento che tu abbia trovato utile questo video😉
molto bravo il recensore ! molto appassionato. ottimo
diego zenti grazie 🙏 🙏🙏 io sono Giovanni Trapani il recensore 😂😂😂
Molto belli questi video,li guardo da qualche giorno,complimenti!!!! Per quanto riguarda le chitarre...io faccio dei generi che prediligono quasi "per forza" l'uso della Strato...ho una tribute Red Hot Chili Peppers,e mi piace suonare comunque Funk,Rock Psichedelico,e anche Blues...quindi per tanti aspetti,soprattutto "visivi" sul palco,devo usare la Stratocaster,ma il mio cuore e il mio modo di suonare tendono molto più verso la Telecaster,e la SG che vedi in foto. Ciao :)
Giovanni Pinto grazie per i complimenti 🙏🙏🙏 se dovessi usare solo una chitarra userei la Strato, perché uso molto la leva, per fortuna posso usarne diverse, Tele , 335 ed altre.
Video molto accattivante, grazie.
Nonostante il fascino e il bel suono dei due mostri sacri credo che per la mia prima elettrica sceglierò una chitarra meno caratterizzata e più "docile" e versatile.
È facile indovinare su cosa mi sto orientando... 😁
PRS
@@Guitar-tube Risposta esattaaaaaaaaaa! 😁
Ho sia strato (56 reissue) che tele (52 reissue), per il mio genere, punk rock, rock n’roll, preferisco la tele sulle ritmiche, mentre sulle soliste strato. Poi è questione di abitudine, tele x me è rock n’roll.. ma son chitarre non comparabili. Se potete prendetevi entrambe.. fantastiche. Senza dubbio! Bel video, grazie e complimenti!
andre “pass” punkrocker grazie Andrea, come dici tu sono due chitarra da avere un arsenale😉
Bel video! ottimo sound! competenza
Mefrè Guitar & Co grazie 🙏🙏🙏😉
Bel video, finalmente qualcuno che dica qualcosa di sensato nello spiegare le differenze tra le due chitarre. Una cosa però non mi torna: la strato è una Americana di primo livello e la Tele una Custom Shop? perché altrimenti il suono più presente è magari giustificato non per la differenza intrinseca tra le due chitarre ma per la qualità dei legni
Ciao Salvatore, si la tele è un Custom Shop, mentre la Strato è una American Standard 2010 anche se ho modificato elettronica, pickup, blocco ponte, pickup e tasti. Praticamente è rimasto lo scheletro 😅😅😅😅
@@Guitar-tube si ok ma delle custom shop dicono che i legni siano davvero molto risonanti. sarebbe curioso fare un video paragone con questa strato e una strato custom shopm, a parità di stessi pickup almeno
Ho fatto un video dove suono le due custom shop 👍
ruclips.net/video/aX5VQtE_xPo/видео.html
@@Guitar-tube e hai mai fatto un video per paragonare la strato custom shop con la strato american pro?
Salve,
Complimenti per i bellissimi tutorial sulle chitarre e amplificatori.
Ti volevo chiedere un consiglio:
Io sono amante dei suoni Stratocaster di Clapton, Knoffler e Gilmour.
Volevo acquistare una Stratocaster con un prezzo compreso tra 400 e 1100 euro. (CLASSIC VIBE 50/60 - PLAYER 50/60 - PLAYER 50/60 MOD - VINTERA 50/60- VINTERA 50/60 MOD. - VINTERA 50/60 ROD WORN - AMERICAN PERFORMER).
Quali di questi modelli si avvicinano di piu' alle timbriche di Clapton, Knoffler e Gilmour.
Mi piace anche l'idea del humbuker al ponte, visto che i suoni puliti li ottengo con il centrale e quello al manico.
Ti seguo sempre.
Cordiali saluti e buone feste.
Ciao Roberto e grazie, per la chitarra la rod warn 60 o la vintage vibe 60, sopratutto per suoni più morbidi come quelli di Mark, a Gilmour e Clapton hanno suoni un po’ più aperti e meno rotondi , ma poi molto dipende dal ampli e da come regoli l’eq. Diciamo che con una buona strato vai vicino a tutti loro, ovviamente cambieranno le sfumature 😉
Roberto... la chitarra ha un feeling con te, ma quando pensi ai suoni, devi dare estrema importanza all'amplificatore... inoltre nessun artisti di quelli che hai citato hanno una chitarra standard... quindi ti conviene cercare il "feeling" con la chitarra... provale e suonale... poi il suono lo trovi.
Tele o Strato.....la differenza la fanno le tue mani! Bravo
Grazie Paolo, sono due chitarre bellissime ma che comunque riportano a suonare in maniera leggermente diversa.
Amo la stratocaster , ne ho una messicana ma che ha un suono caldissimo e mi piace molto ,suonando blues mi va a pennello ma voglio prendermi anche un telecaster perché si avvicina molto al mio stile ma non sono ancora convinto . bel video comunque bellissime chitarre e bellissimi suoni
Grazie Francesco, vedrai che se trovi la Tele giusta non porrai farne almeno 😉
Video ben fatto e buon tocco...però la prova è ben lungi dall'essere equa in quanto chitarre qualitativamente molto sbilanciate! Parliamo di una Tele custom shop curata a mano in ogni dettaglio e con legni selezionati (e ci credo che risuona come un'acustica), contro una strato di produzione industriale (buona chitarra, ma niente di più)
mrAbelaAbela grazie , ma posso dirti che la Strato anche se standard risuona tanto da spenta e poi con un po di modifiche che ho fatto fare non ha poi molto da invidiare ad altre Strato custom shop che ho avuto tra le mani.
Ci sono strat giapponesi anni 80 che suonano meglio della mia 56.. va anche a culo, se posso dirlo.. in ogni caso tele forever, anche se amo ogni Fender come se fosse mia!
Ah, tra l’altro, mi come te la suoni, complimenti! 🍻🍻🍻🍻
andre “pass” punkrocker🙏🙏🙏
Questa tele ha un suono divino...
Gianni di suona davvero bene, i pick up sono Peter florencecr voodoo 60😉
Beato il proprietario, vigliacco...
La Fender mi sembra più ricca e risonante... Piacevole questo video ❤️
La Fender?
Quale delle due??
@@fernandopu6191 la tele, anche se preferisco la strato
Bel video e bravo perché ovviamente conta anche il modo come vengono suonate. Io le possiedo entrambe (di fascia inferiore) e per me il crunch della tele è sensazionale anche se riconosco che lei è più ostica e dura da suonare.. Ciao
Frank72 sono due chitarre diverse e complementari, io le adoro entrambe 😉
A me piace di più il suono della telecaster e pure la forma...certo che la sverniciatura di quella strato è stafiga. L'action della strato è originale o diminuito? Cmq mi sembra che ti sei innamorato pure tu di quella tele :)
Ciao matteo L’ action è come piace a me bassa ma non troppo. Ps senti gli ultimi video della Strato, ora suona tanto di più!
Bel video!! :) Comunque il fatto che la Strato scordi sui bending non è comune a tutte le Strato! ;)
Alberto ank infatti la mia scorda perché non ho il ponte bloccato 😉
scorda perché devi cambiare capotasto, o almeno farlo regolare, vedi che non avrai più problemi
ciao John! non è che scorda quando la suoni, se noti il video scorda il mi basso quando fai ll bending su una delle corde, questo perché il ponte non è bloccato, ma è una cosa che succede a tutte le chitarre con il ponte, non è questione del capotasto.
la Tele è una bomba
calda , avvolgente, suona da Dio. un cannone imbattibile !!!
però ... però io sono nato Strato e morirò Strato.
ho capito che sulla strato hai fatto la modifica al volume denominato trable bleed, che condensatore e che resistenza hai usato? mi piace molto l'effetto risultante
L’effetto è tipo il treble bleed, il cambio della cablatura a fatto si che anche con i pot 250k originali le frequenze alte non si perdono quando abbassi il volume.👍
@@Guitar-tube interessante, credo che il liutaio sia riuscito a ridurre a minimo l'effetto capacitivo(e quindi di filtraggio) che crea la riduzione degli acuti. Bravo direi
👍👍👍 si ha fatto un ottimo lavoro, ma per alcune cose preferisco il suono che si chiude un po’ diventando più scuro 😉
@@SalvatorePiazzolla82in un video si vede solo un condensatore da 1nf MKT.
Altra curiosità: il maggior attacco e maggior presenza della tele potrebbe essere dovuto anche al fatto che sulla strato hai il ponte flottante?
Si oltre i legni di quella Tele anche i Peter Florance hanno un attacco e rendono il suono così grosso e definito. Sulle mie strato ho sempre avuto il floating bridge, anche sulla mia custom shop r66 che a differenza della standard ha molto più suono e sustain 😉
Bel video. Purtroppo nn riesco a farmela piacere la Telecaster e non penso che la Stratocaster possa essere una sostituta perché in confronto alla tele è davvero troppo versatile, si presta a tutto. Se dovessi trovare una sostituta della tele penso che ci starebbe benissimo una Danelectro dove sono nati i veri pickup lipstick.
Ciao Mario, anche a me prima non piaceva la tele, poi ne sono rimasto folgorato, sicuramente la Strato resta in versatile, ma una bella tele è da avare nel nostro arsenale.😉🙌
Penso la stessa cosa invertendo le chitarre.
Un paio di pedali...(sbaaammmm) ...e se non dicevi un paio cosa inquadravi? Ahahhaa cmq bravo.un like è mio
😂😂😂🎸
Ciao.
Riesci a fare qualche tutorial sui double stop e hendrix stile che hai suonato nell'intro?
raf raff potrebbe essere un buono spunto per in prossimo video😉
Da neofita.. a forza di confondermi con tele e strato finiro' per comprarne una di un' altra marca.... No dai.... Andro' a sentirne alcune.. poi decideranno solo le mie orecchie. Come è già stato col basso: Fender precision mexican.
Provarle è la mossa migliore, il tuo orecchio e la tua mano sapranno dirti cosa scegliere 😉
Bellissima recensione ma secondo me è sbagliato il confronto non si possono paragonare una 2010 con una custom del '50, la strato non regge il confronto, ma non perché sia inferiore. Questa è la mia opinione
Grazie zDrake97 diciamo che volevamo sottolineare le differenze tra le due chitarre storiche della Fender 😉
La tele è da paura... Che spettacolo
LA VERSIONE STORICA DELLA STRATOCASTER HA 21 TASTI E SOLO SINGLE COIL
Senza entrare troppo nel merito, personalmente non comprerei mai una telecaster, fosse solo per quanto è brutta, ma la posizione centrale della tele non la puoi mettere a confronto con quella della strato perché sulla tele stai usando entrambi i pick up, a massimo potevi confrontarlo con le due posizioni intermedie della strato, la 2 e la 4, perché è su quelle posizioni che lavorano due pick up contemporaneamente come sulla tele.
Più che in confronto è un video che ho fatto per sentire le differenze tra le due chitarre più popolari della Fender.😉
Di per se la telecaster suona " di più " di una stratocaster, proprio per come è conformata. Ma qui il confronto è davvero impari. Avresti dovuto fare il paragone con una strato in stile vintage,ponte a sei viti ,no micro tilt no asta tirante bi-flex,con un manico simile alla tele. Sicuramente anche una classic 50 messicana, avrebbe retto meglio il confronto. Questa tele è davvero bellissima, ha una complessità armonica davvero incredibile e una meravigliosa gamma bassa. Un saluto.
i confronti a parer mio vanno fatti su due american standard per avere risposta su funzionalità costruttiva, sonorità di base, comodità. oltre ci sono talmente tante variabili che diventa un confronto "potenziale"
@@claudio_calcagno Le american standard e simili sono solo comode. Tutto il resto, iniziando dal suono, è praticamente da buttare.
9:50 così mi obblighi a comprare una Tele! 😫
😂😂😂 questa tra l’altro è un bel esemplare 😉
Non preferisci un pickup humb al manico per la tele?
Ciao Cristian G. Gli humbucker li preferisco su altre chitarre😉
Voglio una Tele humb (manico e ponte) o una Tele Thinline Humb (manico e ponte). Cosa mi consigli.?
Cristian G. Thin line 😉
Perché?
Cristian G. Ne ho provate un paio di thinline e mi erano piaciute tanto.
Tele tutta la vita.
Con la Strato, mia prima chitarra e credo la prima quasi per tutti, non ho mai avuto "quell'attrazione di pancia" che ho avuto per altri modelli.
Se devo quindi andare di strato, allora vado di super. Mantengo le 5 posizioni ma mi sposto sul moderno. Scelgo i 24 tasti per coprire le due le ottave e i 2 humbucker piazzati sul ponte e manico rigorosamente splittabili con switch a leva per coprire tutti i tipi di tono possibili che le 5 posizioni e lo splittaggio ti garantiscono.
Di chitarristi che hanno fatto la storia della strato ce ne sono, da Jimi a Malmsteem ma per me per me la Strato esiste perché c'è Stevie Ray. Ciononostante la Tele è qualcosa di viscerale che non riesco a spiegare e spiegarmi.
La tele è una gran bella chitarra 😉
La tele sarà sempre esteticamente molto più bella, a parere mio
Per non sbagliare le ho entrambe 😅😅😅
E' un confronto impossibile... come confrontare un chopper con una moto da enduro
🙌
Strat for ever 😊
anche una tele non guasta :-))
Telecaster
La tele suona proprio di più.
Questa tele fa paura!
Si suona davvero tanto 👍🎸🎸🎸
Preferisco la strato. Ha Un pulito formidabile.
Antonio Colella anche la Tele non è male😉
Tele tutta la vita
🙌🙌🙌🙌
Meglio strato
Tele tutta la vita ...
👍👍👍👍
Telecaster.: Il pezzo di legno più riuscito della storia
Suona bene anche con chiodi e martello
@@joeprometeo4809 il tagliere musicale😅😅😅😅
Bella la Tele
Paolo Consales 😉 si molto bella
Ma se suonano da cani
🙀
Nel dubbio rigorosamente entrambe ❤
🙌😂🙌🙌 Così non sbagli 😉
Bel video , complimenti . Tutti con ste castom sciopp e serie speciali modificate da mago Merlino ! Eee , chi ha una Tele da 200 euro e una Strato assemblata fai da te con parti sconosciute , come me , che deve fare ? Me vergogno eh...aah , me tapino !
L’importante è suonare e divertirsi il resto è condimento 😂😉